PDA

Visualizza Versione Completa : Gpl su S4



Iuri77
06-01-2011, 10:52
Ciao a tutti,sono nuovo di queste parti:smile: ho già visto la discussione sugli impianti a gpl,ma vorrei chiedere un paio di cose... X Natale mi sono regalato una S4 4.2 V8 Dicembre 2004 con km37000 dopo averla cercata per 9 mesi l'ho trovata come la volevo,ho appena fatto montare un Landi Renzo(anche se avrei preferito nn montare proprio il gpl ma i km annui nn son pochissimi)e premesso il fatto che comunque sia nei week e sia quando chiederó prestazioni alla mia auto andrò a benzina,ho il timore di rovinare le sedi valvola:cry: Che ne pensate? Ogni quanti pieni di GPL ne devo fare uno di benzina? Grazie mille!

Faratech Srl
08-01-2011, 12:15
Questa è una bella domanda c'è la positiva esperienza di Pierki che con la sua auto che è come la tua anzi in versione B7 non ha mai lamentato noie.
Tuttavia ho visto due teste di altrettanti motori (1,8 T di S3 8L) che hanno avuto il problema da te menzionato con l'adozione di GPL ovvero sia si sono rovinate le sedi valvole e il doanno non è stato di poco conto.
Purtoppo stabilire a priori quanto giarare con benzina e quanto girare con GPL non è facile perchè o si decide di usare un motore per fare test e quindi accumulare la giusta epserienza per dare delle informazioni corrette e il più possibile veritire oppure il tutto è molto casuale.

Io credo, ma il tutto è soggetto a verifica, che si debba necessariamente fare un 50% di benzina ed un 50% a GPL, al momento non mi semtirei di dire altro perchè l'argomentazione a tanto importante quanto lacunosa in molti aspetti. Poi il fatto che abbia visto due motori rovinati questo non siginfica che il problema sia associabile ad altre auto.
Non sappiamo infatti come i due motori sono stati utilizzati, quanta strada hanno percorso ed in quali condizioni per cui è difficile essere precisi.

Giangi68
08-01-2011, 16:43
Sulla mia passat b5 1.8T 150 cv avevo installato un impianto gpl Icom ad iniezione liquida, quando avevo circa 50000Km. Avevo cambiato anche il chip della centralina con un altro da circa 30 cv in più, è bene sottolinearlo. Le prestazioni erano entusiasmanti, andava più a gas che a benzina. Purtroppo a 120000 km si è piantata una valvola e le altre non stavano molto meglio. Rifatto la testata completa con valvole e sedi valvola rinforzate: 1700 euro la spesa. Forse è stata anche un pò colpa mia, usando poco la benzina. Decisione da prendere con molta riflessione...quella di montare un impianto gpl su motori abbastanza sportivi, anche se non troppo spinti come il v8 s4 o il 1.8 t.

Iuri77
09-01-2011, 00:56
Gentilissimi! Grazie mille! Comunque ho chiesto anche ad una persona che vende la sua S4 su Autoscout con impianto Landi e km150.000(gli ho detto che avevo la sua stessa auto con lo stesso impianto), lui nn ha mai avuto nessun tipo di problema, speriamo bene...
Se poi vi dovessero giungere nuove notizie fatemi sapere. Grazie ancora.

Pierky81
09-01-2011, 01:13
ciao Iuri77, io ho montato da circa 60 mila km un impianto Prins sulla mia S4 e non ho avuto problemi di alcun genere se non cambiare spesso il filtro perchè è sotto dimensionato rispetto alla cilindrata, a breve infatti il mio installatore mi monterà una modifica al coperchio in modo da poter montare un filtro più grande che mi permetterà di fare più km prima di cambiarlo...

il nostro motore non risente del difetto dell'usura delle sedi valvole e le volte che uso la macchina a benza sono rare quindi considera i 60 mila km sono stati fatti quasi interamente a gpl...

un appunto però te lo devo fare... il landirenzo però prorpio no! ho sentito più auto a 4 cilindri con il landirenzo e gli iniettori facevano più rumore di un motore diesel a freddo!!! oltretutto l'istallatore mi ha detto che su una macchina come la mia con il landirenzo non sarei riuscito ad arrivare a piena potenza solo a gpl ma che molto probabilmente superato un certo numero di giri l'impianto commuta automaticamente a benzina... tu riesci ad arrivare a limitatore rimanendo a gpl??

Iuri77
09-01-2011, 14:22
Ciao Pierky,grazie della tua collaborazione!Sono felicissimo della notizia che mi hai dato. Allora,per quanto riguarda il rumore degli iniettori quando sei a gas non si sente assolutamente nulla,ho provato a tirare fino al limitatore e nn c'è stata commutazione a benzina. Ma forse il tuo installatore si riferiva a impianti Landi più vecchi?Comunque la mia preoccupazione erano solo le sedi valvole. Grazie ancora!
P.S. A parte la curiosità di provare a tirare a gas,quando devo camminare sul serio vado a benzina:-)

stefanetten
09-01-2011, 21:24
ciao, ho da poco una a6 2700 biturbo con impianto tartarini, e effettivamente tirando le marce a limitatore commuta da solo a benzina, non sò se dipenda da una non perfetta taratura dell'impianto o se proprio non ce la fà a dare abbastanza gpl, comunque il problema non si pone in quanto il gpl lo uso se sono a spasso, se tiro vado a benza... per quanto riguarda le sedi valvole non penso ci siano problemi particolari, cambio olio regolare e di qualità e andiamo tranquilli

smasher
16-01-2011, 19:10
Ciao, aggiungo la mia esperienza che reputo complessivamente positiva:
S4 B6 del 02/2004
impianto Landi montato a 93.000 km
serbatoio toroidale da 60L capacità effettiva 48L
autonomia
città 200/250 km
autostrada 320/350km
Costo installazione € 3.000 (iva inc)
L'impianto è stato tarato un po' abbondante per compensare - almeno in parte - la secchezza del GPL.
(Pierky, ciao, lo so che non è il massimo ma ho dovuto girare tre mesi per trovare un installatore a Milano in grado di metter le mani nel motore con senno. Montava solo Landi, me lo sono fatto andare bene)
Risultato dell'esperienza:
secondo me positiva, il gpl mi serve per andare a 130 in autostrada... benza/gpl a 130 vai uguale
si nota un poco la differenza in termini di prestazioni (ma chi se ne frega non vogliamo dircelo??) ed è vero, quando arrivi a fondo scala e il serbatoio non è pieno gira sulla benza. La ragione è legata alla depressione negli evaporatori, anche se dimensionati per gestire il motore (ci ho fatto per prova i 250) in accelerazione vanno in leggera depressione e la centraline crede sia finito il gas.
Problema risolto cambiando regolazione dell'impianto in modo da non passare più a benzina automaticamente.

Il filtro va sicuramente cambiato ogni 10000.

Sintesi: la macchina va meglioa benzina se vuole far cantare il motore, va uguale a GPL quando vai a velocità costante. Per cautela evito di tirarle il collo a gas.

Ciao, A.

Danny's
23-03-2014, 20:07
smasher come va con l'impianto a gas sulla tua S4? ... :wink: .. GRAZIE