PDA

Visualizza Versione Completa : A3 8p impianto hi-fi aftermarket



Otemanu
25-08-2008, 20:42
Ciao a tutti, da neo-malato dell'hi-fi car non potevo esimermi dal destrutturare l'attuale impianto originale della mia auto per sostituirlo con qualcosa di piu qualitativo.. Spero di trovare altri appassionati su questo forum che abbiano consigli da darmi in merito :rolleyess:

Premetto.. toglietemi tutto ma non la mia concert II :tongue: non ancora.. apparte il fatto che sono restio a mostrare al mondo intero una aftermarket che faccia gola ai malintenzionati (e troppi ce ne sono in giro di questi tempi), non saprei come mantenere i collegamenti ai vari optional compresi nel sistema originale, quale bluetooth (che va una meraviglia con il mio e51), navigatore bns 4 con lettore cd nel bagagliaio, info sul cdb, ecc ecc.. La soluzione a tutto questo c'è, logico, ma oggi voglio accontentarmi della modesta concert II, che in quella plancia poi ci sta proprio bene :rolleyess:
L'impianto originale è composto da wf-tw-cc sul fronte, coax sul rear, subbetto da 16 ed amplificatorino sul fianchetto sx del bagagliaio..
L'impianto aftermarket invece è un multiamplificato con crossover elettronico a gestire 5 amplificatori.. 3 finali sul fronte, 3 vie in biamplificazione al quale si aggiunge un canale centrale che ha l'obiettivo di centrare la scena sonora riprodotta dal fronte anteriore (mancano i ritardi temporali sulla concert II e con i passivi ci litigo già a sufficienza :maad: ) e non già comporre fantomatici sistemi theater in auto (per quelli basta la poltrona in salotto :laugh: ) .. un monoblock per la sezione sub ed infine un altro amplificatore per i canali rear.. dopotutto perchè usare le uscite alto livello dell'autoradio sul rear .. solo sorgente, pura sorgente del suono :cooool: Tralascio inutili tecnicismi o liste particolareggiate dei componenti.. per la curiosità di pochi rischierei di annoiarne tanti, magari nel proseguio del topic.... :rolleyess:
I lavori sul doppiofondo del bagagliaio sono quasi terminati, tutti gli altri devono ahimè ancora cominciare, e prima di cominciare a passare il cablaggio nell'abitacolo voglio chiarirmi dei dubbi...
Ancora non ho sbirciato dietro l'autoradio, ma nella sostanza mi occorre prelevare il remote ed un'unica uscita pre-out da portare sul crossover attivo.. so per sentito dire che la concert ne dispone addirittura di due :rolleyess: , ma come si presentano.. spinotti rca coassiali o spinotti iso di qualsivoglia fattura che necessitano di una interfaccia per ricavare i classici 2 ingressi rca ? Ma quale interfaccia devo procurarmi :wacko: ?
E poi, supponendo che le uscite pre-out siano 2 (classico, front+rear) il segnale da inviare al crox lo posso prelevare indifferentemente da una delle due pre-out ?
Ed ancora... La gestione del fader come si trasforma una volta fatti questi collegamenti che sovverchiano la configurazione originale? e il sub? per questi mi sa che ci vuole per forza un potenziometro a se :cry:

Tra i vari manuali, sia quelli tedeschi (la mia viene dalla patria madre) che quelli in italiano reperiti qua e la sul web, non c'è uno straccio di informazione sulle caratteristiche tecniche di questa autoradio nè uno schema dei collegamenti.. per la serie portiamola in wv anche per cambiare un fusibile :maad: ... qualcuno di voi può aiutarmi a chiarire i miei dubbi?
Grazie di cuore :wub: Spero di non aver annoiato tutti.. :sick:

^TheMax^
26-08-2008, 09:40
minkia ke lungo, lo leggo in pausa :biggrin::biggrin::biggrin:

Bronz84
26-08-2008, 21:03
Ma vorresti abbinare ampli Genesis alla sorgente di serie (che chiamare sorgente è quasi un'offesa)??? :ohmy::ohmy:

No no.....piuttosto metti un'Alpine nascosta sotto al sedile o sul cassetto o da qualche parte.....altrimenti per me è davvero una follia.

Un impianto audio è una catena, la cui "tenuta" è data dall'anello più debole...inutile avere 100 anelli di titanio e 1 di plastica....la catena reggerà finchè regge quest'ultimo.
Quindi, puoi avere tutti gli ampli di qualità che vuoi, ma sarà sempre un'autoradio oem a dargli (pessimo) segnale....quindi suonerà sempre all'1% delle possibilità, IMHO

stig
26-08-2008, 21:20
Ma vorresti abbinare ampli Genesis alla sorgente di serie (che chiamare sorgente è quasi un'offesa)??? :ohmy::ohmy:

No no.....piuttosto metti un'Alpine nascosta sotto al sedile o sul cassetto o da qualche parte.....altrimenti per me è davvero una follia.

Un impianto audio è una catena, la cui "tenuta" è data dall'anello più debole...inutile avere 100 anelli di titanio e 1 di plastica....la catena reggerà finchè regge quest'ultimo.
Quindi, puoi avere tutti gli ampli di qualità che vuoi, ma sarà sempre un'autoradio oem a dargli (pessimo) segnale....quindi suonerà sempre all'1% delle possibilità, IMHO

sarebbe cosa buona e giusta modificare la concert... bypassando le sezioni dac e pre interne per sostituirle con qualcosa di meglio... avevo aperto un topic a riguardo... ma con scarsi risultati purtroppo...

potresti collegare alla concert un buon caricatore dotato di uscita ottica... io se non farò modificare la concert forse farò così...

Otemanu
26-08-2008, 21:21
Lo so... ahimè... la riproduzione a 1bit è decisamente pessima...
Ma un tentativo vorrei pur farlo, dopotutto si tratta di tirare degli rca dal bagagliaio alla plancia e prendere un adattatore... tanto già lo so che dopo una settimana che la faccio suonare vado a prendermi una nuova sorgente.. personalmente non impazzisco per le alpine, andrei più su una sobria p88 black oppure su una granprix... ma caxxarola qui ti fregano pure i cerchioni (non in lega!!!)...
PS. sul sub non c'è un monoblock inglese, ma un più modesto ma italianissimo mono come l'lrx1400 :tongue:

bn86
26-08-2008, 21:36
Un buon consiglio che do a tutti è di mettere 2 Tweeter AudioSystem e un Subwoofer Phonocar già amplificato, sicuramente non avrai una qualità competitiva, ma avrai un risultato soddisfacente...:wink:

Bronz84
26-08-2008, 23:07
Un buon consiglio che do a tutti è di mettere 2 Tweeter AudioSystem e un Subwoofer Phonocar già amplificato, sicuramente non avrai una qualità competitiva, ma avrai un risultato soddisfacente...:wink:

C'è roba che costa uguale se non meno e qualitativamente superiore :wink:

xblack79x
26-08-2008, 23:35
Io ho twiter, woofer e sub tutto audio system e ampli della hearthquake a 5 canali.. Problema, ho smontato tutto dalla macchina vecchia e devo ancora montarlo su questa... :cry::cry:

bn86
26-08-2008, 23:35
C'è roba che costa uguale se non meno e qualitativamente superiore :wink:

Ad esempio?

Forse mi sarà utile anche a me!!!:tongue:

Bronz84
27-08-2008, 00:24
Ad esempio?

Forse mi sarà utile anche a me!!!:tongue:

L'Audiosystem fa componenti da relativamente poco tempo...allo stesso prezzo per esmpio Coral, Ciare, Zacks, RES, Focal Access anche Hertz per certi componenti fanno prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo....dipende sempre e comunque da cosa vai cercando...

Del sub Phonocar amplificato, invece, credo che sia faccia prima a dire cosa sia peggio rispetto a cosa sia meglio.....:rolleyess: (senza offesa, sia chiaro)

Audia32
27-08-2008, 04:52
Del sub Phonocar amplificato, invece, credo che sia faccia prima a dire cosa sia peggio rispetto a cosa sia meglio.....:rolleyess: (senza offesa, sia chiaro)

Quoto!:biggrin:

stig
27-08-2008, 12:12
L'Audiosystem fa componenti da relativamente poco tempo...allo stesso prezzo per esmpio Coral, Ciare, Zacks, RES, Focal Access anche Hertz per certi componenti fanno prodotti dall'ottimo rapporto qualità/prezzo....dipende sempre e comunque da cosa vai cercando...

Del sub Phonocar amplificato, invece, credo che sia faccia prima a dire cosa sia peggio rispetto a cosa sia meglio.....:rolleyess: (senza offesa, sia chiaro)

sempre senza offesa sarebbe interessante vedere i tweeter audiosystem collegati ad ampli genesis... e soprattutto il sub attivo phonocar... quando c'è già un lrx 1.400... :tongue::tongue:

comunque... valuta l'idea dal caricatore o dalla sorgente 'nascosta' come ti ha consigliato Bronz84... altrimenti, se proprio devi usare un adattatore, forse puoi anche pensare di semplificare un po' l'impianto eliminando qualche ampli... giusto per evitare sprechi...:wink:

Otemanu
27-08-2008, 13:39
Nuuu :wacko: ho gia tutto, devo solo sistemare i cablaggi, e completare insonorizzare e montanti... a questo punto stendo 2 rca dalla sorgente con l'adattatore e poi vediamo che succede.. nella peggiore delle ipotesi metto una sorgente nascosta :tongue:

Comunque di genesis non ho nulla, forse quel "monoblock" ha portato fuoristrada...
La configurazione attuale è la seguente:
VR209 su esb 8000.16 in portiera (ma forse metto una tasca chiusa, vedremo)
VR206 su morel integra ovation 4 a montante
ECC mtc10 su un HL70 a fungere da canale centrale (dove stava quello originale)
LRX1400 su un sub ancora da scegliere
LR32 su dei fullrange da reperire
Il crox elettronico è un altro old school audison, sxr3mt...
I bambinelli sono gia belli che pronti nel loro doppiofondo...

Niente di esoterico, ma neanche troppo entry level.. senza offesa per phonocar e audiosystem, ma ho preferito orientarmi diversamente... :tongue:

bn86
27-08-2008, 13:56
Confesso che non ho mai confrontato le varie marche, lo so che AudioSystem è da poco tempo che c'è, ma so anche che non scherzano e che suonano bene...

Bronz84
27-08-2008, 20:10
Nuuu :wacko: ho gia tutto, devo solo sistemare i cablaggi, e completare insonorizzare e montanti... a questo punto stendo 2 rca dalla sorgente con l'adattatore e poi vediamo che succede.. nella peggiore delle ipotesi metto una sorgente nascosta :tongue:

Comunque di genesis non ho nulla, forse quel "monoblock" ha portato fuoristrada...
La configurazione attuale è la seguente:
VR209 su esb 8000.16 in portiera (ma forse metto una tasca chiusa, vedremo)
VR206 su morel integra ovation 4 a montante
ECC mtc10 su un HL70 a fungere da canale centrale (dove stava quello originale)
LRX1400 su un sub ancora da scegliere
LR32 su dei fullrange da reperire
Il crox elettronico è un altro old school audison, sxr3mt...
I bambinelli sono gia belli che pronti nel loro doppiofondo...

Niente di esoterico, ma neanche troppo entry level.. senza offesa per phonocar e audiosystem, ma ho preferito orientarmi diversamente... :tongue:

Cioè tu faresti suonare questo ben di Dio con la sorgente di serie?? Presto! Datemi una sedia!! :ohmy::ohmy:

Capisco un impiantino entry level, ampli modesto e subbettino tanto per averlo......ma questi componenti non la meritano...

Otemanu
27-08-2008, 20:31
ehm :tongue:
Grazie per il ben di dio, scelte ponderate con occhio attento alla pecunia ed al rapporto qualità/prezzo.. a questo punto mi sa che devo cominciare a perlustrare il mondo delle sorgenti anzitempo :rolleyess:

Domanda... Quale sorgente secondo voi si integra meglio sulla plancia della mia auto? Sobria, elegante e di buon livello, con l'illuminazione rigorosamente red, come tutto il resto del scruscotto... la p88rs II non è male, ma l'illuminazione è bianca :wacko: La granprix sarebbe perfetta, ma per quel che costa non offre poi cosi tante possibilità di personalizzazione del segnale audio...in effetti sul sito del produttore non dice nulla :blink: Le alpine saranno pure un riferimento, e prenderne una che un domani mi permetta di comandare anche un ipotetico pxa-701 (con i collegamenti ottici sarebbe proprio un passo avanti :biggrin: ) è una gran cosa.. ma esteticamente non mi piacciono, non posso farci niente... Voi altri per cosa avete optato? qualità o estetica? esiste un compromesso sul mercato attuale delle sorgenti?

Ma poi con il bluetooth come funziona? è una centralina indipendente dall'autoradio giusto? non perderei le funzioni di mutin automatico e controllo del volume dall'autoradio, giusto? cosi come lo è il navi bns 4.0 (quello con i comandi sul tunnel centrale e il display integrato nello scherma del cdb al centro dei due tachimetri), anch'esso non dipende dalla sorgente giusto? l'unica perdita plausibile di funzionalità sarebbe data dalle informazioni di riproduzione della sorgente che compaiono nel display tuttofare tra i due tachimetri.. ma anche lì probabilmente basta un qualche modulo aggiuntivo, giusto?

Tra le altre cose vorrei tenere la sorgente originale proprio per evitare questi piccoli inconvenienti...

bn86
27-08-2008, 21:55
Se vuoi la qualità, secondo me dovresti prendere l'Alpine, se cerchi l'utilità e qualità (non superiore all'Alpine) ti consiglio lo Skyway GM-7500 NAVI....http://www.skyway.it/GM-7500_navi.html ha proprio tutto, sono costruite in America e li testano per 6 mesi consecutivi prima di metterli in vendita, se dovrei scegliere io prederei questo, poi se qualcuno più esperto di me ha qualcosa da dire dica pure....:tongue:

stig
27-08-2008, 21:58
personalmente prenderei una p88 che oltre ad essere bensuonante è pure bella (però allora non la nascondi:tongue:)... inoltre con la p88 potresti gestire il tuo bel due vie più sub tutto in attivo con tanto di ritardi... via il centrale e il crossover audison... io farei così...:wink:

IN EDIT: se invece vuoi proprio usare tutto quello che hai, mettere il centrale, il fronte posteriore e il cross audison, allora ci vedo bene anch'io un doppio din come dice bn86, ma non mi fisserei troppo sulla marca (alpine), credo che le solite note vadano bene tutte, alpine, skyway, pio, kenwood, clarion, jvc... purchè provviste di garanzia, ovvio...

Bronz84
27-08-2008, 23:43
ehm :tongue:
Grazie per il ben di dio, scelte ponderate con occhio attento alla pecunia ed al rapporto qualità/prezzo.. a questo punto mi sa che devo cominciare a perlustrare il mondo delle sorgenti anzitempo :rolleyess:

Domanda... Quale sorgente secondo voi si integra meglio sulla plancia della mia auto? Sobria, elegante e di buon livello, con l'illuminazione rigorosamente red, come tutto il resto del scruscotto... la p88rs II non è male, ma l'illuminazione è bianca :wacko: La granprix sarebbe perfetta, ma per quel che costa non offre poi cosi tante possibilità di personalizzazione del segnale audio...in effetti sul sito del produttore non dice nulla :blink: Le alpine saranno pure un riferimento, e prenderne una che un domani mi permetta di comandare anche un ipotetico pxa-701 (con i collegamenti ottici sarebbe proprio un passo avanti :biggrin: ) è una gran cosa.. ma esteticamente non mi piacciono, non posso farci niente... Voi altri per cosa avete optato? qualità o estetica? esiste un compromesso sul mercato attuale delle sorgenti?

Ma poi con il bluetooth come funziona? è una centralina indipendente dall'autoradio giusto? non perderei le funzioni di mutin automatico e controllo del volume dall'autoradio, giusto? cosi come lo è il navi bns 4.0 (quello con i comandi sul tunnel centrale e il display integrato nello scherma del cdb al centro dei due tachimetri), anch'esso non dipende dalla sorgente giusto? l'unica perdita plausibile di funzionalità sarebbe data dalle informazioni di riproduzione della sorgente che compaiono nel display tuttofare tra i due tachimetri.. ma anche lì probabilmente basta un qualche modulo aggiuntivo, giusto?

Tra le altre cose vorrei tenere la sorgente originale proprio per evitare questi piccoli inconvenienti...

La P88 nuova è una bella bestiola davvero.....molto molto raffinata.

Se vuoi andare su Alpine....non saprei.....forse un bel monitor doppio DIN? :unsure:

Otemanu
30-08-2008, 13:05
Mmm :unsure: il monitor per il momento non mi interessa.. altrimenti avrei preso un RNS..

Che ne dite di questa? esteticamente parlando me ne sono innamorato :wub:

http://www.evospeed.co.uk/custom/8a.jpg

La mitica 7992.. poche funzioni evolute, ma un sound da primato :rolleyess:

stig
01-09-2008, 10:33
se ti piacciono le sorgenti dal design semplice semplice potresti vedere anche tra i modelli Nakamichi...:wink:

Bronz84
01-09-2008, 20:09
Mmm :unsure: il monitor per il momento non mi interessa.. altrimenti avrei preso un RNS..

Che ne dite di questa? esteticamente parlando me ne sono innamorato :wub:

http://www.evospeed.co.uk/custom/8a.jpg

La mitica 7992.. poche funzioni evolute, ma un sound da primato :rolleyess:

Ecco.....sei un esperto nonchè appassionato. Conosci queste sorgenti che non sono certo da supermarket. Perchè volevi usare la sorgente di serie??? :huh::biggrin::biggrin:

Otemanu
02-09-2008, 08:24
Le nakamichi sono forse le migliori sorgenti sul mercato.. ma costano troppo per le mie tasche e, a dirla tutta, esteticamente potrebbero un attimo evolversi.. la cd300 sembra l'autovox che montava mio padre 30 anni fa sulla mitica 127 sport :laugh:

Dici perchè voglio tenere la concert ? Per i motivi detti all'inizio e per risparmiare, almeno per il momento, quelle 400 euro che mi costerebbe questa 7992 :tongue:

Intanto allungo 2 rca (front-rear) fino al bagagliaio e collego tutto, anche perchè sono mesi che ci giro intorno e i miei cuccioli ancora non hanno emesso neanche un vagito :blink: Lo step successivo sarà una bella sorgente di livello.... Lo so, all'inizio sarà come fare un lavoro a metà... ma se non collego tutto non potrò mai rendermene conto...

Comuque grazie a tutti per i suggerimenti :biggrin:

Merisio
03-09-2008, 11:38
Mmm :unsure: il monitor per il momento non mi interessa.. altrimenti avrei preso un RNS..

Che ne dite di questa? esteticamente parlando me ne sono innamorato :wub:

http://www.evospeed.co.uk/custom/8a.jpg

La mitica 7992.. poche funzioni evolute, ma un sound da primato :rolleyess:
Becker suona bene anche se non ha ritardi, è un bell'apparecchio e si integra bene con le plance tedesche.
PAragonare Skyway a Alpine mi sembra un'eresia, abbiate pazienza.

r3d
03-09-2008, 16:48
Secondo me si integra benone pure questa.....però mi pare che tu volessi il singolo din!!!

A me piace moltissimo.....e dire che per l'estetica sono un fissato.....si può anche personalizzare l'interfaccia come meglio si crede.....le funzioni a video sono tutte rosse a fondo nero....e l'illuminazione dei tasti la si crea (come in photoshop) con i controlli dei singoli colori....rosso verde blu.....non si può sbagliare!!!!

In più lo sfondo dello schermo (sotto i tasti) è personalizzabile con una qualsiasi foto o disegno....io sto provando alcune foto di A3 e di "anelli"......si integra bene sulla plancia ed in più è una delle pochissime se non l'unica che rimane a filo della console!!!!

Ciao.

http://img56.imageshack.us/my.php?image=img0213cr7.jpg
http://img120.imageshack.us/my.php?image=img0214vi4.jpg
http://img56.imageshack.us/my.php?image=img0215zy1.jpg

Merisio
03-09-2008, 17:09
Secondo me si integra benone pure questa.....però mi pare che tu volessi il singolo din!!!

A me piace moltissimo.....e dire che per l'estetica sono un fissato.....si può anche personalizzare l'interfaccia come meglio si crede.....le funzioni a video sono tutte rosse a fondo nero....e l'illuminazione dei tasti la si crea (come in photoshop) con i controlli dei singoli colori....rosso verde blu.....non si può sbagliare!!!!

In più lo sfondo dello schermo (sotto i tasti) è personalizzabile con una qualsiasi foto o disegno....io sto provando alcune foto di A3 e di "anelli"......si integra bene sulla plancia ed in più è una delle pochissime se non l'unica che rimane a filo della console!!!!

Ciao.

http://img56.imageshack.us/my.php?image=img0213cr7.jpg
http://img120.imageshack.us/my.php?image=img0214vi4.jpg
http://img56.imageshack.us/my.php?image=img0215zy1.jpg

Il Kenwood 5220, ottimo rapporto qualità pezzo.

privilege82
04-09-2008, 18:37
Ciao raga, anchio stò ragionando in attesa che arrivi la mia A3 facelift 1.4 tfsi, sull'impianto hi/fi da modificare. Anticipo che ho fatto mettere su la chorus, indi ha solo 2 tweter e 2 woofer davanti.
Appena mi arriva intendo sostituire la chorus con l'RNS-E e un lettore Divx/mp3 da mettere nel cassetto portaoggetti.
Dunque la mia perplessità stà su che componenti puntare per un impianato di buona qualità (800watt circa) dato che la sorgente, l'rns-e, non credo possi pompare molto... dunque non vorrei prendere componenti troppo eccessivi se poi non posson girare a dovere.
Leggendo in giro da profano dell'audiocar, mi par di capire che inserire dei woofer nel vano dietro passeggeri, non è poi indispensabile per avere cmq un buon suono, per cui pensavo di:
sostituire i tweeter e i woofer con un Kit Altoparlanti 2 Vie Ground Zero GZUC 130X
Dietro nel baule vorrei che lo spazio bagagliaio rimanesse inalterato, avrei la possibilità se esiste di utilizzare lo spazio dello skipass per un subwoofer estraibile, mi piacerebbe se ci stesse il Sound Quality 25 cm Ground Zero GZUW 250SQ
per l'amplificatore invece mi è sempre piaciuto il Genesys come brand, ma credo sia troppo caro. Cmq per farci un idea il mio budget si aggira sui 700€ circa...
Avete qualche consiglio per l'impianto...

stig
05-09-2008, 09:59
per un impianato di buona qualità (800watt circa) dato che la sorgente, l'rns-e, non credo possi pompare molto... dunque non vorrei prendere componenti troppo eccessivi se poi non posson girare a dovere.

qualità e watt non sono collegati in alcun modo...:dry:

per gli ampli starei su steg QM o celestra FA :wink:

comunque mi sa che sei OT dato che è la discussione di Otemanu...

ciao

Otemanu
13-09-2008, 12:27
Ma per il momento torniamo a noi e alla mia concert II..
L'obiettivo è scollegare le hi-level di serie e la preout che va all'ampificatore originale del sub+rear e ricavare, se possibile, 2 preout con classico connettore rca femmina, uno per il crox elettronico (che gestirà front e sub) e l'altro per il finalino del rear...

Smontando l'autoradio dal suo alloggio ho trovato questo schema sul telaio

http://img329.imageshack.us/img329/7159/dscf0627smalloi5.th.jpg

Ora, non sono un genio, ma l'unica cosa che ho capito è di avere un fuse da 7,5A :laugh:

Scherzi a parte, il connettore di destra meglio se non lo tocco perchè pare gestisca navigatore, bluetooth ecc..
Il connettore centrale invece sono le hi-level, solo per il fronte anteriore ovviamente..
Sul connettore in alto troviamo alimentazione e massa, un connettore DWA GND ed un altro BOSE.. che diavolo sono ???
Su quello in basso invece buio totale... neanche si leggono bene le info su quella foto...

Coloro che hanno dimestichezza con queste cose sarebbero cosi gentili da illuminarmi? Come le ricavo 2 uscite pre-out per front e rear :sad:

Otemanu
13-09-2008, 14:02
Tutto risolto o quasi... il connettore in basso ho appreso essere la tripletta di mini-iso, che nella sezione piu a destra presente le fatidiche pre-out, con tanto di massa comune e segnale remote...

Metto un adattatore phonocar 4/195, ricollego gli altri due poli attualmente connessi nella sezione centrale (CAN-L e CAN-H che saranno mai, boh), stacco le hi-level ed il gioco è fatto...

Merisio
16-09-2008, 23:46
Il connettore in basso è suddiviso in 3 sottosezioni:la più esterna è quella che controlla il cdc a cui è collegato solitamente il connettore blu; quello al centro dipende dall'anno della vettura e dal sistema insatllato ed è il onnettore verde; quello interno è l'uscita pre front e rear ed eventualmente sub, connettore giallo.
CAN-H e CAN-L sono can-bus high e can bus low, il segnale digitale can bus, che danno segnale +15, luci, retromarcia, odometro ecc su un'unica linea.

paolodap
29-01-2009, 13:06
Mi attacco a questo vecchio post per vedere se qualcuno può darmi qualche consiglio...dunque...volevo cambiare le casse originali e con un colpo di fortuna sono riuscito a prendere una coppia di tweeter CT190 e una coppia di coassiali CK170 entrambe di marca CIARE. A queste volevo aggiungere con calma dei woofer CW162 oppure CW175A anche in questo caso CIARE. Completerei con il centrale del cruscotto modello HL70 marca HERTZ.
Premettendo che non è mia intenzione mettere ampli e cambiare la sorgente, chiedo a quelli che hanno smonrtato l'impianto originale se la cosa è fattibile oppure altamente complicata.
Grazie a tutti.

mastaro
30-01-2009, 01:28
sostituire le casse non serve a nulla. anzi la maggior parte delle volte si peggiora soprattutto se si scelgono marchi come quelli da te indicati. scusa di dove sei siamo paesani.

paolodap
30-01-2009, 14:13
sostituire le casse non serve a nulla. anzi la maggior parte delle volte si peggiora soprattutto se si scelgono marchi come quelli da te indicati. scusa di dove sei siamo paesani.

Ciao, e grazie della risposta, sinceramente non mi sembra che stiamo parlando di marchi ultimi arrivati, di sicuro sono meglio di quelli montati in fabbrica considerando tra l'altro che ho avuto un colpo di fortuna ed ho speso pochissimo!!!Tu cosa consigli, considerando sempre di non mettere mano ad ampli o cose del genere?Considera poi che sto pensando di passare a concert III con la speranza di poter gestire meglio un lettore/chiavetta x mp3 tramite xcarlink o qualcosa del genere.
Sono a pescara, e tu?