PDA

Visualizza Versione Completa : problema regolazione fari



mauci
19-11-2010, 20:56
ciao gente... la tt è tornata qualche ora fa... fanatstica... ho solo un problema... nessuno sa se c'è un fusibile che controlla il motorino della regolazione dei fanali?? perche anche dopo averli sostituiti, continuo a non riuscire a regolarli tramite rotella... il carroziere mi ha assicurato, e mi ha mostrato, che ce l'hanno il motore, il problema sta tra il motore e la rotella... qualcuno sa essermi d'aiuto?? (non ditemi di guardare sul libretto di uso e manutenzione... non ce l'ho)

diegoz
22-11-2010, 18:05
mmmm...strano...comunque la scatola fusibili e' immediatamente di lato all'accensione luci ma per vederla devi aprire lo sportello....mi pare si apra con un cacciavite e poi a questo punto,visto che non e' una cosa impossibile vedrei uno per uno i fusibili se sono rotti.....penso che con una torcia tu riesca a capire se c'e' qualcosa di bruciato o meno.

primaA3
22-11-2010, 18:56
Fammi capire, hai sostituito entrambi i fari..???
I motorini di regolazione dei fari, hanno il fusibile in comune con quello degli anabbaglianti, pertanto, se ti vanno le luci, la tensione arriva.
Però, per esperienza personale, dato che lo fanno anche i miei e ho già fatto la prova, non dipende nè dal motorino (a meno che tu non abbia il motorino bruciato) nè dalla rotella, ma dall'assorbimento troppo elevato delle lampadine degli anabbaglianti, rispetto al motorino della regolazione.

Io, appena posso, faccio una modifica e gli farò arrivare tensione dalle lampadine di posizione, che assorbono decisamente meno, e in quel modo dovrebbe essere tutto in regola.

Audia32
22-11-2010, 19:44
Possibile che Audi abbia sbagliato a calcolare l'assorbimento? Per me non è quello il prolema!Anche perchè se fosse il troppo assorbimento salterebbe il fusibile!
Potrebbe essere la rotella all'interno he fa i capricci....

primaA3
23-11-2010, 10:40
Guarda alessio, ho già provato a cambiare la rotella, ma lo fà ugualmente.
La riprova è stata questa: ho tolto i 2 fusibili degli anabbaglianti/regolazione, per circa 3 ore.
quando li ho rimessi, appena acceso i fari, le regolazione ha funzionato per 5 secondi, poi, di nuovo si è bloccato il tutto.
Ovviamente sfiga vuole che non si sono portati a livello giusto, e ho dovuto ripetere l'operazione....
:wink:

mauci
23-11-2010, 18:17
ok, ma se li regoli a fari spenti, dovrebbe funzionare?? che poi, io ho gli xenon, quindi dovrebbero consumare 35W al posto dei classici 50W delle lampade normale...

primaA3
23-11-2010, 18:19
No, il regolatore và in funzione SOLO con gli anabbaglianti accesi....
Un conto è la regolazione "manuale" del punto 0 della rotellina.
Un conto è la regolazione motorizzata da 0 a 3.... :wink:

mauci
23-11-2010, 18:25
quindi il lavoro da fare sarebbe spostare l'alimentazione del motorino alle luci di posizione in modo da utilizzare un altro circuito di alimentazione, giusto?

primaA3
23-11-2010, 18:32
Esatto.
Questo te lo dico perchè, da faro smontato, dando il +12 sul circuito e poi andando a fare le variazioni di voltaggio, il motorino gira regolarmente.
In pratica gli arriva un +12 fisso, e poi, la rotellina, gli và a far sommare delle "resistenze" tramite un poteziometro, che abbassano la tessione e fanno muovere il motore.
Ad esempio, con il + 12, il motorino è a 0
Mi pare a +11 è a 1
a + 10 è a 2...
(le prove le ho fatte parecchio tempo fà, quindi i valori potrebbero NON essere corretti).

mauci
24-11-2010, 21:02
ok... ma, la sparo così, se io accendessi gli anabbaglianti, ma tolgo le lampade, dovrebbe andare, no?

diegoz
24-11-2010, 22:34
domanda da profano...ma il faro si smonta facile oppure tocca rimuovere il paraurti?
(ricordo male o si riesce a sfilare molto facilmente?)

primaA3
27-11-2010, 13:33
Ricordi male....
Bisogna smontare il paraurti per toglierlo.... :cry:

diegoz
17-12-2010, 00:43
Sai che un faro...quello lato guida non si regola? non si muove di pezza....c'e' un fusibile che regola ste cose oppure devo controllare qualcosa?

Audia32
17-12-2010, 00:54
Il motorino è alimentato con la stessa corrente della posizione sinistro.Se la luce funziona vuol dire che l'alimentazione arriva anche al motorino. Secondo me è il motorino che ti ha salutato.......

diegoz
17-12-2010, 18:21
Il motorino è alimentato con la stessa corrente della posizione sinistro.Se la luce funziona vuol dire che l'alimentazione arriva anche al motorino. Secondo me è il motorino che ti ha salutato.......

o che csi sia sganciato?