PDA

Visualizza Versione Completa : Gpl o metano Su motore TFSI (S3-2.0Tfsi)??



Pagine : [1] 2

Dt.psycho
07-01-2011, 12:28
Salve ragazzi volevo sapere se ci son delle novità visto e considerato che tutti i post che ho letto non sono tanto precisi a riguardo...


se io volessi montare un impianto sull S3 8p ULTIMA GENERAZIONE..il gpl come va??? si puo fare??? riguardo al metano invece ci son sviluppi o ancora va male??? se perde molto con quest'ultimo???


invece con un 2.0 tfsi ??? è lo stesso discorso che con una s????




è un discorso puramente teorico perche io ho sempre avuto auto TDI in quanto faccio mediamente 20000/25k km all'anno...comunque se la nuova tecnologia di questi impianti lo permettesse sarei disposto anche a comprare un auto di un certo livello prestazionale a benzina se potessi fare sempre lo stesso chilometraggio senza dilapidare il c/c...


Se mi rispondete ve ne sarei grato...evitando i soliti discorsi che non a senso ecc ecc..(che per me sono solo un buon motivo per aumentare il numero dei messaggi:)) in quanto Questa sarebbe una scelta consapevole e del tutto personale....quindi a voi!!!!!

grazie e saluti!!!!!

Dt.psycho
07-01-2011, 19:01
pleaseeeeee!!!!!!

Scotsman
07-01-2011, 19:09
Diciamo che se cerchi la prestazione in assoluto, oggi molti gasoloni danno anche più soddisfazione dei benzina soprattutto in strada( un po' meno in pista).
Il benzina in compenso ha un erogazione e un rombo decisamente più "sportivi".
Per quanto riguarda GPL o metano non saprei cosa consigliarti, senti qualche produttore di impianti magari e soprattutto NON farti condizionare da tutti quelli che ti dicono che il benzina deve andare solo a benzina ......:wink:

Dt.psycho
07-01-2011, 20:07
Il benzina in compenso ha un erogazione e un rombo decisamente più "sportivi".


Infatti a me piacerebbe anche andare sul benzina come scelta futura...il suono del motore è su un altro pianeta...come tu potrai ovviamente confermarmi (Rs6 v10 ) :)
Ora come ora tuttavia sceglierei un benzina solo se potessi aggiungere l'impianto gpl...il suono tanto rimane pressoche quello se il motere è un tfsi o sbaglio???


NON farti condizionare da tutti quelli che ti dicono che il benzina deve andare solo a benzina ......:wink:


Su questo non ci piove ....non li tengo neanche in considerazione ...
IO AMO Guidare.... e mi diverto anche a fare lunghi viaggi....quindi se ci fossero impianti a gpl anche x motori più spinti come il 2.0 tfsi dell'audi A3 o ADDIRITTURA S3...perche non montarlo??? Sicuramente l'auto non ne risentirebbe visto che l'avranno fatto su misura ...il suono del motore sarebbe molto meglio di un TDI e i consumi come quello...cosa c'è di meglio????
Ovvio che avendo tutte le possibilità mi prenderei diretto un macchinone da lascare a benzina, solo come seconda macchina pero perche altrimenti 20/25k km all'anno non ce li farei...

MattS4
11-01-2011, 23:15
Ti posso garantire che a pari cilindrata, un motore diesel e un motore benzina con il gas, ovviamente tutte e due turbo. consuma sicuramente meno quella a gas.
sono andato a lucca con la 159 2.4 turbo diesel.(210cavalli) ho cosumato 50euro solo per andare. velocità 140
sono tornato con l'rs4 2.7 (380cavalli) biturbo benzina. ho consumato 60euro. forse anche qualcosa di meno. velocità 120. (pioveva)
Avessi avuto il gas sull'rs avrei consumato 30euro. massimo 35.
Quindi vi posso garantire che è meglio un benzina gasato che un turbodiesel. sia a livelli di consumi che di prestazioni.
Certo sè la fai tutta a tavoletta consumera di più quella a gas, ma anche il diesel non scherza!

fabriziorsv
12-01-2011, 13:26
Ciao, io ho una A4 cabriolet 2.4 V6 benzina, avrei potuto tranquillamente prendere la TDI ma in realtà preferisco il benzina che ha un funzionamento più fluido ed un sound "fantastico" (sicuramente non sembra un trattore...senza offesa) difatti auto sportive blasonate diesel non ne esistono. Dopo questa premessa ti dico che c'é montato un impianto sequenziale GPL della BRC che permettimi di dirti che é semplicemente fenomenale. Questo tipo di impianto ha iniettori indipendenti comandati da una sua centralina che funziona in concomitanza alla tua centralina. Ogni tanto capita che si accende la spia anomalia motore ma solo perché in quel momento la carburazione su di una bancata può non essere perfetta al 100% ma si spegne da sola appena si ripristinano i valori ottimali (controllo effettuato con diagnostisca in tempo reale). Il passaggio avviene quando il propulsore arriva ad una temperatura di 40° Centigradi (impostata con l'installatore, ma può essere modificata secondo esigenze) e, incredibile, un iniettore alla volta (in modo da non avere mancamenti come sui vecchi impianti). Conviene ancora fare quello a GPL poichè solo per questo esiste il serbatoio "toroidale" che si può inserire all'interno del vano ruota di scorta, lasciando il bagagliaio libero, tanto con il Kit di riparazione pneumatici risolvi il problema di cambiare la ruota per strada. Io ho il serbatoio grande, il pieno mi costa 40 € ed im media ci faccio 400 Km circa in ciclo misto/urbano, e 500 Km circa in autostrada. Il motore gira come un orologio svizzero!
Ciao

Dt.psycho
12-01-2011, 22:19
Ti posso garantire che a pari cilindrata, un motore diesel e un motore benzina con il gas, ovviamente tutte e due turbo. consuma sicuramente meno quella a gas.
sono andato a lucca con la 159 2.4 turbo diesel.(210cavalli) ho cosumato 50euro solo per andare. velocità 140
sono tornato con l'rs4 2.7 (380cavalli) biturbo benzina. ho consumato 60euro. forse anche qualcosa di meno. velocità 120. (pioveva)
Avessi avuto il gas sull'rs avrei consumato 30euro. massimo 35.
Quindi vi posso garantire che è meglio un benzina gasato che un turbodiesel. sia a livelli di consumi che di prestazioni.
Certo sè la fai tutta a tavoletta consumera di più quella a gas, ma anche il diesel non scherza!



Caspita si allora.....pero il discorso è se sulle auto attuali è possibile montarlo.....S3??? o S4 ??(del 2011 intendo)
eccc...è quello che vorrei sapere...perche se si può non ci penso due volte...

Dt.psycho
12-01-2011, 22:23
Ciao, io ho una A4 cabriolet 2.4 V6 benzina, avrei potuto tranquillamente prendere la TDI ma in realtà preferisco il benzina che ha un funzionamento più fluido ed un sound "fantastico" (sicuramente non sembra un trattore...senza offesa) difatti auto sportive blasonate diesel non ne esistono. Dopo questa premessa ti dico che c'é montato un impianto sequenziale GPL della BRC che permettimi di dirti che é semplicemente fenomenale. Questo tipo di impianto ha iniettori indipendenti comandati da una sua centralina che funziona in concomitanza alla tua centralina. Ogni tanto capita che si accende la spia anomalia motore ma solo perché in quel momento la carburazione su di una bancata può non essere perfetta al 100% ma si spegne da sola appena si ripristinano i valori ottimali (controllo effettuato con diagnostisca in tempo reale). Il passaggio avviene quando il propulsore arriva ad una temperatura di 40° Centigradi (impostata con l'installatore, ma può essere modificata secondo esigenze) e, incredibile, un iniettore alla volta (in modo da non avere mancamenti come sui vecchi impianti). Conviene ancora fare quello a GPL poichè solo per questo esiste il serbatoio "toroidale" che si può inserire all'interno del vano ruota di scorta, lasciando il bagagliaio libero, tanto con il Kit di riparazione pneumatici risolvi il problema di cambiare la ruota per strada. Io ho il serbatoio grande, il pieno mi costa 40 € ed im media ci faccio 400 Km circa in ciclo misto/urbano, e 500 Km circa in autostrada. Il motore gira come un orologio svizzero!
Ciao



grazie anche della tua risposta......perche c'è da considerare il fatto che a parità di chilometri il gpl ne fa appena meno del benzina no???? se io avessi una macchina che con50 euro fa300 km col gpl farebbe 300 km con pero 25....o sbaglio???ne farebbe un po meno??

kanaglia
14-01-2011, 11:17
il gas costa la metà ma consuma di più, credo ci vorrebbero 30/35€

Pierky81
14-01-2011, 11:34
Ciao, io ho una A4 cabriolet 2.4 V6 benzina, avrei potuto tranquillamente prendere la TDI ma in realtà preferisco il benzina che ha un funzionamento più fluido ed un sound "fantastico" (sicuramente non sembra un trattore...senza offesa) difatti auto sportive blasonate diesel non ne esistono. Dopo questa premessa ti dico che c'é montato un impianto sequenziale GPL della BRC che permettimi di dirti che é semplicemente fenomenale. Questo tipo di impianto ha iniettori indipendenti comandati da una sua centralina che funziona in concomitanza alla tua centralina. Ogni tanto capita che si accende la spia anomalia motore ma solo perché in quel momento la carburazione su di una bancata può non essere perfetta al 100% ma si spegne da sola appena si ripristinano i valori ottimali (controllo effettuato con diagnostisca in tempo reale). Il passaggio avviene quando il propulsore arriva ad una temperatura di 40° Centigradi (impostata con l'installatore, ma può essere modificata secondo esigenze) e, incredibile, un iniettore alla volta (in modo da non avere mancamenti come sui vecchi impianti). Conviene ancora fare quello a GPL poichè solo per questo esiste il serbatoio "toroidale" che si può inserire all'interno del vano ruota di scorta, lasciando il bagagliaio libero, tanto con il Kit di riparazione pneumatici risolvi il problema di cambiare la ruota per strada. Io ho il serbatoio grande, il pieno mi costa 40 € ed im media ci faccio 400 Km circa in ciclo misto/urbano, e 500 Km circa in autostrada. Il motore gira come un orologio svizzero!
Ciao

io ho la tua stessa motorizzazione sull'A6 con impianto della Prins (lo stesso che ho montato sulla S4) ma di spie di motore non ne ho mai viste accese... se alla tua si accende di tanto in tanto vuol dire che la carburazione è troppo grassa (vado sul sicuro perchè a GPL bisogna aumentare del 20% circa la quantità di gas iniettata rispetto alla benzina) quindi ti consiglio di fartela smagrire un pelo dall'installatore.

per Dt.psycho attualmente non su tutti i motori FSI e TFSI è possibile montare un impianto GPL o metano in particolare sui modelli S dove si parla di poteneze elevate. Per ora che io sappia si possono gasare i motori con piccole-medie potenze in quanto gli impianti di questi nuovi sistemi (FSI e TFSI) sfruttano l'iniettore originale della benzina per iniettare il GPL. Adottando questo sistema l'avviamento (anche a freddo) avviene direttamente a GPL con tutti i vantaggi del caso.

Dt.psycho
15-01-2011, 13:50
per Dt.psycho attualmente non su tutti i motori FSI e TFSI è possibile montare un impianto GPL o metano in particolare sui modelli S dove si parla di poteneze elevate. Per ora che io sappia si possono gasare i motori con piccole-medie potenze in quanto gli impianti di questi nuovi sistemi (FSI e TFSI) sfruttano l'iniettore originale della benzina per iniettare il GPL. Adottando questo sistema l'avviamento (anche a freddo) avviene direttamente a GPL con tutti i vantaggi del caso.


Ah ho capito..si sa quando riusciranno a gasare un modello S??? perche io passo a gpl voglio farlo con una macchina S....senza nulla togliere alle altre....magari un a3 2.0 benzina non mi dispiacerebbe...

ma IL suono cmq resta sempre da benzina no???

Pierky81
15-01-2011, 14:10
per il sound non ti preoccupare è sempre quello... Non penso manchi molto per avere un impianto GPL anche sulle S... Io sono stato fortunato perchè la mia non è FSI...

Dt.psycho
15-01-2011, 15:19
infatti ho visto...!!!! sei fortunato si!!!molto molto fortunato!!!:) con la benzina coq la tua dovrebbe consumare parecchio....invece con il gpl??

Pierky81
15-01-2011, 15:32
Be la S4 con un pieno di GPL di circa 40€ in autostrada riesco a fare 360km... A benza non ne parliamo proprio fa i 5-6 km/l..

Dt.psycho
15-01-2011, 15:45
un buon risparmio quindi!!!! 5-6km son proprio pochi mamma...la bombola che si mette nel vano ruota di scorta però ho capito che è piccola...massimo 40 euro di gpl ci sta??

Pierky81
15-01-2011, 15:50
Non è piccola.. ci stanno 54l di GPL. Il serbatoio di benzina non è più grande, i litri sono sempre quelli più o meno!

Comunque il 5-6 sono un uso misto. In autostrada ho visto massimo i 9 ma non credo siano reali!

aviator85
15-01-2011, 18:00
Ciao

Sto per gasare la mia 2.0 tfsi 211cv...non è una S3 ma comunque il motore ha una base simile:

le scelte possibili sono due:

- Prins, che consuma il 5% di benzina fino a 5000giri e dopo il 15% e serve per il raffreddamento degli iniettori.
- Vialle, sta per uscire a giorni e praticamente non consumerà nemmeno più la benzina che consuma il Prins per gli iniettori...è fantastico dal punto di vista tecnologico perchè usa iniziene liquida di GPL!!

Ovviamente con entrambi non perdi in prestazioni, sound o consumi...opterei per il secondo che a fronte di un costo superiore di consente di risparmiare anche quel carburante che spendersti con il Prins...se vuoi maggiori info chiama BALDI E GOVONI di Bologna...sono davvero competenti!

Saluti

Alfredo

Pierky81
15-01-2011, 21:10
Si per i sistemi FSI attualmente la migliore soluzione è il vialle.

Dt.psycho
16-01-2011, 16:20
Ciao

Sto per gasare la mia 2.0 tfsi 211cv...non è una S3 ma comunque il motore ha una base simile:

le scelte possibili sono due:

- Prins, che consuma il 5% di benzina fino a 5000giri e dopo il 15% e serve per il raffreddamento degli iniettori.
- Vialle, sta per uscire a giorni e praticamente non consumerà nemmeno più la benzina che consuma il Prins per gli iniettori...è fantastico dal punto di vista tecnologico perchè usa iniziene liquida di GPL!!

Ovviamente con entrambi non perdi in prestazioni, sound o consumi...opterei per il secondo che a fronte di un costo superiore di consente di risparmiare anche quel carburante che spendersti con il Prins...se vuoi maggiori info chiama BALDI E GOVONI di Bologna...sono davvero competenti!

Saluti

Alfredo


Ottima newsss!!!!! grazie ora provo ad avere info da loro grazie mille.....fammi sapere poi se è venuto fuori un bel lavoro e come va la car...io se gasassi vorrei essere sicuro che quando ci apro il suono del benzina si faccia sentire tutto qua...

frank.pgl
26-03-2011, 15:55
Ciao

Sto per gasare la mia 2.0 tfsi 211cv...non è una S3 ma comunque il motore ha una base simile:

le scelte possibili sono due:

- Prins, che consuma il 5% di benzina fino a 5000giri e dopo il 15% e serve per il raffreddamento degli iniettori.
- Vialle, sta per uscire a giorni e praticamente non consumerà nemmeno più la benzina che consuma il Prins per gli iniettori...è fantastico dal punto di vista tecnologico perchè usa iniziene liquida di GPL!!

Ovviamente con entrambi non perdi in prestazioni, sound o consumi...opterei per il secondo che a fronte di un costo superiore di consente di risparmiare anche quel carburante che spendersti con il Prins...se vuoi maggiori info chiama BALDI E GOVONI di Bologna...sono davvero competenti!

Saluti

Alfredo

Ciao, hai poi gasato la tua auto? Com'è andata a finire?
Anche io sarei interessato ad acquistare e poi gasare un 3.2 FSI o una S3....

aviator85
28-03-2011, 15:12
Ciao

Il prins è già disponibile ma aspetto il Vialle ad iniezione liquida...che per il 1.8TFSI è già uscito mentre il 2.0TFSI sta per uscire...
Per cui sono in attesa....

Alfredo

Jowilfried85
29-03-2011, 12:32
è arrivata l'omologazione per il vialle ad iniezione liquida!!

http://www.vialle.nl/home.html?L=2

addio benzina!!

By3z
29-03-2011, 13:15
Ma BRC non era stata la prima a gasare la Golf V GTI col 2.0TFSI? Che fine ha fatto?

Jowilfried85
29-03-2011, 19:15
si è esatto.....ed i modelli a iniezione diretta che BRC trasforma a gas sono elencati in questa pagina: http://www.brc.it/getcontent.aspx?t=1&nid=190&lang=it
tuttavia essendo un impianto ad iniezione gassosa richiede sempre l'avviamento a benzina e sono quasi sicuro che anche duramente la marcia consumi sempre una piccola percentuale di benzina.
Oggigiorno, per quello che mi hanno detto, i leadear nel settore sono Prins e Vialle. Il secondo inoltre ha appena ottenuto l'omologazione per l'impianto GPL a immissione Liquida ( LPdi) il cui funzionamento è per il 100 % a GPL sia per la marcia e sia per l'accensione!!!! il serbatoio della benzina servirà solamente come scorta!

By3z
30-03-2011, 21:25
Si ma alla fine qualcuno che ha gasato un TFSI in giro per i forum c'è?

Sarebbe una buona notizia per quando cambierò macchina (ormai fra qualche altro annetto)... Poter prendere una A4 2.0TFSI (per esempio...) e spendere come girare col TDI... :)

Jowilfried85
31-03-2011, 21:11
in questo forum non lo so.......ma le varie officine che ho interpellato mi hanno detto che hanno già montato diversi impianti su motori TFSI.
Una ditta bolognese ha recentemente trasformato una A5 con l'impianto Vialle LPdi (immissione di gpl liquido a iniezione diretta), vi posto il link a seguire:
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto_gpl_vialle_iniezione_diretta.html
In questo forum dovremmo attendere l'esperienza di Alfredo sulla sua A4 2.0 TFSI.........con ansia!!

aviator85
02-04-2011, 00:18
in questo forum non lo so.......ma le varie officine che ho interpellato mi hanno detto che hanno già montato diversi impianti su motori TFSI.
Una ditta bolognese ha recentemente trasformato una A5 con l'impianto Vialle LPdi (immissione di gpl liquido a iniezione diretta), vi posto il link a seguire:
http://www.baldiegovoni.it/site/impianto_gpl_vialle_iniezione_diretta.html
In questo forum dovremmo attendere l'esperienza di Alfredo sulla sua A4 2.0 TFSI.........con ansia!!

Bravo, hai proprio detto bene!!Attendo con ansia il vialle!!!non puoi immaginare che fastidio provo nel sapere che per il 1.8 è pronto e per il 2.0 ancora no....
Ad ogni modo ho chiamato gli importatori del vialle in Italia e mi hanno detto che la loro A4 2.0tfsi di prova per ora gira senza alcun problema e difficoltà...per cui siamo vicini all'uscita....

Alfredo

Jumeirah
02-04-2011, 00:26
Parere personale..?

Piuttosto che montare l' impianto, prednerei un diesel...

Ripeto, parere personale...

aviator85
02-04-2011, 16:21
Parere personale..?

Piuttosto che montare l' impianto, prednerei un diesel...

Ripeto, parere personale...

Per fare cosa?
Andare più piano, avere l'auto più rumorosa, più inquinante, per pagare il gasolio più del GPL....??
No...non sono d'accordo però anche la mia è un'opinione personale...
Che il diesel sia più parco nei consumi è risaputo ma non è che c'è questa differenza eclatante...."quasi" a parità di cavalli il mio TFSI consuma circa quanto il 3.0TDI....non lo paragono al 2.0 tdi da 143 perchè ha molti cavalli in meno, così come per la trazione quattro e molte nemmeno l'automatico.....

Alfredo

Jowilfried85
09-04-2011, 19:14
Per Alfredo...
chi sarebbero gli importatori Vialle per l'Italia???..

aviator85
10-04-2011, 11:06
La ditta si chiama OMEGA di Arezzo...

Jowilfried85
21-04-2011, 11:04
ma qualche genio che ha fatto la Q5 a gpl??....nessuno??....

aviator85
22-04-2011, 09:42
Scusate la IMEGA di Arezzo (no OMEGA) me ne sono appena accorto...

Trimmer87
30-04-2011, 11:19
Ciao ragazzi audisti :biggrin::biggrin:
Vi scrivo perchè mi interessava sapere se i motori audi ad iniezione diretta si possono gasare!
Ho letto anche io di una casa che ha gasato il 1.8 tfsi della a5 e pare che intanto stia andando bene, su quattroruote di questo mese hanno riportato l'usura delle sedi delle valvole di una macchina gasata ad iniezione diretta :ph34r:
Esistono realmente macchine gasate ad iniezione diretta? Se si quanti km potrebbero durare? Quanto meno sul vostro forum perchè nel forum bmw che frequento nessuno gasa iniezioni dirette in base a ciò che loro scrivono, mi sorgono dei dubbi :wacko:

frank.pgl
30-04-2011, 12:54
Ciao Trimmer, mi permetto di risponderti in quanto sono sul bordo che divide le due marche tedesche: nel senso che starei per compiere il salto di sponda dai blasonati 4 anelli all'altrettanto famosa elica...
Mi sono interessato al GPL per mesi e mesi e alla fine probabilmente prenderò di nuovo un turbodiesel.
Almeno due famosi produttori di impianti GPL olandesi, hanno già a listino impianti ad iniezione liquida, che usano gli stessi iniettori del benzina, per alimentare i (T)FSI...anche fino al 3.2 dell'A6. Il problema sedi valvole si risolve con opportuni sistemi di lubrificazione delle valvole che lo stesso produttore dell'impianto raccomanda o meno di installare in base al modello del motore. Es. il 3.2 ad iniezione indiretta (non FSI) ne ha bisogno.
Tutto si traduce in una boccetta d'olio che va sostituita ogni 7-8-10 mila Km.
Per quanto riguarda il marchio dell'elica, in quel caso, esiste solo un motore (BMW N54) che ha l'iniezione diretta, quindi i produttori di impianti GPL non hanno avuto ancora grandissime richieste per procedere alla produzione di un impianto dedicato. So per contatto diretto con uno di questi produttori olandesi, che proprio in questo periodo stanno lavorando alla gasatura dell'N54 (es. 335i).
Tutto il resto sono chiacchere... mi riferisco a coloro che affermano che il GPL su un coupè è un obrobrio...è solo invidia perchè loro vanno in giro con un trattorino diesel a 3 cilindri oppure sono figli di papà che hanno un potente benzina ma che non hanno percezione del costo carburante...
Alla luce di tutto ciò, forse preferirò comunque il turbodiesel per ragioni di comodità. Facendo 30 mila km all'anno, ho un pò di perplessità che una ciambellina GPL mi garantisca la giusta autonomia e che non mi costringa nel bel mezzo di un lungo viaggio ad andare a benzina (es. distr. GPL chiusi la notte e niente automatico)...Considera anche che sulla maggior parte dei modelli di auto, l'installazione dell'impianto GPL è abbastanza invasiva e potrebbe introdurre difettosità nell'elettronica e non solo...però sono rischi comunque molto contenuti...

Trimmer87
30-04-2011, 17:36
Ciao Trimmer, mi permetto di risponderti in quanto sono sul bordo che divide le due marche tedesche: nel senso che starei per compiere il salto di sponda dai blasonati 4 anelli all'altrettanto famosa elica...
Mi sono interessato al GPL per mesi e mesi e alla fine probabilmente prenderò di nuovo un turbodiesel.
Almeno due famosi produttori di impianti GPL olandesi, hanno già a listino impianti ad iniezione liquida, che usano gli stessi iniettori del benzina, per alimentare i (T)FSI...anche fino al 3.2 dell'A6. Il problema sedi valvole si risolve con opportuni sistemi di lubrificazione delle valvole che lo stesso produttore dell'impianto raccomanda o meno di installare in base al modello del motore. Es. il 3.2 ad iniezione indiretta (non FSI) ne ha bisogno.
Tutto si traduce in una boccetta d'olio che va sostituita ogni 7-8-10 mila Km.
Per quanto riguarda il marchio dell'elica, in quel caso, esiste solo un motore (BMW N54) che ha l'iniezione diretta, quindi i produttori di impianti GPL non hanno avuto ancora grandissime richieste per procedere alla produzione di un impianto dedicato. So per contatto diretto con uno di questi produttori olandesi, che proprio in questo periodo stanno lavorando alla gasatura dell'N54 (es. 335i).
Tutto il resto sono chiacchere... mi riferisco a coloro che affermano che il GPL su un coupè è un obrobrio...è solo invidia perchè loro vanno in giro con un trattorino diesel a 3 cilindri oppure sono figli di papà che hanno un potente benzina ma che non hanno percezione del costo carburante...
Alla luce di tutto ciò, forse preferirò comunque il turbodiesel per ragioni di comodità. Facendo 30 mila km all'anno, ho un pò di perplessità che una ciambellina GPL mi garantisca la giusta autonomia e che non mi costringa nel bel mezzo di un lungo viaggio ad andare a benzina (es. distr. GPL chiusi la notte e niente automatico)...Considera anche che sulla maggior parte dei modelli di auto, l'installazione dell'impianto GPL è abbastanza invasiva e potrebbe introdurre difettosità nell'elettronica e non solo...però sono rischi comunque molto contenuti...


Molto bene che lo estenderanno all'N54!! Sai dirmi di preciso quando hanno intenzione di estenderlo? Perchè che io sappia hanno intenzione di fare degli ibridi elettrici ma di gas non ho ancora sentito parlare nè da quattroruote nè da il forum che frequento.
Ti ringrazio per le informazioni da te date :smile:

bboy kaos
14-07-2011, 22:57
Pierky mi stupisco come tu che hai installato prins sulla tua a6 dica che non è possibile installare un impianto gpl su motori con prestazioni elavate..
Il capo italiano prins ha un audi rs6 con 560cv e impianto gpl e va come un treno senza nessun problema :wink:

Pierky81
14-07-2011, 22:59
Pierky mi stupisco come tu che hai installato prins sulla tua a6 dica che non è possibile installare un impianto gpl su motori con prestazioni elavate..
Il capo italiano prins ha un audi rs6 con 560cv e impianto gpl e va come un treno senza nessun problema :wink:

questa non la sapevo.... se è possibile montarlo con sta storia del super bollo mi sa che lo metto su!

bboy kaos
15-07-2011, 10:00
http://www.autoambiente.com/prove-mainmenu-92/impressioni-guida-mainmenu-173/1814-audi-rs6-plus-quattro-avant-gpl-prins.html

Peo
17-07-2011, 15:20
Io ho gasato l'RS2 (si si, rabbrivide pure... quando rimuovi l'impianto se proprio un domani la vuoi tenere a fini collezionistici, rimane un buco da stuccare nei pressi del tappo rifornimento benzina). Fatta questa debita premessa, oltre all'RS2 (che comunque ha 150 cv / litro) ho gasato l'R32 mk4, e 2 Volvo serie R.

In ultimo (prima di questa A6 2.7 TDI) ho avuto il Golf V 1.4 TSI 122cv (non ho preso il 160 perchè lo volevo gasare ed avvalermi dei 5 anni di bollo gratis per le auto con meno di 100 kw in Piemonte). Andava ULTRABENE (dsg 7m) e consumava pochissimo. Ne ho parlato in svariati topic.

Vedrete che con la benza a 1.6 non riderà più tanta gente quando vedrà le nuove RS4 gpl... a nessuno fa piacere regalare i soldi allo stato (ed ai petrolieri), anche se guadagni 5 mila euro al mese... è finita (per me non è mai iniziata) l'associazione gpl=barboni...

Per quanto riguarda il metano qui in Piemonte la rete di distribuzione è ridicola, dunque non l'ho mai considerato.

La mia A6 2.7 consuma veramente poco (16-17 con un litro) però con l'RS2, doppio dei CV, trazione integrale, euro1, spendevo la stessa cifra al km... garantito.

Gasatevi gente, gasatevi!

Audi18
17-07-2011, 17:39
quoto peo
gpl = intelligenti non barboni;)
parlo con cognizione di causa:
Audi a4 1.8t 150cv a gpl da quasi 20000km
Golf mk4 2.8 v6 204cv 4motion a gpl da 35000km(spendo 10 euro ogni 100km)
Polo 9n 1.4 75cv a gpl spendo 0.15cent/km...a benzina 0.32!!!
sapete quanti soldi non ho regalato!!un monte!;)
PS: peo tu che impianto montavi sulla R?chi te l'aveva fatto...magari risp in pm grazie

Peo
12-09-2011, 21:58
E' un luogo comune duro a morire. La benza costerà come il Jack Daniel's prima o poi...

aviator85
12-09-2011, 23:06
La benza costerà come il Jack Daniel's prima o poi...

Quoto....

armran
24-11-2011, 10:04
Ragazzi, mi aggiungo a questa discussione in quanto un mio amico possessore di TT 2.0 TFSI 200cv, mi ha chiesto d'informarmi in quanto lui adora la sua car e non vorrebbe cambiarla ma visto che ci lavora pure, i costi sono quelli che sono e se possibile non gli dispiacerebbe un impianto GPL/Metano (ovviamente se non possibile per questioni di affidabilita, non vende mica la car ne tanto meno va a lavorare a piedi);

Ho sentito dire che anche i piu moderni e sofisticati impianti GPL riducono l'affidabilita sui TFSI e tutti coloro con i quali ho parlato, mel'hanno sconsigliato, voi che ne dite?

aviator85
25-11-2011, 13:19
Ragazzi, mi aggiungo a questa discussione in quanto un mio amico possessore di TT 2.0 TFSI 200cv, mi ha chiesto d'informarmi in quanto lui adora la sua car e non vorrebbe cambiarla ma visto che ci lavora pure, i costi sono quelli che sono e se possibile non gli dispiacerebbe un impianto GPL/Metano (ovviamente se non possibile per questioni di affidabilita, non vende mica la car ne tanto meno va a lavorare a piedi);

Ho sentito dire che anche i piu moderni e sofisticati impianti GPL riducono l'affidabilita sui TFSI e tutti coloro con i quali ho parlato, mel'hanno sconsigliato, voi che ne dite?

Ciao...ti parlo per esperienza personale...ma sono sicuro che il buon PEO saprà aggiungere dettagli preziosi date le numerose vetture Gpl da lui possedute.
Io monto un ICOM JTG Hp...iniezione liquida...ho percorso circa 20k da fine luglio quando l'ho montato e mai un problema (sgrat sgrat)...
Generalmente impianti ad inizione liquida non dovrebbero comportare una riduzione di affidabilità perchè l'unica vera differenza è nel fatto che anzichè usare Benzina liquida usi GPl liquido...diverso è il discorso per impianti che funzionano solo allo stato gassoso con miscela di benzina dal 5 al 15%; diffati per questi ultimi ho letto su internet che ci sono stati casi di cedimento degli iniettori...

Comunque molto dipende anche da chi monta l'impianto (bravura/professionalità)....perchè anche impianti sulla carta perfetti possono dare problemi se non montati correttamente.
Apro una parentesi per quando riguarda il discorso garanzie...ho avuto di recente un problema al motore che nulla aveva a che vedere con il GPL e la casa mi ha riconosciuto tranquillamente la garanzia...questo è per rispostondere a molti utenti che dubitavano della PERDITA ASSOLUTA della garanzia...
A metano non c'è nulla per TFSI...

Al momento il tuo amico può montare, in base alla cilindrata

Icom Jtg Hp (iniz liquida)
Prins VSDI (iniz gassosa)
Vialle LPDI (non sò se c'è per 2.0TFSI ma in ogni caso iniz. liquida)

Ciao

Alfredo

ciroTDI
15-12-2011, 15:40
scusatemi se mi intrometto..ma per il motore TFSI va bene il metano?

aviator85
15-12-2011, 17:02
scusatemi se mi intrometto..ma per il motore TFSI va bene il metano?

NO....:wacko:

kuorenero
02-01-2012, 16:24
Per chi fosse interessato ho trovato questo

Auto ad iniezione diretta trasformabili con l'impianto a gpl Vialle


■Audi A1 1200 TFSI cod. motore CBZA
■Audi A3 1200 TSI cod. motore CBZB
■Audi A3 1400 TFSI cod. motore CAXC
■Audi A3 1800 TFSI cod. motore BZB - CDAA
■Audi A4 1800 TFSI cod. motore CDHB - CABB - CDHA
■Audi A5 1800 TFSI cod. motore CDHB

■Seat Altea 1400 TSI cod. motore CAXC
■Seat Altea XL 1800 TSI cod. motore BZB
■Seat Exeo 1800 TSI cod. motore CDHB
■Seat Leon 1200 TSI cod. motore CBZB
■Seat Leon 1400 TSI cod. motore CAXC

■Skoda Fabia 1200 TSI cod. motore CBZA - CBZB
■Skoda Fabia 1400 TSI cod. motore CAVE

■Skoda Octavia 1200 TSI cod. motore CBZB
■Skoda Octavia 1400 TSI cod. motore CAXA
■Skoda Octavia 1800 TSI cod. motore CDAA - BZB

■Skoda Roomster 1200 TSI cod. motore CBZA - CBZB

■Skoda Superb 1400 TSI cod. motore CAXC
■Skoda Superb 1800 TSI cod. motore BZB - CDAA

■Skoda Yeti 1200 TSI cod. motore CBZB
■Skoda Yeti 1400 TSI cod. motore CAXA
■Skoda Yeti 1800 TSI cod. motore CDAA

■Volkswagen Caddy 1200 TSI cod. motore CBZA - CBZB

■Volkswagen Eos 1400 TSI cod. motore CAXA

■Volkswagen Golf V (e V plus) 1400 TSI cod. motore CAXA

■Volkswagen Golf VI (e VI plus) 1200 TSI cod. motore CBZB - CBZA
■Volkswagen Golf VI (e VI plus)1400 TSI cod. motore CAVD - CAXA

■Volkswagen Passat CC 1800 TSI cod. motore BZB - CDAA

■Volkswagen Passat VI 1400 TSI cod. motore CAXA
■Volkswagen Passat VI 1800 TSI cod. motore BZB

■Volkswagen Passat VII 1400 TSI cod. motore CAXA
■Volkswagen Passat VII 1800 TSI cod. motore CDAA

■Volkswagen Polo V 1200 TSI cod. motore CBZB

■Volkswagen Scirocco 1400 TSI cod. motore CAVD - CAXA

■Volkswagen Tiguan 1400 TSI cod. motore CAVA

■Volkswagen Touran 1400 TSI cod. motore CAVC - CAVB

■Volkswagen Touran II 1200 TSI cod. motore CBZB
■Volkswagen Touran II 1400 TSI cod. motore CAVC

kuorenero
05-01-2012, 18:35
Presa!!! A3 1.8 tfsi, ora e' da gasare. Qui vicino ad Ivrea mi hanno sparato 3200€ per un impianto Vialle, io ho telefonato a Baldi e Govoni e siam scesi sui 2650. Per non dover andare a Bologna, qualcuno in zona mi puo' consigliare un installatore capace e onesto???

kuorenero
13-01-2012, 11:49
Aggiornamento. Ho fatto la *******. Dopo aver chiesto a due venditori i codici, ho dedotto che il cdaa e' euro 5, il bzb e' euro 4. Non ho controllato, risultato la mia e' byt.
Ora, il Vialle ha sospeso il BZB perche' dava problemi in accensione, lo sistemano e lo ridistribuiscono. Serieta'.

Provo a telefonare ad un impiantista icom, sul sito uffuciale ne scelgo uno. Lui mi propone il Vialle, non che l'Icom vada male, ma e' meglio Vialle. Si da' il caso che su dalle mie parti, piemonte, il Vialle oscilli dai 3000 ai 3200, mentre in Emilia il noto installatore lo monta a 2650.
Certo, ha piu' mercato, ne compra di piu' e puo' permettersi di fare prezzi migliori, ma circa 500€ in piu' di media mi fan strano.

Sentiremo se Vialle potra' adattare il suo impianto alla mia, senno'.... boh, mi tocca rivenderla e cercarne una simile ma con motore compatibile.

Checcasino

aviator85
13-01-2012, 13:24
Aggiornamento. Ho fatto la *******. Dopo aver chiesto a due venditori i codici, ho dedotto che il cdaa e' euro 5, il bzb e' euro 4. Non ho controllato, risultato la mia e' byt.
Ora, il Vialle ha sospeso il BZB perche' dava problemi in accensione, lo sistemano e lo ridistribuiscono. Serieta'.

Provo a telefonare ad un impiantista icom, sul sito uffuciale ne scelgo uno. Lui mi propone il Vialle, non che l'Icom vada male, ma e' meglio Vialle. Si da' il caso che su dalle mie parti, piemonte, il Vialle oscilli dai 3000 ai 3200, mentre in Emilia il noto installatore lo monta a 2650.
Certo, ha piu' mercato, ne compra di piu' e puo' permettersi di fare prezzi migliori, ma circa 500€ in piu' di media mi fan strano.

Sentiremo se Vialle potra' adattare il suo impianto alla mia, senno'.... boh, mi tocca rivenderla e cercarne una simile ma con motore compatibile.

Checcasino

la Vialle è un'azienda molto seria ma anche troppo lenta...dal 2010 aspetto l'impianto per il 2.0TFSI che non è ancora uscito...per cui considerando la loro inerzia (che non vuol dire poca serietà) ti conviene muoverti sul altri terreni...
Saluti
Alfredo

kuorenero
14-01-2012, 20:22
Ti ringrazio. Ci sto riflettendo. La macchina va benissimo, ma beve anche abbastanza. Vedo l'evolversi della cosa, poi aggiornero'. Comunque una signora Audi, anche se mi da' l'impressione che i pochi km e l'uso secondo me prettamente cittadino l'abbiano legata un po', gira piu' come un diesel che come un benzina. LAvora molto bene sotto, ma inutile insistere oltre i 4000

aviator85
15-01-2012, 10:32
Ti ringrazio. Ci sto riflettendo. La macchina va benissimo, ma beve anche abbastanza. Vedo l'evolversi della cosa, poi aggiornero'. Comunque una signora Audi, anche se mi da' l'impressione che i pochi km e l'uso secondo me prettamente cittadino l'abbiano legata un po', gira piu' come un diesel che come un benzina. LAvora molto bene sotto, ma inutile insistere oltre i 4000

Effettivamente prova ad aprirla di più...la mia dopo i 3.500-4.000 sale alla grande!!!

kuorenero
15-01-2012, 12:19
Impressioni: il 1800 e' tappato, se in 4 a meta' accelatore prende giri, intorno ai 3500 affondo il pedale, non succede nulla, continua a saire come se nulla fosse. In pratica basta meta' acceleratore per viaggiare, l'ultimo tratto dala 4a in poi non serve... vedremo
Domanda: sia Icom che Vialle usano la centralina originale, se monti l'impianto e poi rimappi l'originale e la porti a 200cv, teoricamente non dovrebbero esserci problemi... teoricamente.

Leggenodo sul forum, e' l'erogazione la pricipale differenza con il 2000, che leggo e' piu' vuoto sotto ma sale meglio. Il 1.8 al contrario come tocchi il pedale parte deciso, ma inutile insistere oltre i 4000, in pratica un diesel vecchia maniera

signo28
12-03-2012, 11:45
Scusate ma quanto costa istallare un impianto a gpl?

giuse_gti
14-03-2012, 07:08
Domanda: sia Icom che Vialle usano la centralina originale, se monti l'impianto e poi rimappi l'originale e la porti a 200cv, teoricamente non dovrebbero esserci problemi... teoricamente.


Ho posto questa domanda all'installatore che ha realizzato l'impianto sulla mia S4. E' vero che se rimappi "a benzina" poi il gpl copia, però si verifica un aumento di pressione del combustibile, l'impianto gpl non riesce a gestirlo e si impalla tutto. Probabilmente dovresti rimappare prima di fare l'impianto e poi far montare un impianto di una vettura più potente. Esempio: se la S4 originale ha 265 cv ma io mappo e la porto a 300-320 cv, non potrò più usare i kit dedicati alla s4, ma magari dovrò usare quelli della rs4...

Ippo 2001
14-03-2012, 23:35
Salve ragazzi sono nuovo del forum. Vi ho scoperto gongolando alla ricerca di info. Sto valutando di prendere una A4 Avant per la famiglia che si sta allargando. Essendo un sostenitore del GPL (sono felicemente possessore di una 147 che monta un BRC) pensavo di prendermi una 1.8 TFSI e fare dopo qualche km l'impianto. A quello che leggo Vialle e Icom sono due soluzioni praticabili. Ora mi domando una cosa, se la perdessi in Germania potrei chiedere il montaggio in zona. Ora qualcuno ha info su che impianti circolano da quelle parti?

Peo92
15-03-2012, 19:10
perdono per l' offtopic ma la curiosità mi assale
ma allora volendo si potrebbe anche gasare un rs6?
ma c'è qualche ditta che casa auto del calibro di rs6 o bmw m6?
parlo di metano

giuse_gti
17-03-2012, 07:47
perdono per l' offtopic ma la curiosità mi assale
ma allora volendo si potrebbe anche gasare un rs6?
ma c'è qualche ditta che casa auto del calibro di rs6 o bmw m6?
parlo di metano

Per il metano non saprei, conta che Prins ha come show-car una RS6 a gpl...

http://www.gasdoctor.eu/?CategoryID=242&ArticleID=138

BlacKangeL_a3
30-03-2012, 17:05
ragazzi quindi alla fine su un s3 modello 2007 si può o no??? e chi lo fa?? e se sapete come contattarlo..
io la dovrei prendere a breve spero.. e volevo saperle prima ste cose.. grazie ancora e scusate se i rompo

bboy kaos
30-03-2012, 17:21
io ho un golf gti con motore s3 8p del 2007 con su un impianto prins e va benissimo ;-)

Ippo 2001
30-03-2012, 22:12
come va a manutenzione il prins ? stavo facendo un pensierino per la mia prossima audi ma non so decidermi tra il prins e il vialle

bboy kaos
31-03-2012, 14:35
vialle ne ho sentito parlare bene ma per potenze limitate. io mi trovo bene e manutenzione 0 a parte il filtro ogni tagliando

Ippo 2001
31-03-2012, 14:55
e i tagliandi ogni quanto li fai ?

bboy kaos
31-03-2012, 20:24
questo è il 1 che farò martedì dopo 20.000km circa poi ti dirò :smile:

Ippo 2001
31-03-2012, 23:16
sarà sicuramente una sostituzione di filtri come con il mio BRC ?

giuse_gti
01-04-2012, 08:25
come va a manutenzione il prins ? stavo facendo un pensierino per la mia prossima audi ma non so decidermi tra il prins e il vialle

Guarda, io ho un Prins, a Dicembre sono andato a fare il "tagliando" del gpl in officina Prins, pensando che dovessero fare chissà che cosa. Mi han preso 80 euro in nero (pirla io che non ho chiesto fattura) per cambiarmi i due filtri (fase liquida e fase gassosa) che puoi comprarti su ebay a 30 euro. A pensa che i furbi, nonostante avessi prenotato il tagliando una settimana prima, non si sono fatti mandare il mio filtro, quindi me lo hanno poi spedito a casa e me lo son montato io. Non hanno pulito nient'altro, non hanno collegato il pc, niente di niente. Conclusione: la prossima volta mi compro i filtri e faccio tutto io. E ovviamente, non metterò mai più piede in quell'officina (della quale se volete faccio il nome in pm).

BlacKangeL_a3
01-04-2012, 18:30
e il costo del prins??? non è per farmi i fatti tuoi però son li li per comprarla quindi vorrei sapere tutto.. quanti km a pieno ecc.. grazie

bboy kaos
01-04-2012, 18:44
per non ripetermi
qui trovi il link con tutti i dati che ti servono, commenti compresi.
http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?20343-Impianto-GPL-Prins-VSI-su-Golf-V-GTI-Motore-BWA-250cv

giuse_gti
01-04-2012, 20:13
L'impianto lo ha fatto fare il ragazzo che me l'ha venduta, comunque anche io avevo chiesto e penso che servano sui 2500-3000 euro. Ti conviene comunque consultare un installatore, trovi l'elenco su www.gasdoctor.eu (sito ufficiale Prins).

ziopedro
10-04-2012, 13:11
Scusa ma anche io ho un codice motore BWA............ stai parlando di un sistema PRINS indiretto vero? col tot% di benzina iniettato per tenere in vita gli iniettori originali vero? non è il Direct Liquimax !!!!!!!

Ippo 2001
10-04-2012, 13:31
L'impianto lo ha fatto fare il ragazzo che me l'ha venduta, comunque anche io avevo chiesto e penso che servano sui 2500-3000 euro. Ti conviene comunque consultare un installatore, trovi l'elenco su www.gasdoctor.eu (sito ufficiale Prins).

azz un po caruccio ... bisogna vedere se il costo scende per le versioni non "S" dell'Audi.

ziopedro
13-04-2012, 09:53
Scusa Ippo...... perchè "imbastardire" un motore a iniezione diretta col rischio di distruggere gli iniettori originali, se mal gestiti a "benzina intermittente" ??
Stanno installando i primi ICOM a iniezione diretta sugli iniettori originali.
Costa sui 2800 neuri, ma almeno il motore gira come deve e non mangia le sedi valvole......
Seguici qui....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14512-Gli-odierni-impianti-a-gas-su-auto-ad-iniezione-diretta-sono-affidabili/page5

Ippo 2001
13-04-2012, 22:12
Scusa Ippo...... perchè "imbastardire" un motore a iniezione diretta col rischio di distruggere gli iniettori originali, se mal gestiti a "benzina intermittente" ??
Stanno installando i primi ICOM a iniezione diretta sugli iniettori originali.
Costa sui 2800 neuri, ma almeno il motore gira come deve e non mangia le sedi valvole......
Seguici qui....
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14512-Gli-odierni-impianti-a-gas-su-auto-ad-iniezione-diretta-sono-affidabili/page5

Ciao la mia idea era quella di montare un impianto ad iniezione liquida di GPL pensavo ad un Vialle o ad un Prinz ... di ICOM ho letto peste e corna e non mi da affidamento su una vettura che mi verrebbe a costare 45.000 e passa €.

aviator85
14-04-2012, 00:35
Ciao la mia idea era quella di montare un impianto ad iniezione liquida di GPL pensavo ad un Vialle o ad un Prinz ... di ICOM ho letto peste e corna e non mi da affidamento su una vettura che mi verrebbe a costare 45.000 e passa €.

Ippo io di JTG HP non ho mai letto nulla di male...dei precedenti impianti (non iniezione liquida) ci sono lamentele ma in comune hanno solo il nome dell'azienda...Non fare l'eerore di credere che il Vialle sia perfetto perchè sono veramente pochi quello che lo hanno montato...

giuse_gti
14-04-2012, 09:30
azz un po caruccio ... bisogna vedere se il costo scende per le versioni non "S" dell'Audi.

Ora che ci penso, avevo chiesto tempo fa per fare un impianto Prins su una TT prima serie 1.8T e l'installatore mi aveva parlato di almeno 2000 euro, forse qualcosina in più. Dipende molto anche da quanti cilindri ha il motore... In quel momento non c'erano incentivi, però secondo me i prezzi non calano tantissimo, nel senso che quando non c'è l'incentivo ti fanno lo sconto gli installatori perchè magari pagano meno l'impianto. E' come quando ci sono gli sconti rottamazione per le auto: se non rottami niente ti fanno sconto, se invece rottami ti dicono "c'è già l'incentivo rottamazione, cos'altro vuoi...".

Ippo 2001
14-04-2012, 11:00
Ippo io di JTG HP non ho mai letto nulla di male...dei precedenti impianti (non iniezione liquida) ci sono lamentele ma in comune hanno solo il nome dell'azienda...Non fare l'eerore di credere che il Vialle sia perfetto perchè sono veramente pochi quello che lo hanno montato...

Ciao non mi riferivo a te, ma a quanto ho trovato nella rete quando mi sono avvicinato al mondo del GPL. Mi spiego meglio. Mio padre aveva una 159 2.2 jts con solo 28.000 km alle spalle che voleva cambiare e visto che io avevo una clio dci con più di 100.000 km alle spalle mi ha detto se me la volevo prendere io. allora mi sono fatto un po di giri per vedere cosa fosse installabile sul motore alfa e nel contempo ho cercato in giro info sulla rete sui vari impianti.
Dalla ricerca che ho fatto sono emersi numerosi problemi con gli impianti icom sulla pompa del GPL e su una tendenza dell'azienda a far fare ai clienti da cavie. Ti premetto che le stesse ricerche le ho fatte su BRC, Landi, Vialle, Romano-Tartarini, ognuno qualche rogna l'ha data, ma sempre in minuta inferiore a quanto trovato rispetto a ICOM. Ho ripetuto la stessa ricerca a distanza di un anno quando mi sono preso la 147 a benzina proprio con l'intenzione di gasarla. Niente di nuovo. Ho fatto un impianto BRC alla fine per via dell'istallatore, molto cortese, disponibile ad ogni mio dubbio e ho scartato Vialle in quanto l'installatore alla mia visita per chiedere delle info tecniche quando gli ho chiesto di alloggiare la presa del GPL all'interno dello sportelletto della benzina mi ha risposto io non lo faccio non mi voglio complicare la vita inutilmente. Peccato ha perso un cliente, considera che se me lo avesse messo li avrei fissato direttamente l'appuntamento per il montaggio.

Aviator dimenticavo una cosa tu sulla tua Audi cosa hai messo come impianto GPL ?




---------- Post added at 11.00.48 ---------- Previous post was at 10.58.51 ----------


Ora che ci penso, avevo chiesto tempo fa per fare un impianto Prins su una TT prima serie 1.8T e l'installatore mi aveva parlato di almeno 2000 euro, forse qualcosina in più. Dipende molto anche da quanti cilindri ha il motore... In quel momento non c'erano incentivi, però secondo me i prezzi non calano tantissimo, nel senso che quando non c'è l'incentivo ti fanno lo sconto gli installatori perchè magari pagano meno l'impianto. E' come quando ci sono gli sconti rottamazione per le auto: se non rottami niente ti fanno sconto, se invece rottami ti dicono "c'è già l'incentivo rottamazione, cos'altro vuoi...".

Ti do conferma. Io l'impianto sulla mia 147 l'ho fatto fuori regime di incentivi e il costo è stato 1400€ con l'assicurazione integrativa sul motore. A quello che ho visto ora in giro con gli incentivi il prezzo è quello in quanto si deve (a detta dell'installatore) partire dal prezzo di listino ... sarà vero ?

ziopedro
15-04-2012, 01:00
rispondo sulle differenze vialle-icom

Vialle ha pochi impianti, è lenta, fa solo piccole potenze, ne sforna 1 o 2 a settimana, MA LI PROVA TUTTI AUTO PER AUTO !!!!! sono er mejo..... per pochi fortunati.

Icom si è distrutta la reputazione con l'impianto JTG ..... il JTG hp è un altra cosa (hp = high pressure).
Il primo è iniezione liquida indiretta - il secondo è iniezione liquida diretta, un altro pianeta.
Vero che icom fa fare la cavia ai clienti.
Se butta male ti scarica, con incazzatura dell'installatore, che ci smena soldi al posto della casamadre.....
Con JTG hp icom ha fatto punto e a capo, e qualche riscontro positivo già c'è.

Io in tutta sincerità ancora non mi fido, anche se dicono di installarlo dal 2009 in germania...... forse a 3 o 4 malcapitati.

Vedo bene e sto sperando in PRINS con l'impianto Direct Liquimax..... qui la brochure.
http://www.prinsautogas.com/en/products/brochures/brochures.html
Doveva già essere in commercio il mese scorso, invece l'omologa l'ha presa ICOM .... strano neh??
Saluti

Danko78
16-04-2012, 15:06
Io, dopo 2 anni dall'acquisto dell'auto, ho montato un impianto gpl della Romano, con serbatoio TMS. Costo: 1500€ tondi tondi; impianto con iniettori ad alte prestazioni (misto gpl/benzina, quando si richiede potenza e si schiaccia a fondo sul pedale).
L'ho installato a Settembre e, per ora, zero problemi, se escludiamo una fascetta allentata e il cicalino della riserva da ritarare (si metteva a suonare ad ogni accelerazione brusca, per via della forza centrifuga che mandava il gas sul fondo serbatoio).
Per il resto, sono rinato! Spendo circa un terzo di quanto spendevo con la benzina, e la differenza di potenza è praticamente impercettibile...alla fine è questione di ottani, e se ho voglia di andare un po' più forte e sentire tutti i 210 cavallini, basta un "click" sul pulsantino nella plancia, e si torna alla benzina.
E' una scelta che consiglio vivamente a chi ha delle auto che bevono, soprattutto al giorno d'oggi che la 100 ottani ha raggiunto e superato quota 2€/litro.

ziopedro
16-04-2012, 15:39
Ciao Danko.
Impianti così me li hanno proposti. Il primo è stato prins.
L'instalaltore mi ha proposto Romano, perchè più economico (2800 contro - ora mi dici - 1500). Però !!!
Ma stai parlando di un impianto ibrido, che rende indiretto un motore a iniezione diretta.
Esiste dal 2009, e non è pertinente alla discussione in corso.
Qui stiamo cercando di rastrellare ogni info è possibile, sui nuovi impianti, che usano gli iniettori originali eeee ........ cavalli ne guadagnano fino a più di 10.....
Ciao

ziopedro
24-04-2012, 10:13
Sul Direct Liquimax ho avuto un riscontro da PRINS olandese, non da PRINS distributore italiano (CVO Tecnologies).
Mi dicono che l'impianto "has not been released" che interpreto non è stato rilasciato o commercializzato......
E mi dicono che per la TT non c'è nulla....... caspita l'impianto ibrido VSI lo hanno da sempre!!!
Sinceramente non so quanto sia qualificata la persona che ha risposto.

dani1891
17-11-2012, 19:08
ciao.... ho letto degli impianti... io ho un TT 2.0 TFSI ed ero interessato alla conversione.
Ho sempre avuto le auto a metano, grandi risparmi!!! Tanti km!
Ho letto del VIALLE... ma chi lo installa questo impianto? Non ce l'ha nessuno di quelli che ho sentito.

Aviator85, tu ce l'hai? Da chi l'hai fatto installare? Quanto costa?
Mi date qualche indicazione?

aviator85
18-11-2012, 10:20
ciao.... ho letto degli impianti... io ho un TT 2.0 TFSI ed ero interessato alla conversione.
Ho sempre avuto le auto a metano, grandi risparmi!!! Tanti km!
Ho letto del VIALLE... ma chi lo installa questo impianto? Non ce l'ha nessuno di quelli che ho sentito.

Aviator85, tu ce l'hai? Da chi l'hai fatto installare? Quanto costa?
Mi date qualche indicazione?

io ho ICOM JTG HP, montato a cisterna di latina (LT) direttamente in fabbrica. costo circa 2800-3000...
Per il Vialle non conosco nessun installatore...se non Baldi e Govoni a Bologna ma il tuo essendo un 2.0TFSI non è gasabile (con Vialle)...

Prova a rivolgerti a kuorenero del forum perchè lui ha installato ICOM JTG HP nella zona di Torino, se non sbaglio...

kuorenero
18-11-2012, 13:03
Infatti, e funziona benissimo

andre.fiume
19-11-2012, 00:08
ragazzi ma non mi è chiara una cosa, con questi impianti è possibile ottenere l'esenzione totale o parziale dal bollo?

kuorenero
19-11-2012, 16:16
No, sei esente da bollo se stai entro i 100KW, pari a 134 CV circa. Ah, dimenticavo, il 2.0 ha 200CV

andre.fiume
19-11-2012, 23:18
caspita sei duro di comprendonio il 2.0 ah sempre avuto 211 cavalli non lo dico mica solo io !

Vero anche il modello "vecchio" ha già 211 CV, anche se i dichiarati erano 200.... sulla mia succede il contrario ne dichiaravano 225 e poi in realtà quasi tutti quelli che hanno rullato erano ha 210-215 :BangHead:


Che io sappia il 2.0 tfsi anche se pre rest era 211 cv comunque. Il fatto che fosse spacciato per 200 era solo per un discorso di mkt.

La differenza, per quanto riguarda la "potenza" tra pre e post restyling è la coppia che aumenta non di poco.

comunque grazie per la risposta sul gpl

giuse_gti
23-11-2012, 20:25
Gli effettivi non so, ma i primi 2.0 tfsi avevano 200 cv dichiarati, poi magari il motore è lo stesso.

kuorenero, su che motore hai messo l'icom? da chi lo hai fatto montare?

kuorenero
24-11-2012, 08:23
Sul 1.8 tfsi, sono andato da Autoricambi San Mauro a San Mauro torinese, qui il link http://www.impiantigpl.net/home

giuse_gti
25-11-2012, 09:06
Sul 1.8 tfsi, sono andato da Autoricambi San Mauro a San Mauro torinese, qui il link http://www.impiantigpl.net/home

Grazie, girerò la tua info ad un amico con la TT 1.8 del 2010, potrebbe interessargli... E anche a me, non mi dispiacerebbe una A4 b8 1.8 o 2.0, però pensavo che metterci su il gpl fosse un casino.

Anche se per un po' non avrò molti soldi da spendere in macchine e soprattutto avrò bisogno di parecchio spazio, causa allargamento famiglia (bimba di 2 anni + bimba di un mese, con conseguenti seggiolini, passeggini e carrozzine, nonchè la ruota di scorta che gira per il baule) sto valutando di passare dalla mia S4 ad una A6 2.7 biturbo, e anche per quella mi serve un installatore serio, che possa prima rimapparla (altrimenti con quel peso è ferma) e poi gasarla. Proverò a sentire questo installatore di San Mauro anche per quello! Mi han parlato anche di uno a Novara che pare sia un mago sia nelle preparazioni che negli impianti, ma se trovo qualcuno più vicino a Torino è meglio.

kuorenero
25-11-2012, 15:22
La macchina te la 'gasa' da originale, da rimappata non so, informati bene

andre.fiume
26-11-2012, 09:28
i cavalli dichiarati centrano poco con le potenze effettive dell'auto
per esempio la rs5 non ha 450 cv e la tt ha sempre avuto 211 cv ma solo nel restyling hanno deciso di dichiarare la potenza effettiva e così qualche allocco ci ha creduto e pensndo che il motore fosse nuovo ha cambiato l'auto solo per un restyling davvero inutile

ziopedro
26-11-2012, 18:10
Andre.fiume, ciao. Anche io ho una TT 2007. Non ho idea da dove hai preso le info che dici, ma di sicuro dal motore "dichiarato 200cv" al motore "dichiarato 211cv" c'è un abisso. E' stata inserita la alzata delle valvole variabile, un pò come i 1600 Vtec pompati a 160cv..... il disegno delle camere di scoppio e completamente variato e non so se addirittura è stato messo un turbo a geometria variabile....... che sulla mia non c'è. Sta di fatto che sul libretto e ripeto SUL LIBRETTO dichiarano un litro meno in media su tutti i consumi. Direi che questo è molto più di un "restyling" estetico.
Tornando a tema GPL io ci sto impazzendo per trovare una trasformazione. Ancora non mi voglio piegare al monopolio ICOM ..... non mi fido di loro e dei loro pessimi trascorsi....... anche se dicono che la mia (codice motore BWA) è trasformabile: inoltre non trovo installatori disposti a rischiare ....... e i costi sono vergognosi, ...... ho sentito dire che nel 2013 potrebbe arrivare PRINS con il "Direct Liquimax" ........ vedremo.
Tieni conto delle varianti motore 2010, quando valuterai delle trasformazioni.
Altra info. VIALLE ha omologhe con limiti di potenza. Ci stava la TT 1800 ........ turbo a geom variabile. HANNO MOLLATO IL COLPO E RITIRATO L'ANNUNCIO DI DISPONIBILITA A BREVE..........

andre.fiume
26-11-2012, 19:44
anche la rs5 a libretto ha 450 cv ma ne rulla solo 433 !

il turbo della tt è sempre la kk03 e sul motore è stato fatto un valvelift che migliore l'erogazione e non la potenza

La tt pre e post restyling ha la stessa potenza c'è poco da fare

I consumi variati che anche se sono sul libretto sono sempre dichiarati dalla casa e non è detto che siano reali derivano dall'elettronica e dal fatto che è stata pubblicizzata la presenza di un sistema di recupero dell'energia in frenata che dovrebbe dimnure i consumi la cui presenza è da verificare

tutcelera
22-01-2013, 20:26
Domanda, e se uno fa rimappare e poi gasa secondo voi si può fare?
Dai commenti che leggo si passa da un consumo di 10 km/l con benza a 8 km/l con gpl, considerando benza a 1.7 e gpl 0.8 fate voi i conti, si risparmia un sacco per avere una macchina dalle prestazioni elevate

giuse_gti
23-01-2013, 06:18
Domanda, e se uno fa rimappare e poi gasa secondo voi si può fare?
Dai commenti che leggo si passa da un consumo di 10 km/l con benza a 8 km/l con gpl, considerando benza a 1.7 e gpl 0.8 fate voi i conti, si risparmia un sacco per avere una macchina dalle prestazioni elevate

Avevo posto questa domanda al mio installatore, però al contrario (rimappare un'auto già a gpl) e lui mi disse che non si poteva fare perchè i vari componenti (riduttore, iniettori, ...) potevano non essere adeguati all'aumento di potenza. Rimappare prima e gasare dopo secondo me si può fare, però devi probabilmente avere ben chiare le prestazioni dopo rimappa, in modo da montare i componenti maggiorati, se serve...

marcob_s3
23-01-2013, 13:19
Avevo posto questa domanda al mio installatore, però al contrario (rimappare un'auto già a gpl) e lui mi disse che non si poteva fare perchè i vari componenti (riduttore, iniettori, ...) potevano non essere adeguati all'aumento di potenza. Rimappare prima e gasare dopo secondo me si può fare, però devi probabilmente avere ben chiare le prestazioni dopo rimappa, in modo da montare i componenti maggiorati, se serve...

quoto in pieno.. è così..

ziopedro
24-01-2013, 17:28
Ragazzi ci siamo........... ICOM ha i giorni contati.

http://www.latinatod...nnaio-2013.html
Qui:
http://www.latinaper...t/articolo/2844
si parla di affitto di ramo d'azienda alla Igap s.r.l, probabilmente gestiranno i ricambi...
Eccoci al dunque.
Malgrado il monopolio del GPL per iniezione diretta in Italia, sono crollati.
Questo la dice lunga sul fatto che solo con la forza e il Clientelismo e senza un prodotto valido ..... NON SOPRAVVIVI SUL MERCATO....... E Icom non è famosa per la qualità dei suoi impianti.

tutcelera
24-01-2013, 19:47
Non si aprono i link che hai postato
Ragazzi ci siamo........... ICOM ha i giorni contati.

http://www.latinatod...nnaio-2013.html
Qui:
http://www.latinaper...t/articolo/2844
si parla di affitto di ramo d'azienda alla Igap s.r.l, probabilmente gestiranno i ricambi...
Eccoci al dunque.
Malgrado il monopolio del GPL per iniezione diretta in Italia, sono crollati.
Questo la dice lunga sul fatto che solo con la forza e il Clientelismo e senza un prodotto valido ..... NON SOPRAVVIVI SUL MERCATO....... E Icom non è famosa per la qualità dei suoi impianti.

marcob_s3
24-01-2013, 20:07
Non si aprono i link che hai postato

esatto..

vir59
28-01-2013, 21:03
Salve a tutti...
per KUORENERO ti ho scritto in Mp per un'informazione


Grazie.

AleRomaNord
29-01-2013, 05:43
Mio cognato ha un officina di Impianti GPL e Metano e vi assicuro che non metterei mai un impianto Gpl o Metano...piuttosto avrei comprato un altra macchina.

giuse_gti
29-01-2013, 06:30
Mio cognato ha un officina di Impianti GPL e Metano e vi assicuro che non metterei mai un impianto Gpl o Metano...piuttosto avrei comprato un altra macchina.

Non capisco bene il collegamento... Tuo cognato lo sconsiglia? In generale o su tfsi?

AleRomaNord
29-01-2013, 06:41
Non capisco bene il collegamento... Tuo cognato lo sconsiglia? In generale o su tfsi?

Mi spiego meglio, mio cognato lo consiglia e' il suo lavoro ma lui stesso ha comprato un Mercedes classe S e avendo dei problemi ha portato l'autovettura in Mercedes la quale non ha voluto riconoscere garanzia in quanto e' stata modificata l'autovettura anche sull'impianto elettrico. Non vi sto a dire come viene tagliata la macchina per far passare tubi di rame dal portabagagli al motore.

Io consiglio qualsiasi tipo di impianto su macchine chiamiamole "semplici" e poco costose. Oppure la prendete gia' con impianto montato in catena di montaggio ma attenzione spesso vengono ordinate "normali" e poi quando arrivano alla concessionaria le portano all'installatore piu' vicino quindi pretendete di vederla come la scaricano in concessionaria.

mrwhite
29-01-2013, 12:36
boh scusami ale ma io non concordo con il tuo punto di vista...oggi giorno ci sono impianti brc e landi renzo che sono dei capolavori assoluti, ci sono installatori che fanno dei lavori molto ma molto migliori di quelle uscite originali e ho detto tutto: poi ho visto s6 ed anche una rs6 messe a gpl ed erano uno spettacolo...bisogna rivolgersi a gente competente preparata e molto esperta...ma la soddisfazione finale e' garantita ed infinita! ciao

ziopedro
29-01-2013, 15:48
Signori ho ricevuto una risposta mail da PRINS.............. non è un'azienda economica, ma è un azienda seria. Pare sia previsto l'arrivo dei DLM (Direct Liqui Max) nei primi 6 mesi del 2013.

AleRomaNord
29-01-2013, 19:11
boh scusami ale ma io non concordo con il tuo punto di vista...oggi giorno ci sono impianti brc e landi renzo che sono dei capolavori assoluti, ci sono installatori che fanno dei lavori molto ma molto migliori di quelle uscite originali e ho detto tutto: poi ho visto s6 ed anche una rs6 messe a gpl ed erano uno spettacolo...bisogna rivolgersi a gente competente preparata e molto esperta...ma la soddisfazione finale e' garantita ed infinita! ciao

Difatti e' installatore Landi Renzo, rimango del mio parere ma non dico che sia quello giusto. Oggi ci sono motori diesel che consumano davvero poco. Io opterei per quello..tutto qui!:wink:

kuorenero
29-01-2013, 20:41
Consumano poco con oltre 150CV?

mrwhite
29-01-2013, 22:25
ok ale, pero' anche consumando poco, 1L diesel 1630 vs 1L gpl 830....difficile che quei motori diesel riescano a fare il doppio esatto dei km che lo "stesso motore benzina a gpl" fa....e poi c'e' il discorso inquinamento, il discorso targhe circolazione illimitata, i costi di gestione e manutenzione, e il fatto che guidare e' un diesel non e' per nulla neanche lontanamente vicino a guidare un benzina ( con una certa cavalleria al proprio seguito hehe) no? ed il rumore stesso, il sound anzi diro', si boh non so: oggi e' anacronistico sostenere che con il diesel si risparmia! no! si risparmia con il gpl...

AleRomaNord
30-01-2013, 05:06
Sono d'accordo se guardiamo il risparmio puro quando ci si ferma a fare rifornimento ma nelle mie considerazioni e sottolineo "personali" metto il costo dell'impianto, la manutenzione del mezzo, vedi filtri, candele che con il Gas hanno vita breve perche' per garantire i consumi devono essere cambiati spesso. Ho avuto un Freelander 1800 benzina ad esempio e da quando ho installato l'impianto GPL e' stato un calvario...e da li' ho detto mai piu'!!!:sad:

giuse_gti
30-01-2013, 06:40
Io penso che con il gpl l'opinione sia sempre molto condizionata dalle poche esperienze personali. Io sono favorevole perchè ho avuto due auto a gpl ed entrambe sono andate bene, c'è magari chi ha avuto una sola auto a gpl con problemi e comprensibilmente non ne vuole più sapere.

Per quanto riguarda le auto con impianto dalla casa, a quanto ne so viene comunque installato successivamente (fine linea o addirittura in concessionaria). Le auto a gpl dalla casa sono una piccola percentuale della produzione, la gestione dell'installazione sarebbe mostruosa da fare in linea! E non sempre quelle auto vanno bene: la Punto Evo 1.4 consuma a gpl quasi il doppio che a benzina, annullando il risparmio. A quel punto, meglio andare da un'installatore, in grado di ritararti per bene la gestione elettronica.

A me l'unica cosa che veramente scoccia del gpl è che non posso fare rifornimento dove e quando voglio (anche se la situazione sta migliorando), che ho poca autonomia (300 km, però il mio serbatoio non è enorme ed inoltre non riesco a sfruttarlo tutto a causa della bassa pressione che si crea quando ci sono pochi litri dentro) ed infine 'sta ruota di scorta in giro per il baule (ma lì sono io che non voglio usare le bombolette perchè non mi fido - ho bucato una sola volta in 10 anni di patente, ma metti che succede di nuovo?!?!).

Ognuno ha la sua opinione, io vi dico solo che con la mia S4 faccio i 6.5-7 km/litro a gpl, equivalenti a circa 15 a benzina e diciamo 13 a gasolio, e non vado piano. Manutenzione aggiuntiva: 40 euro di filtri all'anno, le candele non saprei, non noto particolare usura. La mia assicurazione mi fa pagare circa 100 euro in più di RC, però ho 150 euro di sconto sul bollo per alimentazione non inquinante...

L'impianto ha circa 60mila km e la macchina per ora va bene (tocco ferro), vediamo nei prossimi anni... Per ora, non riesco ad immaginare altro che un motore sovralimentato a gpl, anche se non ho mai provato un diesel "possente", tipo 3.0 tdi...

dulca
02-02-2013, 14:06
Mi spiego meglio, mio cognato lo consiglia e' il suo lavoro ma lui stesso ha comprato un Mercedes classe S e avendo dei problemi ha portato l'autovettura in Mercedes la quale non ha voluto riconoscere garanzia in quanto e' stata modificata l'autovettura anche sull'impianto elettrico. Non vi sto a dire come viene tagliata la macchina per far passare tubi di rame dal portabagagli al motore.

Scusa ma è ovvio che su auto nuove o in garanzia occorre prima interpellare il produttore e/o farlo fare da installatori autorizzati dalla casa con impianti approvati, altrimenti perdi la garanzia....

è un discorso che vale per qualsiasi prodotto non solo le auto e non solo per il gpl:rolleyess:
sarebbe assurdo che le case dovessero sobbarcarsi la garanzia dopo qualsiasi modifica/cambiamento del loro prodotto originale , non ti pare?

mi sembra strana la pretesa di tuo cognato che ci lavora anche



Io consiglio qualsiasi tipo di impianto su macchine chiamiamole "semplici" e poco costose. Oppure la prendete gia' con impianto montato in catena di montaggio ma attenzione spesso vengono ordinate "normali" e poi quando arrivano alla concessionaria le portano all'installatore piu' vicino quindi pretendete di vederla come la scaricano in concessionaria.

lo vedi dal libretto se è un after market (immatricolata e poi trasformata) oppure con gpl "dalla casa" ovvero immatricolata bifuel dal produttore (e questo non significa che lo faccia in catena)

non importa dove e come lo mettono, il concetto di acquistare un gpl "dalla casa" è che il prodotto FINALE viene garantito a differenza di una installazione successiva dove hai due garanzie separate che possono fare da scaricabarile e possono escludersi a vicenda....




nelle mie considerazioni e sottolineo "personali" metto il costo dell'impianto, la manutenzione del mezzo, vedi filtri, candele che con il Gas hanno vita breve perche' per garantire i consumi devono essere cambiati spesso. Ho avuto un Freelander 1800 benzina ad esempio e da quando ho installato l'impianto GPL e' stato un calvario...e da li' ho detto mai piu'!!!

ci sono motori che si prestano bene altri meno altri per nulla
sta all'installatore consigliare bene e installare/settare l'impianto a dovere

senza questi presupposti ogni discorso è vano, non ho la minima idea se il Freelander si presti o meno (era l'installatore a dovertelo dire) ma sicuramente affermare che filtri e candele andavano cambiati spesso significa che qualcosa di sbagliato c'era!
è risaputo che il gpl con la combustione produce meno residui carboniosi rispetto alla benzina, e ne giovano sia le candele che l'olio, è laseconda auto a gas che ho e ho riscontrato costi di manutenzione uguali ed inferiori al gasolio .

la competenza dell'installatore è fondamentale!

montegalloterror
10-02-2013, 00:24
ma la vialle o la icom ha kit trasformazione gpl per la mia a3 2.0 tfsi 200cv?

AleRomaNord
10-02-2013, 05:05
Scusa ma è ovvio che su auto nuove o in garanzia occorre prima interpellare il produttore e/o farlo fare da installatori autorizzati dalla casa con impianti approvati, altrimenti perdi la garanzia....

è un discorso che vale per qualsiasi prodotto non solo le auto e non solo per il gpl:rolleyess:
sarebbe assurdo che le case dovessero sobbarcarsi la garanzia dopo qualsiasi modifica/cambiamento del loro prodotto originale , non ti pare?

mi sembra strana la pretesa di tuo cognato che ci lavora anche



lo vedi dal libretto se è un after market (immatricolata e poi trasformata) oppure con gpl "dalla casa" ovvero immatricolata bifuel dal produttore (e questo non significa che lo faccia in catena)

non importa dove e come lo mettono, il concetto di acquistare un gpl "dalla casa" è che il prodotto FINALE viene garantito a differenza di una installazione successiva dove hai due garanzie separate che possono fare da scaricabarile e possono escludersi a vicenda....






Luca ma ti pare che stavo parlando di prodotti non omologati?!?!? :huh: E' stato montato un impianto originale Landi Renzo il quale al momento della installazione e della consegna della macchina consegna una garanzia che dice che l'impianto non fara' perdere la garanzia perche' si tratta di impianto "omologato" ma ti assicuro che non e' cosi. Un alta percentuale di
case automobilitiche non riconoscono la garanzia.

Poi vorrei aggiungere che una nota casa tedesca anzi due :shifty: vende le auto con GPL o Metano qui a Roma su carta e come arrivano alla concessionaria le manda direttamente nelle officine di zona a far montare l'impianto. :rolleyess:

Poi liberissimi di montare Gpl, Metano, e altri.

kuorenero
10-02-2013, 12:55
ma la vialle o la icom ha kit trasformazione gpl per la mia a3 2.0 tfsi 200cv?

Icom, chiedi ad Aviator

aviator85
10-02-2013, 16:02
ma la vialle o la icom ha kit trasformazione gpl per la mia a3 2.0 tfsi 200cv?

Vialle no, Icom penso di si

montegalloterror
11-02-2013, 09:40
Vialle no, Icom penso di si

tu che impianto hai?

Ippo 2001
11-02-2013, 12:08
ma la vialle o la icom ha kit trasformazione gpl per la mia a3 2.0 tfsi 200cv?

Dipende dal tuo codice motore, se è un CDN è sicuramente gasabile da ICOM.

Se hai modo di aspettare luglio, in quel mese BRC presenterà i suoi nuovi impianti a iniezione liquida di GPL per vetture con motori a iniezione diretta.

montegalloterror
11-02-2013, 15:44
Dipende dal tuo codice motore, se è un CDN è sicuramente gasabile da ICOM.

Se hai modo di aspettare luglio, in quel mese BRC presenterà i suoi nuovi impianti a iniezione liquida di GPL per vetture con motori a iniezione diretta.

la mia è del 12/2005 non so che codice motore monta

Ippo 2001
11-02-2013, 16:24
Ciao il codice motore lo trovi sul libretto di circolazione, se non erro alla voce P(5)

apposito
11-02-2013, 18:15
http://youtu.be/k6VuOjGFxVg

Ippo 2001
11-02-2013, 18:21
http://youtu.be/k6VuOjGFxVg

mamma mia che hai rispolverato ... da vecchietto me lo ricordo ora che lo hai postato ...

apposito
11-02-2013, 18:28
ICOM-PLIMENTI....siamo vecchietti entrambi, allora!

kuorenero
11-02-2013, 19:18
tu che impianto hai?

Icom HP, da circa un anno

montegalloterror
12-02-2013, 09:33
a me hanno chiesto 2800 euro compreso tutto, che ne dite?

Ippo 2001
12-02-2013, 09:37
a me hanno chiesto 2800 euro compreso tutto, che ne dite?

dipende dal tipo di impianto, marca, incentivi etc.
Per esempio per la mia 147 un BRC sequenziale gassoso, inieizione indiretta, senza incentivi, con bombola da 40litri lorda, con assicurazione sul motore mi venne 1390€ due anni fa.
Il discorso cambia per l'iniezione liquida, soprattutto se VIALLE che è più caro.
Nel prezzo che ti danno ?

montegalloterror
12-02-2013, 12:26
dipende dal tipo di impianto, marca, incentivi etc.
Per esempio per la mia 147 un BRC sequenziale gassoso, inieizione indiretta, senza incentivi, con bombola da 40litri lorda, con assicurazione sul motore mi venne 1390€ due anni fa.
Il discorso cambia per l'iniezione liquida, soprattutto se VIALLE che è più caro.
Nel prezzo che ti danno ?

E' un icom hp iniezione liquida, tutto compreso con bombola torroidale e collaudo, tempo 3 giorni

Ippo 2001
12-02-2013, 12:33
E' un icom hp iniezione liquida, tutto compreso con bombola torroidale e collaudo, tempo 3 giorni

quindi un JTG-hp giusto ? se si il prezzo mi sembra allineato a quanto proposto a me, oscillante tra i 2700 e i 3000.

kuorenero
12-02-2013, 12:40
a me hanno chiesto 2800 euro compreso tutto, che ne dite?

E' il suo prezzo

tetsuya86
12-02-2013, 20:42
a me hanno chiesto 2800 euro compreso tutto, che ne dite?

Chi ti installa l'impianto??

Sei proprio di ancona??

montegalloterror
13-02-2013, 18:57
Chi ti installa l'impianto??

Sei proprio di ancona??

si, la crp

ziopedro
19-02-2013, 10:45
E' un icom hp iniezione liquida, tutto compreso con bombola torroidale e collaudo, tempo 3 giorni se non hai fretta, aspetta che esca qualcosa d'altro. ICOM ad alcuni è andato bene, soprattutto a chi abita vicino alla fabbrica, a Latina, ........... facile noh? in giro non c'è esperienza e se hai grane l'assistenza (in soldi intendo, non in tecnica) è pari ad uno zero totale.

andreapesaro
24-02-2013, 22:38
Ho avuto la disavventura di montare un impianto Icom JTG su una Audi A6 3.2 fsi, con 140.000 km. (costo dell'impianto quasi 3000 euro!!) L'auto è sempre comprata nuova nel 2006 e l'ho sempre manutenzionata in maniera maniacale.
Putroppo è stata la peggiore esperienza di GPL che si possa fare. In 4 mesi dopo l'installazione la macchina l'ho utilizzata solamente 1 mese in quanto è stata 3 mesi in officina, 1 mese e mezzo dei quali a Latina presso la Icom. Nonostante gli sforzi della Icom stessa ed una pompa benzina sostituita a mie spese la macchina ha sempre dato una marea di problemi, soprattutto improvvisi stop anche in mezzo al traffico (immaginate la paura) con l'impossibilità di riaccendere la macchina sia a gpl che a benzina (più di una volta ho dovuto lasciare la macchina ferma sul ciglio della strada ed aspettare qualche ora prima di riprenderla. Per non parlare delle commutazioni GPL Benzina che funzionavano 1 volta su 2.
Premesso che quando andava a GPL la macchina andava benissimo e consumava pochissimo in più rispetto a benzina, purtroppo gli improvvisi problemi di spegnimento, di accensione a caldo, di commutazione, ecc. mi hanno fatto esasperare e poco dopo ho venduto la macchina per una A6 nuova a gasolio.

giuse_gti
25-02-2013, 06:44
Ho avuto la disavventura di montare un impianto Icom JTG su una Audi A6 3.2 fsi, con 140.000 km. (costo dell'impianto quasi 3000 euro!!) L'auto è sempre comprata nuova nel 2006 e l'ho sempre manutenzionata in maniera maniacale.
Putroppo è stata la peggiore esperienza di GPL che si possa fare. In 4 mesi dopo l'installazione la macchina l'ho utilizzata solamente 1 mese in quanto è stata 3 mesi in officina, 1 mese e mezzo dei quali a Latina presso la Icom. Nonostante gli sforzi della Icom stessa ed una pompa benzina sostituita a mie spese la macchina ha sempre dato una marea di problemi, soprattutto improvvisi stop anche in mezzo al traffico (immaginate la paura) con l'impossibilità di riaccendere la macchina sia a gpl che a benzina (più di una volta ho dovuto lasciare la macchina ferma sul ciglio della strada ed aspettare qualche ora prima di riprenderla. Per non parlare delle commutazioni GPL Benzina che funzionavano 1 volta su 2.
Premesso che quando andava a GPL la macchina andava benissimo e consumava pochissimo in più rispetto a benzina, purtroppo gli improvvisi problemi di spegnimento, di accensione a caldo, di commutazione, ecc. mi hanno fatto esasperare e poco dopo ho venduto la macchina per una A6 nuova a gasolio.

Un mio ex collega fece montare un impianto gpl su una A4 b7 2.0 tfsi (non conosco la marca dell'impianto, mi pare icom o vialle). Dopo un paio di mesi hanno tirato via l'impianto restituendogli i soldi perchè non riuscivano a sistemarglielo...

ziopedro
25-02-2013, 11:48
Ho avuto la disavventura di montare un impianto Icom JTG su una Audi A6 3.2 fsi, con 140.000 km. (costo dell'impianto quasi 3000 euro!!) L'auto è sempre comprata nuova nel 2006 e l'ho sempre manutenzionata in maniera maniacale.
Putroppo è stata la peggiore esperienza di GPL che si possa fare. In 4 mesi dopo l'installazione la macchina l'ho utilizzata solamente 1 mese in quanto è stata 3 mesi in officina, 1 mese e mezzo dei quali a Latina presso la Icom. Nonostante gli sforzi della Icom stessa ed una pompa benzina sostituita a mie spese la macchina ha sempre dato una marea di problemi, soprattutto improvvisi stop anche in mezzo al traffico (immaginate la paura) con l'impossibilità di riaccendere la macchina sia a gpl che a benzina (più di una volta ho dovuto lasciare la macchina ferma sul ciglio della strada ed aspettare qualche ora prima di riprenderla. Per non parlare delle commutazioni GPL Benzina che funzionavano 1 volta su 2.
Premesso che quando andava a GPL la macchina andava benissimo e consumava pochissimo in più rispetto a benzina, purtroppo gli improvvisi problemi di spegnimento, di accensione a caldo, di commutazione, ecc. mi hanno fatto esasperare e poco dopo ho venduto la macchina per una A6 nuova a gasolio.
ricordo che stiamo parlando di JTG-hp................. parli di questo impianto? altrimenti il confronto è OT (out of Topic) ......... !!!! giuse_gti anche a te la stessa domanda.......... !

montegalloterror
27-02-2013, 17:53
dipende molto dall'istallatore!!! io so che il jtg-hp va bene su tfsi

giuse_gti
27-02-2013, 20:32
Un mio ex collega fece montare un impianto gpl su una A4 b7 2.0 tfsi (non conosco la marca dell'impianto, mi pare icom o vialle). Dopo un paio di mesi hanno tirato via l'impianto restituendogli i soldi perchè non riuscivano a sistemarglielo...

Ziopedro, come ho scritto non sono sicuro della marca... Comunque il titolo riguarda impianti in generale, non solo Icom...

montegalloterror
28-02-2013, 18:47
l'11 marzo ho l'appuntamento, impiegano circa una settimana, smontano e spediscono la pompa benzina direttamente alla icom a latina

giuse_gti
28-02-2013, 20:05
l'11 marzo ho l'appuntamento, impiegano circa una settimana, smontano e spediscono la pompa benzina direttamente alla icom a latina

Probabilmente mi son perso qualcosa io, ma perchè smontano la pompa della benzina?

kuorenero
28-02-2013, 20:38
Perchè nn tutte son predisposte, anche la mia l'han smontata

giuse_gti
01-03-2013, 06:30
Perchè nn tutte son predisposte, anche la mia l'han smontata

Ma perchè sul tfsi l'impianto gpl passa dalla pompa della benzina?

montegalloterror
01-03-2013, 15:47
Probabilmente mi son perso qualcosa io, ma perchè smontano la pompa della benzina?

esatto, devono modificarla per il gas liquido, quindi l'80% del lavoro viene fatto direttamente alla icom di latina.
Mi ha fatto anche un ottimo prezzo 2700 compreso di collaudo e pieno gpl!!

ziopedro
01-03-2013, 16:20
Probabilmente mi son perso qualcosa io, ma perchè smontano la pompa della benzina? ho trovato un sito ........ IGAP forse .........dove c'è il catalogo parti dell'impianto....... la modifica è un cappellotto a tenuta della elevatissima pressione con un portagomma (o una uscita con attacco) cui collegare una delle due pompe, quella che svuota il gpl quando si chiede l'uso della benzina (e viceversa).

Louren
01-03-2013, 16:20
esatto, devono modificarla per il gas liquido, quindi l'80% del lavoro viene fatto direttamente alla icom di latina.
Mi ha fatto anche un ottimo prezzo 2700 compreso di collaudo e pieno gpl!!

Io ho portato la mia Passat 3.2 V6 FSI l'8 gennaio dall'installatore della mia zona per montare il JTG HP. Ci sono voluti circa 20 giorni prima che me la riconsegnasse (vari problemi in fase di configurazione elettronica). Ancora oggi l'auto ha problemi di accensione a freddo. I viaggi a Latina sono stati 3...(due dell'installatore e uno mio) per un totale di 2000 km....
Domani vado a ritirarla per l'ultima volta. Ultima perché se non va neanche ora ho già fissato l'espianto. Loro mi hanno garantito per telefono che ora si accende alla prima.
In generale, fatto salvo il problema dell'accensione, nei 20 giorni che ho avuto l'auto, girava bene e risparmiavo il 50%. Spero che sia tutto ok adesso.
Il mio consiglio è quello di far installare il tutto alla sede di Cisterna di Latina e di pretendere la perfezione al momento della riconsegna.

ziopedro
01-03-2013, 16:24
si va beh........ ma non si può lavorare così..........

Louren
01-03-2013, 16:32
si va beh........ ma non si può lavorare così..........

Hai perfettamente ragione.
Fanno un corso all'installatore che, poveraccio, è ignaro dei problemi che dovrà affrontare. Al primo impianto l'installatore da forfait ed evita ICOM come la peste. Questo almeno è la mia sensazione.
Io sarò stato sfortunato ma sinceramente anche loro danno la sensazione di "fare delle prove".
Quando ho ritirato la macchina la prima volta avevano fatto in modo che la pompa della benzina desse una spruzzata di benza allo spegnimento del motore, così da facilitare l'accensione.....non funzionava.
Adesso l'hanno tolta e hanno fatto l'emulazione della temperatura. Praticamente la macchina, all'accensione, pensa di essere ad una temperatura di circa 60 gradi, così da innescare non so quale processo :D
Domani non so cosa mi devo aspettare....incrociate le dita per me.

aviator85
01-03-2013, 17:30
Il processo di cui parlano è che se la macchina è fredda la centralina manda piu gas per facilitare l'accensione ma in realtà ottengono il risultato opposto ovvero quello di "ingolfare" la macchina...ecco perchè ci "mette" di piu all'accensione

il problema dell'accensione a freddo è comune a tutti questi impianti...purtroppo anche Vialle ha problemi e nemmeno loro hanno risolto difinitivamente.
la mia, a prima mattina, si accende dopo 1 (max 2) volte ma è normale dato che che il gas per natura non è liquido ma durante il corso della giornata non ho problemi, si comporta come se fosse a benzina.

Se il problema è più grave ti conviene spegnerla a benza e poi commutarla a GPL. Facile e veloce.

L'unica che promette una accensione "a prima botta" è la BRC ma lo fà solo sulla carta con un impianto a doppio flauto, ovvero accendono la macchina a benzina come si fà su i vecchi impianti usando la linea della benzina e poi automaticamente attivano il flauto del GPL che a questo punto deve entrare in un motore già acceso....ripeto solo sulla carta...vediamo se ci riescono per davvero.

ciao

Louren
01-03-2013, 17:38
il problema dell'accensione a freddo è comune a tutti questi impianti...purtroppo anche Vialle ha problemi e nemmeno loro hanno risolto.
la mia, a prima mattina, si accende dopo 1 (max 2) volte ma è normale dato che che il gas per natura non è liquido ma durante il corso della giornata non ho problemi, si comporta come se fosse a benzina.

Se il problema è più grave ti conviene spegnerla a benza e poi commutarla a GPL. Facile e veloce.

ciao

Se il problema fosse di 1 o max 2 volte mi sembra giusto. Ma a me capitava di provare 6 / 7 volte, con un ovvio e talvolta preoccupante calo della batteria che mi costringeva ad utilizzare la partenza forzata a benza. Una commutazione a benzina prima di portarla in garage equivale a buttare via tutto il risparmio della giornata.

aviator85
01-03-2013, 17:42
Se il problema fosse di 1 o max 2 volte mi sembra giusto. Ma a me capitava di provare 6 / 7 volte, con un ovvio e talvolta preoccupante calo della batteria che mi costringeva ad utilizzare la partenza forzata a benza. Una commutazione a benzina prima di portarla in garage equivale a buttare via tutto il risparmio della giornata.

6/7 volte è troppo...no dai non sprechi cosi tanto commutandola...alla fine è come se mettessi in moto come un impianto tradizionale....
vedrai che te la mettono a posto.

marcob_s3
01-03-2013, 19:51
ciao,
anche io ho problemi all'avviamento.. quando è ferma da un paio di giorni, appena metto in moto a benzina gira a 3, dopo 1 min passa a gpl, e dopo gira bene.. ho provato a caldo e a benzina è un'orologio.. qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio ? ricordo che la mia è iniezione indiretta.

Louren
02-03-2013, 08:17
ciao,
anche io ho problemi all'avviamento.. quando è ferma da un paio di giorni, appena metto in moto a benzina gira a 3, dopo 1 min passa a gpl, e dopo gira bene.. ho provato a caldo e a benzina è un'orologio.. qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio ? ricordo che la mia è iniezione indiretta.

Potrebbero essere gli iniettori che trafelano un po' di gas e rendono difficile la partenza?
Comunque sei OT :D

giuse_gti
02-03-2013, 08:22
Ma quindi su questi impianti lo standard è di partire direttamente a gpl? E' per il fatto che essendo ad iniezione liquida non ha bisogno di raggiungere i 40°C per vaporizzare?

Ad ogni modo, mi sembra che l'idea di partire comunque a benzina e commutare poco dopo a gpl sia abbastanza buona, oltre che semplice da realizzare...

kuorenero
02-03-2013, 19:08
Parte a GPL perchè utilizzando lo stesso impianto o ci passa la benzina o il gas, non possono coesistere

Louren
04-03-2013, 10:55
Ho ritirato la macchina sabato. In queste due mattine l'auto si è accesa alla seconda. Un risultato tutto sommato soddisfacente. Vi terrò aggiornati.

montegalloterror
04-03-2013, 15:31
una cosa molto importante, che molte persone non fanno mai, le candele bisogna cambiarle più spesso e mettere candele per impianti gpl

Louren
04-03-2013, 17:22
una cosa molto importante, che molte persone non fanno mai, le candele bisogna cambiarle più spesso e mettere candele per impianti gpl

Io le ho sostituite due settimane fa, sperando che risolvessero i problemi delle mancate accensioni. Mi hanno rimesso le NGK al platino.

giuse_gti
04-03-2013, 22:12
una cosa molto importante, che molte persone non fanno mai, le candele bisogna cambiarle più spesso e mettere candele per impianti gpl

Il mio installatore, dopo precisa domanda "devo mettere le candele specifiche per gpl?" mi ha detto di mettere quelle originali, previste dal costruttore. Non so perchè, ma così ho fatto. Tenete conto che il mio motore non è TFSI.

ziopedro
05-03-2013, 12:33
Hai perfettamente ragione.
Fanno un corso all'installatore che, poveraccio, è ignaro dei problemi che dovrà affrontare. Al primo impianto l'installatore da forfait ed evita ICOM come la peste. Questo almeno è la mia sensazione.
Io sarò stato sfortunato ma sinceramente anche loro danno la sensazione di "fare delle prove".
Quando ho ritirato la macchina la prima volta avevano fatto in modo che la pompa della benzina desse una spruzzata di benza allo spegnimento del motore, così da facilitare l'accensione.....non funzionava.
Adesso l'hanno tolta e hanno fatto l'emulazione della temperatura. Praticamente la macchina, all'accensione, pensa di essere ad una temperatura di circa 60 gradi, così da innescare non so quale processo :D
Domani non so cosa mi devo aspettare....incrociate le dita per me.
Quello che non tollero di questi personaggi è che non solo non investono nei test sulle vetture cavia, ma non investono neppure sugli installatori !!! Non offrono impianti gratis a chi fa la cavia, rifiutano di fornire i pezzi in garanzia...... Ma il mercato risponde opportunamente...... lo testimonia il fatto che In condizioni di monopolio per l'italia e con un prodotto richiestissimo per via della crisi, sono in cassa integrazione ed a rischio fallimento...........
Giusto per fare un confronto....... PRINS mi ha offerto l'impianto gratis se andavo a fare da cavia presso la loro sede......... IN OLANDA. E ovviamente sapete tutti che un impianto installato dal costruttore supera l'obbligo di omologa dei mafiosi della DGM ........... !!!!

kuorenero
05-03-2013, 12:33
Van bene le originals

Louren
05-03-2013, 13:46
Quello che non tollero di questi personaggi è che non solo non investono nei test sulle vetture cavia, ma non investono neppure sugli installatori !!! Non offrono impianti gratis a chi fa la cavia, rifiutano di fornire i pezzi in garanzia...... Ma il mercato risponde opportunamente...... lo testimonia il fatto che In condizioni di monopolio per l'italia e con un prodotto richiestissimo per via della crisi, sono in cassa integrazione ed a rischio fallimento...........
Giusto per fare un confronto....... PRINS mi ha offerto l'impianto gratis se andavo a fare da cavia presso la loro sede......... IN OLANDA. E ovviamente sapete tutti che un impianto installato dal costruttore supera l'obbligo di omologa dei mafiosi della DGM ........... !!!!

A loro dire, a parità di macchina e di codice motore, ci possono essere delle componenti diverse che impediscono all'elettronica di funzionare come si deve. Per esempio sulla mia l'emulazione della temperatura non funzionava a dovere e quindi gli elettronici hanno dovuto fare le opportune correzioni. Comunque in linea di massima un miglioramento c'è stato. L'accensione a freddo non è più così drammatica. Con questo non voglio dire che non sia rimasto contento anzi...se tornassi indietro non lo rifarei.

montegalloterror
05-03-2013, 17:52
comunque, io ho avuto landi, tartarini e brc, ognuno a modo suo mi ha dato problemi, landi mi ha cambiato in garanzia sui 16/20 iniettori, tartarini lasciamo stare, è stato il peggiore impianto che ho avuto, ogni mese un problema diverso, puzza di gas, iniettori, membrane polmone ecc. ecc., brc il migliore ma l'auto improvvisamente si spegneva a velocità sostenute, non vi dico quanto sia pericoloso!!! ora vedremo sto benedetto icom

Danilo74
08-03-2013, 11:48
scusatemi, ma dopo aver letto quasi tutto sono in confusione.... in definitiva sul 2.0 tfsi da 200 cv il gpl funziona o no? e sul 265cv?

montegalloterror
08-03-2013, 15:52
scusatemi, ma dopo aver letto quasi tutto sono in confusione.... in definitiva sul 2.0 tfsi da 200 cv il gpl funziona o no? e sul 265cv?

sul 200cv funziona, sul 265 non ci sono testimonianze, ma è fattibile al 100%

Danilo74
09-03-2013, 17:09
io ce l'ho sulla mia s3 8l e sono contentissimo...però prima o poi dovrò cambiarla e pensavo o una a3 sb tfsi o una a4 avant...

giuse_gti
09-03-2013, 17:17
io ce l'ho sulla mia s3 8l e sono contentissimo...però prima o poi dovrò cambiarla e pensavo o una a3 sb tfsi o una a4 avant...

Bebè? :-D

marcob_s3
10-03-2013, 16:08
A loro dire, a parità di macchina e di codice motore, ci possono essere delle componenti diverse che impediscono all'elettronica di funzionare come si deve. Per esempio sulla mia l'emulazione della temperatura non funzionava a dovere e quindi gli elettronici hanno dovuto fare le opportune correzioni. Comunque in linea di massima un miglioramento c'è stato. L'accensione a freddo non è più così drammatica. Con questo non voglio dire che non sia rimasto contento anzi...se tornassi indietro non lo rifarei.

come va la macchina di questi giorni?

Louren
10-03-2013, 19:25
Accensione a freddo migliorata e accettabile. Commutazioni da Gpl a Benzina non funzionanti e accensioni dopo brevissimi tragitti veramente difficoltose. Ancora non ci siamo. Pagare bene e vedere che si va per tentativi non è sicuramente piacevole.

andreapesaro
12-03-2013, 00:35
con ICOM ho avuto una marea di problemi installandolo su una A6 3.2 FSI. dopo 6 mesi ho cambiato auto ..................(PS speso oltre 3000 euro)

---------- Post added at 00.35.25 ---------- Previous post was at 00.35.02 ----------

con ICOM ho avuto una marea di problemi installandolo su una A6 3.2 FSI. dopo 6 mesi ho cambiato auto ..................(PS speso oltre 3000 euro)

Danilo74
12-03-2013, 15:27
Bebè? :-D

eh no, non per quello, diciamo che mi sono scocciato di sole 2 porte...e le berline 3 volumi non mi piacciono!

giuse_gti
13-03-2013, 18:23
eh no, non per quello, diciamo che mi sono scocciato di sole 2 porte...e le berline 3 volumi non mi piacciono!

A me la A4 b8 berlina piace molto, pero' con due bimbe piccole la sw e' piu' comoda...

peppez88
14-03-2013, 11:48
per esperienza diretta il motore benzina deve andare a benzina! gli impianti gpl anche di ultima generazione fanno veramente pena! ho comprato una macchina benzina gpl e l'ho rivenduta dopo due anni per disperazione! anche altri miei amici se ne lamentano sempre e inoltre non ho trovato alcun guadagno di prezzo nel confronto motore diesel gpl.... anzi solo svantaggi!

ziopedro
14-03-2013, 18:00
per esperienza diretta il motore benzina deve andare a benzina! gli impianti gpl anche di ultima generazione fanno veramente pena! ho comprato una macchina benzina gpl e l'ho rivenduta dopo due anni per disperazione! anche altri miei amici se ne lamentano sempre e inoltre non ho trovato alcun guadagno di prezzo nel confronto motore diesel gpl.... anzi solo svantaggi!
Non sono daccordo.
Credo invece che dovremmo finirla di comportarci superficialemnte secondo un malcostume italiano che non condivido. Gli olandesi......... non comprano le auto per provare gli impianti, LI OFFRONO GRATIS A CHI DECIDE di fare da cavia, Le cavie di ICOM invece sono clienti paganti, e mediamente cifre sopra la media di mercato. Gli olandesi dopo i test, e solo dopo i test sul modello specifico, commercializzano l'impianto ....... e in genere fa soffrire molto meno. ICOM di Latina (RM) è in "concordato preventivo", ha problemi a pagare i creditori e dipendenti (è pubblico sul web). Anche questo giustifica la loro politica di vendita "veloce".
Così non stanno facendo alcuni concorrenti, che l'impianto ce l'hanno dal 2009 e manco si viene a sapere.......

aviator85
14-03-2013, 18:09
Non sono daccordo. Credo invece che dovremmo finirla di comportarci da mangiaspaghetti e imparare dagli olandesi......... non comprano le auto per provare gli impianti, LI OFFRONO GRATIS A CHI DECIDE DI ROMPERSI I GIOIELLI come normalmente fanno oggi i Clienti paganti (e caro !!!) della ICOM (impianto JTG-hp)............... gli olandesi..... dopo, e solo dopo i test, commercializzano l'impianto ....... e guarda un pò funziona !! Invece ICOM di Latina (RM) che è in "concordato preventivo", ha l'acqua alla gola e deve tirare su soldi per pagare i creditori..... dipendenti compresi........ e quindi vende "laqualunque". Così non sta facendo PRINS, nè BRC, che l'impianto ce l'hanno dal 2009 e manco si viene a sapere...... per ora.

Ziopedro ti dò un consiglio, che potrai a tua discrezione accettare o meno: occhio a quello che scrivi perchè sei su un forum pubblico, dove tutti hanno la possibilità di leggere...per ciò se dici "certe cose" potresti assumertene la responabilità....

kuorenero
14-03-2013, 19:53
Non sono daccordo. Credo invece che dovremmo finirla di comportarci da mangiaspaghetti e imparare dagli olandesi......... non comprano le auto per provare gli impianti, LI OFFRONO GRATIS A CHI DECIDE DI ROMPERSI I GIOIELLI come normalmente fanno oggi i Clienti paganti (e caro !!!) della ICOM (impianto JTG-hp)............... gli olandesi..... dopo, e solo dopo i test, commercializzano l'impianto ....... e guarda un pò funziona !! Invece ICOM di Latina (RM) che è in "concordato preventivo", ha l'acqua alla gola e deve tirare su soldi per pagare i creditori..... dipendenti compresi........ e quindi vende "laqualunque". Così non sta facendo PRINS, nè BRC, che l'impianto ce l'hanno dal 2009 e manco si viene a sapere...... per ora.

Che ce l'hai con Icom l'abbiam capito ormai, che ci fai una crociata sono affari tuoi, non c'è bisogno che insisiti. Io ed Aviator abbiamo evidentemente avuto CULO, perchè le macchine vanno.

aviator85
14-03-2013, 20:17
Che ce l'hai con Icom l'abbiam capito ormai, che ci fai una crociata sono affari tuoi, non c'è bisogno che insisiti. Io ed Aviator abbiamo evidentemente avuto CULO, perchè le macchine vanno.

Quoto alla grande!!Non solo noi perchè io conosco personalemente altre persone che sono soddisfatte....

@Ziopedro
questa tua ostinazione lascia davvero il tempo che trova e purtroppo resta abbastanza frivola dal momento che un impianto del genere non l'hai mai toccato con mano...
in ogni caso sentenzi come se fossi un ingegnere, magari lo sei pure non so, individuando difetti che secondo te solo Icom abbia ma soprattutto ancor più grave fai delle affermazioni "forti" circa il "modus operandi" di una azienda screditandola e non solo....(vedi post precedente)...

Inizio ad essere risentito dei tuoi post perchè vanno ben oltre la realtà e sono poco rispettosi sia nei confronti di chi l'impianto lo possiede, per davvero, che nei lavoratori di una azienda 100% italiana.
Siamo in un paese libero e hai tutto il diritto di esprimere il tuo pensiero però credo stiamo andando oltre il necessario nei modi...
Ti ringrazio

Alfredo

tutcelera
14-03-2013, 21:03
Vorrei solamente ricordarti alcune regole principali tratte dal regolamento del forum che tutti noi dovremmo leggere prima di scrivere:

g) assumere, in prima persona, qualsiasi responsabilità civile, penale ed amministrativa derivante dai contenuti dei messaggi inseriti sul forum e/o inviati in forma privata attraverso il forum, manlevando Audi RS Club, il suo Presidente, il suo Consiglio Direttivo, il suo Staff, gli amministratori e i moderatori del forum;

4. COMPORTAMENTO
NON sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti, nonché attacchi gratuiti alla persona, anche se effettuati attraverso semplici allusioni ed in modo non diretto.

Ora nel tuo caso gli attacchi non sono rivolti a una persona specifica ma a una azienda e questo è ancora più grave, oltretutto non hai fatto semplici allusioni ma hai dato per certe le tue affermazioni che potrebbero anche essere viste come diffamatorie. Il forum è pubblico e in quanto tale le tue accuse forti sono pubblicamente visibili a tutti come giustamente ha detto aviator85
Ti consiglio in futuro di fare più attenzione a nominare fatti o persone perchè potresti incappare in seri problemi e ti invito a modificare il tuo messaggio tralasciando nomi e fatti .
Libero di esprimere il tuo pensiero o le tue esperienze ma sempre nel rispetto delle regole.

Non sono daccordo. Credo invece che dovremmo finirla di comportarci da mangiaspaghetti e imparare dagli olandesi......... non comprano le auto per provare gli impianti, LI OFFRONO GRATIS A CHI DECIDE DI ROMPERSI I GIOIELLI come normalmente fanno oggi i Clienti paganti (e caro !!!) della ICOM (impianto JTG-hp)............... gli olandesi..... dopo, e solo dopo i test, commercializzano l'impianto ....... e guarda un pò funziona !! Invece ICOM di Latina (RM) che è in "concordato preventivo", ha l'acqua alla gola e deve tirare su soldi per pagare i creditori..... dipendenti compresi........ e quindi vende "laqualunque". Così non sta facendo PRINS, nè BRC, che l'impianto ce l'hanno dal 2009 e manco si viene a sapere...... per ora.

montegalloterror
15-03-2013, 16:28
Quoto alla grande!!Non solo noi perchè io conosco personalemente altre persone che sono soddisfatte....

@Ziopedro
questa tua ostinazione lascia davvero il tempo che trova e purtroppo resta abbastanza frivola dal momento che un impianto del genere non l'hai mai toccato con mano...
in ogni caso sentenzi come se fossi un ingegnere, magari lo sei pure non so, individuando difetti che secondo te solo Icom abbia ma soprattutto ancor più grave fai delle affermazioni "forti" circa il "modus operandi" di una azienda screditandola e non solo....(vedi post precedente)...

Inizio ad essere risentito dei tuoi post perchè vanno ben oltre la realtà e sono poco rispettosi sia nei confronti di chi l'impianto lo possiede, per davvero, che nei lavoratori di una azienda 100% italiana.
Siamo in un paese libero e hai tutto il diritto di esprimere il tuo pensiero però credo stiamo andando oltre il necessario nei modi...
Ti ringrazio

Alfredo

Aviator io non vedo l'ora di ritirare Lunedì il mio tfsi dove stanno installando l'impianto icom, sai qual'è il problema che la gente parla, parla e parla e magari non ha mai avuto auto a gpl...

aviator85
15-03-2013, 18:59
Aviator io non vedo l'ora di ritirare Lunedì il mio tfsi dove stanno installando l'impianto icom, sai qual'è il problema che la gente parla, parla e parla e magari non ha mai avuto auto a gpl...

Esatto!Io non dico che non si devono fare critiche, per carità, ma a tutto c'è un limite...si può manifestare il disappunto per qualcosa che non và ma sempre ricordandoci che esistono dei limiti dettati dalla legge, dal regolamento del forum e dalla propria sfera personale.

Io ad oggi ho percorso 60.000km con ICOM e gli unici problemi che ho avuto sono stati per colpa della macchina in sè non dell'impianto e li riassumo a beneficio di tutti:

1) Batteria nuova...la mia era arrivata e la mattina il motorino di avviamento girava lento e le partenze a freddo erano più difficoltose
2) Le candele...la macchina non andava più bene come prima...ovviamente come prima cosa pensi sia il GPL!in realtà andavano sostituite a 50.000circa ma io l'ho fatto per mia ignoranza in materia a 95.000km
3) Gli iniettori...1 perdeva un pò...così mi hanno detto in audi..ma bastava solo pulirlo bene niente di piu....

Non dico che sia un impianto perfetto perchè a casa ho solo auto a GPL (A4, Q5, la nuova 500 e la lancia Ypsilon...) e ogni tanto qualche sopresa viene fuori anche dagli impianti "vecchio stile" ma devi metterlo in conto se vuoi pagare meno della metà la benzina...
Se monti impianti a GPL su auto già kilometrate che necessitano di manutenzione non si può sempre dare la colpa al GPL....
In ultimo, e spero di non dovermi ripetere per l'ennesima volta, che la concorrenza non produce impianti con tecnologia più avanzata di ICOM o non usa materiali migliori....Tutti i nuovi impianti sono le copie di quelli che già esistono in commercio e tra loro sono tutti uguali. I difetti che sono stati additati ad ICOM sono molto comuni anche ad altri, basta una semplice ricerca su internet e non c'è da meravigliarsi visto che sono concepiti e prodotti allo stesso modo.

montegalloterror
15-03-2013, 23:32
grazie per la tua testimonianza

Louren
19-03-2013, 10:02
Ieri l'installatore mi ha fatto una modifica a distributore e pompa rilasciata da Icom. Stamani, cosa mai successa, l'auto si è accesa alla prima. Speriamo che sia la fine di un incubo...
Vi tengo aggiornati

marcob_s3
19-03-2013, 12:48
Ieri l'installatore mi ha fatto una modifica a distributore e pompa rilasciata da Icom. Stamani, cosa mai successa, l'auto si è accesa alla prima. Speriamo che sia la fine di un incubo...
Vi tengo aggiornati

ottimo..

ziopedro
19-03-2013, 17:41
Quoto alla grande!!Non solo noi perchè io conosco personalemente altre persone che sono soddisfatte....

@Ziopedro
in ogni caso sentenzi come se fossi un ingegnere, magari lo sei pure non so, individuando difetti che secondo te solo Icom abbia ma soprattutto ancor più grave fai delle affermazioni "forti" circa il "modus operandi" di una azienda screditandola e non solo....(vedi post precedente)...

Sono un ingegnere, con laurea in "costruzioni automobilistiche" al politecnico di milano.



Inizio ad essere risentito dei tuoi post perchè vanno ben oltre la realtà e sono poco rispettosi sia nei confronti di chi l'impianto lo possiede, per davvero, che nei lavoratori di una azienda 100% italiana.

mi spiace, non era l'intento di far risentire Clienti soddisfatti. Semmai l'intento era raccogliere il consenso di altri ........ che come me non condividono la politica di mercato di questa azienda, ................ma mi rendo conto che è cmq un intento sterile.



Siamo in un paese libero e hai tutto il diritto di esprimere il tuo pensiero però credo stiamo andando oltre il necessario nei modi...
Ti ringrazio

Alfredo

In questo ti do ragione.
Ho alzato i toni, perchè mi sento nauseato nel leggere le innumerevoli testimonianze di tempo e soldi persi da tutti coloro che NON sono stati fortunati......... e non solo qui, ..... ma anche sul forum di omniauto, che sembra avere una presenza più alta di "addetti ai lavori" e una maggiore trasparenza sui casi "disperati"............
Tuttavia non sto diffamando nessuno. Sto cercando di informare i lettori del forum che mai volessero avventurarsi con questo impianto, che tra poco potrebbero perdere anche l'assistenza della casamadre.
La mia fonte sono questi link pubblici (e precedenti).
E' un quotidiano di notizie locali, di Latina.
E' un llink del 5 febbraio 2012 .....
http://www.latinatoday.it/economia/caso-imp-ex-icom-rinviata-udienza-concordato-preventivo.html
e poi un aggiornamento del 18 gennaio 2013
http://www.latinatoday.it/economia/accordo-cassa-integrazione-mobilita-ex-icom-cisterna-17-gennaio-2013.html

Io trovo tristissimo che una azienda italiana, con un prodotto richiesto, concorrenziale?, e di fatto in regime di monopolio per le grandi auto di potenza elevata, ............... si trovi in queste condizioni.
Un motivo ci sarà noh?

Chiudendo....... credo sia utile ai lettori del forum conoscere ICOM, al di là delle vostre fortunate testimonianze.
Termino le mie repliche, riservandomi di diffondere solo eventuali novità relative ad impianti alternativi.
Vi prego di scusare comportamenti involontari contrari alla politica di utilizzo del forum.
Cordialità
Lo Zio.

Louren
19-03-2013, 21:08
Pensavo di aver risolto e invece Icom ha fatto solo un altro tentativo fallimentare. Mi sento sempre più frustrato...

Louren
20-03-2013, 14:55
Montegalloterror hai ritirato l'auto con l'impianto ICOM? Se non sbaglio doveva essere lunedì scorso. Come va?

montegalloterror
20-03-2013, 18:31
Montegalloterror hai ritirato l'auto con l'impianto ICOM? Se non sbaglio doveva essere lunedì scorso. Come va?

non ancora, ritiro domani o Venerdì, oggi la icom ha mandato un sensore aggiornato per l'accensione a freddo, sta tardando la consegna perchè vuole provare l'auto alla mattina a freddo per 2/3 giorni e vedere se è tutto ok

montegalloterror
21-03-2013, 22:12
preso l'auto, stasera, ho fatto un bel giro di prova, all'inizio ho avuto un incoveniente, ho fatto una bella accelerata, il dsg ha scalato, poi improvvisamente non mi superava i 3000 giri, come se non arrivava l'alimentazione, poi tutto è ritornato normale, ora vedrò, probabilmente è un problema di mappature e assestamento, altrimenti la macchina va molto bene, ha perso un po di aggressività ma credo sia normale.

Louren
21-03-2013, 22:33
Accensioni?

montegalloterror
22-03-2013, 00:07
Per ora tutto ok domani mattina vi dico

montegalloterror
22-03-2013, 16:11
auto partita alla perfezione!! ora ho un problema di mappatura, l'auto quando va a scalare tira la marcia poi passando alla successiva non supera i 3000 giri perchè va in recovery

Louren
22-03-2013, 17:03
auto partita alla perfezione!! ora ho un problema di mappatura, l'auto quando va a scalare tira la marcia poi passando alla successiva non supera i 3000 giri perchè va in recovery

Solo per informazione ti fai dire a quanti volts hanno messo l'emulazione della temperatura?
Inoltre anche a quanto metteranno: temp. freddo - K freddo e temp. caldo - K caldo

montegalloterror
25-03-2013, 10:10
ok, quando torno dall'installatore chiedo

clauuu85
25-03-2013, 16:51
Ragazzi qualcuno di voi sa dirmi qulache informazione sul montaggio di un impianto gpl zavoli sulla tt 2.0 tfsi.
Consumi e affidabilità

marcob_s3
25-03-2013, 19:55
zavoli mai sentito..

kuorenero
06-04-2013, 17:59
Oggi primo tagliando, dopo 25000km. Filtro gas, 20€ in tutto. A settembre upgrade firmware, con aggiunta di sensore di temperatura per aiutare l'avvio del motore nei periodi freddi

andre.fiume
01-05-2013, 19:07
No, sei esente da bollo se stai entro i 100KW, pari a 134 CV circa. Ah, dimenticavo, il 2.0 ha 200CV

Ragazzi ho scoperto che in Liguria con impianto gpl sarei completamente esentato dal bollo (stiamo parlando di 645 euro) sarebbe da trovare un impianto da poco e metterlo su fare il collaudo e poi smontarlo e rivenderlo

aviator85
01-05-2013, 19:29
Ragazzi ho scoperto che in Liguria con impianto gpl sarei completamente esentato dal bollo (stiamo parlando di 645 euro) sarebbe da trovare un impianto da poco e metterlo su fare il collaudo e poi smontarlo e rivenderlo

Quando poi devi passare il collaudo e non c'e' l'impianto come fai?

andre.fiume
01-05-2013, 21:17
Il collaudo deve essere fatto ogni 2 anni farei prima a ricomprarlo intanto con i soldi che risparmio potrei permettermelo

marcob_s3
02-05-2013, 13:03
non ti conviene montarlo e lasciarlo su senza usarlo piuttosto ??

andre.fiume
02-05-2013, 15:16
Stiamo parlando di un peso e di uno spazio non indifferente per una coupè al massimo posso smontarlo e metterlo da parte ma rischierei che poi non ci sia nessuno che me lo rimonti o che si danneggi

montegalloterror
02-05-2013, 18:09
Stiamo parlando di un peso e di uno spazio non indifferente per una coupè al massimo posso smontarlo e metterlo da parte ma rischierei che poi non ci sia nessuno che me lo rimonti o che si danneggi

si, poi se ti succede qualcosa ci pensa l'assicurazione e darti i soldi del bollo......... stai scherzando vero??

marcob_s3
02-05-2013, 21:04
Stiamo parlando di un peso e di uno spazio non indifferente per una coupè al massimo posso smontarlo e metterlo da parte ma rischierei che poi non ci sia nessuno che me lo rimonti o che si danneggi

alla revisione fanno il controllo dei gas di scarico sia a benzina che a gas.. il vero risparmio è se giri a gpl..

andre.fiume
08-05-2013, 09:38
Personalmente non voglio girare a Gas anche perché se no non avrei comprato una TTS al collaudo rimonto tutto e in caso d'incidente di sicuro il perito assicurativo non mi controlla se la bombola è attaccata o meno

marcob_s3
08-05-2013, 13:25
Personalmente non voglio girare a Gas anche perché se no non avrei comprato una TTS al collaudo rimonto tutto e in caso d'incidente di sicuro il perito assicurativo non mi controlla se la bombola è attaccata o meno

sinceramente non riesco a capire il tuo ragionamento... monti il gas per risparmiare 600 € all'anno, poi vendi-ricompri l'impianto dopo due anni ???? gira a benzina e hai il cuore in pace almeno.. senza rischiare nulla...

andre.fiume
08-05-2013, 22:49
sono 650 all'anno non sono spiccioli... poi io non rischio nulla.

giuse_gti
09-05-2013, 06:38
Allora, 650 euro all'anno non sono sicuramente spiccioli. Considerando che la maggior parte del peso dell'impianto è data dalla bombola, effettivamente puoi pensare di mettere su l'impianto e subito dopo il collaudo tirare via la bombola. Per quello non penso che ci voglia un genio, saranno un paio di raccordi da svitare. La cosa importante è essere sicuri di disabilitare l'impianto a gpl. Devi capire però quanti ti costi fare questo giochetto.

Non ricordo se alla revisione ti controllino le emissioni con entrambe le alimentazioni, non ci ho mai fatto caso.

La cosa migliore che comunque puoi fare è questa: trova un'officina di revisioni compiacente, che ti passa la revisione senza rimontare la bombola... In giro ce ne sono, al massimo gli molli qualche soldo in più.

E comunque, come forse ricorderai da precedenti 3d, non concordo sul discorso "ho comprato la TTS quindi mica voglio andare a gpl". Se non vai sempre e comunque al palo, ma ti capita di guidare normalmente, il gpl ti consente un bel risparmio, e quando vuoi spingere passi a benzina. Io faccio 40 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, in mezzo al traffico. Puoi capire se mi accorgo se vado a benzina o a gpl. Però faccio i 7 a gpl, che è più o meno come fare i 15 a benzina (il gpl costa meno della metà, qui in zona TO siamo a 0,75 contro 1,7 euro/litro).

andre.fiume
09-05-2013, 09:39
Personalmente non voglio girare a Gas anche perché se no non avrei comprato una TTS significa semplicemente che non m'interessa risparmiare sui consumi soprattutto se per farlo devo portarmi dietro una bombola. Se posso risparmiare 650 euro l'anno va bene se no non mi metto a cercare una soluzione per abbassare i consumi della mia auto

marcob_s3
09-05-2013, 12:57
Allora, 650 euro all'anno non sono sicuramente spiccioli. Considerando che la maggior parte del peso dell'impianto è data dalla bombola, effettivamente puoi pensare di mettere su l'impianto e subito dopo il collaudo tirare via la bombola. Per quello non penso che ci voglia un genio, saranno un paio di raccordi da svitare. La cosa importante è essere sicuri di disabilitare l'impianto a gpl. Devi capire però quanti ti costi fare questo giochetto.

Non ricordo se alla revisione ti controllino le emissioni con entrambe le alimentazioni, non ci ho mai fatto caso.

La cosa migliore che comunque puoi fare è questa: trova un'officina di revisioni compiacente, che ti passa la revisione senza rimontare la bombola... In giro ce ne sono, al massimo gli molli qualche soldo in più.

E comunque, come forse ricorderai da precedenti 3d, non concordo sul discorso "ho comprato la TTS quindi mica voglio andare a gpl". Se non vai sempre e comunque al palo, ma ti capita di guidare normalmente, il gpl ti consente un bel risparmio, e quando vuoi spingere passi a benzina. Io faccio 40 km al giorno per andare e tornare dal lavoro, in mezzo al traffico. Puoi capire se mi accorgo se vado a benzina o a gpl. Però faccio i 7 a gpl, che è più o meno come fare i 15 a benzina (il gpl costa meno della metà, qui in zona TO siamo a 0,75 contro 1,7 euro/litro).

stai scherzando vero???? ma allora le persone che lavorano bene e rispettando le regole sono dei fessi?? apparte che alla revisione fanno anche il controllo dei gas di scarico anche a gpl.. ma se trovi chi non te li controlla..
cosa più importante controllano i codici sulla bombola, quindi la bombola deve essere sempre la stessa negli anni !!!!! povera italia, tutti si credono i più furbi degli altri... mah.. (mia considerazione personale )

---------- Post added at 12.57.34 ---------- Previous post was at 12.53.03 ----------


significa semplicemente che non m'interessa risparmiare sui consumi soprattutto se per farlo devo portarmi dietro una bombola. Se posso risparmiare 650 euro l'anno va bene se no non mi metto a cercare una soluzione per abbassare i consumi della mia auto

facciamo due conti insieme andre..

allora bombola e pochi altri componenti ed un minimo di manodopera un impianto per la tua gli dai minimo 1200-1300 € ( impianto ovviamente non funzionante).. e sono già due anni di bollo che vanno.. il bombolone deve essere sempre lo stesso perchè ci sono dei codici stampigliati che sono riportati a libretto..

a mio modo di vedere da ignorante quale sono è truffa non pagare il bollo se in realtà non si gira a gpl..

povera italia, ci incazziamo se ci truffano ma noi siamo i primi a truffare lo stato... ( mia opinione personale )

lucaropa
09-05-2013, 13:22
Quoto Marco ste cose non si possono sentire... anzi non si possono leggere....poi ho perso il senso dell'utilità di questo 3d conseguentemente a tali affermazioni...mah!

Leo89
09-05-2013, 14:49
non vedo il perchè bistrattare così tanto l'idea di andare a gpl anche su auto potenti, per come la penso io, e sottolineo per come la penso io, risparmiare fa' sempre bene, monterei l'impianto a gpl/metano anche su un Cayenne Turbo, molti l'hanno fatto veramente e non venitemi a dire che sono "barboni"

andre.fiume
09-05-2013, 15:18
stai scherzando vero???? ma allora le persone che lavorano bene e rispettando le regole sono dei fessi?? apparte che alla revisione fanno anche il controllo dei gas di scarico anche a gpl.. ma se trovi chi non te li controlla..
cosa più importante controllano i codici sulla bombola, quindi la bombola deve essere sempre la stessa negli anni !!!!! povera italia, tutti si credono i più furbi degli altri... mah.. (mia considerazione personale )

---------- Post added at 12.57.34 ---------- Previous post was at 12.53.03 ----------



facciamo due conti insieme andre..

allora bombola e pochi altri componenti ed un minimo di manodopera un impianto per la tua gli dai minimo 1200-1300 € ( impianto ovviamente non funzionante).. e sono già due anni di bollo che vanno.. il bombolone deve essere sempre lo stesso perchè ci sono dei codici stampigliati che sono riportati a libretto..

a mio modo di vedere da ignorante quale sono è truffa non pagare il bollo se in realtà non si gira a gpl..

povera italia, ci incazziamo se ci truffano ma noi siamo i primi a truffare lo stato... ( mia opinione personale )

Non mi pare di truffare nessuno sulla normativa c'è scritto che l'esenzione del bollo è per i mezzi che montano il sistema non che lo mantengo per tutto il tempo e che vanno consumando Gpl. Io ovviamente il sistema lo rivendo perdendoci anche 200 -300 rimarrei comunque con 1000 euro in più di prima

---------- Post added at 15.17.42 ---------- Previous post was at 15.15.21 ----------


non vedo il perchè bistrattare così tanto l'idea di andare a gpl anche su auto potenti, per come la penso io, e sottolineo per come la penso io, risparmiare fa' sempre bene, monterei l'impianto a gpl/metano anche su un Cayenne Turbo, molti l'hanno fatto veramente e non venitemi a dire che sono "barboni"

Ma non è questione io non bistratto nulla e nessuno ma come ho già detto io ne faccio un problema di spazio e peso in un'auto che è molto più piccola e consuma molto meno di cayenne turbo

---------- Post added at 15.18.09 ---------- Previous post was at 15.17.42 ----------


Quoto Marco ste cose non si possono sentire... anzi non si possono leggere....poi ho perso il senso dell'utilità di questo 3d conseguentemente a tali affermazioni...mah!

Ma sono le mie affermazioni che non puoi leggere ?

marcob_s3
09-05-2013, 16:47
Quoto Marco ste cose non si possono sentire... anzi non si possono leggere....poi ho perso il senso dell'utilità di questo 3d conseguentemente a tali affermazioni...mah!

grazie, ma quel che è giusto è giusto !!

giuse_gti
09-05-2013, 17:39
Mah, non stiamo a fare i moralisti, tanto tutti quanti prima o poi le "truffette" le facciamo. E come dice andre.fiume, la legge mica ti dice di girare a gpl, dice solo che devi avere l'impianto.

Ci scandalizziamo perchè ci sono officine che ti vanno passare la revisione anche se l'auto è modificata? Se tutti dovessero rispettare le regole, metà delle auto circolanti non passerebbero il collaudo...

Leo89
09-05-2013, 17:48
andre.fiume il mio messaggio non era rivolto a te, era un messaggio in generale ;)

marcob_s3
09-05-2013, 20:59
bo non ho parole... e noi vogliamo competere con gli altri stati europei ?? ecco perchè compro poca roba in italia ed amo i tedeschi...

Ripeto.. sul libretto di circolazione ci sono i dati della bombola, quindi la bombola NON la puoi vendere.. se poi trovi qualcuno che ti fà la revisione senza bombola o con una differente allora è da galera..

è come prendere i contributi per i pannelli solari, appena presi i contributi li rivendi.. non ha senso!!

io lavoro con coscienza e rispetto le regole, e queste " Furbate " mi fanno andare il sangue alla testa !!

andre.fiume
09-05-2013, 23:07
Io non ho intenzione di cercare un centro collaudi accomodante... non ho intenzione neppure di montare una bombola diversa. Non sono obbligato per legge a girare gpl e tanto meno a tenerla montata.

giuse_gti
10-05-2013, 06:44
Marco, se tu davvero non fai mai niente contro le regole, complimenti, sei probabilmente l'unico italiano che lo fa.

Senza andare tanto lontano, qui sul forum è pieno di gente che rimappa centraline (infrazione alla legge + evasione fiscale), monta cerchi non omologati (uguale a girare senza bombola gpl), si fa fare i lavori dall'amico meccanico che fa tutto in nero (io in primis, visto che farmi fregare 50 euro per un cambio olio in audi mi pare da matti). Anche superare i limiti di velocità è contro le regole, eppure lo facciamo tutti, costantemente.

Ad ogni modo, siamo andati veramente fuori tema, quindi io la chiudo qui e mi riprometto di non scrivere altri messaggi non inerenti all'argomento della discussione.

marcob_s3
10-05-2013, 12:36
scusatemi se un pò mi sono innervosito.. chiusa qui la questione ;)

---------- Post added at 12.36.07 ---------- Previous post was at 12.34.12 ----------

cercavo solo di dare ad andre dei consigli..

montegalloterror
10-05-2013, 15:29
Io non ho intenzione di cercare un centro collaudi accomodante... non ho intenzione neppure di montare una bombola diversa. Non sono obbligato per legge a girare gpl e tanto meno a tenerla montata.

ma stai scherzando? se hai l'impianto a libretto, devi tenerlo montato obbligatoriamente, altrimenti se fai un incidente, vedrai cosa succede...... poi è ovvio che puoi girare anche ad acqua, a pretrolio, a montenegro

andre.fiume
10-05-2013, 15:30
Grazie Marco li ho graditi ma non so se manterrò la bombola montata... la capacità più piccola di bombola che esiste quanto è?

marcob_s3
10-05-2013, 16:57
allora io monto una 50 lt ( utili 40 ).. mi sembra che la più piccola in litri sarà 40 ( utili 32 ) però variano in diametro ed altezza.. uno da 41 lt veniva diametro 58 cm ed altezza 22.. poi ci sono di diversi diametri ed altezze ovviamente..

andre.fiume
10-05-2013, 21:21
ok grazie di tutte le info mi sono state molto utili

giuse_gti
11-05-2013, 08:05
Prova a chiedere da un installatore anche per un serbatoio cilindrico. So che per vetture tipo SLK prima serie esistono delle bombole abbastanza piccole, ma non conosco la dimensione. Ho un amico che ce l'ha, appena lo vedo gli chiedo di misurarla. L'autonomia mi pare sia intorno ai 200 km, ma non sono sicuro. Certamente la bombola non è molto grande, in quanto nel baule deve rimanere lo spazio per il tetto ripiegato, in modalità scoperta.

andre.fiume
11-05-2013, 19:41
Prova a chiedere da un installatore anche per un serbatoio cilindrico. So che per vetture tipo SLK prima serie esistono delle bombole abbastanza piccole, ma non conosco la dimensione. Ho un amico che ce l'ha, appena lo vedo gli chiedo di misurarla. L'autonomia mi pare sia intorno ai 200 km, ma non sono sicuro. Certamente la bombola non è molto grande, in quanto nel baule deve rimanere lo spazio per il tetto ripiegato, in modalità scoperta.

gentilissimo grazie

giuse_gti
12-05-2013, 08:36
http://www.autogasitalia.it/db/cat2.asp?lan=ita&id=43

Qui addirittura sembra che si parta dai 10 litri... Conta inoltre che quasi mai il serbatoio è prodotto dalle case che fanno impianti, dunque l'installatore se ha voglia può trovarti quello che fa al caso tuo. Se davvero si può montare un "bombolino" da 10 litri, a quel punto non hai nessun bisogno di fare "monta-smonta", così risulti sempre in regola. A me durante i controlli delle FdO nessuno ha mai fatto aprire il baule, ma se lo fanno e la bombola non c'è diventa dura!

andre.fiume
12-05-2013, 23:25
grazie per le info e come aumento di peso di tutto l'impianto di quanto stiamo parlando?

giuse_gti
13-05-2013, 07:04
grazie per le info e come aumento di peso di tutto l'impianto di quanto stiamo parlando?

Eh, qui mi cogli proprio impreparato... Il grosso lo fa la bombola (non so quanto sia spessa, ma per tenere 40-50 bar penso non pochissimo, anche se sempre molto meno delle bombole per metano), il resto non è granchè: polmone, centralina, iniettori (ma forse per i tfsi non ci sono), tubazioni varie... Se qualche installatore ci legge, di sicuro un dato almeno approssimativo te lo sa dare...

montegalloterror
17-05-2013, 17:16
tra cablaggi, bombola, tubazioni varie siamo intorno ai 55 kg a vuoto

andre.fiume
20-05-2013, 00:48
tra cablaggi, bombola, tubazioni varie siamo intorno ai 55 kg a vuoto

cavolo non è un peso idifferente

giuse_gti
20-05-2013, 18:39
tra cablaggi, bombola, tubazioni varie siamo intorno ai 55 kg a vuoto

Ma anche con un bombolino ridicolo?

ziopedro
21-05-2013, 10:11
ultime notizie di latina ed ICOM
http://news.centrodiascolto.it/video/tgr/2013-05-01/economia-e-finanza/unaltra-azienda-chiude-la-ex-icom-di-cisterna-di-latina-cgil

aviator85
21-05-2013, 20:58
ultime notizie di latina ed ICOM
http://news.centrodiascolto.it/video/tgr/2013-05-01/economia-e-finanza/unaltra-azienda-chiude-la-ex-icom-di-cisterna-di-latina-cgil


A BENEFICIO DI TUTTI QUANTI, E LO SCRIVO APPOSITAMENTE IN MAIUSCOLO, LA FABBRICA FUNZIONA AL 100%.
Mio padre stato oggi in sede per il tagliando del Q5 e mi ha riportato la situazione è normalissima e stanno sviluppando progetti nuovi, anche in collaborazione con l'università di TorVergata.
Mi sento di aggiungere che sfido ai giorni d'oggi avere aziende senza cassa integrazione.

Saluti

trickshot
21-01-2014, 13:47
Dopo 321 messaggi letti non ho ancora capito se si può istallare un impianto GPL su A3 2.0 FSI automatica anno 2004 e se si quale marca.
grazie 1000

ziopedro
21-01-2014, 16:55
Si può. Tutto si può.
Dipende quanto hai a cuore la tua auto e quanto la vuoi tenere.
Io ho un 2000 TSI 2007 codice BWA. L'ho tenuta a benzina. Una mia scelta.

Oggi sono disponibili:
impianti indirettimisti - romanogas - prins e altri (prestazioni decenti, consumo parziale di benzina, durata in vita degli iniettori tutta da scoprire)
impianti diretti - ICOM e basta (prestazioni migliori - difettosità maggiori)

Se sei di Caserta puoi fare un viaggio della speranza alla fabbrica ICOM di Latina. Pochi lo sanno installare e tarare e forse solo di recente dopo 3 anni, sembra abbiano una pompa che dura 100.000 km ..... il massimo che sembra raggiungibile !!!

---------- Post added at 16.55.17 ---------- Previous post was at 16.54.23 ----------

iscriviti al forum di omniauto. è frequentato anche da installatori professionisti.

kuorenero
04-01-2015, 09:10
La mia pompa ora e' a 60000... vediamo. Come mi ha detto il responsabile di Torino, molto fa l'installatore.

giuse_gti
05-01-2015, 08:40
La mia pompa ora e' a 60000... vediamo. Come mi ha detto il responsabile di Torino, molto fa l'installatore.

L'hai fatto a San Mauro?

kuorenero
05-01-2015, 10:31
Si a San Mauro

Ing.Luigi
18-01-2015, 22:34
Salve a tutti, ho da poco installato un impianto Icom hp sulla mia S3 8p, per adesso tutto bene,(è passato solo un mese e 3200 km) vi farò sapere se ci saranno problemi.

kuorenero
19-01-2015, 06:18
Interessantissimo, visto che forse prendo anche io una S3. La macchina è originale o ha qualche modifica?

giuse_gti
19-01-2015, 17:12
Interessantissimo, visto che forse prendo anche io una S3. La macchina è originale o ha qualche modifica?

Lascia perdere il GPL sulla S3, poi fatichi a venderla perchè all'estero non la vogliono più, e se te la compra un italiano l'impianto non te lo ripaga...

Ing.Luigi
19-01-2015, 22:56
L'auto è completamente originale, poi l'ho presa per tenerla non per rivenderla!!

kuorenero
20-01-2015, 06:17
Anche io ho preso il 1.8 e girato a GPL per tenerlo. Ora causa cambio di situazione finanziaria posso valutare di prenderla, però condivido la scelta del GPL per la macchina originale se fai tanti km, io sono sui 20000 l'anno. Ti ripaghi l'impianto poco tempo e poi è tutto risparmio. L'unica difficoltà è se la modifichi, ma a sto punto se gasano una S3 potrei modificare la mia e tenermela...

giuse_gti
20-01-2015, 06:47
L'auto è completamente originale, poi l'ho presa per tenerla non per rivenderla!!

Non lo metto in dubbio, è solo un consiglio. Sono entrato in contatto con diversi commercianti per la mia S4 b5 GPL, e mi hanno spiegato che per esempio in Francia è quasi impossibile importare auto italiane con impianto gpl. Inoltre il gpl in Europa non è così adorato come da noi (bada bene, parlo da ex "gasato" che ogni giorno pensa con nostalgia al passato), quindi l'acquirente estero mediamente non è disposto a riconoscerti il valore dell'impianto (ammesso che riesca ad immatricolarla nel suo paese senza avere bisogno di troppi documenti). Anche in Italia quando vendi un'auto a GPL difficilmente riesci a farti pagare l'impianto. Quindi, specialmente su vetture particolari come le Audi S, a mio modesto parere conviene installare il gpl solo se conti di tenere molto a lungo la vettura e di farci "parecchi" km/anno, in modo da ammortizzare completamente l'impianto e soprattutto guadagnarci effettivamente. Diciamo che un impianto da 3000 euro lo recuperi in circa 50mila km. Se sei uno che fa 15-20mila km/anno (nè pochi nè tanti) ci metti circa 3 anni solo a ripagarti l'impianto. Dopo 3 anni inizi a risparmiare, diciamo 1000 euro/anno. Ovvio che se prendi una S3 con meno di 50mila km e la porti alla frutta, il gpl è un'ottima soluzione per andare forte spendendo poco. Ovvio che se sei uno che dopo massimo 3-4 si stufa (senza contare a volte le mutate esigenze famigliari) a quel punto conviene tenerla a benzina: psicologicamente è uno schifo (ogni volta che faccio gasolio mi viene da piangere), però a conti fatti ti sarà quasi convenuto, e hai un mezzo originale che non è stato "pasticciato" con un impianto. E te lo dice uno che alla moglie ha appena fatto prendere la Sportage GPL eh!!! Io sono il primo a farmi condizionare dalla felicità di pagare un pieno 30 euro, però a volte a conti fatti il gpl non conviene così tanto...

Ing.Luigi
22-01-2015, 21:29
Guarda, faccio mediamente 30.000 km l'anno. Ma la scelta è stata fatta per molteplici motivi: la possibilità di circolare con il blocco del traffico, la riduzione del bollo e del l'assicurazione ed il fatto anche di non consumare inutilmente benzina in mezzo al traffico. :-) considerando un consumo di 9 km/ l sono circa 3333 litri annui, considerando la benzina a 1,5€ /l sono circa 5000€ di benzina annui. A gas considerando 0,6 €/L sono circa 2000€. Beh l'impianto l'ho pagato 2800 euro... Lascio a te le conclusioni...

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:27 ----------

Ho esagerato con i "considerando"... Hahahahaha

giuse_gti
23-01-2015, 06:35
Guarda, faccio mediamente 30.000 km l'anno. Ma la scelta è stata fatta per molteplici motivi: la possibilità di circolare con il blocco del traffico, la riduzione del bollo e del l'assicurazione ed il fatto anche di non consumare inutilmente benzina in mezzo al traffico. :-) considerando un consumo di 9 km/ l sono circa 3333 litri annui, considerando la benzina a 1,5€ /l sono circa 5000€ di benzina annui. A gas considerando 0,6 €/L sono circa 2000€. Beh l'impianto l'ho pagato 2800 euro... Lascio a te le conclusioni...

---------- Post added at 21:29 ---------- Previous post was at 21:27 ----------

Ho esagerato con i "considerando"... Hahahahaha

Innanzitutto, con un kilometraggio annuo di 30k sicuramente la faccenda si fa conveniente. Ma di benzina non ne consumi proprio niente?

Ok per lo sconto sul bollo, mi suona strano lo sconto sull'assicurazione: da quel che so io, alcune compagnie fanno lo stesso prezzo del benzina, altre (come Genialloyd che avevo io) addirittura aumentano di 50-100 euro il premio!!!

Comunque nella tua situazione l'impianto lo avrei fatto anche io!

Ing.Luigi
26-01-2015, 13:05
La benzina non si consuma per niente. Ogni tanto la domenica quando riesco ad uscire di città e magari c'è una bella stradina di montagna dove poter sfruttare bene la macchina, commuto a benzina in modo tale da consumala un pò, poichè altrimenti si rovina a stare ne serbatoio.

grapesco
03-02-2015, 11:55
sarei intenzionato a prendere un 1.8 tfsi ma consuma cosi' tanto senza gpl?

kuorenero
03-02-2015, 12:14
Dipende dal percorso. La mia 8P del 2007 tra i 10 e gli 11

grapesco
03-02-2015, 16:22
io faccio quasi esclusivamente autostrada

kuorenero
03-02-2015, 16:39
A velocità di codice qualcosa in più, ma perché non monti il GPL? Quanti km annui fai??

grapesco
03-02-2015, 16:50
non è che non vorrei montare il gpl ,ero solo curioso di sapere perchè voi lo avete montato ora ho un diesel da 180cv consumo autostradale 17km l percorro circa 40000 km annui.