Visualizza Versione Completa : ruggine sul tetto!!!
Il Signor Zetec
02-01-2011, 21:56
Stamattina, dopo aver portato la macchina all'autolavaggio ho notato bolle di ruggine tra la modanatura del tetto e l'inizio della fiancata!!! Le bolle non si sono ancora rotte, penso che comunque sono uscite negli ultimi mesi e sono simili a queste:
http://i34.photobucket.com/albums/d108/Lisajojo/134-3457_IMG.jpg
Su forum inglesi è un problema conosciuto, Audi solo in alcuni casi ha riconosciuto il lavoro in garanzia: il 29 gennaio la mia S3 fa 10 anni...quanto durava la garanzia sulla corrosione??
La ruggine c'è solo sul lato guida: il parafango lato passeggero (quindi anche quella zona) è stato riverniciato e non ha problemi!
Nessuno ha questo problema???
Frankie_Sp
02-01-2011, 23:21
Sulla mia non mi sembra ci siano questo tipo di segni,però su moltissime Audi e altre macchine con una certa età l'ho notato.
Sopratutto nella zona immediatamente sopra al parabrezza e sui bordi dei cofani,bisogna seppiare e riverniciare il prima possibile onde evitare che rovini la lamiera e si allarghi.
Non dovrebbero essere grosse spese.
identico alla mia!
certo che, il mio coupè di 17 anni (tra due mesi 18), di ruggine proprio non ne vuol sapere! e non è mai stato riverniciato!
Sono anche io sulla stessa barca!!!:laugh::laugh:
Me ne accorsi diversi anni fa,lo feci aggiustare quando riverniciai la macchina ma,siuramente,è stato fatto male!Son due anni che sono ricomparse......
BlacKangeL_a3
03-01-2011, 02:04
io la ruggine la odio davvero.. sulla mia vecchia punto avevo questo problema sul tetto.. è molto fastidioso da vedere
Io per fortuna non ne vedo ancora macchie di ruggine, la mia ha 7 anni e mezzo e non è mai stata riverniciata :biggrin:
Mi dispiace, la ruggine è una brutta bestia....
la mia fra qualche giorno verrà riverniciata sul passaruota post DX... e fra qualche anno me la sento che sarà come la tua :cry:
cmq ruggine per adesso non ne ha sulla carrozzeria,sui trapezi dietro si invece
TTerribile
03-01-2011, 13:22
In genere quel problema sorge in seguito ad una riverniciatura non eseguita perfettamente... o meglio, il materiale non era dei migliori..
Il Signor Zetec
03-01-2011, 13:58
In genere quel problema sorge in seguito ad una riverniciatura non eseguita perfettamente... o meglio, il materiale non era dei migliori..
Il problema si è presentato solo sul lato NON riverniciato...l'altro è perfetto...
enrico210
03-01-2011, 14:45
Stamattina, dopo aver portato la macchina all'autolavaggio ho notato bolle di ruggine tra la modanatura del tetto e l'inizio della fiancata!!! Le bolle non si sono ancora rotte, penso che comunque sono uscite negli ultimi mesi e sono simili a queste:
http://i34.photobucket.com/albums/d108/Lisajojo/134-3457_IMG.jpg
Su forum inglesi è un problema conosciuto, Audi solo in alcuni casi ha riconosciuto il lavoro in garanzia: il 29 gennaio la mia S3 fa 10 anni...quanto durava la garanzia sulla corrosione??
La ruggine c'è solo sul lato guida: il parafango lato passeggero (quindi anche quella zona) è stato riverniciato e non ha problemi!
Nessuno ha questo problema???
Presente! Stesso tuo problema di ruggine sul tetto... ma veramente esisterebbe una garanzia?
mauricee76
03-01-2011, 15:20
Lo stesso sulla mia dopo averla nuovamente riverniciata.... Per il carrozziere è un problema della cornice sottostante vi si ristagna l'acqua!!!!
Per ora ancora niente...
Ma l'auto dorme fuori?
TTerribile
03-01-2011, 20:28
Lo stesso sulla mia dopo averla nuovamente riverniciata.... Per il carrozziere è un problema della cornice sottostante vi si ristagna l'acqua!!!!Non è cosi'...
P.S: per quelli a cui è capitato anche senza essere stata riverniciata, è comunque un difetto legato alla vernice... anche le case sbagliano..
Il Signor Zetec
03-01-2011, 22:16
La vettura dorme in garage, tranne il sabato e domenica da 7-8 mesi...
Audi ha una garanzia sulla corrosione passante (quindi dall'interno verso l'esterno, senza che ci siano state scalfiture della vernice dall'esterno) per 12 anni, ho verificato poco fa sul libretto service originale!
Devo vedere come comportarmi...la cosa mi rode e non poco!!!:wacko:
S3-Diego
03-01-2011, 22:26
Tranquillizzati, anche a me.. e nello stesso preciso identico punto! io però la feci completamente riverniciare 2 anni fa e ora, (tengo la zona d'occhio costantemente) noto una superfice non perfetta, quindi penso che si stia rifacendo la rugine... è proprio un difetto di fabbricazione, e non sò ahime, se ti passeranno il danno in garanzia... la corrosione passante deve aver bucato la carrozzeria..
Il Signor Zetec
03-01-2011, 22:36
Tranquillizzati, anche a me.. e nello stesso preciso identico punto! io però la feci completamente riverniciare 2 anni fa e ora, (tengo la zona d'occhio costantemente) noto una superfice non perfetta, quindi penso che si stia rifacendo la rugine... è proprio un difetto di fabbricazione, e non sò ahime, se ti passeranno il danno in garanzia... la corrosione passante deve aver bucato la carrozzeria..
la corrosione passante non è quando il danno parte da sotto la vernice, gonfiandola? La garanzia dice di portare la vettura al concessionario al più presto: secondo quello che dici, dovrei aspettare che mi buchi la macchina???
Pure la mia, stesso difetto e stesso identico punto... solo che avendo avuto una Delta Integrale (auto con "leggerissimi" problemi di corrosione...), a confronto questa è più che insignificante! :laugh:
Danilo74
04-01-2011, 09:56
la mia a volte dorme fuori ma non ha nulla...ed è del 99 è stata riverniciata solo in una portiera e parafango vicino ( danno a macchina ferma....colpa mia... :icon_mad: ) e nel paraurti posteriore ( una donna ha parcheggiato in doppia fila....ed è ripartita con la prima invece che con la retromarcia)
invece una rs4 di un mio amico del 2001 presenta molti punti di ruggine sia sotto che nei passaruota pur avendo dormito sempre in garage, probabilmente dipende anche dal tasso di umidità dei locali chiusi
Secondo me è un difetto...Non è normale che esca a tutti in quel punto...
Identico probblema lo sto notando io e su tutti e duei lati ma le nostre auto non hanno pari in alluminio non vorrei che sia questa la cusa !
anche io mi unisco tristemente al club della ruggine,stesso punto.é comune anche alle altre a3 e golf4?
Non so sulle Golf ma A3 e S3 hanno lo stesso problema.... Potrebbe essere un punto particolare dove il trattamento antiruggine non abbia preso per bene!A causa di materiali oleosi sulla zona,su possibili punti diaggancio con pinze,etc...
Massy118
07-01-2011, 00:41
Ragassuoli buonasera!
Presente anche il Massy, anche io dall'anno scorso avevo lo stesso problema, nello stesso identico punto, pensavo fosse legato al cordino del portasci magnetico che metto quando vado a sciare, anche se dato l'esiguo tempo che sta montato mi pareva strano, ma leggendo tutte queste esperienze capisco che è una cosa comune ...
Io ho fatto rifare tutto il tetto, dato che avevo un paio di segnetti, e menomale, il carrozziere aprendo anche dall'altra parte, dove le bolle non erano ancora visibili in superficie, ha detto che stava iniziando anche dal lato passeggero.
Ma tu guarda un pò...Fino a qualche giorno fa pensavo fossi l'unico con questo problema!Certo che è davvero un brutto difetto!
ho fatto vedere il "danno" al mio carrozziere, con poco lo sistema..verso marzo lo rifaccio, insieme al paraurti e al cofano (maledetta ghiaia)
Il Signor Zetec
07-01-2011, 10:15
Ma tu guarda un pò...Fino a qualche giorno fa pensavo fossi l'unico con questo problema!Certo che è davvero un brutto difetto!
Più che altro è un difetto che non ti aspetteresti da una vettura simile...
Ho avuto lo stesso problema circa due anni fa e sinceramente quando mi accorsi che si trattava di ruggine ci ero rimasto proprio male. Ho fatto valere la garanzia sulla corrosione passante e la carrozzeria di un concessionario Audi ha riverniciato la parte interessata gratis. Mi ricordo che avevo dovuto aspettare circa un mese e mezzo da quando il concessionario aveva visionato la macchina, scattato le foto e inviato la richiesta di intervento in garanzia ad Audi, dove avevano accettato senza troppe storie. Il tipo del concessionario mi disse però che quel difetto era dovuto alla cattiva qualità di una precedente riverniciatura, della quale io non sapevo niente, e che quindi mi era andata bene perchè, se la parte era già stata riverniciata, la garanzia sulla corrosione decade. Purtroppo, circa un anno dopo, ho notato che sempre in prossimità del listello sul tetto si stata nuovamente formando della ruggine, problema risolto da me togliendo il listello, pulendo e trattando con il Ferox. Per ora problema ruggine risolto. La mia macchina "dorme" sempre fuori e in 152.000 km ha viaggiato e sostato in ogni condizoone meteo, anche le piu avverse.
Anche la mia fu già sistemata...ma è ricomparsa a distanza di anni....
Non siete gli unici, date un pò una lettura qua:
http://www.audi-sport.net/vb/a3-s3-forum-8l-chassis/74306-anti-corrosion-warranty-results-please-post-here.html
E' un problema che si verifica nella realizzazione dell'auto....
Il Signor Zetec
15-01-2011, 00:53
Non siete gli unici, date un pò una lettura qua:
http://www.audi-sport.net/vb/a3-s3-forum-8l-chassis/74306-anti-corrosion-warranty-results-please-post-here.html
se vedi, avevo postato anche lì! :cry:
Il Signor Zetec
24-01-2011, 14:45
Stamattina ho portato la macchina in concessionaria per farla vedere al capofficina...
Dopo vari tentativi suoi ("la vettura è riverniciata", "vedo un doppio strato di vernice", "qui mi sembra rifatta") ha chiamato il carrozziere autorizzato e ha visionato anche lui l'auto: la vernice è originale!
Fatte le foto, ora le dovrà mandare all'ispettore di zona, ma già ha detto che "Audi dovrebbe rimborsare solo se la ruggine fora la carrozzeria"...
A quel punto, poichè altri due anni di garanzia ci sono, gli ho detto che ci saremmo visti tra due anni...a buchi effettuati!
Vedremo la risposta dell'ispettore...sti concessionari sono tutti uguali!!!:sad:
Luca sono almeno due anni che ho quelle bolle e la carrozzeria non si è bucata! Quindi non farai in tempo per fartela riparare in garanzia!
Il Signor Zetec
25-01-2011, 09:17
Luca sono almeno due anni che ho quelle bolle e la carrozzeria non si è bucata! Quindi non farai in tempo per fartela riparare in garanzia!
Lo so, è stata una provocazione! Neanche una Fiat Uno si bucherebbe in così poco tempo!:biggrin:
enrico210
27-01-2011, 13:00
Anch'io sono stato in conce e mi hanno fatto foto al problema e fotocopiato tutti i documenti dell'auto e mi faranno sapere entro 20gg... ma il tipo mi ha detto che probabilmente non sarà in garanzia in quanto la macchina non è sempre stata tagliandata in Audi... eh infatti se andavo in Audi mi ritrovavo con 2000€ di meno e magicamente senza ruggine... staremo a vedere
Anch'io sono stato in conce e mi hanno fatto foto al problema e fotocopiato tutti i documenti dell'auto e mi faranno sapere entro 20gg... ma il tipo mi ha detto che probabilmente non sarà in garanzia in quanto la macchina non è sempre stata tagliandata in Audi... eh infatti se andavo in Audi mi ritrovavo con 2000€ di meno e magicamente senza ruggine... staremo a vedere
Scusa la curiosità... Ma cosa c'entrano i tagliandi Audi con la garanzia sulle parti in vernice?
Mah, la mia a maggio ha 10 anni, prima di dicembre non era mai stata verniciata, e spero di non vedere mai la ruggine!
Il Signor Zetec
31-01-2011, 09:36
Guarda che, se mi rifiutano la riparazione in garanzia, tanto me ne andrò dal concessionario quando mi avranno messo tutto nero su bianco..
enrico210
31-01-2011, 13:06
Scusa la curiosità... Ma cosa c'entrano i tagliandi Audi con la garanzia sulle parti in vernice?
Infatti non centrano niente!! Sono solo loro cavilli per non pagare, ma vedremo gli sviluppi...
Infatti non centrano niente!! Sono solo loro cavilli per non pagare, ma vedremo gli sviluppi...
Appunto.... ;-)
Ragazzi anche io lo stesso problema nello stesso punto!
E' minore rispetto a quello della foto...ma da comunque molto fastidio :(
Non preoccupatevi. La procedure è quella che stanno facendo...fotocopia del libretto, foto da inviare ad Audi, i 20 giorni. La garanzia sulla corrosione passante, rilasciata dal costruttore non ha niente a che vedere con il fatto che la macchina sia o meno stata tagliandata in concessionario. Chi rimborsa il concessionario delle spese di riverniciature è la casa costruttrice nel mometno in cui riconosce il problema, quindi il concessionario non ha poi nessun interesse a non voler effettuare l'intervento. Corrosione passante si intende che ha intaccato la carrozzeria, non necessariamente che addirittura la abbia già perforata :biggrin: per quello ci vorrebbero anni di incuria e intemperie.
#16 skathalise
02-02-2011, 13:53
Forse il problema della ruggine sul tetto è uno dei pochi che non ho... SGRAT SGRAT
angelo72
02-02-2011, 22:10
Ragazzi, anche la mia ne ha parecchie di bolle sul tetto, entrambe i lati, è del 1998....... e che fosse un problema di zincatura?
Il Signor Zetec
04-02-2011, 14:41
chi ha subito il lavoro in garanzia, ha dovuto riportare la vettura in concessionaria anche per farla vedere all'ispettore di zona? o sone bastate le foto scattate alla prima visita in concessionaria??
Secondo me nessuno l'ha fatta in garanzia.......
enrico210
05-02-2011, 17:13
chi ha subito il lavoro in garanzia, ha dovuto riportare la vettura in concessionaria anche per farla vedere all'ispettore di zona? o sone bastate le foto scattate alla prima visita in concessionaria??
Io andrò martedi che ci sarà il perito... vediamo cosa dice...
Erano bastate le foto scattate dal tipo della carrozzeria interna del concessionario, le aveva trasmesse via email e Audi in circa 20-30 giorni aveva risposto.
Lavoro riconosciuto in garanzia...quando mi rconosegnarono la macchina mi avevano detto che mi era andata bene perchè quella parte era già stata riverniciata e quindi, se se ne fossero accorti prima, non avrei potuto richiedere l'intervento in garanzia. Io comunque ero in buona fede, evidentemente il vecchio proprietario aveva fatto una riverniciatura, ma cosi ben fatta che nemmeno il tipo del concessionario se ne era accorto.
Aggiungo che dopo poco piu di un anno dall'intervento sotto il listello del tetto si erano riformate delle bolle di ruggine, problema risolta da me levando il listello, pulendo e applicando il ferox. Per ora non si è riformato nulla.
Il Signor Zetec
06-02-2011, 13:45
Erano bastate le foto scattate dal tipo della carrozzeria interna del concessionario, le aveva trasmesse via email e Audi in circa 20-30 giorni aveva risposto.
Lavoro riconosciuto in garanzia...quando mi rconosegnarono la macchina mi avevano detto che mi era andata bene perchè quella parte era già stata riverniciata e quindi, se se ne fossero accorti prima, non avrei potuto richiedere l'intervento in garanzia. Io comunque ero in buona fede, evidentemente il vecchio proprietario aveva fatto una riverniciatura, ma cosi ben fatta che nemmeno il tipo del concessionario se ne era accorto.
Aggiungo che dopo poco piu di un anno dall'intervento sotto il listello del tetto si erano riformate delle bolle di ruggine, problema risolta da me levando il listello, pulendo e applicando il ferox. Per ora non si è riformato nulla.
anche per me, dopo averla vista il concessionario, scattate le foto e vista dal carrozziere autorizzato...pensavo potesse bastare.
A quanto pare però, la deve vedere anche l'ispettore di zona, e quindi dovrò ritornare a napoli (lavoro fuori) di proposito, con altre spese ed altre ore di permesso a lavoro...il conce me la vorrà far pagare!!
Matteo B
06-02-2011, 14:14
ma i 12 anni di garanzia partono dalla data di prima immatricolazione?
enrico210
06-02-2011, 14:20
ma i 12 anni di garanzia partono dalla data di prima immatricolazione?
Penso di si dato che fotocopiano il libretto.
Il Signor Zetec
08-02-2011, 15:55
Penso di si dato che fotocopiano il libretto.
io avevo sul libretto service la stessa data di prima immatricolazione, ma la data sul libretto service era quasi illeggibile...hanno quindi ricavato una data dal loro server (antecedente quella di immatricolazione di circa un mese) e me l'hanno scritta velocemente sul libretto...mangiandosi un mese di garanzia!
Per il resto, giovedì mattina ci sarà l'incontro con il famoso ispettore di zona:blink:
Portati una bella mazza da baseball,vedrai che sarai più convincente!:laugh:
Tiè prendi spunto:
<iframe title="YouTube video player" width="640" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/3DRtncbnflw" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Il Signor Zetec
09-02-2011, 19:56
Portati una bella mazza da baseball,vedrai che sarai più convincente!:laugh:
Tiè prendi spunto:
se è così l'ispettore...rischia brutto!!:biggrin:
Il Signor Zetec
10-02-2011, 22:48
se è così l'ispettore...rischia brutto!!:biggrin:
Aggiornamento:
appuntamento alle 9-9:30 di stamane...il tizio si è presentato alle 11:40...
in mia compagnia (visto che abbiamo dovuto impegnare diverso tempo...) un avvocato infuriato con la sua A3 e problemi a moquette, sedili, autoradio...
il supertecnico ha analizzato la vettura con un misuratore per spessore vernice...ma dopo i primi 3 rilievi non ha funzionato più perchè aveva le pile scariche...........
recuperate due pile di fortuna in concessionaria, ha iniziato i rilievi: almeno un quarto d'ora con questo misuratore, lente d'ingrandimento e dito supersonico a verificare l'eventuale riverniciatura nascosta...
Alla fine? Boh!! Chi sa cosa ha riscontrato!!! Manderà tutto a verona per un parere e risposta..lui non si è sbilanciato, evitando di poterlo menare al momento!!! :D
Chissà quante botte avrà preso finora,ha trovato questo stratagemma per svignarsela illeso!!!!! Ahahahaha
enrico210
14-02-2011, 12:44
Chissà quante botte avrà preso finora,ha trovato questo stratagemma per svignarsela illeso!!!!! Ahahahaha
Ahahah!! L'esperienza insegna!!!!!
Cmq il mio appuntamento lo hanno rimandato a data da destinarsi... Almeno era per un motivo serio, era bloccata la A4... e il tipo non poteva arrivare da Verona... ma è passata una settimana e non si sono fatti vivi... la delusione continua...
Il Signor Zetec
14-02-2011, 14:26
Ahahah!! L'esperienza insegna!!!!!
Cmq il mio appuntamento lo hanno rimandato a data da destinarsi... Almeno era per un motivo serio, era bloccata la A4... e il tipo non poteva arrivare da Verona... ma è passata una settimana e non si sono fatti vivi... la delusione continua...
bisogna perseverare! Questi usano la tattica del "portare a scocciarti"
Il Signor Zetec
19-02-2011, 10:09
bisogna perseverare! Questi usano la tattica del "portare a scocciarti"
a detta dell'ispettore, avrei potuto avere una risposta già venerdì 11...siamo asabato 19 e AUDI latita...
ho chiamato al servizio clienti audi dove mi hanno detto che da lì non possono far nulla (!!!) devo sollecitare direttamente io la concessionaria....
Esattamente nello stesso punto la ruggine camminava pian piano e ad agosto ho deciso di farla sistemare (parole del carrozziere non ho mai visto un audi con la ruggine sul tetto !!!!!!!!)
Vuol dire che ha visto poche A3-S3 8L!!!!!
Esattamente nello stesso punto la ruggine camminava pian piano e ad agosto ho deciso di farla sistemare (parole del carrozziere non ho mai visto un audi con la ruggine sul tetto !!!!!!!!)
Stessa cosa che mi disse il mio meccanico quando se ne accorse... e valà che è ufficiale VW-Audi... :dry:
Il Signor Zetec
05-03-2011, 11:10
io ancora non ho avuto notizie...ieri ho scritto a "Al Volante", oggi scriverò a qualche altro mensile.
E' assurdo che la concessionaria dice sempre "domani sollecito" e Audi Italia dice "non da qui non possiamo sollecitare la risposta, deve essere il concessionario a farlo"...
Solite storie............
Solita serietà Audi sulle macchine un pò datate sopratutto....
enrico210
07-03-2011, 12:37
io ancora non ho avuto notizie...ieri ho scritto a "Al Volante", oggi scriverò a qualche altro mensile.
E' assurdo che la concessionaria dice sempre "domani sollecito" e Audi Italia dice "non da qui non possiamo sollecitare la risposta, deve essere il concessionario a farlo"...
Ho già telefonao varie volte per rifissare l'appuntamento e ancora il perito non ha deciso quando venire...
Il Signor Zetec
29-04-2011, 18:55
oggi ho portato la vettura in concessionaria: dopo DUE MESI E MEZZO hanno dato il responso...ma ora in quindici giorni dovevo fare tutto e così l'ho subito portata.
Me la dovrebbero ridare la settimana prossima, e fanno anche un'azione di richiamo sulle bobine: se non sono quelle dell'ultima revisione, le cambiano!!! Ora apro un post a parte
Quindi te la riverniciano?
L'importante è che facciano un buon lavoro!!!!!
Il Signor Zetec
30-04-2011, 13:19
si, devono riverniciare la parte: il responsabile mi diceva che mettono a posto la parte alta e sfumano sul parafango, ma sinceramente spero che mi facciano tutto il parafango e recupero così anche dei graffi che ho!