Visualizza Versione Completa : Posso andare in montagna ancora in rodaggio?
Visto l'imminente arrivo mi sto organizzando finalmente per farmi il weekend in montagna però ho questo dubbio.....
Se mi consegnano la macchina il 26 posso andare in montagna il 28 oppure è troppo presto perché il motore ha bisogno del rodaggio? Anche se mi impegno il 26/27 riuscirò a fare si e no 300/400 km e non so se il motore possa risentirne in montagna con pochi chilometri alle spalle. Cosa mi consigliate?
Vai tranquillo i motori vengono prerodati al banco
Vai tranquillo! Se no uno di Courmayeur sarebbe fregato se dovesse fare il rodaggio solo in pianura!!:-)
È la stessa cosa che avevo pensato io ma sentirmelo confermare mi rende più tranquillo.
Galapagos
16-01-2011, 08:48
anche io ho fatto una parte del rodaggio a st.moritz. non sgasare più di tanto, non usare 4 e 5 in salita per non sforzare, per il resto goditi l's tronic.
anche io ho fatto una parte del rodaggio a st.moritz. non sgasare più di tanto, non usare 4 e 5 in salita per non sforzare, per il resto goditi l's tronic.
Mi godo il Mat tronic visto che l'ho presa manuale.:laugh:
Il costruttore, nel libretto uso e manutenzione dell'auto, consiglia nei primi 1.000 km non impegnare il motore oltre i 2/3 della potenza massima quindi, nei successivi 500 km, di incrementare gradualmente fino al regime massimo di rotazione consentito. Niente di piu'.
In pratica non dovresti superare i 2.500 giri/min di rotazione che sono comunque sufficienti per muoversi con disinvoltura.
Personalmente ho esteso l'accortezza dei primi 1.000 km a circa 2500 km ma l'ho fatto per avere una sicurezza in piu'; di certo durante i primi 1000 km l'autovettura era considerevolmente legata e la frenata lasciava molto a desiderare. Te ne accorgerai da solo quando l'autovettura ti potrà dare maggiori prestazioni.
Giacomo 74
16-01-2011, 14:34
E poi c'è da dire che se uno abita in montagna e compra il Q5 cosa deve fare? Venire in pianura per fare il rodaggio?
Secondo me se usata con buonsenso non succede assolutamente nulla.
Goditela e basta:wink:
ciuchino
16-01-2011, 14:56
E poi c'è da dire che se uno abita in montagna e compra il Q5 cosa deve fare? Venire in pianura per fare il rodaggio?
Secondo me se usata con buonsenso non succede assolutamente nulla.
Goditela e basta:wink:
Vai così, non vi fate tutte ste pippe mentali.
Vai così, non vi fate tutte ste pippe mentali.
Sai la "bimba" è prematura, solamente 7 mesi di gestazione, ed ho paura di fargli male.:tongue:
ciuchino
16-01-2011, 15:56
Purtroppo a volte sono un pò rude ,perchè dopo aver subito alcuni furti sono diventato più distaccato in quanto ho sofferto troppo ripensando alle cure riservate a dei mezzi che poi da un giorno all'altro mi hanno rubato.
Può bastare per sgranchirsi??
Però.....quanto mi costi!!!
Vabbè...ognuno di noi lo sapeva bene, vuoi mettere ilpiacere di guida, la sicurezza che ispira ecc ecc ecc
http://img163.imageshack.us/i/18012011094.jpg/
P.S. notare la temperatura dalle mia parti
varifabi
19-01-2011, 20:48
E' vero che il forum serve per scambiare opinioni , esperienze e dissipare dubbi , ma Mat , come ti è venuta in mente una domanda del genere?
pilotalibero
19-01-2011, 21:28
bheee preoccuparsi e' lecito...no?
E' vero che il forum serve per scambiare opinioni , esperienze e dissipare dubbi , ma Mat , come ti è venuta in mente una domanda del genere?
Sai tutti dicono che in rodaggio non bisogna superare i 2.500 giri e non bisogna premere l'accelleratore fino in fondo perà a volte in montagna questi eventi si potrebbero verificare.
Mi è capitato poi parecchi anni fa di rompere il motore dell'Alfa 33 quadrifoglio verde di mio padre, è esploso un cilindro, e da allora sono terrorizzato.:unsure:
gabbrios4r
20-01-2011, 07:59
anche io ho il cambio manuale...l'unica cosa che ho riscontrato che dopo circa 650 km di autostrada si accese la spia dell'olio...parti prevenuto...
varifabi
20-01-2011, 13:50
@gabbrio ,come si accende la spia olio dopo 650km in autostrada? .quanti km hai ? non è che il livello era basso e in quel viaggio lo hai portato a meno del minimo?
Ho sentito anche che quando fa la pulizia del dpf ,un pò di gasolio va nella coppa dell'olio e la spia si accende per diluizione del lubrificante e quindi scarsa efficienza , sara vero?
Ma sta q5 che cosa è diventata o cosa la vogliamo far diventare ,un rottame?
Non è normane pensare che la spia dell'olio si accenda e quindi si parta preoccupati ,facendosi il segno della croce per un viaggio di 650km ,in audi cosa ti hanno detto?
E altrettanto non è normale comperare una macchina suv quindi votata se non al fuoristrada , che è meglio evitare ,almeno alla montagna , domandarsi se si può andare in rodaggio in salita ,ma che è diventata sta q5 un bidone con lo scoppio temporizzato
Esco da un'esperienza disastrosa con un'altra suv , e adesso non sento altro che parlare di difetti e problemi , si vede che la mia parte di s f i g a l'ho avuta con la macchina precedente e adesso toccando ferro ,va tutto ok .... ragazzi ....cosa ,ho detto? me la sono tirata da solo!!!!!!!!!!!!!!!! corro in bagno per una palpata dal vivo.
Con tutte quelle che si leggono mi stanno venedo le paranoie......:unsure::unsure::unsure:
varifabi
20-01-2011, 14:10
Vai al concessionario e annulla l'ordine , non vivere un momento di soddisfazione ,come un'angoscia ,la tua macchina andrà benissimo , l'Audi non è la zaz e anche se ha delle defaiances non si può vivere male un'auto prima ancora che i problemi degli altri diventino i nostri.
Registrare opinioni e esperienze è un conto ,trarre conclusioni su una cosa che ancora non abbiamo ,mi sembra al meno affrettato .
Se ti rassicura ,fai l'estensione della garanzia a 4 anni e poi chi vivrà vedrà
Vai al concessionario e annulla l'ordine , non vivere un momento di soddisfazione ,come un'angoscia ,la tua macchina andrà benissimo , l'Audi non è la zaz e anche se ha delle defaiances non si può vivere male un'auto prima ancora che i problemi degli altri diventino i nostri.
Registrare opinioni e esperienze è un conto ,trarre conclusioni su una cosa che ancora non abbiamo ,mi sembra al meno affrettato .
Se ti rassicura ,fai l'estensione della garanzia a 4 anni e poi chi vivrà vedrà
Non ti preoccupare non sono paranoico ma tutta questa attesa mi ha lasciato troppo tempo per leggere e pensare a tutti i problemi degli altri.:sad:
Sono sicuro che appena l'accenderò per la prima volta non ci penserò più.:w00t:
P.S. Per la cronaca mi avevano detto che arrivava in concessionaria entro domani ma per il momento non ci sono novità.
gabbrios4r
20-01-2011, 18:53
mat, forse per la fretta stamattina non sono stato chiaro, il fatto è:
la macchina aveva 650 km fatti tutti in autostrada e stavo tormando a casa, la spia che si accese segnalava solo che il livello si era abbassato, quindi se puoi portati qualche mezzo kilo di olio;