PDA

Visualizza Versione Completa : interfaccia Can-Bus! Help!



S3-Diego
13-08-2008, 16:24
Ragazzi cerco un interfaccia can-bus che sia in grado di gestire oltre ai soliti comandi (velocità, illuminazione, reverse....) anche le info sul FIS....
Su ebay ce ne sono un miliardo... solo che non ci capisco una mazza!!! Chi può aiutarmi?

maske
13-08-2008, 18:15
ti serve per quella centralina che da le info sul tacho?:ph34r::ph34r:

S3-Diego
13-08-2008, 18:20
No mi serve per riavere le info della RADIO/MP3 sulla porzione di FIS alta....
Montando l'RNS-E l'ho perse, e con quella interfaccia riesco nuovamente ad averle! :cooool:

pinus
16-08-2008, 11:43
Se ho capito bene hai montato un RNS-E su una S3 giusto?

Sei hai usato un'interfaccia CAN BUS non le puoi visualizzare altrimenti se hai usato la linea can della tua macchina (dal 2001 sicuramente) le dovresti visualizzare e quindi c'è stata un'errata installazione

S3-Diego
16-08-2008, 14:39
pinus... eheh! il problema è questo... la mia è del 2000!! collegata alla linea Can-Bus, funziona tutto o quasi! mi mancano le info RADIO-RDS sul FIS, mentre invece ho le info di navigazione....
Mi chiedevo se l'interfaccia supportasse le info Radio sul FIS... :rolleyess:

pinus
17-08-2008, 13:11
Cosa molto strana.. davvero! Ad ogni modo che io sappia non esiste un'interfaccia che permette di trasmettere le informazioni sul FIS, anche perchè tu già ora le ricevi le informazioni, non tutte ma qualcosa..

Hai collegato tutto correttamente? Ovvero hai recuperato la linea CAN dal quadro strumenti?

S3-Diego
17-08-2008, 18:52
Si si pinus.... portato i fili dal RNS-E fino dietro il tacho, connettore grigio pin 5-6....
Il problema è che l'RNS-E essendo più evoluto ha una frequenza di can-bus superiore all'auto che è di precedente tecnologia....
Quindi che tu sappia non esiste un interfaccia in grado di convertire i segnali Can-Bus in clock/enable/data???

pinus
17-08-2008, 19:57
Qunidi precisando il resto ti funziona tutto:
sotto chiave
illuminazione
velocità

il tutto ora senza interfacce aggiuntive??

S3-Diego
17-08-2008, 21:08
yesss!!!! funziona tutto... ho solo questi 2 piccoli problemi...

Info radio RDS nella porzione alta del FIS
piccoli blackout dovuti a differenza di velocità linea can-bus (sporadici)

http://www.playartitalia.com/foto4.jpg
http://www.playartitalia.com/foto7.jpg

carmin72
17-08-2008, 21:51
Diego è giusto quello che dice Pinus, nel senso che se la macchina ha il can, le info le devi avere. Domanda Hai configurato tutto col vag??

S3-Diego
17-08-2008, 22:42
SI tutto configurato.... tutto eseguito mille volte e alla perfezione!

Dopo un anno di ricerche alla fine ho trovato l'interfaccia!
Reperibile su http://www.s3-passion.com per la modica cifra di 135€ + s.s. mi da un interfaccia studiata apposta per questo problema...
Prende il segnale CAN e lo trasforma in analogico usando le vecchie 3 connessioni CLOCK/DATA/ENABLE!
Presto risolverò... quando prenderò l'interfaccia.... se qualcuno volesse chiarimenti oramai sò tutto!!! :laugh:

oppure: http://www.s3-passion.com/CAN_EMU.htm

pinus
18-08-2008, 00:57
l'enable data clock sarà lo stesso concetto che si usa su VW per trasmettere le informazioni nel FIS, per quanto riguarda il vecchio MFD

Diego quando hai fatto l'operazione tienimi aggiornato

S3-Diego
18-08-2008, 08:16
Certo pinus.... attendo che il tipo torni dalle ferie, nel frattempo già mi ha risposto e già mi ha detto di averla disponibile...
Questa interfaccia è stata creata per chi voleva passare da concert I (clock/data/enable) a concert 2 (can-bus) senza perdere le info sul FIS.

Ora l'unico mio dubbio è questo....
cooperazione clock data enable insieme al Can-bus
1) Se volessi mettere un domani una centralina bluetooth, quindi che lavora con le linee Can, potrei avere problemi collegandole dietro al navi? se non sbaglio anche le info del telefono passano per la parte superiore del FIS, e quindi ho paura di non risolvere completamente. chissa se quell'interfaccia ricodifica solo le info Radio o tutta la porzione alta da Can ad analogica.... bò!
2) Devo comunque portare la linea can dal Navi al tacho pur avendo l'interfaccia per poter continuare a visualizzare le info di navigazione (frecce, strade ecc) sul FIS?

Pinus... secondo te?

S3-Diego
14-05-2009, 11:06
Dato che mi piace concludere i miei post concludo così:

Alla fine ho optato per la sostituzione del contachilomentri con uno del 2002.
Risultato: PERFETTO!!!!!

Non ho più quei problemi di piccoli black out e le info radio/MP3/tv sono visibili!
Se avete bisogno di una mano per questo tipo di operazione (RNS-E su pre-restyling) chiedetemi pure :D

d146
04-03-2011, 20:01
lo voglio fare io su golf iv.
Che differenza ha il tacho pre e post restyling s3?