PDA

Visualizza Versione Completa : domandone tecnico!!!



DrakePerformance
18-08-2008, 23:08
domanda aperta a tutti gli esperti e comici del gruppo:tongue: ....
che differenza cè tra l'aspirazione della a3 8p 2.0t e la S3 8p??? intendo le tubazioni e ammenicoli vari che compongono l'ultima parte dell'impianto.
perchè l'impianto di aspirazione diretta per a3 8p 2.0 tfsi non va bene sulla S3??? cosa cambia?? si puo adattare???

completare le risposte con foto,grafici,una piccola premessa e la bibliografia....mi raccomando ragazzi...fate i compiti!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:


p.s. FORSE ho cannato sezione....ma dato l'altissimo numero di interessati :tongue::tongue: l'ho messo nella sezione piu in vista.....ok ok scuste ho sbagliato sezione:icon_dho::icon_dho:

quattrosport
19-08-2008, 13:09
domanda aperta a tutti gli esperti e comici del gruppo:tongue: ....
che differenza cè tra l'aspirazione della a3 8p 2.0t e la S3 8p??? intendo le tubazioni e ammenicoli vari che compongono l'ultima parte dell'impianto.
perchè l'impianto di aspirazione diretta per a3 8p 2.0 tfsi non va bene sulla S3??? cosa cambia?? si puo adattare???

completare le risposte con foto,grafici,una piccola premessa e la bibliografia....mi raccomando ragazzi...fate i compiti!!!!:tongue::tongue::tongue::tongue:


p.s. FORSE ho cannato sezione....ma dato l'altissimo numero di interessati :tongue::tongue: l'ho messo nella sezione piu in vista.....ok ok scuste ho sbagliato sezione:icon_dho::icon_dho:

Beh, forse proprio perché potrebbe interessare molti, in area tecnica sarebbe stata più visibile: se cerco info sui pneumatici, ad esempio, non le vado a cercare in "eventi e raduni" :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :wacko: ...
La differenza fra i gruppi di aspirazione del 2.0 TFSI, risiede essenzialmente nella diversa posizione della valvola by-pass o diverter valve, che nella versione più potente che equipaggia VW Golf ed. 30, Seat Leon Cupra e Audi S3 è stata opportunamente allontanata dal gruppo turbocompressore e dal calore che da esso si irradia.
Di conseguenza gli impianti di aspirazione diretta o CAI (cold air intake) saranno leggermente diversi per le due tipologie di motori, dal momento che nel caso della versione per ED 30, Cupra e S3 (remote diverter valve) deve essere previsto un condotto di ricircolo più lungo e comunque diverso.
Sì si possono adattare le versioni per il 200 CV anche in caso dei motori con remote diverter valve, ma diversi produttori hanno o stanno mettendo in produzione versioni specifiche e dedicate.

DrakePerformance
19-08-2008, 15:00
grazie quattro!!!!!!(e grazie pure a macs e teo)
praticamente si tratta di creare un innesto per il tubo che va al ricircolo....che diametro ha sto tubo? dove va messo?
vorrei prendere uno per a3/golf 2.0t perchè si trovano a prezzi contenuti e in fin dei conti è un pezzo di tubo e basta,ci sono pure i "pezzi" di tubo e raccordi siliconici per farlo su misura risparmiando parecchio....chi mi aiuta a fare questo test?

prediamo questo esempio(2) il foro dove andrebbe fatto??? e poi il tubo dove lo vado a collegare?dovrei usare uno sdoppiatore a T???

http://www.hspnnews.com/images/uploads/KN_Audi-golf_intake.jpg
http://www.evoms.com/Pictures/ProdImg/%7B8F18E01A-44F1-4BE5-A675-57EEEF215787%7D.jpg


di questo che si nasconde nel paraurti che dite? ha problemi con la pioggia?
http://abdracing.com/Merchant2/graphics/abd/70.lan6.jpg

DrakePerformance
20-08-2008, 09:17
rettifico tutte le ca...ate che ho detto(piu che altro chiesto)....bastava alzare il cofano e guardare....fare quell'innesto per il ricircolo è una scemata....e vai con l'intake!!!!

per esperienze personali o "a spanne" meglio uno come i modelli delle prime 2 foto(il cono rimane piu o meno a lato del convogliatore di serie) o come nell'ultima foto,dove il cono va in basso e prende aria dall'apertura sul paraurti???
il primo è molto facile d beccare(ma va?) basta alzare i lcofano e anche il piu somaro degli agenti lo vede,il secondo se preso di colore nero(evitando un rosso fuoco fluorescente con la scritta a led FAST END FURIUS SUPER RESING PERFORMANS ECSTRIME TUNING TRALLALLERO TRALLALLA) dovrebbe essere piu discreto....

DrakePerformance
20-08-2008, 11:12
ma io avevo parcheggiato qui....:tongue::tongue: grassie per il "trasloco"

maske
20-08-2008, 11:16
mica ultimamente si evita l'aspirazione diretta? non conviene il filtro a pannello con modifica di aspirazione nel passaruota o nel paraurti?:unsure:

quattrosport
20-08-2008, 14:19
I modelli di CAI (cold air intake) delle foto postate sono tre, partendo dall'alto:
- K&N modello Typhoon
- Evolution Motorsports modello V-Flow Intake
- ABD Racing modello Fresh Air Intake System

I CAI o kit di aspirazione diretta tipicamente aspirano aria fresca dalla parte anteriore frontale inferiore, i primi due tipi, invece rappresentano una tipologia che si sta affermando ultimamente e che aspira aria dalla parte superiore, ma che grazie ad un sistema di schermi evita l'aspirazione di aria calda proveniente dal radiatore acqua.
Ti posso dire che il Typhoon della K&N, provato su una TT 2.0 con mappa e scarico, ha garantito un guadagno di oltre 12 CV con un modesto decremento della coppia motrice di circa 10 Nm nella zona del picco di pressione ai regimi medio-bassi.
Il V-Flow della Evolution Motorsports, meglio noto come EvoMS, è il modello di intake più apprezzato fra gli appassionati di auto del gruppo VW-Audi nel mondo anglosassone e ti dirò che è anche il modello che preferisco io. Fra le caratteristiche di questo intake, oltre alle schermature, come il K&N, ma con guranizioni, la particolarità che il condotto di aspirazione sia conformato in modo da garantire un ottimale flusso dell'aria sfruttando il principio di Venturi (V-Flow), inoltre è offerto come optional, ma di fatto obbligatorio, uno heath shield che serve a schermare il calore che proviene da turbina e collettore di scarico, non ultima, poi, la peculiarità che può essere scelto anche con un filtro dry invece che oliato. Al di là da considerazioni di tipo tecnico, la EvoMS vende anche un coprimotore (a scelta tipo Audi o VW) tale da rendere l'aspetto molto OEM.
Dell'ABD non so cosa dirti, è quello del gruppo dall'aspetto più tradizionale, ma non lo conosco.

DrakePerformance
20-08-2008, 15:17
grazie pietro come al solito preciso e preparato...nonchè disponibile!!!
per il fatto di adattare i condotti alla s3 non cè problema o mi fa una saldatura un amico oppure ho trovato un intake per a3/golf fatto in modo da spostare la pop off nella posizione della S3....risultato?? il primo pezzo di collettore ha il giunto nel posto giusto per attaccarci il nostro ricircolo di serie.
ma bando alle ciance,mi piacerebbe metterne uno di quelli "lunghi" cioè che vanno a pescare aria dal paraurti,solo che cè il problema della pioggia.
come si fa a schermare dall'acqua il filtro??? o meglio,qualè il metodo migliore?

p.s. vorrei pero evitare una tubatura che abbia giunti siliconici,la vorrei il meno vistosa possibile

quattrosport
20-08-2008, 16:52
mica ultimamente si evita l'aspirazione diretta? non conviene il filtro a pannello con modifica di aspirazione nel passaruota o nel paraurti?:unsure:
Con un filtro a pannello più permeabile all'aria non otterrai nessun incremento apprezzabile, gli ostacoli non vengono dalla cartuccia filtrante, ma dalla conformazione dell'intake. Ci sono motori, comunque, che effettivamente dall'adozione di un CAI ottengono miglioramenti poco significativi, perché già dotati di un impianto di aspirazione pittosto efficiente, non è il caso del 2.0 TFSI che, a causa dello scatolone di serie :sick: , con un buon intake può gudagnare fino a 15 CV!




...mi piacerebbe metterne uno di quelli "lunghi" cioè che vanno a pescare aria dal paraurti,solo che cè il problema della pioggia.
come si fa a schermare dall'acqua il filtro??? o meglio,qualè il metodo migliore?

Esistono calze in materiale idrorepellente da infilare direttamente sul cono, una soluzione più radicale e sicura potrebbe essere questa:
http://img169.imageshack.us/img169/9092/43583962gk8.jpg (http://imageshack.us)
http://img169.imageshack.us/img169/9092/43583962gk8.926385f517.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=169&i=43583962gk8.jpg)

Qui altre info:
http://www.aemintakes.com/ViewCategory.aspx?CategoryID=20

DrakePerformance
20-08-2008, 17:02
l'impianto di aspirazione della a3/s3 è una gran ca..ta!!!
la cassa filtro ha una forma assurda,tutto in plastica,a bagnomaria sulla testata....che idea geniale!!!

pietro come funzione quel disco volante di gommapiuma?ho letto la spiegazione ma non ho capito dove va l'acqua quando entra nel condotto...e dice pure "quando il filtro è sommerso":blink::blink::blink::blink: mo gli scrivo che mi serve per la macchina non per l'aliscafo:tongue::tongue::tongue:

Kevin2k8
12-12-2008, 01:27
Ciao, ma si rischia qualcosa (tipo acqua o calore) far arrivare invece il filtro a cono, fino a sotto, di lato al fendinebbia, proprio dietro la griglia a nido d' ape dell' S3? Lo chiedo perchè lì di aria ne arriva tantissima, mentre i tradizionali intake tipo il typhoon, arrivano e prendono l' aria dalla piccola striscia/fessura che c'e' tra il cofano e il paraurti (sfruttando insomma la scatoletta di plastica originale) e non so davvero quanta aria possa passare lì in mezzo! Ve lo chiedo, perchè vorrei mettere un kit di aspirazione diretta che a quanto pare mi farebbe guadagnare 10 cavalli e pensavo di far arrivare il cono, dietro alla griglia a nido d' ape del fendinebbia, è dannoso?

SuperTeox
12-12-2008, 08:46
Ciao, ma si rischia qualcosa (tipo acqua o calore) far arrivare invece il filtro a cono, fino a sotto, di lato al fendinebbia, proprio dietro la griglia a nido d' ape dell' S3? Lo chiedo perchè lì di aria ne arriva tantissima, mentre i tradizionali intake tipo il typhoon, arrivano e prendono l' aria dalla piccola striscia/fessura che c'e' tra il cofano e il paraurti (sfruttando insomma la scatoletta di plastica originale) e non so davvero quanta aria possa passare lì in mezzo! Ve lo chiedo, perchè vorrei mettere un kit di aspirazione diretta che a quanto pare mi farebbe guadagnare 10 cavalli e pensavo di far arrivare il cono, dietro alla griglia a nido d' ape del fendinebbia, è dannoso?

io te lo sconsiglio.. a parte il fatto che nei motori turbo e' meglio non mandare in pressione l'aspirazione ma far tirare dentro l'aria dalla turbina, mettere l'aspirazione li e' un disastro.. alla prima pozza aspireresti una quantita' esagerata di acqua e molto probabilmente sbielleresti o piegheresti le valvole in tempo 0...

Kevin2k8
12-12-2008, 14:36
Ah ok allora nulla lo metto sopra, non voglio rischiare eheh, lo metto normalmente, dove va messo comprando il kit typhoon (anzi ho trovato un kit identico dell' HPS, lo short ram intake, che sembra identico al cold air intake Typhoon e sinceramente neanche so che differenza c'e' tra i 2 sistemi, SRI e CAI, cambia qualche cosa sul nostro TFSI? L' ho trovato da Ebay a 100 euro e compro quello, costa 1/3 del K&N)! Leggendo in questo post, si parla di un incremento anche di 15 cavalli, ma secondo te come fa a guadagnare così tanto il 2.0 TFSI, se di aria dalla fessura (tra il cofano e il paraurti) penso ne passi poca?