PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi riscontrati su RS5



alessio1981
08-10-2010, 11:57
Buongiorno a tutti, apro questa discussione perchè come da titolo vorrei sapere se avete mai riscontrato, o sentito parlare di problemi sulle RS5. In particolare ho letto alcune discussioni riguardanti problemi sul 4.2 per il ricircolo dei gas. Ringrazio tutti per la partecipazione

alessio1981
08-10-2010, 23:32
Infatti mi è venuto il dubbio perchè io sostanzialmente uso la macchina per andare a lavoro percorrendo una distanza max di 8/10 Km, quindi potrei sostanzialmente riscontrare questo problema me lo confermate? A riguardo, a meno che non lo avete già riportato da qualche parte, vorrei proporre di postare una lista di tutte le "controindicazioni" per limitare questo problema,che ne dite? Grazie

sharkrunner
08-10-2010, 23:57
io ho quasi 30mila km e posso assicurare che non noto il minimo calo di potenza
ANZI, dai 20-22mila km che la piccola tira più di prima come una dannata (che si sia definitivamente slegata?)
praticamente ora pattina anche di terza se schiaccio tutto... cosa che prima non faceva (ho gomme nuove)

forse perchè noi R8 abbiamo la lubrificazione a carter secco? (sicuramente ho detto uan sciocchezza)

comunque sia utilizzo olio castro slx 5w30 e sempre e dico sempre pieno di VPOWER 100 o al limite BluSuper... solo 2 volte un pieno di 95 ron
percorro minimo 25km quando l'accendo con guida abbastanza aggressiva, con buona pace dei consumi ;)

---------- Post added at 23.57.51 ---------- Previous post was at 23.53.59 ----------

in sostanza sarebbe gradito un reportage fotografico che indichi passo passo come eliminare a monte il problema
dunque incanalare i famosi residui della combustione fuori dal motore, in un contenitore appositamente predisposto
è fattibile la cosa? è stato già fatto?

alessio1981
09-10-2010, 11:40
Ma la tua ha un motore audi? se si allora probabilmente potrebbe essere a rischio ma in realta' non lo e'

alessio1981
11-10-2010, 22:10
Ma qualcuno ha già postato una rencensione su questa macchina? Pregi, difetti, guida, assetto, consumi...insomma fatecela conoscere un pò. Le riviste ne parlano bene, ma non si capisce bene chi possa essere la vera rivale. L'M3 sembra più veloce, anche se come guida preferisco la sicurezza dell'integrale.

sharkrunner
11-10-2010, 22:22
Ma la tua ha un motore audi? se si allora probabilmente potrebbe essere a rischio ma in realta' non lo e'

in che senso in realtà non lo è?
il motore è audi è il V8 con 2 cilindri in più

alessio1981
12-10-2010, 21:35
in che senso in realtà non lo è?
il motore è audi è il V8 con 2 cilindri in più

Credevo che il V10 fosse di derivazione Lamborghini leggermente depotenziato...mi son sbagliato. Mentre riguardo al problema comune a molti FSI per il recupero dei gas, da quello che leggo mi sembrava di aver capito che tu non ne soffrivi di questo inconveniente; per questo ti avevo chiesto se il tuo era o meno un motore audi. Evidentemente dipende molto da come viene fatto girare questo motore. Ma possibile che non hanno trovato una soluzione in tutti questi anni?

sharkrunner
13-10-2010, 00:01
infatti il V10 Lambo è in realtà Audi

IvanRS
26-10-2010, 18:56
si infatti, la lamborgini è stata acquisita dall' audi

alessio1981
26-10-2010, 20:59
Si lo sò che audi ha rilevato la lamborghini e della porsche, etc...La mia era pura curiosità nel sapere se il V10 che monta l'R8 è un progetto lamborghini con la scritta audi, oppure è solo un progetto audi. Questo per ricollegarmi ai problema dovuti al ricircolo dei gas di scarico che molti FSI/TFSI soffrono. Visto che l'R8 v10 di sharkrunner non ne soffre ho concluso che o è un motore lamborghini o è stato fortunato.
Te come ti trovi con l'RS5?

- Black Hawk -
27-10-2010, 14:54
Sul fatto che il 5.2 V10 (R8) non soffra dei famosi "residui carboniosi" nutro anch'io qualche perplessità.. Forse ne risente meno, ma dubito ne sia del tutto esente; anche perchè l'unico modo per scoprirlo è aprire il motore.

Ritengo invece che tale difetto rappresenti un problema a tutti gli effetti.. Insomma, a me scoccerebbe lasciare per strada decine di cavalli nell'arco di poche migliaia di chilometri (e questo è un dato di fatto).

Spero comunque che con l'uscita dell'RS5 e del "nuovo" motore 4.2 FSI da 450cv abbiano risolto (o quantomeno messo una pezza) a questo handicap

LUPIN
28-10-2010, 21:48
http://www.autoblog.it/post/30011/audi-rs5-il-motore-42-v8-sviluppa-422-cv-reali-e-non-450



:dry::dry::dry:

CORONA
28-10-2010, 23:30
che figura!
non me lo sarei mai aspettato...

leellah
28-10-2010, 23:45
http://www.autoblog.it/post/30011/audi-rs5-il-motore-42-v8-sviluppa-422-cv-reali-e-non-450



:dry::dry::dry:

Perdono il pelo...

- Black Hawk -
29-10-2010, 17:57
Non è possibile, pure questo...

alessio1981
30-10-2010, 00:02
Io gia' un po' di tempo fa ho trovato un'altro video di una prova a banco dove anche li i cv erano inferiori rispetto a quelli reali. Certo non e' accettabile una cosa del genere, soprattutto perche' sti 30 cv si pagano e pure cari!

marcob89
30-10-2010, 13:26
Il 5.2 V10 dell'R8 e' una versione depotenziata del motore Lamborghini montato sulla seconda generazione Gallardo, la prima (pre 2008) montava un 5.0 che non era iniezione diretta.
La base di progetto e' comune e anche per i motori Gallardo i componenti sono prodotti in Ungheria da una fabbrica Audi e poi assemblati a Sant'Agata.

Che "non soffra" del problema dei residui carboniosi, non saprei....
Anche se si chiama "carter secco" l'olio gira sempre all'interno del motore e uno sfiato di qualche tipo immagino ci sara' comunque per i vapori che attraversano gli anelli di tenuta... lo dico da curiosa, certo non ho mai aperto un V10 LamboAudi...

...comunque torno a ripetere che molto di quello si dice di questo problema e' un po' esagerato. :smile:
Non che non esista il problema, ma tutto va sempre inquadrato per quello che e'.

Il motore della Gallardo è talmente fragile che manco te ne accorgi se fa i residui, da problemi di aspirazione ben prima...
Alla PowerMotive di MN (dove ho fatto fare i kat alla gallardo "aziendale", visto che erano stati rimossi) mi dicevano che verso i 60k km cominciano a dare gravi problemi di aspirazione di per sè, e che recentemente avevano lavorato su una Gallardo di un rumeno con gli stessi problemi della "comprooro edition"
In ogni caso il V10 deriva dal 5cyl audi x 2.

sharkrunner
30-10-2010, 17:35
Il motore della Gallardo è talmente fragile che manco te ne accorgi se fa i residui, da problemi di aspirazione ben prima...
Alla PowerMotive di MN (dove ho fatto fare i kat alla gallardo "aziendale", visto che erano stati rimossi) mi dicevano che verso i 60k km cominciano a dare gravi problemi di aspirazione di per sè, e che recentemente avevano lavorato su una Gallardo di un rumeno con gli stessi problemi della "comprooro edition"
In ogni caso il V10 deriva dal 5cyl audi x 2.

ciao
che intendi per problemi di aspirazione?!?!
che problemi darebbe il V10?
Forse ti riferisci al vecchio 5.0 e non al 5.2...

mi tocco mentre lo scrivo: io sono a quota 30mila e va meglio di prima (però sempre benzina VPOWER 100ottani e cambio olio ogni 8000km)

---------- Post added at 17.35.05 ---------- Previous post was at 17.29.39 ----------


Il 5.2 V10 dell'R8 e' una versione depotenziata del motore Lamborghini montato sulla seconda generazione Gallardo, la prima (pre 2008) montava un 5.0 che non era iniezione diretta.
La base di progetto e' comune e anche per i motori Gallardo i componenti sono prodotti in Ungheria da una fabbrica Audi e poi assemblati a Sant'Agata.

Che "non soffra" del problema dei residui carboniosi, non saprei....
Anche se si chiama "carter secco" l'olio gira sempre all'interno del motore e uno sfiato di qualche tipo immagino ci sara' comunque per i vapori che attraversano gli anelli di tenuta... lo dico da curiosa, certo non ho mai aperto un V10 LamboAudi...

...comunque torno a ripetere che molto di quello si dice di questo problema e' un po' esagerato. :smile:
Non che non esista il problema, ma tutto va sempre inquadrato per quello che e'.


il V10 è un V8 con 2 cilindri in più
la sua cilindrata complessiva sia esattamente, al cc, pari agli 8/10 del V10 5.2 (4.163cc vs 5.204cc)
Il 5.2 è in tutto e per tutto la variante V10 del V8:
bore spacing 90 ,con alesaggio portato a 84,5 , teste 4 v fsi.

l'unico motore made in Lamborghini è il V12 della Murcielago...che avevano già in casa quando Audi risollevò dalla profonda crisi la Lamborghini ormai fallita.

Le fusioni del monoblocco e le teste le fanno a Gyor in Unghieria... successivamente viene inviato a S.agata bolognese già montato cablato e già con i liquidi (quelli di S.agata devono solo calarlo nello chassis e raccordare i tubi e scarico).



matematica:

V8 AUDI cilindrata 4163cc, bore spacing 90, alesaggio 84,5 teste 4V FSI
V10 "LAMBORGHINI" cilindrata 5204cc, bore spacing 90, alesaggio 84,5 teste 4V FSI


5204 (cilindrata V10) / 10 (cilindri V10) = 520,4
520,4 * 8 (cilindri V8 ) = 4136 (cilindrata ESATTA del V8 audi)

signifca che il V10 che tu credi sia stato prodotto da Lambo è in realtà un V8 Audi con aggiunta di 2 cilindri

per la proprietà transitiva, se credi che il V10 sia Lambo lo è anche il V8 delle Audi


come ho scritto prima, la sua cilindrata complessiva sia esattamente, al cc, pari agli 8/10 del V10 5.2 (4.163cc vs 5.204cc)

leellah
30-10-2010, 17:43
ciao
che intendi per problemi di aspirazione?!?!
che problemi darebbe il V10?
Forse ti riferisci al vecchio 5.0 e non al 5.2...

mi tocco mentre lo scrivo: io sono a quota 30mila e va meglio di prima (però sempre benzina VPOWER 100ottani e cambio olio ogni 8000km)[COLOR="Silver"]

Le fusioni del monoblocco e le teste le fanno a Gyor in Unghieria... successivamente viene inviato a S.agata bolognese già montato cablato e già con i liquidi (quelli di S.agata devono solo calarlo nello chassis e raccordare i tubi e scarico).



Non sono un esperto, ma immagino che il motore Lamborghini abbia teste specifiche...:huh:
Che le facciano in Ungheria non significa necessariamente che siano le stesse teste della R8... o sbaglio?:unsure:

marcob89
30-10-2010, 18:29
ciao
che intendi per problemi di aspirazione?!?!
che problemi darebbe il V10?
Forse ti riferisci al vecchio 5.0 e non al 5.2...

mi tocco mentre lo scrivo: io sono a quota 30mila e va meglio di prima (però sempre benzina VPOWER 100ottani e cambio olio ogni 8000km)[COLOR="Silver"]


Problemi di sensori, depressioni ecc... Roba che un maniaco non passa un giorno senza accorgersene, ma le auto a nolo rimangono così per secoli.

L'unica cosa di cui devi preoccuparti te, è l'Egear, o R-tronic. Non ce ne è UNO che conosco con la Gallardo che non abbia avuto problemi. Auguri! :cry:

PS: la nostra gallardo ne ha 81k e rotti di km, di cui... ehm...50k km negli ultimi 2 anni e secondo me non sono nemmeno originali gli 80k... :unsure:

sharkrunner
30-10-2010, 20:42
Non sono un esperto, ma immagino che il motore Lamborghini abbia teste specifiche...:huh:
Che le facciano in Ungheria non significa necessariamente che siano le stesse teste della R8... o sbaglio?:unsure:

no è proprio lo stesso motore idem per teste cilindri etc... hanno lo stesso codice motore
cambia solo la mappatura e lo scarico
per il resto è la fotocopia 1:1

---------- Post added at 20.42.45 ---------- Previous post was at 20.39.04 ----------


Problemi di sensori, depressioni ecc... Roba che un maniaco non passa un giorno senza accorgersene, ma le auto a nolo rimangono così per secoli.

L'unica cosa di cui devi preoccuparti te, è l'Egear, o R-tronic. Non ce ne è UNO che conosco con la Gallardo che non abbia avuto problemi. Auguri! :cry:

PS: la nostra gallardo ne ha 81k e rotti di km, di cui... ehm...50k km negli ultimi 2 anni e secondo me non sono nemmeno originali gli 80k... :unsure:

aglia,
io per ora non ho avuto alcun problema (sgrat sgrat)

nè con sensori (elettronica) nè rotture meccaniche... 30mila km come un treno, e non la tratto benissimo nel senso che ho il piede abbastanza pesante (diciamo che vede spesso i 300kmh e il cambio è sempre in sport)

so che gli rtronic hanno qualche problemino, che comunque di natura elettronica e si manifesta sempre nelrange dei 10000km...
...sono stato iper fortunato (mi tocco nuovamente)

comunque in linea di massima sono auto affidabilissime come porsche

alessio1981
19-11-2010, 11:29
Salve a tutti ragazzi e ragazze... qualcuno ha notizie di ulteriori rullate per verificare effettivamente la cavalleria di sta RS5? Inoltre sarei curioso di sapere se sull'RS é stato risolto il problema dei braccetti e comunque della vibrazione sullo sterzo che si sentiva tra i 90 e i 130. Grazie a tutti per qualsiasi risposta.
P.S. É possibile che non ci sia nessun RS5inquista? Su coraggio

Supersprint
26-11-2010, 17:14
Salve a tutti ragazzi e ragazze... qualcuno ha notizie di ulteriori rullate per verificare effettivamente la cavalleria di sta RS5? Inoltre sarei curioso di sapere se sull'RS é stato risolto il problema dei braccetti e comunque della vibrazione sullo sterzo che si sentiva tra i 90 e i 130. Grazie a tutti per qualsiasi risposta.
P.S. É possibile che non ci sia nessun RS5inquista? Su coraggio
Se ti può interessare, potresti venire alla Supersprint a fare le prove, sul nostro banco Maha.
In questo modo ti togli definitivamente il dubbio.
Visto che si è parlato anche di Gallardo 5.2 V10 e di R8 5.2 V10, possiamo garantire che i cavalli dichiarati dalla casa sulla R8 V10 ci sono tutti, fino all'ultimo.
http://www.supersprint.com/USPG0000audr82.asp
Alessandro Gilli
Supersprint

alessio1981
26-11-2010, 22:57
Ti ringrazio per l'invito. Per ora non ho ancora la macchina, ma non è escluso che in futuro non considereró la proposta. Piú che altro mi interessa sapere se poi i dati possono essere usati per eventualmente impugnarli in caso di vertenza legale dal momento che pure una rivista francese ha verificato che l'effettiva potenza è inferiore alla dichiarata.

Scotsman
27-11-2010, 19:57
Vabbè io non ci sto capendo più un tubo.....il mio è un 5.0 v10 TFSI...il 5.2 che roba è????

alessio1981
01-12-2010, 15:07
Sono due motori completamente diversi e non sono paragonabili.

sharkrunner
01-12-2010, 15:36
Vabbè io non ci sto capendo più un tubo.....il mio è un 5.0 v10 TFSI...il 5.2 che roba è????

è il motore della R8 / Gallardo
aspirato non turbo

alessio1981
06-12-2010, 14:43
Le a5 soffrivano di forti vibrazioni tra i 90 e 130 km/h. Il tutto è stato imputato ai braccetti modificati poi con le my 2009. Come vi state trovando?

Scotsman
07-12-2010, 00:24
è il motore della R8 / Gallardo
aspirato non turbo


Ok questo mi è chiaro più o meno ma allora il mio 5.0 TFSI da dove arriva? e soprattutto ....dove va???..:laugh:

sharkrunner
07-12-2010, 00:36
Ok questo mi è chiaro più o meno ma allora il mio 5.0 TFSI da dove arriva? e soprattutto ....dove va???..:laugh:

è il "vecchio" 5.0 della gallardo pre restyling con l'adozione di due turbine

Scotsman
07-12-2010, 01:35
è il "vecchio" 5.0 della gallardo pre restyling con l'adozione di due turbine



E' un motore affidabile o ha qualche problema congenito?

sharkrunner
07-12-2010, 11:08
E' un motore affidabile o ha qualche problema congenito?

alcune unità presentavano problemi di testata (guarnizione testa)
proprio le prime gallardo, poi fu risolto...

credo che non vi sia alcun problema con un 5.0 della RS6
soprattutto per via dei due turbocompressori

Scotsman
07-12-2010, 19:41
alcune unità presentavano problemi di testata (guarnizione testa)
proprio le prime gallardo, poi fu risolto...

credo che non vi sia alcun problema con un 5.0 della RS6
soprattutto per via dei due turbocompressori


Mah....speremm ora sono a 50 k kilometri e va come un orologio.....e mentre lo dico mi tocco......:biggrin:

sharkrunner
07-12-2010, 20:20
le RS e le R8 sono auto iper affidabili
sono costruite in modo maniacale (vedere il documentario della national geographic)
hanno infiniti controlli di qualità e prove su strada prima della consegna

anche la mia ha 25mila km e NESSUN problema (ho avuto solo una noia con un supporto, ma cosa risolta in mezza giornata)
ho posseduto un po' di auto, è l'unica iper affidabile che ho avuto è proprio questa R8
chi l'avrebbe mai detto... solitamente si pensa motore iperpompato = inaffidabile

è proprio il contrario

Dusterly
07-12-2010, 21:32
le RS e le R8 sono auto iper affidabili
sono costruite in modo maniacale (vedere il documentario della national geographic)


scusa dove è reperibile questo documentario? me lo linki x favore?

sharkrunner
07-12-2010, 21:38
visto su sky un po' di tempo fa

sharkrunner
14-12-2010, 19:39
ritornando al carbon buildup...

venerdì ho visto in conce una R8 V8 con motore sotto i ferri
65mila km (non pochi!!!) e le valvole e relative sedi erano pressocchè perfette ...
leggermente sporche di residui, ma ripeto la giusta quantità per quel chilometraggio

era nella norma anche a detta del capo officina, a suo dire il problema si verifica maggiormente sulla RS4 che anche dopo 15mila km si imbratta in maniera spaventosa

spero di fare cosa gradita, c'è un additivo audi che può aiutare a risolvere questo problema, ma non dalle valvole:

http://img704.imageshack.us/img704/9814/44745288413cd1b4f15f.jpg

http://img714.imageshack.us/img714/9316/schermata20101214a19371.png

http://img710.imageshack.us/img710/9058/schermata20101214a19372.png

alessio1981
14-12-2010, 20:44
Fantastico! Mi sa che ogni tanto gli faccio fare l'aperitivo.

leellah
14-12-2010, 22:19
La cosa che non riesco a capire come fa la benzina sporca a imbrattare i condotti d'aspirazione, visto che lì ci passa solo aria...
E per lo stesso motivo immagino che l'additivo non possa pulire un bel niente sui motori FSI...

L'unico rimedio ad oggi noto è la rimozione del ricircolo di vapori olio (illegale).

sharkrunner
14-12-2010, 22:29
La cosa che non riesco a capire come fa la benzina sporca a imbrattare i condotti d'aspirazione, visto che lì ci passa solo aria...
E per lo stesso motivo immagino che l'additivo non possa pulire un bel niente sui motori FSI...

L'unico rimedio ad oggi noto è la rimozione del ricircolo di vapori olio (illegale).

difatti l'additivo aiuta a tenere pulito gli iniettori e tutti i condotti ove passa la benzina
il colpevole è ovviamente l'olio motore e le morchie, ovviamente anche il sistema FSI fa il suo
anche le ultime porsche ad iniezione diretta hanno lo stesso problema... :(

c'è una guida come rimuovere il ricircolo vapori olio?

non capisco perchè su RS4 al 98% becchi il carbon buildup e le R8 V8 non ne soffrano affatto

leellah
14-12-2010, 22:50
c'è una guida come rimuovere il ricircolo vapori olio?

non capisco perchè su RS4 al 98% becchi il carbon buildup e le R8 V8 non ne soffrano affatto

Qui parlammo diffusamente (e accesamente) del problema:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?5053-cavalli-reali-RS4-B5-B7

E' possibile che abbiano riprogettato il filtro a ciclone che dovrebbe separare l'olio dal gas.

alessio1981
17-04-2011, 01:39
Qualcuno ha novità riguardo i residui carboniosi sulla RS5? Si avvicina il tempo della rullata mi sa :-)