PDA

Visualizza Versione Completa : Dilemma plafoniera.....



diegoz
28-12-2010, 22:52
Allora...premesso che attualmente il "restauro" e "ripristino" di alcune cosette e' stato effettuato mi e' ricomparso un problema che sembrava sparito qualche settimana fa.
La plafoniera non si accende quando apro la macchina con la chiave e se voglio accendere la luce centrale non mi e' possibile mentre le laterali di lettura si accendono regolarmente.

Secondo voi che problema c'e'?

Pensate che comprandola ex novo risolvo il problema?

Ciao!!

Diego

---------- Post added at 22.52.15 ---------- Previous post was at 22.50.15 ----------

premetto che la lampadina non e' fulminata.

S3-Diego
28-12-2010, 22:59
Solo con la chiave te lo fa? Col telecomando?

Audia32
28-12-2010, 23:45
Accendendola manualmente funziona?

elosaiz78
28-12-2010, 23:45
ma l'hai gia smontata e provato a vedere se arriva corrente?.....

Audia32
29-12-2010, 00:04
La corrente arriva sicuramente altrimenti non si accenderebbero neanche le luci lettura(sono alimentate dalla stessa corrente).

diegoz
29-12-2010, 00:17
non si accende proprio...sia con la chiave che manualmente tramite interruttore!
Se accendo le due laterali e chiudo la macchina esse si spengono regolarmente e si riaccendono quando riapro la vettura.
Ma quella centrale non ne vuole proprio sapere e di conseguenza con l'apertura della portiera non si accendono tutte insieme ma rimane tutto spento...il che mi fa pensare alla gestione di questa funzionalita'.....

Premetto che per 2 settimane di fila non me lo aveva piu' fatto e che la volta scorsa si era "rianimata" senza un reale motivo....

---------- Post added at 00.17.35 ---------- Previous post was at 00.16.32 ----------

quindi io escluderei anche l'interruttore....perche' anche in posizione neutra la lampadina centrale dovrebbe accendersi con l'apertura delle porte......qui la cosa non funge in entrambi i casi!

Audia32
29-12-2010, 15:05
Ma se le laterali funzionano, all'apertura della macchina dovrebbero accendersi mentre la centrale no. Perchè dici che non si accendono tutte insieme e rimane tutto spento??? Se le laterali funzionano correttamente non è un problema dell'impianto ma della plafoniera,potrebbe esserci qualche contatto dissaldato!

diegoz
29-12-2010, 16:08
allora spiego meglio....

All'apertura delle porte o all'apertura delle serrature con la chiave non succede nulla....non si accende nessuna delle lampadine presenti.
Utilizzando i vari interruttori funzionano solo le laterali mentre quella al centro non si accende.
Se pero' lascio accese le due laterali e chiudo la vettura con la chiave....queste si spengono(ma non in modo soffuso) e se riapro....le stesse si accendono ma ovviamente rimangono accese se non le spengo io manualmente.

Cambio la plafoniera???

Dove posso individuare eventuali falsi contatti?

Audia32
29-12-2010, 18:29
Molto strano....Tu hai la plafoniera piccola,quella con lampada centrale e luci di lettura affianco? Potresti provare a smontarla e vedere con un tester se arriva corrente. Arrivano 3 fili;un positivo,un negatio e un altro filo che diventa negativo solo quando apri le porte e quando disinserisci l'allarme. Secondo me non arriva questo segnale e potrebbe essere colpa della centralina che gestisce tale funzione(è situata all'interno della pompetta che comanda la chiusura e l'apertura delle porte,e son dolori se è questa!!).Per la lampada centrale c'è sicuramente qualche problema sulla plafoniera!!!Se manualmente si accendono le luci di lettura si DEVE accendere manualmente anche lei!
Non è che per caso hai utilizzato lampade a led???A differenza delle alogene devi stare attento alla loro polarità altrimenti non si accendono!

diegoz
29-12-2010, 21:07
no premetto che quando non fa questo difetto....funziona tutto e funziona sia standalone che con l'apertura tramite chiave quindi escludo la pompetta....una cosa sola ho notato...che prima per 2 volte si era accesa mentre la incastravo nell'alloggiamento,ovvero mentre premevo....poi s'e' spenta di nuovo....

C'e' qualcosa forse nell'interruttore...perche' il sistema poi e' fatto in modo molto semplice....non ci sono integrati ma solo una circuitazione di rame....boh!


Ma la pompetta che dici dove si trova?

Audia32
29-12-2010, 23:45
Non so sulle TT,sulle A3 nel fianchetto posteriore sinistro. Prova a dare un'occhiata alla plafoniera,vedi se c'è ossido da qualche parte....

diegoz
29-12-2010, 23:54
Problema risolto,la plafoniera c'entra ben poco....il connettore sul cavo evidentemente non e' "intero" e sembra come se manchi un qualche dispositivo di serraggio(che spesso specie in cablaggi datati si spacca facilmente)...quindi sono arrivato alla soluzione quando ho notato che muovendo il connettore si riaccendeva la luce e con del fil di ferro ho provveduto a stringere verso l'alto la connessione per mantenere il contatto....ed ora e' perfetta!

Menomale direi.... :)

Audia32
29-12-2010, 23:58
Non ho capito bene qual'era il problema ma l'importante è che tu l'abbia risolto!:biggrin:

diegoz
31-12-2010, 14:40
Non ho capito bene qual'era il problema ma l'importante è che tu l'abbia risolto!:biggrin:

inedefinibile guarda.... ;)

Praticamente o c'e' un difetto sullo spinotto del cablaggio della vettura o sull'innesto dell'interruttore...va da se che ho dovuto stringere bene assicurando le due parti con del fil di ferro :)

primaA3
02-01-2011, 12:58
Strana come cosa, però l'importante è che tu abbia risolto il problema....!!!!! :w00t: