PDA

Visualizza Versione Completa : Ferodo DS2500 Vs. Monza.



MrJohn
15-01-2011, 16:03
Ciao a tutti,
qualche tempo fa girai a Monza con dischi freno lisci e pastiglie EBC GreenStuff... Risultato niente più freni alla prima di Lesmo del 2° Giro..:huh:
Buttato via tutto e montato dischi Tarox G88 con pastiglie Ferodo DS2500 sia all'anteriore che al posteriore..
Dunque, secondo Voi, con questa accoppiata ho qualche possibilità di non fumarmi via tutto???:biggrin:

michelone
15-01-2011, 17:20
ma hai tubi in treccia e un olio migliore?? ho hai lasciato quelli stock?

MrJohn
22-01-2011, 15:41
I tubi in treccia li ho già e l'impianto è riempito con olio dot 4 tarox road race, veramente ottimo... Infatti problemi di pedale lungo non ne ho avuti!!!
Più che altro non vorrei bruciare le pastiglie, come mi è capitato con le EBC GreenStuff... è vero che che le Green sono per uso solo stradale e sicuramente hanno lavorato ad una temperatura più alta di quello che potessero sopportare, ma sul sito della Ferodo Racing, delle DS 2500 dicono solo "ottime per uso stradale" e dalle DS3000 in su "solo per uso racing"...
Io so solo che Tarox non produce pastiglie, ma se la fa fare, e le loro pastiglie "114 Corsa" dovrebbero essere le "DS2500"...
Dato che sia i dischi che le pastiglie li ho comprati direttamente da loro in fabbrica, magari scrivo a loro per chiedere se le DS2500 reggono un turno in pista..

Ciao...

Scotsman
23-01-2011, 00:12
Secondo me stavolta tiri almeno la Ascari.....sempre nel 2° giro........:biggrin:

MrJohn
23-01-2011, 13:56
Secondo me stavolta tiri almeno la Ascari.....sempre nel 2° giro........:biggrin:

:blink: Beh.. è già 1 km in più.. la cosa mi consola alquanto.. :cry:

Qualcun altro ha già fucilato queste pastiglie a Monza?? _metal

Scotsman
23-01-2011, 15:24
:blink: Beh.. è già 1 km in più.. la cosa mi consola alquanto.. :cry:

Qualcun altro ha già fucilato queste pastiglie a Monza?? _metal

Io ho impianto originale in acciaio al Nurburgring è stato fantastico, ma quello non è un circuito molto impegnativo per i freni....a Monza mi sa che duro un giro esattamente come te......

MrJohn
24-01-2011, 23:04
Io ho impianto originale in acciaio al Nurburgring è stato fantastico, ma quello non è un circuito molto impegnativo per i freni....a Monza mi sa che duro un giro esattamente come te......

quoto!!

anche se il ring non ha staccate violente, ha tante frenate consecutive che fanno cmq scaldare per bene i freni, o almeno credo visto che non ci sono mai stato..:cry:

mi piacerebbe andarci un giorno, ma ho un po di paura.. conoscendomi sarei capace di scavalcare qualche guard-rail..:shifty:

ma dimmi.. com'è girare sul mitico "inferno verde"???

---------- Post added at 22.04.52 ---------- Previous post was at 21.49.23 ----------

Vi riporto la risposta che ho ricevuti dalla Tarox:

Buon giorno ,

le pastiglie Ferodo DS2500 accoppiati ai dischi TAROX e’ quanto di meglio offre il mercato per l’uso in pista “TRACK DAYS”.

Tuttavia tenga presente che durante un track day succede esattamente quanto in una sessione di gara per una vettura da competizione dove in genere i teams alla fine sostituiscono comunque tutto. E’ difficile stimare la resistenza di dischi e pastiglie perche’ dipende da fattori come il peso della vettura , lo stile di guida e la durata del divertimento

Voi che ne pensate??

Tutto sommato è una risposta onesta.. probabilmente non volevano prendersi responsabilità...

però a me interessa sapere la temperatura massima a cui resistono le DS2500..

Cavolo, non so che fare.. rischio e butto via 400 € di dischi e pastiglie?? :icon_dho:

dada S3
29-01-2011, 20:29
io sono nella tua stessa condizione monterò (forse) prima di monza dischi omnicompetition e ferodo ds 2500.. speriamo bene che durino

MrJohn
29-01-2011, 22:19
Sn stato questa mattina in tarox per comprare le pastiglie alla micra di mia mamma.
Ho chiesto direttamernte al Sig. Taroni.. secondo lui delle DS2500 per monza ne avanza pure.. basta frenare nella maniera giusta!!!...

... significa che se puoi staccare a 120m, stacca a 150 con una bella frenata decisa, molla i freni e poi accompagna la car alla corda con il 20% della frenata..

Non so se funzionerà.. ma secondo Taroni era il modo di frenare più usato nella formula 1 degli anni 70/80 quando i freni erano in acciaio e lui era fornitore ufficiale di molti team..

Speriamo in bene..

Scotsman
30-01-2011, 19:25
Il "Ring" è un'esperienza assolutamente unica.
La pista è veramente difficilissima: serie di curve impressionante e difficilmente memorizzabili, differenze altimetriche pazzesche,dossi oltre i quali non vedi nulla finchè non scollini, condizioni del tracciato estremamente disomogenee( da una parte il sole, dall'altra nebbia con pista umida), ma soprattutto mentre giri tu c'è in pista un centinaio di matti che non vuole perdere nemmeno un decimo di secondo e ti passano dappertutto con auto preparate pista....
Quando sono andato io ho verificato una media di 3 incidenti a giro, con un max di 5.....praticamente non segnalati e decisamente pericolosi.
Però se vuoi scariche di adrenalina a gogo è il posto che fa per te!

A Monza a confronto è una vera passeggiata......

Scotsman
30-01-2011, 19:25
Il "Ring" è un'esperienza assolutamente unica.
La pista è veramente difficilissima: serie di curve impressionante e difficilmente memorizzabili, differenze altimetriche pazzesche,dossi oltre i quali non vedi nulla finchè non scollini, condizioni del tracciato estremamente disomogenee( da una parte il sole, dall'altra nebbia con pista umida), ma soprattutto mentre giri tu c'è in pista un centinaio di matti che non vuole perdere nemmeno un decimo di secondo e ti passano dappertutto con auto preparate pista....
Quando sono andato io ho verificato una media di 3 incidenti a giro, con un max di 5.....praticamente non segnalati e decisamente pericolosi.
Però se vuoi scariche di adrenalina a gogo è il posto che fa per te!

A Monza a confronto è una vera passeggiata......

Blackdiamond
01-02-2011, 17:49
Le DS 2500 sono un ottima scelta, sono stradali ma allo stesso tempo si comportano molto bene in pista, diciamo che su un impianto con dischi freno baffati ti durano una cinquantina di giri ;)

joe mangusta
03-02-2011, 00:21
secondo me con le ds2500 e un buon baffato (unitamente a tubi treccia e dot4) già si può star tranquilli....
io ora monto ds2500 e ctf baffati con tubi e dot4...sul tt mk2 2.0....e frena ben bene...basta portarli alla giusta temperatura prima di cominciare a pestare...
ad ogni modo ora per fugare ogni dubbio monterò un 6pot così spero di essere "tranquillo"...sperem...

valeitr
24-02-2011, 13:22
io giravo con ds2500 e brembo serie oro sia a vallelunga sia a mugello mai avuto problemi se non dopo 6/7 giri vai tranquillo le ds2500 vanno da paura se no dopo quando le hai finite metti le 3000 e passa la paura ma le devi fa scalda e se la macchina la usi x la città sono un po scomode.