PDA

Visualizza Versione Completa : bolla su pneumatico,che faccio vado al comune e mi rimborsano?

caniuz
03-01-2011, 21:08
ragazzi oggi ho preso una buca di mer.. in mezzo alla strada della mia città e mi si è formata una bolla sulla gomma anteriore...lateralmente...cosa devo fare?se vado al comune con la foto di questa buca e della bolla della mia gomma,dite che mi danno i soldi per comprare quella nuova?e se si in quanto tempo mi rimborsano? o devo andare dall'anas e lamentarmi?insomma che mi consigliate?

oppure esistono macchinari dai gommisti per riparare queste bolle?se conoscete qualcuno in zona mi fareste un favore...devo fare un viaggio parecchio lungo e ora sono con il coltello alla gola:cry:

alex audi
03-01-2011, 21:17
dovevi chiamare i vigili e non muoverti da li!

caniuz
03-01-2011, 21:21
vabbè domani vado allo stesso punto e li chiamo...
la polizia municipale quindi si occupa di tutto?
e se vado al comune con la foto?
cavolo la gomma è nuova solo 5000km e mi secca cambiarla a spese mie...

alex audi
03-01-2011, 22:29
Io presi una buca con l'auto vecchia e si ruppero 2 gomme anteriore e posteriore,andai dal mio avvocato e mi disse che dovevo chiamare i vigili e rimanere l'auto con la ruota rotta nella buca!in pratica se non vengono i vigili che accettano la cosa non puoi fare niente!

beppe83
03-01-2011, 22:36
a me è successo.....e mi sono pagato gomma e trapezio.....(avevo golf con super assetto),il comune non mi ha pagato come del resto fa quasi sempre (solite storie,mettono il cartello di strada dissestata o il loro perito dice che la velocità non era a codice......)lo so che ti possono girare le balls ma mi sa che devi cambiare a spese tue

caniuz
03-01-2011, 22:55
ma almeno essendo una gomma nuova,è possibile magari tentare di ripararla?
ho sentito parlare del processo di vulcanizzazione
voi ne sapate qualcosa?

sprido
03-01-2011, 23:06
se è bozzata va solo cambiata, non si può riparare. Altrimenti dovresti camminarci così a tuo rischio e pericolo ma onestamente non te lo consiglio proprio

beppe83
03-01-2011, 23:09
no,va cambiata

caniuz
03-01-2011, 23:40
che sfiga....ma se ne compro una,va bene lo stesso ,o devo comprarle due per forza?calcolate che hanno 5000 km le gomme

sprido
03-01-2011, 23:49
in teoria si cambiano tutte e due le gomme dello stesso asse per non avere squilibri, ma se l'altra è proprio nuova nuova e non è stata mai strapazzata si potrebbe pure cambiarne una sola.

caniuz
04-01-2011, 00:08
spirido sono in urgenza appunto perchè sabato da milano arrivo dalle tue parti

FrAnZ88
04-01-2011, 09:24
secondo me visto che hai fatto 5000km cambierei solo una gomma e metterei quelle che ti rimane della coppia e quella nuova dietro e porterei le altre due d'avanti...
comunque sia falla pagare a loro sta cavolo di gomma...non è possibile che si vada in giro su strade che sembrano un campo minato...con detriti di asfalto che le altre auto ti sparano sul vetro come se fossero proiettili...

sprido
04-01-2011, 10:35
secondo me visto che hai fatto 5000km cambierei solo una gomma e metterei quelle che ti rimane della coppia e quella nuova dietro e porterei le altre due d'avanti...
comunque sia falla pagare a loro sta cavolo di gomma...non è possibile che si vada in giro su strade che sembrano un campo minato...con detriti di asfalto che le altre auto ti sparano sul vetro come se fossero proiettili...

Essendo anteriore è una buona soluzione, dietro non si accuserà mai la differenza di chilometraggio

Anto7A
04-01-2011, 10:37
Cambiale tutte e due, a me se ne ruppe una, erano nuove, tipo le tue, e per i primi 2000 Km avevo delle vibrazioni, sempre meglio cambiarle a coppie...

olivan
04-01-2011, 12:23
ad un mio amico è accaduto una sera mentre aveva in prova il GLK .... abbiamo chiamato la polizia locale.... loro hanno fatto un verbale.... sporto denuncia verso il comune... il comune ha pagato tutti i danni..... DANNI crepato un cerchio da 19 scheggiato quello dietro e stallonata una gomma.... 3500 euro di danni

giu18
04-01-2011, 13:47
La gomma è da cambiare assolutamente, se vuoi ci sono gommisti che ti riparano quel tipo di danno ( come il mio ) ma te lo sconsiglio altamente.
Per il fosso fai le foto con un quotidiano qualunque affianco, con data e ora in evidenza, chiama il tuo avvocato e spera che ti rimborsino una minima e misera parte della tua gomma.

Alex1973
04-01-2011, 14:16
Cmq..fai come hai detto..torna in quel punto e chiama i vigili..poi mettiti nelle mani di un avvocato!?
Il Comune è tenuto a pagarti le spese...anke se l'attesa x il risarcimento varia a seconda dei comuni!?
Consiglio legale gratuito....x gli amici del Club!!

dan_87
04-01-2011, 14:42
dato il basso kmetraggio ti conviene passare le posteriori davanti e quella nuova la metti dietro insieme all'altra che non è rovinata..

caniuz
04-01-2011, 15:27
insomma ragazzi ho + dubbi di prima su cosa fare...chi mi dice di cambiarne uno..chi due,chi di invertirle e basta....
mi hanno proposto 2 marangoni a 280 euro complete di montaggio e equilibratura,che ne dite?oppure a 270 euro 2 good year f1 d3 a 270 euro escluso montaggio

che mi consigliate?

andrea-a3
04-01-2011, 18:42
sicuramente se le cambi mettile uguali a quelle che hai dietro!!!! non andrai in giro con due gomme per tipo!!!!

FrAnZ88
04-01-2011, 19:10
in 5000 km avrai fatto fuori nemmeno 1 mm di battistrada!...prendi 1 gomma nuova uguale a quelle che hai...e insieme a quella che ti è rimasta le metti dietro...e le altre di che montavi dietro le metti avanti...
è la migliore cosa per spendere meno è non avere problemi sulla strada...e attendi che ti venga rimborsato il danno...non mi sembra sia incomprensibile come cosa

andrea-a3
04-01-2011, 19:17
anche io farei cosi!!!anche se in 5000 km a me si smangiadi di di un mm!!! adesso ho 80028 km ed ho il terzotreno di gomme messe a luglio quando avevo 70000circa...quindi 1 treno mi f a35000km... se un battistrada è di 8 mm all'incirca si smangia di un mm...bhe si dai un mm piu bassa sara ha ragione franz

sprido
04-01-2011, 20:26
sicuramente se le cambi mettile uguali a quelle che hai dietro!!!! non andrai in giro con due gomme per tipo!!!!

Me lo auguro anch'io...

in 5000 km avrai fatto fuori nemmeno 1 mm di battistrada!...prendi 1 gomma nuova uguale a quelle che hai...e insieme a quella che ti è rimasta le metti dietro...e le altre di che montavi dietro le metti avanti...
è la migliore cosa per spendere meno è non avere problemi sulla strada...e attendi che ti venga rimborsato il danno...non mi sembra sia incomprensibile come cosa

Ri quoto...

caniuz
04-01-2011, 22:10
allora sono andato dal gommista,ho montato due marangoni mythos nuove,+ montaggio,equilibrature e convergenza di tutte e 4
totale 250 euro

e le yokohama che avevo dietro le ho passate davanti
ora ordino la nuova yokohama ....
vedendo la yokohama che aveva la bolla,ora che è smontata senza cerchio la bolla non c'è + perchè?e vedendola all'interno non vedo nulla di nulla...solo una virgola + biancastra dv sembra che ci sia stata la bolla,ma una cosa impercettibile

dan_87
04-01-2011, 22:20
no hai montato due gomme differenti :(
dovevi solo prenderne una uguale e montarla al posteriore..

caniuz
04-01-2011, 22:54
no hai montato due gomme differenti :(
dovevi solo prenderne una uguale e montarla al posteriore..

è quello che volevo fare...solo che la yokohama milano apre lunedi e sabato devo fare oltre 1000km di viaggio
e ho girato mezza milano per vede se c'era il modello specifico ma niente da fare...
almeno le marangoni diciamo hanno un disegno quasi simile

marangoni
http://img24.imageshack.us/img24/562/marangonimythos3.jpg (http://img24.imageshack.us/i/marangonimythos3.jpg/)

yokohama
http://img253.imageshack.us/img253/7900/yokohamasdriveas0133.png (http://img253.imageshack.us/i/yokohamasdriveas0133.png/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

andrea-a3
04-01-2011, 23:48
monti le mie stesse gomme!!!! io piuttosto avrei aspettato lunedi e il viaggi odi 1000km l'avre ifatto conqualcosa d'altro o avrei rimandato...dopo delle due marangoni cosa ne fai???

FrAnZ88
04-01-2011, 23:59
mah...secondo me hai fatto la scelta più sbagliata...però va beh...la macchina è la tua...con tutti i gommisti che esistono ce ne sarà stato uno che ce l'aveva...avevi ancora un paio di giorni per trovarla...

caniuz
05-01-2011, 00:02
allora fai conto che parto sabato mattina alle 6

avrei avuto solo domani per trovarle perchè venerdi fanno il ponte i gommisti...poi delle marangoni non saprei che farmene...magari le vendo o le tengo per scorta...comunque vedendo su internet queste marangoni minimo costano sulle 100 euro a gomma...tanto sottomarca non sono dai

Scotsman
05-01-2011, 00:38
ragazzi oggi ho preso una buca di mer.. in mezzo alla strada della mia città e mi si è formata una bolla sulla gomma anteriore...lateralmente...cosa devo fare?se vado al comune con la foto di questa buca e della bolla della mia gomma,dite che mi danno i soldi per comprare quella nuova?e se si in quanto tempo mi rimborsano? o devo andare dall'anas e lamentarmi?insomma che mi consigliate?

oppure esistono macchinari dai gommisti per riparare queste bolle?se conoscete qualcuno in zona mi fareste un favore...devo fare un viaggio parecchio lungo e ora sono con il coltello alla gola:cry:

Se andare li il giorno dopo e chiamare i vigili ti sembra un tantino troppo fai così:
vai dove c'è la buca ( che NON deve essere segnalata) fai qualche foto a gomma e buca, scrivi una lettera di richiesta danni e inviala all'Ente proprietario della strada.
Non sempre è il comune.
Se vuoi esagerare allega preventivo di riparazione/ sostituzione e nominativi di uno o più testimoni, sempre se ve ne sono.

La gomma cambiala tranquillamente da sola, è capitato anche a me con gomme un po' più usate e non me ne sono nemmeno accorto, ovviamente quella nuova l'ho messa dietro.

FrAnZ88
05-01-2011, 00:38
no però un mio amico si lamentava perchè in curve un po sostenute fischiano e sono un po rumorose...però magari è un altro modello...

Anto84
09-01-2011, 11:03
E' capitato anche a me con la mia ex 147, il comune mi ha ripagato la gomma nuova e il cerchio originale nuovo che si era piegato prendendo la buca.
Se non sbaglio monti le mie stesse gomme Yoko S/drive, io mi ci trovo benissimo tenendole un pò più alte di pressione come mi ha consigliato il gommista 2,8 ant e 2,6 al post su cerchi da 18"

caniuz
09-01-2011, 19:57
ma non fanno + rumore cosi?