PDA

Visualizza Versione Completa : a3 8l tdi 66kw, un pò di consigli



desmoturbo
31-07-2008, 13:43
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, almeno come scrittore.

Come da titolo posseggo un a3 da 90 cv, un pò pochini a dire il vero.

Pensavo di montare il tdi da 130cv con il 6m, dovrebbe montare vero?

Vorrei sapere quale sistema vag-com è necessario per la mia, ho letto un pò ovunque, ma non sono riuscito a capire di preciso quale :cry:

Volevo fare la modifica della resistenza alla pompa, qualcuno di voi la fatta? i benefici di circa 3/4cv di cui si parla sono veri?

ho letto di diversi moduli aggiuntivi, come il dipa, che dite lo monto, almeno per dargli un pò di brio in più!

Per adesso molte grazie

By3z
31-07-2008, 14:46
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, almeno come scrittore.
Come da titolo posseggo un a3 da 90 cv, un pò pochini a dire il vero.
Pensavo di montare il tdi da 130cv con il 6m, dovrebbe montare vero?
Vorrei sapere quale sistema vag-com è necessario per la mia, ho letto un pò ovunque, ma non sono riuscito a capire di preciso quale :cry:
Volevo fare la modifica della resistenza alla pompa, qualcuno di voi la fatta? i benefici di circa 3/4cv di cui si parla sono veri?
ho letto di diversi moduli aggiuntivi, come il dipa, che dite lo monto, almeno per dargli un pò di brio in più!
Per adesso molte grazie

Ciao :smile:

Per quanto riguarda la fattibilità del trapianto motore: credo di sì, tutto si fa. Certo che è illegale e potresti avere parecchie rogne (a meno che non rifai il collaudo in motorizzazione) ma comunque potrebbe essere economicamente sconveniente (soprattutto se fai le cose "in regola").

Sul VAG non sono molto ferrato, quindi passo (io ce l'ho, credo che sulla 8L un po' tutti vadano bene, ma non vorrei darti info sbagliate).

Sulle varie resistenze si è detto di tutto. Qualche incremento lo portano anche, però non è il massimo dal punto di vista di durata/affidabilità e aumento della fumosità.

Puoi prendere il modulo aggiuntivo (ne parlano molto bene) o fare una bella rimappa.
Io personalmente mi indirizzerei su una rimappa, fatta bene, da un professionista.
Se l'auto ha molti km rimappa, revisione turbina, egr, pulizia intercooler... Vedrai che qualche soddisfazione te la togli ;)

... e benvenuto! :laugh:

desmoturbo
31-07-2008, 15:09
grazie per i consigli.
Purtroppo abito in Sardegna e persone competenti per rimappare non ce ne sono.
Se c'è qualche sardo in zona, mi smentisca.
aspetto news per il vag
grazie ancora

xxkart77
31-07-2008, 16:25
Ciao a tutti, sono nuovo di queste parti, almeno come scrittore.

Come da titolo posseggo un a3 da 90 cv, un pò pochini a dire il vero.

Pensavo di montare il tdi da 130cv con il 6m, dovrebbe montare vero?

Vorrei sapere quale sistema vag-com è necessario per la mia, ho letto un pò ovunque, ma non sono riuscito a capire di preciso quale :cry:

Volevo fare la modifica della resistenza alla pompa, qualcuno di voi la fatta? i benefici di circa 3/4cv di cui si parla sono veri?

ho letto di diversi moduli aggiuntivi, come il dipa, che dite lo monto, almeno per dargli un pò di brio in più!

Per adesso molte grazie


sei matto a cambiare il motore??? sia per il costo,sia perche' e' illegale non e' riportato sul libretto e potresti avere delle rogne...
scusa ma per guadagnare i cavalli basta che rimappi la centralina da un bravo che se ne intende che ti fa la prova sul banco e sui rulli....con 500 euro-600 massimo hai un motore una bomba....rimappa la centralina e vedrai....

xblack79x
31-07-2008, 16:31
Quoto xxkart77... :tongue:

Troppe troppe rogne.. A meno che non devi andare a correre in pista ma a quel punto butti su un motore con + cavalli... :w00t::w00t:

Vai di mappa e goditela.. :)

Mark-A3
31-07-2008, 22:21
trapiantare il motore 130 cv è una follia...:wacko:
ti costa neno comprare gia una A3 130 Cv...
oltre al motore va aggiunta l'elettronica e il cambio che non costano 2 soldi...:wacko:

per il VAG-COM ti basta il cavo KKL con progranna VAG-COM 311...in poche parole quello più semplice per questo modello di audi....

per le altre modifiche lascia perdere che non rendono niente specialmente sul tuo motore con turbina fissa se non sbaglio...l'unica soluzione è una rimappata....:wink:

Bronz84
31-07-2008, 22:33
Trapiantare il 130cv (a parte la follia) non è proprio facilissimo....passi da una non can-bus ad una can-bus (se non sbaglio le restyling sono can-bus). Dovresti quindi cambiare molta altra roba....fai veramente prima a trovarti una 130cv + fresca e a cambiare mezzo....

Quoto una bella mappa, magari con revisione turbina e aspirazioni....qualcosa ne esce (non che un 90cv pompa rotativa diventi un mostro.....ma avrai dei miglioramenti)

xxkart77
31-07-2008, 22:47
Trapiantare il 130cv (a parte la follia) non è proprio facilissimo....passi da una non can-bus ad una can-bus (se non sbaglio le restyling sono can-bus). Dovresti quindi cambiare molta altra roba....fai veramente prima a trovarti una 130cv + fresca e a cambiare mezzo....

Quoto una bella mappa, magari con revisione turbina e aspirazioni....qualcosa ne esce (non che un 90cv pompa rotativa diventi un mostro.....ma avrai dei miglioramenti)

si ma lui non deve fare la rimappatura standard...deve fare quella personalizzata....con la personalizzata arriva tranquillamente sui 115-120 cv ....
la mia e' 110 cv con rimappatura personalizzata arrivo intorno ai 140 cv,,,,appena ho i soldi la faro'.......
non aggiungete moduli aggiuntivi,costano tanti soldi e non valgono quanto vale la rimappatura...
con 500-600 euro ti fai una bella rimappatura personalizzata non stansard e vedrai poi che macchina....

Bronz84
31-07-2008, 22:53
Si lo so....e poi i cavalli in una mappa dicono poco....dipende da come spalmi la coppia, da come preferisci l'erogazione, ecc....

xxkart77
31-07-2008, 23:07
Si lo so....e poi i cavalli in una mappa dicono poco....dipende da come spalmi la coppia, da come preferisci l'erogazione, ecc....

non sei riuscito a trovarmi quei codici??? sotto il coperchio in piccolissimo non ci sono scritti i codici??

Bronz84
31-07-2008, 23:17
non sei riuscito a trovarmi quei codici??? sotto il coperchio in piccolissimo non ci sono scritti i codici??

Mi sa che hai fatto confusione coi post :biggrin::biggrin:

desmoturbo
01-08-2008, 17:48
grazie raga.
allora per il motore si in effetti è una mezza, facciamo totale ca.....a, ok?
per la mappa, ripeto purtroppo in Sardegna, non c'è nessuno all'altezza.
Dovrei imbarcarla e portarla almeno a roma.


ho provato ad usare i codici del clima monozona, grazie a chi li ha inseriti nel forum,
ma è normale che la temperatura motore segnata, non salga praticamente mai oltre i 90?
ne 89 ne 91.
qualcosa nn quadra, o sbaglio?:blink:



per il VAG-COM ti basta il cavo KKL con progranna VAG-COM 311...in poche parole quello più semplice per questo modello di audi....

per le altre modifiche lascia perdere che non rendono niente specialmente sul tuo motore con turbina fissa se non sbaglio...l'unica soluzione è una rimappata....:wink:

dove posso trovare il cavo con programma?
qualcuno dentro al forum lo vende?


la mia dovrebbe essere a geometria variabile:tongue:

Bronz84
01-08-2008, 20:38
ho provato ad usare i codici del clima monozona, grazie a chi li ha inseriti nel forum,
ma è normale che la temperatura motore segnata, non salga praticamente mai oltre i 90?
ne 89 ne 91.
qualcosa nn quadra, o sbaglio?:blink:



dove posso trovare il cavo con programma?
qualcuno dentro al forum lo vende?


la mia dovrebbe essere a geometria variabile:tongue:

La temperatura dell'acqua è normale, arrivi anche a superare i 100°C ma la lancetta segnerà sempre 90. E' giusto così, è impostata per segnare 90 anche quando si va oltre (ma ovviamente entro i limiti...calcola che il termostato apre a 102°C e chiude a 87), per non allarmare il guidatore.

Per il cavo lo trovi su ebay; il programma, beh.....sappiamo tutti :tongue:

desmoturbo
05-08-2008, 15:34
La temperatura dell'acqua è normale, arrivi anche a superare i 100°C ma la lancetta segnerà sempre 90. E' giusto così, è impostata per segnare 90 anche quando si va oltre (ma ovviamente entro i limiti...calcola che il termostato apre a 102°C e chiude a 87), per non allarmare il guidatore.

Per il cavo lo trovi su ebay; il programma, beh.....sappiamo tutti :tongue:

forse mi sono spiegato male io.
rimane sempre scritto 90 nel display del clima.
immobile. leggo variazioni solo sul canale 49c!! ma non so sè è quello della temperatura.

Bronz84
05-08-2008, 20:26
CODICI CLIMATRONIC VAG PER GOLF IV AUDI A3 E A4

PREMETE IL BOTTONE DEL RICIRCOLO SULLA DESTRA DEL CLIMATRONIC,POI TENENDOLO PREMUTO PREMETE ANCHE LA FRECCIA VERSO L' ALTO POCO SOPRA.
VI APPARIRA LA SCRITTA 1 C SUL DISPLAY..
CON I TASTI DELLA TEMPERATURA + E - POTETE SPOSTARVI VERSO 2C 3C 4C 5C ...ECC,
QUESTI SONO TUTTI I PARAMETRI CHE LA CENTRALINA RILEVA...
PER SAPERE COS E' UN DETERMINATO VALORE RIPREMETE IL TASTO DI RICIRCOLO.
POTRA USCIRE UN NUMERO O UNA SIGLA: ECCO LA LISTA COMPLETA DEI PARAMETRI.
(ATTENZIONE, ALCUNI POSSONO VALORI O SIGLE POSSONO VARIARE DA VETTURA A VETTURA.)

CANALI DIAGNOSTICI E LORO DESCRIZIONE (vecchio modello)
1C Malfunzionamento Sistema –Visualizzato come Diagnostic trouble code (DTC) Vedere Quadro (Valore numerico)
2C Valore reale sensore di temperatura interna, (Virtuale) (G 86)
3C Valore reale sensore di temperatura interna, nel quadro strumenti (G 56)
4C Valore reale sensore di temperatura (ambiente) esterno (G 17), fronte
5C Valore reale sensore di temperatura (ambiente) esterno
6C Valore reale sensore di temperatura (ambiente) nel condotto dell'aria fredda (G 109)
7C Valore reale sensore di temperatura (ambiente) nel condotto generatore dell'aria fredda
8C Display check
9C Valore digitale reale del regolatore della temperatura (G 92)
10C Valore digitale effettivo regolatore temperatura
11C Valore digitale reale del potenziometro del motore della griglia centrale (G 112)
12C Valore digitale effettivo griglia centrale
13C Valore digitale reale del potenziometro del motore della griglia inferiore (G 114)
14C Valore digitale effettivo della griglia inferiore
15C Valore digitale reale del potenziometro del motore del ricircolo (G 113)
16C Valore digitale effettivo del ricircolo
17C Velocità digitale reale del veicolo (km/h)
18C Valore reale del ventilatore dell’aria fredda (volt)
19C valore effettivo del ventilatore dell'aria fredda (volt)
20C Valore reale del compressore dell'aria condizionata, (volt)
21C Anticipo avvenimenti bassa tensione –no transitori-
22C Stato collegamento dell'interruttore di alta pressione del refrigerante dell'A.A. (F118)
23C Anticipo eventi (fugaci) di alta pressione del refrigerante di A/C (F 118)
24C Anticipo eventi (non fugaci) di alta pressione del refrigerante di A/C (F 118)
25C Valore analogico/digitale, dell'interruttore kick-down
26C Valore analogico/digitale, della spia della temperatura del liquido refrigerante del motore (ECT) (G 110)
27C Giri Motore (RPM)
28C Giri generatore (RPM)
29C Velocità del compressore dell'A.A. in RPM, uguale alla velocità del motore x 1,28,
30C Versione del software
31C Indice di software
32C Malfunzionamento potenziometro del regolatore temperatura griglia (DTC vedere quadro)
33C Malfunzionamento potenziometro, griglia centrale (DTC vedere quadro)
34C Malfunzionamento potenziometro, griglie inferiori (DTC vedere quadro)
35C Malfunzionamento potenziometro, griglie di flusso di aria (DTC vedere quadro)
36C Valore numerico, massimo freddo del potenziometro del motore che regola (griglia, della temperatura) (G 92),
37C Valore numerico, massimo caldo del potenziometro del motore che regola (griglia, della temperatura) (G 92),
38C Valore numerico, massimo freddo del potenziometro del motore, regolatore della temperatura della griglia centrale (G 112),
39C Valore numerico, massimo caldo del potenziometro del motore, regolatore della temperatura della griglia centrale (G 112),
40C Valore numerico, massimo freddo del potenziometro del motore, regolatore della temperatura della griglia inferiore (G 114),
41C Valore numerico, massimo caldo del potenziometro del motore, regolatore della temperatura della griglia inferiore (G 114),
42C Valore numerico, massimo freddo del potenziometro del motore, ricircolo (G 114),
43C Valore numerico, massimo caldo del potenziometro del motore, ricircolo (G 114),
44C Valore numerico, ciclo operazioni veicolo
45C Temperatura interna calcolata (software interno, in cifre)
46C Temperatura esterna, ambiente, filtrata per la regolazione (software interno)
47C Temperatura esterna, ambiente, non filtrata, (software interno, gradi centigradi)
48C ECOR
49C Valore numerico, segnale errore tachimetro
50C Tempo funzionamento (in minuti)
51C Temperatura del liquido refrigerante del motore, ECT, in gradi centigradi
52C Canale 1 dei grafici- Le condizioni dell'interruttore del compressore dell'A.A spento sono identificate per segmenti illuminati dello schermo" 88,8." Vedere il quadro di Audi
53C Canale 2 dei grafici - Le uscite elettriche del sistema del clima sono identificate per segmenti illuminati dello schermo" 88,8." Vedere il quadro di Audi
54C Valore numerico, codice controllo
55C Temperatura esterna, ambiente, in gradi centigradi o Fharenheit dipende dalla configurazione del controllo
56C Temperatura in gradi centigradi del sensore di temperatura interna, nel headliner (G 86)
57C Temperatura in gradi centigradi del sensore di temperatura interna, nel quadro strumenti (G 56)
58C Temperatura in gradi centigradi del sensore di temperatura esterno
59C Temperatura in gradi centigradi del sensore di temperatura esterna, ambiente, dell'aria (G 17)
60C Temperatura in gradi centigradi, del sensore di temperatura ambiente nel ventilatore dell'aria fredda (G 109)
61C Temperatura in gradi centigradi del sensore di temperatura del generatore nel condotto dell’aria fredda
62C Intensità solare (W/m-1)
63C Intensità solare filtrata (W/m-1)
64C -
65C -
66C Costante di tempo / 1,6 sec.
67C Start freddo correzione
68C -
69C Valore reale condotto aria inferiore
70C Valore effettivo condotto aria inferiore
71C Deviazione EPSILON
72C +scalda - rinfresca

desmoturbo
06-08-2008, 01:41
51C Temperatura del liquido refrigerante del motore, ECT, in gradi centigradi

in questo canale mi rimane sempre fisso il valore di 90°

mentre in questo: 49C Valore numerico, segnale errore tachimetro

varia sembra in funzione della temperatura motore. stò fermo e aumenta, in movimento diminuisce!!!!

Mark-A3
06-08-2008, 11:09
infatti è il vero significato del canale 49 e la temperatura del liquido refrigerante...non il 51...mi chiedo perchè non sono stati aggiornati i dati...:huh:

desmoturbo
06-08-2008, 16:47
quelli aggiornati quali sarebbero?:blink: