PDA

Visualizza Versione Completa : Ragazzi, mi aiutate nella scelta di una nuova A3?



Nico-K
25-08-2008, 23:56
Ciao a tutti!!!

Io ero registrato nel vecchio forum, e dopo essermi allontanato per un pò durante il "Trasloco" , ho notato che nella sezione a4 ( quella che frequentavo io ), è sparita praticamente tutta la gente che conoscevo... quindi non ci capisco più nulla !!

In ogni caso, suppongo che la cordialità e la gentilezza che ha sempre caratterizzato la gente che passa di qua, sia rimasta invariata, come la passione per le nostre audi ;)

Ora vengo al dunque, io sono un felice possessore di una A4 b7 sw 1.9 tdi e anche di un Q7 4.2 . .
Ora però, mi servirebbero informazioni sulle a3 :P

Intanto direi di stare sulla sportback... ma i miei interrogativi sono vari... ad esempio, cosa mi dite del nuovo 1.4 tfsi? io credevo fosse un motore ad appannaggio della golf e basta!!
Poi altra cosa stramba, come fa il cambio automatico a consumar meno che nel manuale? ( parlo del caso del 1.4 benza).. Poichè infatti nel TDI 1.9 e 2.0 , l'automatico consuma, come da sempre, di più!!

Poi vi chiedevo circa se gli sconti si aggirano come solito circa sul 10 %.... e se c'è qualche chicca da non lasciarsi scappare che magari mi sfugge , quale possessore di a4 :P

IN pratica.. un aiutino ragazzi ;) grazie in anticipo :w00t:

Kame
26-08-2008, 00:03
Io ti consiglierei il 1.8 TFSI S-Tronic, il 1.4 mi sa troppo di piccolo!

Nico-K
26-08-2008, 00:34
no no devo star basso di cilindrate :P specie per i consumi.. infatti l'unica mia paura è che il 1.4 , essendo piccolino, finisca per consumar di più del dizel... e difatti, dai dati audi, consuma effettivamente più del 1.9 e circa come il 2.0 !!

In ogni caso, ero indeciso per la questione dell" ammortizzare il diesel... non so se con quest'auto si arriva a 25mila l'anno..

Giulio84
26-08-2008, 01:33
scarterei a priori il 1.4.... troppo piccolo..

o vai di 1.8tfsi

.. o 2.0tdi

Stuntman-Mike
26-08-2008, 02:51
Allora secondo me

l'allestimento Ambiente è quello +accessoriato per il comfort ... quindi:

A3 SB Ambiente 1.4 TFSI 125cv S-Tronic = gran bel motore, deriva dal 1.4 TFSI 170cv ke c'è sulla golf solo ke gli manca il compressore volumetrico ..... nn è piccolo per quello ke ci devi fare a quanto ho capito ... il cambio presenta 7 marce... la settima di riposo quindi per consumare meno --- 0-100 km/h in 9,5s --- V.Max 203 km/h --- ciclo misto 5,8l / 100 km --- emette 137 g/km di CO2

A3 SB Ambiente 2.0 TDI 140cv S-Tronic = motore resistente e con una spinta ottima soprattutto ora ke c'è il common rail ... i consumi sono di un diesel ke nn ti vuole far consumare troppo .... cambio a 6 rapporti --- 0-100 km/h in 9,1s --- V.Max 207 km/h ciclo misto 5,4l / 100 km --- emette 143 g/km d CO2

in qst due motorizzazioni appena descritte le prestazioni si equivalgono e anke i consumi + o - e il TFSI è anke + pulito nelle emissioni... anke se quello ke cerchiamo nn sono le prestazioni ........ giusto ?!

Avresti ancora 2 chances o :

A3 SB Ambiente 1.9 TDI 105cv S-Tronic = motore ormai d'annata e soprattutto ancora tecnologia iniettore/pompa.... qst motore poi è sottodimensionato per il tipo di vettura.... io te lo sconsiglio.... cambio a 6 rapporti --- 0-100 km/h in 11,4s --- V.Max 187 km/h ciclo misto 5,5l / 100 km --- emette 144 g/km d CO2

come puoi vedere il motore troppo sottodimensionato nn concede prestazioni standard, a mio parere, e inoltre, seppur di poco, consuma ed emette + del TDI 140cv !!!!!

se poi vogliamo andare dalla parte dei consumi e delle emissioni .... puoi sempre scegliere il:

A3 SB 1.9 TDIe 105cv = stesso motore descritto pocanzi ... perdi la comodità del S-Tronic ... e entri in un allestimento sulla base Attraction.... auto completamente rivista e alleggerita..... lo scopo sono appunto le emissioni minori...... cambio manuale 5 rapporti --- 0-100 km/h in 11,7s --- V.Max 194 km/h ciclo misto 4,5l / 100 km --- emette 119 g/km d CO2

come puoi notare abbiamo consumi ed emissioni molto bassi rispetto al motore gemello !!!!

Tiriamo un paio di conti :

A3 SB Ambiente 1.4 TFSI 125cv S-Tronic 29.150 €

A3 SB Ambiente 2.0 TDI 140cv S-Tronic 31.700 €

A3 SB Ambiente 1.9 TDI 105cv S-Tronic 30.650 €

A3 SB 1.9 TDIe 105cv 27.050 €

Concludo quindi dicendo ke il TFSI ha un buon rapporto prezzo/prestazioni/consumi
il TDI 140cv .... ha solo il vantaggio di essere diesel ed avere una spinta + fuida avendo anke 120nm in + ....... il TDI 105cv nn te lo consiglio assolutamente ha solo svantaggi riguardo le prestazioni e addirittura nei confronti del fratello maggiore anke svantaggi in termini di consumi ed emissioni !!!!!! se proprio vuoi prendere il 1.9 TDI prendilo in versione "e" .... costa meno di tutti e guadagni parecchio come consumi ed emissioni.....

Se proprio devo scegliere prendo il TFSI .... posso sempre aggiungere il compressore e una bella mappa .... e supero in prestazioni il TDI 140cv ..... sennò va gia bene cosi com'è ! :wink:

Spero di esserti stato di aiuto ..... e la maggior parte di quello ke ho scritto riguarda tutti miei pareri personali, poi ............ DEGUSTIBUS :sleep:

Nico-K
26-08-2008, 09:42
ragazzi... fermi un attimo... ma è morto faraone.... oddio....

sono mancato tanto dal forum, non sapevo di questa cosa.. oddio


Allora secondo me

l'allestimento Ambiente è quello +accessoriato per il comfort ... quindi:

A3 SB Ambiente 1.4 TFSI 125cv S-Tronic = gran bel motore, deriva dal 1.4 TFSI 170cv ke c'è sulla golf solo ke gli manca il compressore volumetrico ..... nn è piccolo per quello ke ci devi fare a quanto ho capito ... il cambio presenta 7 marce... la settima di riposo quindi per consumare meno --- 0-100 km/h in 9,5s --- V.Max 203 km/h --- ciclo misto 5,8l / 100 km --- emette 137 g/km di CO2

A3 SB Ambiente 2.0 TDI 140cv S-Tronic = motore resistente e con una spinta ottima soprattutto ora ke c'è il common rail ... i consumi sono di un diesel ke nn ti vuole far consumare troppo .... cambio a 6 rapporti --- 0-100 km/h in 9,1s --- V.Max 207 km/h ciclo misto 5,4l / 100 km --- emette 143 g/km d CO2

in qst due motorizzazioni appena descritte le prestazioni si equivalgono e anke i consumi + o - e il TFSI è anke + pulito nelle emissioni... anke se quello ke cerchiamo nn sono le prestazioni ........ giusto ?!

Avresti ancora 2 chances o :

A3 SB Ambiente 1.9 TDI 105cv S-Tronic = motore ormai d'annata e soprattutto ancora tecnologia iniettore/pompa.... qst motore poi è sottodimensionato per il tipo di vettura.... io te lo sconsiglio.... cambio a 6 rapporti --- 0-100 km/h in 11,4s --- V.Max 187 km/h ciclo misto 5,5l / 100 km --- emette 144 g/km d CO2

come puoi vedere il motore troppo sottodimensionato nn concede prestazioni standard, a mio parere, e inoltre, seppur di poco, consuma ed emette + del TDI 140cv !!!!!

se poi vogliamo andare dalla parte dei consumi e delle emissioni .... puoi sempre scegliere il:

A3 SB 1.9 TDIe 105cv = stesso motore descritto pocanzi ... perdi la comodità del S-Tronic ... e entri in un allestimento sulla base Attraction.... auto completamente rivista e alleggerita..... lo scopo sono appunto le emissioni minori...... cambio manuale 5 rapporti --- 0-100 km/h in 11,7s --- V.Max 194 km/h ciclo misto 4,5l / 100 km --- emette 119 g/km d CO2

come puoi notare abbiamo consumi ed emissioni molto bassi rispetto al motore gemello !!!!

Tiriamo un paio di conti :

A3 SB Ambiente 1.4 TFSI 125cv S-Tronic 29.150 €

A3 SB Ambiente 2.0 TDI 140cv S-Tronic 31.700 €

A3 SB Ambiente 1.9 TDI 105cv S-Tronic 30.650 €

A3 SB 1.9 TDIe 105cv 27.050 €

Concludo quindi dicendo ke il TFSI ha un buon rapporto prezzo/prestazioni/consumi
il TDI 140cv .... ha solo il vantaggio di essere diesel ed avere una spinta + fuida avendo anke 120nm in + ....... il TDI 105cv nn te lo consiglio assolutamente ha solo svantaggi riguardo le prestazioni e addirittura nei confronti del fratello maggiore anke svantaggi in termini di consumi ed emissioni !!!!!! se proprio vuoi prendere il 1.9 TDI prendilo in versione "e" .... costa meno di tutti e guadagni parecchio come consumi ed emissioni.....

Se proprio devo scegliere prendo il TFSI .... posso sempre aggiungere il compressore e una bella mappa .... e supero in prestazioni il TDI 140cv ..... sennò va gia bene cosi com'è ! :wink:

Spero di esserti stato di aiuto ..... e la maggior parte di quello ke ho scritto riguarda tutti miei pareri personali, poi ............ DEGUSTIBUS :sleep:

cioè non ho parole... non ho parole.. mi sembra scontato ora parlare di macchine.. ormai è passato qualche giorno ma ragazzi..che storia..

in ogni caso ti ringrazio infinitamente, sei stato oltremodo gentile...accidenti che recensione!

Alcune considerazione, i tuoi listini son più alti dei miei :P ad es la a3 common rail 2.0 tdi stronic ambition l'ho a 31.219 e la ambiente a 31.169 !!
Altra domanda è se eri informato sugli sconti?

E altra domanda ancora, cambia poco vero se parlo di sportback o di a3 normale? la scelta è ancora da completarsi....

in ogni caso.. mi sembra così sottodimensionato il 1.4.. .sempre contando che la benza costa sempre un filino di più!!

Stuntman-Mike
26-08-2008, 14:02
in ogni caso ti ringrazio infinitamente, sei stato oltremodo gentile...accidenti che recensione!

Alcune considerazione, i tuoi listini son più alti dei miei :P ad es la a3 common rail 2.0 tdi stronic ambition l'ho a 31.219 e la ambiente a 31.169 !!
Altra domanda è se eri informato sugli sconti?

E altra domanda ancora, cambia poco vero se parlo di sportback o di a3 normale? la scelta è ancora da completarsi....

in ogni caso.. mi sembra così sottodimensionato il 1.4.. .sempre contando che la benza costa sempre un filino di più!!


I listini di cui ho usufruito sono ufficiali Audi :wink:

Guarda la parte ke riguarda gli sconti è del tutto personale... a me per esempio in provincia di SA mi fanno 11%
Io credo ke nn devi sognare troppo .... il 7 - 8% te lo dovresti portare a casa .... se poi ti conoscono bene allora potresti arrivare al 10 %

Tra A3 ed A3 SB in fatto di prezzi c'è una variazione di 850€ in tutt e quattro le motorizzazioni citate da me ..... se poi parli proprio di auto in se stessa ... beh sono quasi identiche .... hanno lo stesso passo di 258cm ... ne guadagni in spazio nel bagagliaio nella A3 SB ci sono 20l in + !!!
differenze di peso variano di 40kg in + nella A3 SB ...

io nn credo sia sottodimensionato .... poi hai detto ke nn cerchi prestazioni .... io dico ke è un ottimo motore pur essendo un 1.4 ! :wink:

Nico-K
26-08-2008, 15:44
eh ma si vede che non sono aggiornati, perchè io ho alla mano i listini dell'audi zentrum della zona e son più bassi!!
dunque io pensvo.. di seguir questa linea... 1: guardare se trovo qualcosa di interessante di importazione e quindi niente restyling, niente commonrail e quindi puntare al 1.9 tdi ambition e accontentearsi..

2: nel caso l'importazione non mi convinca pensare a un nuovo , con pacchetto ambition perchè mi gusta di più, e in + xeno+ mancorrenti + bracciolo + simphony e valutare tra 140 tdi e 14 tfsi cosa mi aggrada di più.. cosa dici?

Hollywood
26-08-2008, 16:47
Dalle stelle alle stalle insomma.
Io, per infiniti motivi, propenderei per il nuovo motorizzato con il 2.0 da 140cv.

Le auto di importazione non sai mai come ti arrivano (a volte dicono che ci sono optional che poi mancano e viceversa), che chilometraggio reale hanno etc etc.....
Poi acquisteresti una auto che, anche se molto bella, è cmq già superata.....e sono convinto che tra qualche tempo ti mangeresti le mani (come stava per accadere a me che sono stato baciato dalla fortuna).
Infine, per quanto riguarda il motore, vai da due motori belli sprintosi al + lento 1.9. Vuoi sportività o economia?

France'79
26-08-2008, 19:42
se non fai molta strada (max 20/25 mila km annui) ti consiglio il 1.8 tfsi, tutte le riviste che lo provano ne parlano un gran bene e lo definiscono come il motore più "equilibrato" della gamma, senza contare che ha consumi ridotti all'osso per i cavalli che ha....
il 1.4 tfsi costa poco meno e sicuramente in futuro avrà una scarsa rivendibilità...
per gli sconti, sei sull'8/9% se la ordini, 10% sulle pronta consegna, almeno qui in zona.......
dato che sei di Modena, ti consiglio un viaggetto neanche tanto lungo all'Auto Vega di Arzignano (Vicenza), è una delle concessionarie Audi più grandi del Veneto (dicono che rileverà pure la notissima Frav di Vicenza...), ne hanno diverse di restyling in pronta consegna e hanno una rete vendita/assistenza davvero al top !

Stuntman-Mike
27-08-2008, 02:31
eh ma si vede che non sono aggiornati, perchè io ho alla mano i listini dell'audi zentrum della zona e son più bassi!!
dunque io pensvo.. di seguir questa linea... 1: guardare se trovo qualcosa di interessante di importazione e quindi niente restyling, niente commonrail e quindi puntare al 1.9 tdi ambition e accontentearsi..

2: nel caso l'importazione non mi convinca pensare a un nuovo , con pacchetto ambition perchè mi gusta di più, e in + xeno+ mancorrenti + bracciolo + simphony e valutare tra 140 tdi e 14 tfsi cosa mi aggrada di più.. cosa dici?

allora io dico di prendere il nuovo ...... nn importazione nn c'è mai affidabilità ..... e il 1.9 TDI nn te lo consiglio come già ti ho detto ......
poi avevo detto ambiente xkè avevo capito ke nn volevi spendere troppo .... ma se la vuoi + sportiva meglio Ambition ....... e a qst punto meglio il 2.0 TDI ...... se puoi spendere ..... ma ricorda ke il 1.4 TFSI è sempre un bel motore ..... il 1.8 TFSI sicuramente va meglio del 1.4 TFSI e del 2.0 TDI ma incominciamo a riscontrare consumi + alti ....

Nico-K
27-08-2008, 02:48
Ragazzi grazie per le infinite risposte, e grazie anche per il consiglio sulla concessionaria che rileverà la Frav ;)

In ogni caso,allora facciamo un pò di chiarezza..
La macchina a livello prestazionale non mi serve che sia sportiva, mi interessano consumi ridotti, affidabilità, e motore decente ma non iperprestazionale! Per questo avevo anche pensato al 1.9!
Per gli allestimenti mi interessa una ambition a cui aggiungere Xeno, mancorrenti, radiocd, e bracciolo ! non ho altre esigenze ;)

Altra cosa, io ne vedo pochette qui da me, ma il blu notte è così brutto nella a3? mi sembar l'unico un pò fuori dal coro!

Stuntman-Mike
27-08-2008, 12:55
Ragazzi grazie per le infinite risposte, e grazie anche per il consiglio sulla concessionaria che rileverà la Frav ;)

In ogni caso,allora facciamo un pò di chiarezza..
La macchina a livello prestazionale non mi serve che sia sportiva, mi interessano consumi ridotti, affidabilità, e motore decente ma non iperprestazionale! Per questo avevo anche pensato al 1.9!
Per gli allestimenti mi interessa una ambition a cui aggiungere Xeno, mancorrenti, radiocd, e bracciolo ! non ho altre esigenze ;)

Altra cosa, io ne vedo pochette qui da me, ma il blu notte è così brutto nella a3? mi sembar l'unico un pò fuori dal coro!


un motore decente di sicuro nn è il 1.9 TDI .... te l'ho già detto ..... devi scegliere tra il 1.4 TFSI e 2.0 TDI ... un mio amico c'è la blu notte ....... beh quando è pulita fa una bella figura da signora macchina :tongue:

Giulio84
27-08-2008, 13:24
il blu notte perla è un colore bellissimo... elegante ma sportivo.... non lo rimpiango xche l'ho avuto x 3 anni e passa ....xò devo dire che dona molto alla A3 ;)

come motore...proverei il 1.4 se non t convince vai sul diesel...

Nico-K
27-08-2008, 18:31
ok ragazzi ho capito :P insistevo col discorso 1.9 perchè se ( per risparmiare un pochetto) guardavo l'import, non li trovo commonrail, a meno che non aspetto qualche mese!!