PDA

Visualizza Versione Completa : La Follia



Stuntman-Mike
27-08-2008, 02:39
Allora ragazzi ..... stavo pensando .... si potrebbe trapiantare un 2.0 TDI da una A3 e metterci un bel 2.0 TFSI 265cv S ???

io dico ke con le appropriate modifiche ... si :tongue:

con l'aiuto vostro, magari qlk ke ha e.l.s.a. , vorrei quantizzare la spesa .... e sapere anke quali pezzi servono ....

quindi oltre al motore completo, al cambio, strumento combinato S, centralina S ...... cosa serve + ?

so ke è una follia ke nn costa nemmeno poco ...... ma ke ci devo fare se sono pazzo ? :laugh::laugh::laugh:

Audia32
27-08-2008, 03:06
Credimi,fai prima a cambiare macchina!:sleep:

Hollywood
27-08-2008, 08:45
Ma il 2.0 S3 non è quattro?
E cosa faresti con i freni?

Tu sei pazzo.....:smile:

DrakePerformance
27-08-2008, 09:18
metti in lista:
motore completo.(di tutte le parti meccaniche,ic,supporti,ecc ecc)
elettronica (gestione motore ecc).
cambio.
asse.
differenziale.
hardware per passagggio a Quattro(braccetti post(forse anche anteriori),mozzi,semiassi,)
freni.
assetto.
scarico.

se non ho dimenticato niente(e di sicuro ho dimenticatoq ualcosa) queste son "solo" le parti grosse,poi mettici tutta la minuteria i supporti e la manodopera......fai prima a comprarla nuova:wink:

PalettoneV6
27-08-2008, 09:50
Credimi,fai prima a cambiare macchina!:sleep:

quoto...ti costerebbe meno e poi staresti tranquillo riguardo all'affidabilità:wink:

Giulio84
27-08-2008, 09:54
quoto gli altri..fai prima a prenderla nuova...

Adriano
27-08-2008, 10:00
la lista inizia ad essere lunga.....come già ti hanno scritto dopo il motore ci vuogliono i freni, l'assetto, magari il quadro strumenti.............insomma credo che sia molto più costoso che vendere la tua e comprarti una S3 nuova :unsure:

Audia32
27-08-2008, 12:40
Moooooolto di più a mio avviso!:sleep:

Stuntman-Mike
27-08-2008, 12:50
metti in lista:
motore completo.(di tutte le parti meccaniche,ic,supporti,ecc ecc)
elettronica (gestione motore ecc).
cambio.
asse.
differenziale.
hardware per passagggio a Quattro(braccetti post(forse anche anteriori),mozzi,semiassi,)
freni.
assetto.
scarico.

se non ho dimenticato niente(e di sicuro ho dimenticatoq ualcosa) queste son "solo" le parti grosse,poi mettici tutta la minuteria i supporti e la manodopera......fai prima a comprarla nuova:wink:


voglio arrivare a una lista di pezzi definitiva..... e anke a un prezzo definitivo :sleep:

l'auto è già quattro .... i freni nn sono una prerogativa .... posso sempre aggiungerli in un secondo momento ...... :smile: ...... l'assetto è già un s-line come quello ke equipaggia la S ....

vediamo :

motore completo.(di tutte le parti meccaniche,ic,supporti,ecc ecc)
elettronica (gestione motore ecc).
cambio.
freni. ( IN UN SECONDO MOMENTO )
scarico

aggiungiamoci i prezzi vicino a ogni voce... e magari anke i codici ricambi ...... hehehe

Audia32
27-08-2008, 13:19
Non è un lavoro quantificabile neanche per un bravo meccanico,figuriamoci per noi....... Hai idea di quanto può costare il solo motore? Riguardo all'elettronica pensi che sia così semplice sostituirla alla tua? Non è detto che non nascano incompatibilità......
A mio avviso è un lavoro(parlo solo di manodopera) che supera abbondantemente i 5/6000 euro!

Stuntman-Mike
27-08-2008, 13:21
quanto potrebbe costare qst benedetto motore ? :sad:

DrakePerformance
27-08-2008, 13:28
l'assetto Sline non è quello della S3:icon_dho::icon_dho:
i freni SONO uno prerogativa INDEROGABILE.....che senso ha andare forte se poi non ci si ferma?? cmq gia che pensi a una trasformazione del genere non dovresti farti problemi di budget....e i freni non sono nulla(come spesa) rispetto al resto.
tiene presente che il motore rigenerato di un furgone costa dai 3000 ai 5000 euro senza radiatori IC TURBINA e altre cosine,in piu a quel prezzo vogliono il reso del tuo motore fuso....un motore completo per S3 ne costerà 10'000 se non di piu.
elettronica....hum....conta ancora qualche migliaio di euro(stiamo bassi, e facciamo 2'000)
cambio....un mio amico aveva speso intorno ai 2500 euro per il cambio completo per peggiot 1.2(0 1.6 nn ricordo) quello della nostra ammesso che lo trovi usato ti costerà almeno il doppio.
freni,puoi anche non mettere dei freni originali,cmq la spesa va dai 1000 ai 2000 euro.
scarico....originale non so,un completo costa sui 2000.

l'haldex per S3 non penso sia uguale al tuo ma di questo nn son sicuro,sicuro l'albero di trasmissione è diverso. poi metti in conto anche la pompa della benzina(a tua è diesel e credo non vada bene,sia come tipologia sia come portata) e un bel lavaggio del serbatoio,
facciam 2 conti ipotetici:
motore 10'000
cambio 3'000 13'000
elettronica 2'000 15'000
freni 1000? 16'000
scarico 2'000 18'000

18'000 euro senza contare la manodopera(che è davvero tanta per un lavoro del genere) e senza contare le minuterie varie,i pezzi da modificare ecc.....sicuro che ti interessa???

bn86
27-08-2008, 13:30
Un consiglio sincero, lascia stare, va cambiato tutto, pure il cablaggio fino ad arrivare dietro!!! Se hai intenzione di avere questo motore, cambia macchina, sarebbe una pazzia fare tutto questo lavoro, a lavoro finito potresti avere problemi inaspettati...

Stuntman-Mike
27-08-2008, 13:38
l'assetto Sline non è quello della S3:icon_dho::icon_dho:
i freni SONO uno prerogativa INDEROGABILE.....che senso ha andare forte se poi non ci si ferma?? cmq gia che pensi a una trasformazione del genere non dovresti farti problemi di budget....e i freni non sono nulla(come spesa) rispetto al resto.
tiene presente che il motore rigenerato di un furgone costa dai 3000 ai 5000 euro senza radiatori IC TURBINA e altre cosine,in piu a quel prezzo vogliono il reso del tuo motore fuso....un motore completo per S3 ne costerà 10'000 se non di piu.
elettronica....hum....conta ancora qualche migliaio di euro(stiamo bassi, e facciamo 2'000)
cambio....un mio amico aveva speso intorno ai 2500 euro per il cambio completo per peggiot 1.2(0 1.6 nn ricordo) quello della nostra ammesso che lo trovi usato ti costerà almeno il doppio.
freni,puoi anche non mettere dei freni originali,cmq la spesa va dai 1000 ai 2000 euro.
scarico....originale non so,un completo costa sui 2000.

l'haldex per S3 non penso sia uguale al tuo ma di questo nn son sicuro,sicuro l'albero di trasmissione è diverso. poi metti in conto anche la pompa della benzina(a tua è diesel e credo non vada bene,sia come tipologia sia come portata) e un bel lavaggio del serbatoio,
facciam 2 conti ipotetici:
motore 10'000
cambio 3'000 13'000
elettronica 2'000 15'000
freni 1000? 16'000
scarico 2'000 18'000

18'000 euro senza contare la manodopera(che è davvero tanta per un lavoro del genere) e senza contare le minuterie varie,i pezzi da modificare ecc.....sicuro che ti interessa???

sui listini diceva ke l'assetto s-line era di serie per S3 ..... quindi ribassata di 35 mm mi sembra :huh:

cmq si è vero ke nn avevo pensato a problemi di budget..... ma mi aspettavo una spesa un pò + bassa ..... di sicuro è una pazzia ma mi ero fatto 2 conti .....

ke ad oggi l'auto in qstione è valutata 22.000 c.a. dopo ke ad origine costava + del doppio .... quindi si perde parecchio .... mah ..... è tutto improponibile :wacko::sad::shifty:

Giulio84
27-08-2008, 13:51
lascia xdere...fatta la trasformazione...devi anche completarla esteticamente...

assurdo....e poi quando la rivendi??

Stuntman-Mike
27-08-2008, 13:57
lascia xdere...fatta la trasformazione...devi anche completarla esteticamente...

assurdo....e poi quando la rivendi??

allora la mia è una 170cv quattro .... ed è già esteticamente parlando una S .....

mi vogliono regalare una A3 140cv quattro Ambition s-line usata ...... quindi avrei usato l'estetica montata sulla mia in qst folle avventura :sleep:

e poi nn l'avrei mai venduta :wink:

cmq credo ke lascierò andare ... e la prossima auto sarà una S ..... sul forum molti sono passati dal TDI al TFSI della S.... :biggrin:

Nicco A3
27-08-2008, 17:35
secondo me... ad occhio e croce sei sopra i 10000 euro....

skanaz
27-08-2008, 20:55
già che ci sei mettici un bel V8 4.2 FSI:w00t:...nn male la A3 8P 4.2 V8:rolleyess:

Audia32
27-08-2008, 20:59
Sopra i 10.000 euro??? Molto di più!!!!

Delfino TDI
27-08-2008, 21:07
Ammesso che si possa fare (e si può fare....), a livello "di legge" com'è la situation??:unsure::unsure:

Stuntman-Mike
27-08-2008, 22:21
Arresto immediato :laugh::laugh::laugh:

Bronz84
27-08-2008, 23:53
Mi sembra di tornare ai tempi delle Alfette....tutti montavano il 2.0 al posto del 1.6 o 1.8.....ma lì si faceva con facilità, si trovava il motore e via....bastava che arrivasse un tubo dal serbatoio ed eri a posto :biggrin:

Ragazzi, su auto come una S3 è davvero impensabile.....devi cambiare troppe cose, probabilmente non arriverai mai alla fine....
Sicuramente motore completo di turbina e tutto il resto, cambio, tutti i supporti, tutti i cablaggi (quasi sicuramente anche interni all'abitacolo), tutta l'elettronica (centralina in primis), quadro, radiatori/IC, tubi vari (e ce ne sono a migliaia), dispositivi elettronici specifici, sonde, kat, scarico, freni, assetto (che NON è l'S-line di un 2.0TDI, ci mancherebbe) e mille altre diavolerie che usciranno in corso d'opera (impossibili da preventivare).

Calcola che il motore allegerito, e per allegerito si intende monoblocco-testata e poco altro costa oltre 6000€.....calcola tutto quello che ho messo sopra e molto altro, manodopera (tanta), secondo me 20000€ non ti bastano.
E rimangono comunque due grossi problemi: chi te lo fa.......e chi ti fermerà per strada (per non dire peggio)....

Audia32
28-08-2008, 00:48
C'è da considerare anche il problema del collaudo!! Và bene che spesso chiudono un occhio ma trovare una macchina con otore diesel che và a benzina!!!!!:ph34r:

bn86
28-08-2008, 00:57
C'è da considerare anche il problema del collaudo!! Và bene che spesso chiudono un occhio ma trovare una macchina con otore diesel che và a benzina!!!!!:ph34r:

:laugh::laugh::laugh::laugh::laugh::tongue:

Masamune
28-08-2008, 01:20
compratela usata

Stuntman-Mike
29-08-2008, 02:48
sono pazzo vero ? _alien_alien_alien :laugh::laugh::laugh:

lo so hihihihi :cooool::rolleyess:

molto probabilmente nn acceterò qst A3.... e lascio stare qst progetto ..... lavorerò di + sulla mia :wink:

Audia32
29-08-2008, 02:52
Ti posso dare un consiglio?Se il tuo cuore batte per le prestazioni e per il benzina non buttare via soldi sulla tua,tienila così e quando possibile passa all'S3.....:wink:

Stuntman-Mike
29-08-2008, 02:57
Ti posso dare un consiglio?Se il tuo cuore batte per le prestazioni e per il benzina non buttare via soldi sulla tua,tienila così e quando possibile passa all'S3.....:wink:

ti spiego ..... avendo avuto qst A3 in + avevo pensato di farne uscire una S3 .... ma come leggo costa troppo .... io di A3 già ho la mia ( un altra, nn qst dove volevo mettere il motore S ) ..... e io avevo in primis ordinato una S3 arancione ... ke poi ho disdetto e ho ripiegato su una 170cv quattro .... dove già sto lavorando molto bene... ( a parte qlk intoppo :dry: ) .... quindi essendo nuova la mia nn è previsto il passaggio ad un S3 a corto raggio ..... al max ci sarà una TTS affianco alla mia A3 , qst si ..... poi tra 3 o 4 anni allora dopo l'A3 passerò di sicuro ad una S....... appunto xkè come hai detto .... è vero il mio desiderio sono le prestazioni :wub: .... ke sbaglio ke ho fatto quando l'ho disdetta.... :icon_dho:

Audia32
29-08-2008, 03:04
Mi sa che puoi continuare a sbattere la testa per tanto altro......................:laugh:

Masamune
29-08-2008, 14:59
Mi sa che puoi continuare a sbattere la testa per tanto altro......................:laugh:

...grande!!! ahahahahahahahahahaha :laugh:

Stuntman-Mike
29-08-2008, 22:01
Mi sa che puoi continuare a sbattere la testa per tanto altro......................:laugh:

nn c'è la sbatto poi troppo ..... la mia auto è bella cosi com'è e cmq prestazionalmente .... và meglio di un S3 originale :sleep: e magari se ci sarà qlk raduno in pista si proverà :cooool:

Audia32
30-08-2008, 01:07
nn c'è la sbatto poi troppo ..... la mia auto è bella cosi com'è e cmq prestazionalmente .... và meglio di un S3 originale :sleep: e magari se ci sarà qlk raduno in pista si proverà :cooool:

Ho i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Stuntman-Mike
30-08-2008, 02:34
Ho i miei dubbi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sullo 0-100 io nn ho proprio dubbi ....

sullo 0-250 ho qlk dubbio il benza ha un allungo migliore.... ma ...presto avro i grafici e li postero insieme alla mia Audi :wink:

Audia32
30-08-2008, 02:39
Fossi in te li avrei anche sullo 0/100..... Vuoi dire che stai sotto i 6 sec???
Che modifiche hai scusa?

Stuntman-Mike
30-08-2008, 02:45
ti dico ke nn è solo mappata ... ma c'è ben altro .... presto apro un post e scrivo un pò tutte le modifiche ke ho fatto ..... poi mi dirai se devo o nn devo avere dubbi ... e cmq S3 rimane sempre una signora auto ..... nn voglio fare il buffone ..... :wink:

Masamune
30-08-2008, 03:31
ahuahauhauahuahauhauahauhauahuahuahauhauahauhauahu ahauhauhauahuahau

Audia32
30-08-2008, 12:49
ti dico ke nn è solo mappata ... ma c'è ben altro .... presto apro un post e scrivo un pò tutte le modifiche ke ho fatto ..... poi mi dirai se devo o nn devo avere dubbi ... e cmq S3 rimane sempre una signora auto ..... nn voglio fare il buffone ..... :wink:

Allora trarrò le conclusioni quando leggerò la tua preparazione.............:wink:

Stuntman-Mike
30-08-2008, 17:49
ahuahauhauahuahauhauahauhauahuahuahauhauahauhauahu ahauhauhauahuahau

vedo ke c'è qlk ke ti fà ridere...


Allora trarrò le conclusioni quando leggerò la tua preparazione.............:wink:

sicuro...... nn preoccuparti ke ce ne sarà da parlare :wink:

Masamune
30-08-2008, 17:58
vedo ke c'è qlk ke ti fà ridere...




...no, è solo una tua impressione :w00t:

Stuntman-Mike
30-08-2008, 18:01
...no, è solo una tua impressione :w00t:

eppure ti sei fatto una bella risata ...... fai ridere anke me ?

domme
30-08-2008, 18:40
chiedo scusa.... non voglio essere troppo diretto,è che quando leggo ste robe mi si chiude la vena...:firedevil:
l'autore del post mi sa tanto di ragazzino che scrive maree di boiate sui suoi sogni. (se leggete bene i toni sono quelli)

è partito dall'ordinare S3 poi disdire per tdi poi però prenderà tts perchè con tdi si trova bene e la tiene .....deciditi figlio mio!!!!!!
poi vuoi mettere il motore s3 sulla base del tdi:cry:
siamo arrivati al punto che il tdi elaborato va più forte di un s3!!!!!
scusatemi ma mi viene da ridere e allo stesso tempo da incacchiarmi :icon_dho:

sono istruttore scuola guida sicura seat italia,conoscete il pilota Balzan ?(quest'anno corre con jaguar in gran turismo) lui correva nel cvt con la leon 1.9 TDI macchina ufficiale seat elaborata anche nell'anima bhe...quell'auto arrivava alla bellezza di 260cv
ora mi chiedo come cavolo fa la tua a3 (non mi tirare fuori la menata che la tua è 2.0 tdi e dovrebbe andare di più del 1.9 perchè e una cavolata mondiale dato che la differenza tra il 1.9 e il 2.0 sta solo nel avere un motore più quadro cioè con regime di coppia più omogeneo e continuo) ad avere prestazioni migliori dell's3 se un auto così elabarota come la leon da trofeo a stento arriva alla stessa cavalleria dell's3?


peace &love :biggrin:

Stuntman-Mike
30-08-2008, 22:57
chiedo scusa.... non voglio essere troppo diretto,è che quando leggo ste robe mi si chiude la vena...:firedevil:
l'autore del post mi sa tanto di ragazzino che scrive maree di boiate sui suoi sogni. (se leggete bene i toni sono quelli)

è partito dall'ordinare S3 poi disdire per tdi poi però prenderà tts perchè con tdi si trova bene e la tiene .....deciditi figlio mio!!!!!!
poi vuoi mettere il motore s3 sulla base del tdi:cry:
siamo arrivati al punto che il tdi elaborato va più forte di un s3!!!!!
scusatemi ma mi viene da ridere e allo stesso tempo da incacchiarmi :icon_dho:

sono istruttore scuola guida sicura seat italia,conoscete il pilota Balzan ?(quest'anno corre con jaguar in gran turismo) lui correva nel cvt con la leon 1.9 TDI macchina ufficiale seat elaborata anche nell'anima bhe...quell'auto arrivava alla bellezza di 260cv
ora mi chiedo come cavolo fa la tua a3 (non mi tirare fuori la menata che la tua è 2.0 tdi e dovrebbe andare di più del 1.9 perchè e una cavolata mondiale dato che la differenza tra il 1.9 e il 2.0 sta solo nel avere un motore più quadro cioè con regime di coppia più omogeneo e continuo) ad avere prestazioni migliori dell's3 se un auto così elabarota come la leon da trofeo a stento arriva alla stessa cavalleria dell's3?


peace &love :biggrin:

tanto per cominciare ..... vai a chiamare qualcun altro " ragazzino " !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! sennò poi mi incazzo io !!!!!
non ti permetto di insultarmi ( se leggete bene i toni sono questi ) .........
tutti i pensieri che ho fatto .... li ho fatti nel corso di un anno e mezzo ... e ho solo espresso mie idee ancora non sicure.......... quindi non devo proprio decidere niente " papà " !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non ho detto che ha prestazioni migliori ... non ho mai parlato di cavalli......ma che sullo 0 - 100 sono strasicuro ( parliamo di un S3 originale ) di bruciarla !!!!!!
la Leon TDI ha 280 cv e stesso la Seat ha dichiarato di non aver fatto nessun tipo particolare di modifiche : solo turbo, itercooler e cambio....quindi non arriva a stento alla cavalleria di un S3 .....


ti sei presentato ai miei occhi come una persona diseducata e non rispettosa degli altri ........ io non sono molto tranquillo quindi vai ad insultare qualcun altro cortesemente !!!!!!!!!!

DrakePerformance
31-08-2008, 01:32
io ti ho risposto con cura di particolari e spiegazioni tecniche....ma ora dimmi tu una cosa,anzi piu di una.....
innanzituttu qui dentro solitamente la gente prima mette la merce sul piatto e poi parla di prestazioni ecc,non siamo mica su autoblog! è ovvio che susciti ilarità e dubbi.
dicci cosa ha fatto alla tua a3 di tanto speciale da riuscire a battere una macchina che stock ha 100cv piu della tua ed è piu leggera e ha un cambio piu corto??? dillo senza fare il misterioso no?
se dici che la tua a3 tiddiai va piu della S3.....perchè vuoi spedere una cifra folle per mettergli il motore della S3??? se vuoi facciamo scambio...ti do il motore mia S3 e tu mi dai li tuo tiddiai da 300cv o son 400?:tongue::tongue::tongue::tongue:

dici che "non ha prestazioni migliori" perchè non parli di cv....ma dici che lo 0/100 della tua è migliore....da che mondo e mondo le prestazioni non si esprimono a CV ma col crono il mano....anche i moderni autobus hanno ben oltre 300cv ma non hanno PRESTAZIONI migliori di un'auto da 200:icon_dho::icon_dho::icon_dho: e nemmeno di una da 60cv....poi scusa se stai per prendere la TTS:dry: perchè dovresti desiderare cosi tanto la S3 per le prestazioni?


mah.....

Audia32
31-08-2008, 01:42
In effetti se non correlate da chiarimenti le tue affermazioni possono suscitare l'ilarità in quasi tutti gli utenti che si imbattono in questa discussione.... Dicci a grandi linee le modifiche apportate e noi cambieremo il nostro giudizio....

Stuntman-Mike
31-08-2008, 04:34
io ti ho risposto con cura di particolari e spiegazioni tecniche....ma ora dimmi tu una cosa,anzi piu di una.....
innanzituttu qui dentro solitamente la gente prima mette la merce sul piatto e poi parla di prestazioni ecc,non siamo mica su autoblog! è ovvio che susciti ilarità e dubbi.
dicci cosa ha fatto alla tua a3 di tanto speciale da riuscire a battere una macchina che stock ha 100cv piu della tua ed è piu leggera e ha un cambio piu corto??? dillo senza fare il misterioso no?
se dici che la tua a3 tiddiai va piu della S3.....perchè vuoi spedere una cifra folle per mettergli il motore della S3??? se vuoi facciamo scambio...ti do il motore mia S3 e tu mi dai li tuo tiddiai da 300cv o son 400?:tongue::tongue::tongue::tongue:

dici che "non ha prestazioni migliori" perchè non parli di cv....ma dici che lo 0/100 della tua è migliore....da che mondo e mondo le prestazioni non si esprimono a CV ma col crono il mano....anche i moderni autobus hanno ben oltre 300cv ma non hanno PRESTAZIONI migliori di un'auto da 200:icon_dho::icon_dho::icon_dho: e nemmeno di una da 60cv....poi scusa se stai per prendere la TTS:dry: perchè dovresti desiderare cosi tanto la S3 per le prestazioni?


mah.....

è vero che susciti ilarità e dubbi .... ma nn ci si deve scordare l'EDUCAZIONE!!!!!!!!
io nn voglio fare il misterioso ...... volevo solo aprire un post solo per la mia auto e parlarne ( anke se mi è passata la voglia !!! ) ......
il motore del S3 nn lo volevo mettere sopra alla mia ... ma sopra ad una altra A3 che mi volevano donare( l'ho già detto nelle pagine precendenti !! )
ho già detto: avendo costatato che costa molto mettere il motore sull'altra A3 ed essendo un impresa folle e abbastanza " poco pulita " ... ho pensato di prendere una TTS ma nn è ancora sicuroooooooo !!!!!!!

Lele
31-08-2008, 09:16
Io quando sento scrivere una lista così eccezionale di VACCATE anzichè ridere mi incavolo, pensate un po'.
Posso chiedervi di farla finita di scrivere fesserie (e io da parte di Stuntman Mike ne ho viste scritte un po'TROPPE) visto che con questi topic per me si abbassa la credibilità del forum?

Anzi.. vado direttamente a chiedere ai miei colleghi se c'è la possibilità di chiudere il topic..
:maad::maad::maad:

Black-Angel
31-08-2008, 11:36
Caro Antonio,

siamo in sezione A3, che dovrebbe avere un minimo di riscontri tecnici.
Per parlare e fantasticare di cosa ci piacerebbe fare sull'auto e del più e del meno, c'è il bar.
Se vorrai protrai quindi aprire in futuro un topic che parla della tua vettura, ma solo quando potrai sostenere la discussisone con fatti e spiegazioni più o meno tecniche dei tuoi interventi.
Allora lì si potrà a ragion veduta parlare anche di prestazioni.
Pertanto, chiudo questo topic e lo sposto nel bar.