PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento centralina



Macs
26-07-2008, 11:22
SI, in questo periodo me ne stanno capitando di tutti i colori...

Ieri sera, dopo un percorso di una 50ina di chilometri (e quindi a motore caldo), stavo entrando in una rotonda, procedevo con la terza marcia innestata ma in rilascio, ad un regime di giri nell'intorno dei 1500.
Appena sfioro il pedale del gas sento uno scoppio provenire dallo scarico, non uno dei borbottii soliti, ma un botto vero e proprio, tipo moto smarmittata...
Naturalmente, da bravo tamarro, ho sorriso soddisfatto... :biggrin:

Poco dopo giungo ad un semaforo rosso e mi fermo. Auto in folle.
Il regime del minimo rimane (ricordo che il motore era caldo) sui 1050-1100 giri, inoltre si presentano alcune accelerate fin sopra i 1500. Sembrava un programma automatico per scaldare il motore.
Successivamente noto che, in marcia, quando portavo il motore ai 2500 giri e schiacciavo la frizione per cambiare, i giri calavano molto lentamente, circa di 100 (cento) giri al secondo.

Ero nei pressi di casa e, una volta parcheggiato, ho mantenuto il motore acceso e ho fatto delle pove, effettivamente in folle il regime rimaneva intorno ai 1100 giri e se si accelerava e poi si mollava il gas i giri decrescevano molto lentamente.

Ero stanco, quindi ho spento e sono andato a dormire senza fare ulteriori prove. Più tardi vedrò se riaccendendola il fenomeno è sparito o se si ripresenta...

maske
26-07-2008, 11:25
so che non centro molto io con una s3 vecchia, ma un comportamento simile lo faceva anche a me, e pensa che era il sensore della temperatura motore staccato, o comunque mal connesso...

può essere anche per te?:unsure:

Macs
26-07-2008, 11:27
so che non centro molto io con una s3 vecchia, ma un comportamento simile lo faceva anche a me, e pensa che era il sensore della temperatura motore staccato, o comunque mal connesso...

può essere anche per te?:unsure:

Non so, ma, appena scopro dove trovare il sensore temperatura motore sulla mia, gli do' una controllata... :wink:

Grazie!

S3-Diego
26-07-2008, 13:43
Prova a vedere se magari hai "già" sporcato il corpo farfallato.... o magari dai una vaggata!!! :wink:

quattrosport
26-07-2008, 14:31
Condivido entrambi i pareri che ti sono giunti Macs, procederei senz'altro a vaggare; tutto mi farebbe pensare al sensore temperatura :dry: , che sia colpa delle vibrazioni anomale causate dai problemi al volano? :unsure:

TI-RS4-CH
26-07-2008, 15:45
hai fatto modifiche al motore negli ultimi giorni ?

Macs
27-07-2008, 16:59
Nessuna modifica al motore negli ultimi giorni...

Ho solo cambiato le lampadine DRL... :laugh:

Sono appena stato a fare un giro di prova.
Una volta scaldata l'auto il minimo è estremamente irregolare, fluttua continuamente e velocemente tra i 750 e gli 850 giri.
Se da fermo si prova a partire semplicemente sollevando il pedale frizione senza toccare l'acceleratore, una volta ripremuto il pedale della frizione i giri salgono fino a 1500-2000 e poi riscendono lentamente.

Ho notato che in rilascio, a regimi dai 2500 giri in su, se sfioro il pedale del gas si sentono degli scoppi dallo scarico. Praticamente invece di borbottare come faceva solitamente, adesso scoppietta...

Domani pomeriggio o dopodomani mattina passerò in concessionaria per vedere se, vaggando, si scopre qualcosa...

maske
27-07-2008, 22:35
Nessuna modifica al motore negli ultimi giorni...

Ho solo cambiato le lampadine DRL... :laugh:

Sono appena stato a fare un giro di prova.
Una volta scaldata l'auto il minimo è estremamente irregolare, fluttua continuamente e velocemente tra i 750 e gli 850 giri.
Se da fermo si prova a partire semplicemente sollevando il pedale frizione senza toccare l'acceleratore, una volta ripremuto il pedale della frizione i giri salgono fino a 1500-2000 e poi riscendono lentamente.

Ho notato che in rilascio, a regimi dai 2500 giri in su, se sfioro il pedale del gas si sentono degli scoppi dallo scarico. Praticamente invece di borbottare come faceva solitamente, adesso scoppietta...

Domani pomeriggio o dopodomani mattina passerò in concessionaria per vedere se, vaggando, si scopre qualcosa...

tralasciando gli scoppiettii, probabilmente perchè tu hai uno scarico più libero del mio, il comportamento da te descritto assomiglia sempre più a quello che era il mio, dato appunto da quel famoso sensore...

purtroppo domani non potrò leggere il risultato della vaggata perchè sarò in vacanza, spero per te si risolva tutto!:wink:

in bocca al lupo....


ps: è possibile avere una registrazione del sound della tua S??:wub:

Macs
27-07-2008, 23:18
tralasciando gli scoppiettii, probabilmente perchè tu hai uno scarico più libero del mio, il comportamento da te descritto assomiglia sempre più a quello che era il mio, dato appunto da quel famoso sensore...

purtroppo domani non potrò leggere il risultato della vaggata perchè sarò in vacanza, spero per te si risolva tutto!:wink:

in bocca al lupo....


ps: è possibile avere una registrazione del sound della tua S??:wub:

grazie dei consigli.

Per la registrazione del sound ci stiamo lavorando. Dovremmo riuscire a preparare un filmatino interessante per settimana prossima...

Stay tuned...

DrakePerformance
27-07-2008, 23:23
per interessante cosa intendi????:tongue::tongue::tongue::tongue: diciamo 3 S3...con 3 scarichi cattivi.....ci sarà da rifarsi le orecchie!!!!:w00t::w00t::w00t:

SuperTeox
28-07-2008, 08:44
Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???
:maad::maad:
sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?

Macs
28-07-2008, 11:07
Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???
:maad::maad:
sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?

Lo fa sempre.

Una teoria e' che si sia sporcato il debimetro, quindi misurando male l'aria in ingresso mi fa la miscela grassa. Questo spiegherebbe i botti che sento dallo scarico....

quattrosport
28-07-2008, 11:32
Macs, vai tranquillo, per confortarti l'ha fatto anche a me un paio di volte quando ero in colonna con il motore ultrahot.. io davo la sgasatina ed il motore rimaneva su di giri..e cimetteva un 6/7 secondi a tornare al minimo.. provato a vaggare etc etc e non da nulla come errore.. se vuoi mercoledi' vagghiamo la tua... ma fammi capire, adesso lo fa sempre???
:maad::maad:
sembrerebbe quasi una carburazione magra.. che non si chiuda completamente la valvola a farfalla?


Lo fa sempre.

Una teoria e' che si sia sporcato il debimetro, quindi misurando male l'aria in ingresso mi fa la miscela grassa. Questo spiegherebbe i botti che sento dallo scarico....

I sintomi descritti sono tipici di una carburazione particolarmente grassa (scoppi allo scarico) , la macchina si comporta come se fosse in fase di avvio: minimo alto, lentezza nel perdere i giri e, appunto, miscela particolarmente ricca... non ti so dire se il debimetro sporco possa manifestare questa sintomatologia, certo che di solito i problemi al debimetro hanno un andamento progressivo, che determinano anche un progressivo calo prestazionale e a giudicare dalla velocità max che si era letta in fondo al rettifilo-box a Varano non direi... piuttosto, allora, a giudicare dai depositi intorno all'uscita di scarico, mi accorsi di una carburazione particolarmente grassa, ma non gli diedi particolarmente peso dal momento che mi sembra una caratteristica che accomuna un po' tutte le 8P...

Macs
28-07-2008, 11:36
I sintomi descritti sono tipici di una carburazione particolarmente grassa (scoppi allo scarico) , la macchina si comporta come se fosse in fase di avvio: minimo alto, lentezza nel perdere i giri e, appunto, miscela particolarmente ricca... non ti so dire se il debimetro sporco possa manifestare questa sintomatologia, certo che di solito i problemi al debimetro hanno un andamento progressivo, che determinano anche un progressivo calo prestazionale e a giudicare dalla velocità max che si era letta in fondo al rettifilo-box a Varano non direi... piuttosto, allora, a giudicare dai depositi intorno all'uscita di scarico, mi accorsi di una carburazione particolarmente grassa, ma non gli diedi particolarmente peso dal momento che mi sembra una caratteristica che accomuna un po' tutte le 8P...

Il minimo si presenta alto ad auto fredda (e la cosa pare normale, non fosse per l'eccesivo periodo in cui rimane altro, più di 10 minuti... quando l'auto è ben calda oscilla rapidamente ed irregolarmente tra 750 e 850 giri...

Oggi pomeriggio passo in Audi per far sentire loro il problema. Chiederò espressamente di vaggare l'auto in mia presenza e poi chiederò di controllare sia il debimetro che il sensore temperatura motore...
Vedremo...

SuperTeox
28-07-2008, 11:59
grassa dite ragazzi?? pero' cosi' dovrebbe calare di giri, non rimanere accelerato.. :unsure::unsure::unsure:
se io invece aumento l'aria in entrata e tengo costante la quantita' di benzina, innalzo il rapporto stechiometrico e il motore rimane piu' accelerato.. no? :unsure::unsure:
almeno, nei motori 2 tempi di solito e' cosi', per carburare il minimo, diminuisco la quantita' di benzina (o aumento l'aria) fino a quando il motore raggiunge i massimi giri tenendo regolarita'.. poi ingrasso leggermente per sicurezza... fatto questo regolo il minimo.. (che diamine mi avete messo in crisi :P)
pero' giustamente i botti sono sintomo di carburazione grassa..
comunque, deve essere successo qualcosa, altrimenti lo avrebbe sempre fatto!!! :shifty::shifty:

quattrosport
28-07-2008, 12:11
grassa dite ragazzi?? pero' cosi' dovrebbe calare di giri, non rimanere accelerato.. :unsure::unsure::unsure:
se io invece aumento l'aria in entrata e tengo costante la quantita' di benzina, innalzo il rapporto stechiometrico e il motore rimane piu' accelerato.. no? :unsure::unsure:
almeno, nei motori 2 tempi di solito e' cosi', per carburare il minimo, diminuisco la quantita' di benzina (o aumento l'aria) fino a quando il motore raggiunge i massimi giri tenendo regolarita'.. poi ingrasso leggermente per sicurezza... fatto questo regolo il minimo.. (che diamine mi avete messo in crisi :P)
comunque, deve essere successo qualcosa, altrimenti lo avrebbe sempre fatto!!! :shifty::shifty:
Il motore non cala di giri velocemente perché esegue la procedura prevista nella fase immediatamente successiva all'avvio...
In questa fase il motore deve girare con una miscela particolarmente ricca perché parte del carburante nebulizzato tende a condensarsi sulle superfici fredde che incontra (in un motore a iniezione diretta il fenomeno è consistentemente ridotto...), il minimo è inoltre più alto perché, per i motivi accennati, se troppo basso, rischierebbe di essere troppo instabile...
Gli scoppi allo scarico (miscela incombusta che si incendia nello scarico caldo) sono inequivocabili e si accordano perfettamente con il quadro delineato.

Macs
28-07-2008, 12:16
Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico.... :cooool:

SuperTeox
28-07-2008, 12:21
Il motore non cala di giri velocemente perché esegue la procedura prevista nella fase immediatamente successiva all'avvio...
In questa fase il motore deve girare con una miscela particolarmente ricca perché parte del carburante nebulizzato tende a condensarsi sulle superfici fredde che incontra (in un motore a iniezione diretta il fenomeno è consistentemente ridotto...), il minimo è inoltre più alto perché, per i motivi accennati, se troppo basso, rischierebbe di essere troppo instabile...
Gli scoppi allo scarico (miscela incombusta che si incendia nello scarico caldo) sono inequivocabili e si accordano perfettamente con il quadro delineato.

si il discorso dell' avvio ok (ma comunque e' la centralina che tiene il minimo alto), ma volevo capire il perche' scende lentamente di giri anche a motore caldo..
mmm che la centralina non escluda piu' il programma di avvio e quindi tenga sempre la carburazione piu' ricca???

P.S. (Pietro sei troppo diplomatico :D :D :D hehehe)


Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico.... :cooool:

alla faccia della carburazione grassa allora :unsure::unsure::unsure::unsure: conoscendoti ti sarai esaltato ahahaha

quattrosport
28-07-2008, 12:31
si il discorso dell' avvio ok (ma comunque e' la centralina che tiene il minimo alto), ma volevo capire il perche' scende lentamente di giri anche a motore caldo..
mmm che la centralina non escluda piu' il programma di avvio e quindi tenga sempre la carburazione piu' ricca???

P.S. (Pietro sei troppo diplomatico :D :D :D hehehe)

Questo è il motivo per cui si è ipotizzato un problema ad un sensore temp. motore :unsure: ...

Ieri mentre provavo la macchina, ero seguito da una Ford Focus RS.
Arrivati ad un semaforo con due corsie mi si è affiancato...

Da come mi ha guardato, forse non erano solo scoppi quelli che uscivano dallo scarico.... :cooool:
E' tipico di molte auto turbo di girare con miscele particolarmente ricche, poi quando sono elaborate si tende ad ingrassare per evitare problemi :rolleyess: ...
Ad esempio macchine come la EVO, quasi mai viaggiano con EGT superiore a 900°C, quasi sempre sono sotto agli 860°C, la S3 8P stock, ho appurato personalmente, raggiunge anche i 940°C in configurazione stock!

SuperTeox
28-07-2008, 12:40
Questo è il motivo per cui si è ipotizzato un problema ad un sensore temp. motore :unsure: ...


ehm si ecco, mi sono perso qualcosa dei discorsi... sapete com'e' e' lunedi' e sabato sera fatto festa :unsure::unsure::unsure: ehheeh

beh se e' un sensore di temperatura che legge male, con una vaggata dovrebbe dare errori... altrimenti, sempre con il vag, andiamo a farci un giretto tenendo d'occhio tutti i valori delle sonde usando la telemetria e teoricamente dovremmo accorgerci se c'e' qualche valore palesemente sballato..

Macs
28-07-2008, 18:19
Eccomi di ritorno dalla concessionaria.

La vaggata ha dato come risultato diversi errori motore, tutti imputabili ad un eccessivo smagrimento.
Probabilmentequalche tubazione a valle del debimetro è crepata e succhia aria dall'esterno smagrendo la miscela.
Le lambda avvisano la centralina che sta girando troppo magra e quindi la centralina ingrassa.
Poi però il debimetro dice che l'aria in entrata è giusta perchè la rottura del tubo è a valle... e tutto si ripete.

Insomma l'auto gira troppo magra e troppo grassa alternativamente (ecco spiegato il minimo oscillante).

Domani dovrebbe essere pronta.

AlexMessoMalex
28-07-2008, 18:40
Non è importante che sia magra o grassa, l'importante è che la dia ! :laugh:

SuperTeox
28-07-2008, 18:41
Eccomi di ritorno dalla concessionaria.

La vaggata ha dato come risultato diversi errori motore, tutti imputabili ad un eccessivo smagrimento.
Probabilmentequalche tubazione a valle del debimetro è crepata e succhia aria dall'esterno smagrendo la miscela.
Le lambda avvisano la centralina che sta girando troppo magra e quindi la centralina ingrassa.
Poi però il debimetro dice che l'aria in entrata è giusta perchè la rottura del tubo è a valle... e tutto si ripete.

Insomma l'auto gira troppo magra e troppo grassa alternativamente (ecco spiegato il minimo oscillante).

Domani dovrebbe essere pronta.

insomma alla fine avevamo ragione entrambi :blink::blink::blink::blink::blink:
e adesso chi mi spiega perche' me lo ha fatto anche a me un paio di volte??
gioventu'?? (avevo montato il distanziale forge pero'.. non e' che tirava dentro aria da li?? xke dopo non l'ha piu' fatto!)
speriamo ti trovino il tubo che tira dentro aria.. erano tanto sballati i valori delle lambda e debimetro?

Macs
28-07-2008, 18:43
insomma alla fine avevamo ragione entrambi :blink::blink::blink::blink::blink:
e adesso chi mi spiega perche' me lo ha fatto anche a me un paio di volte??
gioventu'?? (avevo montato il distanziale forge pero'.. non e' che tirava dentro aria da li?? xke dopo non l'ha piu' fatto!)

Non so se sia il distanziale, so però che lo toglierò perchè ci sono in vista altre modifiche...:biggrin:

pacor
28-07-2008, 19:33
Bravo Massimo.Conoscendoti,immagino come ti sarai gasato quando scoppiettava e faceva le fiammate!!!!Provata in galleria???:laugh::laugh::laugh::laugh::tongue: :wink::wink:

Macs
30-07-2008, 08:45
Tutto sistemato.
C'era una valvolina di non ritorno di uno sfiato vapori olio che, invece di sfiatare i vapori dell'olio, tirava aria.

La belva è tornata come prima... :smile:

Macs
16-09-2008, 11:42
Maggiori delucidazioni sul problema e una soluzione definitiva al possibile ripresentarsi dello stesso si trovano qui (http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=4014933&page=1).

Un prodotto decisamente interessante....

quattrosport
16-09-2008, 11:48
Un prodotto decisamente interessante....

Sai che è da tempo che tengo d'occhio Bulletproof :wink: ...peccato che non rispondano alle e-mail! :maad:

SuperTeox
16-09-2008, 12:56
molto interessante.. allora era quella la valvola che avevi rotto macs?? nell'articolo parlano del motore 2.0T BPY (200 Cv), il nostro ha codice BHZ, sara' presente questa valvolina??? appena mi torna la macchina smonto il coprimotore e vedo come siamo messi :wink:

Macs
16-09-2008, 14:33
molto interessante.. allora era quella la valvola che avevi rotto macs??

Quando ho chiesto maggiori informazioni, dopo avermi già spiegato cosa si era rotto, mi hanno mostrato il pezzo sostituito. Era quello in plastica nera con l'o-ring arancio presente in fotografia nel link che ho postato.

SuperTeox
16-09-2008, 16:37
:rolleyess::rolleyess::rolleyess:

come ti dicevo ieri, dobbiamo vincere al superenalotto...

Utente cancellato
14-10-2008, 15:54
Eccomi di ritorno dalla concessionaria.

La vaggata ha dato come risultato diversi errori motore, tutti imputabili ad un eccessivo smagrimento.
Probabilmentequalche tubazione a valle del debimetro è crepata e succhia aria dall'esterno smagrendo la miscela.
Le lambda avvisano la centralina che sta girando troppo magra e quindi la centralina ingrassa.
Poi però il debimetro dice che l'aria in entrata è giusta perchè la rottura del tubo è a valle... e tutto si ripete.

Insomma l'auto gira troppo magra e troppo grassa alternativamente (ecco spiegato il minimo oscillante).

Domani dovrebbe essere pronta.

Gentilmente potresti dirmi gli errori rilevati dall VAG??:Salve::winky:

Macs
14-10-2008, 19:37
Gentilmente potresti dirmi gli errori rilevati dall VAG??:Salve::winky:

Te li direi volentieri se li avessi... Han fatto tutto in officina, ho visto la schermata ma non mi ricordo che diceva... è passato un po' di tempo...:wink:

Utente cancellato
14-10-2008, 19:42
Te li direi volentieri se li avessi... Han fatto tutto in officina, ho visto la schermata ma non mi ricordo che diceva... è passato un po' di tempo...:wink:

:cry::cry::cry::cry:

SuperTeox
14-10-2008, 20:57
May era dovuto dal sistema di ricircolo dei vapori olio se puo' servire...

Utente cancellato
14-10-2008, 21:16
May era dovuto dal sistema di ricircolo dei vapori olio se puo' servire...

Grazie Teox:winky: