PDA

Visualizza Versione Completa : Guarda guarda cosa leggo....



bluemarine
13-04-2008, 00:21
Stavo bazzicando sul web alla ricerca di informazioni sugli sconti Audi-VW per agenti e Google mi ha sbattuto casualmente su bmwpassion, dov'era in corso la solita sterile polemica su chi è meglio cioè Audi o Bmw.

Un utente BMW, a mio avviso molto obiettivo, ha postato quanto segue :



...comunque cari ragazzi vorrei dire la mia sui motori della nuova A4.
Partendo dal V6 3.0 TDI atteso con 270cv. Ebbene, questa potenza mi sembra molto realistica:
Audi ha da poco lanciato il V12biturbo TDI da 500cv e 1000NM di coppia per il Q7. Questo V12 ha un angolo tra le bancate di 60° e non di 90°. Quindi non e' assolutamente derivato dal motore che ha vinto a Le Mans quest'anno.Risulta invece derivato dall'unione di due V6 3.0TDI che sono stati completamente rivisti nei settaggi della centralina e che, soprattutto, montano i nuovissimi ineittori piezoelettrici di 3° generazione che garantiscono una pressione che polverizza il gasolio a 2000 BAR contro i 1600 bar degli iniettori attualmente in commercio. Questi iniettori sono attualmente montati solo su Audi ( e non mi stupirei che Bosch li riservasse solo alla casa dei quattro anelli almeno per qualche anno).
In termini pratici cosa vuol dire? Che il nuovo motore 3.0V6 TDI avrà tutti i vantaggi dell'iniezione common-rail (silenziosità di marcia, regolarità di funzionamento e assenza quasi totale di vibrazioni) uniti ai vantaggi dell'iniettore pompa( consumi leggermente minori dovuti alla maggiore pressione di poverizzazione del gasolio e riprese molto più pronte, anzi più brutali, durante il regime "redditizio del motore" rispetto ad un C-R. Non a caso in ripresa, una A3 2.0TDI140cv va esattamente, se non di più di una 120D con ben 23cv in più).
Quindi, facendo una banale divisione per due, ne risulta che , come minimo, il nuovo 3.0TDI avrà 250cv, che con una turbina leggerissimamente più grande o con una piccola rimappatina alla centralina, arrivano senza problemi di affidabilità ai 270cv pronosticati...

Credo che lo stesso discorso relativo agli iniettori si possa fare per il 2.0TDI da 200cv...anche se a questo motore ci credo un pò meno..

Una cosa è certa: le nuove Audi con telaio MLB e senza motore a sbalzo e con la trazione integrale ripartita al 40/60, andranno davvero da paura. Specie vedendo i motori che ultimamente Audi sforna.

Secondo me, per la prima volta, sarà BMW a dover inseguire, quella che già da ora si prefigura come la berlina al top del segmento (solo se munita di trazione integrale però: non voglio immagginare dover scaricare 200cv ma soprattutto 360/370NM di coppia sulle singole ruote anteriori. Anche se il nuovo telaio promette di spazzar via la concorrenza).

Staremo a vedere.

Allo stato attuale delle cose, credo che l'unica casa che possa stare dietro e davanti a BMW sia Audi. Con buona pace di Mercedes....

:wink:

ste77
24-04-2008, 11:51
bluemarine....perchè vai sul forum BMW ?! nn è che hai in testa di tradire i 4 anelli vero ?!:unsure::tongue:


cmq sia io ho provato il 120d...e dissi anche ai tempi che il 2.0 tdi "strappa" di + :cooool:

utente cancel
24-04-2008, 12:14
Concordo con l'ex Mizuno ( ;) ) anche se devo dire che la silenziosità dei motori BMW, ce la possiamo dimenticare ( almeno per ora.. :( ).

MilleOttoTurbo
24-04-2008, 13:43
Concordo con l'ex Mizuno ( ;) ) anche se devo dire che la silenziosità dei motori BMW, ce la possiamo dimenticare ( almeno per ora.. :( ).

quella é una classe x se, i motori diesel BMW sono una cosa eccezzionale.
ma sono ottimista che l'audi faccia meglio, si devono solo staccare dalla vecchia
tecnologia pumpedüse! (iniettore pompa)

utente cancel
24-04-2008, 15:45
Il fatto è, che mio padre ha sempre avuto BMW ( le ultime tre sono state, nell'ordine, M5, 530d e ora 635d ) e devo dire che, specialmodo nella serie 6, il sound ( a parte il fatto che è silenziosissima ) sembra quello di un benzina ( per non parlare delle prestazioni )!
Sfido, una persona poco esperta in ambito motoristico, a capire ( da dentro ) che si tratta di un diesel! :)

MilleOttoTurbo
24-04-2008, 15:53
ma io mi ricordo quel giorno (anno 2002) che ho sentito x la prima volta un 320d da fuori.....
non sono affatto paragonabili con i TDI, CDI, o i tanto amati MJET!
parlo sempre solo dell'audio.... ;)

utente cancel
24-04-2008, 15:55
...ed io, almeno per ora, ci aggiungerei anche le prestazioni! ;)

MilleOttoTurbo
24-04-2008, 16:37
di questo tema non ne voglio parlare in un forum audi, non voglio essere lapidato!

utente cancel
24-04-2008, 16:39
Hai ragione, ma dai, se i toni sono quelli educati e pacati delle persone civili, non vedo cosa ci sia di male. ;)
Comunque se lo ammetto io ( che sono un'audista convinto e che mi scontro scherzosamente con mio padre, bmwista fissato ), tutto è possibile. :) ;)

MilleOttoTurbo
24-04-2008, 16:53
azzzz bella armonia allora in famiglia..... :)
mio padre e fissato di VW e già non va bene con me, figuriamoci poi a casa vostra.... hehe.... scherzo!

cmq x ritornare al tema, non posso giudicare i "d" della BMW ne quelli della mercedes xké non li ho
mai giudati. sono fissato nei benzina, e se prima non cambio questo non ha senso che provo i diesel.

bluemarine
27-04-2008, 01:47
bluemarine....perchè vai sul forum BMW ?! nn è che hai in testa di tradire i 4 anelli vero ?!:unsure::tongue:


Eh eh .. paura che io possa tradire ?:laugh:

No, anche se ho già avuto un BMW con soddisfazione.
Sul forum BMW veramente ci son capitato per caso, come ho già detto, cercando su Google notizie su sconti Audi-VW per agenti e stranamente c'era un link a quella pagina.

Su quel forum vado malvolentieri perchè il più delle volte sparlano di Audi o la trattano con sufficienza....:sleep:

CiScO_ AuDi S4
27-04-2008, 03:25
giusto, pero si leggono tanti commenti anche qua , e nell altro forum che avevamo poco gradevoli nei confronti di bmw....addirittura ho letto che l m3 nuova, ma schifo.....mazza capisco la rivalità tra l uno e l altro marchio, ma addirittura dir che fa schifo.....sul forum bmw, ankio a volte leggo, per farmi un idea , e leggo spesso e volentieri belle cose sull audi, tipo , è davvero bella la nuova a5.....io penso, che ci dovrebbe essere una rivalità tra le parti ma con tutto rispetto per entrambi i marchi, perchè dietro un auto ce gente che lavora anni e anni, per progettarla, non sarebbe giusto screditarle cosi...cavolo audi e bmw sono due marchi, di gran fama mondiale, dir addirittura che fa schifo.....è giusto essere rivali, io sono il primo a dire che l audi è la migliore pero non direi mai che un m3 fa schifo...:D

bluemarine
28-04-2008, 02:38
Concordo. Anch'io per vari motivi non comprerei una BMW ma non mi sognerei mai di dire che fanno schifo.
Ho viaggiato per anni su serie 5 e X5, anche se come passeggero, e fanno tutt'altro che schifo...:cooool:
Soprattutto l'X5 ha delle doti stradali notevoli ed in una prova SUV di Quattroruote ricordo che era seconda solo alla Cayenne.

Mi aveva colpito il post di quell'utente perchè un punto di forza BMW rispetto ad Audi son sempre stati i motori ed ora a quanto leggo anche questo primato sta per essere insidiato...:happy:

CiScO_ AuDi S4
28-04-2008, 11:05
quoto..