Visualizza Versione Completa : INFO per auto corsa
Vorrei sapere da qualcuno più esperto di me nel settore alcune info a riguardo:
se io dovessi prendere un'auto stradale, svuotarla, mettere rollbar, un altro motore, gomme da gara, etc.. e tenerla solo ed esclusivamente per uso pista, come si deve fare con l'assicurazione? Tenete conto che la trasporterei col carrello, quindi per strada non circola.
Esistono delle assicurazioni giornaliere?
Per uso pista intendo a tempo libero, no gare, quindi zero collaudi o devo lo stesso fare qualcosa?
Esiste qualcosa apposta?
Grazie
TTerribile
10-11-2010, 19:43
Assicurazione non ce ne vuole(se usata su pista o comunque zona privata).. ma i documenti si...
Se l'auto rimane targata devi pagare sicuramente il bollo...per l'assicurazione se non tocca il suolo pubblico non serve..penso però che in pista sia obbligatoria..
Se invece l'auto viene stargata non hai bisogno di niente...ma questa opzione non sempre è possibile..
Io ho una 106 che uso in pista ghiacciata in inverno e non ha targhe e non ho mai pagato niente...ma oggi è più difficile togliere le targhe e riuscire a tenersi la macchina a casa..
Esatto, una volta si poteva, oggi non si riesce più a demolire solo le targhe.
Comunque, prendiamo ad esempio il tuo 106 e mettiamo che si paghi il bollo, per quanto riguarda l'assicurazione zero giusto? Idem per i collaudi; se l'auto non tocca il suolo pubblico non ci servono.
E posso modificarla come e quanto voglio senza limiti, esatto? Ad esempio, e sottolineo esempio, posso montare sotto il 1000 Yamaha senza problemi?
Credo che l'assicurazione sia inclusa nell'atto di pagare l'entrata in pista, anche perchè assicurare un'auto senza targa...la vedo dura...
Assicurazione non ce ne vuole(se usata su pista o comunque zona privata).. ma i documenti si...
Per documenti ti riferisci solo al libretto, giusto?
Esatto, una volta si poteva, oggi non si riesce più a demolire solo le targhe.
Comunque, prendiamo ad esempio il tuo 106 e mettiamo che si paghi il bollo, per quanto riguarda l'assicurazione zero giusto? Idem per i collaudi; se l'auto non tocca il suolo pubblico non ci servono.
E posso modificarla come e quanto voglio senza limiti, esatto? Ad esempio, e sottolineo esempio, posso montare sotto il 1000 Yamaha senza problemi?
Esatto..assicurazione zero e zero collaudo...la mia 106 x adesso è solo svuotata e sedili sparco..ma ho pronta la trazione 4x4 della ax e varie cosucce che a suo tempo monterò..
Con me in pista vengono molti amici e uno di questi ha una fiat500 anni 90 con il motore R1...quindi si può fare tutto...:asd:
Ora come ora l'unico modo per demolire solo le targhe è fare la demolizione per l'espatrio...conosco gente che ha fatto così..praticamente consegni le targhe e firmi un modulo che dice che la macchina va all'estero..ma non sò di più...
penso che se non vuoi le targhe (quindi non paghi bollo) dovresti radiare la macchina dall'albo..
penso che se non vuoi le targhe (quindi non paghi bollo) dovresti radiare la macchina dall'albo..
purtroppo con le nuovi leggi non è più possibile, ti obbligano alla demolizione
Ora come ora l'unico modo per demolire solo le targhe è fare la demolizione per l'espatrio...conosco gente che ha fatto così..praticamente consegni le targhe e firmi un modulo che dice che la macchina va all'estero..ma non sò di più...
Interessante, devo provare ad informarmi
Interessante, devo provare ad informarmi
:asd::asd::asd:...da qualcuno di fiducia altrimenti ti sarà detto che è impossibile..
sì sì, quello era inteso ;)
Mi piacerebbe farlo, almeno posso tranquillizzare la mia S per un uso stradale civile ;)
manuweb007
10-11-2010, 21:57
non ricordo ma c'è la possibilità di radiare l'auto per tenerla ad uso sportivo, ora non ricordo ma qualche anno fà volevo tenere una macchina uso pista con mio cognato e il modo c'è.
devi fare la denuncia della cessata circolazione (mi sembra che esiste per uso sportivo) e riconsegna le targhe così puoi portartela sul carrello.
non ricordo ma c'è la possibilità di radiare l'auto per tenerla ad uso sportivo, ora non ricordo ma qualche anno fà volevo tenere una macchina uso pista con mio cognato e il modo c'è.
Anni fà si poteva....adesso non più..devi per forza tenere la targa!
Va beh dai, l'idea sarebbe quella di prendere un'auto di piccola/media cilindrata e modificarla, anche se si dovessero tenere le targhe non andrei mai a pagare una follia di bollo, sarebbe l'unica spesa obbligatoria annua.
manuweb007
10-11-2010, 22:20
in lombardia se compri un'auto ventennale puoi pagare il bollo ridotto di circa 29€, se non circoli nemmeno quello... poi ovviamente dipende dalla macchina che vuoi acquistare ma macchine del 1990 per girare in pista ce ne sono anche di interessant
Stavo pensando anch'io a quello, un mio amico a iscritto d'epoca l'R5 GT Turbo e paga una sciocchezza.
enrico210
11-11-2010, 13:06
A me era balenata l'idea di svuotare l'auto e fare quello che dici tu con la S3!!! Ma tra un po' di annetti va...
Tra l'altro ho visto ora che su internet se ne trovano già radiate, ma il passaggio di proprietà è legale?
TTerribile
11-11-2010, 13:43
Per documenti ti riferisci solo al libretto, giusto?Esatto..
A me era balenata l'idea di svuotare l'auto e fare quello che dici tu con la S3!!! Ma tra un po' di annetti va...
L'avevo pensato, ma in 5 minuti mi son fatto cambiare idea
1- perchè mi dispiace, ha un bell'interno e la vorrei tenere così, al massimo riportarla poi tutta originale
2- perchè è un pò sofisticata e pesante, io cercherei, come diceva Andrea, un mezzo leggero da far viaggiare e con "poca" manutenzione
Mi sono informato, per quanto riguarda la turistica a monza, ad esempio, se l'auto non è assicurata non mi fanno girare...:blink:
Tra l'altro ho visto ora che su internet se ne trovano già radiate, ma il passaggio di proprietà è legale?
Se l'auto non ha targhe non c'è passaggio di proprietà ovviamente!..con l'auto targata devi fare il passaggio di proprietà e dopo demolirla...con ovvie spese...
Mi sono informato, per quanto riguarda la turistica a monza, ad esempio, se l'auto non è assicurata non mi fanno girare...:blink:
Ne ero quasi certo...ma non essendoci mai stato non volevo dire ca...ate
:huh::huh::huh:
ummagumma
17-11-2010, 10:42
:huh::huh::huh:
Beh scusate ma che vi aspettavate che vi facciano girare con una macchina pronto gara insieme alle city car e alle sportive stradali????
Comunque se hai intenzione di fare tutto questo per delle giornate di circolazione turistica secondo me non ne vale la pena.
Comunque prova a dare uno sguardo qui, perchè per me basta la Fiche e il Passaporto per vetture da corsa:
http://www.csai.aci.it/index.php?id=581
http://www.csai.aci.it/index.php?id=582
Beh scusate ma che vi aspettavate che vi facciano girare con una macchina pronto gara insieme alle city car e alle sportive stradali????
Comunque se hai intenzione di fare tutto questo per delle giornate di circolazione turistica secondo me non ne vale la pena.
Comunque prova a dare uno sguardo qui, perchè per me basta la Fiche e il Passaporto per vetture da corsa:
http://www.csai.aci.it/index.php?id=581
http://www.csai.aci.it/index.php?id=582
Pienamente d'accordo con Enrico.
Se devo svuotare un' auto,mettere il rollbar,prepararla cambiandogli addirittura il motore,il tutto fatto per qualche giornata di circolazione turistica,a mio avviso non ne vale la pena.
Tanto meglio,con questo "pacchetto",tentare di partecipare a qualche competizione "minore" in pista e non,riservata a tali vetture.(Ce ne sono molte ed anche a costi "umani",un mio amico gareggia addirittura con una Alfa 33 del 90!!!) :wink:
I prezzi per partecipare a gare e preparare l'auto sono ben diversi, da semplice divertimento diventerebbe un impegno
ummagumma
17-11-2010, 14:12
Allora forse non ho bene capito cosa vuoi fare..:unsure:
Comunque a monza non faranno solo circolazione turistica, ci saranno anche dei trackday organizzati, lì in quelle giornate i turni saranno divisi per macchine stradali e per le vetture da corsa.
Il club pistenclub di cui sono socio organizza giornate del genere dove con le macchine da corsa entri e giri. Queste giornate molto spesso vengono utilizzate dai piloti per testare auto e circuito.
http://www.pistenclub.de/
I prezzi per partecipare a gare e preparare l'auto sono ben diversi, da semplice divertimento diventerebbe un impegno
Assolutamente no,vi sono alcuni campionati "minori" dove ci si puo' iscrivere anche alla singola gara.Il mio amico,con il minimo della preparazione sull'auto,partecipa proprio a questi,ed il suo scopo primario e' il divertimento,spendendo relativamente poco.:wink:
Ovviamente,se ci si iscrive per vincere,il discorso cambia totalmente.:smile: