PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per acquisto TT 180



elosaiz78
04-10-2010, 16:10
Ciao a tutti

Sto valutando l'acquisto di un TT180cv....e vorrei qualche consiglio sulle cose principali da controllare prima di prenderlo....

difetti comuni, usure , ecc ecc......voi che lo avete sicuramente saprete cosa va visto prima e cosa si puo tranquillamente sistemare dopo....

non conosco ne l'anno ne i km ne nulla.....ancora devo vederla ma l'unica cosa che so è di colore nero e che il prezzo è mooooolto basso....ma questo non toglie che se lo devo prendere per spenderci sopra me lo risparmio volentieri....

quindi se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.

Grazie
ciao
Giorgio

TTerribile
04-10-2010, 16:22
Beh in primis le solite cose:
-km (reali o no?) i principali indizi sono pedali, sterzo, cambio e sedili che se "lucidi" o consumati fanno capire già tanto..
-vai da un carrozziere e controlla che telaisticamente sia a posto;
-falla controllare dal meccanico.. una vaggata magari per controllare se è tutto a posto: vedrai eventuali anomalie tipo sonde lambda ecc...
in genere capita che qualche tubicino di gomma (ce ne sono molti in quel motore) si sia crepato e l'auto non vada come deve e magari non è cosi' avvertibile..
-controlla che abbia lo spoiler, sono poche quelle che non lo hanno però.. (vedi richiamo nel 99, anche su google);

Per il resto non mi viene in mente nulla, se m sfugge qualcosa sicuramente interverrà qualcuno a rammentarlo!

elosaiz78
04-10-2010, 21:55
Grazie per la risposta....

Quindi da quello che dici capisco che devo solo fare un controllo di routine....senza controllare nulla di particolare.... che so' trasmissione, turbina, ecc ecc.....vengo da macchine molto "fragili" quindi non sono abituato a tanta robustezza.... :)

quanti km deve avere per rientrare nella normale manutenzione?.....la distribuzione a quanti km va fatta?... ;)

TTerribile
04-10-2010, 23:40
Beh se è una 2 ruote motrici non ci sono problemi di trasmissione..
La turbina come su tutte le auto può danneggiarsi in determinati casi, ma non soffre in modo particolare questo problema...

La distribuzione se non erro va dai 6 anni o 90.000 km

elosaiz78
05-10-2010, 00:26
ok tutto chiaro grazie..... ;)

TTerribile
05-10-2010, 09:06
ok tutto chiaro grazie..... ;)Nulla... anzi, se la prendi posta foto e impressioni!

banixj
05-10-2010, 10:46
Visto che i km sono un'incognita vanno valutati gli interventi costosi nella vecchiaia oltre alle gomme: ammo, dischi freno e anche la frizione se l'auto e' stata guidata da molti proprietari e/o cani e/o e' elaborata.
Gia', se e' elaborata i rischi sono molto superiori... per elaborata non intendo mappa e scarico ma wastegate, turbina, etc: insomma se il turbo ha piu' pressione soffre il motore ma anche frizione, cambio, giunti, etc.
Ricordati che i km sono modificabili in 5min: contan le usure interne come gia' detto. Anche i tagliandi contano poco...
Importante e' anche se l'auto e' incidentata/verniciata o meno: in 5/10 anni sicuramente e' stata riverniciata per qualche graffio o sfregio, comune nelle tt che generano molta invidia...
Un carrozziere si accorge anche di un lavoro ad arte anche da 5mt di distanza, tu no... ma tanto e' sempre difficile far vedere un usato a meccanico/carrozziere...
Per fortuna ci sono alcune tracce che puoi notare anche te: sfumature sulla vernice, cornici porta nere che hanno su il colore della carrozzeria, squamature del trasparente sulle plastiche.
Per scoprire eventuali urti fai caso al colore dei lamierati vicino ai radiatori nel cofano: se sono in tinta ok, se sono neri allora sono stati sostituiti dopo un sinistro.
Se ha subito tamponamenti non ha piu' l'adesivo di carta nel vano ruota di scorta.
Buona fortuna e buon acquisto!
Dimenticavo: la strumentazione 99 su 100 ti indichera' il livello del carburante completamente a caso... purtroppo e' cosi'... per ora fai come quando avevi la vespa o il motorino.... poi con cifre dai 150 ai 700 euro puoi risolvere.......

elosaiz78
05-10-2010, 20:17
ok grazie per le ulteriori info....spero presto di andarla a vedere....

elosaiz78
07-10-2010, 19:37
Oggi pomeriggio sono andato a vederla dal meccanico che stava risitemando alcune cose visto che è stata ferma per qualche mese.....quindi ha rimesso batteria nuova tagliando ecc ecc....è stato cambiato l'alternatore e altre cosine....

Non so l'anno ma è targata BN....ha 135000km quindi immagino che la distribuzione sia stata fatta da 30-40000km ma aspetto di parlare con il proprietario per sapere bene le date e tutto il resto....

di problemi ce ne sono molti dal punto di vista della carrozzeria....infatti ha una piccola botta sul parafango sx che riguarda anche le plastiche sottostanti...ma non credo abbia intaccato la scocca vista l'entita minima....quindi dovro mettere in conto la sostituzione del parafango almeno....

poi ci sono molte bolle sparse come quella sul tetto(pigna) o una sul montante(sassata)....qualche toccata sui paraurti e qualcos'altro sparso....

insomma esteticamente è molto rovinata ma tanto la devo wrappare quindi si copre tutto....

internamente sta bene, volante e pedali sono discreti...la pelle dei sedili anche........considerando cmq i km....ma basta una pulita per essere presentabile...

il motore è un incognita visto da fuori ma non credo ci siano particolari problemi che cmq discutero con il venditore.....

le gomme non sono consumate ma forse sono vecchiotte quindi andranno cambiate + o - subito...le ho viste un po "stanche".....i cerchi sono un po graffiati ma nulla di particolare....

questo è quanto ho potuto vedere cosi senza disturbare il meccanico che stava lavorando...

tengo a precisare che sto prendendo quest'auto per necessita perche quella di tutti i giorni si è rotta.....e sarà un auto che rimarrà per strada alla mercè di tutti.....:dry:......quindi anche se un po rovinata poco male....

ho preso il numero di telaio e vorrei fare una visura al pra per sicurezza....

ho fatto qualche foto ma per rispetto del venditore preferisco non pubblicarle....

ciao
Giorgio

james
07-10-2010, 19:41
Ciao a tutti

Sto valutando l'acquisto di un TT180cv....e vorrei qualche consiglio sulle cose principali da controllare prima di prenderlo....

difetti comuni, usure , ecc ecc......voi che lo avete sicuramente saprete cosa va visto prima e cosa si puo tranquillamente sistemare dopo....

non conosco ne l'anno ne i km ne nulla.....ancora devo vederla ma l'unica cosa che so è di colore nero e che il prezzo è mooooolto basso....ma questo non toglie che se lo devo prendere per spenderci sopra me lo risparmio volentieri....

quindi se potete darmi qualche consiglio ve ne sarei molto grato.

Grazie
ciao
Giorgio
Ciao Il 1.8 T 20V della TT ( che equipaggia anche altri modelli audi, seat, wolkswagen ) è molto affidabile purchè sia stato trattato bene, gli interni della tt sono delicati e potrebbero anche essere più usurati del normale. Controlla i dischi e pastiglie freno ant. costano parecchio, ammortizzatori sarebbero da sostituire a 80000 KM oppure dopo 8 anni, comunque i mie li ho sostituiti dopo 9 anni e andavano ancora bene comunque prova a comprimerli........... attenzione anche alla cappelliera che scricchiola quasi su tutte le TT, ma c'è poco da fare la plastica usata e peggio di quella che usa la fiat! io avendo i vetri oscurati l'ho tolta, banixj ha fatto la stessa cosa altro non saprei. comunque se non ti costa tanto prendila la macchina merita e ha ancora una linea auttuale......Ciao

primaA3
08-10-2010, 13:31
Dalla descrizione che hai fatto, e dall'uso che ne vuoi fare, deirei che potrebbe essere un buon compromesso.
Dopo la visura al PRA magari avrai le idee più chiare.
In ogni caso, non sono macchine che danno grossi problemi.
Se è targata BN è di agosto 2000 (più o meno) e ha più o meno gli stessi KM che ho io (130.000).
Spero per te, l'acquisto possa andare in porto..!!

elosaiz78
08-10-2010, 22:27
in serata l'ho portata a casa.....ci sono parecchi lavori da fare sulla carrozzeria e qualcosa internamente.....ma il motore dovrebbe essere in perfetto stato...l'ho ritirata con batteria 60A nuova e camio olio filtro fatto nel pomeriggio....

lavori fatti 6 mesi fa:

-alternatore
-distribuzione
-frizione
-pompa dell'acqua
-termostato
-varie ed eventuali

.......quindi dovrei stare apposto per un po(le ultime parole famose).....:dry:

le gomme sono nuove ma quadrate(è stata 5 mesi ferma) e quindi rumorosissime e lecambiero a breve....ho notato guidandola che l'avantreno da' qualche bottarella.....spero siano solo i silentblock da buttare...

gli ammortizzatori mi sembrano in buono stato ma sono andato piano e quindi non lo so per certo come si comporta realmente....

la carrozzeria ha una botta sul parafango lato guida che dovrebbe sistemarmi il vecchio proprietario e cmq necessita della sostituzione del pezzo...(sfascio) e poi ci sono un po di bolle sparse....ma coem ho detto la macchina sara' wrappata presto e tutto sparira come d'incanto....

internamente tutto funziona tranne la levetta dei specchietti elettrici che è spezzata e la regolazione in altezza dei sedili che è bloccata su entrambi i sedili...:blink:.....

purtroppo c'è un buco sulla pelle del sedile posteriore dovuto ad una sigaretta.....trovero un modo per sistemarlo...

per il resto che dire....la macchina si guida molto bene dovrebbe avere gia la centralina mappata ma questo lo vedra il mio preparatore di fiducia e al max rimetto il programma originale almeno mi dura un po di piu'....come ho gia scritto non ho provato a spingere oltre la normale guida cittadina ma è molto sveglia e pronta fin dai bassi giri ed è usabilissima in ogni situazione....

lui ha parlato di un consumo sui 10-12 al litro e mi sembra onesto per questo tipo di auto....magari fosse cosi.....ma presto faro la media con il pieno....

foto essendo sera non ne ho fatte....ne metto una fatta ieri dal meccanico ma è stata 5 mesi ferma quindi potete immaginarvi cosa ci sta sopra....:wacko:





http://img510.imageshack.us/img510/135/07102010128.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/9948/07102010129.jpg



quindi a breve aggiornamenti e poi dovro leggermi bene tutto il forum per capire questo mondo.....

ci sentiamo presto....grazie a tutti per i consigli....:wink:

ciao
Giorgio

banixj
08-10-2010, 23:47
sembra che ci siano colpetti anche sui cerchi ma la foto non e' chiara...
se cosi' fosse la rumorosita' potrebbe derivare anche dai cerchi non dritti...
cmq l'auto e' bella!

elosaiz78
09-10-2010, 01:37
si sono molto rovinati i cerchi....c'è molto lavoro da fare per riportarla agli splendori di una volta......ma piano piano cerchero di sistemarla....intanto sono molto contento dell'acquisto e spero di non trovarmi sorprese sgradite in futuro....domani cmq data la mia "disoccupazione" mi dedichero ad una bella lavata e passata di polish cosi mi rendo conto di come sta la carrozzeria sotto lo strato di zozzeria che si è formato...:sick:

TTerribile
09-10-2010, 12:06
Ci sono un bel pò di lavoretti da fare che con passione e dedizione si fanno tranquillamente...

Complimenti per l'acquisto! goditela!

Audia32
09-10-2010, 20:56
Dopo aver effettuato tutti i lavoretti necessari la sentirai ancora di più tua!!!! Goditela al massimo,ti darà tante gioie!

cupitt
09-10-2010, 20:59
Dopo aver effettuato tutti i lavoretti necessari la sentirai ancora di più tua!!!! Goditela al massimo,ti darà tante gioie!

quoto, con un po di "cure" diventerà un gioiellino..

elosaiz78
11-10-2010, 00:36
si non vedo l'ora di cominciare a sistemarla per quello che sono le mie piccole possibilita'....

da martedi comincero' a spendere qualche soldo per migliorarla...e poi mi faro fare un preventivo dal carroziere per una sistemata generale....vediamo che dice...:ph34r:


se il carroziere chiede troppo iniziero a wrapparla ma devo ammettere che il nero originale è molto bello e mi dispiacerebbe coprirlo....vabbe si vedra'....

banixj
11-10-2010, 13:36
anche secondo me il nero originale merita...

poi sto wrap secondo me non dura negli anni e in caso di urto o graffio non penso che sia meno economico della vernice a ripristinare... anzi...

potresti sistemarla in due step: prima davanti poi dietro, oppure prima cose gravi poi ritocchi... anche se un lavoro unico ti costerebbe assai meno...

il nero poi merita un bel trattamento ai nanopolimeri: l'auto ti rimarra' brillante a vita! E bastera' un soffio d'acqua per togliere lo sporco...

toffo10
11-10-2010, 20:18
Anche io la sto prendendo...non vedo l'ora..per adesso è ferma al concessionario in attesa di essere pagata e ritirata...però che sberla l'assicurazione...ragazzi ho un sorriso a 40 denti da quando l'ho vista sabato scorso...è un anno che aspetto questo momento...

elosaiz78
18-10-2010, 03:12
anche secondo me il nero originale merita...

poi sto wrap secondo me non dura negli anni e in caso di urto o graffio non penso che sia meno economico della vernice a ripristinare... anzi...

potresti sistemarla in due step: prima davanti poi dietro, oppure prima cose gravi poi ritocchi... anche se un lavoro unico ti costerebbe assai meno...

il nero poi merita un bel trattamento ai nanopolimeri: l'auto ti rimarra' brillante a vita! E bastera' un soffio d'acqua per togliere lo sporco...

si il nero gli dona molto...la rende ancor piu' cattiva ed elegante....il wrap lo farei giusto perche lo faccio per lavoro quindi mi risparmio la manodopera ma come ho detto credo che la lascio del suo colore che è meglio....

per ora sistemo la botta sul parafango se riuscissi a trovarlo in uno sfascio ma si sta rivelando un impresa impossibile trovare qualche pezzo....cmq sistemato quello poi piano piano sistemo i piccoli difetti e poi quando sara gli rifaccio un ripristino completo....il carroziere mi ha chiesto 1200 euro per rimetterla apposto ma per ora rimane solo un progetto futuro.....:wink:

---------- Post added at 03.12.32 ---------- Previous post was at 03.08.50 ----------


Anche io la sto prendendo...non vedo l'ora..per adesso è ferma al concessionario in attesa di essere pagata e ritirata...però che sberla l'assicurazione......

io per il TT pago 140 euro piu della smart.....tot rca 480 annue...cmq se quella che devi prendere ha 10 anni o piu' prova a sentire l'assicurazione RIVA dove si paga sempre 470 euro(rca)

banixj
18-10-2010, 09:16
beati voi...
io pago 1400 pero' con collisione che mi ha salvato il culo gia' un paio di volte...
prima quando ero in tredicesima pagavo 2200 !!!!!!!

toffo10
19-10-2010, 12:14
Assicurazione scelta: avendo 24 anni e non potendo usufruire della legge bersani, per motivi vari, la migliore polizza trovata comprende tutte le coperture possibili tranne la casco per un totale di 1650 euro partendo dalla 14^ classe. Mi accontento.
CMQ STASERA SI VA A RITIRARE LA TT...POI POSTERO' LE FOTO..CIAO!!

primaA3
19-10-2010, 13:55
Attendiamo foto...!!! :wink:

james
20-10-2010, 23:55
Io per l'assicurazione della TT (che è la seconda macchina ) pago 450 € all'anno per l'altra macchina 400 € - 850€ per due macchine

elosaiz78
23-10-2010, 03:40
Assicurazione scelta: avendo 24 anni e non potendo usufruire della legge bersani, per motivi vari, la migliore polizza trovata comprende tutte le coperture possibili tranne la casco per un totale di 1650 euro partendo dalla 14^ classe. Mi accontento.
CMQ STASERA SI VA A RITIRARE LA TT...POI POSTERO' LE FOTO..CIAO!!

ma è prima del 2000 il TT...?...

toffo10
26-10-2010, 13:01
No è di agosto 2003...è in cortile e in attesa di un servizio fotografico!!;)

diegoz
02-11-2010, 21:16
Sto per rifarmela e' stata la mia prima audi.....Sono tentato pero',visto che non ci percorrero' moltissimi chilometri,dal 225 4...sicuramente coupe' per via del bagagliaio copioso....

Purtroppo non trovo molta gente che si prenderebbe in cambio la mia A4 2.5 TDI V6.....ma forse domani ho risolto....e se cosi' sara'.....saro' molto felice di ripossederne una,da tenere stavolta,intascandomi anche un po' di soldi dalla permuta della mia A4 V6......