Visualizza Versione Completa : interruttore airbag passeggero e tastino sulla plancia
Salve, volevo chiedervi un chiarimento: se nel cassetto portaoggetti non trovo l'interruttore per disattivare l'airbag lato passeggero vuol dire che questo non è in nessun modo disinseribile?
Se eventualmente volessi attivare la funzione è possibile? (noto che alcun e audi a3 8P hanno anche un tastino accanto all'esp che si accende)
Infine vi risulta ci sia qualche tastino con logo "sline" da riporre accanto a quello dell'esp? Giusto per non lasciare il tastino cieco?
Grazie
floyd1974
12-10-2010, 09:52
Sulla A3 8P non è di serie la disattivazione dell'airbag lato passeggero ma in compenso si può montare successivamente, tanto è vero che smontando l'autoradio si intravede il connettore blu per il tastino che indica l'on/off dell'airbag e in audi si vende il kit completo per l'installazione, cioè serratura con interruttore da inserire nel cassetto porta oggetti, cavi, ecc... è un gioco da ragazzi per chi ha dimestichezza... anche il cassetto portaoggetti ha la predisposizione per la serratura/interruttore dalla parte interna; basta solo tagliarla con un taglierino! Questa è una delle prossime aggiunte che faro alla mia A3.
Quanto ai tastini illuminati, sul sito dei crucchi ne trovi di tutti i tipi. Solo un po' di pazienza nella ricerca! ;)
Dopo il montaggio dei 2 componenti (selettore e tastino) bisogna codificarlo con il Vag...
utente cancellato 2020
12-10-2010, 13:44
qualcuno ha i codici dei componenti da acquistare ed eventualmente la codifica vag da eseguire?
AUDIte AUDIte
12-10-2010, 19:15
Ti ho risposto in privato!
In audi è previsto il kit ed è tutto di facilissima installazione nonchè tutto predisposto!
Bisogna comprare l'interruttore 5P0919237B (DOVREBBE essere questo il codice) poi bisogna cambiare l'interruttore specifico (8P0919234B questo è per il restyling dal 2009 in poi, che vendo nella sezione mercatino) e il cavo specifico da montare dietro il cassettino portaoggetti. Tale cavo varia a secondo se si monta il caricatore CD, il pack luci (la luce vano piedi), o nessuna delle due! Quindi bisogna informarsi in audi secondo se gli accessori descritti siano presenti in auto o meno!
Per l'attivazione tramite vag bisogna entrare nella centralina 15 (Airbags) e sostituire alla seconda cifra (sicuramente sarà 0) del codice che viene fuori il valore 1! Es. 0070612 -> 0071612
---------- Post added at 19.15.17 ---------- Previous post was at 19.14.22 ----------
Salve, volevo chiedervi un chiarimento: se nel cassetto portaoggetti non trovo l'interruttore per disattivare l'airbag lato passeggero vuol dire che questo non è in nessun modo disinseribile?
Se eventualmente volessi attivare la funzione è possibile? (noto che alcun e audi a3 8P hanno anche un tastino accanto all'esp che si accende)
Infine vi risulta ci sia qualche tastino con logo "sline" da riporre accanto a quello dell'esp? Giusto per non lasciare il tastino cieco?
Grazie
ma in audi la modifica/installazione la fanno e viene un servizio pulito o rispondono al solito che non è possibile? Ma il tastino airbag si illuminerebbe solo se disattivato o no?
In Audi mi avevano chiesto 300€ per la modifica, quando con 60-80€ di pezzi (non ricordo bene) te la cavi.
Il tastino si illumina solo quando metti il selettore su OFF.
AUDIte AUDIte
13-10-2010, 00:30
In Audi mi avevano chiesto 300€ per la modifica, quando con 60-80€ di pezzi (non ricordo bene) te la cavi.
esattamente.. E inoltre compare la scritta sul fis quando si gira la chiave e si accende il quadro, per poi scomparire dopo pochi secondi..
Se il selettore è su OFF il fis (computer di bordo) ti indica "airbag passenger off" e si accende la spia, se è su ON il fis indica "airbag passenger on" e la spia non si illumina!
E' un lavoro che non vale la pena fare in audi!! Saranno 10 minuti di installazione! Bisogna solo saper smontare il cassetto portaoggetti (6 o 7 viti da 8) e sfilare la radio/navi per arrivare a smontare il tasto da sostituire nella plancia! Stop! Ovviamente si deve avere il Vag... Una cavolata assurda!
---------- Post added at 00.30.21 ---------- Previous post was at 00.28.27 ----------
Ti avranno sparato 300 euro per scoraggiarti a fare il lavoro, oppure magari non lo sanno fare quindi ti hanno sparato quel prezzo considerando non si sa quali modifiche nel loro immaginario... sono 20 minuti di lavoro al massimo e non servono modifiche di nessun tipo!
Penso che il lavoro lo sapessero fare (concessionario Zentrum), sparano solo alto. Noi non abbiamo nemmeno smontato la radio, una volta tolta la mascherina dei tasti, siamo riusciti a recuperare il connettore, è solo nastrato insieme ad altri cavi!!!!
floyd1974
13-10-2010, 16:33
In effetti... è un'operazione talmente semplice che si fa in pochissimo tempo e con un po' di pazienza! L'unica cosa più fastidiosa è lo smontagggio del cassetto portaoggetti e il taglio del foro per inserirci la serratura! Il resto va da se...
AUDIte AUDIte
13-10-2010, 20:13
In effetti... è un'operazione talmente semplice che si fa in pochissimo tempo e con un po' di pazienza! L'unica cosa più fastidiosa è lo smontagggio del cassetto portaoggetti e il taglio del foro per inserirci la serratura! Il resto va da se...
Mahh.. sono 6-7 viti... niente di piu' semplice smontarlo... Inoltre il foro è sagomato dalla parte interna... bastano due taglietti! E' impossibile fare caxxate!
---------- Post added at 20.13.52 ---------- Previous post was at 20.12.30 ----------
Penso che il lavoro lo sapessero fare (concessionario Zentrum), sparano solo alto. Noi non abbiamo nemmeno smontato la radio, una volta tolta la mascherina dei tasti, siamo riusciti a recuperare il connettore, è solo nastrato insieme ad altri cavi!!!!
beh io ho smontato la radio per arrivar meglio a scrastare la mascherina dei tasti perchè avevo paura di rovinarla... se si riesce a scrastarla senza rovinar nulla il gioco è ancora piu' semplice!
Night Fox
21-04-2011, 14:13
Dove posso rimediare il cavo vag con relativo programma per la mia audi a4 avant 4° serie ?
Vorrei montare il kit dell'airbag ma senza vag è inutile giusto?
loschiaffo
24-10-2011, 12:45
Grazie
ciao.
sul sito carstyle4you.com troverai tasti ciechi e pulsanti vari per personalizzare la tua audina.
considera che in origine accanto all'esp ci va il tastino del controllo pressione pneumatici.
potreti anche montare quello, ci sono vari tutorial nel forum, il cablaggio e' molto facile e poi si attiva col vag (sempre che la tua centralina sia quella giusta, io so che si puo fare facilmente sul pre restyling, mentre le centraline piu nuove funzionano in modo diverso per controllare la pressione gomme).
ciao. paolo
dr.sportback
24-10-2011, 18:23
Io, per la mia vecchia A3 Spb, ho chiesto l'installazione del kit prima di ritirarla (l'avevo comprata usata) e mi hanno aggiunto al prezzo d'acquisto "500 euro!!!" :ohmy:. ...Chi sa far da se, faccia, che è meglio :wink:!
Ciao Ragazzi,
Possiedo una audi a3 8p del 2004, ora ho necessita di installare questo switch per airbag lato passeggero. Mi sono comprato purtroppo tramite concessionario lo switch on off, ma non ha alcun cavo....la cosa mi ha puzzato un pò, ma in concessionaria mi han detto che è tutto predisposto...al che ho smontato il portaoggetti ma di cavi spare non ne ho visto mezzo.
Rileggendo meglio i vostri forum vedo che dietro la tastiera della plancia c'è un cavo nastrato ad altri, che serve per collegarci il tastino di visualizzazione "airbag passenger off" e posso confermare di averlo. Prima di acquistare dai crucchi il tastino di visualizzazione (ho visto che alcuni lo hanno anche con il cavo, ma non so a che serva se le auto già lo possiedono) vorrei sapere se mi manca anche un cavo per collegare lo switch da qualche parte, edove potrei eventualmente trovarlo.
Vi prego aiutatemi!!!!
---------- Post added at 23.10.37 ---------- Previous post was at 23.08.36 ----------
Mahh.. sono 6-7 viti... niente di piu' semplice smontarlo... Inoltre il foro è sagomato dalla parte interna... bastano due taglietti! E' impossibile fare caxxate!
---------- Post added at 20.13.52 ---------- Previous post was at 20.12.30 ----------
beh io ho smontato la radio per arrivar meglio a scrastare la mascherina dei tasti perchè avevo paura di rovinarla... se si riesce a scrastarla senza rovinar nulla il gioco è ancora piu' semplice!
Ciao Ragazzi,
Possiedo una audi a3 8p del 2004, ora ho necessita di installare questo switch per airbag lato passeggero. Mi sono comprato purtroppo tramite concessionario lo switch on off, ma non ha alcun cavo....la cosa mi ha puzzato un pò, ma in concessionaria mi han detto che è tutto predisposto...al che ho smontato il portaoggetti ma di cavi spare non ne ho visto mezzo.
Rileggendo meglio i vostri forum vedo che dietro la tastiera della plancia c'è un cavo nastrato ad altri, che serve per collegarci il tastino di visualizzazione "airbag passenger off" e posso confermare di averlo. Prima di acquistare dai crucchi il tastino di visualizzazione (ho visto che alcuni lo hanno anche con il cavo, ma non so a che serva se le auto già lo possiedono) vorrei sapere se mi manca anche un cavo per collegare lo switch da qualche parte, edove potrei eventualmente trovarlo.
Vi prego aiutatemi!!!!
AUDIte AUDIte
13-08-2012, 12:37
Ciao Ragazzi,
Vi prego aiutatemi!!!!
---------- Post added at 23.10.37 ---------- Previous post was at 23.08.36 ----------
Ciao Ragazzi,
Vi prego aiutatemi!!!!
Si, devi sostituire il cavo dietro al cassettino!! Altrimenti non hai lo spinotto per collegarci l'interruttore on/off....
Grazie!!!
ma è proprio di sto cavo che non ho info...
ciao!
AUDIte AUDIte
16-08-2012, 10:39
Grazie!!!
ma è proprio di sto cavo che non ho info...
ciao!
E' un cavetto posto dietro al cassettino che collega i vari accessori eventuali (luce cassettino, caricatore cd, luce vano piedi, disattivazione airbag...)!!
Mat team replica
05-09-2012, 14:29
sono molto interessato anche io al codice del cavo xche non riescono a trovarlo ne in concessionaria ne io su internet!!
La mia ha il pacchetto luci e devo montare l ami!!
Se qualcuno mi puo dare il codice del cablaggio per il tasto airbag mi farebbe un grande piacere!!
---------- Post added at 14.29.15 ---------- Previous post was at 13.13.37 ----------
sono questi forse???
http://www.ebay.it/itm/251138955136?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5156wt_1423
loschiaffo
06-09-2012, 17:35
sono molto interessato anche io al codice del cavo xche non riescono a trovarlo ne in concessionaria ne io su internet!!
La mia ha il pacchetto luci e devo montare l ami!!
Se qualcuno mi puo dare il codice del cablaggio per il tasto airbag mi farebbe un grande piacere!!
---------- Post added at 14.29.15 ---------- Previous post was at 13.13.37 ----------
sono questi forse???
http://www.ebay.it/itm/251138955136?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_5156wt_1423
ciao. secondo me il cavo dell'asta sulla baia (vedi link nel post di mat team replica) e' quello dentro al volante multifunzione.
e non e' quello giusto per montare la chiave "airbag-passenger-off" dentro al cassetino oggetti.
AUDIte AUDIte
06-09-2012, 20:32
ciao. secondo me il cavo dell'asta sulla baia (vedi link nel post di mat team replica) e' quello dentro al volante multifunzione.
e non e' quello giusto per montare la chiave "airbag-passenger-off" dentro al cassetino oggetti.
Esatto, non c'entra nulla... Quello è il cavetto dell'airbag nel volante!
loschiaffo
06-09-2012, 21:49
Ti ho risposto in privato!
In audi è previsto il kit ed è tutto di facilissima installazione nonchè tutto predisposto!
Bisogna comprare l'interruttore 5P0919237B (DOVREBBE essere questo il codice) poi bisogna cambiare l'interruttore specifico (8P0919234B questo è per il restyling dal 2009 in poi, che vendo nella sezione mercatino) e il cavo specifico da montare dietro il cassettino portaoggetti. Tale cavo varia a secondo se si monta il caricatore CD, il pack luci (la luce vano piedi), o nessuna delle due! Quindi bisogna informarsi in audi secondo se gli accessori descritti siano presenti in auto o meno!
Per l'attivazione tramite vag bisogna entrare nella centralina 15 (Airbags) e sostituire alla seconda cifra (sicuramente sarà 0) del codice che viene fuori il valore 1! Es. 0070612 -> 0071612
---------- Post added at 19.15.17 ---------- Previous post was at 19.14.22 ----------
vedo nella sezione tutorial del nostro forum un tutorial di damiano1983 per il montaggio della chiave disattivazione airbag su A4.
ecco il link http://forum.audirsclub.it/showthread.php?42090-Guida-A4-B8-Installazione-Isofix-anteriori-chiave-per-disattivazione-airbag-passeg.
chi vuol fare il lavoro vedra i passi necessari per smontare il cassettino oggetti, il codice del kit chiave, e i vari cablaggi.
attenzione, tutta la storia e' riferita alla A4. chiedete in conce, amgari e' lo stesso articolo anche per A3.
Mat team replica
07-09-2012, 13:12
io sono gia andato in conce e mi avevano detto che c'era il kit per l A4 come quello nel link sopra xro per l A3 mi trovava il codice del solo interruttore con la chiave, mi ha detto che nn sapeva che cavo darmi xche nn li trovava per l a3 :( :(
loschiaffo
07-09-2012, 21:19
io sono gia andato in conce e mi avevano detto che c'era il kit per l A4 come quello nel link sopra xro per l A3 mi trovava il codice del solo interruttore con la chiave, mi ha detto che nn sapeva che cavo darmi xche nn li trovava per l a3 :( :(
siamo prorpio in buone mani con le concess ufficiali.....
qua ci vuole ET KA, ma io non ce l 'ho.
se qualcuno vuole inserirsi nelal discussione e riesce a postare gli schemi della a3, o i codici dei ricambi, lo facciamo santo subito!!
Mat team replica
10-09-2012, 20:53
ho trovato il codice del cablaggio su e**a!! almeno dovrebbe essere quello giusto!!
il cablaggio è per audi A3 restyling
8P0971679C per chi non ha il carica cd
8P0971679A per chi ha il carica cd
Per favore se qualcuno può controllare ed avere la conferma siamo apposto!! :)
---------- Post added at 20.53.13 ---------- Previous post was at 20.43.59 ----------
posto la foto:
http://i47.tinypic.com/10q9s1f.jpg
su che sito l'hai trovato?
Mat team replica
10-09-2012, 21:15
è e**a...
http://ifinterface.com/page/page3.php?langid=1
bisogna cercare un po...
AUDIte AUDIte
11-09-2012, 10:05
ho trovato il codice del cablaggio su e**a!! almeno dovrebbe essere quello giusto!!
il cablaggio è per audi A3 restyling
8P0971679C per chi non ha il carica cd
8P0971679A per chi ha il carica cd
Per favore se qualcuno può controllare ed avere la conferma siamo apposto!! :)
---------- Post added at 20.53.13 ---------- Previous post was at 20.43.59 ----------
posto la foto:
http://i47.tinypic.com/10q9s1f.jpg
Esattamente, il cavo è proprio quello li...
Mat team replica
11-09-2012, 13:01
ho un ultimo dubbio...
Io ho preso il cassetto portaoggetti predisposto per il caricatore cd, ma devo montare l ami...
nel mio caso devo prendere il cavo per il caricatore cd o il cavo normale??
AUDIte AUDIte
11-09-2012, 13:42
ho un ultimo dubbio...
Io ho preso il cassetto portaoggetti predisposto per il caricatore cd, ma devo montare l ami...
nel mio caso devo prendere il cavo per il caricatore cd o il cavo normale??
Penso per il caricatore cd.... Lo spinotto dovrebbe essere lo stesso!
Mat team replica
21-09-2012, 12:09
allora ho montato tutto xro mi serve una mano per la codifica...
vi metto lo screenshot :
http://imageshack.us/a/img846/4346/21092012114549.jpg
http://imageshack.us/a/img31/6326/21092012114624.jpg
quali canali devo modificare??
AUDIte AUDIte
21-09-2012, 14:00
allora ho montato tutto xro mi serve una mano per la codifica...
vi metto lo screenshot :
http://imageshack.us/a/img846/4346/21092012114549.jpg
http://imageshack.us/a/img31/6326/21092012114624.jpg
quali canali devo modificare??
dovrebbe essere il canale 1 in adaption 10... (mi pare)
Mat team replica
21-09-2012, 14:29
Ho messo installato sulla voce key switch, funziona tutto e mi dice airbag on oppure off quando giro il quadro, ma mi rimane la spia rossa della airbag accesa dul quadro strumenti sia che sia su on e su off...
adesso provo come mi hai detto tu
---------- Post added at 14.26.57 ---------- Previous post was at 14.13.47 ----------
nel canale 1 e gia impostato su activate:
http://imageshack.us/a/img715/1483/21092012142638.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/715/21092012142638.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Altrimenti ci sono le opzioni blocked, not defined,o reserved...
---------- Post added at 14.29.21 ---------- Previous post was at 14.26.57 ----------
io ho attivato questo, mi funziona tutto l unica cosa e che mi rimane la spia dell airbag sempre accesa sul cruscotto!!
http://imageshack.us/a/img255/8400/30773897.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/255/30773897.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Mat team replica
22-09-2012, 12:45
risolto, la spia e andata via, si vede che bisogna aspettare un po... con il vag ho messo solo l'impostazione "switch per la disattivazione airbag installato" e va tutto!!
provero a fare una scansione per vedere se ci sono eventuali errori
AUDIte AUDIte
22-09-2012, 13:42
risolto, la spia e andata via, si vede che bisogna aspettare un po... con il vag ho messo solo l'impostazione "switch per la disattivazione airbag installato" e va tutto!!
provero a fare una scansione per vedere se ci sono eventuali errori
Esatto. Il canale è quello li... Hai risolto!
gigio yea
24-02-2015, 11:16
salve ragazzi,
seguivo attentamente la vostra discussione visto che anch'io devo installare l'interruttore on/off per l'airbag passeggero per la mia a4.
mi sapete dire di preciso cosa devo avere per effettuare la codifica vag?
uno di questi se non ho capito male giusto?:
http://www.ebay.it/itm/VCDS-VAG-COM-HEX-CAN-VAG-Ross-Tech-Diagnoseinterface-VCDSpro-Basis-Kit-OBD2-EOBD-/321604752723?pt=LH_DefaultDomain_77&hash=item4ae1231553
oppure basterebbe con uno di questi?:
http://www.ebay.it/itm/USB-KKL-VAG-COM-409-1-DIAGNOSI-SEAT-AUDI-VOLKSWAGEN-OBD-riprogrammazione-moto-/140882642823?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item20cd428787
http://www.ebay.it/itm/CAVO-OBD2-DIAGNOSI-PROFESSIONALE-PER-AUDI-A4-S4-RS4-/251123267887?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3a781cf92f
grazie mille
gigio yea
25-02-2015, 16:35
nessuno che mi può aiutare?
grazie
francesco82
06-09-2018, 11:33
Buongiorno vedo chè un argomento trattato nel 2010 io vorrei fare questa modifica sulla mia Q3 qualcuno mi può aiutare?
- - - Updated - - -
Buongiorno vedo chè un argomento trattato nel 2010 io vorrei fare questa modifica sulla mia Q3 qualcuno mi può aiutare?
AUDIte AUDIte
09-09-2018, 18:19
- - - Updated - - -
Ciao, vuoi sapere i codici per ordinare in audi?? Scrivi l'anno del tuo Q3 che ti posto i codici che devi ordinare... Per la codifica non so se sia necessario andare in audi... Dipende se riesci a codificare con un comunissimo cavo vag perchè nelle recenti piattaforme audi-vw è sempre piu' difficile codificare con i cavetti cinesi che si trovano in giro da 20 euro...
francesco82
10-09-2018, 08:47
ciao grazie magari la mia Q3 è luglio 2012 ti posso dare anche il telaio se vuoi, cmq in audi mi avevano detto che non sipuò fare ma secondo me si, se mi mandi i codici dei ricambi mi fai una gran favaore, poi resta la codifica io il vag ce l ho servono i codici
AUDIte AUDIte
10-09-2018, 17:03
ciao grazie magari la mia Q3 è luglio 2012 ti posso dare anche il telaio se vuoi, cmq in audi mi avevano detto che non sipuò fare ma secondo me si, se mi mandi i codici dei ricambi mi fai una gran favaore, poi resta la codifica io il vag ce l ho servono i codici
Allora questo è il codice dell'interruttore per disattivare l'airbag tramite chiave che va montato dentro al cassetto portaoggetti: 1K8919237WGI (1 pezzo)
N.B.: il codice che ti ho scritto è l'ultimo codice (attuale) per ordinarlo in audi, ma siccome ha svariati precedenti nel tempo se vuoi prenderlo usato puoi cercare anche questi (tutti compatibili): 1K0919237A - 1K0919237C - 1K0919237D
Poi ti servirebbe il cablaggio che va montato dietro al cassettino portaoggetti per poter collegare l'interruttore sopra.
Stranamente per la tua macchina mi da solamente 2 codici, quindi, secondo me, potrebbe voler dire che per la Q3 la spina è già predisposta… (bisognerebbe verificarlo prima di ordinare, smontando il cassettino!!)
Il codice comunque è questo: 8U0971679A
In ultimo ti serve il tasto/spia che si illumina quando disattivi l'airbag (sulla tua è posto sotto il tasto delle 4 frecce, quindi sarà "condiviso"), ecco il codice: 8U1941509A 5PR.
Un avvertimento: sulla A3 la spina (di color blu) che collega la spia al centro del cruscotto è già presente nell'impianto (quindi predisposta su TUTTE le A3 8P) sul Q3 non saprei… Bisognerebbe verificare, e comunque eventualmente non fosse predisposta bisognerebbe essere pronti ad aggiungere qualche filo secondo gli schemi di collegamento… ( comunque niente di preoccupante..)
Se hai il cavetto vag se apposto! Potrai fare la prova (successivamente) se riesce a farti codificare...
- - - Updated - - -
AGGIORNAMENTO:
Ho trovato una guida e non parla di cablaggio dietro il cassettino da sostituire, quindi con ogni probabilità quando smonterai il cassettino per montare l'interruttore troverai da qualche parte la "sua" spina da collegare (è di color giallo, bella grande!!)
All'impianto non devi aggiungere alcun filo, è tutto predisposto, quindi colleghi il tasto centrale condiviso (4 frecce/disatt. airbag pass.) al posto del tuo attuale (con solo le 4 frecce), codifichi e sei apposto!!
giuse_gti
10-09-2018, 20:05
Un paio di domande per chi ha già fatto la modifica...
1) quando l'interruttore viene posizionato su OFF, se con il vag andate nella pagina degli airbag, quello anteriore passeggero viene visualizzato disattivato?
2) se facessi la modifica parziale (solo interruttore senza tasto con indicatore, per evitare smontaggio cornice mmi) il sistema funziona lo stesso?
3) qualcuno ha mai valutato/tentato la disattivazione via vag?
Grazie!
.... se facessi la modifica parziale (solo interruttore senza tasto con indicatore, per evitare smontaggio cornice mmi) il sistema funziona lo stesso?
col lavoro fatto a meta', direi che ti esce un errore in diagnosi e la spia airbag nel cruscotto. (ne hanno gia' parlato altri utenti in altre discussioni)
alcuni utenti "un po' pazzi" hanno disattivato l'airbag staccando semplicemente i connettori, e applicando una resistenza sui cavi (cosi da simulare l'aibag e ingannare la centralina: grazie alla resistenza, non si accorge che manca l'airbag e non accende nessuna spia).
io sconsiglio assolutamente di fare pastrocchi ed "esperimenti strani", con gli airbag, perche' si rischia la pelle. al momento del bisogno, l'airbag puo' salvare la vita.
- - - Updated - - -
... quando l'interruttore viene posizionato su OFF, se con il vag andate nella pagina degli airbag, quello anteriore passeggero viene visualizzato disattivato?
se giri la chiave su OFF, si accende in modo fisso la spia rossa vicino alle 4 frecce, e compare per alcuni secondi un messaggio nel fis (quadro strumenti): airbag passeggero OFF.
impossibile dimenticarsi che l'airbag e' disattivato.
cosa si puo' vedere col vag, non lo so, non ci ho mai guardato (ma di logica anche il vag ti dira' che l'airbag e' disattivato).
giuse_gti
11-09-2018, 06:48
Grazie per le risposte.
Non è che voglia giocare con gli airbag, ho necessità di disattivare quello passeggero per diversi mesi in quanto devo trasportare una neonata sul sedile anteriore passeggero.
Ho visto online che si può intervenire via vag e disattivare l'airbag, mi chiedevo se equivalesse a girare la chiave nell'interruttore.
Dovendo proprio montare l'interruttore, se il sistema funzionasse preferirei mettere solo quello senza tasto, per non smontare troppi pezzi.
Anche l'idea di disconnettere manualmente l'airbag va bene e mi terrei la spia accesa, l'unico problema è che se un altro airbag ha problemi non me ne accorgerei...
L'idea è provare a disattivare via vag, vorrei solo essere sicuro che l'airbag sia davvero disattivato!
francesco82
11-09-2018, 09:08
Ciao AUDIte AUDIte , grazie mille per i consigli e codici, allora ti aggiorno ieri non avendo nulla da fare ho smontato la macchina, ho tolto lo stereo ed ho visto che dietro il porta oggetti in direzione dove dovrebbe venire il foro per l interruttore c è propio la presa gialla che mi hai detto, quindi ho pensato subito che non serviva cablaggio, poi ho tolto il triangolo dove va sostituito con quello condiviso con la spia airbag è la presa è uguale ,(l ho trovato su internet è ho confrontato la presa con la mia) cmq la mia auto ha si pacchetto luci interno cmq tutto come hai detto tu, ora i due ricambi li ho già trovati di una Q3, per la codifica dovrei farcela l altra volta o attivato gli specchietti ripiegabili non credo che per l airbag mi blocchi il vag, solo mi serve la guida per spostare i numeri giusti.
PS perchè non posso caricare la foto?
- - - Updated - - -
Allora questo è il codice dell'interruttore per disattivare l'airbag tramite chiave che va montato dentro al cassetto portaoggetti: 1K8919237WGI (1 pezzo)
N.B.: il codice che ti ho scritto è l'ultimo codice (attuale) per ordinarlo in audi, ma siccome ha svariati precedenti nel tempo se vuoi prenderlo usato puoi cercare anche questi (tutti compatibili): 1K0919237A - 1K0919237C - 1K0919237D
Poi ti servirebbe il cablaggio che va montato dietro al cassettino portaoggetti per poter collegare l'interruttore sopra.
Stranamente per la tua macchina mi da solamente 2 codici, quindi, secondo me, potrebbe voler dire che per la Q3 la spina è già predisposta… (bisognerebbe verificarlo prima di ordinare, smontando il cassettino!!)
Il codice comunque è questo: 8U0971679A
In ultimo ti serve il tasto/spia che si illumina quando disattivi l'airbag (sulla tua è posto sotto il tasto delle 4 frecce, quindi sarà "condiviso"), ecco il codice: 8U1941509A 5PR.
Un avvertimento: sulla A3 la spina (di color blu) che collega la spia al centro del cruscotto è già presente nell'impianto (quindi predisposta su TUTTE le A3 8P) sul Q3 non saprei… Bisognerebbe verificare, e comunque eventualmente non fosse predisposta bisognerebbe essere pronti ad aggiungere qualche filo secondo gli schemi di collegamento… ( comunque niente di preoccupante..)
Se hai il cavetto vag se apposto! Potrai fare la prova (successivamente) se riesce a farti codificare...
- - - Updated - - -
AGGIORNAMENTO:
Ho trovato una guida e non parla di cablaggio dietro il cassettino da sostituire, quindi con ogni probabilità quando smonterai il cassettino per montare l'interruttore troverai da qualche parte la "sua" spina da collegare (è di color giallo, bella grande!!)
All'impianto non devi aggiungere alcun filo, è tutto predisposto, quindi colleghi il tasto centrale condiviso (4 frecce/disatt. airbag pass.) al posto del tuo attuale (con solo le 4 frecce), codifichi e sei apposto!!
Ciao AUDIte AUDIte , grazie mille per i consigli e codici, allora ti aggiorno ieri non avendo nulla da fare ho smontato la macchina, ho tolto lo stereo ed ho visto che dietro il porta oggetti in direzione dove dovrebbe venire il foro per l interruttore c è propio la presa gialla che mi hai detto, quindi ho pensato subito che non serviva cablaggio, poi ho tolto il triangolo dove va sostituito con quello condiviso con la spia airbag è la presa è uguale ,(l ho trovato su internet è ho confrontato la presa con la mia) cmq la mia auto ha si pacchetto luci interno cmq tutto come hai detto tu, ora i due ricambi li ho già trovati di una Q3, per la codifica dovrei farcela l altra volta o attivato gli specchietti ripiegabili non credo che per l airbag mi blocchi il vag, solo mi serve la guida per spostare i numeri giusti.
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 10:16
Perfetto.. Allora il cablaggio è già predisposto! Il tastino della spia utilizza sempre 1 solo spinotto (lo stesso delle 4 frecce).. Questo l'avevo visto quando ho trovato quella specie di guida di cui ti parlavo… (E' sicuro che se hai già predisposta la presa gialla per l'interruttore nel cassetto, hai sicuramente predisposti anche i fili che arrivano alla spia sotto le 4 frecce…)
E' ancora piu' semplice ed economico della A3 8P!! (nella 8P è necessario cambiare anche il cablaggio dietro il cassetto perché non c'è la spina gialla predisposta...
A pensare che in Audi ti avevano detto fosse impossibile installarlo… :laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
Se hai codificato gli specchi allora anche io credo non ci siano problemi a codificare l'airbag…
- - - Updated - - -
Un paio di domande per chi ha già fatto la modifica...
1) quando l'interruttore viene posizionato su OFF, se con il vag andate nella pagina degli airbag, quello anteriore passeggero viene visualizzato disattivato?
2) se facessi la modifica parziale (solo interruttore senza tasto con indicatore, per evitare smontaggio cornice mmi) il sistema funziona lo stesso?
3) qualcuno ha mai valutato/tentato la disattivazione via vag?
Grazie!
1) beh il vag con l'airbag disattivato tramite chiave non ti darà nessun errore, e chiaramente se nella sezione "Measuring Blocks/Basic Settings" c'è un canale specifico che verifica l'airbag lato passeggero ti visualizzerà ON se è attivo e OFF se non lo è...
2) non saprei, secondo me a naso no! Proprio perché mancherebbe un pezzo! Scusa ma per come la vedo io non ha proprio senso fare una cosa del genere…!! O monti tutto o niente per come la vedo io…
3) io personalmente non ho mai tentato… Ma non so se sia fattibile…
francesco82
11-09-2018, 10:19
ok ma una guida per l airbag si trova? dove andare ad attivare il comando, poi mi sai dire perchè non mi fa caricare le foto??
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 10:22
ok ma una guida per l airbag si trova? dove andare ad attivare il comando, poi mi sai dire perchè non mi fa caricare le foto??
Per attivarlo è semplice fidati!! C'è scritto proprio!!! Sulla guida diceva solo di andare nel canale 15 (Airbags) del vag… Per tua dovrebbe stare nelle "Adaptations"...
Poi ti aiuto se hai bisogno, tranquillo…
giuse_gti
11-09-2018, 10:28
Grazie ancora per le info, proverò via vag e vedo come reagisca il veicolo. Secondo me l'effetto finale sarà come la disattivazione tramite interruttore, ovviamente con la mancanza della segnalazione continua in plancia (quella del tastino modificato). Però se all'accensione del quadro c'è comunque segnalazione anomalia airbag come reminder, me lo faccio bastare...
francesco82
11-09-2018, 10:46
Per attivarlo è semplice fidati!! C'è scritto proprio!!! Sulla guida diceva solo di andare nel canale 15 (Airbags) del vag… Per tua dovrebbe stare nelle "Adaptations"...
Poi ti aiuto se hai bisogno, tranquillo…
mi sa di si cmq ora ho già ordinato i ricambi, dopo che li monto se mi mandi un cel ti chiamo, intanto vedo di andare su adaptations per vedere che cè, un altra cosa vorrei montare il supporto isofix sul sedile anteriore che manca ho trovato il codice 8R0881545 secondo te il sedile è predisposto?
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 10:56
Grazie ancora per le info, proverò via vag e vedo come reagisca il veicolo. Secondo me l'effetto finale sarà come la disattivazione tramite interruttore, ovviamente con la mancanza della segnalazione continua in plancia (quella del tastino modificato). Però se all'accensione del quadro c'è comunque segnalazione anomalia airbag come reminder, me lo faccio bastare...
Beh "l'effetto finale" è chiaro che sia lo stesso! Vai sempre a disattivare l'airbag!! Ma capisci anche te che sono due cose differenti…
Se a te interessa la sostanza e magari lo fai perché in un determinato periodo hai l'esigenza di trasportare un neonato posso capirti, ma considera che dubito tu sia in regola a termini di legge…!! Invece con la chiave oltre ad essere completamente in regola, decidi tu in qualsiasi momento quando disattivarlo e riattivarlo!! Sono due strade differenti…
giuse_gti
11-09-2018, 11:07
Si anche se il fatto che effettui da solo il montaggio dell'interruttore non mi convince, dal punto di vista legale. Stai sempre intervenendo sulla gestione di un sistema di sicurezza senza essere un operatore qualificato... se uno si fa fare il montaggio after market in audi con regolare fattura ok, fatto in proprio non penso che sia 100% in regola.
Stessa cosa per attacco isofix anteriore: va bene che si trovano i ricambi, ma non sta scritto da nessuna parte che tu ti possa montare da solo gli attacchi isofix, sarebbe come agire sulle cinture di sicurezza!
In ogni caso a me interessa la sostanza: disattivare per alcuni mesi airbag, senza necessità di riattivarlo facilmente nel frattempo. L'importante è che l'airbag sia davvero disattivato in modo che non esploda in caso di incidente con neonato su sedile anteriore.
francesco82
11-09-2018, 12:10
Io preferisco fare tutto originale ed a regola d arte in regola nel senso montare ricambi originali, in caso di urto stai tranquillo,mentre staccandolo alla buona credo che l assicurazione potrebbe creare problemi, per quanto riguarda gli isofix sono un di più, c è sempre la cintura
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 12:35
mi sa di si cmq ora ho già ordinato i ricambi, dopo che li monto se mi mandi un cel ti chiamo, intanto vedo di andare su adaptations per vedere che cè, un altra cosa vorrei montare il supporto isofix sul sedile anteriore che manca ho trovato il codice 8R0881545 secondo te il sedile è predisposto?
Si il codice è giusto se hai il sedile manuale (non elettrico)! E' predisposto su ogni sedile, si fissa con 2 viti da 6...
Solo che ho paura tu debba smontare le imbottiture…
- - - Updated - - -
Si anche se il fatto che effettui da solo il montaggio dell'interruttore non mi convince, dal punto di vista legale. Stai sempre intervenendo sulla gestione di un sistema di sicurezza senza essere un operatore qualificato... se uno si fa fare il montaggio after market in audi con regolare fattura ok, fatto in proprio non penso che sia 100% in regola.
Stessa cosa per attacco isofix anteriore: va bene che si trovano i ricambi, ma non sta scritto da nessuna parte che tu ti possa montare da solo gli attacchi isofix, sarebbe come agire sulle cinture di sicurezza!
In ogni caso a me interessa la sostanza: disattivare per alcuni mesi airbag, senza necessità di riattivarlo facilmente nel frattempo. L'importante è che l'airbag sia davvero disattivato in modo che non esploda in caso di incidente con neonato su sedile anteriore.
Se ragioni in questo modo, l'unico modo per essere in regola è rivenderti la macchina e farne una con airbag disattivabile di serie!! :wink:
Se ti interessa la sostanza procedi via vag (se è possibile disattivarlo) oppure staccando la spinetta… In entrambi i casi secondo me si è sicuri che non funziona, a patto che nel vag ci sia una disattivazione SPECIFICA (è chiaro!!), se vuoi essere sicuro al 110% procedi staccando la spina!!
giuse_gti
11-09-2018, 12:41
Se ragioni in questo modo, l'unico modo per essere in regola è rivenderti la macchina e farne una con airbag disattivabile di serie!!
Eh lo so, ce l'ho in vendita ma a meno di regalarla è dura... già sarò incasinato perché dietro ho già due seggiolini, in più quando ho scoperto che non avevo l'interruttore mi son proprio girate...
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 17:43
Eh lo so, ce l'ho in vendita ma a meno di regalarla è dura... già sarò incasinato perché dietro ho già due seggiolini, in più quando ho scoperto che non avevo l'interruttore mi son proprio girate...
Cioè vorresti veramente vendere la macchina per questo motivo?? :blink::blink::blink::blink:
giuse_gti
11-09-2018, 18:12
Ah ah no no... mi sono espresso male... ho già due figlie e arriva la terza, quindi saremmo un po' stretti e siccome se tutto va bene cercheremo subito il quarto (o la quarta, vista la mia incapacità a generare maschietti) la soluzione migliore sarebbe un van tipo Peugeot traveller, per avere 3 sedili "veri" dietro e soprattutto 3 isofix utilizzabili comodamente.
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 20:01
Ahhhh ok!!! Ecco!! Beh con 3 figli piccoli penso tu sia costretto a cambiare auto, perciò capisco non voler spenderci 1 centesimo sopra...
Se stanno così le cose penso che l'unico consiglio è di venderla prima possibile!! Se proprio non puoi farne a meno stacca direttamente la spinetta per un periodo, poi quando la venderai la riattacchi, cancelli gli errori col vag e tanti saluti!
Complimenti per la famiglia numerosa!!
giuse_gti
11-09-2018, 22:43
Grazie... guarda il "problema" e che le due grandi hanno 6 e 8 anni, quindi usano il seggiolino ma con le cinture dell'auto. Mettere un terzo seggiolino dietro renderebbe difficoltoso l'allacciamento delle cinture per le due grandi, perché 3 seggiolini starebbero tutti stretti uno contro l'altro. Fossero 3 piccoli che usano tutti le cinturine dei seggiolini sarebbe meno problematico! Quindi finché non vendo il Q5 metteremo la piccola davanti e mia moglie dietro con le grandi. Purtroppo i seggiolini delle grandi non saranno attaccati con isofix, altrimenti la moglie non ci sta. La terza arriva "cercata" ma abbiamo deciso dopo che avevo preso il Q5 (strapagandolo per averlo come lo volevo e spendendo 3000 euro per il gpl), quindi ora per venderlo o ci rimetto un sacco di soldi (diciamo minimo 10mila euro in poco più di un anno) oppure aspetto. Che da una parte può anche andare bene, così capiamo se rimaniamo in 5 o puntiamo a 6: in 5 si può pensare anche ad un suv grosso tipo Q7, in 6 conviene passare ai van perché altrimenti non hai spazio nemmeno per la spesa...
Tornando un minimo in topic, sto pensando però di mettere l'isofix sul sedile anteriore. Pare che non sia troppo complicato né costoso, e aumenterebbe la sicurezza della neonata, visto che l'anteriore passeggero di suo non è il massimo, per i bimbi...
AUDIte AUDIte
11-09-2018, 23:40
Tornando un minimo in topic, sto pensando però di mettere l'isofix sul sedile anteriore. Pare che non sia troppo complicato né costoso, e aumenterebbe la sicurezza della neonata, visto che l'anteriore passeggero di suo non è il massimo, per i bimbi...
Aspetta l'isofix ti serve dai 9 kg (quindi 1 annetto) in su però... All'inizio il neonato in auto viaggia con l'ovetto o la navicella... Esiste un ovetto isofix??
Che poi l'ovetto tradizionale va sempre girato all'opposto del senso di marcia, quindi in questo modo va disattivato tassativamente l'airbag davanti..
P.s.: se non vuoi rimettere tutti quei soldi alla fine devi stringere i denti solo per qualche anno.. Il tempo che le tue figlie non abbiano piu' bisogno nenche dei "rialzi"...
giuse_gti
12-09-2018, 05:49
L'isofix è utile da subito in quanto quasi tutti gli ovetti hanno come accessorio delle "basi" che vengono fissate al sedile tramite cintura o isofix, e poi tu metti e togli l'ovetto da questa base (aggancio a scatto e sgancio tramite pulsantone)
AUDIte AUDIte
12-09-2018, 17:58
L'isofix è utile da subito in quanto quasi tutti gli ovetti hanno come accessorio delle "basi" che vengono fissate al sedile tramite cintura o isofix, e poi tu metti e togli l'ovetto da questa base (aggancio a scatto e sgancio tramite pulsantone)
Ahhh ok! Allora esiste un adattatore isofix per ovetti (come domandavo precedentemente)..
E' si allora l'isofix davanti potrebbe far comodo
giuse_gti
12-09-2018, 18:00
Certo che esiste, ogni marca ha il suo. Le chiamano basi auto, comodissime
Qui sotto un esempio
https://www.amazon.it/Cybex-513126001-2-fix-dappoggio-ovetto/dp/B00C2T1JIY/ref=asc_df_B00C2T1JIY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702407460&hvpos=1o2&hvnetw=g&hvrand=2179794984586925939&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20609&hvtargid=pla-83971972166&psc=1
francesco82
05-10-2018, 15:57
ciao AUDIte AUDIte , alora dopo un mese sono riuscito a montare spia ed interruttore, allora come ho montato tutto mi resta la spia airbag lato passeggero acceso, ho fatto la diagnosi risulta in errore l interruttore e la spia accesa del triangolo, ho provcato a cancellare ma niente, se disattivo con la chiave si accende sia la spia al triangolo che sul quadro ( quella è accesa sempre) come devo fare ora collego vag vado in Adaptations e poi?
AUDIte AUDIte
05-10-2018, 16:17
ciao AUDIte AUDIte , alora dopo un mese sono riuscito a montare spia ed interruttore, allora come ho montato tutto mi resta la spia airbag lato passeggero acceso, ho fatto la diagnosi risulta in errore l interruttore e la spia accesa del triangolo, ho provcato a cancellare ma niente, se disattivo con la chiave si accende sia la spia al triangolo che sul quadro ( quella è accesa sempre) come devo fare ora collego vag vado in Adaptations e poi?
Ciao, da come hai scritto mi sembra di aver capito che tu non abbia CODIFICATO…. (finchè non codifichi ti rimane la spia accesa sia sul quadro che sul tasto, e che chiaramente la chiave non ti disattiva nulla…)
Devi entrare con il vag nella centralina Airbags (15) e tra le adaptation troverai il valore da cambiare (da 0 a 1) riguardante l'airbag lato passeggero disinseribile tramite chiave…
Se non lo trovi fammi un video istantaneo o qualche foto che cerco di aiutarti…
francesco82
05-10-2018, 16:39
ciao il fatto che non riesco a caricare le foto se mi dai un cellulare ti scrivo su waz upp
- - - Updated - - -
7478 74797480
- - - Updated - - -
7478 74797480
- - - Updated - - -
se mi mandi un cel ti scrivo
7478 74797480
- - - Updated - - -
Ciao, da come hai scritto mi sembra di aver capito che tu non abbia CODIFICATO…. (finchè non codifichi ti rimane la spia accesa sia sul quadro che sul tasto, e che chiaramente la chiave non ti disattiva nulla…)
Devi entrare con il vag nella centralina Airbags (15) e tra le adaptation troverai il valore da cambiare (da 0 a 1) riguardante l'airbag lato passeggero disinseribile tramite chiave…
Se non lo trovi fammi un video istantaneo o qualche foto che cerco di aiutarti…
74817482 mi puoi mandare un cel cosi ti scrivo o chiamo
AUDIte AUDIte
05-10-2018, 16:39
Nel menu' a tendina (foto centrale) seleziona la voce "3) Key switch", ti viene fuori un valore (presumibilmente 0)… se attendi senza cliccare dovrebbe venirti fuori una "nuvoletta" che ti indica alcuni valori.. controlla e fammi sapere
(fammi altra foto eventualmente)
... devi sostituire il cavo dietro al cassettino!! Altrimenti non hai lo spinotto per collegarci l'interruttore on/off....
pochi gg fa ho aiutato un amico, Luca, a fare il retrofit del sistema passenger airbag off, su una A3 del 2005 o 2006 (non ricordo bene. comunque una A3 PRE-restyling). Lui ha comprato i pezzi usati su ebay, perche Audi non fornisce piu il kit disattivazione airbag.
Luca ha avuto da poche settimane un bambino, e sua moglie viaggia spesso da sola in macchina col bimbo, per cui lo vuole tenere davanti, per poter controllare eventuali rigurgiti ecc.(che nei primi mesi di vita sono pericolosi).
per il materiale ci sono tanti annunci su internet, ormai la 8p e' vecchia, ci sono molti telai 8p in demolizione, per cui ci vogliono pochi euri di spesa per i ricambi (nel nostro caso: 5 euro per il tastino e 6 euro per il comando a chiave, da un demolitore in Lituania. I ricambi sono in perfette condizioni, e la spedizione e' stata velocissima, nonostante i vari ponti festivi tra fine aprile e 1 maggio).
come gia' e' stato descritto da altri utenti nei messaggi indietro, il lavoro di installazione e' facile.
dietro la radio/navi si trova il connettore azzurro per il tastino/spia. (va messo accanto al tasto ESP. E' tutto a incastro, si fa in pochi minuti di lavoro).
dentro il cassettino porta-oggetti bisogna tagliare col cutter e aprire il foro (il contorno e' gia' segnato) dove si va a inserire il comando a chiave "airbag ON/OFF".
il "problema" e' il cablaggio: abbiamo visto vari annunci su internet, si trova solo roba nuova (i demolitori non recuperano i cavi, tagliano al volo per recuperare solo i pulsanti ecc).
il cablaggio nuovo viene a costare piuttosto caro, in media tutti i venditori chiedono 30-35 euro, piu spedizione. Quindi ci siamo messi di impegno e lo abbiamo costruito artigianalmente.
Alla fine, si tratta di aggiungere solo 3 fili, a partire dalla spina gialla dietro la chiave, fino alla spina nera del cablaggio principale dietro al cassettino. (2 repair cable e 3 saldature a stagno, poi abbondante nastro telato per proteggere i nuovi cavi. Diciamo che la spesa finale e' stata di 1 euro, al massimo, recuperando roba che mi era avanzata da altri retrofit, e che avevo in garage da anni!!).
ecco un riepilogo del materiale necessario per la A3 pre-restyling:
1 Lampada-spia "airbag OFF" (per cruscotto doppio din) = art. 8p0919234A
1 Interruttore a chiave (nel cassettino) = art. 5p0919237B
1 spina gialla (dietro la chiave) = art. 7L0972776. (che ci e' stata fornita dal demolitore insieme al blocchetto chiave, con 10 cm di cavi, tagliati "da maiale", ma e' stata una fortuna.... la spina in pratica e' gratis...)
4 PIN per la spina nera dietro il cassettino = art. N103 361 05 (in realta', si comprano 2 repair cable = 000979132E, si tagliano a meta', e si saldano a stagno sui monconi di filo che escono dalla spina gialla).
1 rotolo di nastro telato per proteggere i cavi
Il cablaggio si costruisce con il seguente schema:
dalla Spina GIALLA si va verso la Spina NERA del CASSETTINO (trascrivo anche il colore dei fili originali, ma si puo' usare il colore che si vuole...):
Pin 1 >>> cavo azzurro >>> pin8
Pin 2 >>> cavo verde >>> pin 6
Pin 3 >>> cavo marrone >>> pin 5
eventualmente, se prorpio volete il cablaggio originale, completo, per il cassettino, il codice art. e' 8P0971679C. (comprende tutti i connettori x CD changer, luce piedi, chiave airbag, ecc ). Qualche connettore rimarra inutilizzato, se non avete tutti gli otional, ma il cablaggip rimane tutto fissato sul retro del cassettino, non si vede e non da' fastidio.
E' interessante anche questo sito, dove si trovano Istruzioni varie x montaggio della spia, per tagliare la sede x la chiave nel cassettino ecc: https://workshop-manuals.com/audi/a3_mk2/body/fitting_instructions_retrofitting_key-operated_switch_to_deactivate_airbag_on_front_pass enger_side/passenger_protection/retrofitting_key-operated_switch_(audi_a3_2004?_including_audi_a3_s portback_and_audi_a3_cabriolet_2008_?)/installing_key-operated_switch/
ringrazio AuditeAudite che mi ha dato un paio di dritte molto utili.
Ferdinando82
07-08-2019, 21:48
Dopo il montaggio dei 2 componenti (selettore e tastino) bisogna codificarlo con il Vag...
Sapresti darmi i codici per ordinarlo?
Sapresti darmi i codici per ordinarlo?
su quale modello di auto vuoi installarlo? quale anno di produzione? (in questa discussione si parla di A3 8p e Q3. tu nel profilo hai una A4).
i codici dei pezzi sono differenti, e in alcuni modelli Audi, a partire da un certo anno, il gadget di disattivazione airbag passeggero non e' piu previsto dal costruttore (cioe' Audi, a partire da un determinato numero di telaio in avanti, non fornisce piu' i pezzi, e non si trovano i cablaggi predisposti dentro la vettura, ecc. E' il caso della A3 8p. Mi pare che dopo il 2010 non viene piu montato quel gadget).
Ferdinando82
08-08-2019, 21:54
7871
Immatricolata nel 2009
la tua A3 del 2009 ipotizzo che sia gia' restyling, e sinceramente non so se e' possibile montare la chiavetta per disattivare airbag passeggero il 2009 e' prorpio un anno di "passaggio", ci sono centraline vecchie e altre nuove).
io ho questa lista del materiale, valido per la A3 8P pre-restyling: (ho fatto il lavoro 3 mesi fa, su una A3 anno 2005 di un amico).
nella tua A3, in teoria cambia l'estetica della spia. (Dato che i tasti sul tunnel hanno una forma diversa, per logica anche la spia sara diversa. Ma il resto dei pezzi secondo me e' tutto uguale).
1 Lampada-spia "airbag OFF" (per cruscotto "doppio din" pre-restyling) = art. 8p0919234A. Il suo connettore elettrico e' di colore azzurro ed e' gia' pronto dentro il cruscotto, e' legato con del nastro adesivo nel fascio di cavi dietro al clima/dietro la radio.
1 Interruttore a chiave (nel cassettino) = art. 5p0919237B. Dietro il cassettino porta-oggetti trovi gia' la traccia dove tagliare col cutter, per inserire il blocchetto della chiave.
1 cablaggio completo, da posare dietro il cassettino = art. 8P0971679C. (comprende tutti i connettori per CD changer, per luce dentro il cassetto e luce nel vano piedi, e la spina gialla che va dentro la chiave x airbag, ecc ). In pratica si toglie dal cassettino il cablaggio presente, e si installa il nuovo cablaggio, che ha appunto la spina gialla "in piu'", destinata alla chiave di comando airbag.
Qualche connettore del nuovo cablaggio ti rimarra' forse inutilizzato, se non hai tutti gli optional nella tua macchina.
il cablaggio rimane tutto fissato sul retro del cassettino, con delle linguette, e se anche ci fosse un connettore "in piu' che rimane morto" (tipicamente, quello del Cd-changer), non si vede e non da' fastidio.
ricordati di bloccare col nastro o fascette i connettori eventualmente non utilizzati, cosi non "ballano" e non fanno rumore.
Se sei fortunato trovi i pezzi usati su ebay o allegro.pl (i pezzi nuovi purtroppo sono parecchio costosi).
se hai manualita', si puo' anche modificare il cablaggio vecchio, aggiungendo solamente la spina gialla, art. 7L0972776, con i suoi 3 fili (si risparmia qualche decina di euro di spesa, ma bisogna essere precisi con i fili, bisogna avere la giusta manualita e avere qualche strumento in garage (es. saldatore a stagno ecc).
Nei mess indietro sono descritti i codici dei pin, la loro posizione dentro la spina, i colori dei fili da aggiungere, ecc. Personalmente, io l' ho fatto, non volevo assolutamente "regalare" 40 euro circa alla concess. Audi per il cablaggio nuovo! (che fisicamente, come materiale, costa pochi centesimi).
tutto il lavoro a prima vista puo' sembrare complicato, ma non lo e' affatto.
Avendo sotto mano tutti i pezzi, e il cablaggio pronto, io ci ho messo poco piu' di 1 ora di tempo per installarli, lavorando con calma e precisione per non graffiare niente mentre smontavo ecc. (il cablaggio me lo ero gia' preparato nei gg precedenti, usando alcuni reapir cable che avevo avanzato da altri lavori. diciamo mezz'ora anche per costruirisi il cablaggio).
per prima cosa, io ho allentato le viti dei triangoli neri sul tunnel centrale (le viti si trovano sotto la cornice del cambio, e altre 2 viti -a brugola- sono puntate verso l' alto, dal vertice superiore del triangolo le 2 brugole salgono verso il cruscotto), cosi a poter "allargare" un po' i triangoli stessi, e da li' ho tolto abbastanza facilmente la centralina clima, che e' montata a incastro.
Per questa fase di lavoro ci vuole mezz'ora, e' la parte dove si "smadonna" di piu', e bisogna essere attenti a non graffiare nulla.
Altri utenti invece hanno sfilato fuori il navi/radio, ma ci vogliono le sue chiavette, che io non avevo.
Nel marasma di cavi, dietro il clima, ho trovato subito il connettore azzurro predisposto per la spia airbag. Il tutto si monta a scatto, nella fila dei tasti esp/hazard ecc. Anche la cornice dei tasti e' a incastro: se la prendi nel bordo di sotto, e tiri piano, vedrai che vien via senza problemi.
Poi ho tolto il cassettino, ci sono 6 viti esagonali (1 rimane nascosta nel fianchetto, a battuta con la portiera). il cassetto viene giu' tutto intero, in 30 secondi. Poi ci vogliono "4 colpi" di cutter, seguendo la traccia stampata nella plastica, per creare il foro per alloggiare la chiave, che entra scatto nel foro stesso.
Poi si collega il cablaggio, ed e' fatta. Per tutta la fase di lavoro sul cassettino ci vorranno 10 o 20 minuti!
ci vuole piu tempo a descrivere a parole, che a fare fisicamente il lavoro!
NB: alla fine e' necessaria una codifica vag => entrare nella centralina 15 (Airbags) e mettere il valore 1 alla quart'ultima cifra del codice (sicuramente adesso sarà 0). Esempio: codice originale 0070612 -> modificare in 0071612. Salvare e uscire.
vedrai che funziona tutto!
.