PDA

Visualizza Versione Completa : POMPA BENZINA S3 8L



massi S3
19-08-2008, 14:17
scenario: praticamente in Barbagia, a Tertenia (Sardegna)
data: 14/08/08 ore 09.30
direzione spiaggia, la mia amata S3 in sesta, clima acceso, filo di acceleratore, smette di spingere, anche quando scalo, come se mancasse corrente o benzina...
provando a fare l'avviamento il motorino gira veloce, ma non dà cenni di voler mettersi in moto, nessuna spia strana accesa, il cdb mi scrive "OK".....
potrete capire le mie bestemmie dato che in un anno e 3 mesi, 40.000 km percorsi (comprata con 75.000 ora ne ha 115.000) non ha mai avuto un problema, e ora, proprio in vacanza, in sardegna, il 14 agosto... mi lascia a piedi...
per fortuna ho qualche amico in giro per l'Italia, e allora dopo un giro di telefonate ecco che mi viene in soccorso un ragazzo di Tertenia con un mezzo altamente moderno......

http://localhostr.com/files/98ae5b/DSCF3051.JPG

e qua sono io abbastanza preoccupato......

http://localhostr.com/files/278a23/DSCF3045.JPG

comunque, per venire al problema...
collegata l'autodiagnosi, e accorti che non risultava alcun problema, ci siamo messi io e il meccanico a vedere se arrivava benzina al flauto degli iniettori, cosa che, girando semplicemente il quadro, e sentendo la pompa girare, e provando a fare l'avviamento, non avveniva.:maad:
allora ho aperto la botola sotto il sedile posteriore, mi sono accertato che la pompa girasse (si sentiva il sibilo forte, come normale che sia), tolto la mandata della benzina verso il motore, ci ho messo al suo posto un tubicino che scarica in un flacone e facendo l'avviamento..... non arriva benzina al flacone....
bohhh???? :icon_dho:
allora ho staccato i connettori elettrici, svitato la pompa, la tiro su fuori dal serbatoio e mentre la tiro su.... ci accorgiamo che ci sono 2 tubicini neri, con attacco maschio e femmina staccati..... li riattacco, chiudo la pompa, ricollego il tutto e...... VROOOM!!!! la bimba torna a ruggire......
ovviamente si erano fatte le 14.00, il meccanico non è andato a mangiare per starmi dietro, la mia ragazza e i 2 amici erano ormai esanimi in officina, senza aver mangiato.... e allora non ho avuto il tempo materiale per capire cosa potesse aver fatto staccare quei tubicini.....e da allora la mia S3 va come è sempre andata.....

ma ora la domanda la rivolgo a chi può aiutarmi....
quei tubicini, sono uno sfiato? è la prima cosa che ho pensato, dato che sono all'interno del serbatoio, magari è lo sfiato che permette di prendere aria all'esterno mentre esce la benzina verso il motore, dico una cavolata?
e come è possibile che si sia staccato? possibile che la polvere che ho preso per le strade sterrate delle spiagge sarde abbia otturato qualche valvola o qualche presa d'aria??
chi mi sa dire cosa sono quei tubicini e quale può essere la causa del distaccamento???

grazie massi.

Audia32
19-08-2008, 19:37
Sarà stata colpa di qualche buca....... visto che in Italia ce ne sono poche........:ph34r:

massi S3
19-08-2008, 20:29
Sarà stata colpa di qualche buca....... visto che in Italia ce ne sono poche........:ph34r:

ok, ne ho prese tantissime in sardegna (ma andando moooooooolto piano) e ho fatto tanto sterrato.... ma possibile che si vada a staccare proprio un tubicino DENTRO il serbatoio???
ma tu che hai smontato e rimontato completamente la tua "AS3"... non mi sai dire che cos'è quel tubicino????:icon_dho:

Audia32
20-08-2008, 00:11
Non saprei,mi manca questo particolare!:tongue:

massi S3
20-08-2008, 00:57
Non saprei,mi manca questo particolare!:tongue:

vista la tua esperienza nello smontare pezzi di S3.....ero sicuro che fossi arrivato anche dentro il serbatoio.........:laugh:

Audia32
20-08-2008, 02:00
In effetti l'ho smontata ma non mi son messo a studiarla!:laugh: