PDA

Visualizza Versione Completa : "Come pulite il cruscotto?"



step76
17-12-2010, 10:53
Ciao, voi come pulite il cruscotto delle vostre amate A3?
Io uso il panno in microfibra umido, ma qualcuno usa(eresia!!!) lo spray effetto satinato, o altri ancora solo il panno antistatico.

cupitt
17-12-2010, 11:52
Ci sono prodotti come il d101 della meguaire per la pulizia , e l' m40 per dare l'effetto "nuovo",
In alternativa mi trovo bene con il pulimax della ma-fra, ottima pulizia e effetto non lucido ..

Una sola raccomandazione, non usate LUCIDA cruscotti!

primaaudi
17-12-2010, 11:59
Pelle di daino umida. La polvere non si vede per almeno 24 ore................!!!!!!

michelone
17-12-2010, 12:16
io ho comprato da Beps delle salviette umide per pulire le plastiche interne dell'auto. mi hanno dato un buon risultato, sembrava appena ritarata dalla concessionaria!

crazyF@R S3
17-12-2010, 12:29
Io uso il D101 diliuto 1:10 e dopo aver passato un panno in microfibra il 303 aerospace che ridà il colore naturale

federicofiorin
17-12-2010, 12:54
panno e acqua....semplice

piero89
17-12-2010, 13:24
La porto al lavaggio....XD

dan_87
17-12-2010, 14:34
pelle di daino umida e una volta asciugato panno in microfibra!

giu18
17-12-2010, 15:56
Io uso un panno attirapolvere e delle salviettine umidificate profumate.

michelone
17-12-2010, 16:29
inumidisco un daino vivo e lo chiudo in macchina! lo lascio agitarsi una trentina di minuti e poi gli apro lo sportello!così facendo i cruscotti e le superfici in pelle risultano piu lucenti!

step76
17-12-2010, 17:54
inumidisco un daino vivo e lo chiudo in macchina! lo lascio agitarsi una trentina di minuti e poi gli apro lo sportello!così facendo i cruscotti e le superfici in pelle risultano piu lucenti!

AH AH AH......, c'e' da sganasciarsi dal ridere.....

FrAnZ88
17-12-2010, 20:24
panno cattura polvere a secco...evito di bagnare il cruscotto io...anche perchè è facile che si incagliano residui a causa del materiale con cui è fatto...

cupitt
17-12-2010, 20:32
consiglio per chi ha le cabrio .. per proteggere il cruscotto dai raggi UV in estate 303 aerospace..

Andrea A3
17-12-2010, 20:33
La maggior parte delle volte la porto al lavaggio, le altre volte invece toglo la polvere con una pelle di daino umida e poi passo un bel lucidacruscotto alla vaniglia XD

BlacKangeL_a3
18-12-2010, 02:11
il lucida cruscotto non usarlo.. si rovina.. usa un semplicissimo panno(o pelle di daino è uguale) umido e sei a posto..

Andrea A3
18-12-2010, 13:48
il lucida cruscotto non usarlo.. si rovina.. usa un semplicissimo panno(o pelle di daino è uguale) umido e sei a posto..

Lo uso solo come prodotto lucidante. . . quindi non va bene??

primaaudi
18-12-2010, 15:20
Lo uso solo come prodotto lucidante. . . quindi non va bene??

Assolutamente da evitare. Io ne ho un paio di confezioni comprate prima che prendessi l'A4 e ora lo uso nella macchina di mia sorella..............

BlacKangeL_a3
18-12-2010, 17:39
Assolutamente da evitare. Io ne ho un paio di confezioni comprate prima che prendessi l'A4 e ora lo uso nella macchina di mia sorella..............

ma che cattivo ahahahhahaha.. povera tua sorella

Leo89
18-12-2010, 18:15
Una sola raccomandazione, non usate LUCIDA cruscotti!

ed io infatti come un cretino una volta ho usato il lucida cruscotti, risultato?? si vede una macchia :violent1:

cupitt
18-12-2010, 18:47
per chi utilizza la pelle di daiono , consiglio di passare alla microfibra, :wink:

step76
18-12-2010, 19:26
per chi utilizza la pelle di daiono , consiglio di passare alla microfibra, :wink:

Anch'io!

dancatth
19-12-2010, 13:58
Anch'io...Panno in Microfibra UMIDO..per TUTTE le Parti in Plastica....

Piu'...come "Manutenzione Straordinaria" ogni 2/3 Mesi... NIVEA (BLU) per TUTTE le Parti In PELLE (Volante, Cuffia e Pomello Cambio, Leva Freno a Mano)

step76
19-12-2010, 18:27
Anch'io...Panno in Microfibra UMIDO..per TUTTE le Parti in Plastica....

Piu'...come "Manutenzione Straordinaria" ogni 2/3 Mesi... NIVEA (BLU) per TUTTE le Parti In PELLE (Volante, Cuffia e Pomello Cambio, Leva Freno a Mano)

Io ho trovato delle salviettine gia' imbevute per la cura delle parti in pelle e funzionano alla grande.

SIMO81
19-12-2010, 18:44
Io uso il D101 diliuto 1:10 e dopo aver passato un panno in microfibra il 303 aerospace che ridà il colore naturale

Stesso accoppiamento di prodotti che uso io!!!:smile:..
davvero un bellissimo risultato... il 303 rende il cruscotto come nuovo..

pacor
20-12-2010, 14:23
Rimuovo la polvere con un panno antistatico,quindi con un panno in microfibra applico l'M40 della Meguiar's,dopo aver atteso qualche minuto ripasso il tutto con un panno in microfibra pulito.

SIMO81
20-12-2010, 23:01
Rimuovo la polvere con un panno antistatico,quindi con un panno in microfibra applico l'M40 della Meguiar's,dopo aver atteso qualche minuto ripasso il tutto con un panno in microfibra pulito.

come viene il cruscotto con l'm40???
lo lascia opaco o lucido?? ti rimangono aloni???

Boxeur
20-12-2010, 23:16
Panno antistatico leggermente vaporizzato - spruzzo da 30 cm due volte sul panno - con un prodotto al mentolo della arexon (spero di avero scritto correttamente).

cupitt
20-12-2010, 23:19
come viene il cruscotto con l'm40???
lo lascia opaco o lucido?? ti rimangono aloni???

lo lascia opaco, ma leggermente meno dell 303, che è proprio opaco, se non lo passi bene possono rimanere aloni, ma la cosa buona è che con un po d'acqua vanno via..

SIMO81
20-12-2010, 23:31
lo lascia opaco, ma leggermente meno dell 303, che è proprio opaco, se non lo passi bene possono rimanere aloni, ma la cosa buona è che con un po d'acqua vanno via..

infatti ho notato che pure il 303 lascia qualche alone... dice che è meglio spruzzarlo sul panno e poi passarlo?
io l'ho spruzzato direttamente sul cruscotto... e poi ho passato il panno in microfibra!
grazie per la risposta!

cupitt
20-12-2010, 23:33
l'm40 va spruzzato sul panno e poi steso, il 303 la casa dice di spruzzarlo sulle superfici , ma io consiglio di spruzzarlo sul panno e poi stenderlo,

SIMO81
21-12-2010, 21:47
l'm40 va spruzzato sul panno e poi steso, il 303 la casa dice di spruzzarlo sulle superfici , ma io consiglio di spruzzarlo sul panno e poi stenderlo,

Perfetto, grazie mille!!
allora proverò a spruzzarlo sul panno!!!
comunque ripeto.. ottimi prodotti davvero!

roxymarty75
13-09-2013, 09:39
Per una migliore pulizia della propria auto, lavorando sul lavaggio e manutenzione in tutta sicurezza, la scelta migliore è quella di utilizzare i panni in microfibra che, per esempio, rispetto alla pelle di daino tradizionale, evitano i micrograffi in fase di asciugatura, che possono portare all’invecchiamento precoce della vernice dalla carrozzeria. Avendo una concessionaria auto, ne ho provati davvero tanti, finchè mi sono imbattuta in dei panni in microfbra di una ditta del capolouogo barese, precisamente si trova nella provincia di Bari, la ditta si chiama Mughetto. Premetto che non sto facendo alcun tipo di reclame, ma ho ricevuto un campione gratuito e posso dirvi che rispetto ad altri panni, questi hanno una fitta trama che assorbe lo sporco più ostinato e sopratutto non lasciano aloni sui vetri. Ne ho provati tre, quello azzurro (http://mughettopanni.com/panni-in-microfibra/cielo-40x60-panno-in-microfibra.html) l'ho usato per i vetri delle mie Audi in vendita e devo dire che puliscono perfettamente, poi per gli interni ho provato quello in ultramicrofibra, un panno davvero fantastico, con una sola passata riesco a rimuovere la polvere che si deposita sul cruscotto, sui sedili. Quello che vi posso assicurare che non tutti i panni sono uguali, da noi ce li regalano e li testiamo, perciò siamo molto favorevoli a quelli Made in Italy, anche perchè i prodotti fabbricati in italia rispettano gli standard dei processi produttivi e della qualità. Che dire amici , fatevi un giro sul loro sito (http://mughettopanni.com). Grazie per la vostra attenzione e se volete altri consigli chiedete pure.

fabio4avant
13-09-2013, 15:20
inumidisco un daino vivo e lo chiudo in macchina! lo lascio agitarsi una trentina di minuti e poi gli apro lo sportello!così facendo i cruscotti e le superfici in pelle risultano piu lucenti!

bella idea!.....

tony69
13-09-2013, 16:01
io passo il panno in microfibra quasi tutte le mattine prima di partire per il lavoro.

Matpat3
13-09-2013, 17:00
quoto per il microfibra Esclusivamente. Piccola chicca per chi non lo sapesse, il panno microfibra prima di essere utilizzato, per essere sfruttato al meglio, va bollito per una decina di minuti. Io ne ho 3 bolliti per carrozzeria, vetri, plastiche/cruscotto.

tony69
13-09-2013, 18:00
vedi che non si finisce mai di imparare.Questa sera faro' bollire il panno anche perche' volevo sostituirlo vediamo se riprende le sue caratteristiche grazie

endy87
13-09-2013, 18:16
quoto per il microfibra Esclusivamente. Piccola chicca per chi non lo sapesse, il panno microfibra prima di essere utilizzato, per essere sfruttato al meglio, va bollito per una decina di minuti. Io ne ho 3 bolliti per carrozzeria, vetri, plastiche/cruscotto.

Questo non lo sapevo, grazie Mattè :smile:

Matpat3
13-09-2013, 18:20
in ogni caso il nuovo che andrai a prendere dagli sempre una bollitura. Se notate anche sulle istruzioni c'è scritto di bollirlo per alcuni minuti. Sul mio ti riporto cosa c'è scritto:
Da nuovo, il panno deve essere bollito per 6 minuti così da attivare tutta la sua capacità pulente. Per spolverare utilizzarlo asciutto, per pulire e sgrassare utilizzarlo umido (acqua tiepida). Manutenzione: una volta sporco lavarlo a mano con sapone di marsiglia oppure in lavatrice a 90 gradi senza ammorbidente. Per rinnovare il suo potere pulente deve essere bollito nuovamente. Resiste fino a 300 bolliture.

tony69
13-09-2013, 18:42
chiaro grazie ancora

Matpat3
13-09-2013, 21:06
Piacere mio e della tua car.

newentry
13-09-2013, 21:27
Se, dopo alcuni utilizzi, ci mettete anche un po' di aceto (nell'acqua bollente), si riaprono le celle e il panno riacquista la morbidezza ;)

fabio4avant
14-09-2013, 08:51
ma ci sono in commercio panni in microfibra che costano 1 euro e panni che costano anche 10 euro l'uno....
c'è differenza???

fabio4avant
14-09-2013, 14:18
per chi utilizza la pelle di daiono , consiglio di passare alla microfibra, :wink:
quotissimo!!

tony69
14-09-2013, 17:54
ieri sera ho bollito il panno in microfibra.mancava un po' di sale:asd: Devo dire che si nota un leggero miglioramento "piu' morbido":biggrin: ma il mio panno ha ben 4 anni:wub: forse e' meglio che me ne prendo un'altro eh!!:cooool:

fabio4avant
14-09-2013, 18:35
ma quando lo hai bollito hai aspettato che asciugasse per usarlo???.......... :tongue: :asd:

tony69
14-09-2013, 18:46
ma certo,ma la procedura della bollitura,quando e' nuovo ha un senso,ma dopo quello che gli ho fatto passare io non ci son speranze:tongue:

fabio4avant
14-09-2013, 19:33
correggimi se sbaglio, è meglio avere un panno per ogni parte della macchina, giusto?
comunque c'è microfibra e microfribra, perché ho visto stracci che costano una cifra e stracci che compri dai cinesi...

tony69
14-09-2013, 19:54
si e' meglio avere piu' stracci se pulisci i cerchi poi non puoi o almeno non dovresti passarli sui vetri o all'interno sul cruscotto.Per la differenza dei prezzi le caratteristiche sono:Poliestere nell’intervallo da 70 a 80%. Poliammide nell’intervallo da 20 a 30%.Va prevista l’assenza di parti in cotone o altre fibre naturali nei supporti dei panni per pavimenti e nelle cuciture.Qualità del filato,Composizione del filato,Titolo della fibra utilizzata ( titoli inferiori, corrispondenti ad una maggiore finezza della fibra, se lavorati adeguatamente, possono aumentare gli spazi liberi nel materiale che “raccolgono e inglobano “ lo sporco". Realizzazione dei manufatti.

roxymarty75
14-09-2013, 22:38
Effettivamente tutte le case produttrici di panni in microfibra dovrebbero specificare come utilizzare tali panni, mi accorgo sempre più che i grandi brand Vileda, Spontex, ed altri hanno un ottica improntata più sulla vendita e non sul bisogno. Parliamoci chiaro oggi cosa vi aspettate da un panno in microfibra (http://www.mughettopanni.com)?, sicuramente che non ci faccia perder tempo nelle pulizie e sopratutto che sia molto resistente.
Ah dimenticavo, prima dell'utilizzo ci sta una bollitura almeno per 10 minuti, dopodiché comprimete il panno per bene , mi raccomando senza strizzarlo, perché col passare del tempo potrebbe perdere la consistenza, quante volte mi sento dire : io strizzo i panni, i panni non vanno strizzati ma compressi piano piano fino al punto da non far uscire più acqua. Dopo l'utilizzo vanno lavati in acqua tiepida con sapone neutro di marsiglia, e ogni mese per farli rigenerare occorre farli bollire... Questo è tutto

fabio4avant
14-09-2013, 23:02
Effettivamente tutte le case produttrici di panni in microfibra dovrebbero specificare come utilizzare tali panni, mi accorgo sempre più che i grandi brand Vileda, Spontex, ed altri hanno un ottica improntata più sulla vendita e non sul bisogno. Parliamoci chiaro oggi cosa vi aspettate da un panno in microfibra (http://www.mughettopanni.com)?, sicuramente che non ci faccia perder tempo nelle pulizie e sopratutto che sia molto resistente.
Ah dimenticavo, prima dell'utilizzo ci sta una bollitura almeno per 10 minuti, dopodiché comprimete il panno per bene , mi raccomando senza strizzarlo, perché col passare del tempo potrebbe perdere la consistenza, quante volte mi sento dire : io strizzo i panni, i panni non vanno strizzati ma compressi piano piano fino al punto da non far uscire più acqua. Dopo l'utilizzo vanno lavati in acqua tiepida con sapone neutro di marsiglia, e ogni mese per farli rigenerare occorre farli bollire... Questo è tutto

ragazzi ma siete un enciclopedia vivente!!

---------- Post added at 23.02.09 ---------- Previous post was at 23.01.12 ----------


si e' meglio avere piu' stracci se pulisci i cerchi poi non puoi o almeno non dovresti passarli sui vetri o all'interno sul cruscotto.Per la differenza dei prezzi le caratteristiche sono:Poliestere nell’intervallo da 70 a 80%. Poliammide nell’intervallo da 20 a 30%.Va prevista l’assenza di parti in cotone o altre fibre naturali nei supporti dei panni per pavimenti e nelle cuciture.Qualità del filato,Composizione del filato,Titolo della fibra utilizzata ( titoli inferiori, corrispondenti ad una maggiore finezza della fibra, se lavorati adeguatamente, possono aumentare gli spazi liberi nel materiale che “raccolgono e inglobano “ lo sporco". Realizzazione dei manufatti.
incredibile quante cose ho saputo da tè tony sei espertissimo in microfibra...

freeangel74
20-09-2013, 12:13
Io uso su tutto l'interno per la pulizia normale acqua e sapone di marsiglia su cruscotto ecopelle ecc dopodiche' spruzzo questo su un altro straccio in microf. per togliere staticita' e per l'effetto satinato , ottimo anche il profumo!
http://img842.imageshack.us/img842/4672/ld9y.jpg

danywoopower
09-10-2013, 20:31
Pelle di daino pulita da usare solo per gli interni e acqua calda, bagni la pelle la strizzi a morte e poi la passi ovunque, gli interni sono semplicemente soggetti a polvere non serve altro alla tua macchina! il sole non lucida scolorisce niente più e qui ci vai di parasole e basta, io ho notato che sei fai cosi l'auto rimane perfetta per anni e anni, lucida cruscotti si se vuoi buttare la macchina, spaccano i cruscotti e l'effetto lucido non centra un cippa con l'opaco del cruscotto inoltre eviti anche i riflessi.

F.audi6
12-01-2014, 22:51
...ragazzi sapete che ho scoperto che dalle mie parti c'è un tappezziere che lavora moltissimo su pulizia interni auto, camper ,furgoni ,,pellame vario tipo poltrone e divani ,,stavo osservando che usavano calzonetto con lanolina su cruscotti e pelle per poi asciugare il tutto e paasare con panno microfibra ????? ho provato su una parte della mia auto e devo dire che il risultato è stato buono
non ho proseguito perché volevo approfondire meglio il discorso con persone competenti ,,che ne dite ?????trucco della nonna o bufala ?????dice che la lanolina in effetti nutre la pelle !!!!!!!!

newentry
12-01-2014, 23:06
Sistemi della nonna.

Per materiali di pregio occorrono prodotti SPE-CI-FI-CI.

Dipende, poi, da cosa si desidera. Certi sistemi sono palliativi a breve termine. per questo spesso si sente parlare di risultati "buoni".

Poi a lungo termine (lungo per modo di dire) sorgono problemi con i materiali (pelle che si screpola o scolorisce, plastica che sbiadisce o spella, ecc.).

Anche per i raggi UV (quelli dannosi del sole che causano scolorimento delle plastiche e vinile) c'è soluzione. Prodotti SPECIFICI proteggono anche da questi come fossero un filtro e prevengono l'invecchiamento.

Da ultimo, gran paradosso, la maggior parte delle volte i prodotti specifici costano meno di quelle schifezze da supermercato o benzinaio.

ELMO Car Care
13-01-2014, 00:07
come non essere d'accordo con newentry ;)

Gionnive
15-01-2014, 18:23
daccordissimo con newentry

F.audi6
17-01-2014, 22:11
Allora ragazzi fate nomi di questi prodotti ????consigli???modalità ,,impiego ????ho provato prodotti mafra per pelle ,,,,maaaa........non sono stato molto soddisfatto !!!!!!!!!!!!!!!

newentry
17-01-2014, 23:29
Anche le marche più blasonate hanno doppia linea (commerciale e PRO).

Di prodotti ce ne sono decine se non centinaia, sia per detergere che per proteggere.

Per detergere plastica e vinile è possibile utilizzare un 'semplice' all purpose cleaner come Meguiar's D101 che è efficace e nello stesso tempo sicuro e delicato. Spazzola, pennelli e quale panno in MF.

Per proteggere, successivamente, utilizzerei un prodotto nano come il gtechniq c6 matt dash o il Car Pro Perl. Ottimo per la protezione contro i raggi UV è anche il 303 Aerospace Protectant.

Matpat3
17-01-2014, 23:34
[/COLOR]
Allora ragazzi fate nomi di questi prodotti ????consigli???modalità ,,impiego ????ho provato prodotti mafra per pelle ,,,,maaaa........non sono stato molto soddisfatto !!!!!!!!!!!!!!!

OT on Per la pelle uso un prodotto arexons specifico per pelli ( non nivea o altro ) a base di glicerina, panno asciutto ( sempre quello e solo per quello ) carezze su tutta la selleria 2 volte l'anno, prima dell'estate e prima dell'inverno, risultati ottimi e pelle morbida e elastica. Prodotto da pochi euro ma specifico. OT OFF

wilk
23-05-2014, 23:08
Per il CRuscotto in audi mi hanno regalato una bustina di salviette/guanto marchiate audi specifiche per il cruscotto. Ne ho provata una ed effettivamente lo rende più scuro e lucido...che dite sono valide anche quelle audi?

marcodriver
28-05-2014, 17:57
Secondo me si, hanno buoni prodotti. Se vuoi prodotti specifici un po per tutto, vedi la cura dell'auto, molti hanno acquistato li, me compreso, hanno tutto quello che ti può interessare

newentry
28-05-2014, 21:07
...che dite sono valide anche quelle audi?

Valide per?

Se lucidano sono piene di chimica e siliconi.

Per le plastiche e vinile andrebbero usati prodotti che puliscano e che soprattutto proteggano dai raggi UV.

I prodotti audi equivalgono a passarci il lucidalabbra ;)

wilk
28-05-2014, 22:31
Valide per il cruscotto! Sono specifiche per quello! Le ho provate, vanno messe solo sulla parte gommosa... Diciamo che la mia auto ha 6 mesi ma gli ha ridato un po' di brilantezza...

newentry
28-05-2014, 22:43
La parte gommosa è vinile. La roba che le rende brillanti (che di fabbrica non sono) è tutta schifezza chimica che, la maggior parte delle volte, fa male al supporto.

Quella roba è marchiata Audi, ma è la peggior porcheria da discount ;)

La priorità per quelle parti non deve essere la brillanza, ma la protezione! E soprattutto il prodotto buono è quello che ti dà la finitura naturale :)

FabioTDI4
12-06-2014, 10:58
il mio trattamento è sempre uguale.. per prima cosa una passata con un panno in microfibra umido, poi asciugo con l'aria compressa, le bocchette che tratto con i cotton fioc umidi e di nuovo aria compressa una spruzzata di vmd 63 (spray antistatico) resta perfettamente pulita per tre quattro giorni considerando che viaggio sempre cn i finestrini giu..