PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prova: A5 3.0 TdI S-Tronic



toscovideo
17-01-2011, 12:14
Sabato mattina, finalmente una bella giornata, e dopo aver lasciato l'adorata mogliettina ed i figli in compagnia della suocera mi sono concesso la sospirata prova della A5 3.0 TdI Quattro S-Tronic, avrei preferito provare la Sportback ma purtroppo con quella accoppiata motore/cambio era disponibile solo una Coupè… ma a me va bene comunque!

Devo fare una piccola parentesi, sono un cliente BMW da ormai 15 anni, sostanzialmente ho avuto tutti i modelli della serie 3; Coupè, Cabrio e l'attuale Touring 330D, per brevi periodi(una sett. o due) ho provato anche altri modelli tipo X5, X6, serie 5 e serie 6 Cabrio. Credo che questa mia prova possa essere interessante per tutti i possessori di BMW curiosi di sapere quali sono le sensazioni di guida che si provano su di una Audi, io spulciando tutto il WEB non sono riuscito a trovare niente del genere.

l'auto prima di me era stata usata da un pigmeo ci ho messo 5 min. per trovare la mia posizione, comunque una volta trovata la posizione giusta la seduta è comoda ed i sedili sono avvolgenti senza essere fastidiosi o troppo rigidi, ottimo.
L'impugnatura dello sterzo è più piccola di quella sulle BMW, niente di grave ma un po'più di imbottitura mi avrebbe fatto piacere.

Mettendo in moto la macchina ho potuto constatare che ascoltando dall'esterno il rombo del motore ha una tonalità molto più simile ad un motore a benzina che non ad un diesel!! …WOW…! Proprio bello!
Seduti al posto guida si nota che l'insonorizzazione è ben fatta, sia quella tra abitacolo/vano motore che quella che isola dall'esterno. ottimo!

In accelerazione si nota una gradevole sensazione di leggerezza, questo dimostra che il 3.0 Tdi non fatica a muovere la massa dell'auto anzi, direi che ha potenza in abbondanza! Certo che la S5 andrà sicuramente meglio, ma questa TdI con i suoi 176Kw ha una reattività migliore di quanto pensassi, ottima anche la progressione del motore! Tutto ciò accoppiato alle cambiate impercettibili dell'S-Tronic è molto soddisfacente, posso azzardarmi a dire che grazie alle due frizioni sembra quasi un "variatore" continuo! Un bel motore potente accoppiato ad un ottimo cambio. Eccellente!

La tenuta di strada "quattro" è molto particolare, effettivamente sembra di essere sui binari, si certo questo è stato scritto da mille altre persone ma è obiettivamente vero. Il fatto è che una volta impostata la curva le ruote posteriori danno nettamente la sensazione di seguire il tracciato delle anteriori… ciò che si prova la definirei una "sensazione binario" l'unica altra volta che ho provato una cosa simile è stato guidando la BMW X6.

Noto che lo sterzo è molto leggero, molto più leggero che nella mia attuale BMW, diciamo… un po' in stile Mercedes. Questo rende la guida nel traffico cittadino molto rilassante, le svolte tra gli incroci e gli isolati del centro scorrono via fluidi senza sforzo sulla punta di un dito. Non ho avuto la possibilità di provare come va in autostrada, ma non ho dubbi che lo sterzo si irrigidisca a dovere da far scorrere anche i chilometri autostradali sulla punta… del solito dito!
Se volete, tra qualche mese quando finalmente mi consegneranno la macchina (!) farò un'aggiunta riguardo alle andature autostradali.

L'unica vera nota negativa per un auto che su strada costa ben più di 50.000 euro è la brutta copertura di plastica della parte inferiore del cruscotto, intendo il carter di plastica che inizia poco al di sotto dell'interruttore dei fari e termina a pochi centimetri dai pedali, è proprio un brutto pezzo di plastica stampata senza neppure un po' di rivestimento o di "gommatura" che la renda più gradevole al tatto.
Esattamente la solita critica la faccio alle tasche portaoggetti nelle portiere, altrettanto brutte stampe di plastica senza alcun tipo rivestimento. Trovo che rifiniture del genere siano appena sopportabili su una A3!
Nell'autosalone era presente anche una splendida Audi A7 quasi full optional e… non ho resistito alla tentazione di verificare se almeno in questo caso avessero adottato una migliore rifinitura, ma incredulo ho dovuto constatare che sotto al cruscotto di un auto da 80.000 euro vi era il solito pezzetto di ruvida plastica stampata. Questa si che è una vera caduta di stile!

Per concludere un'accenno ai pedali; noto che rispetto alla mia 330D il freno oltre ad essere più morbido ha una corsa minore, infatti la prima volta che ho toccato il freno ho frenato molto più bruscamente di quanto volevo. Invece accade esattamente il contrario all'acceleratore ovvero è necessario far fare una escursione maggiore al pedale per ottenere l'accelerazione voluta.
Queste differenze si notano principalmente guidando tra i semafori nel traffico dei viali, dove mi rendo conto che per seguire il flusso, devo affondare maggiormente il piede sull'acceleratore ed al contrario sfiorare appena il pedale del freno per non inchiodare. Ovviamente non sono difetti, è una questione di piccole differenze tra un auto e l'altra, quelle cose che si notano nei primi minuti di uso di una macchina mai provata prima.

Complessivamente devo dire che mi è piaciuto lo stile di guida Audi ed aspetterò con ansia la consegna della mia futura Audi A5 Sportback.

Grazie di aver avuto la pazienza di leggere fino a qua, ogni commento ed ogni risposta è il benvenuto.

dan_87
17-01-2011, 12:24
grande spiegazione!! aspettiamo che te la consegnano per vedere un pò che allestimento hai preso, accessori e tutto il resto!!!!!!!!!

alessio1981
17-01-2011, 12:46
Ciao e complimenti per l'acquisto. Che configurazione hai scelto? Il fatto che l'acceleratore sia molto leggero lo avevo notato anche io all'inizio, e la sensazione è accentuata per le macchine con il cambio automatico. Invece poi impostando la leva su sport la reazione è molto più pronta. Questo è uno dei motivi per cui la differenza è maggiormente accentuata tra S e D. Da quello che scrivi sembra di capire che ne sei rimasto colpito positivamente. Io purtroppo non ho mai potuto provare una pura TP, peró provando una X5 non ho notato grandi differenze nonostante sia più impostata per trazione posteriore. Vedrai che differenza sul bagnato. :-)

toscovideo
17-01-2011, 16:48
Grazie mi fa piacere che vi siate divertiti leggendo la mia prova.
Se non fosse sufficientemente chiaro confermo che sono contento di aver ordinato la A5 ed anche dalla prova ne sono uscito soddisfatto, mi rimane seriamente un po'indigesta quella plastica veramente inadeguata, ma nel complesso sono contento.

Si Alessio hai ragione, con il cambio su S anche l'acceleratore è più pronto, ma in questa posizione la macchina tiene la marce troppo a lungo... è improponibile da usare nel traffico, diciamo semplicemente che mi dovrò abituare allo stile di guida in D.

Io la contrario, come avrai letto, è ormai 15 anni che uso trazioni posteriori, vedo che sei di Fi. immagina che ho apprezzato molto la differenza facendo il giro di piazza Libertà da viale Matteotti verso viale Lavagnini, passando davati alla Fondiaria in leggera accelerazione ho avvertito quella "sensazione binario" anche a velocità cittadine.

alessio1981
17-01-2011, 17:56
Sei stato fortunato perchè sono zone inondate dal traffico. E se la provi per le strade di Firenze potrai mettere a prova anche la comodità di marcia dal momento che strade cosí brutte non ne trovi a giro. Io per fortuna vivo in provincia di Torino e qui puoi osare con un cerchio più aggressivo, anche se fà un bel pó di freddo. Per il cambio, se hai scelto anche l'audi drive select, puoi osare a tua scelta di metterlo sul sequenziale (cosí scegli le cambiate) in modalitá dynamic. Configurazione da sparate al semaforo :-)