PDA

Visualizza Versione Completa : RS4 B7 calo di potenza eccessivo



agoone
21-10-2010, 12:08
Ciao a tutti,
do inizio a questa discussione con la speranza che sia materia conosciuta e di facile soluzione ...:-)
Qualche giorno fa in occasione di risoluzione altro problema , ho fatto fare una rullata * alla mia RS4 avant B7 80.000 km
il risultato, in termini di sola potenza, è stato per me una sorpresa !!
Premetto che so che i 420cv sono solo quelli del bollo da pagare ( un po forse perche misurati all albero e non alla ruota e un po forse perchè Audi ha utilizzato condizioni ottimali in atmosfera al 50% di NOS..:-)
Premetto anche che ho letto tutto il Thread di GIOVA sui depositi carboniosi e come risolverli...
Cmq pensavo che alla fine avrei trovato sommando un effetto e l'altro minimo 370 cv........

invece - 330 cv.....

Cosa ne pensate?
la macchina non ha nessun comportamento strano ne "buchi di potenza"...va bene , solo che va "poco"

Aggiungo, conoscete meccanici esperti ( sia in pulizia aspirazione che in rilevazione problemi tipo questo) in zona Varese Milano ?
grazie a tutti



*
Giusto per divertire un po , la rullata l'ho fatta da Un preparatore pazzo che, sceso dalla macchina non sapeva della chiusura automatica Audi e mi ha bloccato la macchina sui rulli del banco prova, chiusa a chiave e le chiavi all interno, con la prima marcia inserita per un ora

lorerre1
25-10-2010, 14:56
:O :O

Kenzo
25-10-2010, 15:16
Azz.... Solo 330 su 420 dichiarati??!! A questo punto tanto di cappello al mitico V8 ma meglio optare per la S4 b8 con i suoi 333cv....

testin83
25-10-2010, 15:36
Cavolo 100Cv in meno sono un'enormità!!!
Io andrei a chiedere un rimborso spese all'Audi...!!!

maxmangili
08-01-2011, 10:12
Io avevo una S4 B6 manuale. Un mio amico RS4 B7 comprata nuova!!! In Viale Zara a Milano semaforo rosso......scatta il verde, scarichiamo le marce dalla prima alla sesta. Siamo rimasti uno di fianco all'altro fino a quasi 250 km/h di strumento.
Ci fermiamo ad un benzinaio sulla s.s 36. Il mio amico scende e inizia a prendere a calci la sua RS.....io, ridendo sotto i baffi accarezzo il volante della mia B6 vecchietta con SOLO 344cv!!!

leellah
08-01-2011, 10:35
Penso che i CV indicati dal banco siano quelli alla ruota, al netto delle perdite della trasmissione.
A regimi molto alti (7500 rpm e oltre) l'assorbimento di una trasmissione integrale può essere il doppio di una posteriore.
Se nel calcolo della potenza dissipata il banco non ne tiene conto possono uscirne valori di potenza sballati verso il basso.

Molti del forum si sono affidati a SS per rullare la loro RS4 su banco MAHA (i migliori).
Per avere un riferimento preciso dovresti anche tu affidarti a loro, mi pare che il mese prossimo sia in programma una rullata.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?27796-Dyno-Day-Audi-RS-Club-SI-REPLICA!!!

In base a quel risultato potresti prendere le dovute contromisure:

a - pulizia dei condotti (la fanno anche in Audi, sembra che usino gusci di noci...), ma puoi chiedere anche a Stefano e Gabriele di FARATECH (http://www.faratech.it/), ho impressione che abbiano accumulato una certa esperienza...:laugh:

http://www.faratech.it/1/pulizia_condotti_aspirazione_motore_4_2_v8_fsi_aud i_rs4_5518674.html

b - eliminazione definitiva del circuito di recupero vapori olio e installazione di un oil catch can (guarda in rete o affidati sempre a Faratech).

Faratech Srl
08-01-2011, 11:27
Grazie Gabriele (leellah) ;-)

Per quanto rigurda al Topic , Alessandro (agoone) è già stato da noi lo scorso autunno, per valutare cosa era opportuno fare e parlando della rullata sono emersi alcuni aspetti a mio parere significativi.
In particolare lui menzionava al fatto che in un "confronto" con Audi R8 la sua vettura fino a ca. 200 km/h (se non ricordo male) ed oltre andva di pari passo all' R8 (ovviamente la versione 4.2).
A questo punto c'è da farsi delle domande :

O l'R8 ha lo stesso problema di RS4 e di conseguenza aveva anche lei 330 cv o poco più
O il dirver dell' R8 non stava assolutamente spingendo al limite causa traffico in pista
O il tachimetro di Audi RS4 è molto falsato
Oppure considerando la diversa e assai differente aerodinamica delle due auto i valori di potenza sono assai simili (+ o - un 10%)
Parlando sempre con Alessndro era emerso che la rullata è stata fatta presso un preparatore che poi (arttreverso altre voci molto molto attendibili) non ha alcuna competzna in ambito Audi e ha diverse cause in corso con clienti che hanno avuto noi meccaniche anche di alto livello economico . .
Parecchio tempo fa discussi telefonicamente con il Giova in merito a questo problema e come dissi a lui, non c'è al mondo nessun banco prova cha abbia in mano la verità assoluta, non esiste.
Vi sono alcuni strumenti che vengono realizzati per eseguire test in conforimtà ad alcune normative automitove e vengono presi a riferimento dai costruttori per indicare i valori dichiarati.

Tutto il resto è accademia.

Detto questo, è vero che avere una riferimento strumentale è importante non per avere la verità assoluta ma solo quella relativa allo strumento stesso, ovverosia prima di un intervento ho rilevato un dato e dopo l'operazione ne ho rilevato un altro (si spera maggiore) . Questo è il senso del banco prova.

Tuttavia ci sono a mio parere delle condizioni come ad esempio quella di agoone, che vanno visionate con maggiore precisione. Perchè effettivamente avere una misurazione di ca. 100 cv in meno al dichiarato non è poco, anzi e va verificato sia a livello strumentale e sia a livello di prestazioni su strada (o pista).

Come appunto dicevio sopra se fino ad una certa velocità le prestazioni sono identiche ad una vettura marcatamente più sportiva (la vettura di alessandro è una station wagon) allora va rivisto qualcosa.
Abbiamo fatto una diagnosi su strada ed effettivamente erano emerse delle correzioni di fase che su alcuni cilindri risulatvano essere abbastanza marcate (si parla anche di 6 - 7°) e questo lasciva presagire ad una carburazione non ottimale dettata magari anche da un flusso d'aria insufficente (leggasi appunto possibile problema intasamento condotti apsirazione) .

Tuttavia nella RS4 oggetto della descrizione presente sul nostro sito che Gabriele ha sopra linkato, erano emerse delle correzioni di fase, su entrambe le bancate molto simili a quelle della vettura di agoone ma, nella guida autostrdale e quindi entro i limiti imposti dal codice, quello che più ha sorpreso il sottoscritto post intervento è stata la maggiore ripresa ed elesaticità che il motore ha guadagnato, molto più pronto e reattivo senza la necessità di schiacciare il famoso tastino S

---------- Post added at 11.27.34 ---------- Previous post was at 11.22.05 ----------

Per cui è un intervento che alla luce di quanto è emerso vale la pena fare, sempre che ve ne sia la reale necessità, ma cosa importante non si deve prendere mai come verità assoluta quanto dichiarato da un banco prova o da altro strumento analogo.
Ripeto va bene per dire parto da X e arrivo a Y con Y > X ma poi si esaurisce la discussione.

Per l'esperienza è vero, lavorando in collaborazione con AFTech si ha modo di apprendere cose importanti molto in fretta, va detto che se in passato sul forum non fosse stato sollvetao questo problema a quest'ora nessuno sapeva nulla in merito.

Poi non sta a me a dire se il problema è per "colpa" del progetto di Audi o se davvero non si poteva fare diversamente per avere un motore con lineratà di erogazione con dichiarati 100 cv / litro.

LISA G
01-02-2012, 15:54
scusa ma nn ci credo molto un mio amico con la s4 e ancora piange xche nn mi riesce a stare dietro
la mia e un audi rs4 con 420 cv effettivi,ciao