PDA

Visualizza Versione Completa : ACCESA SPIA VALVOLA DI SCARICO!!!i



Marco87
21-08-2008, 11:04
Ieri stavo felicemente guidando la mia macchina quando ad un certo punto mi si è accesa la spia della valvola antiinquinamento ( l'ho letto sul libretto delle istruzioni ) la macchina fa un pò fatica ad andare....al minimo si sente che c'è una vibrazione non so se nelle marmitte o dove...intanto posso usarla fino a lunedi che dopo la parto dal meccanico ?

è un audi a8 4e 3.7 benzina...

DrakePerformance
21-08-2008, 12:46
hum.....forse hai rotto un cat....la spia e il rumore dovrebbero essere i sintomi,forse hai una lambda staccata o rotta,notato un aumento della rumorosità?....anche se la lambda dovrebbe far accendere la spia del motore non dello scarico.....fra l'altro....qualè la spia dello scarico???

Marco87
22-08-2008, 11:21
è una spia arancio ... ho guradato sul libretto delle istruzioni e mi ha detto spia dello scarico mi pare... o spia antiinquinamento ... o magari è sempre la stessa ?!

DrakePerformance
22-08-2008, 11:34
allora che io sappia,quando cè una lettura sbagliata delle sonde lambda si accende la spia "motore" (chè è un motore stilizzato visto di lato).....forse la spia dello "scarico" cè sui diesel FAP ma sui benzina non credo proprio(e che senso avrebbe??) controlla bene:wink:

ginotto
24-08-2008, 01:34
...è successo anche a me qualche mesetto fa,(la spia nel libretto uso e manutenzione riguarda "avaria all'impianto di scarico" ) oggi al raduno il gentilissimo Gabriele mi ha fatto una vaggata e presto mi farà sapere meglio le possibili cause....poi vedrò come risolvere questo intoppo...però devo dire che a me la macchina andava bene,solo in alcuni momenti "tentenna ad andare"...poi dopo un pò ritorna tutto alla normalità...bò
cmq vi farò sapere presto :smile:

sprintgas
24-08-2008, 04:22
la causa per quello che ne so io sta nel fatto che tutti i disel con fap che vengono usati per brevi traggitti accumuLANO ste maledette polvri di scarico tipo monossidi e clorofluorocarburi e non riescono a smaltirle perche non si fa raggiungere una elevata temperatura del catalizatore che riscaldandosi a dovere sia in temperatura che per tempo debito dovrebbe autorigenerarsi.alla conce mi hanno sugerito di camminare in S intorno ai 3.000 giri/m per circa venti minuti e tutto dovrebbe tornare a posto (autorigenerazione)questo mi accade con la all-road di mio suocero mentre con la mia per fortuna ancora NO(toccatina) sulla sportback me lo ha fatto 2/3 volte ma si e guarito solo specialmente quando il week end la macchina la sgasavo io

ginotto
24-08-2008, 14:19
...e per la mia che è benzina non si sa niente ?
...questa accensione della spia (motore visto di lato) è arrivata in momenti che la macchina non la tiravo da un bel pò...potrebbe essere questa la causa ?....bò

sprintgas
24-08-2008, 14:26
credo che anche nei benza funzioni cosi perche l'autorigenerazione del filtro antipARTICOLATO e una procedura a se ,quindi non va a seconda del tipo di motore(DIESEL O BENZA) come dicevo prima sta tutto nel fatto del riscaldamento del fap che scaldandosi rilascia quella puzza tipo casco della parrucchierA DI MAMMA. (RICORDO DI QANDO ERO PICCINO)non surriscaldandosi per tempo giusto la valvola EGR si intasa e non rilascia le polveri:wink:

ginotto
24-08-2008, 14:43
...ok mettiamo che sia come dici tu,ma la spia rimane accesa,perchè non si spegne o meglio quando si spegnerà ???

DrakePerformance
25-08-2008, 00:15
ma i benza non hanno il fap...

SuperTeox
25-08-2008, 11:25
...e per la mia che è benzina non si sa niente ?
...questa accensione della spia (motore visto di lato) è arrivata in momenti che la macchina non la tiravo da un bel pò...potrebbe essere questa la causa ?....bò

non hai mica il log dello scan che ti ha fatto Gabriele? che io sappia c'e' un richiamo sulle pompe di benzina del circuito di alta pressione, in pratica si consuma in fretta l'alberino che la mette in funzione e poi incomincia a mandar meno pressione agli iniettori.. potrebbe essere quello??
altrimenti, hai fatto lo scarico completo? se ha fatto il decat completo o un 100 celle ci va un emulatore, altrimenti ti si accende la spia!!

x il problema delle spie della A8, fai fare una Vaggata, quella spia potrebbe essere di tutto!

ginotto
25-08-2008, 12:35
Grazie per il consiglio e l'interessamento Super Teox,penso che domani il buon Gabriele mi passa la vaggata....aspettiamo....Per il richiamo hai maggiori info ???
Scarico completamente originale,ho solo fatto la mappa da Digital tuning....

ginotto
25-08-2008, 18:11
Ho fatto anche una ricerca per un eventuale richiamo ma la mia non richiede niente ringraziando il cielo :smile:
http://www.audiservice.it/supportotecnico/richiamo.html

ClaZ
25-08-2008, 23:12
Quella spia si accende per qualsiasi minchiata non funziona nel motore.
Dagli iniettori intasati, alle sonde lambda, ai catalizzatori, ad altre infinite rogne più o meno piccole.
E' necessario vedere cosa dice il VAG.

ginotto
26-08-2008, 01:33
:wink: ok Claz grazie anche a te,aspettiamo Gabriele...:rolleyess:
Gabrieleeeeeeee.....:biggrin:

PalettoneV6
26-08-2008, 23:19
ecco la vaggata di gino:wink:

DrakePerformance
27-08-2008, 10:27
(cosi a spanne)
hai qualche lettura errata dalla lambda,che non dovrebbe essere chissa che problemone.
mi preoccupa invece la quantità di errori sulla pressione di iniezione del caburante:sad:

ginotto
27-08-2008, 12:02
...ho saputo che i motori tfsi sono soggetto di richiamo per cambiare il regolatore di pressione benzina,stamattina vado in audi e vediamo cosa dicono,altrimenti potrebbe essere la mappa (digitaltuning) non fatta a dovere....bò non ci credo tanto,però....vi faccio sapere !!!!

PalettoneV6
27-08-2008, 12:53
...ho saputo che i motori tfsi sono soggetto di richiamo per cambiare il regolatore di pressione benzina,stamattina vado in audi e vediamo cosa dicono,altrimenti potrebbe essere la mappa (digitaltuning) non fatta a dovere....bò non ci credo tanto,però....vi faccio sapere !!!!

Facci sapere Gino!:wink:

DrakePerformance
27-08-2008, 13:00
si ma non andare in audi con la mappa!!!! cosi se è un lavoro da fare in garanzia te lo scordi!!!

ma poi perchè fare la mappa da digital tuning??? sono mappe standard uguali per tutti...io non la fareio mai da loro

ginotto
27-08-2008, 14:53
Sono adesso tornato dall'Audi dove mi hanno detto che la mia macchina non necessita di richiamo particolare,devono solo cambiare i due pistoncini del bagagliaio e una guarnizione.....aspetto una risposta da un altro concessionario,per scrupolo...
L'anno scorso mi sono trovato in vacanza a peschiera del garda e dato che avevo visto sempre la pubblicità di digitaltuning su Auto (una rivista che leggevo sempre) la feci fare a loro....
Scusa Drake ma da originali fare la mappa non è la stessa cosa ???
Mi spiego meglio,se in Audi escono 10-20-30 TT tfsi fare la mappa alla prima è uguale all'ultima...o no :wacko:

ginotto
27-08-2008, 17:53
Adesso mi hanno telefonato da un'altra concessionaria ufficiale Audi e mi hanno detto la stessa cosa.Per la mia macchina (ho dovuto dare il n. del telaio) non ci sono richiami particolari,solo i pistoncini del portellone e una guarnizione....

PalettoneV6
27-08-2008, 22:47
e son sti pistoncini che rompono?

ginotto
28-08-2008, 13:55
...no,si devono sostituire ma non influiscono sul'erogazione :smile:
Ragà non mi dite niente al riguardo,avete visto la vaggata ????

ginotto
01-09-2008, 18:15
Weeee...ma siete tutto ad un tratto spariti ???? :sad:

Adriano
01-09-2008, 19:01
Weeee...ma siete tutto ad un tratto spariti ???? :sad:

gino, sono ancora tristi per la fine delle vacanze :tongue:

DrakePerformance
01-09-2008, 19:06
cosa sono i pistoncini nel bagagliaio???


Scusa Drake ma da originali fare la mappa non è la stessa cosa ???
Mi spiego meglio,se in Audi escono 10-20-30 TT tfsi fare la mappa alla prima è uguale all'ultima...o no

in linea teorica dovrebbe essere la stessa cosa,ma ogni motore è diverso dall'altro,ad esempio la mia S3 è dichiarata per 265cv....potrebbe averne 240 o 250...o 280,non si sa mai di preciso quanti CV ha un motore finche nn si mette sul banco,va per logica che una mappa è diversa da auto ad auto,con questo non voglio dire che digital tuning nn lavori bene o altro(anche perchè non conosco bene) pero' andrebbe fatta una mappa ad hoc per ogni auto,individuale diciamo,poi vanno bene anche le mappe "standard" ma non saranno mai cosi efficenti come una su misura anche perchè facendola fare su misura in accordo col preparatore si possono preferire certi livelli ad altri ad esempio l'avere piu coppia in basso o il massimo dei cavalli in alto,unerogazione piu dolce oppure piu "cattiva":wink:

ginotto
01-09-2008, 20:11
....pistoncini del bagagliaio....quelli che lo reggono :smile:
...grazie per le informazioni riguardo la mappa,cmq l'importante è che sia regolare e lineare nell'erogazione...deve essere guidabile e non che ti sgomma anche in terza perchè ha tutta la potenza in basso...cmq sai che ti dico ????...la prossima mappa me la farò fare apposta per me,come mi consigli,almeno mi rendo conto della differenza...ancora grazie:wink:

DrakePerformance
01-09-2008, 21:19
ok capito i pistoncini!
se sei soddisfattodi come va ora l'auto tienila cosi....magari fattti fare un amappa su misura se hai intenzione di fare qualche modifica tipo scarico aspirazione ecc:wink:

ginotto
05-09-2008, 12:49
Sono andato in conce,i pistoncini erano già stati aggiornati dalla casa,forse...così hanno detto...adesso hanno ordinato la guarnizione del portellone,appena arriva me la cambiano...
La centralina ???....hanno detto di ritornare se dovesse riaccendersi la spia...per adesso la macchina è ok. Infatti è davvero una bomba,speriamo non si riaccenda + !!!!!