PDA

Visualizza Versione Completa : Spugna del Coprimotore in plastica

Andrea A3
09-01-2011, 13:11
Ragazzi, ieri ho dato una bella pulita al motore della mia A3 8p, smontando il coprimotore quello in plastica mi sono accorto che la spugna era quasi tutta totalmente distrutta, pezzi ovunque, insomma irrecuperabile.

ora Vi chiedo se è necessaria che ci sia, che utilità abbia e soprattutto se posso sostituirla con una spugna qualsiasi.

Grazie

Anto84
09-01-2011, 14:01
Anche nella mia si è staccata, non è distrutta ma non rimane bene nella sede come prima e comunque anche se la togli non credo succeda niente, invece un problema che vorrei risolvere è trovare quei supproti in gomma che servono a tenere ben fermo il coprimotore esterno, un paio si sono rotti e per evitare che ballasse troppo ho dovuto mettere delle fascette, se vado in Audi chissà quanto chiedono per 2 minuscoli supporti in gomma.

Andrea A3
09-01-2011, 14:05
Anche nella mia si è staccata, non è distrutta ma non rimane bene nella sede come prima e comunque anche se la togli non credo succeda niente, invece un problema che vorrei risolvere è trovare quei supproti in gomma che servono a tenere ben fermo il coprimotore esterno, un paio si sono rotti e per evitare che ballasse troppo ho dovuto mettere delle fascette, se vado in Audi chissà quanto chiedono per 2 minuscoli supporti in gomma.

Anchio ne ho rotto uno, per il momento accomodo. In Audi neanche ci vado, sono sicuro che mi sparano 15-20 euro + iva per un pezzo di gomma.
Per la spugna penso che ritagliero' un cuscino delle sedie di mia madre e lo attacco al coprimotore. Attualmente ho tolto tutto :)

giu18
09-01-2011, 14:08
Invece i gommini a pressione che mantengono il coprimotore non costano niente perchè li ha comprati un amico mio per la sua 170cv.

Andrea A3
09-01-2011, 14:13
Invece i gommini a pressione che mantengono il coprimotore non costano niente perchè li ha comprati un amico mio per la sua 170cv.

Al momento lascio stare tutto come è. a me piu' che altro serve la spugna

alex audi
09-01-2011, 14:19
ma state parlando della spugna quella che rimane sotto al carterino oppure quella sopra al motore diciamo vicino alla valvola egr?quella sopra al motore io non lo mai avuta bisogna metterla?

Andrea A3
09-01-2011, 14:20
Si Alex è proprio quella li! la mia è totalmente distrutta, ma ancora non ho ricevuto nessuna notizia in merito se veramente ha un utilità o meno.

Anto84
09-01-2011, 14:22
Basta una spugna che sia adatta alle alte tempretaure da tagliare e sagomare come l'originale, una spugna comune non penso vada bene perchè anche se all'esterno del motore la temperatura non è certo bassa.

L'utilità credo sia assorbire e ridurre le vibrazioni del motore proprio a vantaggio del coprimotore, non serve ad altro.

alex audi
09-01-2011, 14:26
capito,io credo che serve per eliminare qualche risonanza!

Andrea A3
09-01-2011, 14:29
Basta una spugna che sia adatta alle alte tempretaure da tagliare e sagomare come l'originale, una spugna comune non penso vada bene perchè anche se all'esterno del motore la temperatura non è certo bassa.

L'utilità credo sia assorbire e ridurre le vibrazioni del motore proprio a vantaggio del coprimotore, non serve ad altro.

Ah perfetto sei stato Chiarissimo! Grazie mille

alex audi
09-01-2011, 14:32
per caso qualcuno ha qualche foto dove si vede questa spugna?io non lo mai avuta e quindi non so neanche la forma,grazie!

Andrea A3
09-01-2011, 14:35
a disposizione attualmente non ho nessuna foto, cmq è una classica spugna spessa circa 4-5 cm ed ha la forma del coprimotore in plastica. ma tu hai il coprimotore senza spugna quindi??

Anto84
09-01-2011, 14:41
capito,io credo che serve per eliminare qualche risonanza!

E' difficile che possa farlo essendo così sottile.

---------- Post added at 14.41.02 ---------- Previous post was at 14.37.12 ----------

a disposizione attualmente non ho nessuna foto, cmq è una classica spugna spessa circa 4-5 cm ed ha la forma del coprimotore in plastica. ma tu hai il coprimotore senza spugna quindi??

Ma è molto più sottile, sara al max 1cm

Andrea A3
09-01-2011, 14:42
E' difficile che possa farlo essendo così sottile.

---------- Post added at 14.41.02 ---------- Previous post was at 14.37.12 ----------

Ma è molto più sottile, sara al max 1cm

da me è piu grossa. . .

alex audi
09-01-2011, 14:48
il coprimotore ha la sua spugna,mi manca quella che rimane sul motore diciamo,ecco ho trovato una foto

http://img407.imageshack.us/img407/8830/77df2e633879c9abea8aabf.jpg (http://img407.imageshack.us/i/77df2e633879c9abea8aabf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Andrea A3
09-01-2011, 14:50
il coprimotore ha la sua spugna,mi manca quella che rimane sul motore diciamo,ecco ho trovato una foto

http://img407.imageshack.us/img407/8830/77df2e633879c9abea8aabf.jpg (http://img407.imageshack.us/i/77df2e633879c9abea8aabf.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Esatto, da me sia quella del coprimotore che quella che sta attorno al motore, sono entrambe distrutte

step76
09-01-2011, 18:24
Anchio ne ho rotto uno, per il momento accomodo. In Audi neanche ci vado, sono sicuro che mi sparano 15-20 euro + iva per un pezzo di gomma.
Per la spugna penso che ritagliero' un cuscino delle sedie di mia madre e lo attacco al coprimotore. Attualmente ho tolto tutto :)

Peccato che il cuscino di tua madre non sia ignifugo..... Alle volte si dicono delle cose assurde....

Andrea A3
09-01-2011, 18:33
Peccato che il cuscino di tua madre non sia ignifugo..... Alle volte si dicono delle cose assurde....

ahahahah effettivamente :)

diegoz
19-11-2011, 10:15
...pensate che per me sto tappo del motore sta diventando una cosa insopportabile....quando accelero dai 1000 ai 1400 giri(momento in cui il motore vibra di piu' per forza di cose)il coperchio vibra in modo fastidiosissimo.....ieri ho provato a risistemare la gommapiuma che ormai e' una sorta di poltiglia....diciamo che il rivestimento deteriorato serviva nonsolo a "ovattare" il sound del motore ma anche a tenere il piu' compatte possibili le 2 parti di plastica dura di cui e' composto il coperchio stesso....per intenderci(io ho la 1.9 tdi 8pa) e dove c'e' scritto TDI nella parte nera quello e' un pezzo che si incastra nel "telaio" che gli fa da contorno di colore argento.....beh non potete capire quanto vibra quel pezzo se la gommapiuma e' stata eliminata o se come nel mio caso s'e' persa un sacco di pezzi.....Secondo voi quanto costa un coperchio nuovo?

alex audi
19-11-2011, 13:31
ma non c'è un codice per ordinare questa spugna?sulla mia non c'è più!

diegoz
21-11-2011, 01:43
Io ho scoperto nel contempo cosa e' che vibra da "spavento" e la cosa che mi fa ridere è che si tratta di una banalita'.....praticamente il convogliatore d'aria che dalla mascherina arriva al filtro e' traballante....e fa questa forte vibrazione sbattendo sul telaio della macchina proprio quando il motore vibra un po' di piu'.....per ora ho messo dello scotch per alte temperature e la macchina non fa piu' l'ombra di un rumore....mentre per il coperchio del motore penso che vada comprato tutto intero e non solo la gommapiuma visto che la stessa e' termo saldata sulla parte in plastica.

In ogni caso non credo costi una fortuna...io ci sto facendo un pensierino ma nel contempo sto reperendo della gommapiuma ignifuga.

floyd1974
21-11-2011, 08:25
Anche io ho lo stesso problema col "carterino" del motore! L'anno scorso lasciai l'auto per la sostituzione di un sensore e la sera tornato a casa mi ritrovai il carterino nel portabagagli con la spugna scollata, gettato li come se nulla fosse e per giunta imbrattando di olio (o grasso) il tessuto nel portabagli... a parte questo dettaglio, quando lo hanno rimontato sentivo un rumore strano, come se l'auto fosse "smarmittata", e non riuscivo a capire che diammine potesse essere; un giorno mentre mettevo l'acqua nella vaschetta tergicristalli, col motore acceso, sentivo sto rumore e vedevo il carterino vibrare in maniera insolita... al che mi sono accorto che se mettevo una mano sopra immediatamente smetteva, oltre che di vibrare, soprattutto di fare sto cacchio di rumore! Praticamente lo hanno avvitato ma i due gommini non aderiscono più, hanno uno spazio in cui il carterino ci balla dentro nonostante la vite sia avvitata fino in fondo!

maccheers
21-11-2011, 09:00
qualcuno sa dove si può trovare la spugna resistente al calore?