PDA

Visualizza Versione Completa : cambio A/4 b8



kora
28-09-2010, 22:45
Volevo avere valutazioni inerenti il cambio manuale delle vostre Audi A/4 B8....
Il mio ha dei lievi impuntamenti della seconda marcia.....pensavo fosse dovuto al fatto che era nuovo ma ormai ha 15000 km ....è normale ???????:sick:
o.......:unsure:

---------- Post added at 22.45.51 ---------- Previous post was at 21.33.37 ----------

.................................................. .............nada de nada ???????........................................... .................................................. .................................................. ....................................
:lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::l urk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk::lurk:

TurboK2010
29-09-2010, 09:41
Anche il mio dopo 9000 km presenta ancora questo "difetto". A volte lo riscontro anche innestando la I marcia.
Pensavo fosse dovuto ad un mio modo particolare di muovere il cambio (tendo spesso a spostare la leva verso sinistra anche di piu' di quello che basterebbe) ma vedo che forse e' indipendente da questo.
Anche tu hai dei vizi nel movimento della leva del cambio?

perlupo
29-09-2010, 09:51
Ho avuto questi problemi fino a 3 4000km
in modo particolare da seconda a terza
ora è tutto liscio

spettinato 73
29-09-2010, 10:46
ciao,

se c'e' una cosa della quale nn sono contento della mia a4 b8 avant e' proprio il cambio!! la mia ha 36000 e adesso che la temperatura al mattino e' sui 12 - 13 gradi, va davvero una merda, il cambio s'impunta e d e' ruvido! in estat e il problema e' di gran lunga meno presente! all'inizio feci present eil problema al conc. mi disse che e' una caratterisitca audi ,io ho risposto caso mai un difetto!! comunque qualcuno ha scritto sul forum che basta fare un apposita lubrificazione al cambio e qualcosa migliora.
comunque nn e' certo un cambio confortevole rispetto alle auto che ho guidato e x quello che costa..........

perlupo
29-09-2010, 10:49
domanda:
nei controlli pre tagliando cioè a 10 15mila km...non c'è una verifica da parte del Service al cambio?

spettinato 73
29-09-2010, 11:10
quando ho preso l'auto aveva 26.000 km ,ghi ho fatto solo cambiare l'olio , adesso che verso dicembre andro' a fare il tagliando x rimanere dei termini della garanzia gli diro' di fareu un controllo! mettere la prima nel traffico mi mette ansia!!

mario2000
29-09-2010, 11:11
Visto che d'estate il problema è meno evidente potrebbe essere colpa del tipo di olio cambio che utilizza l'Audi, magari parlando in fase di service con il personale qualificato si potrebbe sostituire l'olio con uno dalle caratteristiche diverse e vedere se si risolve.....

kora
29-09-2010, 12:58
Anche il mio dopo 9000 km presenta ancora questo "difetto". A volte lo riscontro anche innestando la I marcia.
Pensavo fosse dovuto ad un mio modo particolare di muovere il cambio (tendo spesso a spostare la leva verso sinistra anche di piu' di quello che basterebbe) ma vedo che forse e' indipendente da questo.
Anche tu hai dei vizi nel movimento della leva del cambio?

non ho vizi e secondo me andando verso l'inverno sta peggiorando............

---------- Post added at 12.53.47 ---------- Previous post was at 12.52.43 ----------


domanda:
nei controlli pre tagliando cioè a 10 15mila km...non c'è una verifica da parte del Service al cambio?

Tagliando 30000 no pre tagliandi dicono che non ci sono

---------- Post added at 12.55.50 ---------- Previous post was at 12.53.47 ----------


Visto che d'estate il problema è meno evidente potrebbe essere colpa del tipo di olio cambio che utilizza l'Audi, magari parlando in fase di service con il personale qualificato si potrebbe sostituire l'olio con uno dalle caratteristiche diverse e vedere se si risolve.....

la lancia y di mia moglie posso dire che ha un cambio da AUDI

---------- Post added at 12.58.00 ---------- Previous post was at 12.55.50 ----------


ciao,

se c'e' una cosa della quale nn sono contento della mia a4 b8 avant e' proprio il cambio!! la mia ha 36000 e adesso che la temperatura al mattino e' sui 12 - 13 gradi, va davvero una merda, il cambio s'impunta e d e' ruvido! in estat e il problema e' di gran lunga meno presente! all'inizio feci present eil problema al conc. mi disse che e' una caratterisitca audi ,io ho risposto caso mai un difetto!! comunque qualcuno ha scritto sul forum che basta fare un apposita lubrificazione al cambio e qualcosa migliora.
comunque nn e' certo un cambio confortevole rispetto alle auto che ho guidato e x quello che costa..........

apposita lubrificazione dovrebbe essere messa in origine non dopo....................

mario2000
29-09-2010, 13:46
Da tenere presente che l'olio del cambio dovrebbe mantenere le stesse caratteristiche sia che l'auto la si usi in Germania che in Sicilia con sbalzi notevoli di temperature...

mauy37
29-09-2010, 19:18
mai avuto problemi :biggrin:

kora
29-09-2010, 19:29
mai avuto problemi :biggrin:

Beato te non sono problemi ma "fastidi"

nitro90ge
30-09-2010, 11:46
A4 del 2009 my10, 20000km, stesso problema...a freddo prima e seconda sono davvero dure sembra proprio non vogliano entrare alle volte...

in inverno si sente tantissimo...in estate scompare quasi del tutto...

mario2000
30-09-2010, 12:04
Qui' da me in Sicilia lo ha fatto in inverno , ma adesso che le temperature sono ancora calde non lo fa'.Sicuramente il problema si ripresentera' appena fa piu' freddo ecco perche' secondo me è causato dalla viscosita' dell'olio perche' è dipendente dalla temperatura esterna....

kora
30-09-2010, 12:34
Qui' da me in Sicilia lo ha fatto in inverno , ma adesso che le temperature sono ancora calde non lo fa'.Sicuramente il problema si ripresentera' appena fa piu' freddo ecco perche' secondo me è causato dalla viscosita' dell'olio perche' è dipendente dalla temperatura esterna....

Quoto però mettere un olio migliore non sarebbe male

Giacky10
30-09-2010, 21:23
Sulla mia il cambio è perfetto

mario2000
30-09-2010, 21:51
Sulla mia il cambio è perfetto

...e anche vero che adesso è finita l'estate,aspetta qualche mese e vedi come va'.

2ndwing
30-09-2010, 23:31
Ciao a tutti.
anch'io nella mia A4 Avant MY2010 (ordinata nuova di zecca:cooool:) avevo il vostro stesso "fastidio" ed in aggiunta mi ero anche accorto che la frizione tendeva ad essere "spugnosa", cioè avvertivo microresistenze nella corsa del pedale:maad::maad:. Inizialmente ho pensato fosse dovuto al fatto che era nuova:unsure:, alla presenza dello Stop&Start (spettacolare!:w00t:), che fossi un maniaco-super-sensibile-fissato:wacko:. Così dopo appena 18000km sono andato in conce e dopo qualche insistenza se la sono tenuta 3 giorni (con auto sostitutiva gratis) perchè l'Audi ammette che c'è qualcosa che non va:sleep:.
Infatti hanno smontato sia il cambio che la frizione e sostituito ed ingrassato diverse parti perchè pare che dalla fabbrica abbiano risparmiato su un po' di grasso qua e là:dry::dry:. Ciò stava causando l'usura precoce delle componenti ferrose nel cambio e nella frizione.
Questo pomeriggio, quando l'ho ritirata, mi sono subito accorto della differenza:laugh:: il cambio era leggerissimo:w00t:, fluido e persino la 1a (a freddo) s'ingranava senza impuntarsi:smile:. La frizione poi è diventata leggera e fluidissima:biggrin:. Domani mi aspetta un bel giretto e se non scriverò nulla sul forum vorrà dire che confermo la riparazione riuscita.:biggrin::biggrin:
Per la cronaca...se sentite degli strani scricchiolii agli specchietti elettrici :maad:(quando si ritraggono o si estendono) fateli subito vedere dal conce (se siete ancora in garanzia) perchè l'Audi è stata avara di grasso anche lì!!
Non so se condannare l'Audi per queste piccole dimenticanze però ammetto che non è da tutti ammettere i propri errori...

Spero di essere stato d'aiuto.

mario2000
01-10-2010, 06:52
Incredidbile....
40000/45000 euro di auto e loro risparmiano sul grasso per lubrificare....

kora
01-10-2010, 07:05
straquoto

2005guidorosso
01-10-2010, 15:00
Ciao a tutti, io ho al mio attivo 2.500 Km circa con una A4 Avant K8 rititrata a inizio agosto, e anch'io ho il cambio leggermente contrastato tra 2 e 3, e la 2 che a volte è proprio dura da inserire. Gli innesti non sono poi belli puliti e silenziosi, anzi....spero sia solo un peccato di gioventù che scompare con l'utilizzo, altrimenti mi rivolgerò in concessionaria.

perlupo
01-10-2010, 15:02
un saltino faccelo lo stesso
non si sa mai
meglio godere dei 2 anni di garanzia prma che finisca

spettinato 73
01-10-2010, 15:05
allora puoi gia' avviarti versio il concessionario, ho 37000km e le imprecazioni si sprecano!! gia' con 12 gradi innestare la prima alle volte e' un ansia!

perlupo
01-10-2010, 15:26
allora puoi gia' avviarti versio il concessionario, ho 37000km e le imprecazioni si sprecano!! gia' con 12 gradi innestare la prima alle volte e' un ansia!

periodo di produzione e immatricolazione?

spettinato 73
01-10-2010, 15:46
marzo 2009