PDA

Visualizza Versione Completa : luce anabbagliante che vibra nello sconnesso.Si può fare qualcosa?



robertina68
31-10-2010, 22:27
Salve ha tutti ,ho notato sulla mia a4 b6 ,che quando vado nello sconnesso ,la luce del faro anabbagliante vibra. Ho smontato il faro ,ma è tutto in ordine.
Poi ho provato a regolare i fari manualmente,perchè non li vedevo in linea, e mi sono accorto ,che la vibrazione aumenta o diminuisce (con il motore in moto) ,a seconda della regolazione.
Secondo il mio parere hanno un po di gioco gli ingranaggi ,che regolano il faro ,anche perchè quello esterno mi sembra che muovendolo non cambia niente, quindi forse è addirittura sbanato ,ho è andato fuori corsa.
Si puo fare qualcosa !! a qualcuno di voi è già capitato..
Fatemi sapere se posso risolvere questo problema molto antipatico di vedere la luce che si muove quando si va nello sconnesso.Grazie.

A4-180
31-10-2010, 22:57
Ho fatto la stessa domanda qualche giorno fà...
Anche nella mia fa così..anche io ho smontato il faro ed è tutto a posto...direi che sia proprio il regolatore di profondità!
Io ho quello automatico ad accensione fari è così anche il tuo oppure li regoli tu come vuoi?

Comunque mi è stato detto che va sostituito il motorino...

robertina68
31-10-2010, 23:15
Quindi mi stai dicendo che sono i motorini elettrici di regolazione che non sono stabili !
Ma non si possono bloccare ,ho escludere...
La regolazione manuale agisce allo stesso posto ,o va a muovere un'altro meccanismo...
io me ne sono accorto che vibravano muovendo la regolazione manuale.
Fammi capire bene tu come ai risolto il problema .Grazie.

pesciolino
01-11-2010, 14:28
Ho notato che è così anche la mia, il faro di sx balla dopo che prendo delle sconnessioni dovute al manto stradale.

A4-180
01-11-2010, 14:58
Quindi mi stai dicendo che sono i motorini elettrici di regolazione che non sono stabili !
Ma non si possono bloccare ,ho escludere...
La regolazione manuale agisce allo stesso posto ,o va a muovere un'altro meccanismo...
io me ne sono accorto che vibravano muovendo la regolazione manuale.
Fammi capire bene tu come ai risolto il problema .Grazie.

La regolazione manuale agisce sugli stessi leveraggi di quella automatica...serve solo in caso di riparazione dopo un incidente..per riallineare i 2 fari
L'unica soluzione sarebbe di cambiare i motorini...io per esempio non ho la regolazione interna...fà tutto da sola quando accendi la macchina..
Ho provato anche a stringere le varie vitoline che ci sono ma senza miglioramenti...per adesso me li tengo così anche se da un tot fastidio...

robertina68
01-11-2010, 17:51
Questa mattina ho smontato di nuovo i fari per vedere dove è posizionato il motorino.Dovrebbe essere quella piccola scatoletta rettangolare,che si trova nella parabola degli abbaglianti.(dammi conferma).Ho provato a toglierli facendo una mezza rotazione ,ma non sono riuscita a sganciarli.
Sai dirmi come fare , e magari se ti ricordi il codice provo a cercarli su ebay.Ultima domanda se le vite di regolazione manuale regolano anabbaglianti e abbaglianti ,perchè quelli abbaglianti sono molto piu' alti.Grazie.

enry68
06-11-2010, 21:10
Il listema di livellamento dei proiettori funziona così:

-c'è un attuatore(motorino) che muove il proiettore
-c'è un rivelatore di posizione che informa il controllore della posizione che ha raggiunto il proiettore

Quando il proiettore raggiunge la posizione richiesta, il controllore ferma il motorino.

Se la vibrazione è dovuta ad una continua correzzione della posizione (almeno dalle vostre parole ho capito questo) significa che il lettore di posizione non da una posizione precisa, oppure, il proiettore è rotto da qualche parte (internamente e non esternamente sui supporti ai quali è vincolato al veicolo) e facendolo muovere fa anche muovere la sua posizione, di conseguenza il controllore effettua delle piccole correzzioni e spesso il sistema oscilla in quanto si innesca.

Se la causa è quella appena descritta dovete provare a muovere con la mano il supporto ove è ancorata la lampadina (quindi dentro il proiettore) se si muove o balla allora significa che è rotto.

La seconda causa possibile ma meno probabile è che il lettore di posizione si sia sporcato e da una posizione imprecisa con la conseguenza che il controllore corregge come sopra. Il lettore di posizione spesso è realizzato con un potenziometro che se "sporco" o consumato fa lo stesso effetto che facevano i vecchi potenziometri del volume degli amplificatori o dei mixer quando si muovevano 8ovvero che facevano quei grachii). Se siamo in questa situazione o si sostituisce il singolo potenziometro (qui ci vuole della manualità in quanto AUDI non prevede di smontarli) oppure si può provare con dello spray pulisci contatti ed incrociare le dita.

Spero di esservi stato di aiuto.

Enry

robertina68
13-11-2010, 22:29
Sei stato molto preciso e chiaro nelle due spiegazioni.
1)O smontato il motorino,e non ha ne gioco,ne cunsumato tra la sfera del motorino ,e la matrice fissa sul faro.
2)O provato a muovere con le mani le parabole interne ,ma è tutto stabile.
3)O addirittura rinfozata la molla che blocca la lampadina, ma il risultato è sempre quello,noto il tremolio del fascio di luce anche quando chiudo lo sportello.
4)Le quatto vite che mantengono il faro sono ben serrate ,e gli agganci non sono rotti.
Il problema secondo me è sulla regolazione manuale.Muovendo la vite esterna ,noto che la luce vibra su alcune posizioni,come se avesse acquistato gioco
nell'ingranaggio.Infatti se avvito e risvito subito,il movimento non è progressivo.
Questo mi comporta ad una regolazione di fine corsa della vite ,quindi regolazione troppo bassa ,o troppo alta.
Stò cercando di trovare una regolazione intermedia vedendo il fascio di luce vicino al muro , ma noto che poi mettendo gli abbaglianti sono molto alti.
Le vite manuali di regolazione funzionano così :
Vite esterna faro anabbagliante.
vite interna faro abbagliante .
Fammi sapere.Grazie.

enry68
14-11-2010, 14:23
Credo che il gioco se lo sia preso il potenziomentro che viene azionato insieme alla parabola che restituisce la posizione del proiettore al sistema di controllo. Ti suggerisco di spruzzare del disossidante su tale potenziomentro. E' probabile che sia di tipo a slitta e che risieda in rossimità del motorino.

robertina68
14-11-2010, 19:53
http://OK provo e ti faccio sapere. Ma il potenziometro sporco stà nel motorino che regola il faro (vedi foto) ,o è quello sul cruscotto vicimo all'interruttore dei fari .

---------- Post added at 18.05.45 ---------- Previous post was at 17.56.11 ----------

[URL=http://img709.imageshack.us/i/motorinofaroaudi.jpg/][IMG]http://img709.imageshack.us/img709/1836/motorinofaroaudi.jpg (http://img837.imageshack.us[/IMG)

---------- Post added at 19.47.11 ---------- Previous post was at 18.05.45 ----------


---------- Post added at 19.53.33 ---------- Previous post was at 19.47.11 ----------

Riflettendoci un pò , se il problema è nel potenziometro in questi motorini, se io mi stacco la presetta di alimentazione (quindi nessun segnale ,ne alimentazione) la vibrazione dovrebbe scomparire.
Penso che sia una prova del 9 efficace.Fammi sapere e grazie per la tua disponibilità.

Audia32
14-11-2010, 20:01
Sulle S3 8L dotate di un'antipatica gestione automatica del fascio luminoso il 90% sei proprietari stacca lo spinotto del motorino sul faro!Rimangono fissi e non rompono più le scatole!

robertina68
14-11-2010, 20:14
OK faccio questa prova e se va bene li rimango scollegati .

robertina68
13-11-2011, 21:18
Ho scollegato i motorini ,ma mi vibra sempre,quello che sono riuscito a scoprire ,è che è solo il faro sx ,(staccando completamente la presa luce dx) ,e me lo fa sia con il motorino collegato,che scollegato.
La cosa che mi fa impazzire è che all'interno non si muove niente ,è tutto stabile,e il mio dubbbio è che comprando il faro nuovo passa avere lo stesso problema.
Voi cosa mi consigliate..

Naftone4
13-11-2011, 21:55
Lo fa anche il mio, e io non ho nessuna regolazione dato che sono "POSTMONTATO"..

robertina68
13-11-2011, 22:42
Mi stai dicendo che mi devo rassegnare !

---------- Post added at 22.42.46 ---------- Previous post was at 22.12.33 ----------

http://img215.imageshack.us/img215/2807/farialedaudia4.png (http://imageshack.us/photo/my-images/215/farialedaudia4.png/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Io vorrei tagliare la testa al toro ,e montare questi ,li ho visti in giro ,ed esteticamente mi sembrano buoni .

Naftone4
13-11-2011, 23:12
Li avevo io prima di montare i BIXENO originali... Confermo che il prodotto originale è di un'altro pianeta, la differenza c'è.

endy87
14-11-2011, 01:31
anche a me hanno sempre detto che quei prodotti sono di scarsa qualità :sisi:

robertina68
14-11-2011, 21:48
Quindi il vostro consiglio è quello di prendere il suo (valeo)
I bixseno originali ,piacciono anche a me ,ma costano una fortuna anche usati.

blasix'70
15-11-2011, 00:22
Quindi il vostro consiglio è quello di prendere il suo (valeo)
I bixseno originali ,piacciono anche a me ,ma costano una fortuna anche usati.


Prova a contattare Zifo 90 lui li aveva e onestamente mi sa ke non voleva

montarli chiedigli se li vuole vendere!!!!!

endy87
15-11-2011, 01:58
Quindi il vostro consiglio è quello di prendere il suo (valeo)
I bixseno originali ,piacciono anche a me ,ma costano una fortuna anche usati.

dai un'occhiata su ebay tedesco, li trovi a 300€ :sisi:

vittocecco
15-11-2011, 13:15
Ho anch'io il porblema della vibrazione del faro lato guida (bixenon originali).
Verso fine mese dovrei portarla in conce per montare il pezzo della retrocamera (mancante fin dall'origine per colpa del terremoto in Giappone) e gli faccio controllare anche quello. In verità lo feci presente già un paio di mesi fa, mi fecero "un reset" alla centralina e mi dissero di verificare (ovviamente non è cambiato niente)...

robertina68
15-11-2011, 22:07
Scusami,ma su quale centralina !!!
Prima di questa macchina avevo una golf 4° serie ,stesso problema
poi ho cambiato con un audi a4 110cv (precedente a questa attuale),stesso problema.
sono proprio sfi...o ,se tu mi dici che ti succede anche sui bixsenon originali ,ho paura anche ad acquistarli nuovi.

vittocecco
16-11-2011, 10:45
Scusami,ma su quale centralina !!!
Beh... potrebbe aver detto tanto per dire ma, essendo AFL, presumo che siano per forza controllati da una centralina...

EPROM1982
16-11-2011, 12:34
Scusami,ma su quale centralina !!!
Prima di questa macchina avevo una golf 4° serie ,stesso problema
poi ho cambiato con un audi a4 110cv (precedente a questa attuale),stesso problema.
sono proprio sfi...o ,se tu mi dici che ti succede anche sui bixsenon originali ,ho paura anche ad acquistarli nuovi.

Credo che lui si riferisce ai fari Bixeno dell'A4 B8..
Comunque anch'io ho avuto questo problema sulla Golf 4, addirittura a causa di ciò mi bruciava le lampadine ogni 15-20gg e ho risolto sostituendo i motorini di regolazione :smile:

robertina68
16-11-2011, 22:31
Tra sabato e domenica voglio assolutamente trovare ,e capire dove sia il problema anche al costo di romperli.
Non è possibile avere questo problema su un audi ,o volkswagen ,e non averlo su una fiat punto aziendale.

vittocecco
30-11-2011, 13:46
Ho postato le "novità" in merito allo sfarfallio in questo (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?36785-Microlampeggi-Xeno/page2&p=694770) topic...