PDA

Visualizza Versione Completa : Mappare con il cambio multitronic

DANIELE-A4
25-11-2010, 13:05
ciao a tutti apro questo nuova discussione perchè mi balenava per la testa l'dea di regalare qualche cv in più alla mia A4 143cv facendo rifare la mappatura della centralina:w00t: (ovviamente a persone preparate e competenti) solo che come ad altri a frenarmi è la paura di intaccare l'affidabilità del motore e soprattutto del cambio multitronic:sad:, che come tutti sappiamo non è frai più robusti che mamma audi abbia mai concepito.:cry:
quindi vi chiedo consigli e pareri, mappare con il multitronic si o no?:unsure::huh::unsure:

Kenzo
25-11-2010, 13:31
Ciao Daniele, sull'affidabilità del motore non penso ci sia alcun dubbio, però in presenza di trasmissioni automatiche meglio evitare incrementi di potenza e coppia!

DANIELE-A4
25-11-2010, 13:48
grazie Kenzo anche io temo proprio per la tenuta del cambio automatico,:icon_cry2: il motore mantenendo la mappa in un range di potenza accettabile nell'ordine dei 20 cv di incremento credo non subisca nessun problema.
quello che mi fa pensare è che il multitronic se non erro viene montato anche sul 2.7 con 190 cv, quindi fino a quei valori di potenza e coppia dovrebbe reggere:asd:, l'unita' multitronic montata sel tdi 2.7 è uguale alla mia o no????:BangHead:sarebbe interessante saperlo..

Kenzo
25-11-2010, 20:33
Secondo me il multitronic del 2.7 deve avere qualche differenza... il divario di coppia rispetto al due litri non è poca cosa!

_ciano_
25-11-2010, 20:56
Io non penso che dia problemi al multitronic: il 2.7 ha 400nm di coppia contro i 320nm del 2.0 e non penso che in Audi abbiano apportato differenze al cambio in quanto sarebbe servita una spesa maggiore in fase di progettazione. Non ho la certezza che il cambio sia uguale ma è molto probabile :)

DANIELE-A4
26-11-2010, 07:41
in effetti l'idea che in audi abbiano sviluppato due versioni di multitronic da abbinare al 2.0 e al 2.7 in quest'era di ottimizzazione e soprattutto abbattimento dei costi mi suona strano, del resto pero' come già detto da Kenzo la differenza di coppia e potenza fra i due motori c'è e non è irrilevante, ci vorrebbe qualcuno ben informato che ci chiarisce le idee perchè se di multitronic ne esiste una versione sola, beh allora c'è un discreto margine di incremento di coppia e potenza

odradek
26-11-2010, 09:09
Anch'io pensavo di far rimappare la mia 143...però tra problemi vari e la ricerca di un buon centro dove farla rimappare mi chiedevo se per 20cv non sarebbe meglio prendere una centralina aggiuntiva....ne ho viste alcune interessanti sulla baya, senza contare che la spesa si ridurrebbe considerevolmente. Suggerimenti e consigli in proposito?

tony.a4
26-11-2010, 09:17
se troavate un preparatore serio nn ci sono problemi ..il cambio è lo stesso del 2.7...per le centraline aggiuntive meglio che lasciate perdere...fate fare una mappa adatta alla vostra macchina ..

perlupo
26-11-2010, 09:23
ciao a tutti apro questo nuova discussione perchè mi balenava per la testa l'dea di regalare qualche cv in più alla mia A4 143cv facendo rifare la mappatura della centralina:w00t: (ovviamente a persone preparate e competenti) solo che come ad altri a frenarmi è la paura di intaccare l'affidabilità del motore e soprattutto del cambio multitronic:sad:, che come tutti sappiamo non è frai più robusti che mamma audi abbia mai concepito.:cry:
quindi vi chiedo consigli e pareri, mappare con il multitronic si o no?:unsure::huh::unsure:

hai già 2 prezzi?

DANIELE-A4
26-11-2010, 09:41
:blob1:
..il cambio è lo stesso del 2.7... ..:blob1::blob1::blob1::blob1::blob1::blob1::blob1 ::blob1::blob1::blob1::blob1::blob1::blob1::blob1: :blob1::blob1::blob1::blob1:

---------- Post added at 09.39.08 ---------- Previous post was at 09.26.22 ----------

hai già 2 prezzi?

Ciao Alberto mi ero informato presso la digital tuning qui di roma me na hanno parlato bene altri che utenti che già ci sonop stati si sono trovati bene, la modifica con garanzia e backup della configurazione della casa dovrebbe venire scontata attorno ai 350/400 euro (non sono fra i più economici ma sono preparati e seri e me ne hanno parlato bene).
più o meno gli incrementi che apportano sono questi:

Marca

AUDI

Modello

A4

Tipo motore

2.0 TDI - 143 CV

Anno

2008 (scheda tecnica valida anche per veicoli con anno di immatricolazione

differente da quello indicato)
Cilindri

4

Cilindrata

1968

Dati tecnici Originali

DigitalTuning

Potenza [CV]

143 / 4200 min-1 170 / 4300 min-1

Coppia [Nm]

320 / 1750 min-1 384 / 1660 min-1

Velocità [km/h]

215 226

Accelerazione 0-100 km/h [s]

9.4 8.6

Consumo [l/100 km]

5.5 4.5:hello2:

Aumento della potenza di

27 CV

Incremento della coppia di

64 Nm

Diminuzione dei consumi di

1 l/100 km

Prezzo

549 [€] 910 [CHF]

Installazione:

100 [€]
© DigitalTuning

---------- Post added at 09.41.09 ---------- Previous post was at 09.39.08 ----------

ovviamente se qualcuno conosce o vuole consigliarmi qualche altro preparatore bravo fidato e soprattutto competente sulle nostre a4 vicino Roma è il benvenuto......si accettano consigli

perlupo
26-11-2010, 10:06
Grazie Daniele!
In effetti il nome è molto conosciuto!
:smile:

DANIELE-A4
27-11-2010, 09:37
Grazie Daniele!
In effetti il nome è molto conosciuto!
:smile:

Dovere Alberto.
se hai bisogno di altre info chiedi pure

lollo87
27-11-2010, 14:32
Sinceramente a me lo hsnno sconsigliato tutti proprio per la delicatezza del cambio, anche perchè sinceramente se devo mappare non lo faccio per 20cv no?

DANIELE-A4
29-11-2010, 01:14
Sinceramente a me lo hsnno sconsigliato tutti proprio per la delicatezza del cambio, anche perchè sinceramente se devo mappare non lo faccio per 20cv no?

lo so lollo infatti la cosa che più mi frena è proprio la delicatezza estrema del cambio anche se leggendo in giro ci sono pareri discordanti molti affermano che con una mappa ben fatta e non estrema non si compromette l'affidabilità del multitronic (che poi dovrebbe esser progettato per almeno i 190cv e 400nm di coppia del 2.7) ma ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che ha effettuato la modifica e percorso qualche migliaio di km per sentire come va.

Stefano16v
24-01-2011, 15:34
Porto su il topic perchè se ci fosse qualche novità sono interessato pure io (anche a me risulta che il multitronic sia lo stesso sul 190cv). In zona MN-CR-PR c'è qualche mappatore referenziato?

endy87
24-01-2011, 16:00
vai tranquillo, io anche ho mappato il mio multitronic, l'importante che sia un preparatore esperto che ci sappia fare...
personalmente ho una a4 b6 130cv di partenza, ora mappandola ho guadagnato 26cv...

Brizio83
24-01-2011, 16:22
Io ho mandato una mail a elettronica la martina che è a torino chiedendo appunto cosa comportasse il rimappaggio su un'auto con cambio multitronic.. mi hanno detto (così come mi ha detto il mio concessionario) che non comporta nessun problema se fatto con criterio.. in effetti tutti propongono di portare l'auto a 170 Cv.. mi hanno mandato un foglio con indicate le prove che vengono effettuate sull'auto.. sono circa 3 ore di banco prova effettuate prima e dopo il rimappaggio.. qualcuno li conosce? Ho contattato anche i fratelli abbasciano di roma ma nessuna risposta.. mi hanno parlato molto bene anche di loro..

http://www.elettronicalamartina.it/galleria%20audi.htm

Vedete un pò qui..

DANIELE-A4
25-01-2011, 02:12
Io ho mandato una mail a elettronica la martina che è a torino chiedendo appunto cosa comportasse il rimappaggio su un'auto con cambio multitronic.. mi hanno detto (così come mi ha detto il mio concessionario) che non comporta nessun problema se fatto con criterio.. in effetti tutti propongono di portare l'auto a 170 Cv.. mi hanno mandato un foglio con indicate le prove che vengono effettuate sull'auto.. sono circa 3 ore di banco prova effettuate prima e dopo il rimappaggio.. qualcuno li conosce? Ho contattato anche i fratelli abbasciano di roma ma nessuna risposta.. mi hanno parlato molto bene anche di loro..

http://www.elettronicalamartina.it/galleria%20audi.htm

Vedete un pò qui..

Ciao Brizio i f.lli abbasciano seppur non direttamente li conosco perchè un mio amico ha preparato anche pesantemente diverse auto da loro e lui si è trovato sempre bene, se riesco appena possibile ci faccio un salto e vediamo che ci propongono.

Brizio83
25-01-2011, 08:22
Ciao Brizio i f.lli abbasciano seppur non direttamente li conosco perchè un mio amico ha preparato anche pesantemente diverse auto da loro e lui si è trovato sempre bene, se riesco appena possibile ci faccio un salto e vediamo che ci propongono.

Perfetto! :biggrin: perchè vorrei dare un pò più di brio alla mia vettura..la versione 143 CV mi sembra un pò sottodimensionata per il tipo di vettura... attendo tue notizie allora :biggrin: grazie mille :biggrin: io purtroppo sono di fuori roma quindi non è che abbia tutta questa possibilità di farci un salto..

Stefano16v
25-01-2011, 16:07
Ma per quanto riguarda la garanzia poi, si rischia di fare una ca@@ata (nel mio caso ho sottoscritto due anni aggiuntivi di garanzia per un tot di 4) ?

Brizio83
25-01-2011, 16:40
Ma per quanto riguarda la garanzia poi, si rischia di fare una ca@@ata (nel mio caso ho sottoscritto due anni aggiuntivi di garanzia per un tot di 4) ?

Questo non te lo so dire.. so soltanto che comunque ti danno un DVD o CD in modo tale da poter ripristinare la configurazione iniziale e comunque anche coloro che la rimappano ti danno la garanzia (almeno ho letto da elettronica la martina). Bisognerebbe trovare qualcuno che ha già rimappato con un A4 B8 multritronic..

Stefano16v
25-01-2011, 17:28
Ma per ripristinare occorre sempre portare l'auto da chi ha mappato? Mi spiego, nel caso in cui mi schianto/mi fanno schiantare contro un palo (ok lo sto scrivendo con una mano sola), se l'auto se la porta via il carro attrezzi e per SFIGA viene fatto un controllo commissionato dall'assicurazione...... ecco, in questo caso cosa pensi possa succedere?

perlupo
25-01-2011, 17:34
Ma per ripristinare occorre sempre portare l'auto da chi ha mappato? Mi spiego, nel caso in cui mi schianto/mi fanno schiantare contro un palo (ok lo sto scrivendo con una mano sola), se l'auto se la porta via il carro attrezzi e per SFIGA viene fatto un controllo commissionato dall'assicurazione...... ecco, in questo caso cosa pensi possa succedere?

...ti fanno il culo a strisce e non prendi un soldo di assicurazione!

Stefano16v
25-01-2011, 18:10
Chiaro ed esaustivo... Mi hai fatto risparmiare qualche cento euro :)

lordlele
25-01-2011, 22:48
ma il q5 mica ha l'automatico anche col 2000 da 170cv??
Io consiglio ferraris il meglio nel nord italia!!!!!!!!

Pierky81
25-01-2011, 23:02
in abbinamento alla mappa se vuoi stare tranquillo puoi effettuare una modifica al cambio sostituendo il pacco frizioni con uno maggiorato ma la psesa sale e non di poco...

Brizio83
26-01-2011, 10:54

Si dice.. (ma non ne sono certo) che il rimappaggio / ottimizzazione della centralina non può essere "scoperta" alcuni dicono nemmeno da mamma audi ma io non ci credo..

Stefano16v
26-01-2011, 11:21
Sono una pippa riguardo il mondo delle centraline auto, ma ti posso assicurare che con un terminale collegato alla eprom si possono vedere tutte le operazioni fatte, il numero degli accessi effettuati, anche solo per visionare senza scrivere, i settaggi di default ed eventuali modifiche. Specialmente se la scheda è prodotta in serie, come suppongo lo siano le centraline auto.

perlupo
26-01-2011, 11:30
Sono una pippa riguardo il mondo delle centraline auto, ma ti posso assicurare che con un terminale collegato alla eprom si possono vedere tutte le operazioni fatte, il numero degli accessi effettuati, anche solo per visionare senza scrivere, i settaggi di default ed eventuali modifiche. Specialmente se la scheda è prodotta in serie, come suppongo lo siano le centraline auto.

quoto