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Visualizza Versione Completa : TEST tra Q5, nuova X3 e GLK



kugan
16-01-2011, 11:25
[Dopo aver letto e visto filmati che confrontavano la Q5 alla X3 non nego che mi erano venuti dei seri dubbi sul perchè spendere un bel po di soldi su una macchina che nei filmati ne usciva sempre con le ossa rotte. E scusate se ve lo dico ma nessuno nel Forum in possesso già della Q5, che si limitava a dire che le prove erano di parte, a mai fatto qualcosa per dimostrare il contrario.
Quando ormai avevo quasi rinunciato è arrivata come una magga dal cielo una bella e seria prova Sulla rivista "AUTO di Febbraio 2011", che consiglio vivamente di leggere, c'è un bel test su X3, Q5 e GLK, che reputo ben fatto e imparziale. Capisco che oltre a leggerle, le prove vanno anche capite...28 pagine non sono poche!! Si parte da un confronto dei tre modelli, tanto simili quanto diversi, e dove giustamente si evidenzia la lunga carriera della X3, che giustamente si è aggiornata e si è corretta. Ma stiamo parlando di uno dei primi SAV in circolazione contro una Q5 che ha appena 2 anni di vita, e che comunque ne esce a testa alta. Comunque dopo il confronto tra le tre nel quale viene evidenziato il prezzo delle tre auto provate, in netto sfavore per la X3 (XDrive 20d Futura -46.900 €); Q5 (
2.0 TDI DPF 170cv quattro S tronic - 43.880 €) e la più competitiva GLK (220 CDI 4Matic BlueEfficienty Sport - 41.800 €). Si passa ad un rappresentazione e descrizione ben dettagliata dei tre differenti tipi di trazione (Quattro - xDrive - 4Matic).
Si passa poi alla prova su pista dove, la Q5 arriva ultima con un tempo su giro di 3'22"10 contro 3'19"50 della X3 e 3'20"10 della GLK (ma questo si intuiva viste le diverse potenze dei motori - 184 cv per 1995 cm3 pari a 92,2 cv/lt, valore di coppia di 38,8 kgm fra 1750 e 2750 giri per X3; 170 cv per 2143 cm3 e 40,8 kgm a 1400 - 2800 giri il miglior rapporto in assoluto per la GLK; per arrivare a 170 cv per 1968 cm3 coppia max 35,7 kgm (350 Nm) a 1750 - 2500 giri per la Q5.
E comunque la pagella vede la Q5 al secondo posto dopo la X3 con 177,5 punti totali. 181,5 per la X3 e 177 per la GLK. Quindi come potete vedere siamo li.
Ma non finisce quì!!! perchè prosegue la prova su una pista di 800 mt con neve/ghiaccio. Quì la Q5 non vede nessuno!!! tempo per giro: - Q5 1'16"35; - X3 1'17"60; - GLK 1'18"80.
nello specifico:
Q5 X3 GLK
Tempo con ESP OFF 1'16"35 1'17"60 1'18"80
Tempo con ESP ON 1'19"70 1'20"80 1'21"70
Velocità Media 38,4 38,2 37,8
Punto più veloce 78,2 79,5 81,5
Punto più lento 18,1 18,7 18,3

In definitiva:
Per la Q5 - Elettronica poco permissiva ma comportamento neutro;
Per la X3 - Elettronica disattivabile ma Sovrasterzante;
Per la GLK - Elettronica permissiva ma Tendente a sovrasterzo.
anche se secondo me, la prova andava fatta con le stesse gomme per tutti e tre i veicoli.
---------------------------------------------
Q5 - X3 - GLK
---------------------------------------------
Velocità Massima: 195,3 199,5 200,1
---------------------------------------------
Accell. da fermo: 10"02 8"52 8"90
---------------------------------------------
ripresa da 80-120: 7"41 6"56 6"33
---------------------------------------------
rumorosità Interna: 67,9 68,7 68,5
----------------------------------------------
consumo carburante km/l:
a 130 Autos. - 10,752 11,160 10,621
Estraurbano - 13,157 12,924 12,789
in città - 9,259 9,315 8,766
al limite - 5,952 5,220 5,545
a 90 km - 16,129 14,799 15,446
a 120 - 11,904 12,151 11,260
----------------------------------------------
Spazio frenata a 100 Km/h:
- 34,1 m 35,4 m 35,5 m
----------------------------------------------
Velocità Max ogni marcia:
I - 36,9 44,7 40,4
II - 63,9 63,8 62,9
III - 98,5 96,1 93,0
IV - 135,4 117,6 132,0
V - 179,1 150,6 180,0
VI - 195,3 184,3 199,3
VII - 195,2 199,5 201,0
VIII - - 186,5 -
----------------------------------------------
Limitatore a giri/min:
4500 5000 4700
----------------------------------------------
Be è tutto.
A voi le conclusioni!!.
Ciao

Giacomo 74
16-01-2011, 11:32
Molto interessante.
Ma la rivista in questione è Auto della Conti editore?
Dalle mie parti non è ancora uscito il numero di febbraio.

Galapagos
16-01-2011, 11:55
interessante...ma quando poi entra in gioco l'estetica e la linea ... ognuno tira fuori i suoi gusti.
Per me , il q5 ha una linea favolosa rispetto ai contendenti con cui è stata messa a confronto.

kugan
16-01-2011, 12:59
Molto interessante.
Ma la rivista in questione è Auto della Conti editore?
Dalle mie parti non è ancora uscito il numero di febbraio.
Si da me è uscito ieri mattina!
Lo consiglio molto interessante e ben fatto.

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interessante...ma quando poi entra in gioco l'estetica e la linea ... ognuno tira fuori i suoi gusti.
Per me , il q5 ha una linea favolosa rispetto ai contendenti con cui è stata messa a confronto.
A mio avviso la Q5 ha una linea pulita, semplice ed elegante per questo mi piace, ma anche la nuova X3 esteticamente è stata migliorata molto del resto i restyling servono propio a questo. La mercedes per comodità non è seconda a nessuno, ma le line spigolose non sono il massimo.

kpax974
16-01-2011, 13:16
interessante...ma quando poi entra in gioco l'estetica e la linea ... ognuno tira fuori i suoi gusti.
Per me , il q5 ha una linea favolosa rispetto ai contendenti con cui è stata messa a confronto.

Sono daccordo.

Nico-K
16-01-2011, 13:34
domani compro auto e quattroruote che mi sembra pieno zeppo di novità!
Cmq i test vanno sempre presi con le pinze ma questo mi sembra tosto... mi stupiscono le prestazioni del q5, caspita lo facevo più brillante!

Giacomo 74
16-01-2011, 14:00
... mi stupiscono le prestazioni del q5, caspita lo facevo più brillante!

Anch'io......mi mangio le dita x non aver preso il 3.0:doh:

Sarà x la prossima.....

ciuchino
16-01-2011, 14:45
Il 3.0 è una bomba:w00t:, ma purtroppo svaluta moltissimo l'auto nella rivendita :icon_dho: come purtroppo mi è capitato alcune volte, perciò mi accontento del 2.0:sleep:

Galapagos
16-01-2011, 14:51
davvero si svaluta di più il 3.0?

Turbox
16-01-2011, 14:59
Probabilmente subirà una svalutazione maggiore rispetto al 2.0 ma guidare il 3.0 è un altra vita.

plastictree
16-01-2011, 15:07
Io prima di ordinare a dicembre il Q5 (che mi e' sempre piaciuto come estetica esterna ed interna) mi sono forzato di aspettare l'uscita della nuova X3: sono andato a vederla anche in anteprima e l'ho rivista due volte, ho chiesto anche di effettuare un giro di prova ma dopo diversi tentativi con il concessionario BMW che faceva il prezioso ho rinunciato.
In definitiva ho scelto l'AUDI perche' e' vero che la meccanica e il motore sono importantissimi ma io ogni giorno ne apprezzo soprattutto l'estetica e gli interni e come linea il Q5 per me e' il massimo; e' vero' la linea e' tipicamente Audi, nessuna novita' sconvolgente ma e' un classico elegante e ancora moderno. La X3 e' sen'altro superiore come motore (pompano sempre qualche cavallo in piu' per farla uscire vincente nei test) ma come cambio siamo allo stesso livello e come trazione integrale penso che Audi abbia una certa storia dietro.
Quello che non mi convince della BMW e' la linea che e' troppo aggressiva, piu' sportiva e meno elegante e lineare della Q5 eppoi mi piacciono troppo le luci del Q5 mentre quelli delle BMW in genere (doppi circolari) non li sopporto proprio :wacko:
La prova del 9 e' quando vedo un Q5 mi emoziona :wub: mentre una BMW mi lascia indifferente...
Per il 2.0 vs 3.0 concordo sulla difficolta' di rivenderlo, sia per i costi che per non voler suscitare troppa attenzione da parte della Guardia di Finanza :dry: (non un mio problema in quanto lavoratore dipendente... ); come prestazioni non c'e' paragone ma avendo famiglia con bambini la velocita' e lo sprint non sono mie priorita'.

Giacomo 74
17-01-2011, 13:38
Preso ! ! ! ! Non vedo l'ora di studiarmi per bene il test.....

leobabbo
17-01-2011, 16:15
http://img402.imageshack.us/img402/1600/copertinan.jpg

gabbrios4r
17-01-2011, 16:23
davvero si svaluta di più il 3.0?

tu col motorone che ti ritrovi non hai confronti in svalutazione....


anche io seguo molto giornali, video, e prove su strada, ma poi entra in gioco la bellezza e il gusto per certe linee particolari che secondo me nessuno dei suv menzionati possono avere in più del q5...detto da ex bmw patito

leobabbo
17-01-2011, 16:51
http://img513.imageshack.us/img513/371/37425543.jpg

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http://img84.imageshack.us/img84/6294/31083758.jpg

---------- Post added at 16.35.13 ---------- Previous post was at 16.33.46 ----------

queste sono le prime pagine...
MI SEMBRA BEN FATTO
SI TROVA GIA' IN EDICOLA...

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LEGGETE QUA.:
LA Q5 SU NEVE POLEPOSITION =

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http://img695.imageshack.us/img695/1397/23764214.jpg

---------- Post added at 16.51.47 ---------- Previous post was at 16.41.14 ----------


http://www.youtube.com/watch?v=LZS2OYnFf4U

gabbrios4r
17-01-2011, 17:22
oramai come se avessi comprato la rivista...

SKIPPER
17-01-2011, 17:46
comunque dicano quello che vogliono!!!

L'Audi Q5 è più bella!!!

leobabbo
17-01-2011, 18:15
SONO 27 PAGINE ...

Galapagos
17-01-2011, 19:02
tu col motorone che ti ritrovi non hai confronti in svalutazione....

Meno male che non ho mai pensato alla svalutazione delle auto quando le compravo. Sinceramente è la cosa meno importante di ogni altra. Non mi ridurrei mai a limitare, scendendo a compromessi, il piacere che mi offre una vettura con l'assillo di doverla rivendere, di trovare il compratore e a quanto me la compra.

Turbox
17-01-2011, 19:43
Siamo in due....

Nico-K
17-01-2011, 20:23
compratooo giornale

pezzenteinglese
18-01-2011, 09:21
preso, letto e.....non mi tornano un paio di cose:

- cambio sequesnziale a sette rapporti Stronic IN BAGNO D'OLIO???? non era a secco il nuovo sequenziale a 7 rapporti???
- si disattiva solo il controllo della trazione e si alza la soglia dell'ESP????.....quindi quel tasto non esclude l'ESP???...han ragione loro o han detto una castroneria????

russo70
18-01-2011, 14:23
L'Stronic del Q5 e' a bagno d'olio...me lo aveva spiegato Turbox qualche mese fa hihihi
Vorrei fare qualche considerazione sull'articolo che pero' non ho ancora finito di leggere...
La ns e' la piu' silenziosa alle alte velocità, quella che mediamente consuma meno, quella che ha la frenata migliore e indubbiamente....la piu' bella!!! A parte le battute, la Q5 non era dotata di ADS nè di sterzo dinamico ma solo di assetto Sline.... mentre X3 e' dotata di sospensioni a regolazione elettronica piu' qualche altro ausilio alla guida oltre naturalmente a pneumatici 245/45/19 ant. e 275/40/19 post.
Sarebbe interessante metterle a confronto ad armi pari!! Per quanto riguarda la prova su neve e ghiaccio mi pare che non ci sia nulla da dire, semplicemente la piu' equilibrata!!
Certo il 184 cv BMW e' proprio un signor motore a livello di prestazioni ...direi comunque che il Q5 non sfigura affatto!! Anzi

pezzenteinglese
18-01-2011, 14:25
...non mi torna il bagno d'olio....sul libretto di manutenzione non ho visto la voce sostituzione olio cambio....mmmmm...la mia vecchia a3 dsg 6 marce lo aveva a 60.000km....

gabbrios4r
18-01-2011, 15:23
io invece non la vedo giusta nel fatto che la glk sia risultata migliore in qualcuna delle prove...ripresa, velocità....io l'ho provata e fa veramente venire il sonno a guidarla...

pezzenteinglese
18-01-2011, 18:41
io credo invece che la cosa migliore sia scritta nel cappello all'articolo....comunque si sceglie si cade in piedi....e per il resto è estetica. io guido audi da 14 anni e la scelgo soprattutto per l'estetica.....motore (ce ne sarà sempre uno piu' brillante e potente)....allestimenti (ce ne sarà sempre uno piu' elegante ed accurato), ecc......capisco poi che per scelte commerciali ci siano cose piu' ricercate di altre...ad esempio BMW offre un'auto magari piu' veloce e performante, ma questo a scapito necessariamente di cio' in cui ha privilegiato audi...confort e sicurezza!!!! alla fine sono contento piu' che altro di aver letto che il q5 viaggia sui binari nella neve, e che frena quasi come una porsche...poi se ci metto un secondo in piu' o uno in meno chissenefrega.

leobabbo
18-01-2011, 22:07
http://www.youtube.com/watch?v=DVtJ37pN1eA

Nico-K
18-01-2011, 22:47
hmm perchè la q5 non ha portellone auto e sospens regolabili? ma poi questo come presenta? non sa parlare aiuto!

Pacchetto sline che rende l'auto + sportiva? ma se è interno :P

Comunque ragazzi mi piange il cuore nel vedere come hanno conciato gli interni delle mercedes.. anni fa erano elegantissime ora manco + quello..

Galapagos
18-01-2011, 23:52
È vero l'interno del glk è veramente orrendo. Volante compreso

gabbrios4r
19-01-2011, 08:19
bmw x3 futura...mercedes glk amg...audi q5 solo fari allo xenon...l'sline esterno è tutta un'altra cosa (si dovrebbe spiegare al commentaore di turno), senza togliere nulla alla versione classica...

kugan
19-01-2011, 11:10
Sono curioso di leggere Gente e Motori di febbraio per comparare le prove.
Ma credo che dicano le stesse cose!! Scopiazzano!!!

mauretto
20-01-2011, 20:11
Pacchetto sline che rende l'auto + sportiva? ma se è interno :P

il pacchetto S-line prevede delle sospensioni sportive diverse dalla versione nomale.

mi accorgo ora dal configuratore audi che il 170cv e' ora euro5, sono distratto o non se ne e' parlato ancora qui?

Galapagos
20-01-2011, 20:23
Esatto da non confondere s line linea exterior con il pacchetto s line che prevede assetto, cerchi da 19 e interni sportivi.

Mat Q5
20-01-2011, 20:28
il pacchetto S-line prevede delle sospensioni sportive diverse dalla versione nomale.

mi accorgo ora dal configuratore audi che il 170cv e' ora euro5, sono distratto o non se ne e' parlato ancora qui?

È da un bel pò che anche l's-tronic 170 cv è euro 5 con l'aggiunta del serbatoio adblue.

Nico-K
20-01-2011, 20:33
il pacchetto S-line prevede delle sospensioni sportive diverse dalla versione nomale.

mi accorgo ora dal configuratore audi che il 170cv e' ora euro5, sono distratto o non se ne e' parlato ancora qui?


Esatto da non confondere s line linea exterior con il pacchetto s line che prevede assetto, cerchi da 19 e interni sportivi.



si però considerando il pathos usato in merito alla sportività mi viene un pò da ridere visto che si riferiva solo all'assetto. Una frase del genere la utilizzerei x indicare la maggiore sportività data dal pack sline ext oppure dall'accopiata cambio s-tronic + ads in modalità dynamic... non solo alludendo al pack sline che di sportivo ha solo l'assetto... imho

Davidenos
20-01-2011, 20:57
Poi cosa volete assettare sportivo??? è sempre un suv con un baricentro altissimo. intendono sportivo con le molle un centimetro più basse e gli ammo leggermente più duri per perdere un pò di comfort e sentire meglio i rumori delle plastiche dopo un pò di km...

Giacomo 74
20-01-2011, 21:24
È vero l'interno del glk è veramente orrendo. Volante compreso

Concordo in pienooooooo ! ! ! !

russo70
20-01-2011, 21:28
Io ricordo alcuni confronti fra Glk, Xc60, cheroke e Q5, in quei casi il Q5 aveva i cerchi da 20 e l'ADS ...bhe non ce n'era per nessuna concorrente!!! Poi magari in Beemwe hanno fatto miracoli come al solito...ma bisognerebbe provare!!!

erantucci
20-01-2011, 22:22
È da un bel pò che anche l's-tronic 170 cv è euro 5 con l'aggiunta del serbatoio adblue.

Ma da quando scusa?? La mia è di ottobre2010 - MY2011 - non c'ho fatto caso

varifabi
20-01-2011, 22:59
Basta che apri il coperchio del serbatoio e guardi se hai vinto un euro 5 o no .
Questa è la foto del bocchetonedel q7 , credo che per il q5 sia simile ,ma se non te ne sei accorto fino ad ora mi sa che la tua nonostante il model year 2011 è come la mia euro 4 senza adblu ,anche se a ottobre forse eravamo a cavallo del cambiamento.
http://img814.imageshack.us/img814/2803/adiblu.jpg

erantucci
22-01-2011, 22:56
E' Euro4.. che sfortuna.. per pochi giorni magari..

mauretto
22-01-2011, 23:40
È da un bel pò che anche l's-tronic 170 cv è euro 5 con l'aggiunta del serbatoio adblue.

e' da un bel po'... di giorni? che cosa intendi per un bel po'?

Mat Q5
22-01-2011, 23:57
Se non sbaglio ottobre/novembre.

TONI2
23-01-2011, 00:01
la mia è arrivata ai primi di novembre ed ha il serbatoio a parte per adblue come nella foto

zaky
23-01-2011, 19:05
Sono andato oggi a vedere la nuova X3...il nostro è un'altro pianeta

Nico-K
23-01-2011, 20:18
sul serio zaky? sai che vedendola in foto sia int sia ext mi era sorto qualche dubbio?

Ti faccio un esempio? audi x risparmiare ha tolto gli inserti in tessuto/pelle negli sportelli . Non parlo della maniglia e bracciolo, parlo proprio della parte ricoperta in pelle o tessuto come ad esempio puoi vedere sulla x3. quello è un segno di eleganza non da poco. ALtra cosa dove audi ha toppato, è la mancanza delle bocchette post se uno non prende il trizona. Ma che caspita, ormai anche le punto hanno la bocchetta dietro, perchè audi non si decide!

TONI2
23-01-2011, 20:55
e la regolazione manuale dei sedili su una vettura di 50000 piccioli? ora ce l'hanno anche le utilitarie!

Nico-K
23-01-2011, 21:22
verissimo, ma temo che sia così anche in bmw :P

plastictree
23-01-2011, 23:28
Anch'io prima di ordinare avevo atteso l'uscita della nuova X3 ma dopo averla visionata per ben tre volte ho scelto Audi.
Sicuramente il motore Bmw e' piu' performante ma la X3 ha una linea troppo aggressiva per i miei gusti e se non si sta attenti a come la si mette giu' (colore, ruote, altri particolari esterni) si rischia di esagerare; invece il Q5 e' elegante di base e quindi permette di poterla modificare a proprio piacimento per renderla piu' aggressiva.
Ovviamente sono considerazioni del tutto personali ma si sa che l'auto deve prima di tutto emozionarti e il Q5 mi ha toccato il cuore... :wub:

zaky
24-01-2011, 07:59
sul serio zaky? sai che vedendola in foto sia int sia ext mi era sorto qualche dubbio?

Ti faccio un esempio? audi x risparmiare ha tolto gli inserti in tessuto/pelle negli sportelli . Non parlo della maniglia e bracciolo, parlo proprio della parte ricoperta in pelle o tessuto come ad esempio puoi vedere sulla x3. quello è un segno di eleganza non da poco. ALtra cosa dove audi ha toppato, è la mancanza delle bocchette post se uno non prende il trizona. Ma che caspita, ormai anche le punto hanno la bocchetta dietro, perchè audi non si decide!

Vedere X credere, ma se dovessi tornare indietro 9 mesi rifarei la stessa scelta...sono andato x curiosità visto ke mi hanno rubato l'auto dell'azienda (nn il furgone) e l'unica ke può sostituire il Q5 è la sertie 5 touring x il resto Audi "un'altro pianeta"

Nico-K
24-01-2011, 10:30
sono curioso, andrò anche io a vederla

Maki_80
24-01-2011, 14:27
scusate ma a livello di confort? qual'è la migliore? io avevo provato il q5 senza assetto e cerchi da 17 e mi sembrava un po rigido

mauretto
24-01-2011, 23:55
beh ragazzi, qui siamo un po' di parte e ce lo diciamo da soli che e' meglio la nostra Q5, ma bisogna ammettere che la nuova X3 non e' da meno. sicuramente la qualita' della vita a bordo e' meglio in audi ma l'efficienza del motore bmw nel rapporto prestazioni consumi...

gabbrios4r
25-01-2011, 07:38
e certo che siamo di parte, se qualcuno mi paragonasse la q5 alla glk allora direi che non c'è storia, ma con la nuova x3 si difende bene su molti fronti...io onestamente se dovessi ordinare la macchina ora sarei molto ma molto perplesso, ma avendola sotto il deretano non mi pento assolutamente della scelta

zaky
25-01-2011, 07:57
e certo che siamo di parte, se qualcuno mi paragonasse la q5 alla glk allora direi che non c'è storia, ma con la nuova x3 si difende bene su molti fronti...io onestamente se dovessi ordinare la macchina ora sarei molto ma molto perplesso, ma avendola sotto il deretano non mi pento assolutamente della scelta

Come prestazioni e consumi non saprei mai indagato e mai provata....ma l'ho vista bene fuori e dentro...NON C'E' STORIA, L'AUDI "ACCHIAPPA"!

gabbrios4r
25-01-2011, 08:22
Come prestazioni e consumi non saprei mai indagato e mai provata....ma l'ho vista bene fuori e dentro...NON C'E' STORIA, L'AUDI "ACCHIAPPA"!

mah!! sono a mio parere due stili diversi

kugan
25-01-2011, 09:32
e certo che siamo di parte, se qualcuno mi paragonasse la q5 alla glk allora direi che non c'è storia, ma con la nuova x3 si difende bene su molti fronti...io onestamente se dovessi ordinare la macchina ora sarei molto ma molto perplesso, ma avendola sotto il deretano non mi pento assolutamente della scelta

A mio parere, da persona neutrale, anche se attratto dalla Q5, dopo aver letto tutte e due le riviste mi pare di aver capito che la Q5 non haveva nulla da invidiare alla X3, prima e seconda serie, (sua antenata) dalla quale ha potuto prendere tutto ciò che di buono poteva dare... e dai test non ho rilevato tutta questa differenza neanche con la versione attuale della X3 nonostante più presca e quindi possa godere delle ultime tecnologie. A mio avviso l'unica differenza sostanziale tra le due sono quei 10 cv in più che la rende più performante e gli permette di consumare meno.
Pecca facilmente colmabile, con una centralina aggiunta o una rimappatura.. ma per 10 cv non so se convenga!!! risparmi da una parte ma spendi di più dall'altra.... e comunque nonostante la potenza in meno, lo sprint e tutto il resto... sul test in montagna gli ha dato una pista......

fetr
28-01-2011, 16:28
Mi inserisco nella discussione.... spero di non essere massacrato.... hai ragione che sul test in montagna la Q5 ha realizzato il tempo migliore, ma hai notato che era quella con le gomme più strette? Magari avrebbe vinto lo stesso ma non so se con quel margine.

russo70
28-01-2011, 18:00
Giusta osservazione fetr, ma lo stesso vale per la prova su asciutto....la X3 adottava 245/45/19 ant. e 275/40/19 post. oltre a sospensioni regolabili elettr.... la Q5 dei ben più modesti 235/55/19 e nessun ausilio elettronico agli ammortizzatori!!!
Saluti Andrea

Q5DRAGO73VVF
29-01-2011, 17:04
scusate l'itrusione ma sulla prova su' neve era evidenziato che per non avvantaggiare nessuna delle tre si era optato di scegliere lo stesso treno di gomme e piu' precisamente pirelli sottozero serie 2,peccato che nella misura omologata per il q5 "235/55r19 dal sito pirelli non esistono ma solo 235/50r19 come si intravede nella fotografia del profilo larerale della glk-
qhindi che dire, volendo precisare la q5 con una spalla laterale del pneumatico piu'bassa di come prescrive il libretto di circolazione le prestazioni sono diverse e cioè leggera ripresa in piu' minore velocita di punta.
salute atutti

gabbrios4r
29-01-2011, 17:24
forse la bmw paga qualcosa per via delle gomme, ma che poteva essere recuperata dall'elettronica che permetteva più opzioni in base al fondo stradale

pezzenteinglese
29-01-2011, 19:14
...la cosa che piu' mi incuriosisce è che in questo 3d nessuno abbia sottolineato il fatto che il q5 ha una frenata da porsche....vedo che la sicurezza resta sempre al primo posto!!!!

Nico-K
29-01-2011, 20:14
anche i 2.0 con i dischi piccolini rispetto ai 3.0?

russo70
29-01-2011, 21:17
Ah niko...vedi di fare un po' di pulizia nella tua posta privata altrimenti non posso rispondere al tuo Pm!!!!

gabbrios4r
30-01-2011, 09:07
@pezzenteinglese
nessuno la ha scritto per non mettere troppe cose positive....per non essere di parte ...hmhmh

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se voglio ripsondere alla questione cliccando su "rispondi citando"...non va avanti...e la clessidra gira per tre quarti d'ora e non mi fa fare nulla...capita pure a voi?

TONI2
30-01-2011, 09:09
si, è successo anche a me da ieri

Mat Q5
30-01-2011, 09:20
Idem :unsure:

Giacomo 74
30-01-2011, 09:31
Idem !

Per quanto riguarda la frenata ho già fatto impazzire due miei amici X3 isti:toothy10:

gabbrios4r
30-01-2011, 09:50
@giacomo
in che modo...gli hai portati a bordo e hai frenato???:tongue:

Giacomo 74
30-01-2011, 10:04
Non ancora:laugh:

Però gli ho inviato i dati della prova di Auto ......

gabbrios4r
30-01-2011, 10:08
ok, non si saranno divertiti

pezzenteinglese
30-01-2011, 10:57
...comunque...stamattina a casa mia ci sono 40 cm di neve fresca e la salitina del mio garage (che ricorda molto quella pendenza del famoso video "BMW" su youtube) era bella bianca.....son salito come fosse il 15 agosto.

Non contento dovendo andare a comprare il giornale mi son fatto un girettino per il mio paesino tutto imbiancato con salite e discese con molta poca aderenza....nessun problema. Credo che il miglior test uno se lo fa da solo...anche in relazione alle proprie capacità di guida.

gabbrios4r
30-01-2011, 11:08
...e alle esigenze vere, da quello che ho capito della differenza tra i due sistemi x drive e quattro posso evincere che:
l'xdrive quando una o più ruote non hanno aderenza il differenziale annulla la motricità sulle ruote "libere" per trasferire il 100% di motricità a quelle che aderiscono bene, e quindi ecco il perche non si vedeve girare le ruote posate sui rulli;
la trasmissione quattro nelle stesse condizioni trasferisce al massimo l'85% di motricità, mentre il resto rimane alle ruote "libere"...
...detto questo io sono salito sulla neve ghiacciata e ho fatto tornanti stretti, addirittura fermandomi e ripartendo con pochissimi problemi...resto contentissimo della scelta