PDA

Visualizza Versione Completa : problemone con S3...aiuto!!!!



neoncento
22-08-2008, 13:27
ragazzi...un mio amico ha acquistato un S3 da poco...però ha un problemino...
premetto ke ha assetto originale,poki km e cerchi da 19"
allora,io l'ho provata ripetutamente e:
andando sembra che si alleggerisca molto il posteriore...
in entrata in curva va via il posteriore ke è un piacere..poi una volta che la recuperi con un paio di controsterzate lei torna a sembrare un traz. integrale...è stranissimo!
avete presente il comportamento di un 2WD in entrata in curva?!bene...si comporta così!gli va via il retrotreno a sta povera S:cry:
eppure il differenziale funziona..ho provato...secondo voi?ke potrebbe essere?
io ho pensato a qualche problema sugli ammo,oppure pressione gomme....però ha pochi km quindi credo che gli ammo non siano...e le gomme le ha appena messe,quindi anche la pressione.....
aiutate questo mio amico rigà....perpiacere....grazie!!!!

maske
22-08-2008, 13:31
ha fatto correggere la convergenza e la campanatura?

io so che per esempio Giova al posteriore ha dovuto mettere dei braccetti regolabili per far andare tutto alla perfezione...
magari con i braccetti originali non riesce a sistemare bene quelle 2 impostazioni e per questo scoda...

DrakePerformance
22-08-2008, 13:33
comunque sia con la trazione haldex la curva dei percorrerla "in trazione" per far lavorare il differenzia....se no è come se fosse anteriore e anche dando gas a metà curva non è che la cosa sia molto gradita....bisogna imparare a "guidare la trazione"...mi spiego,essendo elettronica il suo intervento è collegato a vari fattori,basta prenderci la mano e la macchina è sui binari....sempre escludendo problemi meccanici:wink:

ho riletto bene il tuo post...con ingresso in curva intendi durante la staccata,o in inserimento(quindi senza freni o solo leggermente pelati)???
perchè se entri forte in curva senza gas la macchina tende al sottosterzo e non il contrario.....spiegati bene

maske
22-08-2008, 13:38
aspè drake...entrando forte in curva senza gas anche la mia tende a perdere il posteriore...non l'avantreno...

DrakePerformance
22-08-2008, 13:44
con che cerchi? i 17?et? mumble mumble

maske
22-08-2008, 13:45
17 originali io:sad:

comunque questo solo con gas rilasciato, con gas premuto è incollata:cooool:

DrakePerformance
22-08-2008, 13:51
con gas premuto è incollata
infatti,perchè fai lavorare il differenziale:wink:

cambiando cerchi,piu allarghi e piu scivola....la conclusione è facile.
ma spiegami un po la dinamica della curva in ci perde il post..le curve non sono tutte uguali...o sbaglio?

http://www.adrants.com/images/100121081_b4e7b6af0d_o.jpg
http://i6.photobucket.com/albums/y234/impulse84/WH_fat_girls.jpg

maske
22-08-2008, 14:00
non noto differenze:huh:

neoncento
22-08-2008, 14:01
grazie ragazzi delle risp rapidissime...allora..
anche sul dritto se tu freni lei inizzia a sculettare...
il momento in cui lei molla è quando tocchi i freni o molli prima della curva...poi una volta che pianti giù il piede e gli dai 2 controsterzate lei si rimette dritta...
io so come funziona l'aldex...ho un A3 8L quattro e ho già guidato varie S3..ma questa non stà in strada!!!!!
anche in curve lunghe e veloci lei tiene subito,e poi va via....come se si alleggerisse di colpo il posteriore....
può essere che montando cerchi così grossi si debba fare delle modifiche ulteriori per il buon funzionamento?

DrakePerformance
22-08-2008, 14:21
non noto differenze:huh:

4 sono vestite e sono da spiaggia...che altro???:tongue::tongue::tongue:



il momento in cui lei molla è quando tocchi i freni o molli prima della curva

allora,quando freni o molli il gas il peso ovviamente carica l'anteriore(non sto facendo il professore che ti viene a dire come far cacca:tongue:...è per fare un discorso chiaro) e ovviamente l'asse posteriore diminuisce la sua presa sul terreno e l'auto "serpeggia",e fin qui tutto nella norma.
quello che dici tu,cioè che si alleggerisce a tal punto da dover controsterzare:blink: è una reazione forse esagerata, siccome non credo che provando la s3 del tuo amico sia in giro a fare il record mondiale di giro dell'isolato,quindi presumo che sia una cosa gia avvertibile con una guida allegra ma non esasperata,forse ha qualche problema alle sospensioni,quanti km ha l'auto?? di che anno è?? e soprattutto chi l'aveva prima e in che zone girava(come sono le strade in quelle zone?)

neoncento
22-08-2008, 14:26
beh...la macchina avrà 50-60.000km....e prima dovrebbe averla avuta uno di torino ke tralaltro credo sia stato anche del forum...è un S3 nera,4 scarichi,full optional,cerchi da 19 del 2003....
noi abitiamo in montagna,quindi le strade non son proprio come fare il giro dell'isolato:laugh:
il comportamento della macchina ho presente come dovrebbe essere...e non è quello normale....ma nn so neanche bene come spiegarlo..è impressionante quanto vada via....sembra proprio come se si alzi da dietro..si alleggerisce a bomba!:cry:

DrakePerformance
22-08-2008, 14:38
non son proprio come fare il giro dell'isolato
era un modo di dire,ci siam capiti cmq:wink:

un mio amico ha preso una S3 del 2003 con 40'000km...e ammo COMPLETAMENTE da buttare via....falli controllare il problema sta li per me,essendo scarichi si carica troppo davanti alleggerendo il post.
hai notato se in curva ha un rollio eccessivo?

neoncento
22-08-2008, 14:45
rollio?!
non son così tecnico....:cry:
che vuol dire?

DrakePerformance
22-08-2008, 14:45
quanto si corica di lato in curva:wink:

neoncento
22-08-2008, 14:46
no...zero rollio....

maske
22-08-2008, 15:06
se non ha di rollio allora sembra strano...

comunque ti ho detto che quando si montano i 19 dovrebbero esserci problemi con campanature e convergenze, e Giova per questo ha montato dei braccetti regolabili...

ividela
22-08-2008, 17:58
beh...la macchina avrà 50-60.000km....e prima dovrebbe averla avuta uno di torino ke tralaltro credo sia stato anche del forum...è un S3 nera,4 scarichi,full optional,cerchi da 19 del 2003....
noi abitiamo in montagna,quindi le strade non son proprio come fare il giro dell'isolato:laugh:
il comportamento della macchina ho presente come dovrebbe essere...e non è quello normale....ma nn so neanche bene come spiegarlo..è impressionante quanto vada via....sembra proprio come se si alzi da dietro..si alleggerisce a bomba!:cry:

con degli O.Z. Superleggera da 19 forgiati e scomponibili x caso? :tongue:

bella... secondo me bisogna dare un occhiata all'assetto,la campanatura dietro com'è? fai qualche foto? forse anche dal consumo delle gomme si capisce,la mia dietro ne ha parecchia e il sederino non va neanche se vuoi :biggrin:

neoncento
23-08-2008, 17:19
si ividela....la conosci?!
sai dirmi qualcosa in più su sta macchina?

andream88
23-08-2008, 17:42
Era una dirigenziale Autogerma se non sbaglio.
Macchina che dall'annuncio e dalla descrizione del proprietario sembrava MERAVIGLIOSA.
Me la ricordo bene.

Vai a far controllare gli angoli, e le condizioni dell'assetto.

Il vecchio proprietario mi sembrava tutto fuorchè un amante delle prestazioni, quindi probabile abbia cambiato i cerchi e se ne sia altamente sbattuto della modificata geometria dell'assetto :cooool:

Ciaoooo

neoncento
23-08-2008, 17:49
la macchina sembra veramente ok!
cioè,da vedere è proprio bella e ben tenuta....sembra nuova....nn vorrei che fperò osse stata tronata:cry:

ividela
24-08-2008, 08:12
si ividela....la conosci?!
sai dirmi qualcosa in più su sta macchina?
quando cercavo l'S3 mi sono sentito molte volte col tipo,più che altro per il prezzo (alla fine l'ha venduta a meno di quello che gli davo io,ma dettagli)


Era una dirigenziale Autogerma se non sbaglio.
Macchina che dall'annuncio e dalla descrizione del proprietario sembrava MERAVIGLIOSA.
Me la ricordo bene.

Vai a far controllare gli angoli, e le condizioni dell'assetto.

Il vecchio proprietario mi sembrava tutto fuorchè un amante delle prestazioni, quindi probabile abbia cambiato i cerchi e se ne sia altamente sbattuto della modificata geometria dell'assetto :cooool:

Ciaoooo
quoto sul fatto che non cercasse prestazioni,ma dubito che sia dirigenziale Autogerma considerando il fatto che ha molta roba cambiata che non è Audi.
Per l'assetto,ora che mi ricordo,mi aveva detto che aveva messo un periodo i Bilstein (non mi ricordo quali precisamente) e poi non si trovava ed ha rimesso tutto originale e ha detto che si trovava molto meglio ma non so da chi ha fatto fare il lavoro


la macchina sembra veramente ok!
cioè,da vedere è proprio bella e ben tenuta....sembra nuova....nn vorrei che fperò osse stata tronata:cry:

secondo me non è stata sbattuta,è una mia idea anche se dal vivo non ho mai visto la macchina,ma gliel'ho chiesto più volte e mi ha sempre detto di no. cmq per fare una controprova,ha dato al tuo amico i paraurti originali? perchè se non glieli ha dati potrebbero essere andati rotti in un ipotetico incidente,anche se a me aveva detto che me li dava... altra prova che puoi fare è farci una pella VAGgata e vedi se ci sono chiusure delle porte per incidente

neoncento
24-08-2008, 19:03
mmm...ora che mi dici quello,il paraurti posteriore non glielo ha dato..ha solo quello anteriore:blink::blink:
ma non sembra tronata....però il problema c'è,e mi piacerebbe riuscire ad aiutare il mio amico.....
magari potrebbe provare a portarla a fare convergenza ecc..e poi vedere come va....

maske
24-08-2008, 22:47
comincia con quello, poi ci dici:wink:

se anche a convergenza e campanatura confermati a posto dal gommista, allora dobbiamo capire dove stia il problema...:huh:

DrakePerformance
24-08-2008, 23:22
digli al tuo amico di iniziare a isriversi al club!!!:wink:

fai fare la convergenza,unn controllo molle e ammo,giunti e cuscinetti......e incrociate le dita

Audia32
25-08-2008, 00:59
Inizia portandola dal gommista;oltre alla convergenza fai fare il test agli ammortizzatori!

- Oz -
25-08-2008, 10:47
Ho visto quella a macchina a Boves (Neoncento sà di cosa parlo..) è la prima cosa che mi è saltato a gli occhi era l'altezza esagerata del posteriore da terra.. sicuramente il fatto che montasse cerchi da 19 influiva, e io non essendo un esperto non posso giudicare, ma secondo me il problema e da collegarsi ad ammo-assetto...

neoncento
25-08-2008, 13:22
-oz-......ma ki 6?risp anche in pm se vuoi....

GIOVA
25-08-2008, 15:36
E' un problema che ho riscontrato anche io in passato.

E' dovuto a queste tre cose:

- Assetto troppo morbido, quindi mollando carica sul davanti e perde trazione dietro.

- Altezze dell'assetto sbilanciate.

- Pneumatici non performanti. (quasi al 100% è questo)

Non monta mica dei distanziali enormi dietro ???

neoncento
25-08-2008, 18:47
mmm...no,niente distanziali...e le gomme ora nn so cosa siano ma son buone...credo...stasse ci dò un occhiata:wink:
ora al mio amico stava passando per la testa di fare l'assetto e abbassarla anche un pò,perchè è varamente altissima...soprattutto dietro...io un S così alta a dir la verità nn l'ho mai vista:laugh::laugh:

eppure però ad esempio la mia che ha gli ammo originali e molle -50mm(quindi è molle da far schifo) non fa quel giochetto.....
però ho anche 4 P-ZERO ROSSO.....boh?!?!

maske
25-08-2008, 19:55
la mia per esempio, lo fa solo in ingresso in curva con gas rilasciato, però è stranamente megabassa...

neoncento
25-08-2008, 20:15
va beh ma...in ingresso in curva a gas rilasciato è normale.....:wacko:

GIOVA
25-08-2008, 21:33
............. è varamente altissima...soprattutto dietro...io un S così alta a dir la verità nn l'ho mai vista:laugh::laugh:



Secondo me te la sei data da solo la risposta al quesito.... :shifty::tongue:

DrakePerformance
25-08-2008, 21:49
non è che qualche GENIO ha cambiato gli ammo mettendo quelli per a3(o altri) invece di quelli della S3 8l????
con gli stessi ammo di serie ORIGINALI per questa macchina è IMPOSSIBILE che sia cosi alta come dite....cè qualcosa che non va e di brutto

Audia32
26-08-2008, 01:24
Chissa cosa avranno combinato..............:dry:

neoncento
26-08-2008, 19:43
ho guardato le gomme e ha delle yokohama advan:icon_dho: 235 35 19........
io ora gli ho consigliato di provare a prendersi 4 molle di quelle giuste per provare ad abbassarla e vedere se il problema è quello...così se fosse poi si compra un bell'assetto come si deve...e risolve del tutto il problema...

Audia32
27-08-2008, 02:45
Oltre le molle andrebbero controllati anche gli ammortizzatori...........:sleep:

Il cocchiere
27-08-2008, 08:47
Comprar solo le molle non risolveresti nulla......
più bassa magari non fa più certi comportamenti in curva ma ne fa altri.....
io dico sempre che in tema di assetto o si fa tutto (molle+ammortiz) o niente......:rolleyess:

DrakePerformance
27-08-2008, 09:21
prima controlla come stanno gli ammo,perchè le molle raramente hanno probemi,è l'idraulica che va a putt...
se cambi molle senza controllare gli ammo non sereve a niente se il problema è li

neoncento
27-08-2008, 12:28
ma probabilmente parte del problema stà nell'altezza....

DrakePerformance
27-08-2008, 12:32
si ma se dici che è alta per essere una S3...hum...con i CRIMINALI che ci sono in giro ora controlla gli ammo,magari non sono nemmeno per S3...usa questa tecnica:tongue: prima vedere cammello poi comprare cammello:wink:

neoncento
27-08-2008, 12:40
nn hai tutti i torti drake....ma quello che determina l'altezza nn sono solo le molle?!

DrakePerformance
27-08-2008, 13:35
si sono le molle...ma anche no....la molla lavora dentro le sue sedi....se per caso gli ammo nn son per S3 posson avero lo stelo di fissaggio piu lungo e cio alza la macchina,falla vedere che fai prima:wink:

neoncento
27-08-2008, 13:45
giusto...

TIA 88
08-09-2008, 21:17
ciao raga..mi è venuto un dubbio leggendo questo thread: siete sicuri che allargando la carreggiata posteriore l'auto diventi + sovrasterzante?? Mi spiego meglio: per assurdo se ci fosse soltanto una ruota centrale al posteriore la macchina sarebbe mooolto poco stabile e soprattutto perderebbe facilmente aderenza col posteriore...(o sbaglio??)
Si spiegherebbe anche il perchè la nostra macchina ha la carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore (in modo da mantenerla neutra com'è in curva pur avendo il maggior peso e la maggior parte della trazione davanti).
Inoltre macchine molto potenti (vedi l'M3) a trazione posteriore e motore anteriore (quindi tendenti al sovrasterzo) hanno tutte le carreggiate posteriori ben più larghe delle anteriori (credo per renderle più stabili)
Voi cosa ne dite?? ciao!!

GT-V7
11-09-2008, 00:22
questo post sembrava la trama di un mistero...:w00t:

troppa competenza per me...

e qui poi... nn ci ho capito niente..:tongue:

ciao raga..mi è venuto un dubbio leggendo questo thread: siete sicuri che allargando la carreggiata posteriore l'auto diventi + sovrasterzante?? Mi spiego meglio: per assurdo se ci fosse soltanto una ruota centrale al posteriore la macchina sarebbe mooolto poco stabile e soprattutto perderebbe facilmente aderenza col posteriore...(o sbaglio??)
Si spiegherebbe anche il perchè la nostra macchina ha la carreggiata posteriore più stretta di quella anteriore (in modo da mantenerla neutra com'è in curva pur avendo il maggior peso e la maggior parte della trazione davanti).
Inoltre macchine molto potenti (vedi l'M3) a trazione posteriore e motore anteriore (quindi tendenti al sovrasterzo) hanno tutte le carreggiate posteriori ben più larghe delle anteriori (credo per renderle più stabili)
Voi cosa ne dite?? ciao!!

da come si è parlato e dalle sensazioni di guida sembrava si trattasse di un evoV/VI...:ohmy:

l'unica cosa che mi è venuta in mente è davvero banalissima... potrebbe entrarci anche una diversa regolazione degli amo ant e di quelli post??

Utente cancellato
11-09-2008, 00:28
Gli stabilizzatori e i bracci superiore-inferiore in che stato sono??

Ettore
11-09-2008, 04:13
Concordo con il cocchiere secondo me ammo e molle vanno a braccetto, perchè se valutiamo a cosa servono gli ammortizzatori (principalmente a frenare la corsa della molla ) si capisce che devono essere fatti l'uno per l'altro, e sicuramente una corretta regolazione dell'assetto (campanatura, convergenza ecc.) influisce molto sulla tenuta, ma dovrebbe essere impostata più da un esperto di assetti perchè la maggior parte dei gommisti si limita a portare ai valori dati dalla casa che a volte vuoi per modifiche fatte (assetto, cerchi ecc.) vuoi che per un utilizzo corsaiolo a volte è meglio dare impostazioni differenti da ciò che consiglia mamma Audi anche a discapito di un leggero consumo irregolare dei pneumatici ma con un notevole vantaggio sulla tenuta.
Ricordo che quando correvo (Rally) su alcune auto la convergenza non si lasciava a zero ma variata di poco per farla tenere di più.
Inoltre i pneumatici sono molto importanti si che sono buoni ma se fossero vecchi sarebbero come si dice di legno e quindi non tenere in compenso durano molto, tra le altre cose su un'auto con quella cavalleria ci vogliono pneumatici performanti per divertirsi.
Ciao e in culo alla balena come si dice da noi.
Ettore

neoncento
11-09-2008, 10:20
no ma le gomme son nuove...ora questo mio amico stà mettendo da parte 2 soldi per fare un bell'assettino...speriamo ke così risolva!

Audia32
11-09-2008, 12:36
Digli di mettrli da parte velocemente,quì vogliamo sapere al più presto cosa c'era che non andava!!!!!:tongue:

neoncento
11-09-2008, 17:49
eh :laugh::laugh::laugh::laugh:
è rimasto un pò a corto con l'acquisto della macchina..ma nn credo tardi molto...