PDA

Visualizza Versione Completa : A4 1.9 tdi 130 cv: perdita d'olio in alto a sinistra



jeanpier01
21-12-2010, 16:46
Ciao a tutti
ho notate che la mia A4 1.9 tdi 130cv mi caccia dell'olio sulla sinistra del carterino; per essere piu chiari vi posto delle foto

http://www.en-ri.com/01.jpg
http://www.en-ri.com/02.jpg
http://www.en-ri.com/03.jpg
http://www.en-ri.com/04.jpg

Mi sapreste dire di cosa si tratta?

Ciao e Grazie a tutti

By_virgilio
21-12-2010, 19:19
costa 160 euro quella valvola egr lo ho cambiata io

jeanpier01
21-12-2010, 20:42
ma la valvola egr non è quella specie di cappello grigio ch'è in testa?

By_virgilio
21-12-2010, 20:53
no e quella da le foto che hai postato piena di olio

cadutoqua
21-12-2010, 21:00
confermo quanto detto. il fungo di cui parli e il depressore che la aziona. ma l egr è tutto il blocco.

però consiglio spassionato se la cambi da solo, perdi un paio d ore e dai una pulita anche all intercooler perchè, l olio che passa da quelle parti arriva dalla valvola di sfiato della testata passando anche attraverso l intercooler che automaticamente sarà pieno.....visto che l aria va in salita dentro di lui.

la valvola nn serve solo pulirla perchè l olio fuoriesce dai due fori laterali della valvola stessa.

il rischio che si corre oltre ad imbrattare tutto è che col tempo l olio finisca sul sensore della temperatura falsando la lettura e, se fai caso siamo molto vicini allo scarico.... olio caldo.... mmmmmmh no bene....

---------- Post added at 21.00.47 ---------- Previous post was at 21.00.32 ----------

confermo quanto detto. il fungo di cui parli e il depressore che la aziona. ma l egr è tutto il blocco.

però consiglio spassionato se la cambi da solo, perdi un paio d ore e dai una pulita anche all intercooler perchè, l olio che passa da quelle parti arriva dalla valvola di sfiato della testata passando anche attraverso l intercooler che automaticamente sarà pieno.....visto che l aria va in salita dentro di lui.

la valvola nn serve solo pulirla perchè l olio fuoriesce dai due fori laterali della valvola stessa.

il rischio che si corre oltre ad imbrattare tutto è che col tempo l olio finisca sul sensore della temperatura falsando la lettura e, se fai caso siamo molto vicini allo scarico.... olio caldo.... mmmmmmh no bene....

By_virgilio
22-12-2010, 19:39
quello va cambiato tutto non pulire niente smonta e butta quell pezzo e ireparabile come mi hanno detto quello e un danno causato dalla turbina olio dentro al intercooler non ci devi stare per niente se vuoi una meglio de la tua ho io gli manca solo la guarnizzione io ho preferito da cambiarlo ora non gocea piu per momento

manuweb007
22-12-2010, 20:49
è un noto problema del 1.9 130, la mia ex l'ha praticamente sempre avuto, non crea nessun fastidio o danno solo il fastidioso odore dell'olio che cade sullo scarico, me l'aveva confermato anche il mio meccanico Audi è un pezzo che su quel motore spesso perdeva olio, in fase di spegnimento la valvola "vaporizza" pochissimo olio a medio/lungo termine imbratta tutto e quindi ogni tanto bisogna dare una pulitina.

Io non l'ho mai cambiata in quanto non crea nessun problema, comunque è fastidioso :dry:

perlupo
22-12-2010, 21:01
confermo quanto detto. il fungo di cui parli e il depressore che la aziona. ma l egr è tutto il blocco.

però consiglio spassionato se la cambi da solo, perdi un paio d ore e dai una pulita anche all intercooler perchè, l olio che passa da quelle parti arriva dalla valvola di sfiato della testata passando anche attraverso l intercooler che automaticamente sarà pieno.....visto che l aria va in salita dentro di lui.

la valvola nn serve solo pulirla perchè l olio fuoriesce dai due fori laterali della valvola stessa.

il rischio che si corre oltre ad imbrattare tutto è che col tempo l olio finisca sul sensore della temperatura falsando la lettura e, se fai caso siamo molto vicini allo scarico.... olio caldo.... mmmmmmh no bene....

---------- Post added at 21.00.47 ---------- Previous post was at 21.00.32 ----------

confermo quanto detto. il fungo di cui parli e il depressore che la aziona. ma l egr è tutto il blocco.

però consiglio spassionato se la cambi da solo, perdi un paio d ore e dai una pulita anche all intercooler perchè, l olio che passa da quelle parti arriva dalla valvola di sfiato della testata passando anche attraverso l intercooler che automaticamente sarà pieno.....visto che l aria va in salita dentro di lui.

la valvola nn serve solo pulirla perchè l olio fuoriesce dai due fori laterali della valvola stessa.

il rischio che si corre oltre ad imbrattare tutto è che col tempo l olio finisca sul sensore della temperatura falsando la lettura e, se fai caso siamo molto vicini allo scarico.... olio caldo.... mmmmmmh no bene....

ottima spiegazione!
:smile:

jeanpier01
28-12-2010, 19:28
è un noto problema del 1.9 130, la mia ex l'ha praticamente sempre avuto, non crea nessun fastidio o danno solo il fastidioso odore dell'olio che cade sullo scarico, me l'aveva confermato anche il mio meccanico Audi è un pezzo che su quel motore spesso perdeva olio, in fase di spegnimento la valvola "vaporizza" pochissimo olio a medio/lungo termine imbratta tutto e quindi ogni tanto bisogna dare una pulitina.

Io non l'ho mai cambiata in quanto non crea nessun problema, comunque è fastidioso :dry:

Confermo quanto hai detto
sono stato all'assistenza audi e molto onestamenti mi hanno detto è una noramle trasudorazione di olio e finche non si accende la spia non c'è nessun problema.
Perciò tutto ok

Ps:poco dopo sono andato in mercedes per duplicare la chiave di una smart e mi hanno fatto passare un tragedia: W AUDI

DANIELE-A4
28-12-2010, 20:35
Confermo quanto hai detto
sono stato all'assistenza audi e molto onestamenti mi hanno detto è una noramle trasudorazione di olio e finche non si accende la spia non c'è nessun problema.
Perciò tutto ok

Ps:poco dopo sono andato in mercedes per duplicare la chiave di una smart e mi hanno fatto passare un tragedia: W AUDI

tutto è bene quel che finisce bene...ma la valvola egr sul tdi 130 cv è notoriamente afflitta dal problema

emi78
28-12-2010, 21:23
Confermo quanto hai detto
sono stato all'assistenza audi e molto onestamenti mi hanno detto è una noramle trasudorazione di olio e finche non si accende la spia non c'è nessun problema.
Perciò tutto ok

Io cmq una ripulita la darei. Personalmente nn l'ho ancora fatto ma sarà il mio prossimo lavoretto. E poi sta benedetta vavlvola EGR incide anche sui consumi. Ciao. :smile:

kora
31-12-2010, 10:01
Questo olio è quello presente di serie nei nostri motori di ultima generazione B8 diesel :sad: o al limite può andare bene ???
http://www.speedup.it/index.php?fuseaction=home.1110706
Grazie

vito A4
31-12-2010, 10:46
io l' ho pulita da solo, posso dire che è un lavoro abbastanza facile però bisogna avere un bel pò di pazienza perchè c'è un perno molto difficile da svitare.....
però i risultati sono soddisfacenti....

mariodidio
19-11-2015, 23:54
Ragazzi scusate anche io ho una perdita d'olio che si sta facendo fastidiosa lato destro per intenderci sotto filtro aria, non credo di avere problemi alla trubina, non fischia e spinge bene anche a bassi regimi, ma non capisco proprio da cosa possa dipendere, ho pulito da poco egr e tappata, qualcuno sa dirmi qualcosa?

Pigi
20-11-2015, 08:37
Ciao a tutti.
Anche io ho una perdita, che sembrerebbe essere posizionata piu' o meno dallo stesso lato ( al momento trovo delle macchie per terra sotto il motore, dal lato della ruota "passeggero").
Non e' che avete qualche foto della valvola con perdita d'olio per controllare ?

Pigi