PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A5 3.0 TDI - consigli su versione e optional



theimperator
31-01-2011, 01:53
Intanto buonasera a tutti, sono felice di essere in questo forum che ho scoperto da poco, e approfitto subito per chiedervi un consiglio sul mio prossimo probabile acquisto.

Parto da un breve sunto della mia carriera di automobilista, amante della guida sportiva e appassionato di motori, appena patentato ho iniziato mettendomi al volante di una fiat uno 1000cc (secondo modello a carburatori), per poi passare ad un'alfa 145. Queste prime due auto mi hanno dato modo di imparare a guidare un'auto instabile a tutti gli effetti (la uno) ed una con il posteriore molto scarico ma nettamente veloce negli inserimenti e rapida a rispondere ai comandi impartiti (alfa 145). Anni dopo l'alfa è stata sostituita da una seat leon tdi tt4 cupra (motorizzata volkswagen) con la quale ho apprezzato molto il motore potente e molto progressivo da 150 cv, mai scorbutico, ma soprattutto la trazione integrale che, oltre a farla sembrare sempre attaccata all'asfalto, è stata molto utile nei periodi invernali con acqua e neve.
Dopo 4 anni di onorato servizio la mia leon era diventata un disastro di affidabilità, ogni 15 giorni una settimana in concessionaria fissa, e dopo mesi passati così (sia per gli interventi non sempre in garanzia, sia perchè la mia auto deve essere nel mio garage e non di continuo in officina smontata), ho deciso di venderla.
L'ho sostituita per vari motivi, tra cui alcuni familiari che specialmente in passato mi portavano ogni week end in montagna su strade sperdute perennemente ricoperte di neve, con un toyota land cruiser 3.0 d4d, il quale è stato un mezzo davvero esemplare quanto ad affidabilità ed utilità. Dopo più di 5 anni mai un intervento di manutenzione extra (tranne la sostituzione degli iniettori piezoelettrici dovuta però a gasolio sporco) causato da rotture spontanee e tanta tanta versatilità del mezzo in ogni occasione. E' un'auto ampia, spaziosa e soprattutto sulla neve mi ha portato davvero ovunque senza mai una sbandata.

Ora vi chiederete il motivo di questa mia introduzione: dopo oltre 5 anni a bordo del land cruiser il lavoro mi porta lontano da casa e, anche se non tutte le settimane, spesso tornerò il week end alla base.
Perciò un'auto che fa 9,5 km/l andando ad un passo moderato (nè forte ma neanche piano), che ha + di 5 anni e che mi ha molto soddisfatto ma mi fa rimpiangere i bei tempi della guida divertente, credo sia quasi ora di mandarla in pensione.
Visto che sarà un'auto con la quale viaggerò in tutte le stagioni e che comunque mi trovo molto bene alla guida delle trazioni integrali, sto valutando l'acquisto di alcune auto tra le quali un'audi.

Inizialmente avevo pensato a 2 auto simili tra loro e una molto diversa: audi a5, bmw serie 3 e subaru impreza.
L'impreza è sempre stata il mio sogno e vorrebbe dire risparmiare 15-20.000 euro rispetto alle tedesche, ma ho sentito troppi avvertimenti e troppe notizie sulla fragilità del suo ultimo 2500cc turbo. Inoltre al momento di rivenderla con percorrenze di circa 25-30.000 km all'anno sarebbe un bagno di sangue. E infine ho capito in questi anni che a mio modo di vedere l'affidabilità dell'auto è importante.
Quindi restano le due teutoniche: una possibilità potrebbe essere la 330xd sicuramente in versione coupè perchè voglio qualcosa di sportiveggiante, l'altra possibilità è (e forse è la + concreta attualmente nei miei pensieri) la audi a5 versione coupè o sportback (ha la comodità delle porte posteriori e una linea cmq sportiva e filante).
La bmw ha un gran motore però ha 2 piccoli svantaggi: il cambio steptronic è sicuramente + lento e meno moderno dell's-tronic e in secondo luogo nel 2012 è prevista l'uscita della nuova serie 3, il che vorrebbe dire dopo 1 anno avere un'auto "vecchia" e soggetta a pesante svalutazione.

Come avrete capito l'opzione + gettonata è l'audi a5 3.0 Tdi S-Tronic Advanced, non so ancora in quale delle 2 versioni sopra citate, ma qui chiedo il vostro aiuto:
-consigli tra coupè e sportback dal punto di vista tecnico?
-quali optional scegliere?

Alla prima domanda per ora sarei per la sportback perchè, è vero che spesso viaggio da solo o in 2, ma è anche vero che attualmente con il fuoristrada 3 porte ogni volta che qualcuno deve salire dietro bisogna alzarsi, spostare il sedile, risistemare il sedile,..., ed è sempre una seccatura, se poi piove vuol dire farsi mezza doccia. Inoltre devo dire che la coupè è la sportiva per eccellenza, ma anche la sportback ha un andamento della carrozzeria davvero intrigante.

Ora il discorso più difficile: quello degli optional.
Imprescindibili sono per me: pacchetto S-line exterior, pacchetto Technology, colore nero profondo perla, sedili sportivi, sistema di navigazione plus, bulloni anti-furto (ma costano un'idiozia, li metto x completezza), pacchetto vano bagagli, pacchetto porta oggetti, volante a 3 razze multifunzione con bilanceri, airbag posteriori, chiave confort.

Fosse per me metterei i sedili a guscio, il climatizzatore a 3 zone, l'impianto di ricezione tv, ecc., specialmente su un'auto di quel livello sarebbero optional che calzano a pennello ma, primo non ho posso permettermi di spendere oltre 70.000 euro sull'auto ora, secondo un'auto da 52-53.000 euro di listino, la accessori con 20.000 euro di optional e quando la vai a rivendere? Quei 20.000 euro sono svaniti e sono davvero stati buttati via. Diciamo che l'unica critica che posso fare ad audi sulla a5 è che forse alcuni optional potevano includerli di serie.

Cmq concludendo il mio lungo post, ma almeno spero di avervi rappresentato tutti i miei dubbi oltre che essermi presentato a dovere visto che acquisto sì o acquisto no spero di restare dei vostri qui sul forum, vi chiedo ciò che reputo davvero dubbio:
-ho sentito parlare da un'amico che ha guidato l'a5 dell'azienda per cui lavora, con grandi elogi per il nuovo sistema audi drive select, però è altresì vero che ho letto che sì regola l'assetto, il differenziale, ecc., la l'auto è più alta di un assetto sportivo. Io stavo pensando all'assetto S-line anche perchè costa qualche centinaio di euro, mentre il drive select completo costa mi pare qualcosa come 6000 euro. Sono motivati?
-dopo l'attuale esperienza col fuoristrada, in cui la visibilità durante le manovre è pressochè nulla, e cmq sapendo che anche su auto come la a5 il lunotto è basso e la visibilità immagino sia molto risicata, di sicuro opterò per i sensori di parcheggio posteriori. Quelli completi con telecamera sono scenici, ma a mio parere non valgono ciò che costano, però vista la differenza di prezzo minima rispetto ai soli posteriori, pensate siano necessari anche quelli anteriori senza telecamera?
-cerchi in lega: sono un fattore estetico e anche di comportamento: sono indeciso tra i 19" che già rendono l'auto rigida e i 20" che costano un po' di + ma le danno un look superlativo: voi che conoscete quest'auto cosa mi consigliate per comportamento e delicatezza? Soprattutto per la delicatezza, sicuramente i 20 sono + "fragili" ma c'è poi così tanta differenza?
-sicuramente opterò per l'Audi Soundsystem per avere un suono amplificato, ma qualcuno sa dirmi come si sente? Il Bang & Olufsen Sound System potrebbe essere uno sfizio in più ma non vorrei sprecare soldi dove non serve.
-ultima domanda poi chiudo: per uno come me che terrà l'auto almeno 5 anni e che percorre mediamente 25-30.000 km all'anno, le opzioni di Extended Warranty sono consigliabili?

Ora chiudo qui il mio post, dandovi la buona notte vista l'ora e dicendovi che ogni consiglio sulle varie auto da me citate ma soprattutto le risposte alle mie mille domande saranno cosa da me gradita. Anzi vi ringrazio anticipatamente per tutto ciò che vorrete rispondere: risposte alle domande, critiche costruttive e consigli.

toscovideo
01-02-2011, 13:17
Ciao, su molte cose che dici sono perfettamente d'accordo, io attualmente ho una BMW serie 3 Touring e dovendo cambiare macchina non voglio prendere una macchina esattamente uguale a quella che ho.

Sugli optionals da far mettere su una macchina è difficile dare consigli, ognuno può ritenere più importanti alcune cose invece di altre secondo la propria logica ed i propri gusti, ciò non toglie che ci possiamo divertire a parlarne.
Tanto per fare un esempio, a me piace molto la regolazione elettrica dei sedili con memorie di posizione sedili/specchietti, ed al contrario di quanto leggo nel tuo messaggio io non vorrei pagare alcunché per la ChiaveConfort, se è di serie bene altrimenti non mi importa.

Il fatto dei 20000 euro di optional trovo anch'io che sia scandaloso, ed effettivamente alcune cose tipo ChiaveConfort, Clima a tre zone, Pacchetto Portaoggetti, Pacchetto Vano Bagagli e Volante Con Bilanceri, sono cose che avrebbero dovuto metterle di serie.

Riguardo all'assetto l'auto che mi hanno fatto provare aveva l'assetto S-Line ed era perfetta, il Drive Select secondo me ha un senso se viene ordinato con almeno ammortizzatori e differenziale… uno sfizio costoso!
Riguardo ai sensori di parcheggio, la telecamera è un bel giochino, ma secondo me l'auto con i sensori ant. e post. è già completa.

I cerchi di 20 secondo me sono eccessivi, i 19 sono perfetti. Soprattutto se abbinati all'assetto S.line con i 19 si ha un perfetto equilibrio tra confort e tenuta.

Io ho messo il Soundistem, perché trovo il B&O un piuttosto caro ed abbastanza inutile. Considera che la differenza sta nel fatto che il B&O ha una potenza maggiore ed ha il software di "noise cancelling" tipo quello che è presente su tutti gli aerei. Tra l'atro quella sensazione forzatamente ovattata dopo un po' mi fa venire pure il mal di testa.

Personalmente tra Advanced ed Ambiente io sono più interessato alla Advanced. A mio parere trovo che siano più utili accessori tipo, Clima a tre zone, Antifurto, sensori di parcheggio, sedili regolabili etc… ed invece non sono interessato al cambia CD o la sacca portascì.

Hai letto la mia prova dlla A5, Ti è piaciuta?

theimperator
01-02-2011, 14:46
Innanzi tutto grazie della tua opionione, avevo anche già letto la tua prova che è stata molto interessante.

Come dici tu gli optional sono una cosa molto personale, per esempio i sedili elettrici con memoria sono comodissimi, ma preferisco usare gli stessi soldi per altre cose che trovo + legate al mio stile di automobilista.

Per i cerchi 19 o 20.. è la mia grande indecisione, i 19 danno un pizzico di confort in + ma i 20 hanno un look splendido.

Per i sensori di parcheggio in fin dei conti hai ragione, quelli posteriori sono quelli necessari, gli anteriori sono uno sfizio in +... ma la telecamera soldi buttati.

Mi fa molto piacere il tuo responso sull'audi soundsystem e sull'assetto S-line.

Diciamo che con assetto s-line, audi soundsystem e gli altri optional, dovrei essere già intorno ai 63-64.000 euro che nn sono pochi, considereando che 11-12000 euro sono solo di accessori, però almeno avrei un'auto su misura.

Come anche tu hai confermato trovo assurde cmq le mancanze di serie di alcune cose tipo la chiave confort, il navigatore (almeno base), un impianto stereo un po' migliore e soprattutto qualche versione "sport" con almeno i pacchetti S-line.
Così è vero che si può avere tutto ciò e se fosse di serie su una versione il prezzo lieviterebbe, ma è altresì vero che inserendo gli optional sulle versioni advanced si ordinano 10-15.000 euro di accessori che al momento di rivenderla svaniscono nel vuoto.

toscovideo
01-02-2011, 15:58
Se posso darti un piccolo consiglio; prendi nota degli optional che hai messo in configurazione e prova a fare una nuova configurazione on-line includendo un pacchetto accessori Advanced o Ambiente (quello per te più completo). Vedrai che ri-compilando la configurazione aggiungendo i tuoi optional al pacchetto scelto, il prezzo della macchina rimane quasi identico pur avendo qualche gadget in più. Questo accade perchè alcuni optional se abbinati ai pacchetti accessori li fanno pagare molto meno.

L'incidenza del prezzo degli optional sulla macchina è il problema di sempre, tutti i produttori tedeschi ci marciano, ma Audi se ne approfitta decisamente.

Credo di non esagerare affermando che quando scenderai dal tuo Land Cruiser e salirai sulla A5 con assetto sportivo S-line ti sembrerà di essere su di un GoCart. :biggrin:
Tieni in considerazione che cerchi di 20" sono poco adatti alle stradine dei centri storici italiani... hai presente i sanpietrini o il selciato...?

Kenzo
01-02-2011, 18:43
La scelta delle opzioni rimane molto soggettiva, personalmente l'A5 SB la vedrei con cerchi da 20 (STUPENDA), Sline interno ed esterno, Navi plus e Sensori park ant-post. Queste sono le cose basilari, ovviamente per l'inverno un bel treno di termiche con cerchi da 18.

theimperator
01-02-2011, 20:59
Se posso darti un piccolo consiglio; prendi nota degli optional che hai messo in configurazione e prova a fare una nuova configurazione on-line includendo un pacchetto accessori Advanced o Ambiente (quello per te più completo). Vedrai che ri-compilando la configurazione aggiungendo i tuoi optional al pacchetto scelto, il prezzo della macchina rimane quasi identico pur avendo qualche gadget in più. Questo accade perchè alcuni optional se abbinati ai pacchetti accessori li fanno pagare molto meno.

L'incidenza del prezzo degli optional sulla macchina è il problema di sempre, tutti i produttori tedeschi ci marciano, ma Audi se ne approfitta decisamente.

Credo di non esagerare affermando che quando scenderai dal tuo Land Cruiser e salirai sulla A5 con assetto sportivo S-line ti sembrerà di essere su di un GoCart. :biggrin:
Tieni in considerazione che cerchi di 20" sono poco adatti alle stradine dei centri storici italiani... hai presente i sanpietrini o il selciato...?

Per il prezzo ti ringrazio, ma i preventivi fatti sono già partendo dalla A5 Sportback 3.0 TDI quattro S-Tronic in versione Advanced, proprio per cercare di rosicchiare gli ultimi euro possibili.
Certo poi bisognerà vedere lo sconto del concessionario, ma sono rimasto stupito che su un'audi di quel livello alcune cose come il navigatore, e soprattutto gli interni in pelle o il key-less-go non siano di serie.


La scelta delle opzioni rimane molto soggettiva, personalmente l'A5 SB la vedrei con cerchi da 20 (STUPENDA), Sline interno ed esterno, Navi plus e Sensori park ant-post. Queste sono le cose basilari, ovviamente per l'inverno un bel treno di termiche con cerchi da 18.

Il pacchetto S-line esterno è obbligatorio anche secondo me, come lo sono l'assetto sportivo e i cerchi da 19 o 20 pollici.
Purtroppo il pacchetto S-line per gli interni l'ho escluso perchè fa lievitare troppo il prezzo.

Kenzo
01-02-2011, 23:04
Su una vettura simile minimo dovrai ottenere un 10% di sconto, cmq ti consiglio di farti un bel preventivo e con quello alla mano sondare vari concessionari!

theimperator
02-02-2011, 00:55
Su una vettura simile minimo dovrai ottenere un 10% di sconto, cmq ti consiglio di farti un bel preventivo e con quello alla mano sondare vari concessionari!

Spero davvero in un 10% la acquisterei all'istante, però avendo l'auto da dare in permuta vedo dura ottenere quella percentuale.

Kenzo
02-02-2011, 12:33
Guarda che se hai pazienza e giri un pò lo trovi lo sconto che desideri, anche in presenza di usato! Tieni presente che puoi acquistare anche fuori zona e rivolgerti per l'assistenza dove più ti sarà comodo! Cmq se tu non fossi così distante ti indirizzerei dove ho acquistato la mia! Un bel 10% con adeguata valutazione usato!

alessio1981
02-02-2011, 23:03
ciao considera che pure la sb subirà un ritocchino nel 2012 prima della nuova versione. E' anche vero che se ti piace la linea dell'A5 ora riesci ad avere uno sconto superiore. Per gli accessori non ne parliamo. Mio padre sulla sua non ha messo il pacchetto luci non pensando che esce senza di serie. Quindi nel cassetto portaoggetti ha un buco nero :-)