PDA

Visualizza Versione Completa : Strano rumore proveniente dall'alternatore



Davidenos
17-08-2008, 15:23
Vi spiego, mia mamma ha una passat variant 1.9 tdi del 2002, 130cv, motore uguale all'audi a4 montato longitudinale. Stamattina ho acceso la macchina e ho sentito un gran rumoraccio proveniente dal cofano, ci è accesa una scritta sul cdb "alternatore, portare in officina". La macchina rimane in moto e non da problemi, fa però questo gran rumore. Ora mi chiedo, si è rotto completamente l'alternatore? Si è rotto il cuscinetto? Cosa può essere successo? Se si rompe il cuscinetto mi sembra strano che l'auto rilevi il problema. A qualcuno di voi è capitata una cosa del genere?

cadutoqua
27-08-2008, 16:47
potrebbe essere la puleggia dell alternatore o il cuscinetto.

sterzando hai notato se fa più rumore o rimane uguale?


se fosse solo la puleggia (capita io alla mia l ho dovuta far cambiare)

si rompe la frizioncina che la fa muovere e quindi fa rumore la cinghia e il cuscinetto tendicinghia....

Bronz84
27-08-2008, 20:06
Può essere solo la puleggia, ma è molto probabile sia tutto l'alternatore....

tonix86
25-05-2009, 22:16
Ciao ragazzi mi aggancio a questa discussione, perchè ho anchio questo problema.

su A4 1.900 tdi 130 '03

Quando sterzo cigola molto molto di più, sembra che si sti rompendo tutto.

quindi voi dite che è il cuscinetto? ha un tendicinghia?


come si risolve?

cadutoqua
27-05-2009, 16:55
se è la puleggia dell alternatore si risolve sostituendola.

in pratica detta puleggia ha una frizione al suo interno. se si rompe resta sempre in preso oppure gira libera.

se resta sempre in presa in partenza assorbe maggior energia e fa saltellare la conghie e sballa il tendicinghia.

si sostituisce e con 150/200 euro a seconda di dove fate fare il lavoro siete a posto....