PDA

Visualizza Versione Completa : TT MK1 Smontaggio contachilometri



diegoz
14-11-2010, 21:13
Voglio verificare di persona come ha fatto l'imbecille che lo ha montato(dopo il ripristino del FIS)a mettere la lancetta della benzina incastrata tra il foglio graduato e il vetro/copertura.
E magari capisco se e' possibile cambiare i led o le lampadine visto che si illumina malissimo....
cioe' il contagiri si illumina a meta' e ogni tanto sfarfalla,la temperatura non si illumina proprio ed il resto sembra veramente smorto....(la ex TT mi abbagliava :D ).

Visto che penso che se metto la lancetta della benzina a posto questa funzionera' sicuramente....volevo capire..senza portarla 1 settimana dal meccanico se posso inviare io il pezzo per riparare i led oppure se si tratta di lampadine...il gioco e' fatto.

Ovviamente se la lancetta non funge proprio devo comunque mandare il quadro strumenti a far riparare.....(ma almeno mi tengo la macchina a casa).

Qualche idea?

Ciao!!

ps:(a cose ultimate seguira' il dovuto servizio fotografico)

Audia32
19-11-2010, 02:46
Il tacho presenta dei led denominati PLCC" per l'illuminazione e non ne ho mai visto uno bruciato!Mi sa che il vecchio proprietario ha fatto dei veri casini!!!!!
Vedi quà questa guida se ti può essere utile!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?1275-Ecco-la-mia-A3(ormai-quasi-S3...)!!!/page115

diegoz
19-11-2010, 11:45
Forse e' il potenziometro o il chip che li gestisce che non funziona bene....il problema dovrebbe essere risolto in quanto hanno mandato il contakm ad una societa' che li ripara....la macchina l'ho ritirata venerdi' scorso e sta gia' dal meccanico del conc per ripararmi sta cosa....

primaA3
19-11-2010, 15:58
Diego, come ti ho detto anche nell'altro Forum, stai tranquillo, tornerà in perfetto stato.. :wink:

diegoz
21-11-2010, 23:35
Diego, come ti ho detto anche nell'altro Forum, stai tranquillo, tornerà in perfetto stato.. :wink:

Sara' il caso che evito di scrivere col piede in due fosse? :D :D :D

Comunque ve lo dico...non c'e' cosa piu' brutta del prendere una macchina che si AMA,tenerla 2 giorni senza nemmeno avere il tempo di "riscoprirla" e portarla subito dal meccanico per una cosa che si doveva risolvere prima e che ormai me la tiene "lontana" da oltre una settimana....la riprendo martedi'....non vedo l'ora!

Cioe' avverto la sensazione strana di quando una cosa non ce l'hai e ti passa di mente...o ti vengono i dubbi se hai fatto bene o meno a prenderla.....fattosta' che non ho ancora pubblicato piu' di una foto e non ho ancora modificato il mio profilo in merito.

Non ci credo quasi piu' :D

griso
22-11-2010, 10:23
Non disperare Diegoz,vedrai che tutto si risolverà per il meglio,anche se capisco il tuo stato d'animo...
Guarda è successa una cosa "analoga" a mio fratello in questi giorni,ha preso un usato da conce venerdì,e sabato mattina si è accesa la spia gialla del motore,oggi si è magicamente spenta...uno si domanda se ha fatto bene a cambiare o meno,ma vedrai che si risolverà...
Ciao.

primaA3
22-11-2010, 11:18
Sara' il caso che evito di scrivere col piede in due fosse? :D :D :D

Comunque ve lo dico...non c'e' cosa piu' brutta del prendere una macchina che si AMA,tenerla 2 giorni senza nemmeno avere il tempo di "riscoprirla" e portarla subito dal meccanico per una cosa che si doveva risolvere prima e che ormai me la tiene "lontana" da oltre una settimana....la riprendo martedi'....non vedo l'ora!

Cioe' avverto la sensazione strana di quando una cosa non ce l'hai e ti passa di mente...o ti vengono i dubbi se hai fatto bene o meno a prenderla.....fattosta' che non ho ancora pubblicato piu' di una foto e non ho ancora modificato il mio profilo in merito.

Non ci credo quasi piu' :D

Diego, scrivere in 2 Forum (o anche di più :wink: ) non è una cosa brutta...
Ti fà conoscere più persone.. :tongue:

Comunque ti capisco, quando dici che è brutto ritirare una macchina e poi il giorno dopo, avere già delle rogne... :wink:
Purtroppo, può capitare....

diegoz
22-11-2010, 14:19
Diego, scrivere in 2 Forum (o anche di più :wink: ) non è una cosa brutta...
Ti fà conoscere più persone.. :tongue:

Comunque ti capisco, quando dici che è brutto ritirare una macchina e poi il giorno dopo, avere già delle rogne... :wink:
Purtroppo, può capitare....


:) dici bene...

pacor
22-11-2010, 22:16
Diego, scrivere in 2 Forum (o anche di più :wink: ) non è una cosa brutta...
Ti fà conoscere più persone.. :tongue:



Pienamente d'accordo con Andrea.Se poi sono donne,ancora meglio!!!:ph34r::tongue::tongue:

primaA3
23-11-2010, 10:41
No Paolo, non sono donne.. :wink: :tongue:

diegoz
23-11-2010, 17:05
Lasciamo stare l'argomento donne.....

Comunque dopo la ritiro e sentite un po'....dice che le luci del contachilometri non si possono aggiustare perche' non esiste un componente di ricambio...ma vi sembra possibile??

Ste luci sono led o sono lampadine??

Che componente deve essersi rotto???

Se una ditta rigenera contachilometri audi...perche' non sistema le luci??
(se c'e' una cosa che non sopporto e' la storia del contachilometri spento)

---------- Post added at 16.05.59 ---------- Previous post was at 15.57.11 ----------

...e se fosse un problema al potenziometro dell'illuminazione interna?

Cioe' io non ci posso credere...una settimana e oltre di attesa sofferta e me la ridanno che praticamente lo potevo sistemare anche io il contachilometri??

primaA3
23-11-2010, 17:28
No, se dicono che è il tacho, è il tacho.
Comunque, sono LED in SMD con resistenze SMD
Se fosse la rotellina dell'illuminazione interna, tutto l'interno sarebbe scarso di illuminazione.

Strano che non ti abbiano cambiato i LED... :blink:

diegoz
23-11-2010, 17:42
Il meccanico...che ha anche problemi ad esprimersi vista l'eta' avanzata ,mi ha detto che c'e' qualcosa che non poteva essere riparata o sostituita perche' non esiste il ricambio......

Ah se sapessi come si smonta come lo controllerei bene io quel contachilometri!!!!

Ma parlando di LED parliamo di LED saldati o di lampadinette con il led finale?
se cosi' fosse e' una stupidaggine cambiarli....si comprano e si cambiano tutti......

forse non lo hanno fatto loro della ditta che ripara i display perche' come mi hanno gia' risposto(una ditta analoga) loro non cambiano le lampadine.

Io vorrei solo avere una conferma.....di tutte le auto possedute ho sempre smontato il tacho e notato lampadinette o led ma comunque a incastro e sostituibili!

---------- Post added at 16.42.24 ---------- Previous post was at 16.34.32 ----------

pensi che possano essere questi? o sono direttamente saldati nella piastra madre?

http://cgi.ebay.it/LAMPADA-CRUSCOTTO-T5-LED-SMD-CONTACHILOMETRI-QUADRO-/220682135186?pt=Ricambi_automobili&hash=item3361ae2692

Il mio conc e' rimasto senza parole e mi ha detto di trovare io una soluzione e lui paga....

primaA3
23-11-2010, 18:07
Sono saldati sul circuito stampato...

http://img219.imageshack.us/img219/161/img0408uz4.jpg

Questa è la foto del mio tacho smontato, quando volevo fare i due lcd laterali di colore bianco....

diegoz
23-11-2010, 21:14
Quindi lo hai fatto?

Cosa serve per staccare quei led? sono a pressione oppure vanno dissaldati?

A questo punto li ho trovati a pochissimo...magari puoi darmi qualche dritta tu se ci sei riuscito nel metterli bianchi(che a questo punto mica male...:D)....praticamente io ho quelli della temperatura completamente spenti,quelli del contagiri che per meta' sfarfallano e uno sicuramente e' spento....
se fosse semplice li cambierei tutti...costano 1 euro l'uno....

Comunque grazie veramente per la dritta.

Al limite potrei comprare i materiali e demandare tutto ad un negozio che fa riparazioni elettroniche?

diegoz
24-11-2010, 02:43
detto tra di noi...prima nel riaccenderla si e' illuminato tutto il cruscotto benissimo tranne la temperatura motore.....ho mosso il potenziometro e forse per una piccola casualita' si e' riacceso tutto poi e' tornato come era....

Ma non e' che con una vaggata risolvo?

primaA3
24-11-2010, 10:18
Allora, ti spiego, smontare il tacho non è difficle...
E' abbastanza semplice.
I LED sono saldati e hanno una polarità.
Devi rimetterli esattamente come sono (bianchi se bianchi e rossi se rossi) perchè hanno resistenze diverse tra loro.

Però, se muovendo il potenziometro si sono riaccesi, io iniziarei con lo smontare il sotto volante, togliere il potenziometro, dargli un po' di antiossidante e poi riproverei a vedere se qualcosa è migliorato.
:wink:
Se è ok, bene, se no, sai già sulla strada per smontare il tacho, in quanto ha 2 viti poste ai lati del volante, e svitate quelle 2, devi solo poi sgangiare i 3 connettori che ci sono dietro il tacho.

Da lì, aprirlo, è tutta una questione di viti.... :wink:

diegoz
24-11-2010, 21:48
E allora perche' il mio meccanico ha smontato mezzo paradiso per levarlo?

Mi ha fatto vedere le viti da togliere "ovunque" smontando mezza plancia in zona volante.

Comunque muovendo il potenziometro si vede che a volte qualcosa si accende e sfarfalla ma poi inesorabilmente torna spento....pero' la rotellina poi regola anche il resto delle illuminazioni che pero' funzionano bene...quindi non capisco proprio.

Sai il potenziometro comunque come lo smonto?

primaA3
30-11-2010, 14:10
A che punto siamo arrivati con il discorso del tacho...???

diegoz
30-11-2010, 19:31
Siamo arrivati al fatto che non mi va assolutamente di smontare e spedire il tacho chissa' dove ed allora ho verificato(tanto paga il concessionario)che a Roma ci sono varie officine che possono ripararmelo anche in un giorno lavorativo......unico problema grosso è che non so come fare per ritornare poi a casa perche' questi esercenti stanno molto lontano da casa mia....
Una speranza pero' di risolvere diversamente c'e'....mi hanno parlato di un tipo che viene a domicilio con un furgoncino attrezzato e ripara sul posto i contachilometri.....ma il numero non lo trovano....

Complice di questo rallentamento anche la pioggia perche' altrimenti smonterei il tacho e lo porterei io direttamente in queste officine usando la mia fiammante panda aziendale :D

---------- Post added at 18.04.05 ---------- Previous post was at 18.02.08 ----------

Comunque si tratta del chip di gestione...se sapessi qual'e'.....lo farei cambiare anche da un professionista elettronico che ripara televisori ecc ecc che ho dietro casa che gia' mi avrebbe detto che lo farebbe e con la minima spesa(anche per il conc al quale potrei chiedere di rimborsarmi la pirelli che ho preso ieri)

---------- Post added at 18.10.22 ---------- Previous post was at 18.04.05 ----------

Comunque il potenziometro gestisce benissimo tutto il resto della retroilluminazione dell'abitacolo quindi non so bene se sia quello il problema da ricercare.....

Come detto vorrei smontare il tacho per vedere se ci sono delle ossidazioni sullo stesso e capire quale sia questo chip....

---------- Post added at 18.31.48 ---------- Previous post was at 18.10.22 ----------

La prova pero' del potenziometro vorrei farla...ma come lo smonto? devo levare la parte sotto al volante?

primaA3
30-11-2010, 21:45
Per smontare il potenziometro, devi togliere la parte sotto il volante, sì...
Poi il potenziometro si scangia dal connettore, e si può controllare..
Secondo me, non è lui la causa, perchè non comanderebbe il resto dell'abitacolo, ma la prova è da farsi... :wink:

diegoz
30-11-2010, 22:22
Volevo farlo ora ma piove e non ho il garage libero ahime'.....da quel che ho visto nelle foto del suddetto ricambio c'e' poco da controllare perche' e' tutto chiuso....e sicuramente non c'entra nulla questo componente.
i led non vengono accesi bene.....anche quelli che si accendono non sono cosi' brillanti come il contachilometri della TT......nei prossimi giorni smonto e porto a far riparare il tutto.

Ora vorrei passare allo sfilare via dei fili di collegamento per un sub che era montato dal precedente proprietario e sfruttando questa cosa vorrei sistemare il fatto che i due sportellini(quello per i cd e per la borsa medica)quando li chiudo si riaprono alla prima buca presa....e poi finalmente sistemare i pannelli che sono scollati alle estremita' vicino ai finestrini.....

Ma come detto...piove e tutto diventa poco fattibile!

Audia32
01-12-2010, 02:36
Anche per me no è il potenziometro!Fosse colpa sua difetterebbe anche l'illuminazione interna dell'auto e difetterebbe l'intero tacho e non solo qualche led!

diegoz
01-12-2010, 21:34
oggi per 2 secondi si e' acceso tutto il contagiri ma rimane sempre spenta la temperatura....spero di farlo riparare il prima possibile...ormai comunque la prossima settimana.

primaA3
01-12-2010, 22:02
Se poi hai bisogno di un'occhiata al tacho, se vuoi, puoi provare a spedirmelo qui da me a Torino.
Se è solo questione di LED/Illuminazione delle lancette, ci penso io a ripristinare il tutto.
Però, se è l'IC non posso fare nulla.... :wink:

diegoz
02-12-2010, 00:21
Le lancette sono tutte completamente illuminate...allego una foto del tacho quando da "il meglio di se"

http://img3.imageshack.us/img3/3168/36671709.jpg (http://img3.imageshack.us/i/36671709.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Come vedete il contagiri risulta semi spento e a volte si spegne quasi completamente,la temperatura e' spenta e mai l'ho vista accendersi e il contachilometri ha delle zone bianchissime e zone bianche ingiallite.....boh.....

Vengo da una A4 b7 con full fis a colori e con un tacho che abbagliava...:D
Ricordo la mia TT con un bianco luminosissimo....questa mi rattrista se la guido di notte....

Vediamo a Roma cosa mi dicono....la porto venerdi' pomeriggio in un centro specializzato dove mi hanno gia' comunicato che con un'oretta sanno dirmi il problema e ordinano il pezzo e spesso risolvono.....speriamo!

primaA3
02-12-2010, 00:42
Dalla foto, direi che è qualche LED o resistenza che dà problemi, non credo sia l'IC.

Potrei sbagliarmi, ma sul nostro tacho ho una certa esperienza.... :tongue:

diegoz
02-12-2010, 00:46
Puoi spiegarmi meglio il tuo concetto?

Considera che a volte il contagiri si illumina tutto e a volte si spegne.....perche' non dovrebbe essere l'ic?

Audia32
02-12-2010, 01:51
Qualche led????Saranno una decina come minimo!!!!!! Che si siano fulminati è praticamente impossibile! O ci hanno messo mani oppure ....non so!:laugh:

diegoz
02-12-2010, 01:54
beh prima di far riparare il fis e le lancette della benza e della temperatura che andavano a modo loro i led erano gia' malfunzionanti....credo che nessuno abbia mai smontato il contachilometri anche perche' come detto l'ex proprietario che ce l'aveva dal 2001 non ha mai smontato nulla e sto difetto ha iniziato a farglielo nel 2008.....sicuramente,a parer mio,si tratta allora del chip che gestisce la cosa....se mi confermate che i led non si rompono mai.

primaA3
02-12-2010, 14:37
I led difficilmente si guastano, a menochè non si guastino le resistenze..
Però, l'IC che regola l'illuminazione, è 1 solo, quindi, credo sia difficle che una parte funzioni ed 1 no.....
Comunque, tu fai tutte le prove del caso, poi se vuoi, sono disponibile.. :wink:

diegoz
02-12-2010, 15:31
oggi mi hanno detto che se e' guasta un'altra cosa che non ho ben capito allora nemmeno si puo' riparare......e che se lascio la macchina senza tachimetro poi questa dopo qualche giorno si scodifica...e' vero?

primaA3
02-12-2010, 16:16
No, assolutamente non è vero che se lasci la macchina senza tacho si scodifica....
Esperienza personale diretta..!!

diegoz
02-12-2010, 21:41
Ma io lo sapevo solo che a volte di caxxxte se ne sentono.....te lo dico io perche' me lo ha detto....gia' sento puzza di furbata....

Mi dice che devo lasciare la macchina cosi' evito sto problema della scodifica ed il che mi fa pensare che possano gonfiare il prezzo mentre se porto il solo contachilometri non ci possono provare.....sto maturando questa impressione :)
Tanto paga il concessionario ma addirittura questo mi dice che potrebbe essere irreparabile e che al limite devono sostituirlo....mah....

primaA3
02-12-2010, 23:14
Mettiamola così: Audi non fornisce ricambi sui tacho.
L'unico ricambio è la centralina per il radiocontrollo dell'orologio.
Per il resto, qualsiasi cosa si guasti del tacho, loro lo cambiano per intero.
Quindi, potrebbe anche essere che per qualche motivo ti si dica che non è riparabile..
Certo è che se tanto paga il concessionario, non stare a preoccuparti più di tanto... :wink:

diegoz
02-12-2010, 23:22
Il fatto e' che questo non so quanto pagherebbe massimo....cioe' fino a 200€ ci sta....ora tutto il contachilometri non so quanto costa.....

Pero' domani sapro' qualcosina in piu' visto che ci passo e sapranno dirmi tutto e anche la spesa.....

primaA3
03-12-2010, 10:09
Dando indietro il tuo tacho, ti chiedono "solo" 750 €...
Certo è che secondo me, a questo punto, ti conviene prenderne uno su ebay.de e te lo fai ricodificare e sei a posto.....

diegoz
03-12-2010, 22:49
Dando indietro il tuo tacho, ti chiedono "solo" 750 €...
Certo è che secondo me, a questo punto, ti conviene prenderne uno su ebay.de e te lo fai ricodificare e sei a posto.....

Eh mi sa che alla fine è la cosa migliore.... Altrimenti te lo spesisco

primaA3
04-12-2010, 23:22
Guarda Diego, per quello che posso fare per aiutarti, sono a completa disposizione.. :wink:

Audia32
05-12-2010, 04:23
Andrea difficilmente in Audi ti codificano contakm comprati su ebay....
Prova a informarti prima di comprarlo inutilmente! Altrimenti ti dovrai rivolgere a qualcuno in gamba che dissaldi dal tuo l'eprom su cui è memorizzato il code e lo sostituisca su quello acquistato.L'importante è che i due tacho siano identici!!!!

diegoz
05-12-2010, 20:34
Il tacho me lo devono riparare...non ci sono scuse....io teoricamente nemmeno dovrei domandarmi come :)
Comunque sono quasi convinto che ci sia qualcosa su cio' che regola i led....altrimenti non si accenderebbero per poi spegnersi ogni volta e poi riaccendersi.
Domani ma non saprei...forse anche giovedi' che saro' in ferie,passero' da questo meccanico che si occupa di tachimetri e sicuramente mi sapra' dire di cosa si tratta.