PDA

Visualizza Versione Completa : Chi mi aiuta?



Audia32
08-08-2008, 13:21
Ragazzi avrei un problema; sto cercando di personalizzare il mio manometro e avrei bisogno di una nuova veste grafica; Vorrei acquistare questo che ha la rara particolarità di segnare come pressione massima 1.5 , perfetta per la mia macchina.


http://img79.imageshack.us/img79/3720/turbo2hy8.jpg


Non mi piace però come detto precedentemente la sua veste grafica e,altro problema ha come sfondo il colore bianco; Quello che cerco è qualcosa del genere


http://img79.imageshack.us/img79/4103/ad2d1yl0.jpg
molto più discreto...
Ricapitolando mi serve un manometro con la scala e la posizione dei numeretti come al primo manometro ma con la pulizia e la chiarezza del secondo,sfondo nero con numeri bianchi. Chi lo sa realizzare con qualche programma di grafica? Una volta approvato lo stampo e lo incollo su un cerchio di plexiglass.Che dite funzionerà? Esiste della pellicola trasparente su cui eseguire tale stampa(serve per consentire alla parti in bianco di far passare la luce)?
Intanto grazie!!!!

PalettoneV6
08-08-2008, 13:44
non saprei dirti, ma come ben sai tutto è fattibile:wink:
cmq se trovo un manometro che fa a caso tuo ti faccio un fischio:wink:

cascio
08-08-2008, 15:11
Per realizzarlo non è difficile, il problema secondo me è se è possibile aprire il tuo e sostituire il fondino.

Con il pc si può fare tutto ... basta saperlo fare :tongue:

Non so usare un programma di grafica/fotoritocco, ma credo che sia fattibile senza grossi problemi

S3-Diego
08-08-2008, 15:15
Per la stampa rivolgiti ad Ermes4.... è lui il professionista della stampa... ma già ti dico che si può fare... (eheh... Grafico io!!!) non sò però lo spessore del fondino.... forse l'unico problema sarà trovare un plexiglass o una plastica trasparente con lo spessore del fondino....

Un'osservazione...
Fra poco cambierai il tacho....
avrai la strumentazione rossa e lancette ghiaccio....
Il primo è perfetto non credi?

Audia32
08-08-2008, 19:05
Ragazzi l'unico problema è l'adesivo da fare! Per il resto ho già aperto un sacco di manometri e lo spessore del plexi già penso di saperlo!:wink:

ermes4
08-08-2008, 19:10
il materiale che si usa per i contachilometri,manometri,pressostati ecc... e' semplice policarbonato da 1mm trasparente,io utilizzo questo materiale per le pulsantiere degli ascensori che piu' o meno sono la stessa cosa.....una volta stampata l'immagine in digitale e a sua volta applicata sulla circonferenza del policarbonato,e poi fustellata a misusa,il gioco e' fatto!!!!

Audia32
08-08-2008, 19:37
Riesci ad aiutarmi?Di grafica non capisco niente!!!!!:cry:

ermes4
08-08-2008, 19:49
Ale per la grafica te la fa Diego che per queste cose e' un vero asso!!!!!
una volta che mi date la grafica,poi io a lavoro te la faccio uscire in Digitale la sagoma con la misura che tu mi dai......
tranquillo Ale che e' una cosa da 1 minuto farlo,il tutto sta nell'impostazione a tuo piacimento della grafica......

Audia32
08-08-2008, 20:16
Ok grazie di cuore..... Diegooooooooooooo dove sei???????????:laugh:

andream88
08-08-2008, 23:15
Io ai tempi avevo ridisegnato in photoshop un fondino per il contakm del mio Runnerone 180cc, poi l'ho semplicemente stampato su carta semplice con una stampante laser a colori e fatto plastificare da una copisteria (mi ero fatto fare plastificazioni in vari spessori, per trovare la migliore una volta montata sullo strumento).
Avevo speso qualcosa come 2 euro per il tutto.

Ed il lavoro era meraviglioso ;)
Ciao!

ermes4
08-08-2008, 23:31
Io ai tempi avevo ridisegnato in photoshop un fondino per il contakm del mio Runnerone 180cc, poi l'ho semplicemente stampato su carta semplice con una stampante laser a colori e fatto plastificare da una copisteria (mi ero fatto fare plastificazioni in vari spessori, per trovare la migliore una volta montata sullo strumento).
Avevo speso qualcosa come 2 euro per il tutto.

Ed il lavoro era meraviglioso ;)
Ciao!

Ale vuole ricreare il suo manometro nel meglio dei modi,la plastifacazione sotto una sorgente di calore continua o intensa si ingiallisce o diventa opaca,la miglior cosa e' ricrearlo in policarbonato che ha una resistenza eterna,poi e'lo stesso identico materiale che si usa per i fondini dei manometri o contachilometri e pressostati ecc......

andream88
08-08-2008, 23:46
Percarità, può essere.
Io ho solo esposto una mia esperienza. Avevo retroilluminazione a led, e dopo 5'000km non era ancora ingiallito.

Poi ovviamente se ha possibilità di farlo col policarbonato, ben venga :cooool:

ermes4
08-08-2008, 23:55
No tranquillo!!!!:biggrin:
anche io avevo fatto roba simile sulla mia vespa 125 primavera.....solo che una volta smontato il tacchimetro si sono rotte tutte le giunture causa vecchiaia:laugh::laugh:...
Almeno a te e' uscito bene il lavoro....:biggrin:
io in base al vento e la marcia in cui stavo sapevo piu' o meno a che velocita' andavo...:laugh::laugh:

Audia32
09-08-2008, 01:57
Ale vuole ricreare il suo manometro nel meglio dei modi.

.... e avendo trovato chi mi aiuta lo faccio nel migliore dei modi!:laugh:

S3-Diego
09-08-2008, 11:45
Allora, non ho ben capito se vuoi ricreare la grafica S3 o quella dell'A3....
In entrambi i casi mi devi mandare il fondino via posta, mi scervellerò per far la grafica Audi e centrarla nei punti giusti... poi dò tutto a Dario (Ermes4) e ci ricarichi il conto in banca di un milione di dollari...

(sta di fatto che ne farò 2 copie... hihihihihi!) :laugh::laugh::laugh:

io ti consiglio questo, che avevi postato di la....
poi se si potesse cambierei la lancetta bianca con quella della benzina di un tacho S3... tanto ne hai uno rotto no? e l'altra me la dai a me!!! :laugh:
ma ora mi dai una mano TU!!!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2736

http://img134.imageshack.us/img134/9114/immag053aaakh1.jpg

Audia32
09-08-2008, 12:55
Se riesci a farlo con la grafica audi tanto di guadagnato! Mi accontenterei di una grafica più discreta,senza tutte quelle scritte,come il secondo esempio che ho indicato nel primo messaggio!

p.s. le lancette del ontagiri e dell'indicatore della velocità son troppo lunghe e con una base decisamente esagerata rispetto al quadrante del manometro e quelle della benzina e della temperatura dell'acqua troppo corte.....l:cry:
Pensi che non faccio miliardi di tentativi????:laugh:

S3-Diego
09-08-2008, 15:39
Alè... tu non mi conosci.... riesco a far di tutto in grafica....... se voglio! :tongue:
Vuoi la grafica S3? no problem.... :cooool:
Non sò però quanto ci metterò.... :happy:

leellah
09-08-2008, 16:00
Perché non farlo al CAD? Vettoriale viene sempre meglio... Lasciate stare Photoshop o Photopaint...

ermes4
09-08-2008, 16:35
Alè... tu non mi conosci.... riesco a far di tutto in grafica....... se voglio! :tongue:
Vuoi la grafica S3? no problem.... :cooool:
Non sò però quanto ci metterò.... :happy:

Con Diego per quanto riguarda la grafica bisogna solo stare attenti alle dimensioni e il posizionamento dell'immagine....
Il resto e' un vero asso!!!!!:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
lo sapevo Die' che una copia te la facevi anche per te!!!!!!!
Alessio ti dovrebbe dire che sei un copione...:biggrin:
:laugh::laugh::laugh:

S3-Diego
09-08-2008, 16:59
Vettoriale... certo vettoriale :cooool: verò Dariè? :laugh:

ermes4
09-08-2008, 17:58
Vettoriale... certo vettoriale :cooool: verò Dariè? :laugh:

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
me viene troppo da ride!!!!!!
ai ragione Die' mai mandato il file in vettoriale perche' te lo avevo detto io....:laugh::laugh:
Poi me chiama Simona e me fa ma perche' sto file e' in vettoriale....:biggrin:

Audia32
09-08-2008, 19:17
Con Diego per quanto riguarda la grafica bisogna solo stare attenti alle dimensioni e il posizionamento dell'immagine....
Il resto e' un vero asso!!!!!:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh:
lo sapevo Die' che una copia te la facevi anche per te!!!!!!!
Alessio ti dovrebbe dire che sei un copione...:biggrin:
:laugh::laugh::laugh:

Detto,fatto........

Copione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diego ma hai letto il messaggio privato che ti ho mandato ieri?????

S3-Diego
10-08-2008, 11:27
si si... l'ho letto... ma se non sbaglio m'hai scritto le stesse cose che hai richiesto qui nel post... o sbaglio? cmq hai tutta la mia disponibilità per questo progetto!!! :cooool:

Audia32
10-08-2008, 11:30
Chiedevo anche che modifiche volevi apportare ai fondini del tacho.....:rolleyess:

S3-Diego
10-08-2008, 11:54
in che senso?
Ti dico cosa farò...

Farò una foto ad alta risoluzione al tacho.. in particolar modo allo strumento della benzina che ha numeri più piccoli... e il manometro dovrà avere il carattere della stessa identica misura....

Poi ricreo la scale, come se l'avesse fatta mamma Audi....
il fondino sarà stampato in grigio e il policarbonato darà lo sfondo bianco ai numeri....
Poi per la modifica della scala dovrò vedermela io con il vecchio fondino e il nuovo... casomai se vuoi, si può spostare la posizione della lancetta di modo che lo 0 compaia più su...
Non sò vediamo!!!!

Ma tu trovami qualcuno con E:LS,A o E.TK.A :cry:

ermes4
10-08-2008, 15:00
Die' il fondino lo potete fare di qualsiasi colore volete,la mia paura e' che la lampada sia poco potente all'interno del manometro e' non da l'effetto giusto!!!! perche' poi hai due strati!!!1)il policarbonato che e' trasparente,e l'altro e' lo spessore del pvc stampato,per me dovrebbe passare la fonte di luce al 90%.....Faro' una prova io stesso su questo!!!!!
Se casomai non passasse la facciamo in serigrafia come si fa su quelli delle auto,li si stampa direttamente,ma lo spazio dei numeri si passa un leggero fume' e poi si stampa il fondo del manometro,il colore della scala lo dai dalla lampada.....