PDA

Visualizza Versione Completa : Problema mancanza gasolio



nellomix
13-12-2010, 11:07
Buongiorno a tutti

So benissimo che esistono altri post riguardanti la pompa di iniezione ma non ho trovato nessuna risposta che mi soddisfaceva...

Il problema è il seguente:

Sono andato per far partire la mia audi a6 avant 2.5 150cv del 2001, è partita regolarmente ma dopo poco si è spenta e non ne ha voluto sapere nulla di ripartire.
Il motorino gira perfettamente ma la mia audi non da segni di vita a partire. è venuto il meccanico a casa e ha tirato fuori il tubicino che arriva al serbatoio, abbiamo fatto girare di nuovo il motore ma non arriva il gasolio...
Ho una domanda da fare, so che esistono due pompe per il gasolio, una interna al serbatoio e la pompa di iniezione, dalla pompa nel serbatoio il gasolio passa prima nel filtro e poi nella pompa ad iniezione? Perchè se cosi fossi dovrebbe essere un problema alla pompa nel serbatoio visto che non arriva gasolio.

Grazie davvero a chi mi dovesse rispondere...

Saluti a tutti e approfitto per le buone feste

shaq
13-12-2010, 14:38
ciao anke io ho avuto un problema simile ed era la centralina della pompa iniezione...costo 700 euri ciaoo

vetu67
13-12-2010, 22:33
ho avuto un problema simile (segnalazione livello gasolio): per una settimana la lancetta rimaneva sempre a 0. adesso di nuovo tutto normale

livore
14-12-2010, 00:42
Buongiorno a tutti

So benissimo che esistono altri post riguardanti la pompa di iniezione ma non ho trovato nessuna risposta che mi soddisfaceva...

Il problema è il seguente:

Sono andato per far partire la mia audi a6 avant 2.5 150cv del 2001, è partita regolarmente ma dopo poco si è spenta e non ne ha voluto sapere nulla di ripartire.
Il motorino gira perfettamente ma la mia audi non da segni di vita a partire. è venuto il meccanico a casa e ha tirato fuori il tubicino che arriva al serbatoio, abbiamo fatto girare di nuovo il motore ma non arriva il gasolio...
Ho una domanda da fare, so che esistono due pompe per il gasolio, una interna al serbatoio e la pompa di iniezione, dalla pompa nel serbatoio il gasolio passa prima nel filtro e poi nella pompa ad iniezione? Perchè se cosi fossi dovrebbe essere un problema alla pompa nel serbatoio visto che non arriva gasolio.

Grazie davvero a chi mi dovesse rispondere...

Saluti a tutti e approfitto per le buone feste

E' così, la pompa elettrica nel serbatoio si accende accendendo il quadro, pompa per qualche secondo e poi si ferma, a meno che nel frattemo il motore non sia andato in moto, in quel caso continua a pompare finché non lo spengi.

nellomix
14-12-2010, 09:15
Quindi mi stai dicendo che la pompa nel sebatoio parte appena giro il quadro e pompa il gasolio fino al filtro? poi finisce il suo lavoro a motore partito?

Grazie siete gentilissimi

nellomix
10-02-2011, 09:39
Buongiorno a tutti
Ho risolto il problema o meglio avevo creduto...
Il meccanico mi ha sostituito la pompa dentro il serbatoio e la macchina è ripartita tranquillamente, dopo tre giorni si è di nuovo fermata per lo stesso problema (parte e subito si spegne e non ne vuole sapere di partire) dopo tre giorni il meccanico è venuto per caricarlo con il carro attrezzi ma la macchina è partita tranquillamente.
Allora il pompista ha escluso la pompa ad iniezione ed ha consigliato di cambiare i tubi che arrivano agli igniettori. sotituiti la macchina ha girato normalmente fino a questa mattina che si è di nuovo fermata...

Ragazzi aiutatemi... oppure è ora di cambiare macchina!!! (sempre con un'altra audi naturalmente :) )

Grazie mille!!!!!!!!!

Ray
10-02-2011, 13:56
io in un mio famoso post, dove dicevo di essere arrivato al capolinea con la mia audi, ho avuto diciamo "quasi" lo stesso problema...Solo che l'auto non mi partiva più dopo più di un giorno di sosta. La pompa iniezione si scaricava lentamente e all'accensione andava in ferie...Ho risolto rigenerando la pompa iniezione...ma se tu dici che ti si spegne da sola a motore avviato ...non saprei. Rimango sempre dell'idea che in casi simili la colpa è sempre appunto della pompa iniezione...vedi se riesci a trovarne una da provare, se si dovesse ripresentare il problema allora volgi l'attenzione a qualcos'altro

vr46
10-02-2011, 22:30
io mi armerei solo di pazienza
il motore con la pompa rotativa ha bisogno di un circolo a prova di aria più che mai altrimenti non si crea la depressione che fa affluire il gasolio alla pompa e a nulla vale l'aiutino che vieve dalla pompetta elettrica del serbatoio
spesso si tratta dei tubicini telati che dalla pompa vanno verso gli iniettori che con il tempo e la temperatura variabile tendono a dimostrare microfessure

denverone
15-02-2011, 18:20
Vi racconto la mia esperienza se servisse a qualcuno..... appena presa l auto (usata) il giorno dopo sono rimasto a piedi il corn... che me la venduta non mi aveva detto che il segnale di gasolio sul cruscotto non era affidabile segnalava 1/2 serbatoio e invece ero a secco ora anche dopo aver messo gasolio la macchina non parte perche cosi diceva il meccanico la centralina invia il messaggio che la pompa potrebbe aspirare morchia o sporcizia dal serbatoio quindi onde evitare guai peggiori al motore blocca l accenzione e in pratica e dovuto intervenire il meccanico con l apposito strumento per eliminare questa segnalazione dalla centralina e far partire l auto..il problema della segnalazione errata di quantita di gasolio e invece da attribuire allormai noto problema del gallegiante che sulle nostre a6 vanno spesso in tilt.....

nellomix
16-02-2011, 17:54
Per dar seguito al mio problema...

Dopo che si è di nuovo fermata è arrivato il meccanico a casa ed ha staccato il tubicino che dal serbatoio arriva al filtro del gasolio, gli ha collegato una pompetta a mano in parallelo e dopo due o tre pompate la macchina è ripartita.
Adesso sono 8 giorni che non mi da nessun problema...
Veramente ragazzi non ci sto capendo nulla, per lo più non mi va di andare "a tentativi" (lo sapete bene che i tentativi con le audi costano grandi soldoni)
Potrebbe essere la scheda elettronica sulla pompa inizione che visto il periodo di caldo sta funzionando tranquillamente e con il gelo da i numeri?

Per riassumere ho sostituito:

Pompa dentro al serbatoio;
Tubicini iniettori
filtro gasolio.

Saluti a tutti e siete grandi!!!!

vr46
16-02-2011, 18:15
siccome il calore dilata ed ottura le microfessure mentre il freddo genera l'effetto contrario, io andrei a vedere il tubo che porta il gasolio dal serbatoio al filtro
:)

Ray
17-02-2011, 09:55
Ribadisco...è la pompa iniezione, io prima di sostituirla ho cambiato le stesse medesime cose che hai cambiato tu. Vuoi la prova del nove?...tieni la macchina ferma per 48 ore di fila e vedrai che non partirà. In sintesi si svuota la pompa gasolio..pian...piano...

vr46
17-02-2011, 13:46
Ribadisco...è la pompa iniezione, io prima di sostituirla ho cambiato le stesse medesime cose che hai cambiato tu. Vuoi la prova del nove?...tieni la macchina ferma per 48 ore di fila e vedrai che non partirà. In sintesi si svuota la pompa gasolio..pian...piano...
che si svuoti la pompa è fuor di dubbio
si ricercano le cause
la sostituzione della pompa è una soluzione drastica e costosa che potrebbe non risolvere se il problema è altrove
tra gli altri, se la pompa non funziona bastano anche meno di 48 ore
il circuito del gasolio deve essere chiuso e se c'è una fessura che fa entrar aria nel circuito ed agevola il riflusso del gasolio verso il serbatoio dev'essere riparata altrimenti si cambierà tutta la macchina prima di uscirne fuori

Ray
17-02-2011, 14:02
Io l'ho fatta rigenerare (anche se a spese della garanzia)...se la pompa si scarica la causa può essere la meccanica della stessa pompa, visto anche tutto ciò che "nellomix" ha già sostituito ovvero le medesime cose che ho sostituito io prima di questo drastico intervento....poi se gli vogliamo fare sostituire dell'altro è un altro discorso. Avevo anche consigliato di provarne un'altra ripeto..non comprarne ma PROVARNE!! un'altra.

---------- Post added at 14.02.50 ---------- Previous post was at 13.57.41 ----------

è ovvio che prima, come dice vr46, si deve controllare o sostituire il tubo che dal serbatoio va al filtro...

nellomix
21-02-2011, 17:58
Facciamo due conti...

La mia macchina è una A6 del 2001 con 240000 km.. valore quattroruote 3000 €
La pompa rigenerata costa 750€ più la manutenzione che si aggira sui 400€
Se il meccanico è bravo riesce a cambiare la pompa senza cambiare la cinta di distribuzione altrimenti sono altre 1200/1500 €

Secondo voi vale la pena? a dir la verità ho pensato di farmi montare una pompetta a mano nel caso servisse per farla partire :D

comunque davvero grazie per il vostro interressamento!!!

VENDO AUDI A6 2001 SW 2.5 150cv ahahahahahahahahahahahahahhahaah

vr46
21-02-2011, 20:36
la cosa è tanto soggettiva quanto può esserlo un portafogli (pieno o vuoto)
1) la tua macchina così com'è ha un valore quattroruote di € 3000 meno le spese di riparazione
2) se cambiare la cinghia di distribuzione costasse € 1200 nessuno comprerebbe più macchine (credo) - costa di meno l'affitto che la proprietà
3) sti prezzi mi sembrano un po' esagerati
4) http://forum.audirsclub.it/showthread.php?31032-Pulizia-debimetro.../page2&p=571216 qui trovi dei prezzi più ragionevoli

in merito ....... con i tempi che corrono, la libia che brucia, le borse che crollano, ...... io terrei la macchina vecchia ed i soldi contanti.
:)

Silenzio
21-02-2011, 23:42
Ciao.
Una settimana fa mi chiama mia moglie dicendo che non partiva la mia A6.
Arrivato ho constatato che appena partiva si spegneva, come se mancasse carburante. Armato del mio PC ho vaggato e mi dava un errore al central lock che, anche cancellando appena riprovavo ad accendere si ripresentava.
Decido così di smontare il quadro strumenti e, staccato i tre connettori li ho riattaccati dopo qualche minuto. Non so il perchè ma l'errore non è comparso più e l'auto è partita tranquillamente.
Il fatto che non arrivi gasolio non dipende principalmente dalla pompa ma anche dal sistema di antifurto dell'auto. Il sistema di bloccaggio delle nostre audi è montato su di un cip del quadro strumenti che comunica con la chiave e la centralina dell'auto, infatti cambiando quest'ultimo preso in prestito da una identica alla nostra, non parte. Non ho scoperto l'acqua calda, ma è giusto ricordarlo.

nellomix
22-02-2011, 10:38
Caro Silenzio forse hai capito il mio problema...

Qualche mese fa avevo la mia audi parcheggiata su lungo trastevere a Roma e dei balordi mi hanno rotto la serratura del portellone posteriore e mi hanno aperto la macchina, rubandomi quelle poche cose che avevo lasciato dentro.
Adesso la serratura non è più a filo con il portterllone ma è decisamente buttata dentro.
Proprio ieri ho provato con un cacciavite e premendo la serratura ancora più dentro e girando verso sinistra si aprono tutte le portiere...

Quindi potrebbe dipendere da qualche falso contatto?

Niki14t
22-02-2011, 14:47
Ciao.
Una settimana fa mi chiama mia moglie dicendo che non partiva la mia A6.
Arrivato ho constatato che appena partiva si spegneva, come se mancasse carburante. Armato del mio PC ho vaggato e mi dava un errore al central lock che, anche cancellando appena riprovavo ad accendere si ripresentava.
Decido così di smontare il quadro strumenti e, staccato i tre connettori li ho riattaccati dopo qualche minuto. Non so il perchè ma l'errore non è comparso più e l'auto è partita tranquillamente.
Il fatto che non arrivi gasolio non dipende principalmente dalla pompa ma anche dal sistema di antifurto dell'auto. Il sistema di bloccaggio delle nostre audi è montato su di un cip del quadro strumenti che comunica con la chiave e la centralina dell'auto, infatti cambiando quest'ultimo preso in prestito da una identica alla nostra, non parte. Non ho scoperto l'acqua calda, ma è giusto ricordarlo.

Ciao Enzo e solo adesso mi parli di fare la prova delle presette... sto facendo sostituire la pompa gasolio, e sto spendendo quasi € 1000... dove si trovano i tre connettori da staccare? Almeno ci provo... altrimento resto sempre con il dubbio che la pompa era buona. Il meccanico nonostante cancellandomi l'errore la macchina non mi parte. Spiegami come poter accedere ai connettoti al quadro? Grazieeeee

Silenzio
22-02-2011, 18:33
Dunque, i connettori sono dietro il taco quadro strumenti, anzi, sono proprio quelli taco.
E' semplicissimo, basta tirare con le mani il rivestimento in plastica tra volante e taco e noterete le viti. Svitate quest'ultime tirate il taco per un pò verso di voi, poi tirate da sinistra inclinandolo sulla destra, noterete i connettori sul retro, basta staccare l'apposite baionette.

Per Nellomix, aggiusta prima il cilindretto della serratura o eliminalo del tutto chiudendo poi il buco nella plastica del portatarga per evitare infiltrazioni d'acqua, quando chiuderai l'auto il portellone si chiude con la centralizzata.

---------- Post added at 18.33.55 ---------- Previous post was at 18.32.10 ----------

Cmq in questi giorni ho qualche problema di connessione, appena risolvo sarò + tempestivo nelle risposte.

dan_87
22-02-2011, 19:21
ma invece come si fà per pulirlo e levare quella maledetta polevere che si è accumulata con gli anni nel quadro???

Niki14t
22-02-2011, 21:30
Ciao Enzo, comunque a me oltre a non partire mi usciva in diagnosi il problema"centralina pompa gasolio" errore 1318.... Azzerato l'errore rifacciamo la diagnosi e lo stesso errore... penso che anche smontando il taco e staccando le presette il problema non si sarebbe risolto. Ragazzi il meccanico mi ha detto che dopo aver montato la pompa devo chiamare il carrattrezzi per portarla in audi a codificarla, lui nonostante centro Bosch sul mio modello non riesce a farlo... rottura di c....ioni su rottura... che barba nonostante dovro spendere tutti qui soldi dovro elemosinarli per la codifica che avrà penso un costo approssimativo di € 80. Vi terrò informato...

Silenzio
23-02-2011, 05:10
Col Vag dovresti riuscire senza problemi, basta prendere i codici sulla vecchia prima di smontarla. L'ho fatta poki giorni fa sulla centralina Airbag che finalmente ho trovato dal demolitore, sono entrato in codifica e ho messo il mio cod 00106. Tutto funzionante. Ovvio la centralina aveva lo stesso numero di parte.

Dan per aprire il taco è semplicissimo, dopo averlo tirato via dall'auto devi smontare due viti tork sul retro e sganciare i vari clips. Quando sganci i clips, non devi tirare la plastica posteriore, ma verrà via quella anteriore dove c'è la plastica trasparente (quello che interessa pulire a te). Se poi vorresti smontarlo tutto per cambiare il FIS, allora devi ruotare le lancette in senso antiorario e tirare verso di te.

nellomix
08-03-2011, 16:39
Eccomi...

Dopo tanti problemi ho risolto... come? Montando una pompetta a mano sul tubo che arriva dal serbatoio sul filtro... appena stenta a partire due pompate e via!!!!! :D
Almeno ho il tempo di guardarmi intorno e trovare una nuovo macchina!!!

Grazie ragazzi

P.s. Ancora non ho capito il problema da cosa dipende!!!

francescotaddeo
25-05-2013, 11:11
Ho lo stesso problema con la mia A8. Era "andata" la pompa del carburante situata nel galleggiante. L'ho sostituita ma arrivato il livello carburante a 1/3 del serbatoio non arrivava più gasolio. il pompista non mi ha saputo dare spiegazioni. Mi sono rivolto ad Audi dove mi hanno detto che è colpa di un sensore presente nel galleggiante (4D0298087F) che dovrebbe attivare la pompa che travasa il carburante da serbatoio di sinistra a quello di destra quindi soluzioni : sostituire il galleggiante (750 euro = 1.500.000 ex lire) per un pezzo di plastica; altra soluzione viaggiare sempre con il serbatoio oltre la metà della sua capienza

MaxA6
26-05-2013, 00:02
prendilo sulla baia o dallo sfasciacarrozze!!