PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori allo sterzo (a freddo)!!!



audi_rx_77
22-10-2010, 12:57
Ciao amici,

volevo segnalarvi un problema causato dalla mia TT Mk2 del 2008, negli ultimi 2-3 mesi:
quando parto alla mattina a freddo, facendo un po di manovre per uscire dal giardino di casa, sento dei strani rumori provenire dallo sterzo....
Rumori leggeri sia a livello sonoro che comunque anche a livello "di tatto" (sul volante)... se giro a destra o a sinistra sento un rumore tipo "croc-croc-croc-croc"....

Da veramente fastidio... e il difetto si placa quasi del tutto, solo dopo aver viaggiato almeno una ventina di minuti.

Cosa può essere? La scatola dello sterzo? L'anello del volante??

La settimana prossima mi recherò in un centro Audi e sento cosa mi dicono.. ma nel frattempo volevo saperne un po di piu' in base alle vostre esperienze.

Grazie 1000,
A presto.

cristian23
22-10-2010, 17:11
dipende da dove proviene il rumore,se lo senti sul volante oppure sotto l auto in centro!!!!!

Pierky81
22-10-2010, 17:17
lo scorso inverno ho avuto un problema simile, non so se il rumore era lo stesso ma lo faceva a freddo e spariva quasi del tutto a caldo... erano i raccordi dell'idroguida un po lenti e il livello dell'olio un pelo sotto il livello max...

audi_rx_77
23-10-2010, 03:43
dipende da dove proviene il rumore,se lo senti sul volante oppure sotto l auto in centro!!!!!

Vi ringrazio per le risposte....
comunque il rumore lo sento più sul volante....
Ruotando il volante, sento questi fastidiosi "rumoretti" oltre che sonori, anche come se dessero dei "colpetti" sul volante....

Uff.... è davvero fastidioso e brutto per un auto di questo livello.
Spero di trovare quanto prima il tempo di andare in concessionaria...

audi_rx_77
09-11-2010, 16:32
Purtroppo non ho ancora avuto tempo di andare in conce a far verificare il rumore allo sterzo... ma stamattina sono stato da un elettrauto che prima lavorava in Audi e ha sentito il difetto...
secondo lui si tratta della scatola guida (o scatola sterzo??) e, sempre secondo lui, sostituirla non costa assolutamente poco...

Qualcuno di voi l'ha sostituita?

Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.

marcy3
12-11-2010, 18:15
Ciao,

ho appena acquistato un tt 2.0 tfsi ed ho anche io sento questo rumore. All'inizio pensavo fossero le ruote che "strusciavano" sull'asfalto. :)

Devo preoccuparmi? Cosa potrebbe succedere?

Mi consigliate di farla vedere in Audi?

grazie

MrDundee
13-11-2010, 00:23
anche a me fa questo rumore....penso sia normale. a volte lo fa anche a caldo.

nikipulce
13-11-2010, 10:28
anche a me fa questo rumore....penso sia normale. a volte lo fa anche a caldo.

scatola guida 99% se senti rumori sullo scnnesso e vibrazioni intorno 130-140 è lei la causa,!!! l'ho già sostituita corri se hai ancora la garanzia....

MrDundee
13-11-2010, 10:36
scatola guida 99% se senti rumori sullo scnnesso e vibrazioni intorno 130-140 è lei la causa,!!! l'ho già sostituita corri se hai ancora la garanzia....

a me capita ad esempio che sono in garage e sterzando tutto fa toc toc toc....vibrazioni non ne ho sentite.

audi_rx_77
13-11-2010, 12:54
Si anche a me fa "toc toc toc" ruotando il volante...... è veramente una brutta cosa per un auto di questo livello.. e da quel che vedo, non solo la mia lo fa!!! -_-'

Diciamo che ruotando il volante dal centro verso sinistra (ad esempio).. sento fare "toc" per almeno 4-5 volte..

A freddo ci fa tantissimo... e dopo aver viaggiato almeno 20 minuti, sparisce... Non sparisce del tutto ma... quasi...


P.s.: a me piace andare spesso in giro con l'alettone aperto e quando esco di casa premo il bottone per farlo aprire... e tra le varie cose, ieri mattina, non si apriva piu'..... ahahahahahahaha..... devo andare dal fattucchiere???? ahahhahaha... poi comunque dopo un paio di tentativi si è aperto...

MrDundee
13-11-2010, 21:08
Si anche a me fa "toc toc toc" ruotando il volante...... è veramente una brutta cosa per un auto di questo livello.. e da quel che vedo, non solo la mia lo fa!!! -_-'

Diciamo che ruotando il volante dal centro verso sinistra (ad esempio).. sento fare "toc" per almeno 4-5 volte..

A freddo ci fa tantissimo... e dopo aver viaggiato almeno 20 minuti, sparisce... Non sparisce del tutto ma... quasi...


P.s.: a me piace andare spesso in giro con l'alettone aperto e quando esco di casa premo il bottone per farlo aprire... e tra le varie cose, ieri mattina, non si apriva piu'..... ahahahahahahaha..... devo andare dal fattucchiere???? ahahhahaha... poi comunque dopo un paio di tentativi si è aperto...

quote in pieno tutto ciò che hai detto riguardante il toc toc....stessa identica dinamica....lo facevo ancora molto più forte la mia ex a3.
Scusa cosa intendi per fattucchiere ?

marcy3
13-11-2010, 21:43
l'ho fatta sentire ad un amico esperto, e lui sostiene che al 90% sono i pneumatici schifosi di sottomarca che hanno montato.

La mia a3 non l'ha mai fatto. Diciamo che il mio non è un toctoc è proprio simile ad un rumore osceno di sfregamento, tipo quando in garage dove ho delle piastrelle con una macchina qualsiasi sterzo da fermo.

Inoltre non me lo fa solo da freddo, mi sembra che lo sempre...

Dovrò fare delle verifiche più approfondite e farla vedere in audi... perchè se non sono le gomme sono parecchio spaventato che mi possa sputtare lo sterzo durante una curva o in situazioni critiche.

Io non sento vibrazioni strane oltre i 100km/h e neanche oltre i 150.

Non ci sono azioni di richiamo in merito, dato che mi sembra un problema diffuso? (PS: io a sto punto non sono ancora sicuro di rientrare in questo problema)

(OT: non c'era una pagina sul sito dell'audi, indicando il telaio mostrava le azioni di richiamo possibili?)

Giusto per sondaggio, le persone affette da sto problema possono dare dettagli su anno, cilindrata ecc ecc per capire se è un problema di un lotto di TT.
La mia è ottobre 2006, 2.0 tfsi, cambio manuale

zulletto
15-11-2010, 20:26
Guarda ho Avuto lo stesso problema con questi rumori strani, sono andato da un amico meccanico,mi ha attaccato il computer alla macchina e ha visto che dare errore sterzo, ma un errore interno senza che segnalava errori con spie...
Di conseguenza sono andato all'audi mi hanno fatto un controllo, e gli ho spiegato questi rumorini... e sapete cosa mi hanno detto.... LO STERZO è ROTTO! O_O c'era una piccola possibilità che mi si bloccasse mentre guidavo... mi sono veramente messo una paura incredibile, una macchina da 40 mila e passa EURI e mi da sti problemi!?!??!?!?! Sta di fatto che del tutto in garanzia mi hanno cambiato la scatola dello sterzo, e mi hanno messo quello della tt 2010, che sarebbe una configurazione della centralina particolare.... lo sterzo è molto + morbido di prima e + aumento la velocità e automaticamente si indurisce...
Spero di esserti stato d'aiuto :D Ciauu

audi_rx_77
18-11-2010, 14:18
Guarda ho Avuto lo stesso problema con questi rumori strani, sono andato da un amico meccanico,mi ha attaccato il computer alla macchina e ha visto che dare errore sterzo, ma un errore interno senza che segnalava errori con spie...
Di conseguenza sono andato all'audi mi hanno fatto un controllo, e gli ho spiegato questi rumorini... e sapete cosa mi hanno detto.... LO STERZO è ROTTO! O_O c'era una piccola possibilità che mi si bloccasse mentre guidavo... mi sono veramente messo una paura incredibile, una macchina da 40 mila e passa EURI e mi da sti problemi!?!??!?!?! Sta di fatto che del tutto in garanzia mi hanno cambiato la scatola dello sterzo, e mi hanno messo quello della tt 2010, che sarebbe una configurazione della centralina particolare.... lo sterzo è molto + morbido di prima e + aumento la velocità e automaticamente si indurisce...
Spero di esserti stato d'aiuto :D Ciauu

A me han detto che non c'è possibilità che si blocchi lo sterzo... comunque per evitare IL PEGGIO, la settimana prossima mi reco di urgenza al concessionario ufficiale e faccio verificare. Purtroppo la mia non è più in garanzia e quindi se dovessi sostituire la scatola dello sterzo credo che andrei in contro a un preventivo tutt'altro che clemente :(
Speriamo che lo facciano passare come difetto di fabbrica (come è successo ad altri) che la casa madre finanzi almeno il 70% della spesa....
Staremo a vedere va...

A presto amici!

Mr.Davide
20-11-2010, 13:45
concordo sul fatto che devi farla vedere... a me non è mai successo

marcy3
06-12-2010, 23:17
grazie mille per le dritte, a sto punto domani passerò in Audi a far dare un'occhiata. Vi faro sapere...

marcy3
11-12-2010, 15:08
sono passato in audi e ho fatto provare l'auto ad un meccanico ed ha detto che il rumore è legato alle sospensioni.
Cioè su auto come tt o s3 che hanno un assetto rigido, dopo un po' di tempo, sterzando si avverte quel rumore.

Adesso non ricordo il dettaglio tecnico, però ha detto che è "come se le molle mentre si muovono, si spostano a scatti".
Volendo si può cambiare (non so il prezzo ed i componenti) ma è fatica sprecata perchè potrebbe ripresentarsi.

marcy3
18-12-2010, 17:58
qualcun'altro ha avuto pareri? Per il momento a me non crea problemi...

christianmlr
27-08-2017, 21:25
Ciao a tutti!
leggevo il topic molto interessante;
ho una TT mk2 e ho il seguente problema:
sterzo rumoroso;
premetto che monto i 19 con gomme 225. Quando da fermo, giro il volante da destra e sinistra e viceversa, per tutta la corsa, sento un rumore metallico "Toc - toc - toc- toc ..." come se la molla scattasse sull'ammortizzatore.
Io credo sia i cuscinetti / tamponi superiori, tra ammortizzatore e duomo.
Mi potete consigliare?
Ho letto che molti lubrificano, ma secondo voi basta lubrificare? Dove devo lubrificare?
Ho visto che bisogna smontare il pannello di plastica che copre la parte dove ci sono fissati i tergi cristalli. Sotto trovo dei punti di lubrificazione?
Vi ringrazio in anticipo :-))

Gabriele82
27-08-2017, 23:24
Quando cominciano ad essere rumorosi..vuol dire che la gomma è andata... lubrificare è solo un pagliativo.

Senza vedere ti direi di verificare lo stato dei braccetti e delle boccole delle barre antirollio, oltre che il cuscinetto sopra ammortizzatore...ma quello non fa rumore così, lo fa quando prendi delle buche.

christianmlr
28-08-2017, 07:41
Senza vedere ti direi di verificare lo stato dei braccetti e delle boccole delle barre antirollio, oltre che il cuscinetto sopra ammortizzatore...ma quello non fa rumore così, lo fa quando prendi delle buche.
va bene grazie!
Verifico! Quando prendo buche, non fa rumore; sopra una certa velocità sparisce.
Lo fa quando si sterza a basse velocità o, molto intenso, quando si sterza da fermo.

Gabriele82
28-08-2017, 10:39
Allora mi viene da dire che sono le biellette della barra antirollio.

christianmlr
28-08-2017, 12:23
La metto sul ponte e controllo; grazie a tutti! Vi aggiorno! :-)

Gabriele82
28-08-2017, 13:07
Fammi sapere. ;)

christianmlr
28-08-2017, 13:31
ok grazie!!! :-)

alexr79
29-08-2017, 20:19
Se lo fa mentre fai manovre a bassa velocità girando lo sterzo a dx e sx tipo x fare un 8 potrebbe essere un giunto epicicloidale rotto.. Controlla le cuffie se sono integre.. Oppure il cuscinetto sopra ammortizzatore.. In questi casi però dovresti ben distinguere se il rumore proviene da dx o sx...

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

christianmlr
31-08-2017, 20:37
ciao tutti, ho verificato il problema; si tratta del supporto cuscinetto ammortizzatore sx;
secondo voi è meglio sostituire solo quello rumoroso o entrambi?
Sapete come si smonta il pannello di plastica che copre la testa ei duomi per svitare gli ammortizzatori?
Grazie a tutti!

Gabriele82
31-08-2017, 23:42
Fosse mia li cambio a coppie.

andre.fiume
01-09-2017, 17:59
ciao tutti, ho verificato il problema; si tratta del supporto cuscinetto ammortizzatore sx;
secondo voi è meglio sostituire solo quello rumoroso o entrambi?
Sapete come si smonta il pannello di plastica che copre la testa ei duomi per svitare gli ammortizzatori?
Grazie a tutti!

Devi togliere i tergicristalli

christianmlr
01-09-2017, 19:45
Devi togliere i tergicristalli
Sì, sì li ho già tolti;
non riesco a togliere la plastica perchè non so come si svincola dal parabrezza;
ho paura a tirare perchè è molto duro.
Come si fa? CI sono molle nascoste?

andre.fiume
02-09-2017, 01:15
I torx li hai tolti?

christianmlr
02-09-2017, 08:51
sì, ho tolto le due torx laterali; il pannello si alza; ma non viene via; c'è la guarnizione che è ben incastrata con la plastica;
non capisco però se ci siano dentini di fermo o simili e non vorrei rompere nulla :-(

christianmlr
05-09-2017, 18:53
sono riuscito a fare tutto senza smontare il pannello di plastica (passando con la chiave da 13 sotto di esso);
qualcuno di voi sa che attrezzo andrebbe usato per allargare il canotto a morsa che tiene il corpo ammortizzatore sul mozzo?
mi piacerebbe acquistarlo per faticare di meno (cacciaviti e leve sono poco raccomandabili in quel punto);
sapete se in audi hanno una chiave specifica e se esiste in commercio?
grazie

Liunel193c
06-09-2017, 10:26
Anche la mia come tante altre lo fa...e nelle medesime condizioni da voi descritte. Il meccanico mi ha detto che sono le ralle degli ammortizzatori che sono usurate. nulla di cui preoccuparsi ma certamente non fa piacere.

christianmlr
07-09-2017, 21:32
alla fine io ho sostituito i due supporti ammortizzatori e le due biellette (aste con snodi) perchè erano troppo "molli";
appena la rimetto a terra, provo e vi dico :-)

Fra12
28-02-2020, 21:12
Ciao christian..anche se a distanza di anni..la mia fa lo stesso problema...tu hai risolto?...qualcuno nel tempo ha risolto definitivamente e con quali costi?grazie
Ps:..sono nuovo nel forum..ho la mia bimba del 2010 da 2 settimane!

bonilla
24-10-2020, 18:13
Mi accodo a questa discussione anche se è passato un po' di tempo.
Nel mio caso sento qualche rumore nel girare lo sterzo (dx o sx, indifferentemente), ma solo a caldo, a freddo tutto liscio.
Premesso che martedì la porterò a vedere, vorrei essere il più preparato possibile.
Leggendo di problemi simili in giro, i sintomi sembrano quelli di una pompa dell'idroguida difettosa o circuito fluido ostruito. Il (mio) problema è che cercando tale componente per la tt mk2 (8J) non sono riuscito a trovarne traccia.
Qualcuno mi saprebbe spiegare dove si trova (se c'è?) la pompa del servosterzo ed eventualmente qual'è il codice?

Fede_tita
12-11-2020, 17:49
Stesso problema...qualcuno ha trovato il o i colpevoli???

gian8p
12-11-2020, 20:31
sento qualche rumore nel girare lo sterzo (dx o sx, indifferentemente), ma solo a caldo, a freddo tutto liscio.
Premesso che martedì la porterò a vedere,
... dove si trova (se c'è?) la pompa del servosterzo ed eventualmente qual'è il codice?

come e' andata finire, in officina, quel martedi? Hai scoperto la causa del rumore?

per il discorso pompa , il servosterzo probabilmente e' elettrico (quindi senza pompa e senza fluido).

bonilla
12-11-2020, 22:24
Sì, ho poi riportato l'auto per effettuare la riparazione e attualmente è in officina. Fortunatamente niente di grave, il rumore veniva da delle parti in gomma di cui ora onestamente mi sfuggono sia nome che funzione... quando me l'ha detto ero così sollevato (temevo un bel danno) che non ho prestato molta attenzione. In realtà poi, una volta messa sul ponte ha notato che anche un paraolio e i tiranti della barra stabilizzatrice erano da sostituire per cui i tempi si sono un po' allungati.
Quando la riprendo mi faccio (ri)spiegare da cosa fosse causato il rumore.

In merito al servosterzo, ancora non ho capito bene come funziona, credo abbia ragione tu, non sono riuscito a trovare né pompa né olio...

dalcro
13-11-2020, 08:59
Sì, ho poi riportato l'auto per effettuare la riparazione e attualmente è in officina. Fortunatamente niente di grave, il rumore veniva da delle parti in gomma di cui ora onestamente mi sfuggono sia nome che funzione...
Se hai un buon dialogo col meccanico senti se ti cambia le boccole elastiche della barra di torsione (potrebbe anche chiamarle silentblock) e fatti fare delle foto ravvicinate delle boccole montate.
Questo perchè sulla TT prima serie ho trovato che Audi monta le boccole in gomma su dei manicotti sottili di plastica che stanno sulla barra, piantati a forza, e non vorrei che questi manicotti/tubi di plastica fossero schiantati.
Il rumore che ho avuto veniva da lì: se il pezzo in plastica è schiantato bisogna cambiare la barra o trovare altre soluzioni.
Per ora guarda e fotografa lasciando che poi il meccanico faccia il suo intervento, poi se non risolvi ne riparliamo.
Il mio messaggio sembra oscuro ma quando cambi le boccole della barra e vedi quello di cui parlo da 10-20cm, senza boccola in gomma, tutto diventa chiaro.
Qui si vede di cosa parlo (foto 4) https://www.ebay.it/itm/AUDI-TT-8J-MK2-FRONT-ANTI-ROLL-BAR-STABILISER-SWAY-BAR-3C0411303AB-2006-2014/173892417517?hash=item287ccbb7ed:g:CHcAAOSwA~5cdzv q

bonilla
13-11-2020, 09:09
Ottimo grazie! Credo (spero) di aver capito che le abbia cambiate. Oggi dovrei riprenderla e controllo! Mi pare comunque che abbia fatto un controllo scrupoloso, anche prima nel cercare di individuare la causa del rumore.

dalcro
13-11-2020, 09:40
Non sarebbe colpa del meccanico è un modo di progettare "debole" (parlo con cognizione di causa per quanto concerne la TT Mk1).
Purtroppo si vede bene sul ponte.
La domanda da fare o quello da guardare è se le boccole di gomma si "chiudono" sulla barra o su un manicotto intermedio di plastica.