Visualizza Versione Completa : visualizzazione valori motore su display radio o cdb
dj8simo6
27-09-2010, 22:50
ragazzi e da un po che vorrei fare questa modifica sulla mia macchina, ovvero tenere sempre sotto d occhio tutti i valori del motore :shifty:(pressione turbo , pressione rail , tensioni varie , aria aspirata ecc)direttamente sul display della radio o magari sul cdb dell auto .. so che gia ce qualche aggeggio in giro , ma non e del tutto affidabile , rischiando di danneggiare alcuni componenti dell auto ... nel web ho trovato questo http://www.youtube.com/watch?v=QcIQgx6lS28
qualcuno ne conosce altri oppure ha qualche idea diversa?? grazie
dj8simo6
28-09-2010, 22:24
allora ragazzi??
Quello che vedi nel video è il risultato di una centralina aggiuntiva che legge i parametri (una sorta di diagnosi runtime) e li visualizza via CAN sul CDB. Somiglia ad una delle funzioni della mia ULTRAComfort. La iniziai per il mondo VW ma siccome è praticamente indentico a quello AUDI un domani funzionerà anche nelle AUDI.
Ad oggi, per quel poco che ancora ne so di AUDI, non mi risulta vi sia una procedura SW attivabile via VAG che permette questo nei SW di base.
dj8simo6
01-11-2010, 18:42
esiste un interfaccia gia per audi che va installato al gateway per visualizzare tt i parametri
Quella del video per esempio
dj8simo6
01-11-2010, 19:03
si , ma quindi altre soluzioni? non so se fidarmi di quella del video|!
Quando monti roba aftermarket, sappi che se chi la progetta e pio la produce non è un appassionato e comunque un progettista serio avrai sempre un qualcosa che potrebbe darti dei side effect. Personalmente ti sconsiglio, se è un consiglio che cerchi.
dj8simo6
01-11-2010, 20:14
quindi non sara possibile cio tranne che nn vai a montare un pc sulla car
non ho detto questo. se cerchi mi sembra di icordare che esiste qualcosa di simile a quello che cerchi di fabbricazione tedesca con tanto di demo ... solo che non ricordo il nome del sito
dj8simo6
01-11-2010, 21:25
help mi piacerebbe tantissimo non ti ricordi proprio?
Ragazzi, la cosa è simpatica, mi metto alla ricerca anche io, chi trova qualcosa posta subito ok?
mi sono ricordato!
Si chiama MFA-XP.
Se cercate in rete froverete le info.
dj8simo6
02-11-2010, 13:19
si ho visto qulacosa sul sito vw ma non si sa se si puo montare su audi a 3 leggo che si monta sui full fis.... ma il sito originale???
dj8simo6
05-11-2010, 01:08
ho trovato questo ma non so a cosa serve di preciso http://racediagnostics.com/store/product_info.php?cPath=1_34&products_id=67
---------- Post added at 01.08.40 ---------- Previous post was at 00.08.46 ----------
oppure questo ragazzzihttp://www.dashdaq.it/shop/buynow.php
Ti rispondo qui ai messaggi privati.
Come gia` detto questi aggeggi includo alcune funzioni che ho incluso nell'ULTRAComfort. Su un altro Forum VW ho postato parte delle idee che sto includendo nel progetto. Se tutto andra` come spero presto potro` avere anche io un Audi e quindi saro` costretto ad aggiungere tutte le funzioni che magari anche gli alri Amici che ho qui mi chiederanno. Pertanto se hai fretta, siccome sono quasi tutti CANBUS, uno vale l'altro. Se non hai fretta e senza alcun impegno da parte del sottoscritto, visto che ci lavoro a tempo persom tra un po` potrei avere da un prototipo da provare non solo sulle VW ma anche sulle AUDI.
Quello che voglio dire e` che comunque chi se li vende per mestiere non li regala affatto, anzi spesso e` proprio il costo a scoraggiare le persone.
Ora che ci penso esiste anche un progetto cinese (aimhe`) che si chiama V-Checker ed e` una vera bellezza, visto le cose che fa. Il progettista (Jin credo si chiami) mi ha detto pero` che per motivi di "costi" se non se ne comprano un numerop significativo in Europa non vende. Questo pero` me lo disse un paio di anni fa.
Enry
dj8simo6
05-11-2010, 19:07
Ti rispondo qui ai messaggi privati.
Come gia` detto questi aggeggi includo alcune funzioni che ho incluso nell'ULTRAComfort. Su un altro Forum VW ho postato parte delle idee che sto includendo nel progetto. Se tutto andra` come spero presto potro` avere anche io un Audi e quindi saro` costretto ad aggiungere tutte le funzioni che magari anche gli alri Amici che ho qui mi chiederanno. Pertanto se hai fretta, siccome sono quasi tutti CANBUS, uno vale l'altro. Se non hai fretta e senza alcun impegno da parte del sottoscritto, visto che ci lavoro a tempo persom tra un po` potrei avere da un prototipo da provare non solo sulle VW ma anche sulle AUDI.
Quello che voglio dire e` che comunque chi se li vende per mestiere non li regala affatto, anzi spesso e` proprio il costo a scoraggiare le persone.
Ora che ci penso esiste anche un progetto cinese (aimhe`) che si chiama V-Checker ed e` una vera bellezza, visto le cose che fa. Il progettista (Jin credo si chiami) mi ha detto pero` che per motivi di "costi" se non se ne comprano un numerop significativo in Europa non vende. Questo pero` me lo disse un paio di anni fa.
Enry
a scusami non avevo capito che stavi progettando qualcosa tu ! bhe io fretta non evrei ! sarei curioso di vedere il tuo progetto! adesso do un occhiata pure al prodotto cinese che mi hai detto ! niente male anche il dash daq non so se l'hai visto
Scusarti di cosa ? figurati. :)
dj8simo6
05-11-2010, 21:42
cosa ne pensi dei due prodotti che ho pubblicato nei 2 link?mi sebrerebb molto comodo quelo che si monta nella bocchetta d aria mentre per l altro bisognerebbe trovare dove metterlo
Raga, io col fatto che finalmente dopo piu di 8 mesi è arrivata la mia TTS, sinceramente non sto cercando piu di tanto ma continuo ad essere simpatizzante alla cosa e ti ringrazio dj8simo per avermi indirizzato a seguire gli sviluppi; ma ditemi, sul TTS vale anche il poter inserire questi giochini ma visualizzando le info sul FIS e non su display esterni?
dj8simo6
06-11-2010, 14:01
diciamo che si trovano di piu display esterni ad esempio se vedi i link che ho postato io ce ne uno in particolare che va montato nella bocchetta d aria dell auto , molto particolare come effetto ..... in oltre ti ricordo che enry68 sta portando un progetto avanti di visualizzaione dati su fis quindi a sto punto non ci resta di aspettare il termine del suo progetto!
Quelli che hai indicato nei link, non sono male, ma possono essere considerati "giochini". L'ULTRAComfort, sarà tutt'altro. Giochini se si usano, come molti per fare gli "sboroni". Ma se solo si immaginasse lontanamente il lavoro che c'è dietro per progettarli e realizzarli (magari a costi contenuti) ci si penserebbe due volte a definirli così minimamente. I valori letti sono comunque precisi in quanto letti e convertiti da strumenti pertanto vedo molte applicazioni utili. (a prescindere da vedere in tempo reale coppia erogata sull'albero, marcia innestata o pressione del turbo...)
@dj8: uno vale l'altro.
dj8simo6
06-11-2010, 16:21
Quelli che hai indicato nei link, non sono male, ma possono essere considerati "giochini". L'ULTRAComfort, sarà tutt'altro. Giochini se si usano, come molti per fare gli "sboroni". Ma se solo si immaginasse lontanamente il lavoro che c'è dietro per progettarli e realizzarli (magari a costi contenuti) ci si penserebbe due volte a definirli così minimamente. I valori letti sono comunque precisi in quanto letti e convertiti da strumenti pertanto vedo molte applicazioni utili. (a prescindere da vedere in tempo reale coppia erogata sull'albero, marcia innestata o pressione del turbo...)
@dj8: uno vale l'altro.
bhe intanto e buono a sapersi che sono prodotti validi e non prodotti che danno problemi , ma sempre di piu mi sta incuriosendo il tuo progetto quindi non mi resta che aspettare!!!!ma non ci potresti anticipare qualcosa?? tipo funzioni?? valori letti??e soprattutto dove vengono visualizzati ecc grazie ancora!!!
Sul Forum del VWGOLFCLUB nella sezione Passat ci sono un pò d'informazioni. Se non ricordo male avevo messo anche delle foto dei sistemi che ho messo su per il reverse-engineering del protocollo VW-AUDI.
dj8simo6
06-11-2010, 21:59
lo visitato pero peccato ke nn mi fa vedere le foto perche nn sono registrato ma sarei tanto curioso!mentre con il porgetto quanto manca???non per farti fretta è sola pura curiosita !!!
Con il fatto che mi si è alluvionato il Passat lo scorso 4 Ottobre e che l'ho smontato pezzo per pezzo, come potrai immaginare sono un attimo dirottato su altre mete. Il progetto andava a rilento in quanto lo faccio per passione e divertimento non per lavoro, quindi nessuno mi da fretta, ma adesso con questa disavventura mi sono dovuto fermare.
Se tutto va bene entro Natale potre avere la mia nuova A4 e quindi è molto probabile che l'ULTRAComfort prenderà una nuova strada. Ho visto, o meglio, ho cominciato a vedere come funzionano le auto di nuova generazione e molto probabilmente il mio sistema dovrà essere equipaggiato su una piattaforma HW più complessa di quella che avevo pensato. Infatti così facendo avrò più gradi di libertà.
Il mio consiglio spassionato è che se hai la scimmia comprati uno di quelli che hai likato, prima che l'UC sia finito e "replicabile" passerà un sacco di tempo. (per i motivi sopracitati).
Certo è che se nel frattempo vedo cose carine da fare all'A4 sarà mia cura condividerle con voi.
Enry
dj8simo6
07-11-2010, 13:41
ovviamente ti consiglieremo su tutto!ih tornando ai due che ho postato nei link sinceramente sarei piu attratto dal dash daq perche ovviamente ha piu funzioni e a colori e fa molto piu scena , pero sinceramente non mi convince l idea di appiccicarlo al vetro con la ventosa e fare passare il cavo obd sul cruscotto , ce per me e una porcata , quindi l unica soluzione sarebbe incassarlo da qualche parte nel cruscotto come se fosse un secondo display , ma al momento non mi viene in mente dove collocarlo ! l altro prodotto anche se molto piccolo e con pochi colori e con meno funzioni rispetto al dash pero e piu comodo da installare! va messo nella bocchetta daria del guidatore pero sinceramente non ho capito dove passano i fili e tutto!
Indubbiamente il secondo è più economico. Il display sembra un normalissimo EPSON da cellulare. Per i fili probabilmente all'interno della bocchetta andrà fatto un foro per farli passare ma sinceramente solo l'idea di chiudere una bocchetta dell'aria mi fa pensare con che mentalità abbiano potuto progettarlo.
Direi proprio di no!
Il Dashq senz'altro più costoso , come dici tu fa più scena, ma mi sembra veramente impossibile installarlo come AUDI farebbe e poi sembra un navigatore ... il che non è bello non sia mai che attiri l'attenzione di qualche male intenzionato.
dj8simo6
07-11-2010, 17:04
in effetti sembra proprio un navigatore cosa che sta bruttissima sul vetro della macchina , ma io nn me ne faccio niente in quanto gia ho un 7 pollici come radio completo di tutto!Pero quello piu economico essendo molto piccolo come display si potrebbe installare da un altra parte (incassandolo altrove !)ma una cosa che non ho capito loro dicono che una volta montato , se in macchina hai un Radio aftermarket potrebbe portare dei problemi con la line k booo sto cercando di capire qulacosa sul sito della ross tech
Forse perchè fa diagnosi via K-Line per chiedere al motore tutti i dati. Se è così lascia perdere. I K line è molto più lento del CAN qualche ordine di grandezza e le auto nuove, come la tua, su K mettono solo il minimo indispensabile, ciò che è raccomandato per essere aderenti allo standard OBDII. Verifica bene prima di comprare.
Enry
dj8simo6
07-11-2010, 19:13
ma la mia ha il sistema canbus e basta ce ancke il k pero non so fino a che punto e per cosa viene usato... ora ho ricevuto la risposta dal produttore e mi ha detto che sulle nuove radio non ci sn questi problemi .. il problema si verifica solo nei vecchi sistemi con la k
La tua, come ti ho forse frettolosamente spiegato, ha il K per permettere a chiunque in fase di emergenza di collegarsi in diagnisi alla sola centralina motore. Via K non puoi fare altro e le info di diagnisi sono limitate. Via CAN invece puoi fare di tutto e di piu.
Enry
dj8simo6
08-11-2010, 14:51
enry cosa mi dici di questo>?http://www.youtube.com/watch?v=cyGJUuYPu2w
Questo e` il famoso MFA-XP ....
dj8simo6
08-11-2010, 19:47
a questo??? ahahaha stavo impaZZendo ma effetivamente esce solo come mfa e non xp.e fikissimo !!!!! pero nella ista e solo compatibile con vw adesso mando un email per vedere se mi dicono che si puo montare nella mia
---------- Post added at 19.47.18 ---------- Previous post was at 19.29.00 ----------
pero nel sito originale non parla di visualizzazione di grafico in tempo reale come si vede nel video ma soltanto di visualizz di dati ,, possibilmente mi sbaglio tu che ne dici?
Sono interessatissimo anche io!!!!!!!
dj8simo6
08-11-2010, 21:18
bene ragazzi piu siamo piu cerchiamo e piu troviamo , poi magari kissa possiamo fare un acquisto comunitario!!!
a questo??? ahahaha stavo impaZZendo ma effetivamente esce solo come mfa e non xp.e fikissimo !!!!! pero nella ista e solo compatibile con vw adesso mando un email per vedere se mi dicono che si puo montare nella mia
---------- Post added at 19.47.18 ---------- Previous post was at 19.29.00 ----------
pero nel sito originale non parla di visualizzazione di grafico in tempo reale come si vede nel video ma soltanto di visualizz di dati ,, possibilmente mi sbaglio tu che ne dici?
Secondo me dovrebbe andare lo stesso. Le centraline ECU motore sono le stesse ed il protocollo comandi anche. Credo sia compatibile. Il problema è che invece è differente il protocollo comandi CAN verso il cruscotto. Quello non è lo stesso. Lo so perchè mi ha fatto impazzire fare un sistema di visualizzazione su menu del mio Passat. Però non si sa mai che abbiano fatto una cosa che le copre entrambe ...
dj8simo6
09-11-2010, 22:39
TI posto la risposta della kufatec alla mia domanda se andava bene per la mia macchina:"
Dear simone,
Thank you for your request.
and being interested in our products.
We're sorry but we do not have any solution for your request.
Feel free to contact us if you have any other questions.
Kind regards,
KUFATEC Support Team
Martin Brettschneider
Guardando i connettori mi sembrano identici .il connettore iso della radio e uguale al mio e poi a questo viene accoppiato un altro che non so dove va collegato... secondo me si potrebbe montare.
Belin che tecnici! Non sanno se il loro prodotto funziona sulle Audi ??? Ma llora e` una cineseria che comprano da terzi ....
dj8simo6
10-11-2010, 15:06
bha ke dire gli scrivo di nuovo non mi soddisfa questa risposta .voglio sapere il motivo per il quale nn si puo adattare.
dj8simo6
11-11-2010, 20:33
come resistere!!!!! http://www.youtube.com/watch?v=9PYK9j3FFx4&feature=fvst enry dimmi qulacosa tu !!!! lo ordino subito secondo te va bene??? un ragazzo del forum l 'aveva acquistato ma mi ha detto che aveva avuto qualche problema con il gateway e vari errori ma adesso se non sbaglio e uscita la nuova versione
Il fatto che qualcuno abbia avuto qualche problema significa che il prodotto non è stabile e che non è statao sifficientemente testato. FATTI DARE LA GARANZIA che sulla tua A3 non dà problemi. Poi come ti ho scritto credo si colleghi semplicemente alla spina di diagnosi.
Enry
Pierky81
12-11-2010, 10:53
Carina come cosa.. ho realizzato qualcosa del genere utilizzando però un pc realizzato appositamente per rimanere integrato nell'auto. I valori vengono visualizzati sull'RNS-E anche se mi sarebbe piaciuto implementare un sistema che le mostrasse anche sul FIS ma purtroppo non ho le competenze per arrivare a tanto.. la grafica utilizzata è quella di un programma standard per CarPc perché anche per quella ho riscontrato alcune difficoltà..
Posso dirvi però che dietro c'è veramente un lavoraccio e il costo di realizzazione del mio sistema è stato abbastanza alto..
Tranquillo so di cosa parli!
Per scrivere sul FIS, indipendentemente dal protocollo che è lo stesso usato per il 3LB (vecchia connessione VAG a 3 file sul Tachimetro) adattato ovviamente, devi necessariamente insistere sul CAN Convenience. Io ora non so il tuo il vello di preparazione tecnica e competenza sui sistemi VAG ma se ne vuoi parlare sarò lieto di condividere quel poco che so. Inoltre, se riesco ad acquistare un'A4 ... bhe allora il primo a continuare "gli studi" sarei proprio io. Così come feci sul mio Passat.
A presto,
Enry.
P.S. Complimenti per la cosa del CAR-PC hai un pò di foto ?
dj8simo6
12-11-2010, 14:50
bhe avevo valutato anche io di montare il carpc nella mia auto ma sinceramente ho abbandonato l idea anche se avevo tutto disponibile!!! l'idea di andare a modificare l llogio della radio , tagliare ecc non mi andava. ne tanto meno di comprare un rns e fare tt cio . poi se proprio uno vuole mettere un pc nella macchina il 7 pollici e piccolo!!!cmq peccato mi sarebbe piaciuto tnt la cosa
dj8simo6
17-11-2010, 12:41
e da una settimana che provo a contattare la luxury car tuning ma non mi rispondono all e mail , magari se qulacuno vuole fare la stessa prova al posto mio per vedere se gli rispondono!!! enry novita????
Estremi? Non si può telefonare????
dj8simo6
17-11-2010, 22:35
novita in generale!!! del tuo progetto e di altri oggetti simili a quelli di cui parliamo . cmq provate a contattare voi ovviamente in inglese a questo indirizzo vedere se vi rispondono!
[email protected]
dj8simo6
12-12-2010, 14:20
RAgazzi qualcuno l 'ha fatto presumo di no !!! non vorrei far morire questa discussione !!!! vorrei montare il prodotto della luxury car tuning pero visto che non mi rispondono non mi azzardo!!!altrimenti dovrei andare a montare quel prodotto che si va a montare nella bocchetta dell aria!!!
dj8simo6
10-03-2011, 16:38
adesso ho trovato questo cosa ne pensate???http://www.protoxide.it/obd2.htm
neroambition
10-03-2011, 18:26
Comprai tempo fa il vario plus della l-c-t direttamente in america al costo, se non ricordo male di 250 euro. Soldi buttati. Nonostante davano la piena compatibilità con vetture europee, alcuni valori erano sballati: la velocità era difforme da quella analogica di parecchio. Poi creava disturbo con la strumentazione analogica, infatti a volte le lancette del contakilometri e del contagiri non funzionavano proprio. La mia era un a3 2.0 TDI del 2005 140 cv. Ciao
dj8simo6
10-03-2011, 20:20
Comprai tempo fa il vario plus della l-c-t direttamente in america al costo, se non ricordo male di 250 euro. Soldi buttati. Nonostante davano la piena compatibilità con vetture europee, alcuni valori erano sballati: la velocità era difforme da quella analogica di parecchio. Poi creava disturbo con la strumentazione analogica, infatti a volte le lancette del contakilometri e del contagiri non funzionavano proprio. La mia era un a3 2.0 TDI del 2005 140 cv. Ciao
si di questo lo so infatti il sito ormai e chiuso sicuramenti saranno falliti cmq sto studiando qualcosa di piu semplice come visualizzarlo ad esempio sul cell
chris81sline
13-03-2011, 23:28
CIAO raga volevo sapere oltre a questo non si puo vedere altro al posto della radio perche ho tolto il navi originale e adesso ho un pezzo di schermo nero quindi volevo sapere se cè la possibilita di vedere qualsiasi altra cosa ????
dj8simo6
14-03-2011, 00:30
CIAO raga volevo sapere oltre a questo non si puo vedere altro al posto della radio perche ho tolto il navi originale e adesso ho un pezzo di schermo nero quindi volevo sapere se cè la possibilita di vedere qualsiasi altra cosa ????
cosa intendi per altro??
chris81sline
16-03-2011, 23:05
ho letto le altre inserzione ma non cè niente da fare da quello che ho capito peccato
dj8simo6
16-03-2011, 23:08
ho letto le altre inserzione ma non cè niente da fare da quello che ho capito peccato
se ti spieghi capiamo un po tutti!!!
confermo, spiegati meglio!!!!