Visualizza Versione Completa : aumento improvviso dei consumi
Ciao,
da ormai qualche mese, la mia auto ha iniziato a consumare di più...
Prima avevo un consumo medio intorno ai 12.2-12.4 km/l, adesso sono intono ai 10.3-10.4; all'inizio avevo dato la colpa al cambio di gomme e cerchi (sono passato da 17" a 18", con il conseguente aumento di peso e inerzia, oltre all'aumento della larghezza dei pneumatici), ma adesso ho rimontato i 17" con le gomme invernali, e dopo 3 pieni la situazione è rimasta come con i 18".
Siccome non ho cambiato né distributore né abitudini d'uso dell'auto, cosa diavolo può essere successo??? Cosa posso fare/controllare ?
Ah, ovviamente non ho notato altri sintomi o malfunzionamenti... L'auto ha 58k km, tagliandata regolarmente.
Nn vorrei dire una caxxata ma potrebbe essere la valvola EGR sporca anche se 58k km. mi sembrano pochi.
cadutoqua
29-11-2010, 17:19
oppure il debimetro stanco.....
C'è modo di verificare queste due cose (EGR e debimetro) via computer oppure bisogna per forza smontare?
Debimetro nn lo so......... per la valvola EGR la devi per forza smontare e pulire. Personalmente nn lo mai fatto ma nel forum dicono che nn è difficile. Ciao.
Ma non dovrebbero essere situazioni che peggiorano i consumi gradualmente?
Nel mio caso, all'improvviso c'è stato questo aumento del 20%, che è capitato ad un certo punto e non è più tornato a posto. All'inizio credevo che il mio distributore abituale avesse qualche "problema" :rolleyess:, e ho provato a fare 2 pieni in 2 altri distributori, ma non è cambiato niente...
anche sulla mia è stato all' improvviso, smontato la valvola egr, pulita, rimontata ed è tornato tutto aqlla normalità....
Prova allora a pulire la valvola EGR e vedi se i consumi migliorano. Cmq a me 58k km. sembrano sempre pochi.
anche sulla mia è stato all' improvviso, smontato la valvola egr, pulita, rimontata ed è tornato tutto aqlla normalità....
Ma quando ti è successo, quanti km avevi?
allora i consumi ho inziato a notarli verso giugno/luglio, ma davo la colpa all aumento del costo del gasolio....
un giorno ho fatto rifornimento, preso i litri e azzerato il tacho, dopo 170 km nuovamente a rosso....
verso la fine di novembre ho fatto la pulizia ed ora è tornata come prima....
avevo 145.000 km
Adesso quanti km. fai con i tuoi 20 euro?
allora adesso in paese con 20 euro, e con gli scatti che mi vengono, (la famosa prima e seconda) riesco a fare anche 230 km.....
sharkrunner
02-12-2010, 13:45
pressione degli pneumatici?
Ipotizzo una causa più semplice.
Quando montavi le estive il consumo maggiore è (in parte) attribuibile a quelle.
Adesso la stagione è fredda e (inconsuetamente) piovosa, il freddo impedisce al motore di portarsi rapidamente a regime termico, la pioggia (sono due mesi che piove...) aumenta drasticamente la resistenza all'avanzamento per via degli urti contro le gocce d'acqua e le pozzanghere. Oltretutto la stagione incrementa il traffico, per cui le velocità medie si abbassano e i motori (specie diesel) ne soffrono.
Un 15% di peggioramento lo considero fisiologico: rispetto a agosto/settembre ho perso ca. 60 km di autonomia.
Ipotizzo una causa più semplice.
Quando montavi le estive il consumo maggiore è (in parte) attribuibile a quelle.
Adesso la stagione è fredda e (inconsuetamente) piovosa, il freddo impedisce al motore di portarsi rapidamente a regime termico, la pioggia (sono due mesi che piove...) aumenta drasticamente la resistenza all'avanzamento per via degli urti contro le gocce d'acqua e le pozzanghere. Oltretutto la stagione incrementa il traffico, per cui le velocità medie si abbassano e i motori (specie diesel) ne soffrono.
Un 15% di peggioramento lo considero fisiologico: rispetto a agosto/settembre ho perso ca. 60 km di autonomia.
Vero! Secondo me è anche quello che incide...... ma una controllatina alla valvola la farei comunque.
Beh, il discorso fila... In pratica, seconto te c'è la concomitanza di due fatti diversi (prima gomme/cerchi e adesso clima) che hanno provocato gli stessi effetti uno di seguito all'altro.
Non mi resta che aspettare che il clima migliori un po', o almeno smetta di piovere, per verificare.
Grazie!
cadutoqua
09-12-2010, 10:26
il discorso avrebbe un senso logoico se la vettura percorresse solo brevi tratti a motore freddo senza la opssibilità di arivare in temperatura.
anche sulal mia per i primi km il cdb segna percorrenze da ferrari con i km litro.... ma da calda anche ora che fa freddo piove ho le termiche ecc ecc si stabilizza sui 18/19 km litro su statale e 16/ 17 in autostrada....
poi altro parametro fondamentale per me è : TIPO DI MOTORE... se uno ha il 19 con pochi cavalli cosnumerà di conseguenza se si possiede il 30 tdi la storia cambia.....
più cavalli hai, più sete hanno....