PDA

Visualizza Versione Completa : Neanche un mese e già in panne!



mulder77
13-01-2011, 23:24
Salve a tutti! Oggi dopo neanche un mese dall'acquisto della mia tanto agognata Audi A1 diesel 1.6, ho avuto la brutta disavventura di ritrovarmi in panne in autostrada. Andavo piuttosto veloce, ero sui 140 Km/h, quando all'improvviso ho visto alle mie spalle una fumata bianca salire dallo scarico e avvertito una perdita di potenza del motore. Si è accesa la spia dell'iniezione (quella sorta di resistenza/molla gialla) e il motore ha cominciato a sobbalzare per bloccarsi completamente, giusto in tempo per mettermi sulla corsia d'emergenza. Ho spento il motore e provato a riaccenderlo, ma non ripartiva, sembrava impallato. Calcolate che ho appena superato i 3.000 Km e cambiato da pochissimo l'olio. Ora l'auto è nell'Audi Service più vicino a casa mia (a 73 Km! :sad:), portata lì dal carroattrezzi chiamato dall'assistenza Audi. Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere colpa del gasolio contenente tracce d'acqua. Voi che ne pensate? Spero non sia nulla di grave e spero, soprattutto, sia un guasto coperto da garanzia.

tony.a4
13-01-2011, 23:34
mi dispiace per la tua disavventura...nn credo sia un problema di gasolio...detta cosi' mi verrebbe da pensare piu' alla turbina...pero' nn so'..per il fatto che sei coperto da garanzia ci mancherebbe...la macchina è nuovissima...vedrai che te la sistemano e tienici aggiornati,....

ps: benvenuto...ciao
tony

Scotsman
13-01-2011, 23:35
A me sono capitate 2 fumate bianche nella vita su tdi V6 2.5L tiptronic e BMW 530 D entrambe le volte turbo andato.......

sharkrunner
13-01-2011, 23:40
turbina andata

damiano1983
14-01-2011, 08:10
turbina andata

in effetti.... :ohmy: :cry:
[email protected] dopo solo 3000 km...... :blink::wacko:

Davidenos
14-01-2011, 08:36
Turbina andata, ho già avuto anche io questa esperienza e penso che chi abbia TDI Audi e BMW lo sappia bene. Mi dispiace.

ste77
14-01-2011, 10:27
fumo bianco olio che brucia...e in sti casi la turbina è la prima indiziata :dry:

Davidenos
14-01-2011, 12:28
fumo bianco olio che brucia...e in sti casi la turbina è la prima indiziata :dry:

Beato te ste77 che non ce l'hai..come si dice dalle mie parti: quel cugnè un si spaca.
Per chi non capisce: quello che non c'è non si spacca.

seba88
14-01-2011, 12:31
mi dispiace un sacco per l'accaduto spero si risolva nel meglio dei modi e non temere la macchina è nuova te la sistemano subito...pero' a quanto pare dalla tua disussione pare la turbina...tienici aggiornati!!

Davidenos
14-01-2011, 12:38
Anche se è nuova scoccia sempre che ci debbano mettere le mani..e poi per cose come la turbina che sono delicate. Con i meccanici che ci sono oggi c'è da mettersi le mani nei capelli.

ilPoli
14-01-2011, 13:52
A me è successo con fischio anomalo della turbina e me lo sto tenendo tutt'ora, giro di prova si sentiva benissimo e lui "E' tutto normale si vede che non hai mai avuto un TDI"... peccato che è la quarta TDI che ho.
E infatti al Ring appena salito un amico le prime parole "Ai ai sto suono è di turbina che sta andando".

Poi ovvio sul 100% non sono mica tutti così, ne ho trovati anche di iper preparati.

primaA3
14-01-2011, 13:56
Beh, in tutta onestà a me è capitato di portare l'auto a fare il tagliando in un Serive ufficiale, ritirarla, e dopo 1 settimana, ritrovarmi un tubo rotto in 2 (e non credo che in una settimana dal tagliando + cinghia di di distribuzione un tubo possa rompersi) tenendo conto che avevo fatto si e nò 50 km...

Purtroppo, solo che NON lavora, NON sbaglia... :wink:

I lavori eseguiti erano perfetti, ma ogni tanto, ci si perde nel "contorno"...

ilPoli
14-01-2011, 13:59
Giusto per completezza, senza fare nomi ho avuto altre due pessime esperienze non con Audi:

- Fuoristrada 1: fatto il tagliando la settimana dopo rottura contemporanea di pistoncino frizione e staffa del cambio e va beh possiamo dire che non era direttamente correlato con il tagliando
- Fuoristrada 2: tagliando ai tempi costato 740.000 lire, settimana dopo auto in panne caso vuole davanti a un meccanico che conoscevamo, apre il cofano tira giù un filtro e ci dice "Ma questo filtro non è nuovo, te credo che la macchina si è bloccata" il suddetto ovviamente era stato ovviamente elencato tra i sostituiti nella fattura, e come lui tutti gli altri (ovviamente non cambiati)... morale segnalazione a XXXX Italia che ha fatto un mazzo tanto all'officina revocandogli anche un viaggio premio

Di furbi è pieno il mondo :)

ilPoli
14-01-2011, 14:08
Ultimo post e poi chiudo l'OT in attesa di notizie sulla A1 in panne.
Ormai non vado più nei service ufficiali, tanto la PDI è fuori garanzia e se posso risparmiare qualcosa lo faccio volentieri. Oltretutto il meccanico è di fianco a casa, e prima di aprire la sua officina era dipendente in un Service Audi... morale dopo più di un anno che avevo il famoso problema di erogazione con la macchina che sobbalzava ha risolto il problema in un paio d'ore tra diagnosi e montaggio di un sensore. In tutti gli altri posti (compreso quello del fischio turbina) era tutto nella norma... certo ma i 3 anni con la macchina che saltella a 2000 giri me li sono fatti io.

mascarinhocatania
14-01-2011, 22:52
cavolo, dispiace.. spero che risolverai il problema in fretta.
1 solo consiglio: non uscire nemmeno 1 centesimo dalla tasca.. tu l'auto l'hai pagata, e nemmeno tanto poco, e loro DEVONO risolverti il problema!!!

ziosam
15-01-2011, 11:07
fumo bianco olio che brucia...e in sti casi la turbina è la prima indiziata :dry:

quoto....

tienici aggiornati

sharkrunner
15-01-2011, 11:12
più che altro evita di fare strada e chiama il carroattrezzi
così facendo eviterai che l'olio imbratti tutto il cat e scarico

triple73
17-01-2011, 09:06
guarnizione testata..

mulder77
17-01-2011, 22:15
sembrerebbe la pompa del common rail, ma attendo conferme ufficiali... :(

Paky
18-01-2011, 19:50
il fumo bianco è si olio.. però ha detto che il motore si è bloccato e poi non partiva più. io quando ho rotto la turbina con tanto di fumo bianco il motore si accendeva..

avido
20-01-2011, 20:23
fumo bianco non è ancqua e il blu olio....

mulder77
21-01-2011, 12:27
Come ho già anticipato qualche giorno fa, il problema sembra sia legato alla pompa del common rail e più precisamente ad uno degli iniettori che regolano la pressione del carburante. Certo è ridicolo e irritante che dopo un mese si verifichi un guasto del genere!! Tra l'altro l'Audi service ti fornisce l'auto sostitutiva tramite autonoleggi privati solo per cinque giorni. Se considerate che per lavoro vivo in un'altra provincia e che, per la stessa ragione, mi capita di dovermi spostarmi in auto, capirete l'enorme disagio in cui il tanto decantato Service dell'Audi mi costringe. Sono davvero deluso e arrabbiato!!

mascarinhocatania
21-01-2011, 14:44
cerca di reclamare e fatti dare l'auto sostitutiva per tutto il tempo finchè ti ridanno l'A1... bisogna alzare la voce altrimenti se ne fregano!!!
si sta parlando di un auto con un mese di vita.. queste cose non dovrebbero accadere!!

damiano1983
21-01-2011, 14:50
quoto anch'io.....
a un mio amico con fiat bravo di nemmeno un anno....rottura del cambio....volevano dargli un'auto sostituiva per 5 gg....ma usandola per lavoro gli serviva per + di 5 gg....dopo aver alzato la voce (giustamente) è stato contattato dal servizio clienti fiat dicendogli di tenersi l'auto fino a che non gli sistemavano la sua....e cosi è stato!!
altro che 5 gg con un'auto nuova!!

rs6avant
29-01-2011, 13:50
io ,la sostitutiva, anche dopo i 5 giorni me l'hanno "magicamente" lasciata fino al termine lavori ....

Maxflorence
29-01-2011, 17:20
LA sostitutiva e' sempre fino alla riconsegna della propria,se lavoro in garanzia

rs6avant
30-01-2011, 15:53
bè ovvio max !