PDA

Visualizza Versione Completa : Telepass su A8



rconsalvi
01-08-2008, 17:38
Qualcuno sa dirmi dove devo mettere il telepass nella mia Audi A8? I vetri sono schermati e, ogni volta, devo abbassare il finestrino e uscire fuori il braccio col telepass in mano! Qualche aiuto?
Grazie,
Roberto

faraone
01-08-2008, 18:13
Si tratta di provare, una volta raggiunto il portale Telepass, da quale posizione il dispositivo risulta "leggibile". Lo so, ci vuole un attimo di pazienza ma, una volta individuata la "zona giusta", non ci pensi più. Ci dovrebbe essere, adesso che mi viene in mente, una parte del parabrezza non schermata, appositamente per questi dispositivi.

S3-Diego
01-08-2008, 18:22
la parte non schermata è quella zona perfettamente nera... nei pressi dello specchietto retrovisore interno! :wink:

Bronz84
01-08-2008, 20:21
Sulla Clio di mia sorella con parabrezza schermato c'è una finestrella in basso apposita per Telepass.
Altrimenti prova sulla parte nera, dietro lo specchietto retrovisore.

Tris
04-08-2008, 12:54
la parte non schermata è quella zona perfettamente nera... nei pressi dello specchietto retrovisore interno! :wink:

Nelle versioni per il mercato italiano dovrebbe essere proprio così... tranne che per la W12, per la quale non è previsto il parabrezza con finestra (chissà perchè poi)
Io ho provato a mettere il telepass in una scatoletta stagna per collegamenti elettrici e funziona. Quindi proverò a posizionarlo a fianco del fendinebbia destro, all'interno della griglietta (devo trovare una scatola più piccola, però... quella che ho adesso non ci sta)

rconsalvi
04-08-2008, 13:11
Me l'hanno detto anche i tizi del punto blu autostrade... ma il problema è che sul mio parabrezza (Audi A8) c'è un'unica porzione nera ed è effettivamente dietro lo specchietto retrovisore ma è già impegnata da uno scatolotto all'interno del quale non so cosa ci sia (forse sensori di luce o altre diavolerie Audi).... quindi proprio non so... forse l'unica è la soluzione di T-GT... inscatolarlo e metterlo nel cofano motore!

Tris
06-08-2008, 11:31
Me l'hanno detto anche i tizi del punto blu autostrade... ma il problema è che sul mio parabrezza (Audi A8) c'è un'unica porzione nera ed è effettivamente dietro lo specchietto retrovisore ma è già impegnata da uno scatolotto all'interno del quale non so cosa ci sia (forse sensori di luce o altre diavolerie Audi).... quindi proprio non so... forse l'unica è la soluzione di T-GT... inscatolarlo e metterlo nel cofano motore!

Proprio nel cofano motore secondo me cuoce...
Io ho trovato la scatola più piccola e l'ho fissata dietro la griglietta che ricopre il fendinebbia destro.
L'ho testata ieri pomeriggio e... FUNZIONA :w00t:

rconsalvi
06-08-2008, 13:29
T-GT, per caso hai fatto esperimenti col VAG-COM sulla tua A8?

primaA3
06-08-2008, 21:51
Chiama l'assistenza TELEPASS e digli che hai una A8.
Ti sostituiranno il TELEPASS con uno di tipo diverso.
Ti dico questo perchè per le vetture "particolarmente schermate" come nel caso della A8, hanno creato un tipo di telepass diverso.
Può sembrare una stupidaggine, ma è vero... ;) :)

Tris
07-08-2008, 10:40
Chiama l'assistenza TELEPASS e digli che hai una A8.
Ti sostituiranno il TELEPASS con uno di tipo diverso.
Ti dico questo perchè per le vetture "particolarmente schermate" come nel caso della A8, hanno creato un tipo di telepass diverso.
Può sembrare una stupidaggine, ma è vero... ;) :)

Vero: è quello a filo (praticamente uguale a quello in uso prima dell'avvento di quello a pile), che può essere interfacciato con una antenna posta fuori dall'abitacolo (solitamente all'interno dello specchietto retrovisore).
Io non l'ho adottato perche non ero sicuro che riuscissero a rimontarmi la plancia - che non fa un rumorino neanche a dargli delle martellate - così come è ora, dopo il lavoro di cablaggio dell'antenna)

steven79
08-08-2008, 14:21
Chiama l'assistenza TELEPASS e digli che hai una A8.
Ti sostituiranno il TELEPASS con uno di tipo diverso.
Ti dico questo perchè per le vetture "particolarmente schermate" come nel caso della A8, hanno creato un tipo di telepass diverso.
Può sembrare una stupidaggine, ma è vero... ;) :)


Giusto mi pare....ricordo di aver letto qualcosa a proposito proprio in un puntoblu o nel sito telepass.it

Prova a dare un'occhiata...

Marco87
08-08-2008, 17:50
Guarda anche io ho l'a8 e il telepass l'ho posizionato proprio dietro lo specchietto sulla destra e li prende perfettamente...però since non so come capire se sono schermati o no i vetri...

alvisep88
08-08-2008, 20:07
Nell'S8 di mio papà c'era già l'impianto del telepass a filo quando l'abbiamo presa...va perfettamente; appena presa, quando avevamo ancora quello a pile, anche a noi è toccato metterlo a mano fuori dal finestrino..che scena :laugh::laugh::laugh:...

ciaoo

rconsalvi
12-08-2008, 13:46
Purtroppo ho provato a metterlo dove dice Marco87 (dietro lo specchietto a dx) ma... niente. T-GT, per fissarlo dietro le griglie dei fendinebbia hai dovuto smontarle le griglie... o hai fissato il telepass da sotto? Se hai smontato le griglie come hai fatto? Sono a incastro?

Poi mi chiedevo.... un bel manuale tecnico che spiega com'è cablata e come si smonta l'Audi A8.... qualcuno sa dove trovarlo su Internet?

audone79
12-08-2008, 14:43
Ciao che A8 hai?
devi scaricarti dal mulo, ****WIN , è il manuale d'officina Audi, sono circa qualche giga di roba
ma nè vale la pena, se vai nel forum vecchio o forse anche in questo trovi che versione scaricare e come installarlo.
Oppure se hai fretta lo puoi trovare anche da qualche venditore Ebay.

primaA3
12-08-2008, 18:58
Come vi ho già detto, chiamate l'assistenza TELEPASS e vedrete che il problema lo risolvete.. :)

rconsalvi
13-08-2008, 10:33
Per AUDONE79:
Ho l'A8 4E 4.0 TDI del giugno 2003.

Per PRIMAA3:
Se la soluzione è il telepass con filo non mi va d'installarlo. Se invece c'è una soluzione per quello a batterie allora ok. Ti riferivi alla soluzione con filo?

Per tutti:
Qualcuno sa dove conviene far passare i fili per collegare l'ingresso ausiliario A/V del tuner (messo nel vano sx del cofano dell'A8) con un lettore DVD da collocare nel cruscotto lato passeggero, accanto al caricatore CD?

primaA3
13-08-2008, 11:37
Onestamente, non so quale sia la soluzione...
So solo che per le A8, il telepass è diverso.

Se poi la soluzione che ti prospettano, non ti garba, allora bisognerà inventarsi "altro".. :) ;)

audone79
16-08-2008, 13:57
Complimenti per il mezzo il 4000/4200 tdi secondo me sono fantastici..
una curiosità se mi è permesso, e se non vado troppo fuori tema..
a consumi come sei messo??
io sto attorno ai 10-10.5 e in autostrada a velocità :tongue:tutor:biggrin: faccio tranquillamente i 13.5

Marco87
17-08-2008, 18:34
Strano... a me il telepass funge benissimo ... oppure quando l'ho acquistato mi hanno già dato la versione per a8 ... dato che l'avevo acquistato per l'a6... bho ... per andare off topic con la mia a8 3.7 benzina i consumi nn sono eccessivi... ho una media di 13,0 lt / 100 km in autostrada sul computrino mi segna i 6 / 7 lt * 100 km ... comunque sono dei gran bei mezzi ... comodi e ne fanno di km...

marcob89
18-08-2008, 17:15
Nel Kangoo di amici di famiglia c'è una finestrella, vicino allo specchietto.
Rispetto alla Clio, si nota molto meno.
Come localizzarla? Beh, prendetevi un paio di occhiali polarizzati e vedete subito dove è il buco... :cooool:

rconsalvi
20-08-2008, 10:52
Io ho il 4.0 TDI e i consumi si attestano sui 12 in autostrada, a velocità 130Km/h, e, sigh, 7 di media su percorsi cittadini.

audone79
22-08-2008, 10:56
Più o meno come la mia che ha sempre 8 cilindri ma una cubatura più piccola...consumeranno pure ma sono uno spettacolo poi la tua che è l'ultimo modello
è lo spettacolo allo stato puro ......

Tris
02-09-2008, 15:36
Nelle versioni per il mercato italiano dovrebbe essere proprio così... tranne che per la W12, per la quale non è previsto il parabrezza con finestra (chissà perchè poi)
Io ho provato a mettere il telepass in una scatoletta stagna per collegamenti elettrici e funziona. Quindi proverò a posizionarlo a fianco del fendinebbia destro, all'interno della griglietta (devo trovare una scatola più piccola, però... quella che ho adesso non ci sta)

FUNZIONA
Confermo il funzionamento del telepass a batterie alloggiato all'interno della griglia fendinebbia lato passeggero (dietro la griglia lato guida non ci sta: troppa roba), chiuso all'interno di una scotala stagna per collegamenti elettrici ed attaccato con colla a caldo alla plastica che è presente vicino all'alloggiamento del gancio di traino.
Lo uso da tre settimane e per ora funziona benissimo...

TIA 88
21-09-2008, 16:41
sull'S8 di mio padre ho fatto mettere un ripetitore nello specchietto sx e abbiamo messo il telepass nel vano portaoggetti in basso a sinistra rispetto al volante e...funziona!!:biggrin:

rconsalvi
01-10-2008, 22:56
Interessanti entrambe le soluzioni (di Tia-88 e T-GT ) Però datemi delucidazioni su come metterle in pratica....
T-GT: come cavolo si smontano le griglie fendinebbia o, comunque, da dove ci sei arrivato per incollare il telepass? Questa macchina sembra blindata!
TIA-88: Come fai passare i fili dallo specchietto? Cioè, sai come si smontano i vari pezzi che servono per far passare i fili?
Sapete se da qualche parte sulla rete si trovano istruzioni per lo smontaggio delle varie parti dell'A8? Io non riesco a smontare nemmeno lo scatolotto attaccato al parabrezza, dietro lo specchietto retrovisore. La dentro devono esserci delle antenne in quanto è piazzato esattamente nell'unica parte con la griglia nera (non schermata) del parabrezza... ma non riesco a smontarlo... come ladro faccio proprio schifo!
Roberto

Tris
03-10-2008, 14:40
T-GT: come cavolo si smontano le griglie fendinebbia o, comunque, da dove ci sei arrivato per incollare il telepass? Questa macchina sembra blindata!


La griglia lato passeggero (dietro all'altra non ci sta nulla) è tenuta in posizione con due linguette nella parte destra, una in alto e una in basso. se guardi all'0interno della griglia vedi le fessure per infilare il cacciavite, per lo sblocco. Una volta sbloccata basta tirare e ruotare (come se dovessi aprire uno sportello). La griglia è trattenuta da due gancetti a pressione sulla sinistra, la cui parte metallica tende a sfilarsi quando estrai la griglia. Fai attenzione a non perderli altrimenti la griglia non rimane fissata e corri il rischio di perderla (esperienza personale...).
Una volta estratta la griglia puoi fissare il telepass (meglio dentro una scatola stagna per collegamenti elettrici) con della colla a caldo (ma forse anche con attak) a fianco del foro per il gancio di traino.

andream88
07-10-2008, 15:14
Sull'S8 di mio padre (vecchio modello) abbiamo fatto richiesta alla Società Autostrade (che ora si è separata dalla Telepass SPA mi pare, quindi devi chiedere direttamente a quest'ultima)...che ha provveduto a fornirci un dispositivo a filo con ripetitore da alloggiare all'interno dello specchio retrovisore sinistro.
Tutto montato funzionava egregiamente.

Sull'A8 precedente, invece, lo avevamo alloggiato dietro alla griglia del cofano motore (dove ci sono i 4 anelli)...protetto da una scatolina in plastica. E funzionava perfettamente anche quello.


Vedi tu!

Andrea

rconsalvi
31-10-2008, 19:33
Grazie per le risposte e scusate il ritardo... non sono stato on-line per un po.... ora provo con la griglia fendinebbia e/o dietro gli anelli Audi
Roberto

funai
30-11-2008, 18:15
io ho una A8 modello del 2001 e non ho di questi problemi col telepass forse il modello vecchio non ha i vetri schermati......

mib
04-06-2020, 01:22
Sull'A8 precedente, invece, lo avevamo alloggiato dietro alla griglia del cofano motore (dove ci sono i 4 anelli)...protetto da una scatolina in plastica. E funzionava perfettamente anche quello.




Se non interferisce col flusso d'aria al radiatore, mi sembra un'ottima idea, e pure di facile realizzazione

MJC
11-03-2022, 17:59
Confermo.

Anche a me al PuntoBlu delle Autostrade mi hanno detto di contattare la sede di Firenze e spiegare la cosa : hanno un apparato dedicato con "antenna" esterna che può andare sia nello specchietto retrovisore esterno sia - se presente - in una di quelle antenne "a pinna" che alcune auto hanno o montano after market, e che in ogni caso risolve in questo modo il problema