Visualizza Versione Completa : "Temperatura d'esercizio normale"
Ciao, sara' questo clima siberiano, o sara' che non ci avevo mai fatto caso prima, ma la temperatura della mia A3 1.9 tdi arriva ai fatidici "90°" dopo un bel po' di tempo. A voi quanto ci mette per arrivarci?!? La mia ci mettera' un buon 7-8 minuti.....
eh eh idem prendo la macchina e mi segna -6 gradi la temperatura esterna e ci mette un po dai 6-8minuti per arrivare a 90°
alex audi
17-12-2010, 19:23
Ma quanti km fate per arrivare a 90°?anche la mia ci mette un bel pò,piu tardi azzero i km e vedo quanti km impiega!
Quindi e' tutto oookkkkk!!!_metal
si purtoppo ci mette un monte... oggi qua da me ha nevicato e non vedevo l'ora che entrasse in temperatura per fare lo stupido... :biggrin: 4 forever:wub:
andrea-a3
17-12-2010, 19:47
la mia ci mette 7-8 minuti!!!e in km dagli 8 agli 11 ...
federicofiorin
17-12-2010, 20:15
acqua o olio?
Ciao, sara' questo clima siberiano, o sara' che non ci avevo mai fatto caso prima, ma la temperatura della mia A3 1.9 tdi arriva ai fatidici "90°" dopo un bel po' di tempo. A voi quanto ci mette per arrivarci?!? La mia ci mettera' un buon 7-8 minuti.....
andrea-a3
17-12-2010, 20:18
se ha scirtto fa fatica ad arrivare a 90° si riferiva all'acqua no!
Andrea A3
17-12-2010, 20:35
la mia impiega circa 6 minuti, da considerare che la tengo in garage e quando esco la mattina ci sono 3 gradi
alex audi
17-12-2010, 21:56
Ho appena provato la mia,per arrivare a 90° con temperaura esterna a 3° considerando che l'auto la tengo fuori all'aperto 8 minuti percorrendo 7 km
è tutto normale, anche a me ci mette più tempo per via di queste temperature rigide
utente cancellato 2020
18-12-2010, 08:22
Ricordatevi che non e' sufficente che l'acqua arrivi a 90 gradi prima di tirare,ma anche l'olio deve andare alla temperatura corretta e quando l'acqua e' a 90 ,l'olio non e' ancora in temperatura d'esercizio!!!Per chi ha il cdb che segnala anche la temperatura olio aspetti almeno i 75 gradi prima di tirare!!!Consiglio spassionato per garantire una sana e lunga vita al motore,poi ognuno fa quello che gli pare chiaramente.Saluti
io un pò di tempo fa attaccai il vag alla macchina e guardavo la temp. olio e mi sembrava che si alzava in (pratica) di pari passo all'acqua... mi sbaglio?
Diegocampy
18-12-2010, 09:52
io un pò di tempo fa attaccai il vag alla macchina e guardavo la temp. olio e mi sembrava che si alzava in (pratica) di pari passo all'acqua... mi sbaglio?
si secondo me si, l'acqua arriva prima dell'olio in temperatura, è normale che lo sia, l'acqua si muove di più dentro al motore ed è più fluida.
Comunque nel mio caso specifico, utilizzando la macchina sempre per brevi tratti la guido sempre praticamente da fredda :( mi piange il cuore...
utente cancellato 2020
18-12-2010, 09:53
Io ho la possibilita' di vedere la temperatura olio e ti garantisco che non si alzano di pari passo,sia che sia estate sia che sia inverno comunque non vanno di pari passo,magari e' piu rapida in estate ma mai pari.Considera che in inverno quando la temperatura acqua e' a 90 quella olio segna 62 e io prima di tirare aspetto che arrivi almeno a 75 e ci vuole almeno altri 10 min da quando l'acqua e' arrivata a 90!
:happy: allora aspetterò un altro pochino prima di superare i 1800 giri
Per scaldarla piu o meno bene come fai te?
io non supero i 1800 2000 giri. Sopra i 2000 mai...
utente cancellato 2020
18-12-2010, 10:09
:happy: allora aspetterò un altro pochino prima di superare i 1800 giri
Per scaldarla piu o meno bene come fai te?
io non supero i 1800 2000 giri. Sopra i 2000 mai...
Io i primi 2-3 minuti,fino a quando la lancetta non supera un pochino i 50 gradi non supero i 1600-1700,poi arrivo anche a 2000 ma fino a quando non e' tutto caldo non supero mai i 2000!!!
anche io idem solo che aspettavo i 90 dell'acqua e poi andavo, ora aspetterò un altro po... Uffi !!!
utente cancellato 2020
18-12-2010, 10:16
Considera che quando l'olio e' in temperatura di esercizio la sua temperatura e' 85 gradi!!!
se ha scirtto fa fatica ad arrivare a 90° si riferiva all'acqua no!
Eh gia', non era così difficile.....
---------- Post added at 10.59.37 ---------- Previous post was at 10.58.22 ----------
Ricordatevi che non e' sufficente che l'acqua arrivi a 90 gradi prima di tirare,ma anche l'olio deve andare alla temperatura corretta e quando l'acqua e' a 90 ,l'olio non e' ancora in temperatura d'esercizio!!!Per chi ha il cdb che segnala anche la temperatura olio aspetti almeno i 75 gradi prima di tirare!!!Consiglio spassionato per garantire una sana e lunga vita al motore,poi ognuno fa quello che gli pare chiaramente.Saluti
Io ce l'ho, ma c'e' un modo per tenerlo fisso senza andare ogni volta a cercarlo fra i menu'?
---------- Post added at 10.59.37 ---------- Previous post was at 10.58.22 ----------
Io ce l'ho, ma c'e' un modo per tenerlo fisso senza andare ogni volta a cercarlo fra i menu'?
che somaro che sono l'ho trovato pure io è nel menu... : info, olio motore e ti viene detta la temperatura...
come dice step è possibile tenerlo fisso? altrimenti va via dopo poco...
utente cancellato 2020
18-12-2010, 13:49
che somaro che sono l'ho trovato pure io è nel menu... : info, olio motore e ti viene detta la temperatura...
E' un problema che infastidisce anche me,pero' non penso che possa rimanere per piu tempo in evidenza,devi sbatterti ogni tot secondi a riattivare la funzione
federicofiorin
18-12-2010, 15:02
be a me l olio andando tranquillamente è sugli 81 in questo periodo anche dopo un ora di viaggio, cmq l acqua prima che arrivi a 90 ci mette 15 min circa, cn questo freddo, dovete sempre rimbeccare voi
---------- Post added at 15.02.03 ---------- Previous post was at 14.53.22 ----------
fisso senza premere niente no, se non vuoi ogni volta fare la stessa operazione ogni 4-5 sec devi premere uno dei tastini a lato
anche a me pare molto scomodo dover continuare a premere i tastini per non farlo scomparire!!
Perchè non l'hanno lasciato fisso come tutti gli altri menu???
Anche la mia ci mette molto di più a scaldarsi con questo freddo, soprattutto se il piedino è leggero...
Ecco una foto fatta ieri, dopo 10 min la temperatura era ancora sotto i 50°C
http://img109.imageshack.us/img109/894/18122010004.jpg
Bhe effettivamente a -10 credo che sia più che normale.
Bhe ragzzzi, io vi invidio un sacco, perchè la mia situazione è questa (quasi esagerata): auto custodita in garage, esco al mattino e trovo qualche grado sottozero (circa 3/4), parto e non supero mai i 1800 giri circa, strada costante per andare al lavoro, non supero gli 80 km/h, al massimo 90 km/h...bhè, vedo i 90° dopo 20km abbondanti...rupeto, strada costante...mha...
O la valvola termostatica o il termostato, secondo me, potrebbero avere qualcosa...anche d'estate impiega sempre quei 10 km...
Che dite??
Ciao
Andrea A3
19-12-2010, 13:19
Bhe ragzzzi, io vi invidio un sacco, perchè la mia situazione è questa (quasi esagerata): auto custodita in garage, esco al mattino e trovo qualche grado sottozero (circa 3/4), parto e non supero mai i 1800 giri circa, strada costante per andare al lavoro, non supero gli 80 km/h, al massimo 90 km/h...bhè, vedo i 90° dopo 20km abbondanti...rupeto, strada costante...mha...
O la valvola termostatica o il termostato, secondo me, potrebbero avere qualcosa...anche d'estate impiega sempre quei 10 km...
Che dite??
Ciao
Secondo me va bene, perchè i giri sono bassi e il motore non riscalda subito! anchio sono combinato allo stesso modo tuo....
dancatth
19-12-2010, 13:49
Che dite??
Ciao
...Stai Tranquillo... Secondo ME, è TUTTO nella "Norma"....
Tutti i Giorni Percorro circa 13 Km per recarmi al Lavoro Percorrendo Principalmente Strade Urbane....
Durante L' Ora di "Punta" Impiego circa 20/25 Min. per arrivare a Destinazione....ed in questi Giorni, dove a Milano si sono Toccati i -10°..arrivo al Lavoro che la Temperatura NON è ancora arrivata a 90°...Praticamente, in questi Giorni Utilizzo l' Auto SOLO DA FREDDA
Comunque, ho Notato che anche quest' Estate Percorrendo la Stessa Distanza, nello Stesso TEMPO e Nelle Medesime Condizioni di Traffico...una Volta Raggiunta la Destinazione la Temp. aveva APPENA raggiunto i 90°
Ricordo che Con la Golf 1.9 TDI 130Cv l' Acqua, per arrivare in "Temperatura" ...ci metteva SICURAMENTE MOLTO meno Tempo
salve a tutti , la mia a.4 diesel ci mette fino a10 minuti e piu per arrivare a 90 gradi ma premetto che io abito in svizzera e di questi periodi la temperatura scende sempre di parechi gradi sotto lo zero. MALEDETTO inverno_:angry4:
dimenticavo di dire che anche la mia dorme in garage, quindi quel "risultato" è stato raggiungo con motore a partire da 7-8°C, non sottozero.
Personalmente credo che sia meglio si scaldi lentamente, molti meno shock termici... l'importante è non tirarla a freddo...
BlacKangeL_a3
19-12-2010, 17:18
la mia macchina se vado normale non si scalda proprio.. non ci arriva a 90.. rimane sui 65 e ogni tanto supera i 70 ma solo se inizio a tirare un pò..
allora ha qualcosa che non va...
a 90 ci deve arrivare, piano o veloce ma ci deve arrivare.
Poi una volta li non si schioda.
Se in salita o discesa la temperatura cambia è sintomo di qualcosa che non va (probabilmente la valvola termostatica)
alex audi
19-12-2010, 19:25
Ma con riscaldamento acceso ?con il riscaldamento acceso l'auto impiega molto piu tempo per riscaldarsi!
Ma con riscaldamento acceso ?con il riscaldamento acceso l'auto impiega molto piu tempo per riscaldarsi!
verissimo! infatti io lo spengo per accenderlo qualche minuto dopo la partenza,almeno non mi becco aria fredda sui piedini:biggrin:
BlacKangeL_a3
20-12-2010, 02:01
allora ha qualcosa che non va...
a 90 ci deve arrivare, piano o veloce ma ci deve arrivare.
Poi una volta li non si schioda.
Se in salita o discesa la temperatura cambia è sintomo di qualcosa che non va (probabilmente la valvola termostatica)
ma non dipende da salite e discese.. è solo che io non vado molto piano però non tengo la macchina su di giri quindi prende molta aria fredda senza far sforzare il motore è per questo.. perchè ho già provato a fare lo stesso percorso (25km circa) tirando allegramente le marce (ovviamente dopo un pò che il motore gira) e la temperatura sale fino ai 90 ( ho provato giusto oggi) però se non tiro non ci arriva manco se prego in arabo.. e climatizzatore spento..
black, il circuito di raffreddamento è pensato in modo tale che il motore si porti alla temperatura di esercizio e poi ci resti.
Eventualmente anche da fermo con motore al minimo (per tempi molto lunghi) dovrebbe essere in grado di raggiungere i 90°C per poi mantenerli
Il fatto che prenda molta aria fredda vuol dire poco o nulla, l'aria passa nel radiatore e scivola sotto, il motore è piuttosto isolato, quindi se la valvola termostatica chiude come dovrebbe il blocco si scalda eccome
...ok, allora, dopo aver letto un po' mi consolo...però, come diceva poco più sopra un socio, anche la mia precedente golf 4 1.9 tdi 90cv impiegava parecchio meno...direi che nella peggiore delle ipotesi in 11km era fredda...perdonatemi se ragioni in km e non in minuti, ma secondo me è più logico. Magari la mia si scaldasse in 10 minuti...alla mia andatira per percorrere quei 20 km impigo a volte 20 minuti o quasi...
BlacKangeL_a3
20-12-2010, 12:26
black, il circuito di raffreddamento è pensato in modo tale che il motore si porti alla temperatura di esercizio e poi ci resti.
Eventualmente anche da fermo con motore al minimo (per tempi molto lunghi) dovrebbe essere in grado di raggiungere i 90°C per poi mantenerli
Il fatto che prenda molta aria fredda vuol dire poco o nulla, l'aria passa nel radiatore e scivola sotto, il motore è piuttosto isolato, quindi se la valvola termostatica chiude come dovrebbe il blocco si scalda eccome
si ma infatti da fermo sale la temperatura.. e questa valvola termostatica cos'è che dovrebbe chiudere??
e se mi puoi dire dov'è che magari ci do un occhio a vedere se c'è qualcosa che non va..
perchè il meccanico mi ha detto che è normale con ste temperature che faccia così..
mia sorella che ha la stessa macchina mia uguale.. la 8p di un mio amico anche..
boh.. comunque se mi puoi spiegare più o meno cosa fa questa valvola e in che modo così vedo un attimo se qualcosa non va.. grazie.
la valvola termostatica è una elettrovalvola che comanda il flusso di liquido refrigerante dal radiatore al motore.
si apre e si chiude in funzione delle temperature che legge la centralina e tenendo il più possibile costante la temperatura del blocco motore.
Sulla 8l non saprei bene dove si trova (non ho mai visto sotto il cofano di una 8l) ma dovrebbe essere in prossimità del radiatore o della pompa dell'acqua. A volte si inchiodano in una posizione fissa o si chiudono parzialmente, specialmente dopo un po di anni di vita.
Non dovrebbe costare molto ;)
---------- Post added at 14.33.06 ---------- Previous post was at 13.57.14 ----------
PS http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14582-Sostituzione-valvola-termostatica-effettuata.-Domande.
---------- Post added at 14.36.44 ---------- Previous post was at 14.33.06 ----------
questo invece è per una tt ma forse ti può tornare utile
http://forums.audiworld.com/showthread.php?t=1910667
alex audi
20-12-2010, 14:41
la valvola termostatica non si apre tramite centralina,ma si apre in base al calore del motore per raffreddarlo,poi c'è il sensore temperatura che manda il segniale per gestire la centralina,infatti la guida cambia molto se l'auto e fredda e consuma anche di piu!per caso hai tappato la valvola egr?
BlacKangeL_a3
20-12-2010, 16:35
nono io la egr non l'ho toccata ed essendo il precedente proprietario una donna non credo.. comunque mi informo meglio.. magari faccio un salto dal meccanico e vedo.. grazie a tutti e due
federicofiorin
21-12-2010, 14:50
al minimo se la lasci scaldare arriva a 90...si ma coooon moooolta calma, andra via mezzora, se però sempre al minimo accendi il coondizionatore e lo metti a 28 gradi ti scordi i 90 se va bene arrivi a 75 e li rimane
alex audi
21-12-2010, 15:05
sicuramente il suo problema e la termostatica starata!
BlacKangeL_a3
22-12-2010, 00:19
boh non ho avuto di andare dal mecca.. però la macchina arriva a 90 se tiro e più di li non va.. avevo sbagliato comunque se vado tranquillamente cioè sui 1300 giri sta sui 75..
però in teoria se fosse come dite voi la valvola dovrebbe anche passare i 90 no??
quando faceva più caldo mi rimaneva a 90 e bon.. è solo con sto freddo che fà così..
alex audi
22-12-2010, 01:47
dipende,se la termostatica rimane bloccata chiusa bruci subito la testata perche sale di temperatura ,mentre se rimane bloccata leggermente aperta mette tempo a scaldarsi proprio come te!tutto questo sempre se non hai la valvola egr tappata!con egr tappata l'auto impiega piu tempo a scaldarsi,come gia detto!
BlacKangeL_a3
22-12-2010, 02:18
nono bloccata chiusa no.. perchè come ti ho detto più di 90 non ci sale... ma è una cosa grave che la temperatura non va a 90 o va bene lo stesso.. cioè secondo me alla fine l'importante è che non supera i 90 per il resto che succede se non ci arriva sempre??
il motore è fatto per lavorare a 90°C e soprattutto a temperatura costante.
Gli sbalzi termici continui non fanno mai bene (dilatazioni termiche differenziali...) e oltretutto non permettono al motore di lavorare in modo ottimale. Probabilmente anche i consumi ne risentono. Io fossi in te la cambierei, si tratta di forse 40€ di pezzo di ricambio ;)
BlacKangeL_a3
22-12-2010, 12:19
allora mi sa proprio che la porterò a fare questo lavoretto.. grazie ragazzi..