PDA

Visualizza Versione Completa : spessore minimo dischi



yuza
07-01-2011, 22:23
I miei dischi (da 288, A4 B6) hanno un consumo di circa 1,6mm per lato (misurati dal bordo non consumato dalle pastiglie alla pista).
Sono da cambiare secondo voi? C'è un limite di usura previsto per il cambio, a parte quello segnalato dalla centralina (che pero' credo sia riferito solo alle pastiglie, no?)?
grazie

leellah
07-01-2011, 23:33
Direi che oltre 3 totali è meglio cambiarli. Secondo questo criterio saresti già in zona rossa...:huh::unsure:

Audia32
08-01-2011, 00:53
Poco poco altro potresti sfruttarli....Dipende da quanto sei pignolo!C'è chi li cambia quando son diventati dello spessore di un cd!!!!:laugh::laugh::laugh:

Anto84
09-01-2011, 18:18
Poco poco altro potresti sfruttarli....Dipende da quanto sei pignolo!C'è chi li cambia quando son diventati dello spessore di un cd!!!!:laugh::laugh::laugh:

:laugh::laugh::laugh:

Faratech Srl
10-01-2011, 00:34
Teoricamente sul disco freno è indicato lo spessore minimo oltre il quale vanno cambiati.
Ora non c'è una riferimento assoluto da dare per la loro sostituzione nel senso, che dipende molto dallo spessore iniziale e dall'impiego che si fa dell'auto.

Tuttavia vedendo il tipo di auto e presuppondeno che si tratti di dischi OEM, credo che l'ipotesi di leellah ovvero cambire oltre i 3 mm. di usura sia di buon senso.
Lo spessore del disco determina anche la sua capacità di accumolare calore senza deformarsi a causa delle dilatazioni termiche .
Per cui un disco troppo "fine" se sollecitato oltre miusra (e quel punto il suo limite si abbassa parecchio) si deforma con le ovvie conseguenze.

Il consiglio è cambiali e vai tranquillo è una spesa ma, ne va della tua sicurezza ;-)

yuza
10-01-2011, 13:30
Ma infatti li ho già comprati, ma quando mi sono messo li per cambiarli tra pastiglie quasi nuove e dischi ancora usabili ho preferito aspettare ancora un po'.

Poi però qualche dubbio mi è venuto, da qui l'apertura del post.

Vabbè grazie per le dritte, tirerò ancora qualche migliaio di km (faccio quasi solo autostrada, li uso davvero poco) e poi li cambio