Visualizza Versione Completa : bolla su pneumatico,che faccio vado al comune e mi rimborsano?
ragazzi oggi ho preso una buca di mer.. in mezzo alla strada della mia città e mi si è formata una bolla sulla gomma anteriore...lateralmente...cosa devo fare?se vado al comune con la foto di questa buca e della bolla della mia gomma,dite che mi danno i soldi per comprare quella nuova?e se si in quanto tempo mi rimborsano? o devo andare dall'anas e lamentarmi?insomma che mi consigliate?
oppure esistono macchinari dai gommisti per riparare queste bolle?se conoscete qualcuno in zona mi fareste un favore...devo fare un viaggio parecchio lungo e ora sono con il coltello alla gola:cry:
alex audi
03-01-2011, 21:17
dovevi chiamare i vigili e non muoverti da li!
vabbè domani vado allo stesso punto e li chiamo...
la polizia municipale quindi si occupa di tutto?
e se vado al comune con la foto?
cavolo la gomma è nuova solo 5000km e mi secca cambiarla a spese mie...
alex audi
03-01-2011, 22:29
Io presi una buca con l'auto vecchia e si ruppero 2 gomme anteriore e posteriore,andai dal mio avvocato e mi disse che dovevo chiamare i vigili e rimanere l'auto con la ruota rotta nella buca!in pratica se non vengono i vigili che accettano la cosa non puoi fare niente!
a me è successo.....e mi sono pagato gomma e trapezio.....(avevo golf con super assetto),il comune non mi ha pagato come del resto fa quasi sempre (solite storie,mettono il cartello di strada dissestata o il loro perito dice che la velocità non era a codice......)lo so che ti possono girare le balls ma mi sa che devi cambiare a spese tue
ma almeno essendo una gomma nuova,è possibile magari tentare di ripararla?
ho sentito parlare del processo di vulcanizzazione
voi ne sapate qualcosa?
se è bozzata va solo cambiata, non si può riparare. Altrimenti dovresti camminarci così a tuo rischio e pericolo ma onestamente non te lo consiglio proprio
che sfiga....ma se ne compro una,va bene lo stesso ,o devo comprarle due per forza?calcolate che hanno 5000 km le gomme
in teoria si cambiano tutte e due le gomme dello stesso asse per non avere squilibri, ma se l'altra è proprio nuova nuova e non è stata mai strapazzata si potrebbe pure cambiarne una sola.
spirido sono in urgenza appunto perchè sabato da milano arrivo dalle tue parti
secondo me visto che hai fatto 5000km cambierei solo una gomma e metterei quelle che ti rimane della coppia e quella nuova dietro e porterei le altre due d'avanti...
comunque sia falla pagare a loro sta cavolo di gomma...non è possibile che si vada in giro su strade che sembrano un campo minato...con detriti di asfalto che le altre auto ti sparano sul vetro come se fossero proiettili...
secondo me visto che hai fatto 5000km cambierei solo una gomma e metterei quelle che ti rimane della coppia e quella nuova dietro e porterei le altre due d'avanti...
comunque sia falla pagare a loro sta cavolo di gomma...non è possibile che si vada in giro su strade che sembrano un campo minato...con detriti di asfalto che le altre auto ti sparano sul vetro come se fossero proiettili...
Essendo anteriore è una buona soluzione, dietro non si accuserà mai la differenza di chilometraggio
Cambiale tutte e due, a me se ne ruppe una, erano nuove, tipo le tue, e per i primi 2000 Km avevo delle vibrazioni, sempre meglio cambiarle a coppie...
ad un mio amico è accaduto una sera mentre aveva in prova il GLK .... abbiamo chiamato la polizia locale.... loro hanno fatto un verbale.... sporto denuncia verso il comune... il comune ha pagato tutti i danni..... DANNI crepato un cerchio da 19 scheggiato quello dietro e stallonata una gomma.... 3500 euro di danni
La gomma è da cambiare assolutamente, se vuoi ci sono gommisti che ti riparano quel tipo di danno ( come il mio ) ma te lo sconsiglio altamente.
Per il fosso fai le foto con un quotidiano qualunque affianco, con data e ora in evidenza, chiama il tuo avvocato e spera che ti rimborsino una minima e misera parte della tua gomma.
Alex1973
04-01-2011, 14:16
Cmq..fai come hai detto..torna in quel punto e chiama i vigili..poi mettiti nelle mani di un avvocato!?
Il Comune è tenuto a pagarti le spese...anke se l'attesa x il risarcimento varia a seconda dei comuni!?
Consiglio legale gratuito....x gli amici del Club!!
dato il basso kmetraggio ti conviene passare le posteriori davanti e quella nuova la metti dietro insieme all'altra che non è rovinata..
insomma ragazzi ho + dubbi di prima su cosa fare...chi mi dice di cambiarne uno..chi due,chi di invertirle e basta....
mi hanno proposto 2 marangoni a 280 euro complete di montaggio e equilibratura,che ne dite?oppure a 270 euro 2 good year f1 d3 a 270 euro escluso montaggio
che mi consigliate?
andrea-a3
04-01-2011, 18:42
sicuramente se le cambi mettile uguali a quelle che hai dietro!!!! non andrai in giro con due gomme per tipo!!!!
in 5000 km avrai fatto fuori nemmeno 1 mm di battistrada!...prendi 1 gomma nuova uguale a quelle che hai...e insieme a quella che ti è rimasta le metti dietro...e le altre di che montavi dietro le metti avanti...
è la migliore cosa per spendere meno è non avere problemi sulla strada...e attendi che ti venga rimborsato il danno...non mi sembra sia incomprensibile come cosa
andrea-a3
04-01-2011, 19:17
anche io farei cosi!!!anche se in 5000 km a me si smangiadi di di un mm!!! adesso ho 80028 km ed ho il terzotreno di gomme messe a luglio quando avevo 70000circa...quindi 1 treno mi f a35000km... se un battistrada è di 8 mm all'incirca si smangia di un mm...bhe si dai un mm piu bassa sara ha ragione franz
sicuramente se le cambi mettile uguali a quelle che hai dietro!!!! non andrai in giro con due gomme per tipo!!!!
Me lo auguro anch'io...
in 5000 km avrai fatto fuori nemmeno 1 mm di battistrada!...prendi 1 gomma nuova uguale a quelle che hai...e insieme a quella che ti è rimasta le metti dietro...e le altre di che montavi dietro le metti avanti...
è la migliore cosa per spendere meno è non avere problemi sulla strada...e attendi che ti venga rimborsato il danno...non mi sembra sia incomprensibile come cosa
Ri quoto...
allora sono andato dal gommista,ho montato due marangoni mythos nuove,+ montaggio,equilibrature e convergenza di tutte e 4
totale 250 euro
e le yokohama che avevo dietro le ho passate davanti
ora ordino la nuova yokohama ....
vedendo la yokohama che aveva la bolla,ora che è smontata senza cerchio la bolla non c'è + perchè?e vedendola all'interno non vedo nulla di nulla...solo una virgola + biancastra dv sembra che ci sia stata la bolla,ma una cosa impercettibile
no hai montato due gomme differenti :(
dovevi solo prenderne una uguale e montarla al posteriore..
no hai montato due gomme differenti :(
dovevi solo prenderne una uguale e montarla al posteriore..
è quello che volevo fare...solo che la yokohama milano apre lunedi e sabato devo fare oltre 1000km di viaggio
e ho girato mezza milano per vede se c'era il modello specifico ma niente da fare...
almeno le marangoni diciamo hanno un disegno quasi simile
marangoni
http://img24.imageshack.us/img24/562/marangonimythos3.jpg (http://img24.imageshack.us/i/marangonimythos3.jpg/)
yokohama
http://img253.imageshack.us/img253/7900/yokohamasdriveas0133.png (http://img253.imageshack.us/i/yokohamasdriveas0133.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
andrea-a3
04-01-2011, 23:48
monti le mie stesse gomme!!!! io piuttosto avrei aspettato lunedi e il viaggi odi 1000km l'avre ifatto conqualcosa d'altro o avrei rimandato...dopo delle due marangoni cosa ne fai???
mah...secondo me hai fatto la scelta più sbagliata...però va beh...la macchina è la tua...con tutti i gommisti che esistono ce ne sarà stato uno che ce l'aveva...avevi ancora un paio di giorni per trovarla...
allora fai conto che parto sabato mattina alle 6
avrei avuto solo domani per trovarle perchè venerdi fanno il ponte i gommisti...poi delle marangoni non saprei che farmene...magari le vendo o le tengo per scorta...comunque vedendo su internet queste marangoni minimo costano sulle 100 euro a gomma...tanto sottomarca non sono dai
Scotsman
05-01-2011, 00:38
ragazzi oggi ho preso una buca di mer.. in mezzo alla strada della mia città e mi si è formata una bolla sulla gomma anteriore...lateralmente...cosa devo fare?se vado al comune con la foto di questa buca e della bolla della mia gomma,dite che mi danno i soldi per comprare quella nuova?e se si in quanto tempo mi rimborsano? o devo andare dall'anas e lamentarmi?insomma che mi consigliate?
oppure esistono macchinari dai gommisti per riparare queste bolle?se conoscete qualcuno in zona mi fareste un favore...devo fare un viaggio parecchio lungo e ora sono con il coltello alla gola:cry:
Se andare li il giorno dopo e chiamare i vigili ti sembra un tantino troppo fai così:
vai dove c'è la buca ( che NON deve essere segnalata) fai qualche foto a gomma e buca, scrivi una lettera di richiesta danni e inviala all'Ente proprietario della strada.
Non sempre è il comune.
Se vuoi esagerare allega preventivo di riparazione/ sostituzione e nominativi di uno o più testimoni, sempre se ve ne sono.
La gomma cambiala tranquillamente da sola, è capitato anche a me con gomme un po' più usate e non me ne sono nemmeno accorto, ovviamente quella nuova l'ho messa dietro.
no però un mio amico si lamentava perchè in curve un po sostenute fischiano e sono un po rumorose...però magari è un altro modello...
E' capitato anche a me con la mia ex 147, il comune mi ha ripagato la gomma nuova e il cerchio originale nuovo che si era piegato prendendo la buca.
Se non sbaglio monti le mie stesse gomme Yoko S/drive, io mi ci trovo benissimo tenendole un pò più alte di pressione come mi ha consigliato il gommista 2,8 ant e 2,6 al post su cerchi da 18"
ma non fanno + rumore cosi?