PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio temperatura motore



Dany-A3
24-07-2008, 20:34
Ciao ragazzi,
probabilmente in giro c'è già una discussione inerente all'argomento, però visto che nn la trovo riscrivo qui... Secondo i codici segreti del clima la funzione 51 dovrebbe dare la temperatura del motore espressa in °C. Come mai a me al massimo arriva a 75°??? mentre la funzione 49 che dovrebbe essere lo scarto numerico del tachimetro mi varia tra i 90° e i 102°, è per caso questo il vero valore della temperatura del motore???

Se qualcuno sa indicarmi una vecchia discussione inerente gliene sarei grato!!!

la macchina in questione è un S3 dell'ottobre 2000
grazie a tutti!!!

S3-Diego
24-07-2008, 21:23
Ciao caro...
Ti sbagli... il canale per vedere la temperatura del liquido refrigerante è il 49 e oscilla esattamente fra i 90 e i 102/103

Ora che ti ho risposto devi fare 2 cose! :shifty:
Uno è censirti nella regione Lazio, il link che ho in firma, così sarà facile trovarti per cene o raduni!
L'altra è.......... PARTECIPARE!!!! Sono l'unico che ha l'S3... e soffro di solitudine :cry:

Dany-A3
24-07-2008, 21:47
ok...adesso faccio il censimento...ma il canale 51 cos'è??? cos'è che me lo da sempre in °c e arriva max a 75°?????

grazie

- Black Hawk -
25-07-2008, 00:00
ok...adesso faccio il censimento...ma il canale 51 cos'è??? cos'è che me lo da sempre in °c e arriva max a 75°?????

grazie

Dovrebbe essere la temperatura dell'olio motore, ma non capisco perchè ti arrivi a max 75°C..:wacko:

S3-Diego
25-07-2008, 07:45
anche io sapevo che era la temperatura olio motore, ma anche a me arriva a 75 :huh::shifty:

Loudover76
16-08-2008, 14:33
Anch'io ho un's3 e il canale 49 mostra la temperatura olio e resta a 75, il 51 l'acqua, ma dovrebbe oscillare poco,, sopratutto non dovrebbe mai scendere sotto i 95, la causa dell'oscillazione è il mal funzionamento della valvola termostatica che apre le tubazioni del radiatore, d'inverno se scende sotto i 90 potresti avere problemi, perchè di conseguenza va anche la carburazione

aldoS3
16-08-2008, 14:49
ciao, a me la temperatura dell'acqua varia da 80° a 90°.oltre i 95° si accendono le ventole!......essendo una delle prime s3 in assoluto forse ha la termostatica tarata diversa oppure è fottuta!quindi mi toccherà cambiare anche quella.Ma possibile che avendo fatto tutti i tagliandi in concessionaria non se ne siano accorti?I meccanici audi non sono all'altezza del marchio??l'olio invece resta fisso a 90°,mi sembra adeguato!

Audia32
16-08-2008, 19:54
Perchè, sono meccanici quelle persone che lavorano in Audi????:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

maske
17-08-2008, 03:30
Perchè, sono meccanici quelle persone che lavorano in Audi????:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

quotoooooooooooooooooooooooone :wacko::wacko::wacko:

Loudover76
17-08-2008, 12:35
Se scende sotto i 90 la valvola è andata, ti accorgerai delle prestazioni perse quando la cambierai, il calo di prestazioni è subdolo come quando non funziona il debimetro, è lento e non si ci accorge della perdita di potenza finche non la si cambia. Conta che la centralina vedendo la temperatura bassa farà la carburazione di conseguenza e quindi l'auto non andrà come dovrebbe. Nel vecchio forum c'èano piu topic a riguardo e la cambiarono in molti..io compreso

Dimenticavo, come ti hanno consigliato lascia perdere i meccanici audi, vai da un buon preparatore spiegagli il fatto e con 100 euro te la cavi e ti riporti a casa un'altra S :biggrin:

aldoS3
17-08-2008, 22:01
grazie Loud.Che voi sappiate si sostituisce con una originale o esiste quache altra possibilità?qualcuno ha fatto il lavoro da solo?la mia panda 4x4 quando la valvola termostatica resta aperta te ne accorgi subito perchè in discesa l'acqua va a 60 e si brucia pure la guarnizione della testa perchè non tutti le parti meccaniche si dilatano in giusta misura.non mi pare il caso di rischiare!altro quesito....quando accendo la macchina completamente fredda per qualche minuto fa un rumore tipo aspirapolvere.dovrebbe essere qualcosa che ha a che fare con il circuito EGR.La mia non ha il variatore di fase e guardando su s3 passion sembra che effettivamente sull'APY ci sia qualcosa di diverso in questo sistema....se qualcuno ne sa qualcosa.Ripeto che lo fa solo ad auto fredda e per si e no un minuto...

maske
18-08-2008, 01:05
noi non abbiamo EGR:ph34r::ph34r::ph34r:

S3-Diego
18-08-2008, 08:06
Spiegati meglio... anche io ho motore APY anche se del 2000 dovrebbe essere lo stesso. Rumore aspirapolvere? :huh::wacko::ohmy:

aldoS3
18-08-2008, 23:08
si, ho tradotto un po' da s3 passion e dovrebbe essere il circuito secondario dell'aria.Non avendo il variatore di fase,abbiamo questa pompa che immette aria fresca non ho capito ben dove ma dovrebbe essere nello scarico perche aiuta a bruciare i gas incombusti dal motore ancora freddo e limita l'inquinamento in questa fase.tipo post bruciatore insomma.se guardi sul sito spiegano bene e fanno vedere anche la valvola che gestisce questo flusso d'aria.Ho trovato anche una spiegazione di come cambiare la valvola termostatica...farò da me.anche perche tornando a casa tranquillo la temperatura acqua era scesa a 75°:cry::cry::cry:

S3-Diego
19-08-2008, 08:45
Aldo... nonostante mastichi un pò del mio motore..... non sò proprio di cosa tu stia parlando... non è che ti sbagli con la pompa acqua secondaria? Cmq il tuo termostato è partito!

aldoS3
19-08-2008, 16:57
quello è sicuro purtroppo.per vedere di cosa sto parlando vai su www.S3-passion.com, sul menu di sinistra clicca su "soucis" e quindi su "problemes mecaniques".quindi scendi fino alla 14ma voce "circuit d'air secondaire" e vedrai di cosa sto parlando:wink:.....(ma è euro 2 anche la tua?in teoria si)

S3-Diego
19-08-2008, 23:04
A quanto pare sembra che hai proprio questo problema... da quel che ho capito questa pompa d'aria secondaria, serve a riscaldare velocemente il catalizzatore, il che lo rende più velocemente operativo dopo una partenza a freddo.

http://www.s3-passion.com/secairpump.jpg

http://www.s3-passion.com/Audi_Arc_%20018.jpg

Sintomo dopo l'avviamento a freddo:-1 - accensione attraverso il relè -2 - la pompa ad aria secondaria -3 -. Pertanto l'aria raggiunge la valvola combinata -6 - responsabile per l'iniezione di aria ai gas di scarico. In parallelo a questo, motronic pilota valvola di iniezione d'aria secondaria
-9 - che consente di trasmettere la depressione comando alla valvola combinata -6 -. Di conseguenza, la valvola si apre combinato e consente l'aria secondaria trasferimenti di scarico del motore.
Ho cercato un pò di tradurre... tutto questo per dirti che non essenzialmente si deve essere rotta la pompa d'aria secondaria, c'è da controillare la valvola di iniezzione d'aria secondaria o il relè....
Questi sono i possibili imputati per il tuo guasto... facci sapere!
http://www.s3-passion.com/secaircircuit.jpg

Audia32
20-08-2008, 00:37
Comunque se dovesse servire ho una pompa secondaria da vendere!:wink:

S3-Diego
20-08-2008, 08:07
Incredibile... hai tutto!!! :ohmy: :laugh:

FedeS3
20-08-2008, 13:06
mi viene male...
io è da un anno che giro con la temp acqua che non va mai oltre gli 85°(canale 49). Quando c'è tanto caldo come adesso e faccio tratti urbani allora arriva anche a 103° (dopo parte la ventola).
Però come consumi siamo ok e problemi non ne ho riscontrati, ho fatto ormai 28000 km. Che dite mi faccio cambiare il termostato lo stesso?

aldoS3
21-08-2008, 23:29
mmh potrebbe interessarmi la tua pompa audia32.....ma mi sa che escludo il circuito se è troppo costosa.....dato che siamo in tema di pompe e temperature.Avete presente la pompa che fa circolare l'acqua nella turbina amotore spento?deve accendersi sempre e comunque o esiste un termostato anche li?la mia non parte sempre...grazie

ividela
22-08-2008, 09:08
mi viene male...
io è da un anno che giro con la temp acqua che non va mai oltre gli 85°(canale 49). Quando c'è tanto caldo come adesso e faccio tratti urbani allora arriva anche a 103° (dopo parte la ventola).
Però come consumi siamo ok e problemi non ne ho riscontrati, ho fatto ormai 28000 km. Che dite mi faccio cambiare il termostato lo stesso?

idem con patate...

però dell'olio (se è l'olio) non va anche a me oltre i 75° (canale 51 del clima S3 restyling)

FedeS3
22-08-2008, 13:14
idem con patate...

però dell'olio (se è l'olio) non va anche a me oltre i 75° (canale 51 del clima S3 restyling)

secondo me non è la temp dell'olio...cos'è?

FedeS3
23-08-2008, 20:12
qualche esperto ci aiuta?

ividela
24-08-2008, 07:52
http://audirs.forumfree.net/?t=3784006

questo è quello che c'era nel vecchio forum...