PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su 2.0 TFSI



Kame
18-08-2008, 00:46
Per la mia prossima Audina avrei in mente il 2.0 TFSI quattro S-tronic...200 cavallucci mi sembrano ottimi!
Com'è questo motore? Qualcuno di voi l'ha mai provato?
Non avendo letto molte opinioni su questo motore (state tutti con TDI! :tongue:) volevo pareri su pregi e difetti meglio da chi lo possiede o da chi lo ha provato.

Ho visto tra l'altro che ci sono un pò di benzina con S-tronic, praticamente tutti!
1.4 TFSI S-tronic 125cv ant
1.6 FSI S-tronic 102cv ant
1.8 TFSI S-tronic 160cv ant
2.0 TFSI S-tronic 200cv ant
2.0 TFSI S-tronic 200cv quattro
3.2 V6 FSI S-tronic 250cv quattro

Il 1.4T mi sembra piccolo come motore e un pò troppo "pompato"...forse mi sbaglio eh..il 1.6 non lo prenderei MAI. Secondo me il giusto compromesso sarebbe il 1.8T, peccato che non lo facciano quattro! Quindi passerei la medaglia alla 2.0T quattro, secondo me è la migliore!
La 3.2 V6 bella ma...costi di mantenimento alti...che dite?

maske
18-08-2008, 01:13
meglio quel 2.0 turbo direi:ph34r:

si ma scusa una domanda:tongue: per che auto è destinato quel motore?:tongue:

ce ne son tante di audi:laugh::laugh:

TTinda
18-08-2008, 01:46
eh infatti!! su che auto lo vorresti mettere? io ce l'ho sulla nuova TT ed è veramente una bomba... ti lascia incollato al sedile però se vai moderato non consuma tantissimo (sugli 8 km/l di consumo misto).

Kame
18-08-2008, 10:28
A3 o TT...ma credo A3


eh infatti!! su che auto lo vorresti mettere? io ce l'ho sulla nuova TT ed è veramente una bomba... ti lascia incollato al sedile però se vai moderato non consuma tantissimo (sugli 8 km/l di consumo misto).

8 km/l sei sicuro? Consuma come il 3.2......io pensavo almeno 10/11

pacor
18-08-2008, 11:33
... ti lascia incollato al sedile però se vai moderato non consuma tantissimo (sugli 8 km/l di consumo misto).

Cavoli consuma meno l'S3 Sportback!!Viene data per 11.5 km/l nel consumo misto!!!:ohmy::ohmy:

Loudover76
18-08-2008, 13:08
Ragazzi i consumi dati dalle case sono delle frottole, io con la vecchia s3 faccio gli 8-9 di media e con il costo della benzina attuale dire che i 9 non è consumare molto.........:ohmy:

maske
18-08-2008, 13:12
Ragazzi i consumi dati dalle case sono delle frottole, io con la vecchia s3 faccio gli 8-9 di media e con il costo della benzina attuale dire che i 9 non è consumare molto.........:ohmy:

beh tutte frottole non direi...
io i miei 10 di media li faccio...


e comunque mi sembra strano, cè un ragazzo con la tt 2.0 tfsi che fa i 10-11 di media... e quando va tranzollo fa i 13-14 di cdb...


sulla a3 e sulla tt mi piace un sacco come motore...

Massimo
18-08-2008, 13:27
Per i consumi dipende dal tuo piede ;)
Il 2.0 TFSI sulla A3 quattro se vai abbastanza piano (dove lo provo io, su un bel pezzo di autostrada ci sono i tutor, quindi devi andare a norme) ti fa circa gli 11 km/l. Se lo tiri un po' di più (circa 140-150 km/h) sei sui 9 Km/l circa... Se hai il piede pesante, beh allora è meglio che non te lo dica... :tongue:

France'79
18-08-2008, 13:49
io ti consiglio di aspettare il nuovo (imminente) 2.0 tfsi da 211 cv, Audi promette un 15% in meno di consumi ed una coppia notevolmente migliorata

http://www.autoblog.it/post/13509/il-nuovo-motore-20-tfsi/

al momento dovrebbe montarlo solo la A5 dopo l'uscita dai listini del 1.8 tfsi da 170cv

Stuntman-Mike
18-08-2008, 17:27
vai di 2.0 TFSI quattro S-Tronic :wink: ......... il 211cv sarà per l' A5

France'79
18-08-2008, 17:29
eh no...sarà per tutta la gamma...il 2.0 tfsi da 200cv sta andando in pensione !

Stuntman-Mike
18-08-2008, 17:33
eh no...sarà per tutta la gamma...il 2.0 tfsi da 200cv sta andando in pensione !

nn mi risulta :huh: .... ma se cosi fosse allora meglio :laugh:

France'79
18-08-2008, 17:43
dai tempo al tempo e vedrai che ci sarà in tutta la gamma Audi.....affiancato da un 2.0 tfsi da 180cv (che c'è già su A5 e che ha sostituito il 1.8 tfsi da 170cv)...
speriamo solo non eliminino anche il 1.8 tfsi da 160cv (che tra l'altro io ho scelto per la TT), dato che, ultimamente, sta avendo un ottimo successo a detta dei venditori ....
da Audi oramai c'è da aspettarsi di tutto :unsure:

Stuntman-Mike
19-08-2008, 04:12
staremo a vedere :huh:

maske
19-08-2008, 08:08
io son d'accordo con france, alla fine è una sorta di aggiornamento...


tra l'altro quel motore dev'essere una favola:shifty::shifty:

AndyGTI
17-03-2010, 17:28
Ciao ragazzi...io settimana prossima ritiro una A3 2.0 TFSI Quattro S tronic...dando dentro una Golf GTI Mk5 DSG...oggi sono andato a provarla....beh a dire la verità sono rimasto un pochino deluso dal punto di vista del sound e delle prestazioni del motore...la tenuta è da favola rispetto alla mia GTi e anche gli interni mi piacciono di più...poi è una My 2009 rosso misano con s line e cerchi da 18....l'estetica non si discute...mi piace un sacco...

ma il sound...na schifezza a confronto del mio GTI che è cmq stock...molto ma molto più borghese...secondo voi è tutto normale?..

la GTI se sei a 2000/2500 giri e affondi fa un bel suono cupo e quando cambi in manuale con il DSG verso i 3500/4000 fa un botto che è una favola

sulla A3 non ho notato nulla di tutto cio...per carità la macchina cammina però mi è sembrata meno coinvolgente della GTI forse anche un po meno pronta nel salire di giri...

puo essere che cmq la gestione eletronica sia diversa sia di motore che di cambio e anche lo scarico sia diverso?

dovrò quindi pensare a mettere le mani sullo scarico e forse anche una bella rimappa.

Consigli...

ANDYTTA3
17-03-2010, 17:54
beh tutte frottole non direi...
io i miei 10 di media li faccio...


e comunque mi sembra strano, cè un ragazzo con la tt 2.0 tfsi che fa i 10-11 di media... e quando va tranzollo fa i 13-14 di cdb...


sulla a3 e sulla tt mi piace un sacco come motore...

Avevo anch'io un TT mk2 200 cv e tranquillo in autostrada a 120-130 si viaggiava intorno ai 13-14

AndyGTI
17-03-2010, 18:38
E nel caso stando a milano chi c'è nelle vicinanze o cmq in Lombardia Piemonte o Veneto di preparato per una rimappa?

e che modifiche allo scarico potrei fare per migliorare un po il sound?

KECH
18-03-2010, 01:04
AndyGTi

anche un mio amico ha la V GTI e il sound è notevole.
Però (credo) che, essendo l'A3 più borghese e la golf il modello sportivo della gamma(escl.R),le abbiano diversificate un pochino considerando la diversa clientela.

Personalmente,visto che cerchi preparatori anche in Pieonte ti posso consigliare per una rimappa e scarico il ragazzo che mi ha mappato la mia....serio,professionale (anche dalle auto che fa).PS-->per curiosità è uno dei pochi in Italia che monta gli scarichi Akrapovich...
(ti metto il sito così ti guardi i modelli da lui preparati,l'indirizzo etc...)

http://www.danypowersport.it/ita/home.asp

SALUTI
KECH.

AndyGTI
18-03-2010, 09:20
Ti ringrazio molto! ora ci dò un occhiata.

Effettivamente la GTI era ed è un modello sportivo...la A3 non che non lo sia ma non è stata penso volutamente caratterizzata dato che non è una S3.questo è chiaro.

Però come prestazioni GTI a A3 2.0 T sono uguali...anzi la A3 è anche in teoria più veloce probabilmente essendo leggermente più bassa....

Quindi penso che il grosso delle differenze sia negli scarichi...e magari il sound fa molto anche a livello psicologico...fa magari sembrare la A3 andare più piano quando in realtà vanno uguali

Mi chiedo quali possono essere a livello pratico/tecnico le differenze tra scarico GTI e scarico A2 2.0 T....qualcuno di voi sa qualcosa?

Io per ora l'unica cosa che so è che la GTI ha il risuonatore che la A3 non ha...quel tubo che corre da davanti al radiatore lungo il motore sulla sinistra per finire sotto il parabrezza che non so nemmeno bene cosa faccia di preciso...dovrebbe forse dare più spinta ai bassi.

Gibbo21
18-03-2010, 22:35
Ti dico secondo me non ha molto senso, ok se compri una s3 allora è tutta un altra cosa, ma ti dico che un mio amico ce l'ha, sportback, e va circa uguale al mio 2.0 tdi 140 cv 16v con rimappatura a 178 cv...solo che il suo consuma in modo esagerato e nei sorpassi è piantato.
A sto punto io andrei di s3 magari usata anche di poco, è tutta un altro pianeta.

AndyGTI
18-03-2010, 23:36
beh aspetta...non è che c'è poi tutta questa differenza dal GTI...è solo meno "tamarra" di sound allo scarico e leggermente meno pronta...ma cmq cammina e che sia piantata in un sorpasso lo escludo...io col GTI quando apro tutto va che è un piacere altro che piantata...

Gibbo21
19-03-2010, 00:21
beh aspetta...non è che c'è poi tutta questa differenza dal GTI...è solo meno "tamarra" di sound allo scarico e leggermente meno pronta...ma cmq cammina e che sia piantata in un sorpasso lo escludo...io col GTI quando apro tutto va che è un piacere altro che piantata...

Non è piantata, anzi, quello che volevo dire che non è fluida nei sorpassi come magari può essere un 2.0 tdi rimappato, perchè ha meno coppia, tutto qui:wink:

-Sergio-
20-03-2010, 20:18
Non è piantata, anzi, quello che volevo dire che non è fluida nei sorpassi come magari può essere un 2.0 tdi rimappato, perchè ha meno coppia, tutto qui:wink:

Vai tranquillo che i nuovi TFSI Audi sono un bel concentrato tecnologico, con una resa energetica veramente notevole.
Con la mia S i dieci al litro si fanno tranquillamente. (La media oscilla dai 9 agli 11).
Provate a chiedere a possessori di altre auto con simil prestazioni (Clio Williams, Subaru o Evo)
Il sound non saprei. Sulla mia è fantastico e piuttosto coinvolgente, con i botti allo scarico in cambiata ma non vorrei fosse una prerogativa.
-
Discorso prestazioni e paragoni rispetto ai TDI...
A parità di cubatura non c'è storia, credetemi, com'è giusto che sia.

Gibbo21
21-03-2010, 10:32
Vai tranquillo che i nuovi TFSI Audi sono un bel concentrato tecnologico, con una resa energetica veramente notevole.
Con la mia S i dieci al litro si fanno tranquillamente. (La media oscilla dai 9 agli 11).
Provate a chiedere a possessori di altre auto con simil prestazioni (Clio Williams, Subaru o Evo)
Il sound non saprei. Sulla mia è fantastico e piuttosto coinvolgente, con i botti allo scarico in cambiata ma non vorrei fosse una prerogativa.
-
Discorso prestazioni e paragoni rispetto ai TDI...
A parità di cubatura non c'è storia, credetemi, com'è giusto che sia.

Calma ragazzi, mi sembra che hai esagerato un pò con quel "simili prestazioni". Poi addirittura Lancer Evo e Subaru!! Sono auto che hanno prestazioni talmente lontane rispetto ad un 2.0 tfsi ma anche ad un s3 che nemmeno te lo immagini... Poi hai mai provato almeno un subaru o un lancer? Circa 3 mesi fa sono andato a rovaniemi in lapponia a partecipare al corso su ghiaccio con le subaru impreza, ragazzi ha prestazioni che l' audi nemmeno si sogna...

-Sergio-
21-03-2010, 11:50
Calma ragazzi, mi sembra che hai esagerato un pò con quel "simili prestazioni". Poi addirittura Lancer Evo e Subaru!! Sono auto che hanno prestazioni talmente lontane rispetto ad un 2.0 tfsi ma anche ad un s3 che nemmeno te lo immagini... Poi hai mai provato almeno un subaru o un lancer? Circa 3 mesi fa sono andato a rovaniemi in lapponia a partecipare al corso su ghiaccio con le subaru impreza, ragazzi ha prestazioni che l' audi nemmeno si sogna...

Il mio paragone era chiaramente riferito solo all'S3 ma il discorso è per quel che riguarda la resa energetica.
Conseguentemente anche il 2.0 TFSI da 200 cv essendo fratello minore va e consuma poco, chiaramente in valore assoluto.
Lato prestazioni ti posso assicurare che l'S3 tiene tranquillamente il passo proprio ad Evo9 (ce l'ha un caro amico) e Subaru (Ovviamente il modello a pari cavalli!), senza entrare nel dettaglio su assetti, trazione ecc..
Tornando alla resa non c'è proprio paragone. I 10 al litro non li fanno MAI!!!

Gibbo21
21-03-2010, 12:11
Il mio paragone era chiaramente riferito solo all'S3 ma il discorso è per quel che riguarda la resa energetica.
Conseguentemente anche il 2.0 TFSI da 200 cv essendo fratello minore va e consuma poco, chiaramente in valore assoluto.
Lato prestazioni ti posso assicurare che l'S3 tiene tranquillamente il passo proprio ad Evo9 (ce l'ha un caro amico) e Subaru (Ovviamente il modello a pari cavalli!), senza entrare nel dettaglio su assetti, trazione ecc..
Tornando alla resa non c'è proprio paragone. I 10 al litro non li fanno MAI!!!

Sicuramente ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ma non puoi paragonarlo ad un evo 9 dai, mi sa che il tuo amico o non ci sa tanto fare, oppure tu hai fatto qualche bella modifichetta alla tua :wink:
Ti dico un mio amico ha un s3 con 330 cv e assetto bilstein, scarico, e il Kit Haldex, ecco una cosi la puoi paragonare ad un evo9.
Comunque basta O.T Ritorniamo al topic

-Sergio-
21-03-2010, 12:20
Sicuramente ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni, ma non puoi paragonarlo ad un evo 9 dai, mi sa che il tuo amico o non ci sa tanto fare, oppure tu hai fatto qualche bella modifichetta alla tua :wink:
Ti dico un mio amico ha un s3 con 330 cv e assetto bilstein, scarico, e il Kit Haldex, ecco una cosi la puoi paragonare ad un evo9.
Comunque basta O.T Ritorniamo al topic

Forse non mi so spiegare...
Io parlo delle prestazioni in valore assoluto e del rapposto prestazioni/consumi!!!!!!
Se tu mi dici che la Evo9 ha un assetto migliore, nel misto non gli stai dietro ed in montagna men che meno hai ragione.
Ma se fai uno 0-150 sono li. (Provato!!)
Velocità max son li.
E i consumi??
Ecco la Evo 9 viaggia intorno agli 8 al litro (se fai il bravo)
Capito ora???

Gibbo21
21-03-2010, 13:34
Forse non mi so spiegare...
Io parlo delle prestazioni in valore assoluto e del rapposto prestazioni/consumi!!!!!!
Se tu mi dici che la Evo9 ha un assetto migliore, nel misto non gli stai dietro ed in montagna men che meno hai ragione.
Ma se fai uno 0-150 sono li. (Provato!!)
Velocità max son li.
E i consumi??
Ecco la Evo 9 viaggia intorno agli 8 al litro (se fai il bravo)
Capito ora???
Ok adesso ho capito a cosa ti riferisci per le prestazioni...Consumi si sa che la evo e subaru hanno consumi impressionanti, perchè sono macchine che vengono comprate da persone alle quali i consumi non interessano assolutamente nulla.
Comunque ritornando al topic quello che volevo dire è che non mi sembra che ci sia un abisso di prestazioni tra un 2.0 tfsi 200 cv e un 2.0 tdi 170 cv.
Mentre per quanto riguarda i consumi si che c'è un abisso una fa 13,7 km/l l'altra 19,3 km/l.
0-100 siamo li, 7,6 secondi per 2.0 tdi e 7.2 secondi per 2.0 tfsi( tutte e 2 con s tronic fonte quattroruote), come la velocità max.
Se proprio voglio le prestazioni e nn me ne frega dei consumi prendo l's3 a sto punto, quello che voglio dire è che il 2.0 tfsi non mi sembra proprio sensata come scelta,soprattutto con una differenza di poco più di 5000 euro rispetto ad una s3 manuale! Ovviamente è una mia opinione, non voglio offendere nessun proprietario di 2.0 tfsi, ci mancherebbe!
Comunque il 2.0 tdi 170cv mi sembra il miglior compromesso tra prestazioni e consumi tutto qua.

-Sergio-
21-03-2010, 15:42
0-100 siamo li, 7,6 secondi per 2.0 tdi e 7.2 secondi per 2.0 tfsi( tutte e 2 con s tronic fonte quattroruote), come la velocità max.


Oddio, a me risultano questi dati. www.quattroruote.it
Benzina: 238Km/h - 6.8 sec
Diesel: 224km/h - 7,6 sec
Insomma, la differenza c'è!!
Anche se non è la matematica a fare un motore.
-
A parita di cubatura e motori turbizzati la resa energetica della benzina esce fuori, per forza, è fisica, senza entrare nel dettaglio.
Con il rientro delle turbine nei benzina sono finiti i tempi in cui il mio vecchio 2.0Tdi 140cv andava come il 2.0 Fsi da 150cv consumando però la metà.




Comunque il 2.0 tdi 170cv mi sembra il miglior compromesso tra prestazioni e consumi tutto qua.

E su questo è vero.. lato consumi non c'è paragone!!