PDA

Visualizza Versione Completa : libretto uso e manutenzione audi tt 1800 del 2004



auditt2004
23-09-2010, 12:45
Sono da poco proprietario di una tt 1800 del 2004 e non possiedo il libretto uso e manutenzione nè della macchina nè della audiconcert 1 din.
Non so quindi a che pressione devono essere gonfiate le gomme, la quantità d'olio, le scadenze periodiche, niente di niente... ho provato a cercare sulla rete ma niente... non sono riuscito a trovare i siti giusti. Se qualche buona anima avesse i libretti e li può postare sarà benedetto per l'eternità.
saluti e un ringraziamento a tutti

banixj
23-09-2010, 13:20
mi sono trovato anche io nella tua stessa condizione....
evita di lasciare 50E al conce per il manuale...
per le pressioni trovi la targhetta sotto il tappo carburante o all'interno delle portiere.
Per cio' che riguarda l'olio motore ne servono 4.5lt e va cambiato ogni 15000 o ogni 30000 se usi un longlife.
Attenzione: il 225cv vuole un olio con specifica VW particolare per questo motore, che e' praticamente introvabile e il conce non sa neppure cosa e'... tale olio lo fa praticamente solo la Pakelo, e' uno 0W30 e va cambiato ogni 15000km.
Se sei interessato io posso procurartelo ma ti avverto che costa parecchio, eventualmente mandami un pm...
Riguardo a tutte le altre scadenze dei tagliandi puoi farti fare una stampa da un qualunque meccanico serio che abbia i software generici.
Di importante c'e' l'olio haldex+filtro (solo sul quattro) da fare ogni 30000 (50E solo di filtro e olio specifico), cinghie+pompa acqua ogni 5 anni o 120000km ma meglio 100000...
Poi l'olio cambio (2lt) che io farei ogni 2 cambi olio motore. L'olio al diff post (1lt) e' meno importante...
Anche il liquido freni va cambiato ogni 2anni per non perdere in efficacia, ogni 5 anni quello di raffreddamento.
Il filtro abitacolo andrebbe cambiato spesso, soprattutto se fumi, pero' puoi fregartene...
Il filtro aria va cambiato (o lavato se hai quello sportivo) quando e' sporco: anche ogni 30000 se non fai strade polverose...
Sempre uno sguardo a gomme (da ruotare ogni 10000), pasticche freno, cusicnetti ruota, ammortizzatori.
Le candele durano parecchio ma a 80000 io le cambierei con le Laser che trovi su eBay UK a meno di 50E.
Nel tempo possono poi avere problemi il debimetro, le bobine, la turbina, la sonda lambda: cose costose a parte il debimetro.
Dimenticavo: il manuale e' quasi introvabileper ovvii motivi di copyright. Dico quasi perche' i paesi europei sono tanti... qualcuno di questi e' meno egoista e permette il trasporto sul mulo........
Ciao

griso
23-09-2010, 23:32
Attenzione: il 225cv vuole un olio con specifica VW particolare per questo motore, che e' praticamente introvabile e il conce non sa neppure cosa e'... tale olio lo fa praticamente solo la Pakelo, e' uno 0W30 e va cambiato ogni 15000km.


scusa ma di che olio stiamo parlando???non mi sembra di aver mai sentito,da nessun possessore di 225,tutta questa difficoltà a trovare l'olio adatto....

banixj
23-09-2010, 23:40
perche' nessuno ha mai approfondito il problema e il cliente medio si "affida" o meglio si fa rapinare dal conce oppure gli basta un olio col nome famoso tipo Castrol o Bardahl (peggio che mai)...
nessuno produce un olio che rispetta contemporaneamente la specifica VW e la gradazione giusta a parte Pakelo.
La stessa Castrol usata dai conce Audi non rispetta le due condizioni!
Paeklo Krypton 0W30 e' perfetto ed infatti si fa pagare caro.... ma e' un altro pianeta. Te lo dico con 10 anni di esperienza e approfondimenti sugli olii, 3 auto, pista, marchi da Castrol a Bardahl a Royal Purple a Pakelo finalmente!

griso
23-09-2010, 23:43
Bene,ma allora illuminaci su queste specifiche a cui dovrebbe corrispondere l'olio per la 225....e poi credo che a sto punto il discorso valga anche per le altre motorizzazioni,180 e così via...
e poi se non sbaglio tu stai parlando di oli per uso pista,o comunque per uso intenso...e sai,alle volte il cliente medio cerca un olio per l'uso quotidiano nel traffico cittadino o per le passeggiate fuoriporta....;)

banixj
23-09-2010, 23:59
Allora, il 225cv e solo lui (non il 180 e 150 che sono in realta' molto diversi non solo nel turbo, elettronica etc ma anche nelle bielle e nell'albero) necessita di specifica VW 503.01 con gradazione 0W30.
Castrol non riesce a soddisfare entrambi i dati perche' e' un olio decente ma non di certo di ottima qualita'.
Riguardo all'uso io ho nominato e basta la pista: la Pakelo per la pista ha il Krypton Racing con caratteristiche e gradazioni assolutamente TOP SECRET. Pero' e' per motori con le palle e dura max 10000km.
La serie Krypton e' per utilizzo stradale e trackday e rappresenta il massimo sul mercato mondiale.

griso
24-09-2010, 13:09
Onestamente non hai dato grandi delucidazioni in merito all'olio da te specificatro...
Dire che Castrol e Bardhal siano oli mediocri mi sembra riduttivo(sulla base delle argomentazioni) e esagerato...;)
Comunque la scelta della gradazione che tu indichi tassativa 0W30,va scelta in base anche alle condizioni di utilizzo(e alle zone geografiche di utilizzo)....tanto che gli oli VW con specifiche 503.01 (longlife) hanno anche altre specifiche:
0w30
0w40
5w30
5w40
10w30
10w40

banixj
24-09-2010, 13:30
sono a contatto con un'azienda che distribuisce pakelo, il cui mercato principale è per camion e trattori... fa olio dal 1930 a verona e ha laboratori propri di analisi...
ho visto analisi pubblicate di molti marchi e quelle della pakelo mettono paura a confronto.... castrol e bardahl hanno diminuito fortemente la qualita' negli ultimi anni: si sono posati sugli allori grazie alle collaborazioni con molte case automobilistiche....
ripeto che la Pakelo e' l'UNICA azienda sul pianeta a NON usare basi riciclate per i suoi olii di alta gamma... e va contro la legge...
Pakelo fornisce olio per motori e cambi Ferrari e Maserati, di serie e da gara classe GT. E scusa se e' poco........!!!!!!!
ti assicuro che una volta che lo provi non esiste piu' altro olio... e' migliore su tutto: avviamento, rumorosita', fumosita', consumo, durata...
i miglioramenti sono evidenti fin da subito, su motori vecchi e nuovi, diesel e benzina...!
Ecco le specifiche:
http://www.bluetigermastering.com/my/varie/pakelo_motor_oil.jpg
Ed ecco la brochure (http://www.bluetigermastering.com/my/varie/pakelo_brochure_300dpi.pdf)
Se vuoi info per la reperibilita' contattami in privato visto che qui non siamo sul mercatino......
[email protected]