PDA

Visualizza Versione Completa : Mappatura Audi Q5 2.0 tdi 170cv del 2010

giampi
05-10-2010, 19:29
Salve a tutti. Ho contattato alcune officine per far rimappare la mia Q5 2.0 Tdi 170cv.
Due mi hanno detto che è possibile usando il cavo della diagnostica.
La terza, con mia sorpresa, mi ha riferito che invece la centralina va smontata e rimappata sul banco in quanto non è più possibile farlo in "via seriale" dall'ingresso della diagnostica. Inoltre bisogna togliere anche i sigilli...
ma vi torna questo discorso?
Essendo la rimappatura un'operazione delicata, non vorrei imbattermi in degli sprovveduti faciloni ed avere poi problemi successivi.
Qualcuno ha già rimappato la sua Q5? se si, potrebbe raccontare le cose come stanno?
grazie per gli eventuali contributi
saluti

primaaudi
06-10-2010, 00:03
Ma dai, non puoi perdere la garanzia per rimappare la tua auto appena comprata. Aspetta almeno un paio d'anni. Non hai idea di quanto potresti rimpiangere quei finti 30 cavalli che diranno di averti messo su.

teoturo
06-10-2010, 09:18
Ma dai, non puoi perdere la garanzia per rimappare la tua auto appena comprata. Aspetta almeno un paio d'anni. Non hai idea di quanto potresti rimpiangere quei finti 30 cavalli che diranno di averti messo su.

Finti 30cv :huh:
Poverino, si vede che non hai mai trovato una persona capace. I cv che ottieni con una mappa ben fatta sono mooooooolto più veri dei finti cavalli che hanno oggi le auto originali. A partire dalle tdi170 iniettore-pompa (A4 b7 ad esempio) che dopo i vari aggiornamenti se le metti sul banco più di 155-160cv non danno e le prendono di brutto dalle 140cv mappate soft :laugh::laugh:

---------- Post added at 09.18.21 ---------- Previous post was at 09.14.49 ----------

Salve a tutti. Ho contattato alcune officine per far rimappare la mia Q5 2.0 Tdi 170cv.
Due mi hanno detto che è possibile usando il cavo della diagnostica.
La terza, con mia sorpresa, mi ha riferito che invece la centralina va smontata e rimappata sul banco in quanto non è più possibile farlo in "via seriale" dall'ingresso della diagnostica. Inoltre bisogna togliere anche i sigilli...
ma vi torna questo discorso?
Essendo la rimappatura un'operazione delicata, non vorrei imbattermi in degli sprovveduti faciloni ed avere poi problemi successivi.
Qualcuno ha già rimappato la sua Q5? se si, potrebbe raccontare le cose come stanno?
grazie per gli eventuali contributi
saluti

Verissimo, le edc17 da maggio 2009 sono dotate di una "chiave" che non permette la modifica in seriale ma solo in bootmode aprendo la ECU.
I sigilli vanno tolti (in realtà non sono sigilli ma un sigillante lungo tutto il perimetro del coperchio) come anche la paratia "corazzata" che copre la ecu.

La garanzia viene persa, in caso di un danno che comporti la verifica della ecu che verrebbe trovata senza corazza. La centralina fatta in boot-mode invece non incrementa i contatori, quindi in sede di normale tagliando non viene individuata la modifica.

Consiglio di attendere che escano protocolli adatti al calcolo dell'RSA anche in seriale, cosi da lavorare da OBD :ph34r:

jpdonn
06-10-2010, 09:42
Vista la non robustezza di quel motore io sinceramente ti consiglierei di non mappare. Tra l'altro perderesti subito la garanzia...

OfficinaTorelli
06-10-2010, 09:43
esatto.
lavorando in boot mode si ha il vantaggio di rendere invisibile agli strumenti diagnostici la scrittura della mappa modificata.
Ho mappato un paio di nuove seat Ibiza 1,4 TDI, con elettronica edc17u01 e, collegandole allo strumento diagnostico, non si vedevano le programmazioni.

teoturo
06-10-2010, 15:54
esatto.
lavorando in boot mode si ha il vantaggio di rendere invisibile agli strumenti diagnostici la scrittura della mappa modificata.
Ho mappato un paio di nuove seat Ibiza 1,4 TDI, con elettronica edc17u01 e, collegandole allo strumento diagnostico, non si vedevano le programmazioni.

La Ibiza però non ha la corazza... mentre la Q5 si. E già eliminando la corazza si crea una situazione di possibile perdita garanzia.

giampi
06-10-2010, 15:55
Ho capito, grazie a tutti per gli interventi. E' come al solito un problema di coscienza: più cavalli senza garanzia o garanzia con meno cavalli?
Devo però precisare che, a parer mio, 170 non sono cavalli, piuttosto dei muli in quanto non ha sprint sui bassi e le prime due marce entrano così velocemente da smorzarne ogni timido tentativo. Per arrivare poi alla velocità massima ci vuole un rettilineo di almeno 4 KM.
Da questo punto di vista questo motore è una delusione: tornassi indietro prenderei il 3.0 seppur di categoria Euro inferiore e fiscalmente più penalizzante (redditometro)
saluti a tutti

Kenzo
06-10-2010, 20:21
Il tremila diesel si fa pagare... specie a bollo e divario di acquisto sul nuovo... ma li vale!!!!!

ILARIO
06-10-2010, 22:25
Verissimo il discorso dello smontaggio ecu.
Non credo che usciranno i "protocolli seriali".

Per l'incremento di "finti cavalli" :

Sono 2 finora le Q5 che ho mappato : entrambe rullate ;

Mercoledi' prossimo ho da fare la terza.

32CV la prima

39 la seconda.
Tenendo presente che sono state effettuate le prove su banchi SERI e frenati credo che la parola "finti" non centri molto:blink:
soprattutto considerando i 70 Nm di coppia in più.:cooool:

Per il discorso garanzia...........dipende molto da che tipo di "rapporti" hai con il titolare delle concessionarie....... :):wub:

mario2000
06-10-2010, 22:25
Verissimo, le edc17 da maggio 2009 sono dotate di una "chiave" che non permette la modifica in seriale ma solo in bootmode aprendo la ECU.
I sigilli vanno tolti (in realtà non sono sigilli ma un sigillante lungo tutto il perimetro del coperchio) come anche la paratia "corazzata" che copre la ecu.

La garanzia viene persa, in caso di un danno che comporti la verifica della ecu che verrebbe trovata senza corazza. La centralina fatta in boot-mode invece non incrementa i contatori, quindi in sede di normale tagliando non viene individuata la modifica.

Consiglio di attendere che escano protocolli adatti al calcolo dell'RSA anche in seriale, cosi da lavorare da OBD :ph34r:[/QUOTE]

Quindi la mia che è del Febbraio 2009 puo' essere ancora rimappata?

OfficinaTorelli
07-10-2010, 08:39
invece si.
Le due 1,4 TDi che ho mappato io avevano entrambe la corazza attorno ai connettori...

---------- Post added at 08.39.36 ---------- Previous post was at 08.36.02 ----------

vabbè Ilario, puoi conoscere uno due, tre, cinque, dieci titolari di concessionaria, ma non puoi mica conoscerli tutti.
Quando accade qualcosa ad una auto in garanzia non c'è amicizia che tenga.
Per quello che riguarda il mio marchio (Alfa), da qualche tempo a questa parte gli ispettori chiedono anche stampe di examiner e tutto il resto.
Lì, non c'è amicizia che tenga.

teoturo
07-10-2010, 10:50

Consiglio di attendere che escano protocolli adatti al calcolo dell'RSA anche in seriale, cosi da lavorare da OBD :ph34r:

Quindi la mia che è del Febbraio 2009 puo' essere ancora rimappata?[/QUOTE]

Tutte possono essere rimappate... la tua in teoria (va verificato) si può fare in seriale a differenza di quelle successive ma ancora senza poter scalare i contatori quindi a rischio garanzia.

---------- Post added at 10.50.15 ---------- Previous post was at 10.48.22 ----------

invece si.
Le due 1,4 TDi che ho mappato io avevano entrambe la corazza attorno ai connettori...

---------- Post added at 08.39.36 ---------- Previous post was at 08.36.02 ----------

vabbè Ilario, puoi conoscere uno due, tre, cinque, dieci titolari di concessionaria, ma non puoi mica conoscerli tutti.
Quando accade qualcosa ad una auto in garanzia non c'è amicizia che tenga.
Per quello che riguarda il mio marchio (Alfa), da qualche tempo a questa parte gli ispettori chiedono anche stampe di examiner e tutto il resto.
Lì, non c'è amicizia che tenga.

Strano... Ibiza le ho sempre viste "nude".

Ti quoto la questione garanzia... anche il gruppo VAG pretende la stampata del VAS.

OfficinaTorelli
08-10-2010, 08:33
nude???
Probabile che le mie allora erano più sensibili alle basse temperature.. XD
;-)