PDA

Visualizza Versione Completa : Ventola accesa per 10 minuti!?

matt81
17-01-2011, 14:11
ciao a tutti, vi scrivo perchè sono 3 giorni che dopo aver fatto 4-5 km come al solito per rientrare a casa, senza traffico e temperatura intorno ai 10gradi, nel box mi si accende la ventola e resta accesa per più di 10 minuti!
è normale?con così poco sforzo?(4-5km in piano)
e come mai non mi è mai successo che si accendesse e ora sono 3 giorni che lo fa?
a voi succede?
può riguardare l'antiparticolato?
non vorrei sembrare paranoioco ma mi sembra coincida con un odore di plastica bruciata proveniente dalla zona dello pneumatico posteriore sx mai sentita fin'ora
grazie

greg1
17-01-2011, 14:57
Per l'odore di plastica bruciata non ti posso essere d'aiuto, ma ti posso confermare che anche la mia ventola resta accesa a macchina spenta.

Secondo mè è una cosa legata al climatizzatore.....infatti se provo a spegnere il climatizzatore 1 km PRIMA di arrivare a casa e spegnere la macchina la cosa non vi verifica.

matt81
17-01-2011, 14:59
no io lo tengo spento il clima...grazie comunque

123leonida
17-01-2011, 15:12
Ciao Q-CINQUISTI preoccupati, la ventola accesa per 10 min. e oltre, così come l'odore tipo plastica bruciata, non è altro che il F.A.P. che si attiva periodicamente e "brucia" le shifezze varie. Il tutto quando non si fanno abbastanza Km. in autostrada, perchè pur facendolo comunque, lo fà mentre siete in andatura. Scusate se faccio il Fico:wink::biggrin:, ma ho avuto la solita preoccupazione e oltre ad essere andato a fare la figuraccia in conce AUDI, mi hanno anche fatto notare che il tutto stà scritto sul libretto uso/manutenzione della Q5. Quindi tranquilli è la solita cosa. Ciao a tutti

matt81
17-01-2011, 15:25
infatti avevo pensato al fap...effettivamente è da un paio di settimane che faccio solo 10km al giorno(5+5)
allora mi vado un po' a prendere un'autostrada e la faccio tutta in S!!:glasses2:

leobabbo
17-01-2011, 16:00
alla VW Touareg che avevo. era simile il RISCALDAMENTO SUPPLEMENTARE WEBASTO

gabbrios4r
17-01-2011, 16:04
capitato pure a me...il bello che e stata accesa oltre 10 minuti...pensando che non prendesse aria dal radiatore, visto che avevo parcheggiato col muso accostato al muro del box, l'ho pure spostata...:sick:

EDIT
17-01-2011, 17:03
Ciao, volevo fare la stessa domanda...Grazie 123leonida

varifabi
17-01-2011, 18:26
Che la puzza di plastica corrisponda al fap che brucia il particolato che accumula ,ci sta,ma la ventola che va 10 minuti ogni volta a che serve?

leobabbo
17-01-2011, 18:29
filtro antiparticolato:
Vale solo per vetture con motore diesel: il filtro antiparticolato è in grado di trattenere pressoché tutta la fuliggine contenuta nei gas di scarico. In condizioni di esercizio normali la pulizia del filtro avviene in modo autonomo. Se la “rigenerazione“ autonoma del filtro non può aver luogo (ad esempio a causa di un utilizzo permanente della vettura solo su tragitti brevi), la fuliggine ne provoca l'intasamento. Ciò viene segnalato dall'apposita spia.

Il filtro antiparticolato per carburante diesel necessita di una rigenerazione. Favorire la rigenerazione del filtro seguendo le istruzioni riportate sotto:
Viaggiare per circa 15 minuti ad una velocità di almeno 60 km/h in 4a o 5a marcia (nelle vetture con cambio automatico: leva selettrice in posizione S). Mantenere il numero di giri a ca. 2000 giri/min. L'aumento di temperatura che consegue permette la combustione del particolato contenuto nel filtro. A rigenerazione avvenuta la spia si spegne.
Se la spia non si spegne, recarsi immediatamente all'officina specializzata più vicina e far riparare il guasto.

matt81
17-01-2011, 21:20
chiarissimi come sempre!!

Turbox
17-01-2011, 21:47
La rigenerazione del filtro antiparticolato prevede, modificando i parametri di combustione del motore, l'innalzamento della temperatura dello stesso in modo da bruciare il particolato che viene poi espulso insieme ai gas di scarico.
Se si spegne il motore mentre era in corso la rigenerazione, viste le più alte temperature volute per la rigenerazione, rimane in marcia una pompa acqua elettrica che fa circolare l'acqua di raffreddamento anche a motore spento e la ventola rimane in funzione per dissiparne il calore.

Ne abbiamo già discusso precedentemente -> http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22009-Q5-2.0.TDI-ventola-di-raffreddamento

zaky
18-01-2011, 07:55
è successo anche a me con 5 km di strada e -4 °c... e poi dopo 10min si è spenta . mi è capitato 2 giorni di fila nel periodo di natale...ke fifa poi quell'odore di plastichina briciacchiata..ho aperto il cofano e l'aria che usciva dal motore era pure fredda...menomale va un pensiero in meno!poi ho riacceso e la ventola si è spenta. poi come ho spento il motore si è riaccesa nuovamente e poi nn lo ha fatto più!

matt81
18-01-2011, 09:21
X fortuna nel fine settimana faccio un bel po' di km in autostrada così dovrebbe pulirsi bene! Si un po' di paranoia ti prende!!

Mluff
18-01-2011, 09:56
Anche a me è capitato sotto Natale.... ho pensato ai dischi posteriori per l'odore tipo gomma bruciata, poi ho lasciato che la ventola finisse il suo dovere e me ne sono sbattuto :asd:
grazie per le info quindi!

Gallo94
13-12-2018, 22:34
Ciao a tutti riapro questo post, in quanto io ho lo stesso problema dopo aver staccato e riattaccato la Batteria. Ogni volta che spengo la macchina mi partono le due ventole alla massima velocità. Premetto che la macchina è mappata dunque escludiamo la rigenerazione. Cosa può essere?