Visualizza Versione Completa : Fischio turbina audi a3 1.9 tdi 105cv
alex audi
23-11-2010, 20:56
salve a tutti,sono nuovo del forum ho un problema da qunado ho acquistato l'auto che non riesco proprio a risolvere!sento un fischio strano tra i 2000ai3000 giri accelerando in folle,ho fatto revisionare la mia turbina originale ,ed il rumore non e variato,molto deluso ho acquistato una turbina nuova originale garrett ma il rumore sempre lo stesso!non so più che fare accetto qulsiasi consiglio !grazie a tutti.
alienware
23-11-2010, 21:09
Ciao, che io sappia la turbina non deve essere del tutto silenziosa, ma e' normale che abbia un leggero fischio.....se poi e' esagerato e' la ventola (cosi' chiamiamola) che si e' usurata......
alex audi
23-11-2010, 22:40
ciao,grazie per la risposta!ma la turbina e nuova appena montata,e mi fischia come la vecchia!
alex...io sento il tuo stesso fischio...portata in audi mi hanno detto che la turbina e in ottimo stato , è proprio la turbina che e cosi...è stata una seria di turbine che so' state fatte cosi ma nn ci sta alcun rischio
sono stato in 2 officine audi qui nella mia zona molto rinomate e mi hanno detto la stessa cosa
alex audi
23-11-2010, 23:06
io gia e la seconda turbina che cambio!la prima e stata revisionata e fischiava uguale come prima!stamane sono andato a ritirare l'auto da un centro bosch montando una turbina nuova garrett e il fischio e rimasto identico!io credo che il problema sia un altro!forse qualcosa legato alla valvola egr
---------- Post added at 23.06.16 ---------- Previous post was at 22.56.57 ----------
il mio difetto lo sento su tutte le 1.9 tdi 105cv !questo difetto lo cacciano dopo piu o meno 30 mila km da nuove!orami ho capito che non e la turbina,dopo aver speso 1500 euro!ciao
si confermo....superati circa i 28k km anche a me fischia....da me è più un ululato, nel senso che non è un fischio con tonalità costante, ma sembra variare in Hz anche se la velocità è costante!
alex audi
24-11-2010, 00:49
infatti e proprio cosi!lo fanno tutte le 1.9 105cv !tra i 2000 ai 3000 giri?tipo campanello?io credevo che era la turbina ma non lo è anche perche la vecchia che ho sostituito è uscita come nuova senza un minimo di gioco!tutti dicono che è normale allora perche da nuova non lo fa?ho fatto pulire anche la valvola egr ma alla fine non ho ancora risolto!io credo che il problema sia proprio nel circuito egr!
infatti e proprio cosi!lo fanno tutte le 1.9 105cv !tra i 2000 ai 3000 giri?tipo campanello?io credevo che era la turbina ma non lo è anche perche la vecchia che ho sostituito è uscita come nuova senza un minimo di gioco!tutti dicono che è normale allora perche da nuova non lo fa?ho fatto pulire anche la valvola egr ma alla fine non ho ancora risolto!io credo che il problema sia proprio nel circuito egr!
non sò dirti....cmq è vero appena presa non lo faceva....superati i 30k è diventato persistente....però ti dirò a me non dispiace, ha un suono molto particolare....le altre turbine fischiano, questa ulula in maniera metallica...bellissima!
alex audi
24-11-2010, 01:04
appena ho tempo provero a tappare l'egr!lo so che si accenderà la spia ma devo fare questa prova!
io gia e la seconda turbina che cambio!la prima e stata revisionata e fischiava uguale come prima!stamane sono andato a ritirare l'auto da un centro bosch montando una turbina nuova garrett e il fischio e rimasto identico!io credo che il problema sia un altro!forse qualcosa legato alla valvola egr
---------- Post added at 23.06.16 ---------- Previous post was at 22.56.57 ----------
il mio difetto lo sento su tutte le 1.9 tdi 105cv !questo difetto lo cacciano dopo piu o meno 30 mila km da nuove!orami ho capito che non e la turbina,dopo aver speso 1500 euro!ciao
La valvola EGR che fa fischia?!? Questa e' davvero grossa!!! Tranquillo, tutte le turbine fischiano, alcune piu', alcune meno, e proprio nel range di giri che hai detto te che e' proprio dove entra il turbo. Le 1.9 tdi pompa-iniettore (anche la mia lo fa...) "fischiettano" che e' un piacere, a differenza dei nuovi commonrail. Quando avevo la Golf tdi 130 dovevi sentire che fischi!!!
alex audi
24-11-2010, 11:11
non ho detto che la valvola egr fischia!ho detto che il problema credo che sia nel circuito egr e diverso!
non ho detto che la valvola egr fischia!ho detto che il problema credo che sia nel circuito egr e diverso!
Neanche questo credo.... La valvola egr serve a tutt'altra cosa, c'entra nulla coi sibili o coi fischi. Per me e' la turbina. Ma ti ripeto che e' normalissimo. La mia vecchia Ibiza 1.9 tdi fischiava, la Golf 1.9 tdi fischiava, e ora l'A3 sempre 1.9 fischia, quindi "1+1"......
alex audi
24-11-2010, 13:12
La turbina la escludo!avevo quella originale kkk che ho fatto revisionare,gia quando il mio meccanico la smontò mi disse che non occorreva revisionarla!in fine la feci revisionare ma il!rumore sempre identico come prima!pochi giorni fà ho deciso di montare una turbina nuova consultando un centro audi mi hanno fatto sostituire la mia kkk con una garrett da un centro bosch ma sempre lo stesso il rumore non varia!
Il rumore e normale ok mi sta bene,ma da nuove perche non lo fanno?se fosse la turbina non dico con quella revisionata ma almeno con questa nuova appena montata per un po non lo dovrebbe fare giusto?
alienware
24-11-2010, 13:21
Sara' un insieme di componenti e non la singola turbina magari....
Comunque posso dire che la mia e' molto cupo come fischio, non lo definirei nemmeno un fischio......
alex audi
24-11-2010, 13:31
prima mi sono messo,ho provato a staccare il tubo dell'intercooler per vedere l'egr come funzionava,e normale che si apre un po sfiata e poi si chiude ad intervalli di 10 secondi?
alienware
24-11-2010, 13:36
comunque questa valvola egr e' una grande presa per il culo, io nell'alfa GT che avevo l'ho tappata, non si notano migliorie, ma di sicuro il motore respira meglio.....
alex audi
24-11-2010, 14:21
Sulle vostre 1.9 tdi 105 cv anche a motore freddo fischia?
si....
alex audi
24-11-2010, 14:41
Sulla mia a freddo si sente un pelo!
dj8simo6
24-11-2010, 17:08
ai provato a controllare i tubi dell aspirazione turbina , intercooler ecc ???potrebbe essere qualche tubo che sfiata e quindi quando si mette in pressione fischia. cmq anche nella mia fischia solo che la mia e il 2.0 tdi 170 cv , e per i miei gusti lo fa un po troppo .siccome ho avuto l occasione di provarne una la stessa e ho notato che la turbina non si sentiva per nulla . adesso lo portata dal meccanico per farla fare in garanzia vediamo se me la revisionano o fanno storie!!!
alex audi
24-11-2010, 17:29
si si ho controllato tutto prima di sostituire la turbina!mi e stato detto di controllare il tubo che va dai collettori di scarico al radiatore egr e mi hanno anche detto che hanno fatto un aggiornamento per quel tubo curvo!
Beh io a freddo non e' che mi metto a sgasare......., comunque credo proprio di si. Perche' hai sta' fissa del fischio?!? Se anche tu stesso dici che lo fanno tutte quelle che hai sentito!!!
alex audi
24-11-2010, 17:59
Perche almeno ora con la turbina nuova speravo che per un po non lo sentivo!qualche mese fa incontrai un ragazzo che lavora in un centro audi e mi disse di controllare i collettorini nel circuito egr anche se ora che mi hanno cambiato il turbo gli ho specificato di controllare questa cosa!su un altro forum un ragazzo aveva,credo lo stesso difetto!portando l'auto in garanzia gli hanno risolto cambiando il radiatore egr!
Perche almeno ora con la turbina nuova speravo che per un po non lo sentivo!qualche mese fa incontrai un ragazzo che lavora in un centro audi e mi disse di controllare i collettorini nel circuito egr anche se ora che mi hanno cambiato il turbo gli ho specificato di controllare questa cosa!su un altro forum un ragazzo aveva,credo lo stesso difetto!portando l'auto in garanzia gli hanno risolto cambiando il radiatore egr!
Per me rimane una fissa. Io ti dico che le 1.9 tdi che ho guidato io(e sono state parecchie...) fischiavano tutte e quella che ho ora ne e' la riprova, quindi per me il problema non c'e', anzi e' una caratteristica del motore. Lo sai che le palette della turbina girano mooolto velocemente, e la pressione del turbo e' molto alta(specie nei motori pompa-iniettore), vero? ecco perche' senti il fischio......
alex audi
24-11-2010, 18:17
Lo so lo so!e perche da nuove non lo fanno?le pressioni sono uguali!
Lo so lo so!e perche da nuove non lo fanno?le pressioni sono uguali!
Chi lo dice che da nuove non lo fanno? Magari non ci si fa' caso perche' si e' piu' interessati all'auto nel suo insieme......, poi col passare del tempo si ascoltano tutti i rumori.
alex audi
24-11-2010, 19:09
Sono certo che da nuove non lo fanno!anche mio fratello ha una golf 105cv stesso motore del nostro e ti posso assicurare che da nuova non lo faceva!piu o meno dopo i 30 mila km e apparso questo rumore!
alex audi
24-11-2010, 23:31
Sto uscendo pazzo!un nuovo meccanico mi dice che potrebbe essere la geometria variabile che non viene comandata bene,presume che il problema sia in quella scatola nera con tutti i tubicini,qualcuno ne sa qualcosa? mi faccia sapere grazie! http://img196.imageshack.us/img196/9012/post45891281573082.jpg (http://img196.imageshack.us/i/post45891281573082.jpg/)
utente cancellato 2020
25-11-2010, 08:12
Sto uscendo pazzo!un nuovo meccanico mi dice che potrebbe essere la geometria variabile che non viene comandata bene,presume che il problema sia in quella scatola nera con tutti i tubicini,qualcuno ne sa qualcosa? mi faccia sapere grazie! http://img196.imageshack.us/img196/9012/post45891281573082.jpg (http://img196.imageshack.us/i/post45891281573082.jpg/)
Scusa ma se tutti ti hanno detto che anche le loro 105 cv fanno questo rumore dopo un certo chilometraggio vuol dire che e' normale cosi',altrimenti tutte avrebbero il problema che dice il tuo meccanico ti pare?e cio' e' impossibile.Viaggia tranquillo senza tanti patemi d'animo!
alex audi
25-11-2010, 10:07
Capisco,ma non mi faccio capace!un pò alla volta secondo me cambio tutto il motore!
utente cancellato 2020
25-11-2010, 10:11
Capisco,ma non mi faccio capace!un pò alla volta secondo me cambio tutto il motore!
A questo punto faresti prima a cambiare macchina,anche dal punto di vista economico...
Scusa ma se tutti ti hanno detto che anche le loro 105 cv fanno questo rumore dopo un certo chilometraggio vuol dire che e' normale cosi',altrimenti tutte avrebbero il problema che dice il tuo meccanico ti pare?e cio' e' impossibile.Viaggia tranquillo senza tanti patemi d'animo!
No, lo fanno da subito solo che a macchina nuova non ci si fa caso, e lo fanno tutte le "105cv" e non solo, infatti tutti i "vecchi" 1.9 tdi pompa-iniettore avevano questo "pseudodifetto". Anche se io non lo chiamo difetto, perche' mi piace la turbina che fischia, e come me anche ai miei amici. Secondo me il suo meccanico gli vuole per forza cacciare dei soldi, visto che tutti noi gli stiamo dicendo che il fischio lo deve fare..... Ps., giusto per mettere i puntini sulle "I"; io non ho mai sentito una turbina che non fischia, sbuffa, sibila, E' NORMALISSIMO!!! Nei turbo si genera una pressione altissima, e le palette girando a velocita' pure altissime, producono questi sibili o fischi che dir si voglia.
utente cancellato 2020
25-11-2010, 10:22
Beh non c'e' dubbio che le turbine fischino anzi,c'e' da preoccuparsi quando non lo fanno piu casomai!!!
Beh non c'e' dubbio che le turbine fischino anzi,c'e' da preoccuparsi quando non lo fanno piu casomai!!!
Eh gia'...., o se invece di fischiare emettono un suono metallico tipo un frullatore.....
alex audi
25-11-2010, 10:34
Sicuramente la turbina deve fischiare,e mi piace anche il fischio che emette ho molte auto turbo diesel in famiglia,ma il rumore di questa e diverso!prima avevo una golf 4 115cv ma il rumore delle turbina era come tutte le altre TDI,non come questa!bhoh
Sicuramente la turbina deve fischiare,e mi piace anche il fischio che emette ho molte auto turbo diesel in famiglia,ma il rumore di questa e diverso!prima avevo una golf 4 115cv ma il rumore delle turbina era come tutte le altre TDI,non come questa!bhoh
Io non ho ancora capito che fischio fa'!!! Se fischia o meglio sibila senza altri rumori annessi, credo, anzi sono sicuro che non ci sia nulla che non va, mentre se col fischio ti fa pure dei rumori tipo sfarragliamento, allora c'e' da preoccuparsi. Dopo non vuol dire niente se la Golf fischia di meno e l'A3 lo fa di piu', quello dipende anche dall'insonorizzazione del vano motore e abitacolo.
alex audi
25-11-2010, 10:53
Allora,se accelero in folle sento un fischio dai 2000 ai 3000 giri ma ascoltando con attenzione lo fa in rilascio,mentra su strada se accelero dolcemente anche fino ai 4000 giri non emette strani rumori,ma se accelero di colpo specialmente in 3 marcia emette uno strano sibilllo !
alienware
25-11-2010, 11:09
Ragazzi, lasciatela in pace la Fata Turbina.............e' normale che fischi......
Allora,se accelero in folle sento un fischio dai 2000 ai 3000 giri ma ascoltando con attenzione lo fa in rilascio,mentra su strada se accelero dolcemente anche fino ai 4000 giri non emette strani rumori,ma se accelero di colpo specialmente in 3 marcia emette uno strano sibilllo !
Allora in rilascio non e' un fischio ma una specie di sfiato(cosa normalissima), dai 2000 ai 3000 giri e' proprio il turbo che "attacca" e quindi senti fischiare, se acceleri dolcemente non senti il turbo che attacca perche' essendo a geometria variabile non "vede" la necessita' di entrare con violenza(il turbo), al contario se invece acceleri di colpo(dove serve potenza subito), quindi ti prego non farti altre pippe mentali co sto' turbo......
alex audi
25-11-2010, 13:11
Hahahah! mo lo tolgo proprio sto turbo|
Hahahah! mo lo tolgo proprio sto turbo|
Si dai! Nuova Audi A3 "DI", aspirata....
alex audi
25-11-2010, 19:44
La tua e rimappata?come va?grazie
mai sentito di macchine turbo diesel che non fischiano
La tua e rimappata?come va?grazie
Si e' rimappata. Va benone sgratt sgratt..... Consuma di meno e va di piu'.
---------- Post added at 20.01.52 ---------- Previous post was at 20.01.32 ----------
mai sentito di macchine turbo diesel che non fischiano
Infatti.....
alex audi
25-11-2010, 20:15
Tutte le auto turbo fischiano e ovvio!ma il fenomeno che avviene sulle 1.9 105 e diverso e un sibillo,vorrei rimappare ma giusto una cosa minima un tocco in più!Ma dalle mie parti non conosco nessun mappatore,l'unico che ho conosciuto di cui tutti ne parlano bene mi fece una mappa che saliva in un attimo ma faceva un fumo enorme,a 180 km/h andava in protezione,srappava in 5 marcia e la mattina come partivo a freddo sentivo un rumore tipo iniettori,la feci il sabato e il lunedi andai a togliere tutto!
...a 180 km/l ...
Ti aveva fatto guadagnare sui consumi la mappa, vedo...
Ti aveva fatto guadagnare sui consumi la mappa, vedo...
Ahahahahahaahahah......
alex audi
28-11-2010, 03:04
Vorrei fare la mappa ma da quel giorno sono rimasto terrorizato!
Vorrei fare la mappa ma da quel giorno sono rimasto terrorizato!
Basta che vai da un altro.....
alex audi
29-11-2010, 01:00
Mi hanno detto che per quelle strane risonanze del turbo l'audi vende una specie di filtro che si applica al filtro del aria!vi risulta?
In base alla mia esperienza nella precedente auto (A3 2.0 TDI pompa-iniettore)iniziai a sentire quel fischio verso i 35.000 km...finchè non è diventato sempre più forte,la macchina entra in audi a 100.000km x controllare cos'era e x loro il turbo era da sostituire..adesso l'ho venduta e a 150.000km va ke è una bomba..sempre con la stessa turbina..
alex audi
29-11-2010, 22:59
Da come ho potuto capire le turbine 2004a2007 sono tutte rumorose!
serie-RS
30-11-2010, 09:46
Un mio caro amico aveva il tuo stesso problema...
era un manicotto dell'aria, quello che và al collettore di aspirazione che era lento, in accellerazione lì dentro c'è una forte pressione ....e quindi tirava dentro aria dall'esterno dando il fischio.
prova a controllare tutti i manicotti dell'aria...magari c'è ne uno o lento o spaccato....
ciao
alex audi
30-11-2010, 17:17
grazie,ma ho controllato numerose volte di tutto,ho messo l'auto sul ponte una ventina di volte per controllare ma niente,perdite non ce ne sono!
alex audi
07-12-2010, 15:44
ragazzi,ho eliminato il catalizzatore,il fischio normale della turbina e molto piu accentuato ma il sibillo fastidioso e sparito!
enzoliva
16-07-2012, 22:10
Ciao Alex,
hai poi risolto con il fischio???
alex audi
17-07-2012, 11:32
si,la mia aveva il catalizzatore rovinato !
enzoliva
17-07-2012, 21:22
scusa Alex,
con il catalizzatore rovinato ti fischiava in accelerazione?
alex audi
18-07-2012, 00:59
scusa Alex,
con il catalizzatore rovinato ti fischiava in accelerazione?
in accelerazione,e soprattutto in rilascio
enzoliva
18-07-2012, 23:03
Se lo elimino risolvo qualcosa?
---------- Post added at 23.03.08 ---------- Previous post was at 23.02.08 ----------
Alex,
ma di dove sei precisamente?
Io sono di Pompei, se non siamo troppo lontani possiamo incontrarci così magari te la faccio ascoltare dal vivo......
alex audi
19-07-2012, 01:17
io sono di pozzuoli,se vuoi ci organizziamo e vieni !
se il problema e lo stesso credo che risolvi!
quando acceleri da fermo fa qualche rumore strano ?
enzoliva
19-07-2012, 21:40
un leggero fischio, ma proprio leggero.
è in accelerazione e in rilascio che è una sinfonia!!!
alex audi
20-07-2012, 01:17
un leggero fischio, ma proprio leggero.
è in accelerazione e in rilascio che è una sinfonia!!!
ma il tuo motore e un bkd?
patibolo88
20-07-2012, 16:13
ragazzi anche io la 1.9 tdi 105cv restyling... devo dire che questo "rumore" lo fa anche a me...ma questo fischiettìo che fa a me non dispiace per niente...oserei dire al contrario che mi piace!! ma voi che avete rimappato a quanti cv l'avete portata? mi hanno detto che fino a 130cv non fuma e non da problemi di alcun tipo... è vero? io vorrei rimapparla...ma vorrei prima delle conferme sul campo... GRAZIE!